ITBA990037A1 - Porta scorrevole orizzontalmente in una parete avente una qualsiasicurvatura - Google Patents

Porta scorrevole orizzontalmente in una parete avente una qualsiasicurvatura Download PDF

Info

Publication number
ITBA990037A1
ITBA990037A1 ITBA990037A ITBA990037A1 IT BA990037 A1 ITBA990037 A1 IT BA990037A1 IT BA990037 A ITBA990037 A IT BA990037A IT BA990037 A1 ITBA990037 A1 IT BA990037A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
door
wall
curved
walls
sliding
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Pietro Mazzaglia
Original Assignee
Metal Color Di Pietro Mazzagli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Metal Color Di Pietro Mazzagli filed Critical Metal Color Di Pietro Mazzagli
Priority to ITBA990037 priority Critical patent/IT1309818B1/it
Publication of ITBA990037A1 publication Critical patent/ITBA990037A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1309818B1 publication Critical patent/IT1309818B1/it

Links

Landscapes

  • Wing Frames And Configurations (AREA)

Description

Domanda di Brevetto per Invenzione Industriale
Il ritrovato si riferisce ad una porta scorrevole in una parete curva nel piano orizzontale.
Sono note delle porte scorrevoli in pareti curve di forma semicircolare.
Tali porte presentano l inconveniente di poter scorrere solo in un’intercapedine formata da una parete semicircolare di raggio di curvatura prefissato, impedendone l’adattamento a pareti semicircolari aventi raggi di curvatura diversi o a pareti aventi una curvatura diversa da quella semicircolare.
Sono altresì note delle porte adattabili alla curvatura delle pareti, le quali sono in materiale flessìbile, del tipo a soffietto; tali porte, comunque, non hanno una sufficiente resistenza per opporsi a tentativi di scasso.
Scopo principale della presente invenzione è di fornire una porta che, pur avendo elevata resistenza e rigidità, possa scorrere orizzontalmente nell’intercapedine formata da una parete avente una qualsiasi curvatura e/o raggi di curvatura.
Un altro scopo importante è quello di fornire una porta di un unico tipo e in un’unica dimensione, la quale possa essere costruita in serie, pur potendosi adattare a qualsiasi curvatura della parete.
Per tali scopi l’invenzione risolve il problema di fornire una porta scorrevole, formata da una pluralità di elementi costruibili in serie, reciprocamente collegati in modo da adattarsi alla curvatura dell’intercapedine della parete nella quale detta porta deve scorrere, pur avendo una sufficiente rigidità ed un’elevata resistenza allo scasso.
B ritrovato è descrìtto in dettaglio nel seguito in una esecuzione preferita, con riferimento alle figure delle tavole di disegni allegate, che illustrano rispettivamente:
• Fig. 1 la sezione orizzontale degli elementi che formano la porta secondo l invenzione; • Fig. 2 una sua sezione verticale;
• Fig. 3 una vista frontale;
• Fig. 4a una sezione orizzontale dell'estremità deirintercapedine formata dalia parete nella quale può scorrere la porta nella versione legno;
• Fig. 4b la sezione di fig. 4a nella versione alluminio;
• Fig. S, 6, 7, 8, 9, 10 e 11 alcuni esempi di applicazione della porta scorrevole in pareti di diversa curvatura.
La porta secondo l’invenzione può adattarsi a pareti comunque curve, aventi qualunque raggio di curvatura, o anche formate dall’unione di pareti piane e pareti curve.
Come illustrato in Fig. 1, la porta è formata da due montanti verticali di estremità rispettivamente 1 e 2, la cui sezione orizzontale ha una forma preferìbilmente rettangolare, in materiali di elevata resistenza, di lunghezza Li e di larghezza D, e da dei montanti intermedi 3 di lunghezza L2<LI e della medesima larghezza D.
I montanti di estremità 1 e 2 sono fomiti di un canale longitudinale semicilindrico 4 in corrispondenza del bordo volto verso la parte interna della porta; i montanti intermedi 3 sono invece foriti di due canali semicilindrìci 4 contrapposti.
Nei canali 4 sono inserite delle barre semicilindrìche S, ciascuna fornita di una gola longitudinale 6, la cui superficie esterna è lavorata in modo da ruotare con il minimo attrito nei canali 4.
I montanti sono reciprocamente collegati da pannelli rettangolari 7 di spessore S in alluminio, legno, plastica, cristallo antiproiettile o altro idoneo materiale di adeguata resistenza e rigidezza, i quali sono inseriti con i loro bordi longitudinali nelle gole 6 delle barre 5 e ad esse resi solidali mediante idonei collanti.
Ciascuno dei montanti è fornito superiormente di un foro cilindrico 8 ad asse verticale, nel quale viene infilato un idoneo perno 9, munito di filettatura se il foro cilindrico è filettato, o sagomato in modo da restare agganciato quando viene ruotato all’interno del medesimo foro, se questo è adeguatamente predisposto.
Il perno 9 è munito all’estremità opposta di ruotini 10, per permetterne lo scorrimento sulle alette 11.1, di un profilato a C 11, fissato in punti diversi all’architrave dell’apertura porta e dell’intercapedine.
Sul bordo inferiore, ciascun montante è munito di un foro cilindrico 12, nel quale è avvitato un altro perno 13, a sua volta munito di ruotini 14, i quali possono scorrere all’interno di una guida a sezione rettangolare 15, lungo l’asse mediano della porta.
I montanti sono pieni, se in legno (2.1 e 3.1), o cavi, se costituiti da profilati di lamiera (2.2 e 3.2) I vantaggi dell’invenzione consistono soprattutto nel fatto che la porta, potendo essere adattata a una parete avente qualsiasi curvatura e raggio di curvatura, può essere costruita in serie in un unico modello, permettendo pertanto un abbattimento dei costi e una più razionale organizzazione della produzione.
Nelle esecuzioni delle fig. 6, 7, 9 e 10, la medesima porta può essere inserita in una qualsiasi delle pareti illustrate.
Nelle esecuzioni di cui alle fig. 5, 8 e 11, relative a una porta formata da due elementi, cambia solamente il posizionamento dei dispositivi di bloccaggio in posizione di chiusura.
La porta, da inserire in una parete semicircolare, può essere adattata a qualsiasi raggio di curvatura della parete medesima.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1) ‘Torta scorrevole orizzontalmente in una parete avente una qualsiasi curvatura”, la parete potendo essere formata dalla combinazione di superfìci piane P e superfci curve C, da pareti aventi curvature C opposte, da pareti semicircolari SC aventi qualsiasi raggio di curvatura, formanti un’intercapedine nella quale può scorrere la porta, detta porta essendo altresi munita di un ruotino inferiore (14) di scorrimento in una guida (15) del pavimento lungo l’asse di simmetria orizzontale della parete, caratterizzata da: montanti di estremità (1) e (2) e montanti intermedi (3), rispettivamente di lunghezza L1 e L2, muniti di canali longitudinali semicilindrici (4) in corrispondenza dei bordi destinati ad essere verticalmente contrapposti, nei quali canali sono inserite delle barre (5) di sezione semicircolare, ciascuna munita di una gola (6), nella quale sono inseriti i bordi longitudinali di pannelli rettangolari (7) resi solidali alla gola medesima con un idoneo collante, le barre verticali a sezione semicilindrica (5) essendo atte a ruotare con minimo attrito all’interno dei canali semicilindrici (4) per permettere l’incurvamento e lo scorrimento della porta nel piano orizzontale, di una parete comunque curva.
  2. 2) Porta scorrevole di cui a rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che è sospesa mediante idonei carrelli ad una guida orizzontale che segue la curvatura della parete, applicata all’architrave, ciascun carrello essendo applicato a ciascun montante mediante idonei dispositivi inseriti in fori cilindrici (8), opportunamente predisposti alla sommità di ciascun montante.
  3. 3) Porta scorrevole di cui a rivendicazione 1 caratterizzata da pannelli rettangolari (7) realizzati in alluminio, legno, PVC, cristallo antiproiettile o altro idoneo materiale di elevata resistenza allo scasso con montanti (1), (2) e (3) in legno pieno o in alternativa in lamiera metallica vuota all’ interno, aventi forma esterna rettangolare o in alternativa circolare, ellittica o comunque curva.
  4. 4) Porta scorrevole di cui a rivendicazione 1 per l inserimento in pareti formate dalla combinazione di superfici piane P, curve C e/o semicircolari SC, caratterizzata dalle seguenti esecuzioni: • porta costituita da un solo elemento, inserita in una parete formata da una parte semicircolare SC e da una o più parti piane P; • porta semicircolare costituita da due elementi, e raccordata a una o più pareti piane P; • porta curva ad un elemento, raccordata ad una parete curva C e/o ad una parete piana P; • porta a due elementi, raccordata a due pareti curve C; • porta a un elemento, raccordata ad una parete curva C, con curvature contrapposte; • porta curva raccordata a due pareti piane P.
  5. 5) Porta scorrevole di cui a rivendicazione 1 caratterizzata dalle seguenti misure: montanti (1) e (2) di lunghezza L1 uguale a 60 cm e larghezza D uguale a 45 cm; montanti intermedi (3) di lunghezza L2 uguale a 40 cm; barre verticali semicilindriche (5) del diametro di 18 mm.
ITBA990037 1999-11-17 1999-11-17 Porta scorrevole orizzontalmente in una parete avente una qualsiasicurvatura IT1309818B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBA990037 IT1309818B1 (it) 1999-11-17 1999-11-17 Porta scorrevole orizzontalmente in una parete avente una qualsiasicurvatura

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBA990037 IT1309818B1 (it) 1999-11-17 1999-11-17 Porta scorrevole orizzontalmente in una parete avente una qualsiasicurvatura

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBA990037A1 true ITBA990037A1 (it) 2001-05-17
IT1309818B1 IT1309818B1 (it) 2002-01-30

Family

ID=11336001

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBA990037 IT1309818B1 (it) 1999-11-17 1999-11-17 Porta scorrevole orizzontalmente in una parete avente una qualsiasicurvatura

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1309818B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1309818B1 (it) 2002-01-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN103315500B (zh) 通用支架和行李箱手柄系统
ITBA990037A1 (it) Porta scorrevole orizzontalmente in una parete avente una qualsiasicurvatura
EP2472021B1 (en) A method for attachment of an object to a thin-walled fibre glass reinforced profile made by pultrusion, and window with such a profile
ITVE940005U1 (it) Pannello composito per realizzare portoni sezionali
KR200493451Y1 (ko) 도어 및 창프레임
IT201900013752A1 (it) Controparete di rivestimento attrezzata con modulo strutturale per mensola ed altri accessori
KR20110058508A (ko) 가구용 문짝 구조
CN106246066B (zh) 门基板及具该门基板的门结构
CN209294777U (zh) 一种结构牢固的抗压铝型材
IT201600091748A1 (it) Staffa di supporto per apparecchiature, in particolare unità di impianti di condizionamento dell’aria
CN209163147U (zh) 连接件及框架
IT202000018214A1 (it) Profilato deformabile perfezionato
ITPD20100391A1 (it) Supporto d&#39;estremità per stecche di serrande sezionali
TH6573C3 (th) เส้นพลาสติกสำหรับการสานหรือการถักทอ
TH6573A3 (th) เส้นพลาสติกสำหรับการสานหรือการถักทอ
ITAR20080008U1 (it) Dispositivo di accoppiamento per pannelli, particolarmente per la realizzazione di armadi, scaffali, cassapanche e moduli componibili, come ad esempio casette da giardino e similari.
JP2021011752A (ja) 補強部材が付設された合成樹脂製構造体
KR20200049014A (ko) 알루미늄 압출 맨드릴
EP4421279A1 (de) Verstärkungsprofil für türen und fenster aus recyclat
JPH0131744Y2 (it)
KR20190086065A (ko) 커튼월 사이드 프레임 구조
IT202100004787U1 (it) &#34;staffa plastica per vincolare cassette porta attrezzi&#34;
ITPN20070045A1 (it) Telaio per mobili formati da profilati a dimensione variabile
IT201800003732U1 (it) Telaio mobile a giunzione mista per serramenti
ITFI990011U1 (it) Una cornice a soprammobile con mezzi di aggancio fra due o piu&#39;cornici simili