IT9064201U1 - Tracolla per bicicletta. - Google Patents

Tracolla per bicicletta. Download PDF

Info

Publication number
IT9064201U1
IT9064201U1 IT6420190U IT6420190U IT9064201U1 IT 9064201 U1 IT9064201 U1 IT 9064201U1 IT 6420190 U IT6420190 U IT 6420190U IT 6420190 U IT6420190 U IT 6420190U IT 9064201 U1 IT9064201 U1 IT 9064201U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bicycle
barrel
shoulder strap
belt
fixing
Prior art date
Application number
IT6420190U
Other languages
English (en)
Other versions
IT224927Z2 (it
Original Assignee
Brancale Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Brancale Srl filed Critical Brancale Srl
Priority to IT6420190U priority Critical patent/IT224927Z2/it
Publication of IT9064201U1 publication Critical patent/IT9064201U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT224927Z2 publication Critical patent/IT224927Z2/it

Links

Landscapes

  • Purses, Travelling Bags, Baskets, Or Suitcases (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
del modello di utilità avente per titolo:
"TRACOLLA PER BICICLETTA"
Il presente modello riguarda una tracolla per bicicletta, in particolare del tipo cosiddetto "Mountain bike".
E' noto che da qualche tempo si è moLto diffusa nei cicloturisti l'utilizzazione di biciclette dette "Mountain bike" o "rampichini", caratterizzati dal-L'utilizzazione di battistrada scoLpiti, da un grande numero di rapporti piuttosto demultiplicati per consentire il superamento di pendenze anche notevoli con relativa facilità ed infine da particolari forme del manubrio e della sella, in modo da facilitare tale tipo di attività.
Talvolta però è impossibile o comunque molto difficile effettuare il superamento di determinati ostacoli, quali guadi di ruscelli, alberi, muretti e simili, restando sulla bicicletta e continuando a pedalare. In tal caso L'utente deve necessariamente sollevare in qualche modo la bicicletta e superare l'ostacolo camminando, così come viene normalmente fatto dagli sportivi che praticano il ciclo-cross.
In quest’ultima pratica il sollevamento della bicicletta interviene solamente per tempi piuttosto brevi, mentre nella pratica della "Mountain bike" è necessario sollevare la bicicletta anche per tratti piuttosto lunghi, ciò che comporta dei notevoli sforzi per l'utente.
Scopo del presente trovato è quello di realizzare un attrezzo mediante il quale l'utente possa agevolmente trasportare la bicicletta a spalle lasciandogli viceversa le mani libere.
Ulteriore scopo del modello è quello di realizzare un dispositivo in grado di svolgere le funzioni di cui sopra, ma che sia nel contempo particolarmente semplice da utilizzare e che inoltre possa adattarsi facilmente alle varie taglie dell'utente nonché alle possibili dimensioni della bicicletta.
Ciò si ottene prevedendo una tracolla per bicicletta, che, secondo il modello, è caratterizzata dal fatto di comprendere una coppia di spallacci da sistemare anteriormente sulle spalle dell'utente, i quali sono collegati superiormente ed inferiormente ad una cinghia centrale, da porre in corrispondenza deL dorso dell'utente, sull'estremità superiore di detta cinghia essendo presenti mezzi per consentirne il fissaggio amovibile alla canna superiore del telaio della bicicletta, mentre inferiormente sono previsti mezzi per il fissaggio ad una delle pedivelle della bicicletta stessa .
Secondo particolari forme di realizzazione del modello, di cui alle rivendicazioni dipendenti, sono previsti efficaci sistemi per il fissaggio della cinghia di cui sopra rispettivamente alla canna del telaio ed alla pedivella.
Inoltre sono previsti mezzi di regolazione deLla lunghezza utile degli spallacci e deLLa stessa cinghia centrale.
Infine è previsto un mezzo costruttivamente e funzionamente molto semplice, atto a consentire sia il bloccaggio della ruota anteriore che, a scelta dell'utente, del manubrio della bicicletta.
Queste ed altre caratteristiche deL modello verranno ora descritte in dettaglio con riferimento alle tavole con fotografie allegate, dove:
la fig. 1 (Tav. I) rappresenta una vista complessiva del dispositivo di cui al modello;
La fig. 2 rappresenta una vista dell'utente che indossa il dispositivo di cui al modeLLo e sostiene una bicicletta, visto dal dorso;
feriori degli spallacci 1 sono fissate alla porta intermedia dei bracci stessi.
Su questa parte intermedia, in ognuno dei bracci, è presente un occhiello 9.
La pedivella viene infilata nello spazio compreso tra questi bracci 8', fino a portare i suddetti in corrispondenza del perno della pedivella.
A questo punto si provvede a ripiegare i bracci inferiori 8" verso l'alto, inserendoli quindi negli occhielli, avendo cura che la parte trasversale 8,M delLa struttura 8 vada a coprire perfettamente la boccola 10 della pedivella 11.
Per evitare che le estremità dei tratti 8'" fuoriescano dagli occhielli è prevista anche in questo caso La presenza di tratti di "Velcro", sui bracci suddetti, in modo da terminare L'adesione dei tratti in cui 11 "Velcro" è presente.
E' inoltre prevista la possibilità di utilizzare una striscia 12, munita di fibbia 13, in corrispondenza di una delle sue estremità entro cui far passare l'estremità opposta, la quale è atta a determinare il fissaggio della ruota anteriore 14 alla canna inclinata 15 del telaio o, alternativamente, queLLo del manubrio 16 alla canna superiore 3 del telaio, secondo modalità ben visibili rispettivamente nelle figure La fig. 3 (Tav. II) rappresenta una vista frontaLe dell'utente che indossa la tracolla e sostiene La bicicletta;
la fig. U rappresenta l'elemento di sgancio rapido e di regolazione della lunghezza utile della cinghia centrale;
le figure 5 e 6 CTav. Ili) e 7 (Tav. IV) rappresentano tre fasi delle operazioni di fissaggio della tracolla alla canna superiore del telaio della bicicletta;
la fig. 8 rappresenta la parte superiore della tracolla a montaggio ultimato;
le figure 9 e 10 (Tav. V) e 11 (Tav. VI) rappresentano le fasi di montaggio della parte inferiore della cinghia centrale su una delle pedivelle;
la fig. 12 rappresenta il mezzo di bloccaggio della ruota anteriore della bicicletta.
Nelle figure 1, 2 e 3 si vede che il modello comprende una coppia di spallacci 1/ che L'utente deve sistemare anteriormente sulle sue spalle, i quali, in corrispondenza delle loro estremità, sono collegati ad una cinghia centrale 2, che l'utente deve viceversa porre in corrispondenza del suo dorso.
In corrispondenza della sua estremità superiore la cinghia è fissata alla canna superiore del telaio della bicicletta, mentre inferiormente detta cinghia è fissata ad una delle pedivelle della bicicletta stessa.
Vantaggiosamente sia gli spallacci che la cinghia sono realizzati in due parti, unite con mezzi 5 di agganciamento rapido, di tipo in sè noto, nei quali è anche presente una fibbia 6 neL quale viene fatta passare l'estremità di una delle parti costituenti gli spallacci e la cinghia, al fine di consentire la regolazione della Lunghezza utile dei suddetti elementi. Nelle figure da 6 a 8 si vede che i mezzi atti a consentire il fissaggio della parte superiore della cinghia al telaio deLla bicicletta sono costituiti da una coppia di strisce 7 fissate all'estremità della cinghia in corrispondenza di una delle loro estremità e quindi libere di essere arrotolate attorno alla canna 3, alla quaLe saranno bLoccate grazie alla presenza, sulla loro superficie, di tratti di "Velcro", ciò che evita che le strisce possano tornare in posizione estesa se non su precisa volontà dell’utente.
Viceversa i mezzi atti a consentire il fissaggio deL-la tracolla ad una delle pedivele della bicicletta sono costituiti da una struttura nastriforme 8 a forma di "H", le estremità dei cui bracci superiori 8' sono fissate alla cinghia, così come U estremità in

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. TRACOLLA PER BICICLETTA, caratterizzata dal fatto di comprendere una coppia di spallacci (1) da sistemare anteriormente sulle spalle dell'utente, i quali sono collegati superiormente ed inferiormente ad una cinghia centrale (2) da porre in corrispondenza del dorso dell'utente, sull'estremità superiore di detta cinghia essendo previsti mezzi per consentire il fissaggio amovibile alla canna superiore (3) del telaio della bicicletta, mentre inferiormente sono presenti mezzi per il fissaggio della striscia ad una delle pedivelle (11) della bicicletta.
  2. 2. TRACOLLA PER BICICLETTA, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i mezzi atti a consentirne il fissaggio alla canna deL teLaio della bicicletta sono costituiti da una coppia di strisce (7), una delle cui estremità è fissata all'estremità superiore della cinghia (2), dette strisce essendo atte ad essere arrotolate attorno a detta canna ed essendo munite di tratti di "VeLcro" per evitare il loro srotolamento una volta poste attorno alla canna suddetta.
  3. 3. TRACOLLA PER BICICLETTA, secondo Le rivendicazioni-1 o 2, caratterizzata dal fatto che i mezzi atti a consentire il fissaggio ad una delle pedivelle della bicicletta sono costituiti da una struttura nastriforme (8) a forma di "H", le'estremità superior·; dei suoi bracci superior (8') essendo fissata all'estremità inferiore della cinghia (2), mentre Le estremità inferiori degli spallacci (1) sono fissate aLLa parte intermedia di detti bracci superiori (81), su detti bracci (8‘) essendo altresì presenti un occhiello (9) entro cui far passare l'estremità inferiore dei bracci inferiori (8 " ))una volta posto il tratto trasversale 8"') in corrispondenza della bussola (10) della pedivella (11), essendo previsti dei tratti in "Velcro" per il fissaggio reciproco di porzioni di questi tratti inferiori.
  4. 4. TRACOLLA PER BICICLETTA, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che ognuno degli spallacci è realizzato in due parti, collegate reciprocamente da elementi di sgancio rapido (4) con almeno una fibbia entro cui viene fatta passare una delle estremità delle parti suddette.
  5. 5. TRACOLLA PER BICICLETTA, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la cinghia (2) è realizzata in due parti, munite reciprocamente da un elemento di sgancio rapido, comprendente almeno una fibbia, nella quale viene fatta passare una delle estremità delle parti suddette.
  6. 6. TRACOLLA PER BICICLETTA, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere una striscia (12), munita in corrispondenza di una sua estremità di un occhiello (13) e nelle quali sono presenti due trattidi superficie in "Velcro", per il fissaggio reciproco rispettivamente del manubrio (16) alla canna superiore (3) del telaio o della ruota anteriore (14) alla canna inclinata (15) del telaio.
IT6420190U 1990-01-12 1990-01-12 Tracolla per bicicletta. IT224927Z2 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT6420190U IT224927Z2 (it) 1990-01-12 1990-01-12 Tracolla per bicicletta.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT6420190U IT224927Z2 (it) 1990-01-12 1990-01-12 Tracolla per bicicletta.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
IT9064201U1 true IT9064201U1 (it) 1991-07-13
IT224927Z2 IT224927Z2 (it) 1996-07-31

Family

ID=11295277

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT6420190U IT224927Z2 (it) 1990-01-12 1990-01-12 Tracolla per bicicletta.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT224927Z2 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT224927Z2 (it) 1996-07-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
SE7810257L (sv) Anordning for losbar sammanfestning av tva i varandra inskjutna ror serskilt for festning av styrstolproret i framgaffelstolproret vid en cykel
ITUB201545148U1 (it) Struttura di sella ciclistica per le discipline enduro e downhill
ITGE940079A0 (it) Pinna da nuoto munita di fibbia per l'agganciamento del cinghiolo a talloniera.
CA2016360A1 (en) Bicycle mudguards
ITUB20151030A1 (it) Sella ergonomica per un veicolo
IT9064201U1 (it) Tracolla per bicicletta.
IT215147Z2 (it) Sella per biciclette presentante una struttura atta a renderne maggiormente confortevole l'impiego da parte del ciclista.
US5244132A (en) Garment bag and support rack therefor for use with bicycle
IT202000005170A1 (it) Dispositivo di fissaggio di un reggiciclo posteriore ad un telaio di bicicletta
IT1246521B (it) Bicicletta con serie di moltipliche e cambio anteriore di velocita'.
ITRM970094U1 (it) Accessorio per cicli
ITVI20000003U1 (it) Struttura di impugnatura con passamano particolarment per bastoncini da passeggio trekking sci alpino e fondo
ITVI20070232A1 (it) Cinghia regolabile per il trasporto di borse e similari.
IT201800003726A1 (it) Sistema di sterzo per biciclette e bicicletta
GB2413257A (en) A bicycle harness
USD212069S (en) Bicycle change-speed control lever
ITVI20070216A1 (it) Dispositivo portabagagli, particolarmente per biciclette e biciclette motorizzate.
IT201900007057A1 (it) Telaio perfezionato per veicolo a due ruote, in particolare per bicicletta
USD208448S (en) Handlebar for bicycles
IT8922120U1 (it) Supporto di porta- pacchi universale in particolare per biciclette
USD274900S (en) Bag attachable to bicycles or the like
ITMI940093A1 (it) Bicicletta di tipo fisso per interno (cyclette) ad assetto variabile per la prevenzione o contro l'insufficienza sanguigna venosa degli arti inferiori
IT202000020176A1 (it) Soprabito per il trasporto di equipaggiamento sportivo
ITBS920061A0 (it) Accessorio da applicare al manubrio delle biciclette necessario per permettere al ciclista di cambiare e migliorare la sua posizione mente pedala
USD216576S (en) Seat for tricycle, sidewalk bike, or the like

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted