ITMI970375U1 - Contenitore di prodotti impilati atto al loro trasporto e alla loro esposizione sul luogo di vendita - Google Patents

Contenitore di prodotti impilati atto al loro trasporto e alla loro esposizione sul luogo di vendita Download PDF

Info

Publication number
ITMI970375U1
ITMI970375U1 IT000375U ITMI970375U ITMI970375U1 IT MI970375 U1 ITMI970375 U1 IT MI970375U1 IT 000375 U IT000375 U IT 000375U IT MI970375 U ITMI970375 U IT MI970375U IT MI970375 U1 ITMI970375 U1 IT MI970375U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
products
container according
sides
display
Prior art date
Application number
IT000375U
Other languages
English (en)
Inventor
Giorgio Rosti
Original Assignee
Jefferson Smurfit Italia Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Priority to IT94MI000051A priority Critical patent/ITMI940051A1/it
Publication of ITMI970375U4 publication Critical patent/ITMI970375U4/it
Application filed by Jefferson Smurfit Italia Srl filed Critical Jefferson Smurfit Italia Srl
Priority to IT000375U priority patent/ITMI970375U1/it
Publication of ITMI970375V0 publication Critical patent/ITMI970375V0/it
Publication of ITMI970375U1 publication Critical patent/ITMI970375U1/it

Links

Landscapes

  • Stackable Containers (AREA)

Description

Descrizione di un brevetto d'invenzione
Forma oggetto del presente trovato un contenitore secondo il preambolo della rivendicazione indipendente .
Come è noto, nel campo del confezionamento di prodotti impilabili, quali coppette di prodotti ad esempio a base di latte (come mascarpone, margarina, yogurt, ecc., comprendenti un corpo di base richiuso superiormente da un coperchio), vi è la necessità di poter provvedere ad un trasporto di questi ultimi (da un luogo di produzione e confezionamento ad un luogo di vendita) mantenuti in posizione perfettamente verticale ovvero poggianti sulla loro base inferiore; in tal modo si evita che una loro eventuale disposizione su un fianco possa comportare il distacco del coperchio dal corpo di base (per esempio a causa della rottura della membrana di termosaldatura che li vincola) con conseguente fuoriuscita del prodotto. E' altresì nota la necessità che i prodotti del tipo sopra citato debbano essere esposti nel luogo di vendita in modo tale da presentare all'acquirente quella loro porzione, preferibilmente la parte piana del coperchio, che generalmente riporta il nome del prodotto e tutte le altre sue usuali specifiche (peso, nome produttore ecc.).
Le confezioni di prodotti impilati già presenti sul mercato sono solo parzialmente in grado di rispondere alle suddette necessità e spesso se sono impiegabili efficacemente per il trasporto dei prodotti impilati non sono altrettanto efficacemente utilizzabili come espositori dei prodotti suddetti.
Scopo del presente trovato è quello di offrire un contenitore per prodotti impilati che possa essere efficacemente impiegato sia per il trasporto del prodotti impilati che per l'esposizione di questi ultimi sul luogo di vendita.
In particolare, scopo del trovato è quello di offrire un contenitore che consenta un trasporto di prodotti impilati che sia sicuro e che non possa dar luogo a fuoriuscita non dovuta di quanto contenuto in tali prodotti.
Un altro scopo è quello di offrire un contenitore che sia in grado di permettere l'esposizione dei prodotti in esso posti sul luogo di vendita tale da consentire agli acquirenti una perfetta lettura di quanto presente sulla superficie plana del coperchio.
Un ulteriore scopo è quello di offrire un contenitore che consenta, quando impiegato come espositore, di disporre i prodotti in modo tale che l'asportazione di uno di essi dalla pila non comporti una movimentazione indesiderata degli altri prodotti di quest’ultima.
Questi ed altri scopi che risulteranno evidenti all'esperto del ramo vengono raggiunti da un contenitore secondo la parte caratterizzante della rivendicazione indipendente.
Per una maggior comprensione del presente trovato si allega a titolo puramente esemplificativo, ma non limitativo, il seguente disegno in cui:
la figura 1 rappresenta una vista prospettica di un contenitore di prodotti impilati rappresentato come impiegato nella posizione di espositore;
la figura 2 rappresenta una vista laterale del contenitore di figura 1
la figura 3 rappresenta una vista posteriore prospettica parziale del contenitore di figura 1; la figura 4 rappresenta una vista prospettica di un contenitore secondo il trovato durante la fase di trasporto dei prodotti impilati;
le figure da 5 a 9 rappresentano il contenitore secondo il trovato in diverse fasi della sua realizzazione, del suo caricamento con prodotti impilati e della sua preparazione all'invio in luogo di produzione e confezionamento di tali prodotti od un luogo di vendita.
Con riferimento alle citate figure, un contenitore 1 è atto a contenere una pluralità di prodotti 2 disposti impilati l'uno sull'altro. Tali prodotti 2 sono ad esempio a forma troncoconica e presentano un corpo di base 2A ed un coperchio di chiusura 2B, detti contenitori essendo tipicamente (ma non esclusivamente) impiegati per prodotti a base di latte quale mascarpone, margarina, yogurt e similari.
Il contenitore 1 comprende due lati 3 e 4 posti ortogonalmente tra loro ed aventi bordi laterali rialzati 3A, 3B, 3C e 4A, 4B e 4C rialzati e definenti rispettive cavità interne 5 e 6 in corrispondenza, rispettivamente, dei suddetti lati. In particolare, nella cavità 5 sono posti, nell'esempio raffigurato nelle figure, i corpi di base 2A di prodotti 7 posti inferiormente ad ogni fila associata al contenitore 2 e poggianti, con un loro fondo 8, sul lato 3 di quest'ultimo. Nella cavità 6 invece sono introdotti, parzialmente, i fianchi o coste dei prodotti impilati 2.
I bordi 3A, 3C dei lati 3 ed i corrispondenti bordi rialzati 4A e 4C del lato 4 sono fissati tra loro (ad esempio incollati) così da trattenere tali lati vincolati stabilmente reciprocamente. Il bordo rialzato 4B del lato 4 è associato ai bordi rialzati adiacenti (ad esempio incollato) all'atto della realizzazione del contenitore mentre il bordo 3B viene vincolato ad alette 12 associate ai lati 3A e 3C preferibilmente dopo l'inserimento dei prodotti 2 nella cavità 5 e sul lato 3 qualora tale inserimento avvenga in modo automatico. Su tale lato 3 sono inoltre presenti degli elementi asportabili 10, ad esempio connessi al <' >lato 3 attraverso linee di indebolimento spezzabili 11 su almeno parte del loro perimetro laterale, atti a liberare, quando staccati dal suddetto lato, dei fori o cavità (definibili, in generale, col termine di sedi) in cui penetrano parzialmente i rispettivi fondi 8 dei prodotti 7 posti in loro corrispondenza. Tali fori o cavità, in alternativa, possono essere eventualmente già prerealizzati nel lato 3 all'atto della realizzazione del corpo (o fustellato) del contenitore 1.
Il lato 3 inoltre presenta, in prossimità del bordo rialzato 3B, un’aletta 15 connessa attraverso una cordonatura 16 ed una linea di indebolimento spezzabile 17 al lato suddetto, quest 'ultima essendo posta in corrispondenza di lati liberi 15A,B,C dell'aletta 15. Tale aletta è separabile parzialmente dal lato 3 ed attraverso rotazione attorno alla cordonatura 16 può essere disposta parallelamente a tale lato ma sporgente da esso, come visibile nelle figure 1, 2 e 3.
Il contenitore 1 è realizzato dapprima come in figura 5 ovvero poggiante su un piano di lavoro £ attraverso il suo lato 4 e con il bordo 3B non vincolato alle alette 12 e quindi ai bordi adiacenti 3A e 3C. Tale contenitore è ottenuto da' un unico fustellato attraverso tecniche di piegature in sè note.
Ottenuto il contenitore 1 nella forma della figura 5, lo si ruota (freccia di figura 5) attorno alla linea comune H presente tra i lati 3 e 4 e lo si appoggia sul piano attraverso il suo lato 3. La rotazione porta il bordo 30 a poggiare su tale piano e consente l'introduzione (freccia K di figura 7), entro la cavità 5 ovvero sul lato 3, dei prodotti 2. Ciò può essere ottenuto automaticamente in modo noto qualsiasi (ad esempio attraverso spintore).
Fatto quanto sopra, il bordo 3B viene richiuso sulle alette 12 (figura 8) e vincolato attraverso queste ultime ai lati 3A e 3C. Il contenitore così ottenuto presenta pertanto un lato di fondo 3 ed è chiuso su un suo unico fianco (attraverso il lato 4) con bordi 3A,B e C, 4A,B,C che impediscono il movimento dei prodotti 7 entro le cavità 5 e 6 da tali bordi definiti. Nella posizione di figura 8 il contenitore 1 viene avvolto da un elemento di copertura 20 in sè noto come rappresentato in figura 9 e così inviato nel luogo di vendita. Qui giunto viene asportato l'elemento 20 (figura 4) e viene nuovamente ruotato attorno alla linea (freccia 7 di figura 4) così da portare il contenitore ad appoggiare con il suo lato 4 su un piano di appoggio P' su cui in precedenza appoggiava col suo lato 3. Quindi si ruota l'aletta 15 attorno alla cordonatura 16 (freccia M di figura 2) e la si porta nella posizione prima descritta e rappresentata nelle figure 1, 2 e 3. Infine si asportano gli elementi 10 dal lato 3 così da liberare delle aperture in loro corrispondenza entro le quali vengono parzialmente introdotti il fondo 8 e ogni prodotto 7 di ogni pila presente entro il contenitore 1. I prodotti di ogni pila si inclinano pertanto sul lato 4 (come rappresentato in figura 1 e 2) così da impedire che l'asportazione del primo prodotto dì tale pila comporti la caduta sul coperchio 2B del prodotto adiacente impedendo la lettura di guanto presente su di esso (nome del prodotto e sue specifiche) da parte dì un utente.
Il contenitore 1 testé descritto pertanto è impiegabile come elemento di contenimento dei prodotti 2 e come espositore.
E' stata descrìtta una forma di realizzazione del trovato ed altre soluzioni ad esso equivalenti sono da ritenersi ricadere nell 'ambito del presente documento.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Contenitore di prodotti impilati quali coppette di forma troncoconica per prodotti a base di latte quali mascarpone, margarina o yogurt o similare, atto al trasporto di questi <' >ultimi ed alla loro esposizione sul luogo di vendita, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo (2) avente due soli lati (3,4) disposti ortogonalmente tra loro e provvisti di bordi rialzati (3A,B,C; 4A,B,C) delimitanti cavità (5,6) atte a contenere almeno un porzione del prodotto (7) posto inferiormente alla pila ed i fianchi di tutti i prodotti (2) di quest'ultima, detto contenitore (1) poggiando su un primo lato (3) durante il trasporto e sul secondo lato (4) durante l'esposizione del prodotto sul luogo di vendita.
  2. 2. Contenitore di cui alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il primo lato (3) presenta mezzi asportabili (10) per consentire una disposizione inclinata dei prodotti (2, 7) rispetto al secondo lato (4) durante l'esposizione.
  3. 3. Contenitore di cui alla rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che i mezzi asportabili sono almeno un elemento (10) associato al primo lato attraverso linee di indebolimento (11) almeno su parte del suo perimento laterale.
  4. 4. Contenitore di cui alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il primo ed il secondo lato (3,4) fungono alternativamente da appoggio del contenitore (1), il lato libero delimitando quest'ultimo su un solo suo fianco.
  5. 5. Contenitore di cui alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il suo corpo (2) è monopezzo.
  6. 6. Contenitore di cui alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il primo lato (3) comprende un'aletta (15) separabile su tre suoi lati (15A, 15B, 15C) e rotante attorno ad una cordonatura (16) di vincolo a tale lato (3).
  7. 7. Contenitore di cui alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il primo lato (3) presenta sedi per consentire una disposizione inclinata dei prodotti (2,7) rispetto al secondo lato (4) durante l'esposizione.
IT000375U 1994-01-17 1997-05-27 Contenitore di prodotti impilati atto al loro trasporto e alla loro esposizione sul luogo di vendita ITMI970375U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94MI000051A ITMI940051A1 (it) 1994-01-17 1994-01-17 Contenitore di prodotti impilati atto al loro trasporto ed alla loro esposizione sul luogo di vendita
IT000375U ITMI970375U1 (it) 1994-01-17 1997-05-27 Contenitore di prodotti impilati atto al loro trasporto e alla loro esposizione sul luogo di vendita

Applications Claiming Priority (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94MI000051A ITMI940051A1 (it) 1994-01-17 1994-01-17 Contenitore di prodotti impilati atto al loro trasporto ed alla loro esposizione sul luogo di vendita
IT000375U ITMI970375U1 (it) 1994-01-17 1997-05-27 Contenitore di prodotti impilati atto al loro trasporto e alla loro esposizione sul luogo di vendita

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI970375U4 ITMI970375U4 (it) 1995-07-17
ITMI970375V0 ITMI970375V0 (it) 1997-05-27
ITMI970375U1 true ITMI970375U1 (it) 1998-11-27

Family

ID=26331084

Family Applications (2)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94MI000051A ITMI940051A1 (it) 1994-01-17 1994-01-17 Contenitore di prodotti impilati atto al loro trasporto ed alla loro esposizione sul luogo di vendita
IT000375U ITMI970375U1 (it) 1994-01-17 1997-05-27 Contenitore di prodotti impilati atto al loro trasporto e alla loro esposizione sul luogo di vendita

Family Applications Before (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94MI000051A ITMI940051A1 (it) 1994-01-17 1994-01-17 Contenitore di prodotti impilati atto al loro trasporto ed alla loro esposizione sul luogo di vendita

Country Status (1)

Country Link
IT (2) ITMI940051A1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI970375V0 (it) 1997-05-27
ITMI940051A0 (it) 1994-01-17
ITMI940051A1 (it) 1995-07-17
ITMI970375U4 (it) 1995-07-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4871067A (en) Perfected case for packaging products of different kinds in cases
US9783334B2 (en) Shipping and display container
NL8120281A (it)
US20140241847A1 (en) Produce package and method for displaying produce for sale
CN106232486B (zh) 用于存储产品的包装件
CN106660655A (zh) 具有支撑柱和孔口的展示托盘
US20140356489A1 (en) Pack for food, set for forming such a pack, and material sheet for such a set
US10273067B2 (en) Package for storing a plurality of products
JP6909158B2 (ja) 閉鎖フラップ付きのアクセス開口部を含むパッケージ
US2604983A (en) Display package with transparent wrapper
US10336481B2 (en) Display pack
CN107848683B (zh) 用于储存多个产品的包装
US3129866A (en) Egg carton
US2835378A (en) Container
ITMI970375U1 (it) Contenitore di prodotti impilati atto al loro trasporto e alla loro esposizione sul luogo di vendita
CN106660660A (zh) 包括内容器和外容器的包装组件、其制造方法、用其储存/展示产品的方法以及用于形成其外容器的坯件
CN108216825A (zh) 一种包装盒
US2549568A (en) Dispensing display carton
CN108124439A (zh) 包装元件
CN210556133U (zh) 一种多边形开窗包装盒
ITMI20140094U1 (it) Confezionamento per la vendita
JP4001109B2 (ja) 平面に展開された裁断物からなる包装材
CN218878041U (zh) 一种一体式双层置物盒
RU2739094C2 (ru) Упаковка для размещения и хранения яиц
JP5516233B2 (ja) ディスプレイカートン