ITAN20100096A1 - Semilavorato bicomponente per la realizzazione di ante o finestre e relativo procedimento. - Google Patents

Semilavorato bicomponente per la realizzazione di ante o finestre e relativo procedimento. Download PDF

Info

Publication number
ITAN20100096A1
ITAN20100096A1 IT000096A ITAN20100096A ITAN20100096A1 IT AN20100096 A1 ITAN20100096 A1 IT AN20100096A1 IT 000096 A IT000096 A IT 000096A IT AN20100096 A ITAN20100096 A IT AN20100096A IT AN20100096 A1 ITAN20100096 A1 IT AN20100096A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
strip
bar
component
profile
glue
Prior art date
Application number
IT000096A
Other languages
English (en)
Inventor
Luigi Dante Di
Original Assignee
I F A S A S Di Di Luigi Dante & C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by I F A S A S Di Di Luigi Dante & C filed Critical I F A S A S Di Di Luigi Dante & C
Priority to IT000096A priority Critical patent/ITAN20100096A1/it
Publication of ITAN20100096A1 publication Critical patent/ITAN20100096A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B3/00Window sashes, door leaves, or like elements for closing wall or like openings; Layout of fixed or moving closures, e.g. windows in wall or like openings; Features of rigidly-mounted outer frames relating to the mounting of wing frames
    • E06B3/30Coverings, e.g. protecting against weather, for decorative purposes
    • E06B3/301Coverings, e.g. protecting against weather, for decorative purposes consisting of prefabricated profiled members or glass
    • E06B3/302Covering wooden frames with metal or plastic profiled members

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Cartons (AREA)
  • Curtains And Furnishings For Windows Or Doors (AREA)
  • Details Of Garments (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione industriale avente per titolo:
“SEMILAVORATO RICOMPONENTE PER LA REALIZZAZIONE DI ANTE O FINESTRE E RELATIVO PROCEDIMENTO”.
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente domanda di brevetto per invenzione industriale ha per oggetto un nuovo tipo semilavorato bicomponente su misura, il quale è costituito da un profilato metallico accoppiato ad un listello di legno ed il quale è destinato a realizzare una cornice per ante o finestre. Ulteriore oggetto della presente invenzione è il procedimento per la realizzazione di detto semilavorato bicomponente su misura costituito da un profilato metallico accoppiato ad un listello di legno.
Come è noto le comici in legno, per la realizzazione di ante o finestre, sono costituite da una struttura portante in metallo, rivestita superficialmente da listelli di legno.
In seno ad una cornice siffatta è possibile individuare una coppia di barre trasversali, una superiore ed una inferiore, ed una coppia di barre montanti, tutte recanti stessa impostazione strutturale e collegate in corrispondenza dei vertici della cornice.
Al fine di soddisfare esigenze estetiche di vario tipo esistono comici che vengono realizzate con barre le cui estremità risultano tagliate a 45°, mentre altre comici sono ottenute con barre le cui estremità sono tagliate a 90°.
In ogni caso dette barre presentano la medesima impostazione strutturale e comprendono un profilato in metallo ed un relativo un listello di legno, opportunamente sagomato, al fine di potersi accoppiare perfettamente con detto profilato.
Detti listelli in legno possono essere ricavati in un sol pezzo, tramite procedimenti di taglio e fresatura, oppure ottenuti tramite l’accoppiamento di più listelli.
Il procedimento per ottenere una singola barra bicomponente prevede quindi di realizzare prima un listello in legno su misura, per poi tagliare, a partire da un profilato metallico, un tratto di profilato metallico avente una lunghezza non superiore a quella del relativo listello, ed infine accoppiare i due elementi tra di loro.
Nel tempo sono stati ideati diversi tipi di sistemi di accoppiamento in grado di collegare il profilato metallico su misura e il listello in legno su misura, ed in grado di recuperare quei piccoli giochi tra i due elementi di differente materiale che non sempre si sposano perfettamente.
Proprio a causa di questo procedimento di assemblaggio è previsto che un operatore dedichi un tempo tanto maggiore per bloccare il listello in legno sul profilato in metallo, quanto maggiore è Γ imprecisione del loro accoppiamento.
Si sottolinea poi che in alcuni casi i mezzi di bloccaggio non riescono a recuperare giochi eccessivi e si è quindi costretti a scartare alcuni elementi.
Scopo della presente invenzione è quello di ovviare a tutti gli inconvenienti sopra denunciati ideando un nuovo tipo di semilavorato bicomponente ed un procedimento per la sua realizzazione.
Oggetto della presente invenzione è un semilavorato bicomponente secondo la rivendicazione indipendente 1. Ulteriore oggetto della presente invenzione è un procedimento per Γ ottenimento di semilavorati bicomponenti su misura, secondo l’annessa rivendicazione 4.
L’idea inventiva alla base della presente invenzione è stata quella di prevedere l’assemblaggio tra il profilato di metallo ed il relativo listello di legno prima che gli stessi vengano tagliati a misura, così da ottenere una barra bicomponente da tagliare a misura in un secondo momento.
Al fine di effettuare detto accoppiamento a priori è stato previsto l’utilizzo di collanti e/o resini, così da non aver nessun vincolo in fase di taglio della barra preassemblata, che può essere tagliata in ogni suo punto e con qualsiasi angolazione.
Si sottolinea inoltre che l’uso di colle poliuretanica consente di recuperare anche i giochi eccessivi tra il profilato in metallo ed il relativo listello di legno, eliminando ogni sorta di gioco e assicurando che, a prescindere dal punto dove la barra venga tagliata, è possibile ottenere una barra su misura perfettamente compatta in cui Γ accoppiamento tra i due elementi di materiali differenti è ineccepibile.
Grazie al procedimento secondo il trovato si eliminano i problemi di scarti di materiali dovuti ad un errato taglio di uno dei due elementi su misura che devono essere accoppiati insieme.
Per maggior chiarezza esplicativa la descrizione della barra e del procedimento secondo il trovato prosegue con riferimento alle tavole di disegno allegate, aventi solo valore illustrativo e non certo limitativo:
- la figura 1 è una sezione trasversale di un profilato metallico e di un relativo listello in legno ancora in assetto disaccoppiato
- la figura 2 è identica a figura 1 , ma con il profilato metallico inserito all’ interno della sede prevista sul lato interno del listello in legno, previa interposizione di uno strato di colla poliuretanica.
- la figura 3 mostra la barra bicomponente secondo il trovato;
- la figura 4 mostra una cornice ottenuta con quattro barre bicomponenti su misura, ottenute tagliando la barra bicomponente di figura 3.
Il procedimento, secondo il trovato, per Γ ottenimento di barre bicomponenti su misura, per la realizzazioni di comici, prevede di realizzare, preferibilmente tramite fresatura, un listello di legno (1), avente almeno una porzione esterna (la), destinata a rimanere a vista, ed almeno una porzione interna (lb), dove poter inserire almeno parzialmente un relativo profilato metallico (2).
Detta porzione interna (lb) del listello (1) e detto relativo profilato metallico (2) presentando medesima lunghezza e recando rispettivamente almeno una coppia di superfici (le e 2a) destinate ad interfacciarsi quando il profilato (2) è accoppiato con detto listello di legno (1).
Il procedimento prevede quindi di:
- applicare una colla poliuretanica (3) su almeno una di detta coppia di superfici (le e 2a), del listello (1) e del profilato (2);
- accoppiare detto listello (1) e detto profilato (2), attestando il profilato metallico (2) contro detta porzione interna (lb) del listello (1);
- attendere che la colla (3) solidifichi ed indurisca così da ottenere un’unica barra bicomponente (4) ;
- tagliare la barra bicomponente (4), così da ottenere una o più barre bicomponenti a misura (4a).
Con particolare riferimento alla figura 4, una volta ottenute quattro barre bicomponenti a misura (4a) è possibile assemblarle al fine di realizzare un nuovo tipo di cornice (A) per ante, porte o finestra, che presenti costi più bassi rispetto a quelle attualmente sul mercato, grazie ai vantaggi del procedimento secondo il trovato che ovviamente consente una riduzione dei costi anche sul prodotto finito.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Barra bicomponente comprendente un profilato metallico (2) ed un listello di legno (1), avente almeno una porzione esterna (la), destinata a rimanere a vista, ed almeno una porzione interna (lb), dove è inserito almeno parzialmente detto relativo profilato metallico (2) e dove è arrestato tramite mezzi di bloccaggio; barra caratterizzata per il fatto che detti mezzi di bloccaggio sono colla.
  2. 2) Barra bicomponente, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata per il fatto che detta porzione interna (lb) del listello (1) e detto relativo profilato metallico (2) presentano medesima lunghezza e recano rispettivamente almeno una coppia di superfici (le e 2a) interfacciate tra loro e che detta colla è interposta tra detta almeno una coppia di superfici (le e 2a).
  3. 3) Barra bicomponente secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata per il fatto che detta colla è una colla poliuretanica (3).
  4. 4) Procedimento per l’ottenimento di barre bicomponenti su misura, per la realizzazioni di comici, il quale prevede di: - predisporre un profilato metallico (2); - realizzare un listello di legno (1), avente almeno una porzione esterna (la), destinata a rimanere a vista, ed almeno una porzione interna (lb), dove poter inserire almeno parzialmente detto profilato metallico (2); detto listello (1) e detto profilato metallico (2) presentando almeno una coppia di superfici (le e 2a), destinate ad interfacciarsi tra loro; procedimento caratterizzato per il fatto di prevedere di: - applicare una colla poliuretanica (3) su almeno una di detta coppia di superfici (le e 2a), del listello (1) e del profilato (2); - accoppiare detto listello (1) e detto profilato (2), attestando il profilato metallico (2) contro detta porzione interna (lb) del listello (1) ; - attendere che la colla (3) solidifichi ed indurisca così da ottenere un’unica barra bicomponente (4); - tagliare la barra bicomponente (4), così da ottenere una o più barre bicomponenti a misura (4a).
  5. 5) Cornice costituita da almeno 3 barre bicomponenti a misura (4a) ognuna delle quali comprende un profilato metallico (2) ed un listello di legno (1), avente almeno una porzione esterna (la), destinata a rimanere a vista, ed almeno una porzione interna (lb), dove è inserito almeno parzialmente detto relativo profilato metallico (2) e dove è arrestato tramite mezzi di bloccaggio, cornice caratterizzata per il fatto che ogni barra è ottenuta secondo il procedimento di rivendicazione 4.
  6. 6) Cornice costituita da almeno 3 barre bicomponenti a misura (4a) ognuna delle quali comprende un profilato metallico (2) ed un listello di legno (1), avente almeno una porzione esterna (la), destinata a rimanere a vista, ed almeno una porzione interna (lb), dove è inserito almeno parzialmente detto relativo profilato metallico (2) e dove è arrestato tramite mezzi di bloccaggio, cornice caratterizzata per il fatto che ogni barra è come da rivendicazione da 1 a 3.
IT000096A 2010-06-16 2010-06-16 Semilavorato bicomponente per la realizzazione di ante o finestre e relativo procedimento. ITAN20100096A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000096A ITAN20100096A1 (it) 2010-06-16 2010-06-16 Semilavorato bicomponente per la realizzazione di ante o finestre e relativo procedimento.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000096A ITAN20100096A1 (it) 2010-06-16 2010-06-16 Semilavorato bicomponente per la realizzazione di ante o finestre e relativo procedimento.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITAN20100096A1 true ITAN20100096A1 (it) 2011-12-17

Family

ID=43618037

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000096A ITAN20100096A1 (it) 2010-06-16 2010-06-16 Semilavorato bicomponente per la realizzazione di ante o finestre e relativo procedimento.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITAN20100096A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19510650A1 (de) * 1994-04-18 1995-10-19 Franz Silber Verfahren zum Herstellen eines Rahmens für Fenster oder Türen
DE10037667C1 (de) * 2000-08-02 2001-12-06 Gutmann Hermann Werke Gmbh Holz-Alu-Fenster

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19510650A1 (de) * 1994-04-18 1995-10-19 Franz Silber Verfahren zum Herstellen eines Rahmens für Fenster oder Türen
DE10037667C1 (de) * 2000-08-02 2001-12-06 Gutmann Hermann Werke Gmbh Holz-Alu-Fenster

Similar Documents

Publication Publication Date Title
PT1527240E (pt) Processo para a produção de peças interligáveis e sistema de peças com elementos de ligação
EP2754840B1 (de) Eckverbinder
WO2017028841A1 (de) Stabelement
DE202014100089U1 (de) Verbindungsbeschlag für Möbelteile
DE3135030A1 (de) Ringkeilverbindung an voll- und lagenholzprofilen
ITPN20130072A1 (it) Procedimento di fabbricazione di un pannello tamburato e pannello tamburato così ottenuto
DE102017214866B3 (de) Freiform-Holzprofil und dessen Herstellung
ITAN20100096A1 (it) Semilavorato bicomponente per la realizzazione di ante o finestre e relativo procedimento.
CN106239684A (zh) 纸管家具制作工艺和通过该工艺制作的小方凳
DE3805944A1 (de) Moebelfrontelement
EP0459084B1 (de) Bausatz für Fenster
DE1534772A1 (de) Eckverbindung fuer Blend- und Fluegelrahmen
DE202010004095U1 (de) Kanteln für Energiesparfenster
EP0899409A2 (de) Fensterbank und Reparaturset für eine Fensterbank
DE19510650A1 (de) Verfahren zum Herstellen eines Rahmens für Fenster oder Türen
AT510908B1 (de) Blendrahmen
CN210369524U (zh) 一种拼接式卫生间隔断顶梁
IT202000012670A1 (it) Telaio per infissi e suo metodo di realizzazione
DE10026284A1 (de) Fenster oder Tür sowie Verfahren zu dessen bzw. deren Herstellung
DE202007003596U1 (de) Winkelstück aus einem Paneel aus Holzwerkstoff
DE102014118514A1 (de) Verfahren zur Herstellung von Leichtbauelementen und Leichtbauelemente
DE1784380A1 (de) Kunststoff-Fenster
DE2510054A1 (de) Doppelrahmen-sortiment und verfahren zur herstellung desselben
DE1911295A1 (de) Aus Span- oder Faserstoffen bestehende plattenfoermige Bauelemente sowie deren Verbindung miteinander zu raeumlichen Gebilden
DE19526190A1 (de) Schalung