ITBO20010339A1 - Dispositivo eiettore di aria compressa per generare un flusso d'aria con effetto aspirante o soffiante - Google Patents

Dispositivo eiettore di aria compressa per generare un flusso d'aria con effetto aspirante o soffiante Download PDF

Info

Publication number
ITBO20010339A1
ITBO20010339A1 IT2001BO000339A ITBO20010339A ITBO20010339A1 IT BO20010339 A1 ITBO20010339 A1 IT BO20010339A1 IT 2001BO000339 A IT2001BO000339 A IT 2001BO000339A IT BO20010339 A ITBO20010339 A IT BO20010339A IT BO20010339 A1 ITBO20010339 A1 IT BO20010339A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
orifice
face
strip
channel
compressed air
Prior art date
Application number
IT2001BO000339A
Other languages
English (en)
Inventor
Vladimiro Valentini
Original Assignee
M C S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by M C S R L filed Critical M C S R L
Priority to IT2001BO000339A priority Critical patent/ITBO20010339A1/it
Publication of ITBO20010339A0 publication Critical patent/ITBO20010339A0/it
Publication of ITBO20010339A1 publication Critical patent/ITBO20010339A1/it

Links

Landscapes

  • Jet Pumps And Other Pumps (AREA)
  • Nozzles (AREA)

Description

Titolo: DISPOSITIVO EIETTORE DI ARIA COMPRESSA PER GENERARE UN FLUSSO D'ARIA CON EFFETTO ASPIRANTE O SOFFIANTE
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha per oggetto un dispositivo eiettore di aria compressa per generare un flusso d'aria con effetto soffiante o aspirante.
In molti campi della tecnica è sentita l'esigenza di poter disporre di un flusso d'aria di elevata portata per poter far fronte ai bisogni che si presentano nei processi produttivi. Ad esempio, in campo ceramico, sono richiesti dispositivi atti a proiettare un consistente flusso d'aria su piastrelle in transito allo scopo di rimuovere polvere o altri corpi estranei che si fossero depositati sulle superfici da sottoporre a trattamenti di serigrafia o smaltatura.
Attualmente il flusso d'aria necessario viene ottenuto con dispositivi in grado di fornire i rilevanti volumi d'aria che occorrono per ottenere il risultato richiesto. Da ciò deriva che tali dispositivi sono di elevata potenzialità con le negative conseguenze che ne derivano, quali alti costi di consumo energetico e di gestione in genere.
Il compito tecnico della presente invenzione è ora quello di proporre un dispositivo che consenta di fornire flussi d'aria volumetricamente paragonabili a quelli degli impianti noti, ma con un dispendio tecnico significativamente inferiore, dove per dispendio tecnico s'intendono sia i costi per l'acquisizione delle strutture tecniche che quelli da sostenere per il loro funzionamento.
Nell'ambito di tale compito costituisce uno scopo della presente invenzione la realizzazione di un dispositivo che, oltre a funzionare per dar luogo ad un effetto soffiante, può operare anche per ottenere un effetto aspirante.
Tale compito e tale scopo vengono ottenuti con un dispositivo eiettore di aria compressa per generare un flusso d'aria con effetto soffiante o aspirante caratterizzato dal fatto che comprende un corpo nel quale è ricavato un canale collegato con una sorgente di aria compressa e presentante una fessura estesa longitudinalmente e comunicante con l'esterno attraverso un orifizio, detta fessura essendo definita da due superfici contrapposte di cui una si prolunga esternamente a detto orifizio con una zona ricurva che, all'uscita di detto orifizio, prosegue con una faccia piana trasversale a detta fessura, detta fessura avendo una luce tale da determinare una deviazione del getto d'aria all'uscita di detto orifizio in aderenza a detta faccia trasversale.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche della presente invenzione risulteranno maggiormente dalla descrizione che segue di una forma di esecuzione preferita, illustrata a titolo esemplificativo, non limitativo, nei disegni in cui:
la figura 1 mostra una vista prospettica con linee di rottura di un dispositivo eiettore secondo l'invenzione;
la figura 2 mostra una vista laterale del dispositivo di figura 1; la figura 3 è una vista laterale in sezione;
la figura 4 è una vista in scala ingrandita ed esplosa del particolare racchiuso nel circoletto di figura 3;
la figura 5 è una vista secondo il piano V-V di figura 2;
la figura 6 è una vista in sezione secondo il piano VI-VI di figura 5 ed infine
la figura 7 è una vista secondo il piano VII-VII di figura 2.
Facendo riferimento alle citate figure, con 1 è indicato complessivamente il dispositivo eiettore.
Tale dispositivo 1 è sostanzialmente costituito da un corpo composto da un elemento di base 2 di sezione composita e da un elemento piatto 3, in seguito, per comodità di descrizione, denominato listello. L'elemento di base 2 comprende un corpo 4 di sezione quadrangolare ed esteso longitudinalmente, il quale presenta una faccia frontale o anteriore 5 ed una faccia superiore 6, perpendicolari fra di loro ed una zona 7 arcuata fungente da raccordo fra le facce 5 e 6.
La zona 7 comprende una pluralità di sfaccettature 8 longitudinali che formano spigoli paralleli, giacenti in una superficie cilindrica.
La faccia superiore del corpo 4 si prolunga posteriormente a sbalzo con una porzione 9 nella quale sono ricavati fori 10 per il passaggio di bulloni 11 di unione del listello 3 all'elemento 2 di base . Al corpo 4 è solidale una ulteriore porzione 12 che si aggetta, perpendicolarmente alla porzione 9, dalla faccia posteriore del corpo 4, cioè dal lato opposto alla faccia 5. La porzione 12 serve per il fissaggio del dispositivo ad una struttura di supporto.
Nel corpo 4 è ricavato un canale 13 aperto sulla faccia 6 e parallelo alla faccia 5. Il canale 13 comunica, alle estremità opposte con rispettivi fori filettati 14,15 ricavati nelle testate opposte del corpo 4. 1 fori 14,15 servono per il collegamento bilanciato del canale 13 con una sorgente di aria compressa.
Il canale 13 è distanziato dalla zona di raccordo 7 cosicché, fra quest'ultima ed il canale 13, rimane definita una striscia superficiale piana 16.
Il listello 3 è composto da una piastrina rettangolare provvista di fori 17 per il fissaggio dei bulloni 11 con cui viene fissata sulla faccia superiore 6. Il listello 3 presenta una smussatura frontale 18 definita da sfaccettature 19 longitudinali le quali formano spigoli giacenti su una superficie curva che, quando il listello è posizionato sulla faccia superiore 6 del corpo 4, risulta raccordata alla zona ricurva 7 del corpo 5.
Il listello 3 presenta, nella zona attraversata dai fori 17 e dal lato rivolto verso la faccia 6, un gradino 20 di appoggio sulla porzione 9 dell'elemento di base 2 che si estende a sbalzo dal corpo 4.
Il gradino 20 definisce sulla faccia inferiore del listello 3, una depressione 21 che si estende fino al bordo frontale del listello. In tal modo, quando il listello 3 è stato fissato sulla porzione 9, fra la striscia 6 e la contrapposta superficie della depressione 21 resta definita una fessura 22 collegata longitudinalmente, da un lato, con il canale 13 e, dall'altro lato, con l'esterno attraverso un orifizio longitudinale 23. Da quanto esposto risulta evidente che il canale 13, una volta chiuso dal listello 3, costituisce una camera collegata con una sorgente di aria compressa alimentata attraverso fori 14 e 15 e, con l'esterno, attraverso la fessura 22.
L'aria compressa, dopo aver invaso il canale 13, viene proiettata all'esterno nella direzione A attraverso l'orifizio 23 dando origine ad un getto laminare d'aria. Tuttavia, per effetto Venturi, sopra e sotto il getto laminare di aria all'uscita dell'orifizio 23, si crea una differenza di pressione che, a causa della forma arcuata della zona 8, devia il getto laminare di aria verso il basso obbligandolo a rimanere aderente alla faccia frontale 5 del corpo 2. Il getto laminare di aria subisce quindi una deviazione di traiettoria nella direzione B di circa 90° rispetto alla direzione A di uscita dall'orifizio 23 che fa sì che dal lato della lamina di aria opposta a quella aderente la faccia 5, si crei una zona di pressione inferiore a quella dell'ambiente, nella quale confluisce l'aria circostante. Tale aria addotta viene trascinata dal getto laminare d'aria compressa, per cui si crea un ingente flusso d'aria che può venire proiettato con forza verso la zona su cui si desidera intervenire. Da prove fatte è stato constatato che l'effetto soffiante viene esaltato dalla conformazione a sfaccettature della zona 7.
Costituisce una prerogativa precipua della presente invenzione il fatto che la ridotta luce dell'orifizio 23 consente di mantenere estremamente basso il volume di aria compressa necessario per generare il maggiore volume richiesto. In tal modo viene sensibilmente ridotta la potenzialità degli aggregati di compressione. Non solo, ma l'orifizio di uscita dell'aria compressa può avere una considerevole lunghezza senza che si verifichino apprezzabili differenze di pressione lungo di esso, così da consentire di operare su aree di grande estensione.
Costituisce una prerogativa importante del presente dispositivo il fatto che esso, oltre che agire come una soffiante, può operare come organo aspirante. Infatti, la stessa depressione che si crea nella zona C sopra all'orifizio 23 può venire utilizzata per ottenere un effetto aspirante. Ad esempio il dispositivo, montato su opportuni mezzi di brandeggio, può venire utilizzato come un organo di presa a ventosa per sollevare pannelli, lastre di vetro e simili.
Nella pratica attuazione dell'invenzione sono possibili numerose modifiche e varianti. Ad esempio il corpo 2 ed il listello 3 possono avere una conformazione tale da determinare la formazione di un orifizio anulare.
Inoltre le forme e le dimensioni possono essere qualsiasi a seconda delle esigenze. Vantaggiosamente l'orifizio ha un'altezza dell'ordine di 0,05-0,15 mm.

Claims (5)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Dispositivo eiettore di aria compressa per generare un flusso d'aria con effetto soffiante o aspirante caratterizzato dal fatto che comprende un corpo nel quale è ricavato un canale collegato con una sorgente di aria compressa e presentante una fessura estesa longitudinalmente e comunicante con l'esterno attraverso un orifizio, detta fessura essendo definita da due superfici contrapposte di cui una si prolunga esternamente a detto orifizio con una zona ricurva che, all'uscita di detto orifizio, prosegue con una faccia piana trasversale a detta fessura, detta fessura avendo una luce tale da determinare una deviazione del getto d'aria, all'uscita di detto orifizio, in aderenza a detta faccia trasversale..
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto corpo è composto da un elemento di base esteso longitudinalmente e da un listello associati fra di loro, detto elemento di base avendo una prima faccia frontale ed una seconda faccia perpendicolari fra di loro ed una zona arcuata fungente da raccordo fra dette prima e seconda faccia, su detta seconda faccia essendo ricavato un canale e detto listello essendo fissato su detta seconda faccia a chiusura di detto canale cosi da formare una camera collegata con una sorgente di aria compressa, detto canale essendo distanziato da detta zona di raccordo cosicché, fra quest'ultima ed il detto canale, rimane definita una striscia superficiale piana, detto listello definendo con detta striscia e una fessura collegata con detto canale e con l'esterno attraverso un orifizio longitudinale.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che detta zona di raccordo presenta sfaccettature parallele definenti spigoli che giacciono su una superficie cilindrica.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 3 caratterizzato dal fatto che il bordo frontale di detto listello definente detto orifizio presenta sfaccettature parallele definenti spigoli giacenti su una superficie sostanzialmente cilindrica.
  5. 5. Dispositivo eiettore di aria compressa per generare un flusso d'aria soffiante o aspirante secondo quanto desumibile dalla descrizione che precede e dai disegni allegati.
IT2001BO000339A 2001-05-29 2001-05-29 Dispositivo eiettore di aria compressa per generare un flusso d'aria con effetto aspirante o soffiante ITBO20010339A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001BO000339A ITBO20010339A1 (it) 2001-05-29 2001-05-29 Dispositivo eiettore di aria compressa per generare un flusso d'aria con effetto aspirante o soffiante

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001BO000339A ITBO20010339A1 (it) 2001-05-29 2001-05-29 Dispositivo eiettore di aria compressa per generare un flusso d'aria con effetto aspirante o soffiante

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBO20010339A0 ITBO20010339A0 (it) 2001-05-29
ITBO20010339A1 true ITBO20010339A1 (it) 2002-11-29

Family

ID=11439384

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001BO000339A ITBO20010339A1 (it) 2001-05-29 2001-05-29 Dispositivo eiettore di aria compressa per generare un flusso d'aria con effetto aspirante o soffiante

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20010339A1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITBO20010339A0 (it) 2001-05-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2214983T3 (es) Dispositivo para producir una banda de un velo de hilatura.
IT1247313B (it) Impianto di stampaggio per la fabbricazione di pannelli truciolari, pannelli fibrosi e simili pannelli di materiale stampabile, nonche' procedimento per il funzionamento di un tale impianto
CN102674004A (zh) 基板浮起搬送方法、基板浮起搬送装置和基板处理装置
JP4771419B2 (ja) クリーニングヘッド
ITBO20010339A1 (it) Dispositivo eiettore di aria compressa per generare un flusso d'aria con effetto aspirante o soffiante
ATE368759T1 (de) Vorrichtung zur herstellung von filamenten aus thermoplastischem kunststoff
DE60136873D1 (de) Klebstoffartikel mit verbessertem Luftaustritt und Verfahren zu deren Herstellung
DE502006004754D1 (de) Vorrichtung zum kühlen eines metallbandes
DE50109617D1 (de) Vorrichtung zum Herstellen von Verpackungsbeuteln
ES2342208T3 (es) Dispositivo de empuje para transferir articulos de vidrio.
ATE276692T1 (de) Kissen mit mindestens zwei einstellbaren luftkammern
ITTV990124A1 (it) Testata di spalmatura particolarmente per materiale termoplastico.
ITMI992316A1 (it) Metodo per la fabbricazione di un corpo di sedile avente superficie utile concava
ITMI20002006A1 (it) Dispositivo di calibrazione per profili estrusi
EP4046774A1 (en) Blowing nozzle
CN1802470A (zh) 造纸机/纸板机的幕帘涂布单元
US20240100558A1 (en) Coating device
CN208375991U (zh) 真空覆膜件
CN204311212U (zh) 一种成网机的回形风道
CN207761221U (zh) 新型壁挂式建筑装饰结构
JPH04153011A (ja) 発泡能を有する熱可塑性樹脂シートの熱風加熱方法およびヒートエアーノズル装置
CZ296595B6 (cs) Presouvací clen mechanizmu odstávky sklárského tvarovacího stroje
JP2624746B2 (ja) 被塗物温調装置
FI73069C (fi) Inblaosningsorgan.
KR20090000390A (ko) 도료 날림 방지장치