IT9067775A1 - Dispositivo di trasmissione per un veicolo a pedali - Google Patents

Dispositivo di trasmissione per un veicolo a pedali Download PDF

Info

Publication number
IT9067775A1
IT9067775A1 IT067775A IT6777590A IT9067775A1 IT 9067775 A1 IT9067775 A1 IT 9067775A1 IT 067775 A IT067775 A IT 067775A IT 6777590 A IT6777590 A IT 6777590A IT 9067775 A1 IT9067775 A1 IT 9067775A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
crown
pedal
vehicle
respect
axis
Prior art date
Application number
IT067775A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1241640B (it
IT9067775A0 (it
Inventor
Stefano Maruelli
Original Assignee
Stefano Maruelli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Stefano Maruelli filed Critical Stefano Maruelli
Priority to IT67775A priority Critical patent/IT1241640B/it
Publication of IT9067775A0 publication Critical patent/IT9067775A0/it
Publication of IT9067775A1 publication Critical patent/IT9067775A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1241640B publication Critical patent/IT1241640B/it

Links

Landscapes

  • Transmission Devices (AREA)
  • Arrangement And Mounting Of Devices That Control Transmission Of Motive Force (AREA)
  • Mechanical Operated Clutches (AREA)
  • Arrangement Or Mounting Of Control Devices For Change-Speed Gearing (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
di brevetto per invenzione industriale
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo di trasmissione per un veicolo a pedale, particolarmente una bicicletta.
Sono noti dispositivi di trasmissione del tipo comprendente almeno una corona dentata conduttrice circolare montata girevole rispetto al telaio del veicolo, almeno un pignone dentato coassiale ad una ruota del veicolo, una catena di trasmissione impegnante la corona ed il pignone, ed una coppia di pedivelle disposte contrapposte tra loro e radialmente rispetto alla corona, angolarmente solidali alla corona stessa e provviste di rispettivi pedali di estremità.
Da un punto di vista meccanico, la corona conduttrice è soggetta ad una coppia resistente dovuta al tiro della catena e ad una coppia motrice, conseguente alla forza esercitata dall 'utilizzatore sui pedali, definita dall 'espressione :
C=F*b , dove:
F è la forza esjercitata sul pedale;
il braccio di tale forza rispetto all'asse di rotazione della corona
Il braccio è continuamente variabile nel corso della pedalata, e si annulla in corrispondenza di due posizioni dei pedali (punto morto superiore ed inferiore) in qui la retta d'azione della forza motrice coincide con l'asse della pedivella
La coppia motrice presenta, di conseguenza, un andamento variabile che determina condizioni di moto non isocinetiche della corona quindi dell'intero veicolo, anche nel caso in cui la coppia resistente sia costante. Ciò costituisce un inconveniente poiché, a parità di velocità media del veicolo, la condizione di moto ideale, a cui corrisponde il minor lavoro motore complessivo e quindi il minore sforzo dell'utilizzatore, è quella di o uniforme.
Scopo della presente invenzione è la realizzazione di un dispositivo di trasmissione per un veicolo a pedali, il quale attenui 'inconveniente connesso con i dispositivi noti e sopra specificato.
Il suddetto scopo è raggiunto dalla presente invenzione, in quanto esisa è relativa ad un dispositivo di trasmissione per un veicolo a pedali, particolarmente una bicicletta, del tipo comprendente almeno una corona dentata montat. su un telaio del detto veicolo e girevole rispet o al detto telaio intorno ad un proprio asse, almeno ur pignone dentato coassiale ad una ruota del detto veico Lo, una catena di trasmissione impegnante almeno detta e detto pignone, ed una coppia di pedivelle dispcste contrapposte tra loro e radialmente rispetto alla detta corona, angolarmente solidali alla corona stessa e provviste di rispettivi pedali di estremità caratterizzato dal fatto che la detta corona dentata forma sostanzialmente ovale e le dette pedivelle sono almeno approssimativamente allineate con un asse minore della detta corona.
Per una migliore comprensione della presente invenzione viene descritti, una forma preferita d'attuazione, a puro titolo di esempio non limitativo e con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
la figura 1 è una vista schematica in elevazione laterale di in dispositivo di trasmissione per una bicicletta realizzato secondo i dettami della presente invenzione; e
la figura 2 è una vista in elevazione laterale ed in scala ingrandi :a di un particolare di figura 1.
Con riferimento alla figura 1, è indicato nel suo complesso con 1 un dispositivo di trasmissione per una bicicletta 2, parzialmente illustrata.
Il dispositivo 1 comprende una pluralità di corone dentate 3 conduttrici aventi diverso numero di denti, angolarmente solidali ed affiancate tra loro, le quali sono montate artgolarmente girevoli intorno ad un asse 4 orizzontale su un telaio 5 della bicicletta 2, una pluralità di pignoni 6 aventi diverso numero di denti, coassiali tra loro e ad una ruota posteriore 7 della bicicletta 2 stessa ed angolarmente accoppiati a tale ruota 7 in modo noto da una ruota libera, ed una catena di trasmissione 8 atta ad impegnare selettivamente una delle corone 3 ed uno dei pignoni 6. La selezione della corona 3 e dèi pignone 6, e quindi del rapporto di trasmissione, è realizzata mediante mezzi di comando noti e non illustrati.
Il dispositivo 1 comprende inoltre un coppia di pedivelle 10 montate radialmente contrapposte tra loro, da parti opposte rispetto alle corone 3 ed angolarmente solidali alle corone stesse.
Le pedivelle 10 portano alle proprie opposte estremità rispettivi pedali 11.
In figura 2 è illustrata a tratteggio una posizione generica di una pedivella; sono indicate rispettivamente con F la A a motrice esercitata dall 'utilizzatore e con il braccio di tale forza rispetto all'asse delle corone 3 Nel corso di una rotazione completa pedali, ci di essi descrive una corsa utile di ampiezza sostanzialmente pari a 180°, durante la quale il braccio varia continuamente. In particolare tale corsa utile è compresa tra un punto morto superiore PMS ed un punto molto inferiore PMI in cui il braccio si annulla, cioè la forza motrice è allineata alla pedivella. Le rispettive posizioni angolari dei punti morti variano con le misure antropometriche dell 'utilizzature in relazione alle dimensioni della bicicletta, ms ai fini pratici si possono assumere sostanzialmente coincidenti con quelle in cui la pedivella si trova disposta verticalmente (Fig. 2, linea a tratto pieno
La coppia motrice, espressa dalla relazione C=F*b , varia pertant Io con continuità dal valore 0, min corri spondenza di PMS, ad un valore massimo in corri spondenza di una zona intermedia tra PMS e PMI, e si annulla ancóra in corrispondenza di PMI.
Secondo la presente invenzione, le corone 3 presentano forma ovale simmetrica rispetto a due assi a,c ortogonali tra loro, rispettivamente minore e maggiore; le pedivelle 10 sono montate allineate con gli assi minori a delle corone 3. La coppia resistente C esercitata dalla catena sulla corona 3 in presa è definita relazione :
Cr T*b dove T è il tiro della catena, che si può ritenere appli ato sul dente della corona che ha impegnato per ultimo la catena e pertanto, in prima approssimazione sul dente che si trova di volta in volta sulla verticale passante per l'asse della corona, al disopra di tale asse, e b è il braccio di tale tiro rispetto all'asse della corona.
La forma del e corone 3 determina un braccio b continuamente variabile da un valore minimo pari al semiasse minori della corona, ad un valore massimo pari al semiasse maggiore della corona (più precisamente, ai semiassi delle linee primitive della corona). Grazie alla descritta disposizione relativa tra le pedivelle 10 e le corone 3, il tiro della catena T ha braccio minimo quando i pedali si trovano in prossimità dei punti morti, e braccio massimo quando i pedali si trovano nelle posizioni intermedie di massima spinta; ne consegue che l'andamento della coppia resistente è qualitativamente simile a quello della coppia motrice durante l'intero ciclo della pedalata, e pertanto le variazioni di velocità angolare nel ciclo risultano molto ridotte rispetto ai dispositivi di trasmissione noti ed il lavoro motore è ridotto, a parità di velocità del mezzo.
Risulta infine chiaro che al dispositivo 1 descritto possono essere apportate modifiche e varianti, senza per questo uscire dall'ambito di protezione della presente invenzione .
In particolare , si precisa che le corone 3 possono presentare qualsiasi forma sostanzialmente ovale, caratterizzata cioè da un profilo esterno curvilineo chiuso e da una coppia di assi di simmetria di diversa lunghezza e tra loro ortogonali. Ad esempio, si considerano comprese nell'invenzione anche ruote ellittiche o con profilo definito da una curva ottenuta analiticamente o sperimentalmente, purché dotata dei requisiti soprà specificati.
Inoltre, tenendo conto del fatto che i punti morti ed il punto di applicazione del tiro della catena sulla corona non si trovano esattamente, in generale, sul piano verticale contenente l'asse di rotazione delle corone, le pedivelle possono essere disposte leggermente inclinate rispetto all'asse minore delle corone, in modo da ottenere una coincidenza precisa tra i punti di minimo braccio della forza motrice ed i punti di minimo braccio della forza resistente. In particolare, secondo verifiche eseguite dall'inventore tenendo conto delle dimensioni medie delle biciclette in commercio di misure antropometriche medie dell' la suddetta condizione risulta meglio approssimata don un angolo di inclinazione delle pedivelle compreso tra 0° e 10°, e preferibilmente pari a 5°, come illustrato con linea tratteggiata in figura
E' infine ov io che possono variare il numero delle corone e dei pignoni del dispositivo secondo la presente invenzione; in particolare, il dispositivo può essere del tipo a rapporto fisso, con una corona ed un solo pignone

Claims (1)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1.- Dispositivo (1) di trasmissione per un veicolo (2) a pedali, particolarmente una bicicletta, del tipo comprendente almeno una corona dentata (3) montata su un telaio (5) del detto veicolo (2) e girevole rispetto al detto telaio (5) intorno ad un proprio asse (4), almeno un pignone dentato (6) coassiale ad una ruota (7) del detto veicolo (2), una catena di trasmissione (8) impegnante almeno detta corona (3) e detto pignone (6), ed una coppia di pedivelle (10) disposte contrapposte tra loro e radialmente rispetto alla detta corona (3), angolarmente solidali alla corona (3) stessa e provviste di rispettivi pedali (11) di estremità, caratterizzato dal fatto che :.a detta corona dentata (3) presenta forma sostanzialmente ovale e le dette pedivelle (10) sono almeno approssimativamente allineate con un asse minore (a) della detta corona (3). 2.- Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le dette pedivelle (10) formano con il detto asse minore (a) della detta corona (3) un angolo tale per cui il braccio (br) della forza resistente (T) trasmessa dalla detta catena (8) alla detta corona (Ί3) sia minimo quando le dette pedivelle (10) si trovano ai punti morti. 3.- Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto angolo di inclinazione delle dette pedivelle (10) rispetto al detto asse minore della detta corona (3) è compreso tra 0° e 10°. 4.- Dispositive di trasmissione per un veicolo a pedali, sostanzialmente come descritto ed illustrato nei disegni allegati .
IT67775A 1990-10-12 1990-10-12 Dispositivo di trasmissione per un veicolo a pedali IT1241640B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT67775A IT1241640B (it) 1990-10-12 1990-10-12 Dispositivo di trasmissione per un veicolo a pedali

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT67775A IT1241640B (it) 1990-10-12 1990-10-12 Dispositivo di trasmissione per un veicolo a pedali

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9067775A0 IT9067775A0 (it) 1990-10-12
IT9067775A1 true IT9067775A1 (it) 1992-04-12
IT1241640B IT1241640B (it) 1994-01-25

Family

ID=11305204

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT67775A IT1241640B (it) 1990-10-12 1990-10-12 Dispositivo di trasmissione per un veicolo a pedali

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1241640B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1241640B (it) 1994-01-25
IT9067775A0 (it) 1990-10-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5882025A (en) Bicycle with rhombus-like gear with circularly curved apexes
ITMI20071660A1 (it) Sistema di trasmissione del moto di una bicicletta
ITMI951874A1 (it) Gruppo trasmissione particolarmente per biciclette o simili
ITTO960524A1 (it) Pressa meccanica
IT9067775A1 (it) Dispositivo di trasmissione per un veicolo a pedali
ITMI940065A1 (it) Dispositivo di propulsione a due pedivelle contrapposte tali da produrre momenti di spinta sempre positivi con minimi regolabili, specialmente per velocipedi e simili
FR3042774A1 (fr) Systeme de manivelles de pedalier de cycle permettant d'augmenter le bras de levier et de supprimer les points morts sans modifier l'amplitude du deplacement circulaire des pedales
CH638146A5 (en) Mechanism for transmitting drive to the driving wheel in bicycles and tricycles
US2283506A (en) Motion transforming mechanism
ITMC20090090A1 (it) Veicolo provvisto di trasmissione a verricello.
IT201900010023A1 (it) Gruppo di trasmissione di un velocipede, particolarmente di una bicicletta.
FR2547786A1 (fr) Pedalier pour vehicule tel que cycle
WO2020150846A1 (zh) 运动转换机构
GB2324988A (en) Increasing crank leverage particularly for bicycle propulsion
FR2731671A1 (fr) Bicyclette a grande roue motrice
CH656590A5 (it) Bicicletta a pedivelle allungate dotate di moto alternativo.
ITTO20100499A1 (it) Dispositivo di inversione del senso di rotazione della pedalata.
ITMI951791A1 (it) Gruppo pedaliera particolarmente per biciclette
US607532A (en) Power mechanism for bicycles
ITRM980426A1 (it) Dispositivo meccanico per movimento verticale dei pedali con spinta a braccio costante per biciclette e simili
ITMI20060005A1 (it) Struttura di pedale particolarmente per il gruppo pedaliera di una trasmissione a pedali
FR2717440A1 (fr) Manivelles extensibles pour pédaliers.
ITBO940398A1 (it) Bicicletta con gruppo della pedaliera montato coassialmente al mozzo della ruota posteriore.
US513675A (en) Velocipede
ITPV990002A1 (it) Sistema di ottimizzazione della spinta per biciclette.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted