IT9067803A1 - Stanghetta per occhiali con dispositivo per la regolazione dell'inclinazione delle lenti. - Google Patents

Stanghetta per occhiali con dispositivo per la regolazione dell'inclinazione delle lenti. Download PDF

Info

Publication number
IT9067803A1
IT9067803A1 IT067803A IT6780390A IT9067803A1 IT 9067803 A1 IT9067803 A1 IT 9067803A1 IT 067803 A IT067803 A IT 067803A IT 6780390 A IT6780390 A IT 6780390A IT 9067803 A1 IT9067803 A1 IT 9067803A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
temple
slider
lenses
rod
inclination
Prior art date
Application number
IT067803A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1241276B (it
IT9067803A0 (it
Inventor
Gian Piero Giovannini
Original Assignee
F O V A S N C Di Giovannini F & C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by F O V A S N C Di Giovannini F & C filed Critical F O V A S N C Di Giovannini F & C
Priority to IT67803A priority Critical patent/IT1241276B/it
Publication of IT9067803A0 publication Critical patent/IT9067803A0/it
Publication of IT9067803A1 publication Critical patent/IT9067803A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1241276B publication Critical patent/IT1241276B/it

Links

Landscapes

  • Eyeglasses (AREA)

Description

DESCRIZIONE
dell'Invenzione Industriale avente per titolo
STANGHETTA PER OCCHIALI CON DISPOSITIVO PER LA REGOLAZIONE
DELL'INCLINAZIONE DELLE LENTI
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente Invenzione ha per oggetto una stanghetta per occhiali caratterizzata da un dispositivo che permette di regolare l'inclinazione delle lenti in funzione delle caratteristiche della testa del portatore.
Nelle abituali montature per occhiali, l'inclinazione delle stanghette rispetto alle cornici che portano le lenti è scelta in un valore medio adatto a soddisfare le esigenze più frequenti dei portatori. Tuttavìa, la struttura della testa umana presenta caratteri assai variabili, cosicché una stessa montatura, applicata a diverse persone, dà luogo ad un'inclinazione notevolmente variabile delle lenti. D'altra parte, per un rendimento ottico ottimale delle lenti, queste ultime dovrebbero essere disposte col proprio asse ottico il più possibile coincidente con l'asse ottico degli occhi del portatore nella posizione normale di visione. Ogni scostamento da questa condizione comporta un aumento delle aberrazioni ottiche delle lenti. Per quanto riguarda la coincidenza fra la distanza orizzontale degli assi ottici delle due lenti e la distanza interpupillare del portatore, l'ottico provvede a realizzare una condizione corretta al momento del.taglio delle lenti, ma per quanto riguarda la coincidenza angolare, in un piano verticale, fra gli assi ottici delle lenti e gli assi ottici degli occhi, nessun provvedimento è consentito dalle montature abituali. In certi casi, per correggere la posizione angolare delle lenti, l'ottico effettua una certa regolazione deformando le stanghette. Non tutti i tipi di stanghette consentono però una simile deformazione che, comunque, deteriora Testetica degli occhiali e rappresenta un jprovvedimento empirico poco raccomandabile.
Sarebbe perciò auspicabile che l'inclinazione delle cornici che portano le lenti, rispetto alle stanghette della montatura, potesse essere regolata in modo sistematico. Tentativi di risolvere questo problema sono stati fatti in passato per mezzo di dispositivi di regolazione disposti fra le cerniere della montatura e le cornici che portano le lenti, ma questi dispositivi consentono solo una regolazione angolare molto limitata, e si sono dimostrati poco pratici, antiestetici e costosi, cosicché essi sono stati abbandonati. Si sono cosi generalmente accettati gli inconvenienti dovuti all'imperfetta coincidenza angolare fra gli assi optici delle lenti e gli assi ottici degli occhi del portatore.
Lo scopo della presente invenzione è quello di fornire all'ottico che deve adattare un paio di occhiali ad un determinato portatore, oppure anche al portatore stesso, un mezzo che permetta la regolazione, in un campo sufficientemente ampio, dell'inclinazione delle cornici che portano le lenti, e ciò con un dispositivo che consenta una regolazione facile e precisa, che sia ragionevolmente economico e che sia suscettibile di realizzazione esteticamente soddisfacente.
Questo scopo si raggiunge, secondo l'invenzione, per mezzo di una stanghetta per occhiali comprendente un'asta principale articolata con una sua estremità ad una corrispondente parte di cerniera, ed una bielletta di regolazione articolata con una prima estremità alla stessa parte di cerniera, ad un livello differente dal livello di articolazione di detta asta principale della stanghetta, ed articolata con la sua seconda estremità ad un cursore che può essere spostato lungo detta asta principale della stanghetta e che può essere bloccato in una posizione regolata, le citate tre articolazioni essendo disposte secondo assi fra loro sostanzialmente paralleli, e sostanzialmente orizzontali con riferimento ad una normale posizione di uso degli occhiali.
Grazie a questa disposizione, facendo scorrere il cursore lungo l'asta principale della stanghetta si provoca una traslazione della bielletta rispetto all'asta principale, e poiché l' asta principale e la bielletta sono articolate alla corrispondente parte di cerniera a livelli differenti, si causa in tal modo una variazione deìTinclinazione della parte di cerniera rispetto alla stanghetta. Siccome l'altra parte della cerniera è fissata, come d'abitudine, alla cornice che porta le lenti, si provoca in questo modo una variazione dell’inclinazione delle lenti rispetto alla stanghetta. Raggiunta la posizione più corretta per un determinato portatore, il cursore può essere bloccato sull'asta principale della stanghetta, stabilizzando così la condizione ottimale raggiunta.
Il campo angolare di regolazione consentito dipende dalla corsa ammessa per il cursore lungo Tasta principale della stanghetta, e non vi è difficoltà ad estendere questo campo di regolazione in modo ampiamente sufficiente per ogni esigenza. L'asta e la bielletta possono essere, a volontà, rettilinee o sagomate, e quindi sono possibili soluzioni estetiche assai libere. La parte di cerniera articolata al l'asta ed alla bielletta può convenientemente costituire il sopporto per qualsiasi elemento decorativo.
Preferibilmente l'articolazione della bielletta al cursore è fatta per mezzo di una vite che costituisce altresì il mezzo di bloccaggio per il cursore.
Preferibilmente una feritoia è praticata nell'asta principale della stanghetta ed è attraversata da una vite di serraggio, per delimitare la corsa ammessa per il cursore e realizzare nello stesso tempo un efficace mezzo di bloccaggio.
Queste ed altre caratteristiche dell'oggetto dell'invenzione, ed i suoi . vantaggi , appariranno più chiaramente dalla seguente descrizione di una forma di realizzazione, esemplificativa e non limitativa, schematicamente rappresentata nel disegno annesso, nel quale:
Fig. 1 illustra in vista laterale un paio di occhiali comprendenti una. stanghetta secondo l'invenzione, in una prima configurazione;
Fig. 2 illustra analogamente gli stessi occhiali in una diversa configurazione; e
Fig. 3 illustra in scala maggiore un particolare del cursore.
Una stanghetta secondo l'invenzione comprende innanzi tutto un'asta principale 1, la quale, alla sua estremità posteriore 2, può essere sagomata e rivestita in modo opportuno per appoggiarsi sul padiglione auricolare, in modo in sé ben noto. L'estremità anteriore dell'asta 1 è invece articolata, per mezzo di un perno 3, ad un corpo 4 costituente una parte di una delle cerniere della montatura degli occhiali. La parte di cerniera 4 è parte integrante della stanghetta, ed è articolata nel modo abituale ad una parte di cerniera 10 che, invece, è solidarizzata alla cornice 11 che porta le lenti 12 degli occhiali. Si considera qui come posizione normale degli occhiali quella in cui la cornice che porta le lenti si estende in un piano non lontano da un piano verticale, con una linea che congiunge le due lenti (perpendicolare al piano del disegno) approssimativamente orizzontale. In questa posizione normale, l'asse dell'articolazione fra le due parti di cerniera 4 e 10 non è lontano dalla verticale, e l'asse dell'articolazione 3 deve essere approssimativamente orizzontale.
La stanghetta secondo l'invenzione comprende inoltre una biel letta 5, la cui estremità anteriore è articolata, per mezzo di un perno 6, alla parte di cerniera 4, ad un livello differente dal livello del perno di articolazione 3 dell'asta principale 1 e secondo un asse di articolazione sostanzialmente parallelo all’asse dell'articolazione 3. Nella forma di realizzazione illustrata, il perno 6 si trova ad un livello inferiore al livello del perno 3. I perni 3 e 6 possono, per esempio, essere costituiti da viti .
L'estremità posteriore della bielletta 5 è articolata per mezzo di un perno 7 ad un cursore 8, secondo un asse sostanzialmente parallelo agli assi delle articolazioni 3 e 6. Il cursore 8 è infilato sull'asta 1 e può scorrere lungo di essa. Vantaggiosamente l'asta 1 presenta una feritoia 9 (figura 3) attraversata dal perno 7, che in questo modo limita in modo opportuno la corsa consentita al cursore 8 lungo Tasta 1. Inoltre è vantaggioso che il perno 7 sia costituito da una vite disposta in modo da poter serrare il cursore 8 sull'asta 1, bloccandone la posizione. La lunghezza del cursore 8 è preferibilmente più che doppia della lunghezza della feritoia 9, in modo che, in qualsiasi configurazione della stanghetta, la feritoia stessa risulta occultata dal cursore.
Le regolazione degli occhiali provvisti di stanghette secondo l'invenzione si effettua come segue. Inizialmente la vite di articolazione e di serraggio 7 è tenuta allentata, cosicché il cursore 8 può scorrere lungo l'asta 1. Gli occhiali vengono fatti inforcare dal portatore, e quindi il cursore 8 viene fatto scorrere lungo l'asta 1 finché le lenti 12 vengono a disporsi col proprio asse ottico sostanzialmente coincidente, anche angolarmente, con l'asse ottico degli occhi del portatore in posizione normale di visione. A questo punto la vite 7 di ciascuna delle; stanghette viene serrata, bloccando il cursore 8 nella posizione raggiunta sull'asta 1. Gli occhiali sono allora stabilmente regolati nella condizione di miglior rendimento ottico delle lenti. La regolazione può essere fatta nel campo delimitato dalla lunghezza della feritoia 9. Nell'esempio rappresentato, la regolazione si effettua fra una posizione secondo la figura 1, in cui, essendo orizzontale l'asta 1, il perno che contiene la cornice 11 è prossimo ad un piano verticale, ed una posizione secondo la figura 2, in cui invece il piano contenente la cornice 11 è notevolmente inclinato. Ciò permette di adattare gli occhiali a portatori in cui il livello del padiglione auricolare è variamente disposto rispetto al livello degli occhi.
La feritoia 9 può essere a lati paralleli, come nell'esempio illustrato, e ciò rende possibile una regolazione fine e indipendente delle due stanghette. Tuttavìa una tale regolazione richiede una certa abilità, in mancanza della quale si può giungere ad una regolazione errata, per esempio ad una regolazione differente per le due stanghette degli occhiali . Rinunciando alla finezza della regolazione a vantaggio della facilità di messa a punto, si può conformare la feritoia 9 per esempio con delle leggere strozzature, oltrepassabili con un certo forzamento dalla vite 7, così da dar luogo ad una regolazione a posizioni prestabilite. Possono così essere previste, per esempio, tre o quattro posizioni di regolazióne, facilmente identificabili e raggiungibili .
Come si comprende, l 'asta 1 , che è stata rappresentata come rettilinea, può anche essere arcuata o variamente sagomata, purché un tratto di essa sia suscettibile di essere percorso dal cursore 1. D'altra parte, la biel letta 5 può essere conformata in modo del tutto arbitrario. Pertanto una stanghetta secondo l 'invenzione può ricevere conformazioni assai varie, per conferirle particolari effetti estetici . Inoltre la parte di cerniera 4 si presta bene per costituire o sopportare un elemento decorativo. Nella forma rappresentata, la biel 1 etta 5 si estende al disotto dell 'asta 1 , ma è ugualmente possibile disporre invece la bielletta 5 al di sopra dell 'asta 1. Le viti o perni 3, 6 e 7 possono essere disposte, come rappresentato, con la loro testa rivolta verso l 'esterno, ed in tal caso risultano visibili e possono, se del caso, essere utilizzate come elementi decorativi. Alternativamente dette viti o perni possono essere disposte rivolte verso l ’interno degli occhiali , risultando allora occultate negli occhiali inforcati .
Da quanto precede si comprende che degli occhiali provvisti delle stanghette secondo l 'invenzione risolvono razionalmente il problema posto, sono di facile regolazione, non presentano elementi di costo elevato o di difficile fabbricazione, e si prestano a realizzazioni estetiche assai variate.
Le articolazioni 3 e 6, in certi casi , possono anche essere costituite da parti lamellari flessibili anziché da veri e propri perni .
Le modificazioni accennate ed altre, ed ogni sostituzione di equivalenti tecnici , possono essere apportate a quanto descritto ed illustrato senza per questo dipartirsi dall' ambito dell ' invenzione e dal la portata del presente brevetto.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Stanghetta per occhiali, caratterizzata dal fatto che comprende un'asta principale articolata con una sua estremità ad una corrispondente parte di cerniera, ed una bielletta di regolazione articolata con una prima estremità alla stessa parte di cerniera, ad un livello differente dal livello di articolazione di detta asta principale della stanghetta, ed articolata con la sua seconda estremità ad un cursore che può essere spostato lungo detta asta principale della stanghetta e che può essere bloccato in una posizione regolata, le citate tre articolazioni essendo disposte secondo assi fra loro sostanzialmente paralleli, e sostanzialmente orizzontali con riferimento ad una normale' posizione di uso degli occhiali .
  2. 2 . Stanghetta per occhiali secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l 'articolazione della bielletta al cursore è fatta per mezzo di una vite che costituisce altresì il mezzo di bloccaggio per il cursore.
  3. 3 . Stanghetta per occhiali secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che una feritoia è praticata nell 'asta principale della , stanghetta ed è attraversata da una vite di serraggio, per delimitare la corsa ammessa per il cursore· e realizzare nello stesso tempo un mezzo di bloccaggio,
  4. 4 . Stanghetta per occhiali secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detto cursore ha una lunghezza più che doppia della lunghezza di detta feritoia.
  5. 5 . Stanghetta per occhiali secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detta feritoia è sagomata per definire delle posizioni prestabilite di regolazione.
  6. 6 . Stanghetta per occhiali con dispositivo per la regolazione dell'-inclinazione delle lenti , caratterizzata dalle particolarità, disposizioni e funzionamento, quali appaiono dalla descrizione sopraestesa o sostituiti da loro equivalenti tecnici, presi nel loro insieme, nelle loro varie combinazioni o separatamente.
  7. 7 . Occhiali con mezzi per la regolazione dell'inclinazione delle lenti, caratterizzati dal fatto di essere provvisti di stanghette secondo una o più delle rivendicazioni che precedono.
IT67803A 1990-10-19 1990-10-19 Stanghetta per occhiali con dispositivo per la regolazione dell'inclinazione delle lenti. IT1241276B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT67803A IT1241276B (it) 1990-10-19 1990-10-19 Stanghetta per occhiali con dispositivo per la regolazione dell'inclinazione delle lenti.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT67803A IT1241276B (it) 1990-10-19 1990-10-19 Stanghetta per occhiali con dispositivo per la regolazione dell'inclinazione delle lenti.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9067803A0 IT9067803A0 (it) 1990-10-19
IT9067803A1 true IT9067803A1 (it) 1992-04-20
IT1241276B IT1241276B (it) 1993-12-29

Family

ID=11305412

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT67803A IT1241276B (it) 1990-10-19 1990-10-19 Stanghetta per occhiali con dispositivo per la regolazione dell'inclinazione delle lenti.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1241276B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1241276B (it) 1993-12-29
IT9067803A0 (it) 1990-10-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8120847B2 (en) Through-the-lens loupe assembly with interpupillary distance adjustment
US6010215A (en) Makeup eyeglasses
IT1270210B (it) Montatura per occhiali con mezzi per distribuire uniformemente le forze di appoggio al viso
ITTV960070A1 (it) Perfezionamento ad un dispositivo particolarmente ridotto per la elasticizzazione di almeno una astina per occhiali.
JPH05504849A (ja) 眼鏡
IT9067803A1 (it) Stanghetta per occhiali con dispositivo per la regolazione dell'inclinazione delle lenti.
US3209366A (en) Auxiliary nose piece for spectacle frames
KR20080003938U (ko) 초점 가변이 용이한 루페안경
US5155507A (en) Mounting for resilient glasses temples
CN221125018U (zh) 一种可调节鼻垫的眼镜
IT201600124201A1 (it) Occhiale.
EP3028093B1 (en) Frame for corrective eyeglasses and sunglasses
CN214846099U (zh) 调节眼镜
CN102955261B (zh) 一种无框眼镜
CN207937709U (zh) 一种可精确调整瞳距的眼镜鼻梁架
US2516006A (en) Spectacle frame
JPH0466914A (ja) 伸縮アジャスタブルテンプルを有する眼鏡
ITPD960076U1 (it) Struttura di occhiali
US7731355B2 (en) Eyeglass assembly
JP3688247B2 (ja) フリーサイズ眼鏡
DE10146918A1 (de) Größenverstellbares Brillengestell mit verstellbarem Nasenbügel
KR20210141231A (ko) 선글라스 착탈 안경
ITTO20090686A1 (it) Montatura per occhiali
JP2003307713A (ja) 眼鏡のサイズ調節機構
JPH09311299A (ja) メガネフレームのツル継手構造

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted