ITAR20130045A1 - Procedimento per la realizzazione di vassoi espositori, particolarmente del tipo per l'esposizione di confezioni in piedi. - Google Patents

Procedimento per la realizzazione di vassoi espositori, particolarmente del tipo per l'esposizione di confezioni in piedi.

Info

Publication number
ITAR20130045A1
ITAR20130045A1 IT000045A ITAR20130045A ITAR20130045A1 IT AR20130045 A1 ITAR20130045 A1 IT AR20130045A1 IT 000045 A IT000045 A IT 000045A IT AR20130045 A ITAR20130045 A IT AR20130045A IT AR20130045 A1 ITAR20130045 A1 IT AR20130045A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
display tray
packages
display
protuberances
steps
Prior art date
Application number
IT000045A
Other languages
English (en)
Inventor
Maurizio Ceci
Original Assignee
Tiber Pack S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tiber Pack S R L filed Critical Tiber Pack S R L
Priority to IT000045A priority Critical patent/ITAR20130045A1/it
Publication of ITAR20130045A1 publication Critical patent/ITAR20130045A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D5/00Rigid or semi-rigid containers of polygonal cross-section, e.g. boxes, cartons or trays, formed by folding or erecting one or more blanks made of paper
    • B65D5/42Details of containers or of foldable or erectable container blanks
    • B65D5/44Integral, inserted or attached portions forming internal or external fittings
    • B65D5/48Partitions
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D5/00Rigid or semi-rigid containers of polygonal cross-section, e.g. boxes, cartons or trays, formed by folding or erecting one or more blanks made of paper
    • B65D5/42Details of containers or of foldable or erectable container blanks
    • B65D5/44Integral, inserted or attached portions forming internal or external fittings
    • B65D5/50Internal supporting or protecting elements for contents

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Cartons (AREA)

Description

"PROCEDIMENTO PER LA REALIZZAZIONE DI VASSOI ESPOSITORI, PARTICOLARMENTE DEL TIPO PER L'ESPOSIZIONE DI CONFEZIONI IN PIEDI"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha come oggetto un procedimento per la realizzazione di vassoi espositori, particolarmente del tipo per l'esposizione di confezioni in piedi, ed il vassoio espositore ottenibile con il procedimento stesso.
Oggigiorno, sono noti vassoi espositori atti a consentire l'esposizione di confezioni di prodotto disponendole in piedi all'interno del corpo contenitore del vassoio espositore.
In molti casi, queste confezioni presentano una conformazione sostanzialmente piana e vengono collocate sul fondo del vassoio espositore, appoggiando sulla stesso in corrispondenza di una costa laterale, conferendo alla confezione stessa un appoggio molto piccolo rispetto alla sua altezza o larghezza.
Opportunamente, il vassoio espositore è dotato di pareti laterali distanziate tra loro conformemente alla larghezza delle confezioni contenute in maniera tale da garantire la stabilità dell'insieme di confezioni.
Nel momento in cui però alcune confezioni vengono rimosse dal vassoio espositore, aumentano gli spazi a disposizione delle confezioni rimanenti e questo provoca uno scorrimento delle stesse le une sulle altre tale da portare allo scivolando delle stesse confezioni rispetto al fondo sul quale sono appoggiate fino a stendersi più o meno completamente all'interno del corpo contenitore, a seconda dello spazio disponibile.
Questo scivolamento delle confezioni porta di conseguenza alla compromissione della visibilità delle confezioni poste all'interno del vassoio espositore .
Allo stato dell'arte esistono diverse soluzioni per ovviare all'inconveniente sopra descritto .
Ad esempio, una prima soluzione consiste nel posizionare un cartoncino ondulato sulla base dell'espositore, in maniera tale che le scanalature dello stesso siano messe sostanzialmente ortogonali al verso di scivolamento delle confezioni, impedendo a queste ultime di scivolare e stendersi.
Questa soluzione ovvia sufficientemente all'inconveniente sopra lamentato comportando però un aumento del costo del vassoio espositore dovuto sia al costo del cartoncino aggiuntivo, sia alla spesa necessaria all'inserimento dello stesso nel fondo del vassoio espositore durante le operazioni di inscatolamento del prodotto.
Una seconda soluzione consiste nel realizzare dei tagli e/o delle incisioni sul fondo del vassoio espositore in maniera tale da poter incastrare la base d'appoggio delle confezione medesime .
Questa soluzione, che risulta essere di per sé abbastanza costosa in quanto implica una fustellatura ulteriore del cartone con cui realizzare i tagli sull'imballo ed una perdita di resistenza dell'imballo tale da rendere difficoltose le operazioni di pallettizzazione e trasporto, a seguito di collassi degli imballi stessi .
Ulteriormente, la presenza di fessure negli imballi presentanti questa seconda soluzione porta ad una penalizzazione dell'igiene degli imballi stessi dovuta ad infiltrazioni indesiderate di polvere e sporco.
Una terza soluzione di tipo noto consiste nel fatto di fissare, mediante adesivi quali colla o nastro adesivo, le confezioni al fondo del vassoio espositore .
Anche questa terza soluzione non è scevra di inconvenienti tra i quali va annoverato il fatto di risultare estremamente costosa e poco pratica.
Infatti, fissare ciascuna confezione al fondo del vassoio espositore comporta costi elevati aggiuntivi in fase di inscatolamento, rendendo in aggiunta poco pratica la rimozione delle confezioni stesse dal vassoio espositore.
Infatti, a causa di un fissaggio troppo forte, possono verificarsi degli strappi sull'involucro della confezione medesima.
Compito precipuo del presente trovato consiste nel fatto di realizzare un vassoio espositore dotato di accorgimenti tecnici tali da risolve gli inconvenienti e superare i limiti sopra lamentati, consentendo l'esposizione di confezioni poste in piedi nello stesso senza che le stesse scivolino durante lo svuotamento del vassoio espositore.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del presente trovato consiste nel fatto di mettere a punto un procedimento per la realizzazione di vassoi espositori, particolarmente del tipo per l'esposizione di confezioni in piedi, semplice ed economico .
Un ulteriore scopo del presente trovato consiste nel fatto di realizzare un procedimento per la realizzazione di vassoi espositori ed vassoio espositore che diano le più ampie garanzie di affidabilità durante l'uso.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che appariranno meglio in seguito, sono raggiunti da un procedimento per la realizzazione di vassoi espositori, particolarmente del tipo per l'esposizione di confezioni in piedi, comprendente una pluralità di fasi di formatura di un vassoio espositore per il contenimento di una pluralità di confezioni poste in piedi sul fondo di detto vassoio espositore, caratterizzato dal fatto di comprendere una fase di deposito di protuberanze su detto fondo per la realizzazione di una pluralità di elementi di fermo atti all'impedimento di scivolamenti di dette confezioni su detto fondo durante lo svuotamento di detto vassoio espositore.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, di un vassoio espositore, particolarmente del tipo per l'esposizione di confezioni in piedi, secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica di un vassoio espositore, secondo il trovato;
le figure 2 e 3 sono due viste schematiche di alcune fasi del procedimento per la realizzazione di vassoi espositori, particolarmente del tipo per l'esposizione di confezioni in piedi, secondo il trovato ;
la figura 4 è un dettaglio in scala ingrandita del vassoio espositore rappresentato in figure 3.
Con particolare riferimento alle figure citate, il vassoio espositore, particolarmente del tipo per l'esposizione di confezioni in piedi, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, comprende un corpo contenitore 2 atto a contenere confezioni 3 di prodotto poste in piedi sul fondo 4 dello stesso corpo contenitore 2.
Più dettagliatamente, il corpo contenitore 2 definisce un vano di alloggiamento delle confezioni 3 delimitato da pareti laterali 5 contrapposte tra loro, da una parete posteriore 6 e da una parete frontale 7 conformata o meno in maniera tale da consentire il prelievo delle confezioni 3 .
Secondo il trovato, è prevista una pluralità di elementi di fermo 8 realizzati sul fondo 4 del vassoio espositore 1 ed atti all'impedimento di scivolamenti di confezioni 3 durante lo svuotamento del vassoio espositore 1.
Vantaggiosamente, detti elementi di fermo 8 comprendono protuberanze 9, definite da gocce di colla o di altro materiale tecnicamente equivalente, depositate sul fondo 4 durante la formatura del vassoio espositore 1 mediante uno o più ugelli 10 prima del riempimento dello stesso vassoio espositore 1 con le confezioni 3.
Ad esempio, tali protuberanze 9 possono essere realizzate secondo un griglia in maniera tale da presentare un passo lungo la direzione di impilamento delle confezioni 3 sostanzialmente pari allo spessore delle confezioni 3 da alloggiare nel vassoio espositore 1.
In questo modo, come rappresentato in figura 4, la singola confezione 3 può essere posta con il proprio bordo 11 in corrispondenza delle gocce di colla in maniera ordinata.
Il vassoio espositore 1 è ottenibile con un procedimento per la realizzazione di vassoi espositori, particolarmente del tipo per l'esposizione di confezioni in piedi, di seguito descritto .
Il procedimento, secondo il trovato, comprendente una pluralità di fasi di formatura di un vassoio espositore 1 per il contenimento di una pluralità di confezioni 3 poste in piedi sul fondo 4 del vassoio espositore 1, la cui peculiarità consiste nel fatto di comprendere una fase di deposito di protuberanze 9 sul fondo 4 del vassoio espositore per la realizzazione di una pluralità di elementi di fermo 8 atti all'impedimento di scivolamenti delle confezioni 3 sul fondo 4 durante lo svuotamento del vassoio espositore 1.
A seconda del layout della macchina confezionatrice impiegata per la realizzazione del procedimento sopra descritto, la fase di deposito di protuberanze 9 può realizzata prima, durante o dopo le fasi di formatura e comunque prima delle fasi di riempimento.
Nel procedimento proposto, contemporaneamente alle fasi di formatura, è realizzata una pluralità di fasi di riempimento del vassoio espositore 1, le quali avvengono successivamente alla fase di deposito delle protuberanze 9 dopo un tempo sufficiente per consentire l'essiccazione delle gocce di colla con le quali sono realizzate le protuberanze 9 .
Si è in pratica constatato come il procedimento per la realizzazione di vassoi espositori, particolarmente del tipo per l'esposizione di confezioni in piedi, nonché il vassoio espositore ottenibile, secondo il trovato, assolvano pienamente il compito nonché gli scopi prefissati, in quanto consentono di mantenere in piedi delle confezioni sostanzialmente piane impedendo che le stesse si stendano durante lo svuotamento del vassoio espositore.
Questo è reso possibile grazie alla presenza di protuberanze sul fondo del vassoio espositore che danno luogo a dei veri e propri piccoli dossi che aumentando la rugosità della superficie d'appoggio, impedendo appunto che le confezioni di scivolare e stendersi.
Un altro vantaggio del procedimento secondo il trovato consiste nel fatto di poter realizzare una superficie antiscivolo senza aumentare sostanzialmente i costi di realizzazione del vassoio espositore.
Infatti, la fase di deposito delle gocce di colla avviene durante le fasi di formatura, possibilmente all'inizio delle stesse, in maniera tale da consentire l'essiccamento della colla depositata, durante le successive fasi di formatura prima del riempimento, senza rallentare la velocità operativa della macchina inscatolatrice .
Tale accorgimento impedisce alle confezioni di prodotto di incollarsi al fondo del vassoio espositore .
Il procedimento per la realizzazione di vassoi espositori, particolarmente del tipo per l'esposizione di confezioni in piedi, nonché il vassoio espositore ottenibile, secondo il trovato, così concepiti, sono suscettibili di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito delle allegate rivendicazioni.
Inoltre , tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti .
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per la realizzazione di vassoi espositori, particolarmente del tipo per l'esposizione di confezioni in piedi, comprendente una pluralità di fasi di formatura di un vassoio espositore (1) per il contenimento di una pluralità di confezioni (3) poste in piedi sul fondo (4) di detto vassoio espositore (1), caratterizzato dal fatto di comprendere una fase di deposito di protuberanze (9) su detto fondo (4) per la realizzazione di una pluralità di elementi di fermo (8) atti all'impedimento di scivolamenti di dette confezioni (3) su detto fondo (4) durante lo svuotamento di detto vassoio espositore (1).
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta fase di deposito di protuberanze (9) è realizzata prima di dette fasi di formatura e prima di dette fasi di riempimento .
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta fase di deposito di protuberanze (9) è realizzata durante dette fasi di formatura e prima di dette fasi di riempimento.
  4. 4. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta fase di deposito di protuberanze (9) è realizzata successivamente a dette fasi di formatura e prima di dette fasi di riempimento .
  5. 5. Procedimento secondo una delle rivendicazioni 2, 3 e 4, caratterizzato dal fatto che dette protuberanze (9) comprendono gocce di colla depositate su detto fondo (4) mediante uno o più ugelli (10), detta fase di riempimento essendo effettuata successivamente all'essiccamento di dette gocce di colla.
  6. 6. Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di fasi di riempimento di detto vassoio espositore (1) realizzate successivamente a detta fase di deposito di protuberanze (9).
  7. 7. Procedimento secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che dette fasi di riempimento di detto vassoio espositore (1) sono realizzate durante dette fasi di formatura di detto vassoio espositore (1).
  8. 8. Vassoio espositore (1), particolarmente del tipo per l'esposizione di confezioni in piedi, ottenibile mediante un procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di elementi di fermo (8) realizzati sul fondo (4) di detto vassoio espositore (1) ed atti all'impedimento di scivolamenti di confezioni (3) poste in piedi su detto fondo (4) durante lo svuotamento di detto vassoio espositore (1).
  9. 9. Vassoio espositore (1) secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detti elementi di fermo (8) comprendono protuberanze (9).
  10. 10. Vassoio espositore (1) secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che dette protuberanze (9) comprendono gocce di colla depositate su detto fondo (4) mediante uno o più ugelli (10) prima di dette fasi di riempimento.
IT000045A 2013-11-07 2013-11-07 Procedimento per la realizzazione di vassoi espositori, particolarmente del tipo per l'esposizione di confezioni in piedi. ITAR20130045A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000045A ITAR20130045A1 (it) 2013-11-07 2013-11-07 Procedimento per la realizzazione di vassoi espositori, particolarmente del tipo per l'esposizione di confezioni in piedi.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000045A ITAR20130045A1 (it) 2013-11-07 2013-11-07 Procedimento per la realizzazione di vassoi espositori, particolarmente del tipo per l'esposizione di confezioni in piedi.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITAR20130045A1 true ITAR20130045A1 (it) 2015-05-08

Family

ID=49841699

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000045A ITAR20130045A1 (it) 2013-11-07 2013-11-07 Procedimento per la realizzazione di vassoi espositori, particolarmente del tipo per l'esposizione di confezioni in piedi.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITAR20130045A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1889789A1 (en) * 2006-08-18 2008-02-20 The Procter and Gamble Company Stabilised packaging container
WO2010031996A1 (en) * 2008-09-16 2010-03-25 Cadbury Uk Limited Packaging

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1889789A1 (en) * 2006-08-18 2008-02-20 The Procter and Gamble Company Stabilised packaging container
WO2010031996A1 (en) * 2008-09-16 2010-03-25 Cadbury Uk Limited Packaging

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO20100300A1 (it) Confezione per prodotti farmaceutici, in particolare per prodotti parenterali.
EP2951102B1 (en) Container
US9334095B2 (en) I-beam stand alone package
ITBO20070377A1 (it) Metodo per formare un imballo in due pezzi comprendente un coperchio ed un vassoio, ed imballo cosi' ottenuto
US20190344924A1 (en) Product Engagement Packaging System and Display
JP5490681B2 (ja) ボトル包装箱及び対応する切り抜き材
ITVR20110184A1 (it) Scatola per il contenimento di oggetti
JP2018514468A5 (it)
ITAR20130045A1 (it) Procedimento per la realizzazione di vassoi espositori, particolarmente del tipo per l'esposizione di confezioni in piedi.
JP2013049473A (ja) 簡易仕切付き紙箱
TW201836934A (zh) 整合式紙箱與運送容器設計以及裝填製造程序
KR101018133B1 (ko) 과자류 입체 형상 포장 용기 및 이를 이용한 과자류 번들 제품
ITRM990382A1 (it) Struttura di astuccio di cartoncino atto a prevenire urti e fuoriuscite accidentali di un contenitore di prodotto alloggiato al suo interno.
CN207450685U (zh) 用于汽车三角窗的防碰撞式包装纸箱
CN108357757B (zh) 一种用于存放音乐水球包装盒的包装箱
IT202200000455A1 (it) Cestino in materiale cartaceo e procedimento di realizzazione
ITUB201549813U1 (it) Assieme di vassoi per il supporto di prodotti alimentari, particolarmente per prodotti dolciari.
CN203780931U (zh) 包装结构
PL226033B1 (pl) Opakowanie i zestaw opakowan do ekspozycji towarow
IT202000003181U1 (it) Scatola per il trasporto, la protezione e l’esposizione di articoli
ITMI970375U1 (it) Contenitore di prodotti impilati atto al loro trasporto e alla loro esposizione sul luogo di vendita
ITRM20070207U1 (it) Confezione per alimenti come cioccolatini, gelees, caramelle e simili e relativo stampo per la fabbricazione.
ITMI20010541U1 (it) Contenitore-espositore per confezioni di prodotti
ITBO20100428A1 (it) Contenitore con dosatore canalizzato per prodotti in polvere
ITMI20062396A1 (it) Scatola espositore semplificata per alloggiare e trattenere un contenitore inserito nella scatola impedendone la rotazione