ITAR20110005A1 - Dispositivo di monitoraggio per insetti, piccoli animali e similari - Google Patents

Dispositivo di monitoraggio per insetti, piccoli animali e similari Download PDF

Info

Publication number
ITAR20110005A1
ITAR20110005A1 IT000005A ITAR20110005A ITAR20110005A1 IT AR20110005 A1 ITAR20110005 A1 IT AR20110005A1 IT 000005 A IT000005 A IT 000005A IT AR20110005 A ITAR20110005 A IT AR20110005A IT AR20110005 A1 ITAR20110005 A1 IT AR20110005A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
insects
belt
captured
advancement
reel
Prior art date
Application number
IT000005A
Other languages
English (en)
Inventor
Leonardo Spacone
Original Assignee
Leonardo Spacone
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Leonardo Spacone filed Critical Leonardo Spacone
Priority to IT000005A priority Critical patent/ITAR20110005A1/it
Publication of ITAR20110005A1 publication Critical patent/ITAR20110005A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01MCATCHING, TRAPPING OR SCARING OF ANIMALS; APPARATUS FOR THE DESTRUCTION OF NOXIOUS ANIMALS OR NOXIOUS PLANTS
    • A01M1/00Stationary means for catching or killing insects
    • A01M1/08Attracting and catching insects by using combined illumination or colours and suction effects
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01MCATCHING, TRAPPING OR SCARING OF ANIMALS; APPARATUS FOR THE DESTRUCTION OF NOXIOUS ANIMALS OR NOXIOUS PLANTS
    • A01M1/00Stationary means for catching or killing insects
    • A01M1/10Catching insects by using Traps
    • A01M1/12Catching insects by using Traps automatically reset
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01MCATCHING, TRAPPING OR SCARING OF ANIMALS; APPARATUS FOR THE DESTRUCTION OF NOXIOUS ANIMALS OR NOXIOUS PLANTS
    • A01M1/00Stationary means for catching or killing insects
    • A01M1/14Catching by adhesive surfaces

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Pest Control & Pesticides (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Insects & Arthropods (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Zoology (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Catching Or Destruction (AREA)

Description

DISPOSITIVO DI MONITORAGGIO PER INSETTI, PICCOLI
ANIMALI E SIMILARI
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato si riferisce ad un dispositivo di monitoraggio per insetti, piccoli animali e similari .
Allo stato attuale della tecnica, sono ben note macchine per la cattura degli insetti, o "trappole entomologiche", usate per bonifica.
Tali dispositivi sono spesso utilizzati anche a scopo di studio, in genere per monitorare 1 'entomofauna crepuscolare o notturna di una determinata località.
Queste macchine cattura-insetti possono ad esempio consistere in un contenitore cilindrico coperto da una garza o da una rete con maglia di dimensione rapportata alla grandezza degli insetti che si intende catturare. Al centro del dispositivo si applica un imbuto che presenta la parte terminale connessa ad una ventola elettrica o altri mezzi di aspirazione posizionati all'interno del contenitore, in modo da creare un risucchio.
Dentro al contenitore sono inoltre necessariamente presenti mezzi di attrazione degli insetti, quali ad esempio una luce emessa da una lampada ad ultravioletti (così detta trappola cromotropica o fototropica) , un odore scaturente da una miscela chimica che a seconda della composizione attira determinati tipi di insetto (trappola a feromoni o chemiotropica) , oppure un sistema di emissione di ultrasuoni ad una frequenza particolare, o anche alimenti .
In questo modo qli insetti sono richiamati dai mezzi attrattivi e in prossimità della trappola sono risucchiati al fondo del contenitore dai mezzi aspiranti che li fanno precipitare verso il fondo .
Al di sotto dei mezzi di aspirazione è situata una rete di cattura deqli insetti.
In questo modo qli studiosi possono prelevare qli insetti catturati e, in base all'orario di cattura, determinare statisticamente la loro presenza nella zona infestata da monitorare.
Un dispositivo di questo tipo, tuttavia, necessita dell'intervento quotidiano da parte di personale addetto, per svuotare il contenitore deqli insetti catturati, qualora si voqlia fare un monitoraqqio accurato di un determinato intervallo temporale.
In pratica, a causa della capacità fisica di questo tipo di trappole, la rete di cattura dovrà essere svuotata ogni qual volta si arriva al livello di pieno o, in alternativa, dovrà essere cambiato il dispositivo una volta che il fondo del contenitore di cattura risulta ormai pieno.
Inoltre, in trappole siffatte, è fortemente sentita la mancanza di riferimenti tra parametri ambientali e presenza di insetti, in base a cui si possono anche stilare previsioni di tipo statistico sull'arrivo di certe tipologie di insetti (si pensi alle zanzare in estate) .
Ad esempio, un sistema di questo tipo, presenta innanzitutto una grossa difficoltà dal punto di vista della datazione accurata della cattura. Per stabilire l'orario e i movimenti degli insetti, è necessario difatti che un addetto sia sostanzialmente sempre presente durante le catture e che annoti i parametri di cattura e le loro continue variazioni durante il periodo di monitoraggio, con tutte le problematiche a livello anche economico che ciò comporta (ad esempio relative all'impiego di personale e ai costi di straordinari notturni) .
Il compito che si propone il trovato è quello di eliminare gli inconvenienti sopra lamentati in tipi noti di dispositivo di monitoraggio per insetti, piccoli animali e similari, che permetta un monitoraggio della fauna entomologa locale accurato, perfettamente databile e con riferimenti precisi a parametri fisici ed ambientali.
Nell'ambito del compito suddetto, uno scopo che si propone il trovato è quello di realizzare un dispositivo di monitoraggio per insetti, piccoli animali e similari, che permetta di memorizzare automaticamente i dati completi di ogni periodo di cattura, senza la necessità che il personale addetto sia impegnato in costante supervisione. Un altro scopo che si propone il trovato è quello di realizzare un dispositivo di monitoraggio per insetti, piccoli animali e similari, che sia adatto ad essere impiegato in ore notturne, anche senza la presenza di un addetto.
Un altro scopo che si propone il trovato è quello di realizzare un dispositivo di monitoraggio che garantisca un'autonomia di raccolta dati prolungata, senza la necessità dell'intervento umano
Non ultimo scopo del trovato è quello di realizzare un dispositivo di monitoraggio per insetti, piccoli animali e similari, con mezzi facilmente reperibili in commercio nonché usando materiali comuni, in modo che il dispositivo sia economicamente concorrenziale.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da dispositivo di monitoraggio per insetti, piccoli animali e similari, secondo il trovato, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo scatolare connesso a valle di una trappola cattura-insetti e presentante mezzi di convogliamento degli insetti catturati su un nastro di trattenimento impegnantesi con una prima bobina ed una seconda bobina, rispettivamente di svolgimento e di avvolgimento intorno ad un asse di rotazione, detta prima bobina e detta seconda bobina essendo associate a detto corpo scatolare ed essendo movimentate intorno ad una direzione parallela a detto asse di rotazione mediante mezzi motori .
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell 'invenzione risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita ma non esclusiva del dispositivo di monitoraggio per insetti, piccoli animali e similari, illustrata a titolo indicativo e non limitativo con l'ausilio degli uniti disegni in cui:
la figura 1 rappresenta il dispositivo di monitoraggio connesso alla trappola catturainsetti in vista prospettica di tre quarti;
la figura 2 rappresenta rappresenta il dispositivo di monitoraggio connesso alla trappola catturainsetti in alzato;
la figura 3 rappresenta rappresenta il dispositivo di monitoraggio connesso alla trappola catturainsetti in un'altra vista prospettica di tre quarti ;
la figura 4 illustra un particolare ingrandito raffigurante una porzione di nastro di trattenimento degli insetti catturati comprendente spessori anti-schiacciamento;
la figura 5 illustra un particolare ingrandito raffigurante una porzione di nastro di trattenimento degli insetti catturati che prevede vaschette .
Con riferimento alle citate figure, il dispositivo di monitoraggio per insetti, piccoli animali e similari, che viene individuato nella sua globalità con il riferimento 1, secondo il trovato, ha la peculiarità di comprendere un corpo scatolare 2 connesso a valle di una trappola cattura-insetti 6, di per sé nota. Il corpo scatolare 2 presenta mezzi di convogliamento degli insetti catturati 9 su un nastro di trattenimento 5, il quale s'impegna con una prima bobina 11 ed una seconda bobina 12, rispettivamente di svolgimento e di avvolgimento del nastro 5 intorno ad un asse di rotazione 20. Le due bobine 11 e 12 sono associate al corpo 2 e sono movimentate intorno ad una direzione parallela all'asse 20 per mezzo di mezzi motori 4.
Vantaggiosamente, il nastro di trattenimento 5 presenta almeno una superficie adesiva 15.
Nell'esempio realizzativo qui presentato, il nastro 5 ha una lunghezza minima di 10 metri e una larghezza consigliata di 75mm.
La lunghezza di almeno 10 metri permette al dispositivo di avere un'autonomia sufficiente (di circa una decina di giorni) per uno studio statisticamente soddisfacente della fauna entomologa della zona di cattura.
Il nastro 5 può inoltre prevedere spessori anti-schiacciamento 16 degli insetti catturati 9 durante l'avvolgimento intorno all'asse di rotazione 20 della seconda bobina 12, associati ai bordi laterali della superficie adesiva 15. In questo caso le misure scelte per gli spessori 16 sono di 15 mm di larghezza e 5 mm di spessore.
Nell'esempio esecutivo qui presentato, gli spessori 16 hanno una larghezza di 15mm ed un'altezza di 5mm.
Con riferimento alle figure 2 e 3, i mezzi di convogliamento possono prevedere una tramoggia 7 (o altro mezzo convogliatore) solidalmente associata alla parte terminale della trappola 6. La tramoggia 7 presenta una bocca di uscita 19 degli insetti catturati 9 che si affaccia sulla superficie adesiva 15.
Nella soluzione qui presentata, la tramoggia 7 è associata ai mezzi di aspirazione 3 che provocando un flusso di cattura, dall'esterno all'interno del corpo 2, portano l'insetto 9 all'interno del dispositivo .
In alternativa, è possibile prevedere l'installazione di ventole all'interno del corpo scatolare 2 che mandano aria verso l'esterno creando una depressione interna. La depressione interna viene quindi compensata dal flusso d'aria che entra dalla bocca 19 realizzando il flusso suddetto .
Preferibilmente, il dispositivo prevede una piastra di supporto 14, di guida per il nastro di trattenimento 5 lungo una direzione di avanzamento 10, onde evitare l'avvolgimento su se stesso del nastro lungo al direzione 10.
In pratica, la piastra 14 mantiene su un solo piano la porzione mediana del nastro 5, sul quale sono convogliate le catture, in modo che rimanga ben steso e orizzontale durante la raccolta delle catture .
La piastra di supporto 14 presenta inoltre una finestra 21 in corrispondenza della bocca 19, la cui proiezione sulla superficie 15 del nastro 5 va a definire un segmento di cattura 8, vale a dire lo spazio riservato agli esemplari catturati durante il periodo di esposizione del segmento di cattura 8.
Un segmento 8 diverso verrà ovviamente definito dalla finestra 21 ad ogni successivo avanzamento del nastro 5.
A titolo puramente indicativo, nell'esempio qui descritto, la larghezza di ogni segmento 8 è, internamente, di 47mm.
Con riferimento alla figura 5, il nastro 5 può comprendere vaschette 31, il cui perimetro coincide col segmento 8, contenenti una soluzione a base alcolica (ad esempio comprendente un 70% in volume di alcol etilico e un 5% di glicerolo), di immersione per gli insetti catturati 9 per la loro conservazione a lungo termine (anche anni).
Vantaggiosamente, possono essere previsti mezzi di immagazzinamento dati connessi al corpo scatolare 2, quali ad esempio una cella di memoria di un elaboratore dati 18.
Con riferimento alla figura 4, ciascun segmento di cattura presenta un'impronta 17, che può consistere ad esempio in un codice alfanumerico stampato sulla superficie 15 (nel nostro caso il codice è un numero progressivo a 8 cifre), identificabile da un rilevatore. Il rilevatore è di comando dei mezzi motori 4 per il passaggio da una prima fase di avanzamento ad una fase di arresto del nastro 5. Inoltre è anche asservito ad un elemento temporizzatore connesso ai mezzi motori 4 per il passaggio dalla fase di arresto ad una nuova fase di avanzamento.
Preferibilmente, nel caso in cui il nastro 5 sia movimentato da un motore passo-passo, ad esempio un rullo attuatore, il rilevatore sarà asservito alla rotazione dell'asse del motore passo-passo stesso, per il passaggio dalla fase di arresto ad una nuova fase di avanzamento.
Può essere previsto che l'elemento temporizzatore si trovi nell'elaboratore 18 (clock interno).
Il rilevatore dell'impronta 17 può consistere in mezzi sensori, una fotocamera 13 e/o da un lettore ottico 30 che, mediante un apposito software, legge ed interpreta il codice sovrimpresso sul segmento di cattura 8.
Vantaggiosamente, sono previsti mezzi di rilevazione ed acquisizione dei parametri ambientali che sono associabili univocamente agli insetti catturati 9, per mezzo dell'impronta 17.
Tali mezzi di rilevazione ed acquisizione dei parametri ambientali possono comprendere, tra le altre cose, un termometro, un barometro, un orologio per la rilevazione di data e ora della cattura, un gps, un anemometro, un misuratore di luminosità, eco..
In pratica, nella memoria dell'elaboratore 18 viene registrata l'impronta 17 mediante l'immagine catturata dalla fotocamera 13.
A questo immagine viene associata una serie di dati forniti dai mezzi di rilevazione ed acquisizione suddetti e le immagini catturate dalla fotocamera 13. In questo modo è possibile conoscere con esattezza ogni informazione legata alla cattura di ciascun tipo di insetto (in particolare specie e genere).
L'elaboratore 18 può ovviamente essere provvisto di mezzi per l'accesso remoto, quali ad esempio un dispositivo di rete, GPRS, EDGE, eco., per il ripristino o il controllo dei parametri di funzionamento .
In pratica, gli insetti catturati 9 cadono dalla bocca 19 della tramoggia 7 su un primo segmento di cattura 8 definito sulla superficie adesiva 15 del nastro 5.
L'elaboratore dati 18 memorizza tutte le informazioni preimpostate in un file associato univocamente all'immagine scattata dalla fotocamera 13 che contiene il codice (impronta) 17. Ad esempio, l'orologio interno potrà determinare esattamente l'ora di cattura, mediante una stazione meteo (termometro, igrometro, barometro e anemometro connessi all'elaboratore 18) sarà possibile valutare la composizione chimica e i parametri fisici dell'aria al momento della cattura, e per mezzo della fotocamera 13 potrà essere memorizzata l'istantanea degli insetti 9.
Tramite l'analisi dell'immagine scattata dalla fotocamera 13 è inoltre possibile variare la frequenza di avanzamento del nastro in base alla quantità di insetti catturati: aumentando il numero di catture si aumenta proporzionalmente la frequenza di avanzamento. Questo sistema di valutazione della quantità di cattura può essere anche automatizzato per mezzo di un programma, calcolato dall'elaboratore 18, che riesce a rilevare il numero di pixel neri su sfondo bianco. Il nastro di trattenimento 5 avanza lungo la direzione 10 mediante la movimentazione della bobina di avvolgimento connessa ai mezzi motori 4, permettendo il posizionamento di un nuovo segmento 8 sotto la bocca di uscita 19 della tramoggia 7. Il lettore ottico 30 rileva il codice 17 sovrimpresso sul segmento di cattura 8 e impartisce il comando di fermarsi ai motori 4.
A questo punto, il dispositivo di monitoraggio passa dalla prima fase di avanzamento a quella di arresto del nastro 5.
Il temporizzatore e il sistema di valutazione della quantità di catture, precedentemente impostato a contare un intervallo di tempo predeterminato dagli studiosi (ossia un intervallo di tempo che ragionevolmente permetterà la cattura successiva), dà l'ordine ai mezzi motori di passare dalla fase di arresto ad una nuova fase di avanzamento del nastro 5 e pertanto un altro segmento 8 si andrà a riposizionare sotto la bocca 19 della tramoggia 7 (e quindi in corrispondenza della finestra 21).
L'intervallo di tempo suddetto non dovrà comunque essere troppo lungo per non perdere informazioni sulle condizioni ambientali verificatesi durante la cattura.
Una volta esauritosi il nastro 5, sarà possibile cambiarlo semplicemente aprendo il corpo scatolare 2 e sfilando la bobina 12 completamente avvolta, e quindi analizzare i campioni prelevati che rimangono sul nastro 5, inseriti nei rispettivi segmenti di cattura, per effettuare i riconoscimenti degli insetti catturati.
Se il nastro 5 ha una conformazione come da figura 5, sarà possibile conservare a lungo nel tempo gli insetti 9 annegati nella soluzione a base alcolica contenuta in ciascuna delle vaschette 31.
Da quanto sopra descritto si vede quindi come il trovato raggiunga il compito e gli scopi proposti ed in particolare si sottolinea il fatto che viene realizzato un dispositivo di monitoraggio per insetti, piccoli animali e similari, che consente un monitoraggio accurato della fauna entomologa locale, databile con maggiore accuratezza in proporzione alla velocità di avanzamento del nastro 5 e in modo più completo con tutti quei riferimenti a parametri fisici ed ambientali che lo studioso ritiene opportuni.
In particolare la conservazione di ogni insetto in un determinato segmento di cattura unita alla memorizzazione dei dati di ogni segmento di cattura, nonché la possibilità di comandare i mezzi motori di avvolgimento del nastro dove sono definiti tutti i segmenti per mezzo di un rilevatore dell'impronta (asservito a sua volta al temporizzatore), consente che questo procedimento sia effettuato in maniera del tutto automatica, senza quindi la necessità della supervisione costante di personale addetto.
Un altro vantaggio del trovato è dato dal fatto che questa automatizzazione consente al dispositivo di poter essere impiegato anche in ore notturne, senza la presenza di alcun addetto, con evidente risparmio di costi sul personale.
Un altro vantaggio del dispositivo di monitoraggio per insetti, piccoli animali e similari, è quello di garantire un'autonomia prolungata del dispositivo di monitoraggio, consentendo una raccolta dati prolungata nel tempo, in modo proporzionale alla lunghezza del nastro di trattenimento degli insetti catturati, senza la necessità di intervento esterno.
Un altro vantaggio del trovato è quello di permettere la conservazione a lungo tempo, anche anni, degli insetti catturati nelle vaschette contenenti una soluzione alcolica, consentendo la creazione di un archivio.
Non ultimo, l'impiego di mezzi facilmente reperibili in commercio e l'uso di materiali comuni per la realizzazione del dispositivo, secondo il trovato, lo rendono ancor più concorrenziale .
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti .
In pratica i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze, purché coerenti con lo scopo realiz zativo .

Claims (14)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1) Dispositivo di monitoraggio per insetti, piccoli animali e similari, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo scatolare (2) connesso a valle di una trappola cattura-insetti (6) e presentante mezzi di convogliamento degli insetti catturati (9) su un nastro di trattenimento (5) impegnantesi con una prima bobina (11) ed una seconda bobina (12), rispettivamente di svolgimento e di avvolgimento di detto nastro di trattenimento (5) intorno ad un asse di rotazione (20), detta prima bobina (11) e detta seconda bobina (12) essendo associate a detto corpo scatolare (2) ed essendo movimentate intorno ad una direzione parallela a detto asse di rotazione (20) mediante mezzi motori (4).
  2. 2) Dispositivo secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detto nastro di trattenimento (5) comprende una superficie adesiva (15).
  3. 3) Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto nastro di trattenimento (5) comprende spessori anti-schiacciamento (16) di detti insetti catturati (9) durante l'avvolgimento intorno a detto asse di rotazione (20) di detta seconda bobina (12), associati ai bordi laterali di detta superficie adesiva (15) .
  4. 4) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di convogliamento comprendono una tramoggia (7) solidalmente associata alla porzione terminale di detta trappola cattura-insetti (6) e presentante una bocca di uscita (19) degli insetti catturati (9) affacciantesi su detta superficie adesiva (15).
  5. 5) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una piastra di supporto (14), di guida per detto nastro di trattenimento (5) lungo una direzione di avanzamento (10).
  6. 6) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta piastra di supporto (14) comprende una finestra (21), in corrispondenza di detta bocca di uscita (19).
  7. 7) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la proiezione di detta finestra (21) su detta superficie adesiva (15) è definente un segmento di cattura (8) su detto nastro di trattenimento (5).
  8. 8) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto nastro di trattenimento (5) comprende vaschette (31) contenenti una soluzione a base alcolica, di immersione per detti insetti catturati (9) .
  9. 9) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta soluzione a base alcolica comprende alcol etilico sostanzialmente per il 70% in volume e glicerolo sostanzialmente per il 5% in volume .
  10. 10) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di immagazzinamento dati connessi a detto corpo scatolare (2).
  11. 11) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di immagazzinamento dati comprendono almeno una cella di memoria di un elaboratore dati (18).
  12. 12) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto ciascuno di detto segmento di cattura (8) comprende un'impronta (17) identificabile da un rilevatore, detto rilevatore essendo di comando di detti mezzi motori (4), per il passaggio da una prima fase di avanzamento ad una fase di arresto di detto nastro di trattenimento (5), ed essendo asservito ad un elemento temporizzatore connesso a detti mezzi motori (4), per il passaggio dalla fase di arresto ad una nuova fase di avanzamento.
  13. 13) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto rilevatore è asservito alla rotazione dell'asse di un motore passo-passo, per il passaggio dalla fase di arresto ad una nuova fase di avanzamento.
  14. 14) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di rilevazione ed acquisizione dei parametri ambientali atti ad essere univocamente associati, mediante detta impronta (17), a ciascuno di detti insetti catturati (9) .
IT000005A 2011-02-28 2011-02-28 Dispositivo di monitoraggio per insetti, piccoli animali e similari ITAR20110005A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000005A ITAR20110005A1 (it) 2011-02-28 2011-02-28 Dispositivo di monitoraggio per insetti, piccoli animali e similari

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000005A ITAR20110005A1 (it) 2011-02-28 2011-02-28 Dispositivo di monitoraggio per insetti, piccoli animali e similari

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITAR20110005A1 true ITAR20110005A1 (it) 2012-08-29

Family

ID=43975885

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000005A ITAR20110005A1 (it) 2011-02-28 2011-02-28 Dispositivo di monitoraggio per insetti, piccoli animali e similari

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITAR20110005A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2003169584A (ja) * 2001-12-07 2003-06-17 Kyoritsu Seiyaku Kk 害虫捕獲装置
JP2004135538A (ja) * 2002-10-16 2004-05-13 Semco Co Ltd 有害生物を集中捕獲するための捕獲用トラップ、捕獲用トラップを備えた有害生物監視装置及び有害生物監視システム
JP2006006153A (ja) * 2004-06-24 2006-01-12 Iwao Yamashita 不特定昆虫の生態状況をラミネートした標本
KR20090032253A (ko) * 2007-09-27 2009-04-01 주식회사 세스코 상단 끈끈이가 구비된 바퀴벌레 트랩

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2003169584A (ja) * 2001-12-07 2003-06-17 Kyoritsu Seiyaku Kk 害虫捕獲装置
JP2004135538A (ja) * 2002-10-16 2004-05-13 Semco Co Ltd 有害生物を集中捕獲するための捕獲用トラップ、捕獲用トラップを備えた有害生物監視装置及び有害生物監視システム
JP2006006153A (ja) * 2004-06-24 2006-01-12 Iwao Yamashita 不特定昆虫の生態状況をラミネートした標本
KR20090032253A (ko) * 2007-09-27 2009-04-01 주식회사 세스코 상단 끈끈이가 구비된 바퀴벌레 트랩

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20190075776A1 (en) Insect light trap
KR101507554B1 (ko) 해충정보관리를 위한 영상촬영기능을 갖춘 포충장치
CN104186449B (zh) 一种自动更换粘虫板的害虫监测系统及监测方法
KR101980788B1 (ko) 해충 모니터링을 위한 트랩장치 및 이를 포함하는 방법
US20190075781A1 (en) A trap or dispensing device
JP3796526B2 (ja) 害虫計数装置
CN103179993A (zh) 昆虫实时监测装置
US20210007340A1 (en) Method And System For Controlling And Communicating The Statuses Of Insect Bait Stations
JP2003169584A (ja) 害虫捕獲装置
US10028491B2 (en) Insect egg conveyor
CN110771585A (zh) 一种小型昆虫图像自动采集与识别计数装置
JP6855060B2 (ja) 養鶏システム
ITAR20110005A1 (it) Dispositivo di monitoraggio per insetti, piccoli animali e similari
CN207007729U (zh) 一种孢子收集检测装置
KR102347919B1 (ko) 돌발해충 예찰을 위한 포집장치
CN110742044A (zh) 粘捕式灭蚊灯
CN208425419U (zh) 捕虫器
CN115024298A (zh) 一种基于轻量级神经网络的计数杀虫灯及计数方法
KR20080100722A (ko) 졸대형 바퀴벌레 트랩
KR102353452B1 (ko) 에어로졸화된 비말 검출장치
CN108535152A (zh) 一种全自动卷筒式雾滴沉积图像快速循环采集装置及方法
JP7273613B2 (ja) 捕虫システム、サーバ、情報処理方法、および捕虫装置
CN2786629Y (zh) 粮仓害虫检测装置
GB2498792A (en) Creature Monitoring and Sample Taking Device
CN219500247U (zh) 一种伊蚊成蚊远程连续诱杀监测仪器