IT9082563A1 - Scarpone da sci - Google Patents

Scarpone da sci

Info

Publication number
IT9082563A1
IT9082563A1 IT082563A IT8256390A IT9082563A1 IT 9082563 A1 IT9082563 A1 IT 9082563A1 IT 082563 A IT082563 A IT 082563A IT 8256390 A IT8256390 A IT 8256390A IT 9082563 A1 IT9082563 A1 IT 9082563A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
boot
fact
band elements
band
quarter
Prior art date
Application number
IT082563A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1239575B (it
IT9082563A0 (it
Inventor
Giancarlo Foscaro
Gianpaola Marongiu
Original Assignee
Nordica Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nordica Spa filed Critical Nordica Spa
Priority to IT82563A priority Critical patent/IT1239575B/it
Publication of IT9082563A0 publication Critical patent/IT9082563A0/it
Priority to US07/685,315 priority patent/US5193294A/en
Priority to EP91106514A priority patent/EP0455104B1/en
Priority to AT91106514T priority patent/ATE143224T1/de
Priority to DE69122295T priority patent/DE69122295T2/de
Priority to JP3130524A priority patent/JPH04227201A/ja
Publication of IT9082563A1 publication Critical patent/IT9082563A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1239575B publication Critical patent/IT1239575B/it
Priority to US08/320,583 priority patent/US5493793A/en

Links

Landscapes

  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

"SCARPONE DA SCI"
RIASSUNTO
La presente domanda ha per oggetto uno scarpone da sci, composto da almeno un gambale e da uno scafo rigido o del tipo a lembi sovrapposti.
Tale gambale risulta essere costituito da almeno due o più elementi a fascia indipendenti ed associati tra loro e/o a dett scafo in modo oscillante.
Tale scarpone consente al gambale di adeguarsi alle specifiche forme anatomiche della gamba e di ottimizzare il proprio movimento a quello naturale della gamba accompagnando st'ultima durante le fasi di piegamento e di distensione.
DESCRIZIONE
La presente domanda ha per oggetto uno scarpone da sci.
Oggi giorno nel settore risulta molto sentito il problema di poter regolare la posizione angolare dei gambali rispetto al piano di appoggio della suola: negli scarponi di tipo noto tale variazione si ottiene ad esempio imponendo una deformazione ai gambali con conseguenti problemi dovuti ad affaticamento del materiale o a deformazioni permanenti degli stessi.
Negli scarponi da sci di tipo noto ad entrata centraleposteriore, e quindi dotati di uno scafo a lembi sovrapposti con gambale anteriore e posteriore sdoppiati, sussiste il problem dovuto al fatto che, per la regolazione della posizione angolare rispetto alla suola, la traslazione trasversale del gambal anteriore, a diretto contatto con lo scafo, crea dei vuoti nella zona di sovrapposizione tra i due componenti.
Tale situazione provoca la variazione delle caratteristiche di interferenza e quindi la flessibilità dello scarpone.
Si è riscontrato inoltre come durante la flessione, dato che i gambali tra loro risultano serrati ed articolati in corrispondenza del medesimo punto allo scafo, viene ad essere alterato il grado di serraggio tra i medesimi.
A parziale soluzione di tali inconvenienti la medesima richiedente ha presentato in data 23.7.1981 una domanda N. 23099 A/81 avente per titolo "Scarpa particolarmente per ssci con dispositivo dii regolazione della flessibilità e dell'inclinazioni laterale ed in avanti".
In tale domanda, che qui si intende inclusa per riferiment tale scarpa ha la peculiarità di presentare un gambale anteriore avente una prima parte, interessante prevalentemente le zone laterali di una gamba dello sciatore, incernierata allo scafo ed una seconda parte, interessante prevalentemente la zona anteriore della gamba dello sciatore, sovrapponibile parzialmente alla prima parte ed alla stessa articolata a consentire un diverso grado di inclinazione rispetto allo scafo in direzione della punta del medesimo.
Pur risultando tale soluzione indubbiamente valida, essa presenta l'inconveniente di mantenere una notevole rigidità per quanto riguarda l'adattamento all'anatomia della gamba.
Infatti le posizioni rispettive della prima e della seconda parte del gambale non possono essere variate in un ampio raggio, dovendo rispettare la curva del collo del piede imposta dalla prima parte del gambale.
Si è verificato inoltre come gli scarponi di tipo noto presentino una notevole rigidità laterale che ne preclude l'impiego unitamente ad un attrezzo noto come "snowboard".
Compito principale di quanto forma oggetto della presente domanda è quindi quello di eliminare gli inconvenienti sopra lamentati in tipi noti escogitando uno scarpone che si adatti, durante la pratica sportiva, alle mutevoli esigenze dello sciatore dovute alle varie posizioni assunte dalle gambe e quindi sia per spostamenti frontali che posteriori che laterali de medesime.
Nell'ambito del compito sopra esposto un altro importante scopo è quello di realizzare uno scarpone i cui gambali si adeguino alle specifiche forme anatomiche della gamba assicurando un ottimale avvolgimento ed adattamento alla stessa.
Ancora un importante scopo è quello di ottenere uno scarpone che permetta di essere utilizzato,per la tecnica nota come "snowboard".
Non ultimo scopo è quello di ottenere uno scarpone che risulti sicuro ed affidabile nell'uso.
Il compito e gli scopi sopra accennati nonché altri che più chiaramente appariranno in seguito vengono raggiunti da uno scarpone da sci, composto da almeno un gambale e da uno scafo rigido o del tipo a lembi sovrapposti, che si caratterizza per il fatto che detto almeno un gambale è composto da almeno due o più elementi a fascia indipendenti ed associati tra loro e/o a dett scafo in modo oscillante.
Vantaggiosamente detti almeno due o più elementi a fascia potranno essere associati tra loro e/o a detto scafo tramite almeno una barra.
Opportunamente la interconnessione tra detti due o più elementi a fascia avviene in corrispondenza delle estremità laterali con movimentazione secondo due assi circa ortogonali.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di alcuna particolari, ma non esclusive, forme di realizzazione, illustrate a titolo indicativo e non limitativo nelle allegate tavole di disegni in cui:
la fig. 1 illustra, in una vista laterale, una prima forma realizzativa per il gambale anteriore di uno scarpone; la fig.2 illustra, in una vista analoga alla precedente, il -gambale anteriore con evidenziate alcune regolazioni; la fig. 3 illustra in un esploso, due degli elementi a fascia costituenti il gambale anteriore;
la fig. 4 illustra, in una vista di tre quarti laterale, una seconda forma realizzativa per lo scarpone;
la fig. 5 illustra, in una prima vista laterale, lo scarpone di cui alla fig. 4;
le figg. 6, 7, 8, 9 e 10 illustrano,* in una vista analoga alla precedente, le varie disposizioni assumibili dallo scarpone di cui alla seconda forma realizzativa;
la fig. 11 illustra, in una vista dall'alto, una posizione assumibile dal gambale di cui alle figure precedenti;
la fig. 12 illustra, in una vista laterale, una ulteriore forma realizzativa per lo scarpone;
la fig. 13 illustra, in una vista parzialmente sezionata, l'interconnessione tra la barra e le ali di raccordo agli elementi a fascia;
le figg. 14 e 15 illustrano, in una vista analoga a quell di fig. 12, le varie disposizioni assumibili dallo scarpone; la fig. 16 illustra, da una vista dall'alto parzialmente sezionata, schematicamente la posizione assumibile dal gambale.
Con riferimento alle figure precedentemente citate lo scarpone da sci, indicato globalmente con il n. 1, risulta essere costituito, nella prima forma realizzativa. da uno scafo 2 a cui risultana associati un gambale anteriore 3 ed un gambale posteriore 4,
Il gambale anteriore 3 risulta essere costituito da quattro elementi a fascia, indicati con i numeri 5a, 5b, 5c e 5d.
Ciascuno di tali elementi a fascia risulta avvolgere la zona anteriore della gamba dello sciatore, gli stessi risultando indipendenti tra loro nel senso che l'interconnessione tra i medesimi consente un movimento oscillante a ciascuno di essi a prescindere dalla posizione di un elemento a fascia attiguo.
L'elemento a fascia 5a risulta posto in corrispondenza della zona 6 del collo del piede e presenta, in direzione del soprastante elemento a fascia ad esso attiguo, una coppia di prime appendici 7 sporgenti in corrispondenza delle zone laterali e presentanti uno spessore leggermente inferiore in modo da costituire un invito per lo scorrimento del soprastante elemento a fascia.
Anche gli elementi a fascia 5b e 5c presentano rispettivamente, in corrispondenza della zona a soprastante elemento a fascia, rispettivamente dell Θ appendici 8 e delle terze appendici 9.
Ciascuno degli elementi a fascia risulta mobile indipendentemente rispetto agli altri grazie alla presenza, in corrispondenza delle estremità laterali delle prime, seconde e terze appendici, di predisposte feritoie 10; vantaggiosamente dette feritoie 10 presentano una conformazione ad L con le ali rivolte in direzione del gambale posteriore 4 e del soprastante elemento a fascia.
In corrispondenza delle feritoie 10, presenti quindi negli elementi a fascia 5a, 5b e 5c, sono ricavate, rispettivamente sugli elementi a fascia 5b, 5c e 5d, predisposte asole 11 disposte circa in corrispondenza del medesimo asse dell'ala di dette feritoie rivolte in direzione del gambale posteriore 4.
La connessione tra due elementi a fascia attigui avviene interponendo, in corrispondenza delle feritoie 10 e delle asol 11, un cursore 12 presentante una testa 13 accessibile allo sciatore ed un gambo 14 dotato di riscontro 15 scorrevole in dette asole e feritoie.
In alternativa, la connessione tra i vari elementi potrà avvenire, in forma semplificativa, mediante rivetti inseriti in opportuni fori ricurvi sugli elementi a fascia e scorrevoli entro feritoie sostanzialmente verticali o arcuate ricavate sulle appendici degli elementi a fascia.
Vantaggiosamente l'interconnessione tra gli elementi fascia può anche avvenire secondo un asse medio longitudinale aii medesimi presentando in corrispondenza dello stesso predisposti perni cavi 16a, 16b, 16c e 16d tra loro temporaneamente accoppiabili, con libertà di movimento reciproco omnidirezionale, tramite un predisposto elemento flessibile quale un cavetto 17.
Vantaggiosamente quest'ultimo presenta ad un'estremità una manopola 18, zigrinata esternamente per l'ottimale presa dello sciatore e sporgente oltre il perno 16d, ed all'altra estremità un rivetto 19 interagente con una predisposta molla 20 la cui funzione è quella di regolare il contrasto elastico tra i vari elementi a fascia a consentire una più agevole o meno oscillazione tra gli stessi.
L'utilizzo dello scarpone infatti risulta essere il seguente: grazie alla presenza delle feritoie 10 e delle asole 11 nonché dei cursori 12 lo sciatore potrà imporre a ciascuno dei singoli elementi a fascia 5af 5b, 5c e 5d un voluto posizionamento rispetto all'elemento a fascia attiguo; tale posizionamento può andare da una maggiore inclinazione, ottenibile spostando il gambo 14 del cursore 12 in corrispondenza dell'ala della feritoia 10 perpendicolare a quella rivolta in direzione del gambale posteriore 4, ad una rotazione laterale o longitudinale del gambale anteriore 3 imponendo diversi posizionamenti ai cursori presenti ai lati di ciascuno di detti elementi a fascia.
Tutte tali regolazioni risultano agevolate dall'eventuale presenza del cavetto 17 e della manopola 18 che consente di variare il grado di interazione tra i singoli elementi a fascia.
Si è cosi constatato come il trovato abbia raggiunto il compito e gli scopi prefissati essendosi conseguito uno scarpone in cui la molteplicità degli elementi a fascia costituenti il gambale anteriore risulta connessa con possibilità di oscillazione relativa, eventualmente controllabile, ciò consentendo di adeguare in maniera ottimale il movimento dello scarpone a quello naturale della gamba accompagnando quest'ultima durante le fasi di piegamento e di distensione.
Inoltre i singoli elementi a fascia possono essere adattati indipendentemente tra loro alla specifica forma anatomica della gamba, permettendo di assicurare un miglio avvolgimento ed adattamento dello scarpone alla gamba stessa.
La possibilità inoltre di poter ruotare lateralmente il gambale agendo in corrispondenza dei singoli elementi a fascia permette di utilizzare lo scarpone anche nella tecnica dello "snowboard".
Naturalmente il trovato è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del medesimo concetto inventivo.
Cosi, ad esempio, nelle figure 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ed 11 è illustrata una seconda forma realizzativa per uno scarpone 101 composto ancora da uno scafo 102 a cui risultano associati un gambale anteriore 103 ed un gambale posteriore 104.
In tale forma realizzativa il gambale anteriore 103 costituito da tre elementi a fascia, indicati rispettivamente i numeri 105a, 105b e 105c indipendenti tra loro.
Tali elementi a fascia risultano associati in modo oscillante tra loro ed allo scafo 102 tramite una coppia di barre laterali 121a e 121b ad un'estremità trasversalmente fulcrate allo scafo 102; vantaggiosamente in corrispondenza dell'estremità di tali barre laterali attigue alla suola dello scarpone potranno essere previsti più fori 122 di fulcraggio allo scafo in modo da consentire una variazione in altezza delle barre laterali stesse e conseguentemente degli elementi a fascia rispetto allo scafo.
L'interconnessione tra gli elementi a fascia e le barre laterali avviene mediante predisposti fori od essendo vantaggiosamente ricavate, lateralmente a ciascun elemento a fascia, predisposte feritoie 110 aventi varie possibili configurazioni, vantaggiosamente una conformazione a croce oppure rettilinea.
In corrispondenza di tali fori o feritoie naturalmente risulta posto un predisposto perno di fulcraggio 123, il medesimo consentendo l'oscillazione degli elementi a fascia rispetto alle barre, nonché di variare l'inclinazione e/o l'altezza di ciascuno singolo elemento a fascia rispetto a quello attiguo.
Nelle figure 5, 6, 7, 8, 9 e 10 sono illustrati i vari movimenti imprimibili singolarmente o in combinazione alle barre e agli elementi a fascia.
In fig. 5 in particolare si può conseguire una regolazione secondo un asse longitudinale a ciascun elemento a fascia imponendo uno spostamento ai medesimi rispetto alla barra laterale per l'adattamento al profilo della gamba.
Nella fig. 6 si evidenzia la possibilità di imporre una rotazione ad uno o più degli elementi a fascia rispetto alle barre laterali, queste ultime potendo anche essere rigidamente fissate allo scafo.
Nella fig. 7 è evidenziata la possibilità di ottenere una rotazione sia di ciascun elemento a fascia rispetto alle barre laterali sia di queste ultime rispetto allo scafo.
Nella fig. 8 è illustrata una possibile regolazione in altezza di ciascuno elemento a fascia rispetto alle barre laterali, queste ultime potendo essere associate in modo fisso o incernierate allo scafo.
Nella fig. 9 è illustrata una possibile regolazione in altezza dell'intero complesso costituito dalle barre laterali e dagli elementi a fascia grazie alla presenza dei fori ricavati in prossimità di un'estremità di dette barre laterali stesse o di eventuali sedi diverse ricavate sullo scafo per il fulcraggio delle medesime.
Nella fig. 11 sono illustrate le possibili posizioni imprimibili al gambale anteriore imponendo una oscillazione laterale alle barre laterali 121a e 121b con contemporanea rotazione secondo un asse trasversale degli elementi a fasciia 105a, 105b e 105c.
Nelle figure 12, 13, 14, 15 e 16 è illustrata una ulterioorree forma realizzativa in cui lo scarpone 201 presenta ancora uno scafo 202 ed un gambale 204 costituito da tre elementi a fascia 205a, 205b e 205c indipendenti e distinti tra loro; ciascuno di essi risulta lateralmente associato in modo oscillante ad una coppia di ali di raccordo indicate con i numeri 224a, 224b e 224c.
Ciascuno di tali ali di raccordo risulta presentare una conformazione arcuata, le stesse essendo forate centralmente per la connessione, tramite un pernetto 225, con una unica barra 221 disposta longitudinalmente e posteriormente al gambale posteriore 204 a sua volta articolata ad un'estremità allo scafo 202 in corrispondenza di un predisposto nasello 226 o lateralmente all scafo sdoppiandosi tale estremità in due tronconi 227.
L'interconnessione tra le ali di raccordo e gli elementi a fascia può essere del tipo illustrato nelle precedenti forme realizzative nel mentre la connessione tra le ali di raccordo e la barra 221 può essere ancora del tipo oscillante presentando ciascuna ala di raccordo in corrispondenza del pernetto 225 ed in direzione della barra 221 una pretuberanza sferica 228 alloggiabile in una controsagomata sede 229 ricavata sulla barra stessa.
Vantaggiosamente all'altra estremità il pernetto 225 può interagire con un elemento ad eccentrico 230 per variare il gradi di interazione tra le ali di raccordo e la barra.
Alternativamente, come illustrato nelle figg. 14 e 15' ali di raccordo potranno essere direttamente fulcrate trasversalmente alla barra 221.
Nella fig. 16 è illustrata schematicamente l'oscillazione laterale conseguibile dal gambale variando la posizione, rispetto alla barra, delle ali di raccordo e, rispetto a queste ultime, degli elementi a fascia.
Naturalmente anche i materiali nonché le dimensioni costituenti i singoli elementi potranno essere i più pertinenti a seconda delle specifiche esigenze.

Claims (14)

  1. R IVEN D ICA Z IO N I 1) Scarpone da sci, composto da almeno un gambale e da uno scafo rigido o del tipo ad a lembi sovrapposti, che si caratterizza per il fatto che detto almeno un gambale è composto da almeno due o più elementi a fascia indipendenti ed associati tra loro e/o a detto scafo in modo oscillante.
  2. 2) Scarpone da sci come alla rivendicazione 1 che si caratterizza per il fatto che detti almeno due o più elementi a fascia sono associati tra loro e/o a detto scafo tramite almeno una barra.
  3. 3) Scarpone come alla rivendicazione 1 che si caratterizza per il fatto che detti almeno due o più elementi a fascia risultano interconnessi tra loro in corrispondenza delle estremità laterali o della zona centrale con movimentazioni secondo assii disposti circa ortogonali tra loro.
  4. 4) Scarpone come alla rivendicazione 1 che si caratterizzi per il fatto che detto gambale è costituito da quattro elementi a fascia, distinti e mobili indipendentemente tra loro, ciascuno di detti quattro elementi a fascia avvolgendo la zona anteriore della gamba dello sciatore, gli stessi essendo interconnessi tra loro e a detto scafo tramite mezzi atti a consentire il reciproco movimento oscillante.
  5. 5) Scarpone come alle rivendicazioni 1 e 4 che si caratterizza per il fatto che almeno tre di detti quattro elementi a fascia presentano, in direzione del soprastante ed attiguo elemento a fascia o del bordo perimetrale superiore di detto .elemento a fascia stesso, rispettivamente una coppia di prime, seconde e terze appendici sporgenti in corrispondenza di zone laterali e presentanti uno spessore leggermente inferiore a detto elemento a fascia a costituire un invito per lo scorrimento di detto soprastante elemento a fascia.
  6. 6) Scarpone come alle rivendicazioni 1 e 5 che si caratterizza per il fatto che almeno tre di detti quattro elementi a fascia presentano, in corrispondenza delle estremità laterali di dette prime, seconde e terze appendici, predisposti fori o delle predisposte feritoie per dei, mezzi di interconnessione a consentire l'oscillazione di detti elementi a fascia.
  7. 7) Scarpone come alle rivendicazioni 1 e 6 che si caratterizza per il fatto che in corrispondenza di dette feritoie sono ricavate, su almeno tre di detti quattro elementi a fascia, pre disposte asole disposte circa sullo stesso asse di detta ala di dette feritoie rivolte in direzione di detto gambale posteriore.
  8. 8) Scarpone come alle rivendicazioni 1 e 7 che si caratterizza per il fatto che la connessione in modo oscillante tra detti almeno due o più elementi a fascia avviene tramite predisposti cursori dotati di una testa accessibile allo sciatore e di un gambo, dotato di un riscontro, scorrevolmente posizionato in corrispondenza di dette feritoie ed asole.
  9. 9) Scarpone come alle rivendicazioni 1 e 5 che si caratterizza per il fatto che detti elementi a fascia sono posizionati tra loro secondo un asse longitudinale presentando ivi i medesimi predisposti perni cavi tra loro temporaneamente accoppiabili in modo oscillante tramite un elemento flessibile quale un cavetto.
  10. 10) Scarpone come alle rivendicazioni 1 e 9 che si caratterizza per il fatto che detto cavetto presenta ad un'estremità una manopola, zigrinata esternamente, sporgente oltre quello tra detti elementi a fascia disposto superiormente ai rimanenti e, all'altra estremità, un rivetto interagente con una molla atta a consentire di variare il contrasto tra detti elementi a fascia stessi.
  11. 11) Scarpone come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per il fatto che detto gambale è costituito da tre elementi a fascia alle estremità associati in modo oscillante tra loro, ed eventualmente a detto scafo, tramite una coppia di barre laterali ad un'estremità fulcrate o rigida mente connesse lateralmente a detto scafo.
  12. 12) Scarpone come alle rivendicazioni 1 e 11, che caratterizza per il fatto che dette barre sono selettivamente associabili a detto scafo secondo punti e/o zone ad altezze differenziate rispetto al piano di appoggio della suola di detto scarpone stesso.
  13. 13) Scarpone come alle rivendicazioni 1 e 11 che si caratterizza per il fatto che ciascuno di detti tre elementi a fascia presenta ai lati predisposti fori o feritoie atte a consentire un movimento oscillante rispetto a detta coppia di barre laterali.
  14. 14) Scarpone come alle rivendicazioni 1 e 13 che si caratterizza per il fatto che dette feritoie presentano una conformazione a croce. 15} Scarpone come alle rivendicazioni 1 e 13 che si caratterizza per il fatto che detti tre elementi a fascia sono associati in corrispondenza di detti fori o feritoie a detta coppia di barre laterali. 16} Scarpone come ad una o più delle rivendicazioni precendenti che si caratterizza per il fatto che detto gambale è costituito da almeno tre elementi a fascia alle estremità laterali o posteriormente associati ad una coppia di ali di raccordo aventi conformazione arcuata. 17) Scarpone come alle rivendicazioni 1 e 16 che s caratterizza per il fatto che ciascuna di dette coppia di ali raccordo risulta forata centralmente per la connessione, tramite un pernetto, con una unica barra disposta longitudinalmente e posteriormente a detto gambale. 18} Scarpone come alle rivendicazioni 1 e 17 che si caratterizza per il fatto che detta unica barra è articolata ad un'estremità a detto scafo in corrispondenza di un predisposto nasello sporgente da detto scafo stesso, detta unica barra presentando alternativamente una estremità sdoppiata in due tronconi associati trasversalmente e lateralmente a detto scafo. 19) Scarpone come alle rivendicazioni 1 e 18 che si caratterizza per il fatto che ciascuna di dette coppie di ali di raccordo presenta in direzione di detta unica barra una pretuberanza sferica alloggiabile in corrispondenza di una controsagomata sede ricavata su detta unica barra stessa. 20) Scarpone come alle rivendicazioni 1 e 19 che si caratterizza per il fatto che detto pernetto interagisce ad un'estremità con un elemento ad eccentrico accessibile allo sciatore. 21) Scarpone come ad una o più delle caratteristiche precedenti che si caratterizza per il fatto che ciascuna di dette ali di raccordo è fulcrata trasversalmente a detta unica barra. 22) Scarpone come alle rivendicazioni 1, 6 e 8 che si caratterizza per il fatto che dette feritoie presentano conformazione ad L con le ali rivolte in direzione di detto gambale e di detto soprastante elemento a fascia o del bordo perimetrale superiore di detto elemento a fascia stesso. 23) Scarpone da sci come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni.
IT82563A 1990-05-04 1990-05-04 Scarpone da sci IT1239575B (it)

Priority Applications (7)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT82563A IT1239575B (it) 1990-05-04 1990-05-04 Scarpone da sci
US07/685,315 US5193294A (en) 1990-05-04 1991-04-15 Ski boot with quarters having multiple sections
EP91106514A EP0455104B1 (en) 1990-05-04 1991-04-23 Ski boot
AT91106514T ATE143224T1 (de) 1990-05-04 1991-04-23 Skischuh
DE69122295T DE69122295T2 (de) 1990-05-04 1991-04-23 Skischuh
JP3130524A JPH04227201A (ja) 1990-05-04 1991-05-02 スキ−靴
US08/320,583 US5493793A (en) 1990-05-04 1994-10-11 Ski boot with quarter having multiple sections

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT82563A IT1239575B (it) 1990-05-04 1990-05-04 Scarpone da sci

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9082563A0 IT9082563A0 (it) 1990-05-04
IT9082563A1 true IT9082563A1 (it) 1991-11-04
IT1239575B IT1239575B (it) 1993-11-08

Family

ID=11318834

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT82563A IT1239575B (it) 1990-05-04 1990-05-04 Scarpone da sci

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1239575B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1239575B (it) 1993-11-08
IT9082563A0 (it) 1990-05-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101293203B1 (ko) 스키 부츠
US4907354A (en) Alpine ski boots
ITTV940041A1 (it) Struttura di scafo, particolarmente per calzature sportive.
ATE212243T1 (de) Gurtverbindungsvorrichtung für einen schuh
IT9040144A1 (it) Scarpone da sci.
EP0455104B1 (en) Ski boot
IT9067259A1 (it) Scarpone da sci
JPH09173525A (ja) インライン型車輪を備えたスケート靴
US4788782A (en) Foot presser device, particularly for ski boots
ITTV950010A1 (it) Dispositivo di supporto, particolarmente per calzature sportive
EP0259721B1 (en) Ski boot
IT9082563A1 (it) Scarpone da sci
IT9082587A1 (it) Dispositivo di regolazione della flessibilita' particolarmente per scarponi da sci
IT8982596A1 (it) Struttura di gambale, particolarmente per scarponi da sci
CN102413725B (zh) 用于鞋的鞋舌头和锁紧系统
ITTV940051A1 (it) Struttura di dispositivo frenante particolarmente per pattini.
US4977692A (en) Retention device for ski boot
IT9059388U1 (it) Struttura di dispositivo di regolazione dell'appoggio posteriore parti colarmente per scarponi da sci
EP2818069B1 (en) Sport footwear, such as a ski boot or similar
ITTV960059U1 (it) Scarpone da sci comprendente uno scafo ed un gambetto incernierati tra loro in cui il gambetto e' realizzato in due porzioni divaricabili tra
IT9082562A1 (it) Scarpone da sci
IT9059366U1 (it) Struttura di dispositivo di regolazione dell'appoggio posteriore, part icolarmente per scarponi da sci
IT9021582A1 (it) Scarpone da sci calzabile dalla parte posteriore.
KR102184764B1 (ko) 착용이 용이한 신발
IT9059365U1 (it) Struttura di dispositivo di regolazionhe dell'appoggio posteriore, par ticolarmente per scarponi da sci

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19950530