IT9053347U1 - Contenitore per circuiti elettrici e/o elettronicicon dispositivo di s fiato - Google Patents

Contenitore per circuiti elettrici e/o elettronicicon dispositivo di s fiato Download PDF

Info

Publication number
IT9053347U1
IT9053347U1 IT053347U IT5334790U IT9053347U1 IT 9053347 U1 IT9053347 U1 IT 9053347U1 IT 053347 U IT053347 U IT 053347U IT 5334790 U IT5334790 U IT 5334790U IT 9053347 U1 IT9053347 U1 IT 9053347U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
screw
wall
passage
seat
Prior art date
Application number
IT053347U
Other languages
English (en)
Other versions
IT9053347V0 (it
IT220656Z2 (it
Inventor
Luca Saja
Original Assignee
Marelli Autronica
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Marelli Autronica filed Critical Marelli Autronica
Priority to IT53347U priority Critical patent/IT220656Z2/it
Publication of IT9053347V0 publication Critical patent/IT9053347V0/it
Priority to EP91830449A priority patent/EP0484288A1/en
Publication of IT9053347U1 publication Critical patent/IT9053347U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT220656Z2 publication Critical patent/IT220656Z2/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H05ELECTRIC TECHNIQUES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • H05KPRINTED CIRCUITS; CASINGS OR CONSTRUCTIONAL DETAILS OF ELECTRIC APPARATUS; MANUFACTURE OF ASSEMBLAGES OF ELECTRICAL COMPONENTS
    • H05K5/00Casings, cabinets or drawers for electric apparatus
    • H05K5/02Details
    • H05K5/0213Venting apertures; Constructional details thereof
    • HELECTRICITY
    • H05ELECTRIC TECHNIQUES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • H05KPRINTED CIRCUITS; CASINGS OR CONSTRUCTIONAL DETAILS OF ELECTRIC APPARATUS; MANUFACTURE OF ASSEMBLAGES OF ELECTRICAL COMPONENTS
    • H05K5/00Casings, cabinets or drawers for electric apparatus
    • H05K5/02Details
    • H05K5/0213Venting apertures; Constructional details thereof
    • H05K5/0216Venting plugs comprising semi-permeable membranes

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Microelectronics & Electronic Packaging (AREA)
  • Burglar Alarm Systems (AREA)
  • General Details Of Gearings (AREA)

Description

DESCRIZIONE del modello industriale di utilità dal titolo:
"Contenitore per circuiti elettrici e/o elettronici con dispositivo di sfiato"
DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un contenitore per circuiti elettrici e/od elettronici, in particolare un contenitore per una centralina elettronica d.i controllo di una funzione di un motore a combustione interna per autoveicoli, quale una centralina di controllo dell'accensione e/o dell'iniezione elettronica di carburante.
Più specificamente il trovato riguarda un contenitore presentante almeno un connettore elettrico multipolare fissato internamente ad esso. in corrispendenza di un'apertura predisposta in una sua parete, mediante almeno una vite di fissaggio che. passando con gioco attraverso un foro ricavato nella parete del contenitore, si impegna in una corrispondente sede predisposta nel connettore
Il contenitore secondo il trovato è caratterizzato dal fatto che lungo la parete di detta sede è ricavata almeno una scanalatura con un'estremità che comunica con l'interstizio anulare definito fra la vite e la circostante parete del foro del contenitore. e l'altra estremità che sbocca all'interno del contenitore, in modo tale da definire un passaggio ristretto di sfiato che consente la comunicazione fra la regione interna al contenitore e l'ambiente esterno.
Secondo un'ulteriore caratteristica all'apertura di sbocco nel contenitore di detto passaggio ristretto di sfiato può essere applicato un elemento filtrante atto a consentire il passaggio bidirezionale degli aeriformi. e ad impedire il passaggio dei liquidi.
Ulteriori. caratteristiche e vantaggi del trovato appariranno dalla descrizione dettagliata che segue. effettuata con riferimento ai disegni allegati, forniti a puro titolo d'esempio non limitativo, nei quali;
la figura 1 è una vista in prospettiva di un contenitore secondo il trovato.
la figura 2 è una vista parziale sezionata secondo la linea II-II della figura 1,
la figura 3 è una vista parziale sezionata serondo la linea III -III della figura 2. e
la figura 4 è una vista analoga a quella della, figura 2, e mostre una soluzione in cui a! passaggio ristretto di sfiato è applicato un elemento filtrante.
Nella figura 1 con 1 è indicato nell'insieme un contenitore per circuiti elettrici e/o elettronici secondo il trovato. Tale contenitore comprende una parte inferiore 2. sostanzialmente a forma di vasca:.ad esempio di alluminio pressofuso- cui fe superiormente accoppiato un coperchio 3 di chiusura a tenuta.
Ad una parete laterale 2a della porzione inferiore 2 del contenitore è fissato un connettore elettrico multipolare complessivamente indicato con 4 nella figura 1. Tale connettore è fissato internamente al contenitore 1 in corrispondenza di. un'apertura rettangolare nella realizzazione esemplificativa illustrata) predisposta nella parete 2a,
Il corpo del.connettore 4 presenta due porzioni laterali 4a (delle quali soltanto una è visibile nelle figure 2 a 4) in corrispondenza delle quali esso à fissato alla parete 2a del contenitore mediante viti 5. Come appare nelle figure rie 3, per ciascuna estremità 4a del connettore nella parete ria del contenitore è predisposto un foro passante 6, attraverso il quale si estende con gioco una porzione del gambo 5a di una vite 5. Corrispondentemente nelle porzioni di estremità 4a del corpo del connettore 4 sono predisposte due sedi 7, sotto forma di fori cilindrici a parete liscia.
Le viti 5 sono convenientemente di tipo autofilet.tante. ed il diametro della loro filettatura è almeno mediamente maggiore del diametro della parete delle sedi 7.
Nelle realizzazioni mostrate nelle figure 2 e 4 le sedi 7 sono cieche, ma esse peraltro potrebbero essere anche di tipo passante,
T.n ogni caso. secondo il trovato, lungo la parete delle sedi 7 sono ricavate scanalature 8 con andamento preferibilmente (ma non necessariamente longitudinale, ciascuna delle quali comunica ad un'estremità con l'interstizio anulare 9 definito fra il gambo della vite 3⁄4 e la circostante parete del foro 6 del contenitore.
L'altra estremità delle scanalature B sbocca all'interno del contenitore 1. Nelle realizzazioni. come quelle illustrate- in cui le sedi 7 sono cieche, le scanalature R si prolungano in corrispondenti fori passanti 10 che oltrepassano assialmente .la parete di fondo di dette sedi, sboccando all’interno del contenitore.
La profondità radiale delle scanalature a è tale per cui esse non vengono completamente occluse dalle creste della filettatura delle viti 5, bensì fra tali creste e il fondo di dette scanalature rimangono liberi dei passaggi.
Le scanalature 8- l'interstizio anulare 9 ed i. fori 10 costituiscono nell'insieme una serie di passaggi di sfiato, che consentono il passaggio di aria dall'interno del contenitore 1 all'ambiente esterno e viceversa. Tali passaggi sono convenientemente di dimensioni trasversali ristrette. cosi da ostacolare il passaggio di liquidi.
Preferibilmente, fra gli interstizi anulari 9 e l'ambiente esterno nella parete 2a del contenitore sono ricavati passaggi radiali di comunicazione, quali quelli indicati con 11 nelle figure 2 e 4. Tali passaggi assicurano la comunicazione dell'interstizio anulare 9 con l'ambiente esterno al contenitore anche quando le viti 5 vengano serrate molto strettamente
Come si vede nella figura 4- alle aperture di sbocco nel contenitore dei passaggi di sfiato sopra definiti può essere associato un elemento filtrante 12 atto a consentire il passaggio bidirezionale degli aeriformi e ad impedire il passaggio dei liquidi. Tale elemento filtrante pub essere costituito dal materiale noto con il marchio commerciale Gore-Tex, Nella realizzazione esempliificativa della figura 4 l'elemento filtrante 12 è sotto forma di un di.schettor posizionato in un incavo Ab predisposto nel corpo del connettore elettrico A. e mantenuto in posizione mediante un associato elemento d.i ritegno 13 forellato. applicato a scatto sul corpo del connettore.
I passaggi di sfiato sopra descritti consentono che la pressione all'interno del contenitore 1 si porti in equilibrio con quella esterna, ad. esempio quando la pressione .interna tende a salire notevolmente per effetto della dilatazione termica dell'aria trattenuta nel contenitore.
Naturalmente il trovato si estende a tutte le reaiizzazioni che conseguono pari utilità grazie agli stessi concetti innovativi.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Contenitore per circuiti elettrici e/od elettronici, in particolare contenitore di lina centralina elettronica per il controllo di una funzione di un motore a combustione interna per autoveicoli, presentante almeno un connettore elettrico multipolare (4, 4a) fissato internamente al contenitore (1 a 3) in corrispondenza di un'apertura predisposta in una sua parete (2a), mediante almeno una vite di fissaggio (5) che passando con gioco attraverso un foro ricavato in una parete (2a) del contenitore (1 a 3) si impegna in una corrispondente sede (7) predisposta nel connettore (4, 4a): caratterizzato dal fatto che nella parete di detta sede (7) è ricalata almeno una scanalatura (8) con un‘estremità che comunica con l'interstizio anulare (9) definito fra la vite (5, 5a) e la circostante parete del foro (6) del contenitore (1 a 3), e l'altra estremità che sbocca all'interno del contenitore (1 a 3). in modo tale da definire almeno un passaggio ristretto di sfiato che consente la comunicazione fra la regione interna al contenitore (1 a 3) e l'ambiente esterno, 2. Contenitore secondo la rivendicazione 1. caratterizzato dal fatto che fra l'interstizio anulare (9), definito fra la vite (5, 5a) e la circostante parete del foro (6) del contenitore, e l'ambiente esterno è predisposto almeno un passaggio radiale d.i comunicazione (11). 3. Contenitore secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detta vite (5) è del tipo autofi1ettante e la corrispondente sede (7) ha un diametro predeterminato, inferiore al diametro medio della filettatura di detta vite (5), caratterizzato dal fatto che detta almeno una scanalatura (8) ha una profondità tale per cui fra il suo fondo e le creste della filettatura della vite (5, 5a) rimangono liberi dei passaggi di sfiato. 4·. Contenitore secondo una qualsiasi delle ri.vendicazioni precedenti, in cui la sede (7) per detta almeno una vite (5) è cieca, caratterizzato d.al fatto che detta scanalatura (8) si prolunga in un foro passante ( ) che oltrepassa assialmente la parete di fondo di detta sede (7) shoccando all' interno del contenitore (1 a 3). 5. Contenitore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che all'apertura di sbocco nel contenitore di detto passaggio d.i sfiato (9 a 10) à applicato un elemento filtrante (12) atto a consentire il passaggio bidirezionale degli aeriformi e ad impedire il passaggio dei liquidi. 6. Contenitore secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che a detto elemento filtrante (12) è associato un elemento di ritegno (13) forato, applicato a scatto sul connettore (4, 4a). Il tutto sostanzialmente secondo quanto descritto ed illustrato, e per gli scopi specificati.
IT53347U 1990-10-30 1990-10-30 Contenitore per circuiti elettrici e/o elettronicicon dispositivo di sfiato IT220656Z2 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT53347U IT220656Z2 (it) 1990-10-30 1990-10-30 Contenitore per circuiti elettrici e/o elettronicicon dispositivo di sfiato
EP91830449A EP0484288A1 (en) 1990-10-30 1991-10-22 A container with a breather device for electrical and/or electronic circuits

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT53347U IT220656Z2 (it) 1990-10-30 1990-10-30 Contenitore per circuiti elettrici e/o elettronicicon dispositivo di sfiato

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9053347V0 IT9053347V0 (it) 1990-10-30
IT9053347U1 true IT9053347U1 (it) 1992-04-30
IT220656Z2 IT220656Z2 (it) 1993-10-08

Family

ID=11282010

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT53347U IT220656Z2 (it) 1990-10-30 1990-10-30 Contenitore per circuiti elettrici e/o elettronicicon dispositivo di sfiato

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0484288A1 (it)
IT (1) IT220656Z2 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10031477A1 (de) * 2000-06-28 2002-01-10 Pierburg Ag Gehäuseeinheit für elektrische Komponenten zum Einsatz im Kraftfahrzeugbereich
DE10103594B4 (de) * 2001-01-26 2004-04-01 Audi Ag Druckausgleichseinrichtung für ein Gehäuse eines Steuergerätes eines Kraftfahrzeuges
JP3916943B2 (ja) 2001-06-14 2007-05-23 東海興業株式会社 通気可能栓、及びその製造方法
JP3961816B2 (ja) 2001-11-15 2007-08-22 東海興業株式会社 ケース部材、及びその製造方法
DE102009054038A1 (de) * 2009-11-20 2011-05-26 Neoperl Gmbh Wasserführender Leitungsabschnitt mit einem Belüftungskanal
DE102010042254A1 (de) 2010-06-30 2012-01-05 Ifm Electronic Gmbh Gehäuse für eine elektronische Schaltung

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2631748B1 (fr) * 1988-05-18 1990-08-31 Air Lb International Sa Connecteur electrique en deux parties dont l'une sert de support a des composants, et procede de fabrication de ce support
FR2634618B1 (fr) * 1988-07-25 1990-09-21 Schmitt Ludwig Gmbh Dispositif formant ouie d'aeration pour boitier de protection electrique ou electronique
EP0377067A1 (de) * 1989-01-05 1990-07-11 W.L. Gore & Associates GmbH Sperrvorrichtung für abgedichtete Gehäuse
DE8900466U1 (it) * 1989-01-17 1989-03-02 Siemens Ag, 1000 Berlin Und 8000 Muenchen, De

Also Published As

Publication number Publication date
IT9053347V0 (it) 1990-10-30
EP0484288A1 (en) 1992-05-06
IT220656Z2 (it) 1993-10-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4101229A (en) Connection device
IT9053347U1 (it) Contenitore per circuiti elettrici e/o elettronicicon dispositivo di s fiato
KR970047765A (ko) 열교환기용 헤더 판재
JP2901136B2 (ja) 防水ボックス
KR960001518A (ko) 글로미트(grommet)
JPS6224515Y2 (it)
JP2559169Y2 (ja) ストラップコネクター
JPH0343471U (it)
ITBO970108A1 (it) Contenitore a chiusura rapida
KR970035884A (ko) 차량용 시프트 레버의 높이 조절장치
KR200380822Y1 (ko) 전자기기의 핸들
JPS633043Y2 (it)
KR0132048Y1 (ko) 자동차용 캐슬너트
JPH0744280Y2 (ja) 液体容器のハンドル
JPH0447115U (it)
KR19990025216A (ko) 상하측면부의 격층 선상에 미절취부를 형성한 특징의 원터치형 병마개
JPS63153714U (it)
KR920016675A (ko) 차단용 조립 구조물
JPH0541554U (ja) 液体容器
JPH0440578U (it)
KR970046037A (ko) 차량용 디스크 브레이크의 컨넥터
JPS6263410U (it)
JPH0643195U (ja) 縦横組子の連結構造
JPH023133U (it)
JPS61160350U (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted