ITBO20010174A1 - Dispositivo per il trasferimento di contenitori - Google Patents

Dispositivo per il trasferimento di contenitori Download PDF

Info

Publication number
ITBO20010174A1
ITBO20010174A1 IT2001BO000174A ITBO20010174A ITBO20010174A1 IT BO20010174 A1 ITBO20010174 A1 IT BO20010174A1 IT 2001BO000174 A IT2001BO000174 A IT 2001BO000174A IT BO20010174 A ITBO20010174 A IT BO20010174A IT BO20010174 A1 ITBO20010174 A1 IT BO20010174A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
containers
container
gripping means
transfer
conveyor belt
Prior art date
Application number
IT2001BO000174A
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Barufatto
Simone Barufatto
Original Assignee
T M Di Tiziana Mazza
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by T M Di Tiziana Mazza filed Critical T M Di Tiziana Mazza
Priority to IT2001BO000174A priority Critical patent/ITBO20010174A1/it
Publication of ITBO20010174A0 publication Critical patent/ITBO20010174A0/it
Publication of ITBO20010174A1 publication Critical patent/ITBO20010174A1/it

Links

Landscapes

  • Seal Device For Vehicle (AREA)
  • Refuse Collection And Transfer (AREA)
  • Auxiliary Devices For And Details Of Packaging Control (AREA)

Description

DISPOSITIVO PER IL TRASFERIMENTO DI CONTENITORI
DESCRIZIONE DELL’INVENZIONE
La presente invenzione s’inquadra nel settore tecnico concernente le macchine per il confezionamento.
In particolare l’invenzione si riferisce ad un dispositivo per il trasferimento di contenitori particolarmente del tipo flessibile utilizzati nel settore farmaceutico.
Nelle macchine confezionatrici note, i dispositivi per il trasferimento di contenitori flessibili, ad esempio stecche di contenitori monodose o sacche per prodotti medicali ad esempio del tipo soluzioni parenterali, generalmente comprendono mezzi di trasporto dotati di elementi di supporto, cosiddetti “godet”, caratterizzati da sedi od alveoli a formato, nei quali vengono alloggiati i contenitori flessibili.
L’instabilità di questi ultimi rende necessario l’impiego di elementi di supporto in grado di mantenere i contenitori nella corretta posizione e nel richiesto orientamento, durante il trasferimento e durante le fasi operative.
Gli elementi di supporto sono in genere costituiti da blocchetti di materiale plastico, ad esempio polietilene o altra resina sintetica, nei quali sono ricavate le sedi a formato per i contenitori.
Tali elementi sono poi connessi in maniera fissa od amovibile a mezzi di trasporto, ad esempio cinghie o nastri o catene, che provvedono a movimentare i contenitori.
È da sottolineare il fatto che l’impiego di tali elementi a formato richiede opportuni mezzi di manipolazione, in grado di inserire e disinserire i contenitori flessibili dalle relative sedi dei suddetti elementi.
Sono noti, inoltre, dispositivi di trasferimento caratterizzati da mezzi di presa mobili, ad esempio pinze con ganasce o semi-gusci a conchiglie contrapposte, comandati da opportuni azionamenti e generalmente connessi a giostre o tamburi rotanti. In questo caso il trasferimento dei contenitori flessibili all’intemo della macchina confezionatrice avviene lungo una traiettoria circolare.
II principale svantaggio dei dispositivi noti di trasferimento consiste nel fatto che gli elementi di supporto per il trasferimento dei contenitori sono generalmente ingombranti e pesanti e determinano un sostanziale aumento delle inerzie della macchina, con conseguente riduzione delle prestazioni dinamiche della stessa in termini di accelerazioni e velocità massime conseguibili. Nel contempo tali elementi di supporto con le loro dimensioni impongono vincoli alla movimentazione del contenitore stesso attraverso la macchina confezionatrice.
Altro svantaggio dei dispositivi noti consiste nel fatto che gli elementi di supporto richiedono opportuni mezzi di presa, per Γ inserimento ed il disinserimento dei contenitori flessibili, con una conseguente complicazione strutturale della macchina e quindi un aumento dei costi.
Altro svantaggio risiede nella conformazione dei mezzi di presa dei contenitori che non consentono un’immediata accessibilità a questi ultimi durante le varie fasi del processo operativo o in caso di arresto di emergenza.
Il principale scopo della presente invenzione è quello di proporre un dispositivo per il trasferimento di contenitori flessibili dotato di mezzi di presa estremamente leggeri e compatti, che riducono le inerzie del dispositivo, in virtù delle loro ridotte masse, e consentono la movimentazione dei contenitori lungo traiettorie curvilinee aventi raggi di curvatura ridotti. Altro scopo è quello di proporre un dispositivo semplice ed economico che non richieda una meccanica complessa e costosa.
Ulteriore scopo è quello di proporre un dispositivo di trasferimento che non necessita di complessi mezzi di presa per rinserimento ed il disinserimento dei contenitori.
Altro scopo consiste nel proporre un dispositivo i cui mezzi di presa consentano una facile ed immediata accessibilità ai contenitori, in ogni fase di movimentazione.
Gli scopi sopraindicati sono ottenuti in accordo con il contenuto delle rivendicazioni.
Le caratteristiche della presente invenzione sono evidenziate nel seguito con particolare riferimento alle allegate tavole di disegno, in cui:
- la figura 1 illustra una vista in pianta schematica del dispositivo di trasferimento oggetto della presente invenzione;
la figura 2 illustra una vista ingrandita in pianta di un particolare del dispositivo di figura 1 in unione con un generico trasportatore;
la figura 3 illustra una vista laterale ingrandita del dispositivo di figura 1.
Nelle figure 1, 2, e 3, il riferimento 8 identifica un dispositivo di trasferimento che è costituito da una struttura tubolare di supporto 801 che è connessa al telaio 10 del dispositivo di trasferimento 8 e che sostiene un nastro trasportatore 800, a cui sono vincolati mezzi di presa 805 di contenitori flessibili 101 e guide di scorrimento, interna 808 ed esterna 807, per i contenitori flessibili 101, fissate ai lati di una porzione di detto nastro trasportatore.
II nastro trasportatore 800 comprende almeno una cinghia 804, che è avvolta intorno a pulegge 803 ed è supportata lateralmente da pattini di guida 806.
I mezzi di presa 805, fissati a passi predefiniti sulla cinghia 804, nel caso di stecche di contenitori monodose (101) si compongono di tre differenti elementi: anteriore 812, intermedio 81 1 e posteriore 810.
L’elemento anteriore 812 presenta una sede con rebbi rigidi 813 in cui viene bloccata una porzione flessibile del contenitore 101 in virtù della compressione della porzione stessa da parte dei rebbi rigidi 813. I rimanenti due elementi, intermedio 811 e posteriore 810 non concorrono ad afferrare il contenitore 101 ma ne costituiscono un supporto e/o riscontro durante il trasporto.
Una variante del dispositivo prevede che l’elemento anteriore 812 possa avere una sede con rebbi flessibili per alloggiare una corrispondente porzione rigida del contenitore 101 e quindi consenta il bloccaggio di quest’ultimo in virtù della deformazione elastica dei rebbi flessibili. Il dispositivo di trasferimento 8 comprende, inoltre, mezzi di scarto 809 che provvedono al distacco dai mezzi di presa 805 dei contenitori rilevati difettosi, ad esempio da sensori noti e non illustrati.
Nella preferita forma di realizzazione il dispositivo 8 è disposto orizzontalmente ed i contenitori 101 sono trasportati presentando un orientamento pressoché verticale.
Il funzionamento del dispositivo di trasferimento 8 prevede Γ inserimento dei contenitori 101 nei mezzi di presa 805 da parte di un trasportatore, in corrispondenza di una zona di introduzione.
La movimentazione dei contenitori 101 nel dispositivo di trasferimento 8 avviene in virtù della flessibilità di ciascun contenitore 101, che vincolato ai mezzi di presa 805 e guidato nello spostamento dalle guide di scorrimento, interna 808 ed esterna 807, è in grado di percorre traiettorie curvilinee con raggi di curvatura ridotti.
II distacco dai mezzi di presa 805 dei contenitori rilevati difettosi avviene tramite i mezzi di scarto 809, che agiscono da riscontro fìsso, bloccando e staccando detti contenitori 101 durante la loro traslazione sul nastro trasportatore 800.
Nella preferita forma di realizzazione il dispositivo 8 movimenta contenitori 101 disposti in stecche 102, ad esempio di cinque contenitori, in modo tale che il primo contenitore della stecca 102 è bloccato dall’elemento anteriore 812, il terzo contenitore è riscontrato dall’elemento intermedio 811 ed il quinto contenitore è supportato dall’elemento posteriore 810. Il secondo ed il quarto contenitore della medesima stecca 102 non sono contattati da alcun organo del dispositivo di trasporto 8 facilitando ancor maggiormente il loro trasporto da parte del nastro trasportatore 800 soprattutto in corrispondenza delle curve a ridotto raggio di curvatura, ad esempio due nella preferita forma di realizzazione del dispositivo 8.
Il principale vantaggio della presente invenzione consiste nel fornire un dispositivo per il trasferimento di contenitori flessibili dotato di mezzi di presa estremamente leggeri e compatti, che riducono le inerzie del dispositivo, in virtù delle loro ridotte masse, e consentono la movimentazione dei contenitori lungo traiettorie curvilinee aventi raggi di curvatura ridotti.
Altro vantaggio è quello di fornire un dispositivo semplice ed economico che non richieda una meccanica complessa e costosa.
Ulteriore vantaggio è quello di proporre un dispositivo di trasferimento che non necessita di complessi mezzi di presa per l’inserimento ed il disinserimento dei contenitori
Altro vantaggio consiste nel fornire un dispositivo i cui mezzi di presa consentano una facile ed immediata accessibilità ai contenitori, in ogni fase di movimentazione.
Si intende che quanto sopra è stato descritto a titolo esemplificativo e non limitativo, per cui eventuali varianti costruttive si intendono rientranti nell’ ambito protettivo della presente soluzione tecnica, come sopra descritta e nel seguito rivendicata.
Ing. GIAMPAOLO AGAZZAM

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo per il trasferimento di contenitori (101) caratterizzato dal fatto di comprendere: - un nastro trasportatore (800) a cui sono vincolati mezzi di presa (805) dei contenitori (101); - guide di scorrimento, interna (808) ed esterna (807), per i contenitori (101) fissate ai lati di una porzione del nastro trasportatore (800); detto nastro trasportatore (800) essendo destinato a trasferire i contenitori (101) lungo traiettorie curvilinee in virtù della loro flessibilità ed in cooperazione con dette guide di scorrimento (808, 807) e con detti mezzi di presa (805) aventi almeno un elemento anteriore (812) per il bloccaggio di una porzione del contenitore (101) ed almeno un elemento posteriore (810) per il supporto di una ulteriore porzione del contenitore (101).
  2. 2) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre mezzi di scarto (809) destinati a distaccare dai mezzi di presa (805) i contenitori (101) da scartare.
  3. 3) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che l’elemento anteriore (812) presenta almeno una sede con rebbi rigidi (813) in cui viene alloggiata la porzione flessibile del contenitore (101).
  4. 4) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che l’elemento anteriore (812) presenta almeno una sede con rebbi flessibili (813) in cui viene alloggiata la porzione rigida del contenitore (101).
  5. 5) Dispositivo secondo le rivendicazioni 3 o 4 caratterizzato dal fatto che i mezzi di presa (805) comprendono inoltre almeno un elemento intermedio (811) tra detti elementi anteriore (812) e posteriore (810) che costituisce un ulteriore riscontro e/o supporto per il contenitore (101) durante il trasporto.
IT2001BO000174A 2001-03-23 2001-03-23 Dispositivo per il trasferimento di contenitori ITBO20010174A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001BO000174A ITBO20010174A1 (it) 2001-03-23 2001-03-23 Dispositivo per il trasferimento di contenitori

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001BO000174A ITBO20010174A1 (it) 2001-03-23 2001-03-23 Dispositivo per il trasferimento di contenitori

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBO20010174A0 ITBO20010174A0 (it) 2001-03-23
ITBO20010174A1 true ITBO20010174A1 (it) 2002-09-23

Family

ID=11439220

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001BO000174A ITBO20010174A1 (it) 2001-03-23 2001-03-23 Dispositivo per il trasferimento di contenitori

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20010174A1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITBO20010174A0 (it) 2001-03-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2929732T3 (es) Aparato de mando para un dispositivo de preparación de pedidos
BG102829A (bg) Метод и устройство за третиране на гъвкави пликове
ITBO20120353A1 (it) Apparato per l'alimentazione ordinata di gruppi di vassoi ad una macchina adibita alla sigillatura dei vassoi stessi con l'applicazione di un film di copertura
ES2628880T3 (es) Sistema para extraer el embalaje de cajas de cartón
ES2613714T3 (es) Máquina de envasado suspendida con topes de articulación
RU2179943C2 (ru) Устройство для совместного вытягивания донных панелей транспортировочного средства в машине для загрузки транспортировочных средств
ES2719201T3 (es) Máquina envasadora automática de tipo horizontal
CN107554869B (zh) 一种用于全自动装箱机的纸箱输送线及一种全自动装箱机
CN110304301A (zh) 产品入托装盒生产线
JP6744825B2 (ja) 搬送構造
ES2322458T3 (es) Aparato para empaquetar recipientes en cajas formadas a partir de una pieza elemental de carton.
PT817746E (pt) Processo e aparelho para carregar recipientes para o interior de transporadores tipo cesto com o fumo aberto
BR112019003161B1 (pt) Dispositivo de afastamento de aba de um recipiente de embalagem e estação de enchimento de recipientes de embalagem
ITBO20010657A1 (it) Metodo ed apparecchiatura di alimentazione di elementi allungati
ES2966913T3 (es) Sistema y método para transferir bolsas
US975721A (en) Conveyer.
CN109890707B (zh) 用于将产品包装在预制包装中的设备和方法
ES2972203T3 (es) Máquina de envasado para la fabricación de bolsas de filtro con productos de infusión
ITBO20010174A1 (it) Dispositivo per il trasferimento di contenitori
ITRE20010037A1 (it) Applicatore automatico di etichette senza colla
CN117642341A (zh) 用于袋装产品的包装机器
IT201800004584A1 (it) Dispositivo di presa per contenitori
ES2971989T3 (es) Dispositivo de carga de cajas de cartón que comprende un conjunto de agarre
CA2367098A1 (en) Method for the serial picking up of pouches
CN210362671U (zh) 分托成型机