ITAN20130099A1 - Attrezzatura modulare per la realizzazione di intelaiature portanti. - Google Patents

Attrezzatura modulare per la realizzazione di intelaiature portanti.

Info

Publication number
ITAN20130099A1
ITAN20130099A1 IT000099A ITAN20130099A ITAN20130099A1 IT AN20130099 A1 ITAN20130099 A1 IT AN20130099A1 IT 000099 A IT000099 A IT 000099A IT AN20130099 A ITAN20130099 A IT AN20130099A IT AN20130099 A1 ITAN20130099 A1 IT AN20130099A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
joint
tubular rod
load
modular equipment
sleeve
Prior art date
Application number
IT000099A
Other languages
English (en)
Inventor
Domenico Carsetti
Original Assignee
Bramerio Andrea
Domenico Carsetti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bramerio Andrea, Domenico Carsetti filed Critical Bramerio Andrea
Priority to IT000099A priority Critical patent/ITAN20130099A1/it
Publication of ITAN20130099A1 publication Critical patent/ITAN20130099A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B47/00Cabinets, racks or shelf units, characterised by features related to dismountability or building-up from elements
    • A47B47/0025Horizontal connecting members adapted to receive and retain the edges of several panel elements
    • A47B47/005Combination of corners and bars
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B47/00Cabinets, racks or shelf units, characterised by features related to dismountability or building-up from elements
    • A47B47/0008Three-dimensional corner connectors, the legs thereof being received within hollow, elongated frame members

Landscapes

  • Replacement Of Web Rolls (AREA)
  • Moving Of Heads (AREA)
  • Support Of The Bearing (AREA)

Description

DESCRIZIONE
“ATTREZZATURA MODULARE PER LA REALIZZAZIONE DI INTELAIATURE PORTANTI†.
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione ha per oggetto un’attrezzatura modulare per la realizzazione di intelaiature portanti, bidimensionali e tridimensionali, a partire dalle quali diventa possibile allestire scaffalature, pannellature, pareti divisorie, banchi di lavoro , armadi , mobili ed complementi di arredo in genere .
In altre parole dette intelaiature portanti potrebbero essere definite come strutture reticolari, nei cui nodi convergono almeno due ed un massimo di sei aste , perpendicolari fra loro, prese due e a due.
Sono già note attrezzature modulari di questo genere, rispetto alle quali , però, l’invenzione costituisce una nuova versione evolutiva, che nasce con l’intento di introdurre perfezionamenti atti a migliorarne la versatilità di impiego, l’affidabilità, la facilità di montaggio e smontaggio, nonché atti ad accrescere le possibilità di estensione planare o spaziale a partire da una prima e qualsivoglia intelaiatura portante primaria e primogenita.
Tutti questi obiettivi sono stati raggiunti dalla attrezzatura modulare secondo il trovato , le cui caratteristiche peculiari sono puntualizzate nella prima ed indipendente della serie di rivendicazioni con cui si conclude la presente descrizione, mentre nelle successive rivendicazioni secondarie, dipendenti dalla prima, sono state confinate le caratteristiche secondarie dell’invenzione .
I componenti modulari principali dell’attrezzatura secondo il trovato sono i seguenti :
- un’asta tubolare , con cui realizzare tutti i correnti , sia quelli orizzontali , sua quelli verticali, dell’intelaiatura portante .
- un primo giunto, a sei uscite, con cui realizzare i nodi dell’intelaiatura portante .
- un secondo giunto, a due uscite, allineate coassialmente fra loro,con cui realizzare il collegamento fra ciascuna asta ed il primo giunto.
Ciascuna asta tubolare presenta un condotto interno recante una o più, preferibilmente quattro, scanalature longitudinali e rettilinee equidistanti, mentre la superficie esterna di ciascuna asta tubolare à ̈ solcata da quattro identiche scanalature longitudinali, rettilinee, regolarmente intervallate .
Il primo giunto a sei uscite presenta un corpo attraversato da tre fori passanti, internamente filettati, i cui assi sono perpendicolari fra loro, come i tre assi cartesiani dello spazio; le anzidette sei uscite del primo giunto coincidono con la terna di coppie contrapposte di imboccature dei tre fori filettati.
Il secondo giunto comprende un manicotto, internamente filettato , avvitato sul gambo di un bullone , la cui testa à ̈ posta all’esterno del manicotto e risulta profilata per essere esattamente infilata entro l’estremità di ciascuna asta filettata . Il gambo filettato di detto bullone à ̈ ,a sua volta, dimensionato in maniera tale da potersi avvitare nei fori filettati del primo giunto a sei vie.
Detto manicotto , infine , reca un superficie esterna conforme a quella di ciascuna asta tubolare e per di più solcata da quattro identiche scanalature longitudinali, rettilinee, regolarmente intervallate , conformi a quelle presenti sulla superficie esterna di ciascuna asta .
Si precisa infine che ogni asta tubolare viene ricavata a partire da una conforme barra di profilato estruso , che l’utente taglia di volta in volta a misura a seconda delle dimensioni dell’intelaiatura che intende realizzare .
La configurazione strutturale dei vari elementi modulari dell’attrezzatura secondo il trovato e le loro modalità di assemblaggio risulteranno più chiari con il prosieguo della presente descrizione, che d’ora in poi continuerà facendo riferimento alle tavole di disegno allegate, aventi solo valore illustrativo e non certo limitativo, in cui à ̈ stata illustrata una preferita forma di attuazione dell’invenzione.
- La fig. 1 mostra , con una rappresentazione assonometrica e schematica, un esempio di composizione di armadi chiusi , scrivanie, pannelli schermanti, scaffalature, realizzata a partire dall’attrezzatura modulare secondo il trovato;
- la fig. 2 mostra, con una rappresentazione tridimensionale, l’asta tubolare anzidetta , con cui realizzare tutti i correnti , sia quelli orizzontali , sia quelli verticali, dell’intelaiatura portante; - la fig. 3 mostra, con una rappresentazione tridimensionale, il primo giunto anzidetto, con cui realizzare i nodi dell’intelaiatura portante ;
- la fig. 4 mostra, con una rappresentazione tridimensionale, il secondo giunto anzidetto, con cui realizzare il collegamento fra ciascuna asta tubolare e detto primo giunto ;
- la fig. 5 mostra, con una rappresentazione tridimensionale ed in esploso, detto secondo giunto , illustrato in fig. 4;
- la fig. 6 mostra , con una rappresentazione tridimensionale, un’ulteriore forma costruttiva dell’asta tubolare anzidetta ; - la fig. 7 mostra , con una rappresentazione tridimensionale, un’ulteriore forma costruttiva di detto primo giunto .
- la fig. 8 mostra una particolare forma costruttiva di detto primo giunto, caratterizzata da parti amovibili .
In fig. 1 à ̈ stato illustrato schematicamente un esempio di composizione di armadi chiusi (A), scrivanie (B), pannelli schermanti (C), scaffalature (D), realizzate a partire dall’attrezzatura modulare secondo il trovato.
Con riferimento alle figure da 2 a 4, i componenti modulari principali dell’attrezzatura secondo il trovato sono i seguenti : - un’asta tubolare (10) , con cui realizzare tutti i correnti (T) , sia quelli orizzontali, sia quelli verticali, dell’intelaiatura portante .
- un primo giunto (20) , a sei uscite, con cui realizzare i nodi (N) dell’intelaiatura portante .
- un secondo giunto (30) , a due uscite, allineate coassialmente fra loro,con cui realizzare il collegamento fra ciascuna asta (10) ed il primo giunto (20).
Ciascuna asta tubolare (10) presenta un condotto interno (11) recante quattro scanalature longitudinali (12), rettilinee ed equidistanti, così come la superficie esterna di ciascuna asta tubolare (10) à ̈ solcata da quattro identiche scanalature longitudinali (13) , rettilinee e regolarmente intervallate.
Il primo giunto (20) a sei uscite presenta un corpo attraversato da tre fori passanti (21) , internamente filettati, i cui assi sono perpendicolari fra loro, come i tre assi cartesiani dello spazio; le anzidette sei uscite del primo giunto coincidono con la terna di coppie contrapposte di imboccature (21a) dei tre fori filettati (21).
Con particolare riferimento alla figg. 4 e 5 , il secondo giunto (30) comprende un manicotto (31) , internamente filettato , avvitato sul gambo (32a) di un bullone (32) , la cui testa (32b) à ̈ posta all’esterno del manicotto (32) e risulta profilata per essere esattamente accoppiata , a maschio e femmina, con l’estremità di ciascuna asta tubolare (10).
Più precisamente la testa (32b) del bullone (32) reca quattro nervature longitudinali (32c), rettilinee ed equidistanti, atte a coniugarsi esattamente con le anzidette quattro scanalature interne (12) dell’asta (10).
Il gambo filettato (32a) di detto bullone (32) Ã ̈, a sua volta, dimensionato in maniera tale da potersi avvitare nei fori filettati (21) del primo giunto (20) .
Detto manicotto (31), infine, reca una superficie esterna conforme a quella di ciascuna asta tubolare (10) e per di più solcata da quattro identiche scanalature longitudinali (33) , rettilinee, regolarmente intervallate, conformi a quelle (13) presenti sulla superficie esterna di ciascuna asta tubolare (10). Sul gambo filettato (32a) à ̈ infilato un anello di gomma (34) , la cui configurazione esterna à ̈ conforme, per profilo e dimensioni, a quella della testa (32b) del bullone (32) .
Vengono ora descritte le modalità di assemblaggio di questi tre elementi modulari principali ( 10,20,30) .
Per semplicità e sinteticità espositiva , d’ora in poi il primo giunto (20) verrà denominato “ giunto-nodo†, mentre il secondo giunto (30) verrà denominato “ giunto-asta†.
Un volta tagliate a misura tutte le aste (10) occorrenti all’uopo, il montaggio dell’attrezzatura modulare secondo il trovato prevede innanzitutto che ad ogni estremità di ciascuna asta tubolare (10) venga innestato un esemplare dell’anzidetto giunto-asta (30); in questa fase operativa si infila in profondità la testa sagomata (32b) del bullone (32) del giunto-asta (30) entro il condotto conforme (11) dell’asta tubolare (10), per poi avvitare il manicotto (31) anzidetto sul gambo filettato (32a), senza però far uscire il gambo filettato (32a) dal manicotto medesimo (31)..
Il collegamento dell’asta tubolare (10), così predisposta, ad un esemplare di giunto-nodo (20) presuppone che detta asta (10) venga dapprima allineata con un foro (21) prescelto dei tre fori filettati (21) del giunto-nodo (20) , per poi porre in rotazione il manicotto (31) del giunto-asta (30), trattenendo ferma l’asta tubolare (10), in maniera tale da provocare indirettamente la traslazione del gambo filettato (32a) del bullone (32) anzidetto all’interno del manicotto (31), fino a quando la punta del bullone (32) - una volta fuoriuscita dal manicotto (31) -comincia ad impegnarsi sull’imboccatura (21a) del foro prescelto (21) dei tre fori filettati (21) del giunto-nodo (20). A questo punto bisogna continuare a girare il manicotto (31) solidalmente con l’asta tubolare (10), così da determinare indirettamente il progressivo avvitamento del gambo filettato (32a) del bullone (32) nel foro (21) prescelto del giunto-nodo (20).
Si richiama l’attenzione sul fatto che durante la prima rotazione del manicotto (31) - allorquando la asta tubolare (10) viene trattenuta ferma - si determina anche la dilatazione radiale per schiacciamento assiale, ad opera del bullone (32), dell’anello di gomma (34) .
In ogni caso, la rotazione del manicotto (31) rispetto all’asta tubolare (10) va interrotta solo quando le scanalature (13) dell’asta tubolare (10) si allineano con le scanalature (33) del manicotto (31) .
Nella preferita forma di attuazione del giunto-nodo (20), quest’ultimo reca un corpo (22) da cui aggettano tre coppie di boccagli contrapposti (23), attraversati dagli anzidetti tre fori filettati (21).
Detti boccagli (23) recano una superficie esterna solcata da quattro identiche scanalature longitudinali (24) , rettilinee, regolarmente intervallate , conformi a quelle (33) presenti sulla superficie esterna del manicotto (31) .
Ciò premesso va detto che la rotazione del manicotto (31) solidalmente all’asta tubolare (10) va interrotta solo quando le scanalature (33) del manicotto (31) si allineano con le scanalature (24) dei boccaglio (23).
Preferibilmente detti boccagli (23) presentano una sezione dal profilo esterno circolare , come mostrato in fig. 3, ma nulla vieta che gli stessi possano assumere forma diversa, come quella mostrata in fig. 7, dove detti boccagli (23) hanno, ad esempio, una sezione dal profilo esterno quadrato.
In una simile evenienza anche l’asta tubulare (10) – da associare al con il giunto-nodo (20) di fig. 7 - avrebbe una sezione dal profilo esterno quadrato, come mostrato in fig.6, anzichà ̈ circolare, come mostrato in fig. 2 ; altrettanto dicasi del manicotto (31) da associare al con il giunto-nodo (20) di fig. 7.
In ogni caso va detto che dette scanalature (13) della asta tubolare (10), principalmente , e dette scanalature (33 e 24), sussidiaramente , costituiscono la sede di presa per il fissaggio dei mezzi di sostegno dei pannelli con cui vengono realizzati i ripiani , le pareti ed i sportelli dei mobili, piuttosto che i piani di lavoro o di schermatura .
Va detto infine che nella preferita forma di realizzazione del giunto-nodo (20) à ̈ previsto che uno (23’) di detti sei boccagli (23) sia amovibile , come evidenziato in fig.8, dove si ipotizzato che detto boccaglio amovibile (23’) sia svitabile dal corpo (22) , per poter essere sostituito da un piccolo tappo (25), di rifinitura, con cui occludere il foro (21) lasciato scoperto dal boccaglio (23’) rimosso.
Questo accorgimento consente una miglior finitura esteriore di quei nodi (N) posti lungo il perimetro esterno dell’intelaiatura portante, in corrispondenza dei quali confluiscono un numero di aste inferiori a sei, fermo restando che , all’occorrenza, detto tappo di rifinitura (25) può essere rimosso e sostituito con il boccaglio amovibile (23’) sul quale innestare una nuova asta tubolare (10) per realizzare un’ estensione di prolungamento planare o spaziale dell’intelaiatura portante già esistente e funzionante .

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Attrezzatura modulare per la realizzazione di intelaiature portanti caratterizzata per il fatto di comprendere i seguenti componenti modulari principali: un’asta tubolare (10) , con cui realizzare tutti i correnti (T) , sia quelli orizzontali , sia quelli verticali, dell’intelaiatura portante , un primo giunto (20) , a sei uscite, con cui realizzare i nodi (N) dell’intelaiatura portante , un secondo giunto (30) , a due uscite, allineate coassialmente fra loro, con cui realizzare il collegamento fra ciascuna asta (10) e detto primo giunto (20), dove : - ciascuna asta tubolare (10) presenta un condotto interno (11) recante una o più scanalature longitudinali (12), rettilinee ed equidistanti, così come la superficie esterna di ciascuna asta tubolare (10) à ̈ solcata da una o più scanalature longitudinali (13) , rettilinee e regolarmente intervallate ; - detto primo giunto (20) presenta un corpo (22) attraversato da tre fori passanti (21), internamente filettati, i cui assi sono perpendicolari fra loro; - detto secondo giunto (30) comprende un manicotto (31) , internamente filettato, avvitato sul gambo (32a) di un bullone (32), la cui testa (32b) à ̈ posta all’esterno del manicotto (32) e risulta profilata per essere esattamente accoppiata , a maschio e femmina, con il condotto interno (11) di ciascuna asta tubolare (10).
  2. 2) Attrezzatura modulare per la realizzazione di intelaiature portanti secondo la rivendicazione precedente , in cui detta testa (32b) del bullone (32) reca esternamente un numero di nervature longitudinali (32c), rettilinee ed equidistanti, atte a coniugarsi esattamente con le anzidette scanalature longitudinali (12), mentre il gambo filettato (32a) di detto bullone (32) Ã ̈, a sua volta, dimensionato in maniera tale da potersi avvitare nei fori filettati (21) del primo giunto (20) .
  3. 3) Attrezzatura modulare per la realizzazione di intelaiature portanti secondo la rivendicazione precedente , in cui detto manicotto (31) reca una superficie esterna conforme a quella di ciascuna asta tubolare (10) e solcata da un numero di identiche scanalature longitudinali (33), rettilinee, regolarmente intervallate, conformi alle scanalature (13) presenti sulla superficie esterna di ciascuna asta tubolare (10).
  4. 4) Attrezzatura modulare per la realizzazione di intelaiature portanti secondo una delle rivendicazioni precedenti , in cui su detto gambo (32a) à ̈ infilato un anello di gomma (34) , la cui configurazione esterna à ̈ conforme, per profilo e dimensioni, a quella della testa (32b) del bullone (33) .
  5. 5) Attrezzatura modulare per la realizzazione di intelaiature portanti secondo una delle rivendicazioni precedenti , in cui detto primo giunto (20) presenta un corpo (22) da cui aggettano tre coppie di boccagli contrapposti (23), attraversati dagli anzidetti tre fori filettati (21).
  6. 6) Attrezzatura modulare per la realizzazione di intelaiature portanti secondo la rivendicazione precedente, in cui uno (23’) di detti sei boccagli (23) à ̈ amovibile, essendo previsto un piccolo tappo (25), di rifinitura, con cui occludere il foro (21) lasciato scoperto dal boccaglio (23’) rimosso.
  7. 7) Attrezzatura modulare per la realizzazione di intelaiature portanti secondo la rivendicazione precedente, in cui detti boccagli (23) recano una superficie esterna solcata da un numero di scanalature longitudinali (24), rettilinee, regolarmente intervallate , conformi a quelle (33) presenti sulla superficie esterna del manicotto (31) .
IT000099A 2013-05-23 2013-05-23 Attrezzatura modulare per la realizzazione di intelaiature portanti. ITAN20130099A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000099A ITAN20130099A1 (it) 2013-05-23 2013-05-23 Attrezzatura modulare per la realizzazione di intelaiature portanti.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000099A ITAN20130099A1 (it) 2013-05-23 2013-05-23 Attrezzatura modulare per la realizzazione di intelaiature portanti.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITAN20130099A1 true ITAN20130099A1 (it) 2014-11-24

Family

ID=48670642

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000099A ITAN20130099A1 (it) 2013-05-23 2013-05-23 Attrezzatura modulare per la realizzazione di intelaiature portanti.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITAN20130099A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB990448A (en) * 1963-08-09 1965-04-28 Versatile Fittings W H S Ltd Improvements relating to hollow tubes
FR2448683A1 (fr) * 1979-02-08 1980-09-05 Vieler Gmbh Geb Ossature tubulaire pour estrades, comptoirs, etageres, armoires et applications analogues
US5470139A (en) * 1994-01-24 1995-11-28 Hsiao; Szu-Chang Combined display case
DE20110322U1 (de) * 2001-06-21 2001-10-18 Scholz Horst Anordnung zum Verbinden von insbesondere rohrförmigen Gegenständen

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB990448A (en) * 1963-08-09 1965-04-28 Versatile Fittings W H S Ltd Improvements relating to hollow tubes
FR2448683A1 (fr) * 1979-02-08 1980-09-05 Vieler Gmbh Geb Ossature tubulaire pour estrades, comptoirs, etageres, armoires et applications analogues
US5470139A (en) * 1994-01-24 1995-11-28 Hsiao; Szu-Chang Combined display case
DE20110322U1 (de) * 2001-06-21 2001-10-18 Scholz Horst Anordnung zum Verbinden von insbesondere rohrförmigen Gegenständen

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3144265A (en) Rigid frameworks for use in constructiong racks, cabinets, boxes or like structures
US20160157605A1 (en) Modular Furniture System
US9982431B2 (en) Modular frame structure
US20160000225A1 (en) Bathroom shelf assembly and bathroom shelf having the same
ITTO960568A1 (it) Sistema di arredamento per ufficio.
ITAN20130099A1 (it) Attrezzatura modulare per la realizzazione di intelaiature portanti.
CN103156417B (zh) 一种抽屉方形加高杆及其装配与拆卸方法
US9220340B2 (en) Bathroom shelf assembly and bathroom shelf having the same
CN104619224B (zh) 锁紧装置及淋浴室组件
KR102270924B1 (ko) 가구의 높이조절 장치
KR20100120445A (ko) 6지형 파이프 연결구
CN203986756U (zh) 多媒体讲桌
ITUD20100187A1 (it) Giunto di collegamento per elementi tubolari di una struttura componibile e relativo procedimento di montaggio
CN205138049U (zh) 一种可拆卸冰箱中梁
JP6889091B2 (ja) 杆材の連結構造、および天板昇降式什器
DE102014015134A1 (de) Deckenbausystem
BR102014016208A2 (pt) sistema construtivo de montagem aplicado em armário
KR200465663Y1 (ko) 길이조절형 수건걸이
KR20110108134A (ko) 가구용 걸이봉 고정구
CN206205505U (zh) 一种洁净室墙体结构组件
JP6609114B2 (ja)
GB2584197B (en) Versatile semi-continuous deodorizer with combined external stripping and scrubbing column
JP2016083097A (ja) 棚の補強機構
IT201900007470A1 (it) Giunto tridimensionale per strutture tubolari e suo sistema d'uso
CN102518238A (zh) 幕墙用可拆卸护栏构件