ITBO20070058A1 - Tovaglia monouso multistrato - Google Patents

Tovaglia monouso multistrato Download PDF

Info

Publication number
ITBO20070058A1
ITBO20070058A1 ITBO20070058A ITBO20070058A1 IT BO20070058 A1 ITBO20070058 A1 IT BO20070058A1 IT BO20070058 A ITBO20070058 A IT BO20070058A IT BO20070058 A1 ITBO20070058 A1 IT BO20070058A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tablecloth
layer
layers
paper
constituted
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Bernacchi
Original Assignee
Celtex S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Celtex S P A filed Critical Celtex S P A
Priority to ITBO20070058 priority Critical patent/ITBO20070058A1/it
Priority to PCT/EP2008/050896 priority patent/WO2008092811A1/en
Publication of ITBO20070058A1 publication Critical patent/ITBO20070058A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47GHOUSEHOLD OR TABLE EQUIPMENT
    • A47G11/00Table linen
    • A47G11/003Table-cloths
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B32LAYERED PRODUCTS
    • B32BLAYERED PRODUCTS, i.e. PRODUCTS BUILT-UP OF STRATA OF FLAT OR NON-FLAT, e.g. CELLULAR OR HONEYCOMB, FORM
    • B32B27/00Layered products comprising a layer of synthetic resin
    • B32B27/06Layered products comprising a layer of synthetic resin as the main or only constituent of a layer, which is next to another layer of the same or of a different material
    • B32B27/10Layered products comprising a layer of synthetic resin as the main or only constituent of a layer, which is next to another layer of the same or of a different material of paper or cardboard
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B32LAYERED PRODUCTS
    • B32BLAYERED PRODUCTS, i.e. PRODUCTS BUILT-UP OF STRATA OF FLAT OR NON-FLAT, e.g. CELLULAR OR HONEYCOMB, FORM
    • B32B29/00Layered products comprising a layer of paper or cardboard

Landscapes

  • Details Of Garments (AREA)
  • Paper (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)

Description

TOVAGLIA MONOUSO MULTISTRATO
DESCRIZIONE DELL’INVENZIONE
L’invenzione si inquadra nel settore tecnico riguardante la produzione di articoli monouso in carta e materiali similari, quali ad esempio tovaglie, tovaglioli, salviette, asciugamani.
In particolare, l’invenzione riguarda una nuova struttura di tovaglia monouso.
E’ noto che i sopra citati articoli monouso sono normalmente realizzati con due o più strati di carta incollati fra loro. La carta utilizzata a questo scopo è solitamente del tipo “tissue” sottoposta a procedimento di goffratura.
Come noto, la goffratura consiste in una deformazione permanente impressa, mediante appositi rulli di goffratura, ad un foglio di carta originariamente liscio, per ottenere rilievi distribuiti secondo una prefissata trama o un prestabilito disegno che rendano increspato il foglio medesimo.
Successivamente, su uno dei fogh, vengono apphcati punti-colla locahzzati alle sommità dei rilievi della goffratura, mediante un rullo applicatore operante tangente a quello di goffratura con opportuna regolazione e controrotante rispetto ad esso.
I due o più fogli destinati a costituire i corrispondenti strati dell’articolo sono quindi accoppiati secondo un prefissato schema di unione, secondo il quale i punti-colla del primo foglio possono incontrare, ad esempio, le sommità dei rilievi del secondo foglio, oppure avvallamenti del medesimo.
II collante utilizzato per tale operazione è del tipo in soluzione acquosa ad essiccazione rapida e può essere eventualmente miscelato a sostanze coloranti; in quest’ultimo caso, si ottengono, in corrispondenza dei punti-colla, altrettanti punti di colore atti a decorare la superficie dell’articolo.
Ulteriori decorazioni possono essere ottenute su uno o entrambi i fogli degli strati più esterni mediante procedimenti di stampa, in genere effettuata prima delle operazioni di goffratura e di unione degli strati.
La tipologia della carta ed il numero di strati che compongono l’articolo dipendono in sostanza dall’uso che dell’articolo deve essere fatto. Ad esempio, per la realizzazione di tovaglie monouso da utilizzare per apparecchiare i tavoli da mensa, o comunque destinate ad accogliere cibi e bevande, vengono usati tipi di carta “tissue” ad elevato assorbimento di liquidi, assemblati in più strati fra loro sovrapposti. In tal modo si cerca di contrastare per quanto possibile l’espansione, ed eventualmente la fuoriuscita dal piano del tavolo, dei liquidi che dovessero essere rovesciati sul tavolo. Si cerca inoltre di usare tipi di carta dotati di una certa resistenza alla trazione, che possano sopportare un certo grado di sollecitazioni a trazione senza strapparsi.
Tuttavia, anche le tovaglie monouso di qualità migliore attualmente in produzione non riescono ad impedire ai liquidi rovesciati sul tavolo di raggiungere e sporcare la superficie dello stesso.
Inoltre, quando sono bagnate, anche le tovaglie realizzate con tipi di carta particolarmente resistenti allo strappo diventano molto fragili, e tendono a strapparsi con estrema facilità.
Il costo della carta che possieda buone caratteristiche di resistenza agli strappi è altresì piuttosto elevato. Il corrispondente prezzo di vendita al dettaglio di tali articoli risulta anch’esso elevato, e ne limita la diffusione sul mercato.
Scopo della presente invenzione è perciò quello di proporre una struttura di tovaglia monouso in grado di unire caratteristiche di sufficiente assorbimento dei liquidi e di elevata resistenza alla trazione ad una completa impermeabilità.
Un altro scopo dell’invenzione è quello di proporre una struttura di tovaglia monouso in grado di mantenere sostanzialmente inalterate le proprie caratteristiche di resistenza alla trazione anche quando è bagnata.
Un ulteriore scopo dell’invenzione è quello di proporre una tovaglia monouso in grado di raggiungere gli scopi sopra esposti mantenendo nel contempo caratteristiche di morbidezza e piacevolezza al tatto, nonché di buon attrito sulla superficie di appoggio.
Gli scopi sopra elencati sono interamente raggiunti da una tovaglia monouso a più strati comprendente: almeno uno strato di fondo di materiale cartaceo, destinato ad essere posto a contatto con una superficie di appoggio della medesima tovaglia; uno strato intermedio impermeabilizzante, realizzato con materiale impermeabile ai liquidi e fissato alla faccia superiore dello strato di fondo; almeno uno strato superiore di materiale cartaceo assorbente, fissato alla faccia superiore dello strato impermeabihzzante, in grado di accogliere ed assorbire liquidi eventualmente versati durante l’uso della tovaglia.
Le caratteristiche dell’invenzione saranno rese più evidenti nella seguente descrizione di alcune preferite forme di realizzazione, in accordo con quanto riportato nelle rivendicazioni e con l’ausibo delle allegate tavole di disegno, nelle quali:
• la Figura 1 illustra una vista schematica in prospettiva di una struttura di tovaglia monouso in una prima forma di realizzazione della presente invenzione;
• la Figura 2 illustra una vista schematica in prospettiva di una struttura di tovaglia monouso in una seconda forma di realizzazione dell’invenzione.
Con riferimento alla figura 1, e ad una prima forma di realizzazione dell’invenzione, si indica con 10 una tovaglia monouso realizzata con una plurabtà di strati di materiale floscio fra loro sovrapposti.
In particolare, la struttura della predetta tovaglia 10 comprende uno strato di fondo 1, realizzato con carta di tipo “tissue” goffrata. Tale strato di fondo 1 costituisce lo strato inferiore della tovaglia 10, ed è destinato ad essere posto a contatto con una superficie di appoggio della stessa, ad esempio un tavolo.
Per le funzioni che esso deve espletare, lo strato di fondo 1 è preferibilmente realizzato con carta, non necessariamente assorbente, ma provvista di buone caratteristiche di morbidezza e di aderenza, così da offrire un buon attrito contro la suddetta superficie di appoggio.
La tovaglia 10 comprende inoltre uno strato intermedio impermeabihzzante 2, realizzato con materiale impermeabile ai liquidi e fissato alla faccia superiore la dello strato di fondo 1. Il fissaggio dei due strati viene ottenuto preferibilmente per incollaggio, secondo tecniche note nella produzione dei predetti articoli monouso.
Il materiale impermeabile utilizzato è convenientemente costituito da un foglio di materiale plastico, ad esempio polietilene, pobpropilene, PVC, cellophane, od altri materiali aventi caratteristiche fisiche e meccaniche adeguate.
Nella predetta prima forma di realizzazione, la tovagba 10 prevede altresì una coppia di strati superiori 3,4 realizzati con materiale cartaceo assorbente e fissati alla faccia superiore 2a, dello strato intermedio impermeabilizzante 2 sopra descritto. Tali strati superiori comprendono uno strato interno 3, posto a contatto con il sopra citato strato intermedio 2, ed uno strato esterno 4, fissato allo strato interno 3 e destinato a costituire la faccia superiore a vista della tovaglia 10. Il tipo di carta usato per entrambi gli strati superiori interno 3 ed esterno 4, anche in questo caso, è una carta tissue goffrata, ed i due strati sono preferibilmente fissati fra loro per incollaggio in corrispondenza dei punti di goffratura di uno o entrambi gli strati, secondo tecniche note.
I punti di goffratura possono riprodurre disegni o motivi ripetitivi particolari, eventualmente colorati in modo anch’esso noto con l’aggiunta di inchiostro nel collante di fissaggio.
Alternativamente, o anche in aggiunta, la faccia superiore 4a dello strato esterno 4 può essere decorato a stampa, precedentemente al suo assemblaggio con gli ulteriori strati sopra citati. Una seconda forma di realizzazione dell’ invenzione, illustrata in figura 2, prevede una tovaglia monouso 20 realizzata con una pluralità di strati di materiale in foglio, nella quale uno strato 21 di fondo è realizzato, come nella precedente forma di realizzazione, con carta tissue non necessariamente assorbente, ma dotata di buone caratteristiche di morbidezza e di aderenza. E’ altresì previsto uno strato intermedio impermeabilizzante 22 realizzato con materiale plastico, fissato allo strato di fondo 21.
La seconda forma di realizzazione differisce dalla prima per il fatto di comprendere un unico strato superiore 23 di materiale cartaceo assorbente, realizzato con carta “tissue” goffrata, fissato alla faccia superiore 22a dello strato intermedio 22 ed eventualmente decorato a stampa nella propria faccia superiore 23a.
In questo caso la tovaglia multistrato 20, pur presentando le caratteristiche peculiari dell’ invenzione, e cioè Γ impermeabilità, la resistenza allo strappo anche da bagnata, la buona aderenza alla superficie di appoggio e la piacevole sensazione al tatto da parte dell’ utilizzatore, risulta di più semplice e meno costosa realizzazione rispetto alla tovaglia 10 ottenuta secondo la prima forma di realizzazione descritta in precedenza. Naturalmente, a parità di materiali utilizzati, quest’ ultima tovaglia 10 presenta maggiore capacità di assorbimento di liquidi.
Si intende comunque che quanto sopra detto ha valore esemplificativo e non limitativo, pertanto eventuali modifiche di dettaglio, apportate alle fasi del metodo e/o all’apparecchiatura, si considerano sin d’ora rientranti nel medesimo ambito protettivo definito dalle seguenti rivendicazioni.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Tovaglia monouso, del tipo comprendente una pluralità di strati di materiale floscio in foglio fra loro sovrapposti e fissati, caratteri zzata dal fatto che detta struttura multistrato comprende: almeno uno strato di fondo 1,21 di materiale cartaceo, destinato ad essere posto a contatto con una superficie di appoggio della citata tovaglia 10,20; uno strato intermedio impermeabilizzante 2,22, realizzato con materiale impermeabile ai liquidi e fissato alla faccia superiore la,21a di detto strato di fondo 1,21; almeno uno strato superiore 3,4,23 di materiale cartaceo assorbente, fissato alla faccia superiore 2a di detto strato impermeabilizzante 2,22 ed atto ad accogliere ed assorbire bquidi eventualmente versati durante l’uso della medesima citata tovaglia 10,20.
  2. 2) Tovaglia secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere un unico citato strato superiore 23 di materiale cartaceo assorbente.
  3. 3) Tovagba secondo la rivendicazione 1 o la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto strato superiore 23 è costituito da carta di tipo “tissue” goffrata.
  4. 4) Tovaglia secondo le rivendicazioni 2 o 3, caratterizzata dal fatto che detto strato superiore 23 è decorato a stampa in corrispondenza della propria faccia superiore 23a.
  5. 5) Tovaglia secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere una coppia di citati strati superiori 3,4 di materiale cartaceo assorbente, detti strati superiori 3,4 comprendendo uno strato interno 3, posto a contatto con il citato strato impermeabilizzante 2, ed uno strato esterno 4, fissato a detto strato interno 3 e costituente la faccia superiore della citata tovaglia 10.
  6. 6) Tovagba secondo la rivendicazione 1 o la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che detti strati superiori interno 3 ed esterno 4 sono costituiti da carta di tipo “tissue” goffrata.
  7. 7) Tovaglia secondo le rivendicazioni 5 o 6, caratterizzata dal fatto che detto strato esterno 4 è decorato a stampa in corrispondenza della propria faccia superiore 4a.
  8. 8) Tovaglia secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto strato intermedio impermeabilizzante 2,22 è costituito da un foglio di materiale plastico.
  9. 9) Tovaglia secondo la rivendicazione 1 o la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detti strati superiori interno 3 ed esterno 4 sono costituiti da carta di tipo “tissue” goffrata.
  10. 10) Tovaglia secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto strato di fondo 1,21 è costituito da un foglio di carta di tipo “tissue” goffrata.
ITBO20070058 2007-01-30 2007-01-30 Tovaglia monouso multistrato ITBO20070058A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20070058 ITBO20070058A1 (it) 2007-01-30 2007-01-30 Tovaglia monouso multistrato
PCT/EP2008/050896 WO2008092811A1 (en) 2007-01-30 2008-01-25 A single-use multi-ply tablecloth

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20070058 ITBO20070058A1 (it) 2007-01-30 2007-01-30 Tovaglia monouso multistrato

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20070058A1 true ITBO20070058A1 (it) 2008-07-31

Family

ID=39183235

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO20070058 ITBO20070058A1 (it) 2007-01-30 2007-01-30 Tovaglia monouso multistrato

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITBO20070058A1 (it)
WO (1) WO2008092811A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102010003963A1 (de) * 2010-01-02 2011-07-07 NA+1 Design Gbr (vertretungsber. Gesellschafter: Gunnar Zessel, 65550 Limburg), 65550 Flächengebilde, insbesondere Tischset
EP2774757A1 (fr) 2013-03-07 2014-09-10 Happy Paper Produit stratifié jetable
CN105147000A (zh) * 2015-08-17 2015-12-16 桂林市独秀纸品有限公司 一种加香型即撕型餐桌垫纸

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3580797A (en) * 1969-08-22 1971-05-25 Wisconsin Tissue Mills Table cover
SE7314397L (it) * 1973-10-24 1975-04-25 Akerlund & Rausing Ab
SE469420B (sv) * 1991-12-20 1993-07-05 Duni Ab Foerfarande foer framstaellning av ett textilliknande laminat av kraeppat tissuepapper samt textilliknande laminat av kraeppat tissuepapper
EP1688249A3 (en) * 2005-02-04 2008-03-26 Toscocarta S.P.A. Double-layered wrapping paper

Also Published As

Publication number Publication date
WO2008092811A1 (en) 2008-08-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6022617A (en) Decorative non-slip liner or mat
CN102648085B (zh) 纤维制品,用于制造这种纤维制品的压花辊,以及用于制造这种纤维制品的装置和方法
ES2369160T3 (es) Método y dispositivo para producir una banda impresa y en relieve.
TW450891B (en) An embossed multiply cellulosic fibrous structure and process for producing the same
RU2448836C2 (ru) Многослойный продукт из тонкой бумаги, преобразующее бумагу приспособление для многослойного продукта из тонкой бумаги и способ получения многослойного продукта из тонкой бумаги
US20110123773A1 (en) Method and device for producing a multi-ply fibrous product and multi-ply fibrous product
ES2310613T3 (es) Paño de papel.
US20130344294A1 (en) Fibrous product and method for manufacturing such a fibrous product
JP2006280616A (ja) エンボス付与シート製品
WO2021031438A1 (zh) 一种纸巾及制造方法
RU2299811C2 (ru) Способ и устройство для изготовления многослойного полотна из гибкого материала, такого как бумага и нетканый материал, и многослойный материал, изготовленный этим способом
ITBO20070058A1 (it) Tovaglia monouso multistrato
ES2365452T5 (es) Material multicapa de papel gofrado
US20030039806A1 (en) Wallpaper composition and method
US20020164913A1 (en) Composite material
JP2019064131A (ja) ステイナブル性化粧シート及び化粧シートの着色方法
JP2007084984A (ja) ポリ塩化ビニル系防滑床材
KR960004517B1 (ko) 천연섬유소재와 입체인쇄효과가 일체화된 pvc 바닥재 및 이의 제조방법
KR101752680B1 (ko) 다면 통합 미장 광고 비누
JPH09300536A (ja) 装飾シート
KR100542935B1 (ko) 천연한지의 질감을 갖는 바닥재의 제조방법
JP3238485U (ja) 複合中間層を備えた滑り止め安全まな板構造
RU2435668C1 (ru) Способ и устройство для изготовления отпечатанного и тисненого полотна
KR960004520B1 (ko) 천연입체 무늬의 pvc 바닥재와 그의 제조방법
KR100231303B1 (ko) 목분인쇄층을 구비한 바닥장식재 및 그 제조방법