IT9082599A1 - Metodo ed apparecchiatura per rasare l'erba in automatico. - Google Patents

Metodo ed apparecchiatura per rasare l'erba in automatico. Download PDF

Info

Publication number
IT9082599A1
IT9082599A1 IT082599A IT8259990A IT9082599A1 IT 9082599 A1 IT9082599 A1 IT 9082599A1 IT 082599 A IT082599 A IT 082599A IT 8259990 A IT8259990 A IT 8259990A IT 9082599 A1 IT9082599 A1 IT 9082599A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lawn mower
guide
accumulator
machine body
logic unit
Prior art date
Application number
IT082599A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1242743B (it
IT9082599A0 (it
Inventor
Giovanni Parcianello
Original Assignee
Giovanni Parcianello
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giovanni Parcianello filed Critical Giovanni Parcianello
Priority to IT08259990A priority Critical patent/IT1242743B/it
Publication of IT9082599A0 publication Critical patent/IT9082599A0/it
Publication of IT9082599A1 publication Critical patent/IT9082599A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1242743B publication Critical patent/IT1242743B/it

Links

Landscapes

  • Harvester Elements (AREA)
  • Fertilizers (AREA)
  • Camera Data Copying Or Recording (AREA)
  • Chemical And Physical Treatments For Wood And The Like (AREA)

Description

Descrizione di brevetto per invenzione industriale
Titolo:
METODO ED APPARECCHIATURA PER RASARE L’ERBA IN AUTOMATICO.
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un metodo ed apparecchiatura per rasare l'erba in automatico.
L'innovazione trova particolare seppur non esclusiva applicazione nel settore degli articoli per il giardinaggio e per il trattamento in genere di superfici erbose anche di vaste dimensioni come ad esempio i campi da golf.
Allo stato attuale della tecnica non sono note delle soluzioni analoghe. Si conoscono invece i tradizionali tosaerba, i quali sono costituiti essenzialmente da un dispositivo mobile comprendente un elemento falciante, del tipo a barra, rotante, etc.. , movimentati da un motore sia del tipo a scoppio che elettrico. Entrambe le soluzioni richiedono tuttavia l'intervento dell'operatore, il quale può manovrarle manualmente a piacere secondo la superficie da tagliare. Tale operazione può essere svolta sia camminando, ovvero seguendo la macchina operatrice ed indirizzandola verso le superficie da rasare, o nel caso dei tosaerba più semplici essendo privi di una movimentazione alle ruote, semplicemente indirizzando la barra falciante. Viceversa nei tosaerba di certe dimensioni particolarmente per rasare l'erba su grandi superfici è disponibile una posizione seduta, in tal caso guidando l'apparecchiatura come fosse un veicolo e azionando manualmente aH'occorrenza il mezzo falciante.
Nelle soluzioni sopraevidenziate sono riscontrabili diversi inconvenienti, fra questi è anzitutto citabile il fatto che per l'impiego del tosaerba è necessario sempre l'intervento di un operatore, il quale come noto rappresenta un costo che potrebbe anche non essere rilevante ad esempio nella manutenzione di un giardino di piccole dimensioni, ma che diventa particolarmente pesante nel momento in cui è necessario il trattamento costante di vaste superfici erbose. Non si deve inoltre dimenticare il fatto che in linea di massima attualmente non è consentito il raggiungimento di una rasatura costante nel tempo e dunque di avere un'altezza sempre uniforme del manto erboso. Infine, si deve osservare che il trattamento tradizionale del manto erboso, richiede delle lavorazioni preliminari al taglio dell'erba o successive particolarmente fastidiose, come la concimazione del terreno, o la raccolta dell'erba tagliata che comunque debbono essere fatte manualmente secondo gli schemi noti o mediante l'impiego di altre apparecchiature sostanzialmente diverse dal classico tosaerba. In definitiva le soluzioni anzidette oltre a ciò, comportano degli elevati costi di gestione, compresa la necessaria manutenzione.
Scopo del presente trovato è quello di ovviare ai succitati inconvenienti.
Questo ed altri scopi vengono raggiunti con la presente innovazione secondo le caratteristiche di cui alle annesse rivendicazioni risolvendo i problemi esposti mediante un'apparecchiatura per rasare l'erba in automatico, comprendente la preventiva predisposizione a terra di mezzi di guida di un dispositivo tosaerba secondo la superficie da trattare, in cui il tosaerba al termine del percorso cosi effettuato di trattamento della superficie, essendo coordinato da una unità logica di comando, si dispone a contatto di mezzi per la ricarica degli accumulatori.
In tal modo attraverso il notevole apporto creativo il cui effetto costituisce un immediato progresso tecnico vengono conseguiti diversi vantaggi, fra i quali ricordiamo brevemente il fatto che anzitutto non è richiesto l'intervento dell’operatore, essendo solo sufficiente che questo programmi le fasi operative dell'apparecchiatura, in secondo luogo rende così possibile una rasatura quotidiana mantenendo in pratica un livello costante del manto erboso. Inoltre l'erba così frequentemente tagliata essendo di ridottissime dimensioni non necessita della raccolta finendo sul terreno e contribuendo aH'arrichimento dell'humus presente nella terra senza necessità di dover ricorrere ai comuni fertilizzanti. Ed ancora, l'impiego di un'apparecchiatura elettrica costa molto meno dei motori a scoppio, evita i rumori, non provoca inquinamenti, e non da ultimo riduce sostanzialmente anche gli interventi di manutenzione. Infine, un vantaggio sicuramente non trascurabile, consiste nel fatto che anche i consumi vengono ridotti, potendo essere utilizzato durante i periodi di minor costo dell'energia ottimizzando la lavorazione.
Questi ed altri vantaggi appariranno dalla successiva particolareggiata descrizione di soluzioni preferenziali di realizzazione con l'aiuto dei disegni schematici allegati i cui particolari di esecuzione non sono da intendersi limitativi ma solo esemplificativi.
La Figura 1 rappresenta una vista di pianta di una possibile disposizione concentrica dei mezzi di guida di un tosaerba interrati nella superficie da trattare, associati ad una stazione di parcheggio e ricarica.
La Figura 2 rappresenta una vista di pianta di un ulteriore possibile disposizione dei mezzi di guida di un tosaerba sulla superficie da trattare, in cui il percorso prevede il ritorno lungo una traccia parallella a quella di andata.
La Figura 3 rappresenta una vista operativa di un dispositivo tosaerba.
La Figura 4 rappresenta una vista di un dispositivo tosaerba durante il periodo di parcheggio, in particolare per la ricarica dell'accumulatore.
La Figura S rappresenta una vista di pianta dell'area parcheggio e ricarica del dispositivo tosaerba.
Facendo riferimento alle figure si rileva che in una superficie da trattare (A), quale ad esempio un giardino od un campo da golf, viene preventivamente interrato in profondità per alcuni centimetri un cavo (1) percorso da corrente elettrica, per la guida elettromagnetica di un dispositivo tosaerba (B) essendo dotato di un mezzo sensore di rilevamento (c). L'interramento del detto cavo (1) segue una preliminare operazione da effettuare unatantum rivolta a stabilire l’effettivo percorso del cavo di guida, considerando le dimensioni d'ingombro e di taglio effettivo del tosaerba (B), in modo da lasciare una traccia lungo la quale si effettuerà l'interramento del detto cavo (1). La disposizione del cavo (1) sarà naturalmente concentrica per poi eventualmente ritornare al punto di partenza mediante un percorso in direzione opposta al precedente od in alternativa direttamente, ma in tal caso richiedendo Tattraversamento del cavo di guida (1). Più in particolare un dispositivo tosaerba (B) è costituito da un corpo macchina (2), un accumulatore (3) ed un mezzo falciante (4) collocato nella parte sottostante e movimentato da un motore elettrico (5), il quale trasmette il movimento a sua volta anche ad una coppia di ruote motrici posteriori (6) mentre quelle anteriori libere (6') sono pivottanti. Sulla testa del corpo macchina un mezzo sensore (c) rileva la presenza del cavo interrato (1), il quale cooperando con un unità logica (7) consente la movimentazione dell'apparecchiatura che cosi seguirà il detto cavo interrato (1). Ulteriormente sempre in testa al mezzo semovente (2) è previsto un sensore di contatto (13) il quale consente di rilevare la presenza di ostacoli e di arrestare all'occorrenza il tosaerba (6) mediante rintercettazione "ON/OFF" dei rispettivi mezzi di attivazione. L'unità logica (7) prevede la possibilità di programmazione a piacere dell'intervento del dispositivo (B), essendo anche cooperante con una unità di comando remota (8) eventualmente collocata all’interno dell'edificio prospicente. La programmazione può comprendere tempi e metodi di esecuzione della rasatura, nonché le eventuali fasi di ricarica dell'accumulatore (3). Si prevede anche un'area di parcheggio (9) come punto di partenza ed arrivo del dispositivo (B), del tipo con una tettoia (10) al fine di ripararlo dalle intemperie e preservarlo nel tempo. Altresì sul suolo dell'area di parcheggio (9) sono integrati dei poli (11) i quali essendo a contatto con una coppia di spazzole (12) associate al corpo macchina e ad un raddrizzatore di corrente consentono la ricarica dell'accumulatore (3) quando questo è in posizione non operativa. In un'ulteriore soluzione preferenziale, all'apparecchiatura semovente (2) sono applicati altri accessori per il trattamento della superficie, come ad esempio uno spandiconcime, una seminatrice od un rullo arieggiatore.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. METODO ED APPARECCHIATURA PER RASARE L'ERBA IN AUTOMATICO, caratterizzato dal fatto di prevedere la predisposizione a terra secondo la superficie da trattare di mezzi di guida per un dispositivo tosaerba mobile, il quale essendo coordinato da una unità logica di comando e di rilevazione della detta guida, al termine del percorso si dispone a contatto di mezzi per la ricarica dell'accumulatore.
  2. 2. Metodo ed apparecchiatura secondo la rivendicazione 1., caratterizzato dal fatto che imezzidiguida consistono in un cavo (1) percorso da corrente elettrica,'preventivamente interrato in profondità per alcuni centimetri.
  3. 3. Metodo ed apparecchiatura secondo la rivendicazione 1. e caratterizzato dal fatto che un tosaerba (B) è costituito da unj corpo macchina (2), almeno un accumulatore (3) ed un mezzo falciante (4) collocato nella parte sottostante e movimentato da un motore elettrico (S), il quale trasmette il movimento anche ad una coppia di ruote motrici posteriori (6) mentre quelle anteriori libere (6') sono pivottanti.
  4. 4. Metodo ed apparecchiatura secondo le rivendicazioni 1. 2. e 3., caratterizzato dal fatto che sulla testa del corpo macchina (2) di un tosaerba (B) è previsto un mezzo sensore (c) rilevando la presenza del cavo di guida elettromagnetica interrato (1), il quale coopera con un unità logica (7) di coordinamento del senso di avanzamento ed attivazione del mezzo falciante (4) consentendo la movimentazione dell'apparecchiatura (B).
  5. 5. Metodo ed apparecchiatura secondo le rivendicazioni 3. e 4., caratterizzato dal fatto che l'unità logica (7) prevede la possibilità di programmazione dell'intervento del dispositivo (B), essendo anche cooperante con una unità di comando remota (8) eventualmente collocata all'interno dell'edificio prospicente, comprendendo tempi e metodi di esecuzione della rasatura, nonché le eventuali fasi di ricarica dell'accumulatore (3).
  6. 6. Metodo ed apparecchiatura secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il cavo di guida (1) è interrato secondo una disposizione concentrica in cui il percorso prevede il ritorno del tosaerba (B) lungo una traccia parallella a quella di andata sino ad un'area di parcheggio e ricarica (9).
  7. 7. Metodo ed apparecchiatura secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l’area di parcheggio (9) come punto di · partenza ed arrivo del dispositivo (B), comprende una piattaforma del tipo con una tettoia (10), in cui nella detta piattaforma sono integrati dei poli di ricarica (11) consentendo il contatto con delle spazzole (12) associate al corpo macchina (B) e connesse ad un raddrizzatore di corrente.
  8. 8. Metodo ed apparecchiatura secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che sull'apparecchiatura semovente (2), sempre in testa, è previsto un sensore di contatto (13), che rilevando la presenza di ostacoli arresta il tosaerba (B) mediante l'intercettazione "ON/OFF" dei rispettivi mezzi di attivazione.
  9. 9. Metodo ed apparecchiatura secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che all'apparecchiatura semovente (2) sono applicati altri accessori per il trattamento della superficie, come uno spandiconcime, una seminatrice, od un rullo arieggiatore.
IT08259990A 1990-07-09 1990-07-09 Metodo ed apparecchiatura per rasare l'erba in automatico. IT1242743B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT08259990A IT1242743B (it) 1990-07-09 1990-07-09 Metodo ed apparecchiatura per rasare l'erba in automatico.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT08259990A IT1242743B (it) 1990-07-09 1990-07-09 Metodo ed apparecchiatura per rasare l'erba in automatico.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9082599A0 IT9082599A0 (it) 1990-07-09
IT9082599A1 true IT9082599A1 (it) 1992-01-09
IT1242743B IT1242743B (it) 1994-05-17

Family

ID=11319023

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT08259990A IT1242743B (it) 1990-07-09 1990-07-09 Metodo ed apparecchiatura per rasare l'erba in automatico.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1242743B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1242743B (it) 1994-05-17
IT9082599A0 (it) 1990-07-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6116350A (en) Lawn edger steerable in the manner of a wheelbarrow with ground-engaging structure
DE69931131T2 (de) Roboter und Verfahren zum Betrieb eines Roboters
EP3210467A1 (en) Working vehicle
US5156218A (en) Landscape edging attachment
DE19932552A1 (de) Selbstständiger graserkennender Rasenmäher
WO2023221430A1 (zh) 山地果园自适应地形无人除草机器人
KR101309745B1 (ko) 측면 제초부가 형성된 제초장치
DE4318798A1 (de) Automatisch selbstfahrende Arbeitsmaschine zur Bearbeitung von definierten Flächen
WO2016034652A1 (de) Vorrichtung zum bearbeiten einer fläche
AU678575B2 (en) Powered lawn edger
IT9082599A1 (it) Metodo ed apparecchiatura per rasare l'erba in automatico.
WO2020165068A1 (de) Vorrichtung, vorzugsweise autonome robotervorrichtung, zum mähen von gras
DE2807482C3 (de) Selbstfahrende Maschine zum Pflegen einer Rasenfläche
DE102017124480A1 (de) Autonome landwirtschaftliche Robotervorrichtung
US2907395A (en) Electric power tool
US3052076A (en) Combined self-propelled, self-guiding tractor and rotary mower apparatus
KR200224977Y1 (ko) 농업용 축전지 전동 자주식 작업기
JPH0534820U (ja) 芝刈り車
US2116829A (en) Attachment for lawn mowers
CN211481878U (zh) 一种田间除草机
JPS6062907A (ja) 芝刈りロボツト
KR100542130B1 (ko) 폐비닐 회수기
JP2603079Y2 (ja) 茶園管理兼用機
AU708726B2 (en) Powered vegetative cutting device
ITBO20080466A1 (it) Metodo ed attrezzatura per la pacciamatura di una coltura.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted