ITBO20060210A1 - Polmone dinamico per articoli, ad esempio siringhe. - Google Patents

Polmone dinamico per articoli, ad esempio siringhe. Download PDF

Info

Publication number
ITBO20060210A1
ITBO20060210A1 IT000210A ITBO20060210A ITBO20060210A1 IT BO20060210 A1 ITBO20060210 A1 IT BO20060210A1 IT 000210 A IT000210 A IT 000210A IT BO20060210 A ITBO20060210 A IT BO20060210A IT BO20060210 A1 ITBO20060210 A1 IT BO20060210A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
aforementioned
articles
path
rev
machine
Prior art date
Application number
IT000210A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Monti
Original Assignee
Marchesini Group Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Marchesini Group Spa filed Critical Marchesini Group Spa
Priority to IT000210A priority Critical patent/ITBO20060210A1/it
Priority to DE602007003505T priority patent/DE602007003505D1/de
Priority to ES07104764T priority patent/ES2337736T3/es
Priority to EP07104764A priority patent/EP1845039B1/en
Priority to US11/690,224 priority patent/US7455168B2/en
Publication of ITBO20060210A1 publication Critical patent/ITBO20060210A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65GTRANSPORT OR STORAGE DEVICES, e.g. CONVEYORS FOR LOADING OR TIPPING, SHOP CONVEYOR SYSTEMS OR PNEUMATIC TUBE CONVEYORS
    • B65G47/00Article or material-handling devices associated with conveyors; Methods employing such devices
    • B65G47/34Devices for discharging articles or materials from conveyor 
    • B65G47/46Devices for discharging articles or materials from conveyor  and distributing, e.g. automatically, to desired points
    • B65G47/51Devices for discharging articles or materials from conveyor  and distributing, e.g. automatically, to desired points according to unprogrammed signals, e.g. influenced by supply situation at destination
    • B65G47/5104Devices for discharging articles or materials from conveyor  and distributing, e.g. automatically, to desired points according to unprogrammed signals, e.g. influenced by supply situation at destination for articles
    • B65G47/5109Devices for discharging articles or materials from conveyor  and distributing, e.g. automatically, to desired points according to unprogrammed signals, e.g. influenced by supply situation at destination for articles first In - First Out systems: FIFO
    • B65G47/5113Devices for discharging articles or materials from conveyor  and distributing, e.g. automatically, to desired points according to unprogrammed signals, e.g. influenced by supply situation at destination for articles first In - First Out systems: FIFO using endless conveyors
    • B65G47/5118Devices for discharging articles or materials from conveyor  and distributing, e.g. automatically, to desired points according to unprogrammed signals, e.g. influenced by supply situation at destination for articles first In - First Out systems: FIFO using endless conveyors with variable accumulation capacity
    • B65G47/5122Devices for discharging articles or materials from conveyor  and distributing, e.g. automatically, to desired points according to unprogrammed signals, e.g. influenced by supply situation at destination for articles first In - First Out systems: FIFO using endless conveyors with variable accumulation capacity by displacement of the conveyor-guiding means, e.g. of the loose pulley-type

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Attitude Control For Articles On Conveyors (AREA)
  • Medicines Containing Antibodies Or Antigens For Use As Internal Diagnostic Agents (AREA)

Description

POLMONE DINAMICO PER ARTICOLI, AD ESEMPIO SIRINGHE
DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE
La presente invenzione si inserisce in quel particolare settore tecnico relativo alle linee produttive di tipo automatico per la realizzazione in serie di articoli e del loro successivo confezionamento all'interno di relativi contenitori o confezioni.
Più in dettaglio, la presente invenzione riguarda un polmone dinamico per articoli, in particolare di articoli presentanti una foggia tubolare, come ad esempio delle siringhe, destinato ad essere posizionato tra l'uscita di una prima macchina e l'ingresso di una seconda macchina, le quali presentano rispettive funzionalità e velocità operative diverse l’una dall'altra.
É nota, nel settore tecnico in questione, l'esigenza di coordinare e di sincronizzare il funzionamento delle varie macchine impiegate per eseguire le diverse fasi e/o operazioni necessarie al completamento di un intero ciclo produttivo di realizzazione in serie di articoli e del loro successivo confezionamento.
Ciascuna delle macchine utilizzate nella linea di produzione è infatti caratterizzata da una propria funzionalità e velocità operativa.
A tal riguardo attualmente, per la tipologia di articoli descrìtti in precedenza, vengono utilizzati dei dispositivi cosiddetti del tipo a “polmone'' che vengono interposti tra l'uscita di una prima macchina e l'ingresso di una seconda macchina, operanti a regimi produttivi differenti.
Il dispositivo polmone assorbe gli articoli in uscita dalla prima macchina e, a seconda del regime produttivo della seconda macchina, rende disponibili gli stessi articoli, più o meno velocemente, all'ingresso di quest'ultima.
A tal riguardo, le modalità con le quali i dispositivi polmone noti rendono disponibili gli articoli alla seconda macchina sono le seguenti.
Gli articoli provenienti dalla prima macchina vengono disposti in fila indiana gli uni di seguito agli altri, a stretto contatto reciproco, e trasferiti lungo un percorso di convogliamento verso l’ingresso della seconda macchina.
La velocità di trasferimento della fila di articoli lungo il percorso di convogliamento all’interno del polmone viene impostata a seconda delle peculiari condizioni e modalità di funzionamento della seconda macchina rispetto alla prima macchina.
In tal modo, il dispositivo polmone rende disponibile all'ingresso della seconda macchina una quantità di articoli necessaria al suo corretto funzionamento, in base alle modalità operative per essa impostate, svolgendo una sorta di funzione di sincronizzazione tra le due macchine.
Negli attuali dispositivi polmone tuttavia, come sopra ricordato, gli articoli convogliati lungo il percorso di convogliamento risultano a stretto contatto reciproco, e questo può comportare l’insorgere di rotture.
Scopo della presente invenzione è pertanto quello di proporre un polmone di tipo dinamico per articoli, ad esempio siringhe, destinato ad essere interposto tra l’uscita di una prima macchina e l’ingresso di una seconda macchina che possono essere azionate a regimi operativi differenti, in grado di ovviare agli inconvenienti dei dispositivi polmone di arte nota sopra evidenziati.
In particolare, un primo scopo dell’invenzione è quello di proporre un polmone dinamico che presenti modalità di trasferimento degli articoli più snelle rispetto ai polmoni dell'arte nota, garantendo quindi un’affidabilità superiore, e mantenendo, nel contempo, una capacità di assorbimento degli articoli variabile in relazione alle variazioni di velocità della prima macchina e della seconda macchina.
Altro scopo dell'invenzione è quello di proporre un polmone dinamico che risulti versatile e pronto a garantire la continuità di funzionamento della prima macchina anche nel caso in cui la seconda macchina subisca un arresto improvviso, ad esempio a causa di un guasto, e viceversa.
Ulteriore scopo dell'invenzione è anche quello di proporre un polmone dinamico in grado fornire informazioni sul numero di articoli presenti al suo interno in un dato momento.
I citati scopi sono interamente ottenuti in accordo con il contenuto delle rivendicazioni.
Le caratteristiche del nuovo polmone dinamico per articoli, ad esempio siringhe, oggetto della presente invenzione sono descritte nei seguito con riferimento alle unite tavole di disegno, nelle quali:
- le figure 1 e 2 illustrano relative viste in pianta del polmone dinamico oggetto dell'invenzione, in rispettive distinte configurazioni operative;
- le figure 3 e 4 illustrano secondo relative viste in pianta parziali, in scala ingrandita rispetto quella delle figure 1 e 2, elementi significativi del polmone dinamico in due condizioni operative estreme del suo funzionamento di trasferimento articoli,
- la figura 5 mostra secondo una vista prospettica parziale, in scala ingrandita rispetto a quella delle figure 1 e 2, ulteriori elementi significativi del polmone dinamico oggetto dell'invenzione; - le figure 6 e 7 illustrano secondo viste prospettiche, rispettivamente dal basso e dall'alto, ed in scala ingrandita rispetto quella delle figure 1 e 2, ulteriori particolari costruttivi del polmone dinamico oggetto della presente invenzione.
Con riferimento alle unite tavole di disegno si è indicato con (100) il polmone dinamico per articoli, ad esempio siringhe, oggetto della presente invenzione, nel suo complesso.
Il polmone dinamico (100) oggetto dell'invenzione è destinato ad essere posizionato tra un'uscita di una prima macchina operativa (non illustrata), ad esempio di formatura degli articoli, ed un ingresso di una seconda macchina operativa (non illustrata), ad esempio di confezionamento degli articoli all'interno di relative confezioni, con tali macchine che possono prevedere regimi produttivi differenti.
Il polmone (100) è in grado di ricevere gli articoli dalla prima macchina e di trasferirli alla seconda macchina, svolgendo una sorta di funzione di sincronizzazione e di compensazione tra i relativi regimi operativi differenti, secondo le modalità di seguito descritte in dettaglio.
Il polmone (100) proposto è indicato per il trasferimento di articoli presentanti una foggia di tipo tubolare.
Nell'esempio illustrato nelle tavole di disegno ivi allegate, gli articoli sono costituiti da siringhe. Il polmone (100) prevede mezzi (1) di trasferimento articoli, in grado di ricevere gli articoli (A) in uscita dalla prima macchina e di trasferirli a valle, in successione l'uno dopo l'altro, in corrispondenza della sezione di imbocco (21) di un percorso (2) di convogliamento articoli, a formare un gruppo di articoli (B).
Il percorso di convogliamento (2) è disposto su di un piano di lavoro (P) e prevede una sezione di uscita (28), dalla quale, poi, gli articoli vengono trasferiti all’ingresso della seconda macchina (vedasi ad esempio le figure 1 e 2).
Il polmone (100) dispone inoltre di mezzi (3) di movimentazione articoli i quali sono anch'essi disposti sul piano di lavoro (P) ed associati, con le modalità descrìtte più in dettaglio nel seguito, al citato percorso di convogliamento (2).
Tali mezzi (3) transitano, ad intervalli di tempo variabili, e che possono essere regolabili, in corrispondenza della citata sezione di imbocco (21) e prelevano da essa i gruppi di articoli (B) in essa raggruppati, per poi trascinarli lungo il percorso di convogliamento (2) fino alla sezione di uscita (28).
In tal modo, lungo il percorso di convogliamento (2) del polmone (100) vengono movimentati gruppi (B) distinti, e consecutivi, di articoli.
Il fatto che gli articoli da trasferire dalla sezione di imbocco (21) alla sezione di uscita (28) del percorso di convogliamento (2) siano disposti in gruppi separati anziché in un'unica fila continua, come nell'arte nota, riduce notevolmente i contatti e gli urti reciproci tra gli articoli stessi in movimento.
Un'altra peculiarità del polmone dinamico (100) oggetto dell'invenzione, rispetto ai dispositivi polmone dell'arte nota, è costituita dal fatto che la velocità con la quale i mezzi (1) di trasferimento articoli, dall'uscita della prima macchina alla sezione di imbocco (21) del percorso di convogliamento, è regolabile.
Ciò consente di variare il numero di articoli resi disponibili, e raggruppati in gruppi (B) di articoli, nella sezione di imbocco (21) per ognuno dei sopra citati intervalli di tempo variabili, in corrispondenza dei quali i mezzi (3) di movimentazione transitano da quest'ultima.
In tal modo, il polmone (100) è in grado di variare, dinamicamente durante il suo funzionamento, il numero di articoli presenti in ciascuno dei gruppi di articoli (B) in trasferimento lungo il percorso di convogliamento (2), dalla sezione di imbocco (21) alla sezione di uscita (28), adeguandosi alle variazioni dei regimi produttivi della prima macchina e/o della seconda macchina.
In pratica, il polmone (100) è in grado, senza variare la velocità dei mezzi (3) di movimentazione degli articoli, di rendere disponibili alla seconda macchina un numero variabile di articoli, a seconda del numero di articoli presenti nei gruppi di articoli (B).
La velocità dei mezzi (1) di trasferimento articoli è, in particolare, regolabile in modo tale che il numero di articoli presenti nei gruppi di articoli (B), che vengono prelevati dalla sezione di imbocco (21) dai mezzi (3) di movimentazione, possa variare da un valore minimo, nel caso in cui la seconda macchina operi al relativo regime minimo ad un valore massimo, in modo tale che l'accumulo di articoli all’interno del polmone sia variabile.
Nella particolare, ma non esclusiva, forma di realizzazione del polmone (100), oggetto dell’invenzione, illustrata nelle figure proposte, i mezzi (1) di trasferimento articoli comprendono una prima coppia di cinghioli (11) ad anello chiuso, che sono disposti tra loro affiancati su di un medesimo primo piano, ed una seconda coppia di cinghioli ad anello chiuso (12), che sono disposti tra loro affiancati su di un medesimo secondo piano, consecutivamente alla prima coppia di cinghioli (11 ).
La parte terminale dei cinghioli della seconda coppia (12) è affacciata alla citata sezione di imbocco (21).
I cinghioli, sia della prima coppia di cinghioli (11) che della seconda coppia di cinghioli (12), sono tra loro distanziati in modo tale da ricevere tra di essi, evitando una loro caduta per gravità, un singolo articolo per volta e di trasferirli a valle.
L'estremità terminale della prima coppia di cinghioli (11) risulta parzialmente sovrapposta (come ad esempio illustrato in figura 5), all'estremità iniziale della seconda coppia di cinghioli (12) in modo da garantire continuità di trasferimento agli articoli (A).
Le velocità di trasferimento articoli della prima coppia di cinghioli (11) e della seconda coppia di cinghioli (12) è regolabile, e, in particolare, la velocità di trasferimento degli articoli della seconda coppia di cinghioli (12) viene mantenuta superiore a quella della prima coppia di cinghioli (11).
Ciò consente di distanziare gli articoli tra di loro, prima del loro ingresso nella sezione di imbocco (21), nella quale poi essi si accumulano uno dietro l'altro a formare i citati gruppi di articoli (B), per consentire ad organi di rilevazione (5) di contarli.
Tali organi (5) di rilevazione del transito articoli possono ad esempio essere posizionati al di sopra della seconda coppia di cinghioli (12) e forniscono all’unità elettronica di gestione del polmone (non illustrata) informazioni relative al numero di articoli che vengono trasferiti alla sezione di imbocco (21) del percorso di convogliamento (2).
Gli organi di rilevazione (5) sono quindi responsabili dell'attivazione, tramite l'unità elettronica di gestione del polmone, dei mezzi (3) di movimentazione, cioè del loro transito dalla sezione di imbocco (21), al completamento del gruppo di articoli (B) con un numero di articoli corrispondente alle particolari esigenze operative del momento.
II percorso (2) lungo il quale i gruppi di articoli (B) vengono convogliati mediante i mezzi di movimentazione (3) prevede, a partire dalia sezione di imbocco, e come illustrato nelle figure 1 e 2, una prima serie di tratti rettilinei intermedi affiancati (22), che sono tra loro raccordati da una relativa prima serie di tratti curvilinei, rispettivamente interni (23) ed esterni (27).
Il percorso (2) prevede, infine, un tratto rettilineo finale (24), consecutivo e raccordato, tramite un tratto curvilineo di raccordo esterno (27), all'ultimo tratto rettilineo dei tratti rettilinei intermedi (22), e che termina in corrispondenza della citata sezione di uscita (28).
Il sopra citato piano di lavoro (P), sul quale si sviluppa il percorso (2) di convogliamento dei gruppi di articoli (B), prevede altresì un primo percorso operativo di guida (37) per i citati mezzi (3) di movimentazione dei gruppi di articoli, il quale presenta un andamento similare a quello del percorso di convogliamento (2) e che risulta ad esso affiancato.
Il percorso di guida (37) dei mezzi di movimentazione (3) presenta, pertanto, una serie di tratti rettilinei intermedi (38) tra loro raccordati da relativi tratti curvilinei, terminanti con un tratto rettilineo finale (380).
Nel medesimo piano di lavoro (P) è presente, poi, anche un secondo percorso inoperativo di guida (39) per i mezzi (3) di movimentazione che è posto in serie al citato primo percorso operativo (37) e definente con quest'ultimo un circuito di movimentazione ad anello chiuso. A tal riguardo, il piano di lavoro (P) è interessato da una serie di prime scanalature longitudinali (60) tra loro parallele che individuano i sopra citati tratti rettilinei intermedi (22) ed il tratto rettilineo finale (24) del percorso (2) di convogliamento dei gruppi (B) di articoli.
Tali prime scanalature (60) presentano una dimensione trasversale tale da poter accogliere scorrevolmente, senza costrizione, al loro interno i citati gruppi di articoli (B).
Nell'esempio illustrato, riferito al caso delle siringhe, le scanalature (60) accolgono il corpo tubolare di queste ultime, mentre i collari delle siringhe sono in appoggio scorrevole sul piano di lavoro (P).
Nel medesimo piano di lavoro (P) è inoltre presente anche una serie di seconde scanalature (61) longitudinali parallele che individuano i sopra citati tratti rettilinei intermedi (38) ed il tratto rettilineo finale del primo percorso operativo di guida (37) dei mezzi di movimentazione (3). In particolare, le prime scanalature (60), individuanti i tratti rettilinei intermedi (22) del percorso di convogliamento (2) dei gruppi di articoli (B), e le seconde scanalature (61), individuanti i tratti rettilinei intermedi (38) del primo percorso di guida (37) dei mezzi di movimentazione (3), sono tra loro alternate a due a due.
Inoltre, il piano di lavoro (P) dispone, tra le coppie di prime scanalature (60) individuanti i citati tratti rettilinei intermedi (22) che sono tra loro raccordati da un tratto curvilineo interno (23), di una bandella flessibile (70) che risulta ripiegabile al di sotto del piano di lavoro (P) medesimo in modo da lasciare uno spazio libero entro cui è posizionato un carrello mobile (71).
Tale carrello mobile (71), come ben illustrato sia in figura 6 che in figura 7, supporta primi elementi a sponda curvilinei (72) che raccordano tra di loro le due scanalature (61 ) in modo da formare i citati primi tratti curvilinei interni (23) del percorso di convogliamento (2) dei gruppi di articoli (B).
Il medesimo carrello mobile (71) porta altresì, esternamente ai primi elementi a sponda curvilinei (72), secondi elementi a sponda curvilinei (73) che raccordano relativi tratti rettilinei (38) del sopra citato primo percorso operativo di guida (37) dei mezzi di movimentazione (3). Nell'esempio illustrato nelle figure proposte, il sopra citato secondo percorso inoperativo (39) di guida dell'elemento flessibile (32) prevede una serie di tratti rettilinei intermedi, allineati con corrispondenti tratti rettilinei intermedi (38) del primo percorso operativo di guida (37), che sono tra loro raccordati da relativi tratti curvilinei, ed un tratto rettilineo finale che si raccorda, in corrispondenza della sezione di imbocco (21 ) con il primo dei citati tratti rettilinei intermedi (38). I tratti curvilinei interni di raccordo dei tratti rettilinei intermedi del secondo percorso inoperativo di guida (39) sono costituiti da relativi elementi a sponda curvilinei portati dai citati carrelli (71).
Il carrello (71) è movimentabile longitudinalmente lungo il piano di lavoro (P), parallelamente alle citate prime scanalature (60), secondo versi di movimentazione opposti, in modo da spostare la posizione dei citati primi elementi a sponda curvilinei (72) e da variare, conseguentemente, la lunghezza dei citati primi tratti rettilinei intermedi (22) del percorso di convogliamento dei gruppi di articoli (B) (vedasi la figura 2).
La lunghezza dei tratti rettilinei intermedi (38) del primo percorso operativo di guida (37) dei mezzi di movimentazione (3) viene variata conseguentemente, tramite lo spostamento contestuale dei secondi elementi a sponda curvilinei (73).
Ad un aumento della lunghezza dei tratti rettilinei intermedi (22) del percorso di convogliamento (2), e quindi anche dei tratti rettilinei intermedi (38) del primo percorso operativo di guida (37), corrisponderà una diminuzione della lunghezza dei tratti rettilinei intermedi del secondo percorso inoperativo di guida (39), e viceversa.
Durante lo spostamento del carrello (71) le porzioni delle bandelle flessibili (70), che si trovano nel verso di movimentazione del carrello medesimo, vengono ripiegate al di sotto del piano in modo da consentire lo spostamento di quest'ultimo. Una volta transitato il carrello (71), tali porzioni vengono nuovamente riportate a livello del piano di lavoro (P).
In tal modo, il polmone dinamico (100) oggetto dell'invenzione è in grado, dinamicamente durante il suo funzionamento, di variare il numero complessivo di articoli presenti lungo il proprio percorso di convogliamento (2), semplicemente variando la posizione del carrello (71), e cioè lunghezza dei relativi tratti rettilinei intermedi (22).
La possibilità, da parte del polmone (100) oggetto dell'invenzione, di variare dinamicamente il numero di articoli presenti nei gruppi di articoli (B) prelevati dalla sezione di imbocco (21) dai mezzi di movimentazione (3), variando la velocità dei mezzi di trasferimento (1), e di variare altresì anche il numero complessivo di articoli che possono essere presenti lungo il percorso di convogliamento (2), variando la lunghezza dei tratti rettilinei intermedi (22), lo rendono estremamente versatile e flessibile, e pronto a seguire le variazioni dei regimi produttivi della prima e della seconda macchina.
I sopra citati mezzi (3) di movimentazione dei gruppi di articoli (B) lungo il percorso di convogliamento (2) possono essere costituiti da un elemento flessibile (32) di trazione ad anello chiuso, ad esempio una cinghia o catena, scorrevole entro le citate seconde scanalature (61 ) e i citati secondi elementi curvilinei a sponda (73).
Tale elemento flessibile (32) è provvisto di braccetti a sbalzo (31) i quali sono disposti trasversalmente secondo un passo prestabilito gli uni dagli altri.
I braccetti a sbalzo (31 ) sono destinati ad intercettare, in conseguenza del loro transito nella sezione di imbocco (21), i gruppi di articoli (B) in essa presenti e a trascinarli lungo il citato percorso di convogliamento (2) (vedasi la figura 5).
Nell'esempio illustrato in figura 4 il numero massimo di articoli per i gruppi di articoli (B) è di nove.
Quindi, l'elemento flessibile (32) può convogliare lungo il percorso di convogliamento (2) gruppi di articoli (B) costituiti da un solo articolo (figura 3), minimo carico del polmone, ovvero gruppi di articoli (B) costituiti da nove articoli (figura 4), massimo carico del polmone.
Con la parola ‘'carico” si è inteso il numero di articoli trasferibile con ogni braccetto (31) dell'elemento flessibile (32). Infatti, nel caso di figura 4, la capacità di assorbimento del polmone può ancora essere aumentata, aumentando la lunghezza dei tratti rettilinei intermedi (22) del percorso di convogliamento (2).
L'elemento flessibile (32) ad anello chiuso è azionato da una relativa prima puleggia motrice (40), posizionata ad esempio in corrispondenza della sezione di imbocco (21), e da una relativa seconda puleggia motrice (41), ad esempio posizionata in corrispondenza della sezione di uscita (28).
Per effettuare le sopra citate operazioni di aumento della lunghezza dei tratti rettilinei intermedi (22), la seconda puleggia (41) viene momentaneamente arrestata mentre la prima puleggia (40) continua ad essere in azionamento, conseguentemente:
- la porzione dell'elemento flessibile (32) situato in corrispondenza del tratto rettilineo finale (380) del primo percorso di guida (37) rimane fermo,
- mentre le porzioni dell'elemento flessibile presenti nel secondo percorso di guida (39) vengono sottoposte a trazione da parte della prima puleggia (40), con conseguente spostamento dei carrelli (71) che determina un corrispondente aumento dei tratti rettilinei intermedi (38) dell’elemento flessibile (32) e dei tratti rettilinei intermedi (22) del percorso di convogliamento (2), e conseguente di diminuzione dei tratti rettilinei intermedi del secondo percorso di guida (39) (figura 2).
Quando la seconda puleggia (41) viene nuovamente attivata, il polmone riprende il suo funzionamento con i tratti rettilinei intermedi (22) che presentano una lunghezza superiore. Per diminuire la lunghezza di tali tratti, si prowederà, viceversa, ad arrestare la prima puleggia mantenendo in funzione la seconda puleggia (41).
Nel caso di arresto momentaneo improvviso della seconda macchina, l'accorgimento sopra descrìtto, di aumento della lunghezza dei tratti rettilinei intermedi (22), può essere messo in opera dal polmone per consentire comunque la continuità di funzionamento della prima macchina, in quanto gli articoli provenienti da essa vengono assorbiti daH'aumento di lunghezza di tali tratti rettilinei intermedi (22).
Il polmone dinamico (100) oggetto dell'invenzione pertanto, in base a quanto sopra decritto, effettua il trasferimento degli articoli dalla prima macchina alla seconda macchina in modo snello ed efficace, movimentando gruppi distinti e consecutivi di articoli, anziché una fila lunga e continua.
Tale particolare modalità di trasferimento limita, in primo luogo, gli urti reciproci tra gli articoli in trasferimento, riducendo conseguentemente il numero di eventuali articoli difettosi o danneggiati, e, in secondo luogo, riduce il tempo di permanenza degli articoli lungo il percorso di convogliamento.
Il polmone (100) risulta, poi, estremamente flessibile e versatile, adeguandosi rapidamente agli eventuali cambiamenti dei regimi produttivi della prima e della seconda macchina, garantendo sempre e comunque una loro efficiente sincronizzazione.
Ciò è ottenuto grazie alla possibilità di variare il numero complessivo di articoli presenti lungo il percorso di convogliamento.
La variazione del numero complessivo degli articoli può essere ottenuta sia variando il numero di articoli presenti in ogni gruppo di articoli che viene prelevato dalla sezione di imbocco del percorso di convogliamento, che variando, aumentandola o riducendola, la lunghezza dei tratti rettilinei intermedi (22) del percorso di convogliamento (2).
L'invenzione in questione è stata ovviamente descritta, con riferimento ai disegni allegati, a puro titolo esemplificativo, e non limitativo, ed è pertanto evidente che ad essa possono essere apportate tutte quelle modifiche o varianti suggerite dalla pratica nonché dalla sua attuazione ed utilizzazione, comunque comprese nell'ambito definito dalle rivendicazioni seguenti.

Claims (19)

  1. RIVENDICAZIONI 1 ) Polmone dinamico per articoli, ad esempio siringhe, del tipo destinato ad essere posizionato tra un'uscita di una prima macchina operativa e un ingresso di una seconda macchina operativa, operanti a regimi operativi differenti, in modo da ricevere articoli in uscita da detta prima macchina e a fornire, conseguentemente, tali articoli all'ingresso di detta seconda macchina, e caratterizzato dal fatto di prevedere: mezzi (1) di trasferimento articoli, in grado di ricevere gli articoli (A) in uscita da detta prima macchina e di trasferirli a valle, in successione l’uno dopo l'altro; un percorso (2) di convogliame articoli comprendente una sezione di imbocco (21 ), situata a valle di detti mezzi di trasferimento (1) ed in corrispondenza della quale vengono trasferiti ed accumulati, in successione l'uno dopo l'altro, i citati articoli a formare gruppi di articoli (B), ed una sezione di uscita (28) degli articoli; mezzi (3) di movimentazione articoli, associati a detto percorso di convogliamento (2), in grado di interessare, ad intervalli di tempo variabili, la citata sezione di imbocco (21) in modo da prelevare i citati gruppi di articoli (B) e di trascinarli lungo detto percorso di convogliamento (2) in corrispondenza della citata sezione di uscita (28), per il loro conseguente trasferimento all'ingresso di detta seconda macchina, e dal fatto che la velocità di trasferimento articoli, dei citati mezzi (1) di trasferimento, è regolabile in modo tale da variare, dinamicamente durante il funzionamento del polmone, il numero degli articoli presenti nei citati gruppi di articoli (B) che vengono prelevati dalla citata sezione di imbocco (21) dai mezzi di movimentazione (3), in relazione alla variazione dei regimi operativi di detta prima macchina e/o di detta seconda macchina.
  2. 2) Polmone dinamico secondo la riv. 1 , caratterizzato dal fatto che la velocità di trasferimento articoli, dei citati mezzi di trasferimento (1), è regolabile in modo tale da impostare il numero degli articoli presenti nei citati gruppi di articoli (B), che vengono prelevati dalla citata sezione di imbocco (21) dai citati mezzi di movimentazione (3), tra un valore minimo ed un valore massimo.
  3. 3) Polmone dinamico secondo la riv. 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi (1) di trasferimento articoli prevedono una prima coppia di cinghioli (11 ) ad anello chiuso disposti tra loro affiancati su di un medesimo primo piano, e tra loro distanziati in modo tale che i relativi rami tra loro affacciati possano ricevere tra di essi, e trasferire a valle, un singolo articolo (A) per volta proveniente da detta prima macchina, ed una seconda coppia di cinghioli (12) ad anello chiuso, consecutiva a detta prima coppia, disposti tra loro affiancati su di un medesimo secondo piano, e tra loro distanziati in modo tale che i relativi rami tra loro affacciati possano ricevere tra di essi, dalla prima coppia di cinghioli (11), un singolo articolo (A) per volta e di trasferirlo in corrispondenza della sezione di imbocco (21) del percorso (2) di convogliamento articoli a formare i citati gruppi di articoli (B).
  4. 4) Polmone dinamico secondo la riv. 3, caratterizzato dal fatto che le velocità di trasferimento articoli di detta prima coppia di cinghioli (11) e di detta seconda coppia di cinghioli (12) sono regolabili.
  5. 5) Polmone dinamico secondo la riv. 4, caratterizzato dal fatto che la velocità di trasferimento articoli di detta seconda coppia di cinghioli (12) è superiore alla velocità di trasferimento articoli di detta prima coppia di cinghioli (11), in modo tale che gli articoli (A) prelevati da quest'ultima siano tra loro distanziati gli uni dagli altri nel corso del loro trasferimento alla citata sezione di imbocco (21) del percorso di convogliamento (2).
  6. 6) Polmone dinamico secondo la riv. 3, caratterizzato dal fatto che l’estremità terminale della prima coppia di cinghioli (11 ) è parzialmente sovrapposta all’estremità iniziale di detta seconda coppia di cinghioli (12), in modo da garantire la continuità di trasferimento degli articoli (A).
  7. 7) Polmone dinamico secondo la riv. 3 o la riv.5, caratterizzato dal fatto di prevedere organi di rilevazione (5) del transito di articoli, associati a detta seconda coppia di cinghioli (12), destinati a contare il numero di articoli (A) trasferiti, tramite tale seconda coppia di cinghioli (12), da detta prima coppia di cinghioli (11) alla citata sezione di imbocco (21) del percorso di convogliamento (2), a formare i citati gruppi di articoli (B).
  8. 8) Polmone dinamico secondo la riv. 2, caratterizzato dal fatto che detto percorso (2) di convogliamento dei citati gruppi di articoli (B) è situato su di un piano di lavoro (P) e comprende, a partire da detta sezione di imbocco (21), una prima serie di tratti rettilinei intermedi affiancati (22), tra loro raccordati da una relativa prima serie di tratti curvilinei, rispettivamente, interni (23) ed esterni (27), ed un tratto rettilineo finale (24), posto consecutivamente e raccordato, tramite un tratto curvilineo di raccordo esterno (27), all'ultimo tratto rettilineo intermedio della serie di tratti rettilinei intermedi (22) e terminante in corrispondenza della citata sezione di uscita (28), lungo i quali vengono convogliati, mediante i citati mezzi (3) di movimentazione, i citati gruppi di articoli (B) per il loro trasferimento dalla sezione di imbocco (21) alla sezione di uscita (28), e per il loro conseguente trasferimento alla citata seconda macchina.
  9. 9) Polmone dinamico secondo la riv. 8, caratterizzato dal fatto che la lunghezza di detta prima serie di tratti rettilinei intermedi (22) è regolabile, dinamicamente durante il funzionamento del polmone, in modo da variare il numero complessivo di articoli presenti lungo detto percorso di convogliamento (2), tra detta sezione di imbocco (21) e detta sezione di uscita (28), in relazione alle variazioni dei regimi operativi di detta prima macchina e/o di detta seconda macchina.
  10. 10) Polmone dinamico secondo la riv. 8, caratterizzato dal fatto che la lunghezza di detti tratti rettilinei intermedi (22) è incrementabile in conseguenza di un arresto improvviso di detta seconda macchina, in modo tale che gli articoli (A) provenienti da detta prima macchina possono essere assorbiti dal polmone in tali tratti rettilinei intermedi (22) di aumentata lunghezza durante il blocco di detta seconda macchina.
  11. 11) Polmone dinamico secondo la riv. 8, caratterizzato dal fatto che detto piano di lavoro (P) è interessato da una serie di prime scanalature longitudinali (60) tra loro parallele, individuanti la citata prima serie di tratti rettilinei intermedi (22) e il citato tratto rettilineo finale (24) del percorso di convogliamento (2), con tali prime scanalature (60) che presentano una dimensione trasversale tale da accogliere in modo scorrevole al loro interno i citati gruppi di articoli (B).
  12. 12) Polmone dinamico secondo la riv. 11, caratterizzato dal fatto di prevedere una bandella flessibile (70) interposta tra le coppie delle citate scanalature longitudinali (60) individuanti i tratti rettilinei intermedi (22) del percorso (2) di convogliamento articoli che sono tra loro raccordati da un tratto curvilineo interno (23), con tale bandella flessibile (70) che risulta ripiegabile al di sotto del piano di lavoro (P) in modo da lasciare uno spazio libero nel quale è previsto un carrello (71) per il supporto di relativi primi elementi a sponda curvilinei (72), previsti per formare i citati primi tratti curvilinei interni (23) del percorso (2) di convogliamento dei gruppi di articoli (B).
  13. 13) Polmone dinamico secondo la riv. 12, caratterizzato dal fatto che il citato carrello (71) è movimentabile longitudinalmente lungo il citato piano di lavoro (P), parallelamente alle citate prime scanalature (60) secondo versi di movimentazione opposti, per spostare la posizione dei citati primi elementi a sponda curvilinei (72) rispetto alle citate prime scanalature (60), in modo da variare la lunghezza dei citati primi tratti rettilinei intermedi (22) del percorso (2) di convogliamento dei gruppi di articoli (B).
  14. 14) Polmone secondo la riv. 12, caratterizzato dal fatto che detto piano di lavoro (P) prevede altresì un primo percorso operativo di guida (37) per i citati mezzi (3) di movimentazione dei gruppi di articoli (B), presentante un andamento similare a quello del citato percorso di convogliamento (2) e ad esso affiancato.
  15. 15) Polmone secondo la riv. 14, caratterizzato dal fatto che detto piano di lavoro (P) è interessato da una serie di seconde scanalature (61 ) longitudinali tra loro parallele individuanti i tratti rettilinei (38; 380) di detto percorso guida (37).
  16. 16) Polmone dinamico secondo la riv. 15, caratterizzato dal fatto il citato carrello (71) supporta altresì, esternamente ai citati primi elementi a sponda curvilinei (72), secondi elementi a sponda curvilinei previsti (73) per raccordare relativi tratti rettilinei intermedi (38) affiancati di detto percorso guida (37).
  17. 17) Polmone dinamico secondo la riv. 15, caratterizzato dal fatto che detto piano di lavoro (P) prevede un secondo percorso inoperativo di guida (39) per i citati mezzi (3) di movimentazione, posto in serie al citato primo percorso operativo guida (37) e definente con quest’ultimo un circuito ad anello chiuso per detti mezzi di movimentazione (3).
  18. 18) Polmone dinamico secondo la riv. 16, caratterizzato dal fatto che i mezzi (3) di movimentazione dei gruppi di articoli (B) lungo il percorso di convogliamento (2) prevedono un elemento flessibile di trazione (32) ad anello chiuso, scorrevole entro le citate seconde scanalature (61) e i citati secondi elementi curvilinei a sponda (73), e provvisto di braccetti a sbalzo (31 ) disposti trasversalmente secondo un passo prestabilito, destinati a intercettare, in conseguenza del loro transito dalla citata sezione di imbocco (21) in corrispondenza dei citati intervalli di tempo variabili, i gruppi di articoli (B) in essa presenti e a trascinarli lungo il citato percorso di convogliamento (2) fino alla citata sezione di uscita (28).
  19. 19) Polmone dinamico secondo la riv. 18, caratterizzato dal fatto che detto elemento flessibile di trazione (32) ad anello chiuso è azionato da una relativa prima puleggia motrice (40) situata in corrispondenza della sezione di imbocco (21) e da una relativa seconda puleggia motrice (41) posizionata in corrispondenza di detta sezione di uscita (28).
IT000210A 2006-03-24 2006-03-24 Polmone dinamico per articoli, ad esempio siringhe. ITBO20060210A1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000210A ITBO20060210A1 (it) 2006-03-24 2006-03-24 Polmone dinamico per articoli, ad esempio siringhe.
DE602007003505T DE602007003505D1 (de) 2006-03-24 2007-03-23 Dynamische Vorrichtung zur vorübergehenden Lagerung von Artikeln, wie etwa Spritzen
ES07104764T ES2337736T3 (es) 2006-03-24 2007-03-23 Dispositivo dinamico de almacenamiento temporal de articulos, por ejemplo jeringas.
EP07104764A EP1845039B1 (en) 2006-03-24 2007-03-23 Dynamic temporary article storing device, for example for syringes
US11/690,224 US7455168B2 (en) 2006-03-24 2007-03-23 Dynamic temporary article storing device, for example for syringes

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000210A ITBO20060210A1 (it) 2006-03-24 2006-03-24 Polmone dinamico per articoli, ad esempio siringhe.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20060210A1 true ITBO20060210A1 (it) 2007-09-25

Family

ID=38180062

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000210A ITBO20060210A1 (it) 2006-03-24 2006-03-24 Polmone dinamico per articoli, ad esempio siringhe.

Country Status (5)

Country Link
US (1) US7455168B2 (it)
EP (1) EP1845039B1 (it)
DE (1) DE602007003505D1 (it)
ES (1) ES2337736T3 (it)
IT (1) ITBO20060210A1 (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102007010990A1 (de) * 2007-03-05 2008-09-11 Focke & Co.(Gmbh & Co. Kg) Einrichtung zum Handhaben von Windeln
EP2367744A2 (en) * 2008-11-06 2011-09-28 Ima-Pg India Limited Adjustable system for transferring and accumulating pharmaceutical devices
CH702211A1 (de) 2009-11-11 2011-05-13 Rotzinger Ag Verfahren und entsprechende Vorrichtung zum Zwischenspeichern von Produkten.
FR2964959B1 (fr) * 2010-09-17 2012-10-26 Sidel Participations Convoyeur a accumulation modulaire
EP2653413A1 (en) * 2012-04-19 2013-10-23 Marel Iceland EHF A conveyor system and a method for producing a sequence of discrete food items from plurality of incoming food objects
ES2400901B1 (es) * 2012-09-14 2014-01-30 Josep María JUNYENT MASANÉS Dispositivo regulador dinámico de flujo
DE102012109316A1 (de) * 2012-10-01 2014-04-03 Mall Herlan Mb Gmbh Übergabevorrichtung sowie Transportvorrichtung für Güter sowie Verfahren zum Betreiben einer Transportvorrichtung
DE102013107582A1 (de) 2013-07-17 2015-01-22 Krones Aktiengesellschaft Speicherabschnitt einer Fördereinrichtung und Verfahren zum Zwischenspeichern von Artikeln
CH713483A1 (de) * 2017-02-23 2018-08-31 Rotzinger Ag Kettenpuffer.

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2932376A (en) * 1958-02-26 1960-04-12 Westinghouse Electric Corp Automatic transfer unit
US4413724A (en) * 1981-05-18 1983-11-08 Mapatent, N.V. Horizontal accumulator
IT1156583B (it) * 1982-04-13 1987-02-04 Gd Spa Apparecchiatura per il trasferimento di prodotti singoli o condizionati in gruppi da una prima ad una seconda macchina operatrice
DE3523588A1 (de) * 1985-07-02 1987-01-08 Schmermund Maschf Alfred Speicher fuer stabfoermige gegenstaende, insbesondere zigaretten
DE9115755U1 (de) 1991-12-19 1992-02-13 Groninger & Co GmbH, 7180 Crailsheim Einrichtung zum Ausschieben von Reihen aneinanderliegender Gegenstände, insbesondere Spritzenzylinder
EP1378467B1 (de) * 2002-06-25 2006-02-01 Rotzinger Ag Kettenspeicher sowie Verfahren zum Beladen des Speichers
ITFI20030066A1 (it) * 2003-03-13 2004-09-14 Perini Fabio Spa Dispositivo accumulatore a catene per prodotti e mezzi
ITBO20020526A1 (it) * 2002-08-08 2004-02-09 Gd Spa Metodo e dispositivo per la formazione di gruppi di prodotti.

Also Published As

Publication number Publication date
DE602007003505D1 (de) 2010-01-14
US7455168B2 (en) 2008-11-25
ES2337736T3 (es) 2010-04-28
US20070221478A1 (en) 2007-09-27
EP1845039A1 (en) 2007-10-17
EP1845039B1 (en) 2009-12-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO20060210A1 (it) Polmone dinamico per articoli, ad esempio siringhe.
TWI409205B (zh) 分割物件流的裝置及方法
US4676050A (en) Method and apparatus for transporting flexible packages, particularly flat bags, filled with pourable or flowable material to container filling stations
KR101473126B1 (ko) 스트래핑 기계용 번들들을 이송하기 위한 기기
TWI471256B (zh) 製品聚積裝置
EP0738478B1 (en) Variable-capacity store for elongated elements
JP4267928B2 (ja) コンベヤ上の連続組分け装置
ITBO20090735A1 (it) Dispositivo per pesare in continuo articoli provenienti da un organo di trasporto
KR20060081707A (ko) 적재기
US20120199447A1 (en) Traction device, particularly for products to be packaged
CN105438536A (zh) 多包产品自动集料装置
US9856093B2 (en) Apparatus for diverting a stream of articles
US6966423B2 (en) Station for connecting a packaging machine, in particular blistering machine, with a feeding line, leading to a boxing machine
US20100199615A1 (en) Packaging assembly
TWI549866B (zh) 用於製造由紙或紙漿等製成之摺疊或展開的產品坯料,尤其是衛生產品的包裝產品堆疊之設備
JP2012111505A (ja) 集積供給システム
US10836588B2 (en) Chain buffer
ITVR990088A1 (it) Macchina confezionatrice d tipo multipack a sviluppo orizzontale.
GB2536805A (en) Article accumulating device
WO2023176556A1 (ja) 物品集積装置
ITUB20155982A1 (it) Tavolo di accumulo articoli fifo
ITMI980694A1 (it) Procedimento di accumulo mediante un dispositivo di accumulo particolarmente per linee di confezionamento di prodotti in grado di
IT202100008750A1 (it) Macchina di confezionamento con buffer dinamico e relativo metodo di allestimento
PL242036B1 (pl) Urządzenie formująco-transportowe do przemieszczania i formowania grupy artykułów prętopodobnych oraz urządzenie zasilające do podawania grupy artykułów prętopodobnych
ITBO20090484A1 (it) Metodo per l'indirizzamento di articoli sostanzialmente planari da una linea di convogliamento a sottostanti mezzi di ricevimento, e sistema che lo attua