IT9048413A1 - Metodo e dispositivo di sicurezza per arrestare ed avviare macchine scuoiatrici di carne. - Google Patents

Metodo e dispositivo di sicurezza per arrestare ed avviare macchine scuoiatrici di carne. Download PDF

Info

Publication number
IT9048413A1
IT9048413A1 IT048413A IT4841390A IT9048413A1 IT 9048413 A1 IT9048413 A1 IT 9048413A1 IT 048413 A IT048413 A IT 048413A IT 4841390 A IT4841390 A IT 4841390A IT 9048413 A1 IT9048413 A1 IT 9048413A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
glove
blade
machine
electroconductive
motor
Prior art date
Application number
IT048413A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1241555B (it
IT9048413A0 (it
Inventor
Ray Theodore Townsend
Original Assignee
Townsend Engineering Co
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Priority claimed from US07/426,668 external-priority patent/US5083973A/en
Application filed by Townsend Engineering Co filed Critical Townsend Engineering Co
Publication of IT9048413A0 publication Critical patent/IT9048413A0/it
Publication of IT9048413A1 publication Critical patent/IT9048413A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1241555B publication Critical patent/IT1241555B/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A22BUTCHERING; MEAT TREATMENT; PROCESSING POULTRY OR FISH
    • A22BSLAUGHTERING
    • A22B5/00Accessories for use during or after slaughtering
    • A22B5/16Skinning instruments or knives
    • A22B5/166Drum skinners
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A22BUTCHERING; MEAT TREATMENT; PROCESSING POULTRY OR FISH
    • A22CPROCESSING MEAT, POULTRY, OR FISH
    • A22C17/00Other devices for processing meat or bones
    • A22C17/12Apparatus for cutting-off rind

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Zoology (AREA)
  • Processing Of Meat And Fish (AREA)
  • Gloves (AREA)
  • Professional, Industrial, Or Sporting Protective Garments (AREA)
  • Crushing And Pulverization Processes (AREA)
  • Removal Of Insulation Or Armoring From Wires Or Cables (AREA)
  • Meat, Egg Or Seafood Products (AREA)
  • Making Paper Articles (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo "METODO E DISPOSITIVO DI SICUREZZA PER ARRESTARE ED AVVIARE MACCHINE SCUOIATRICI DI CARNE"
DESCRIZIONE
FONDAMENTO DELL'INVENZIONE
Macchine scuoiatrici della carne atte a rimuovere pelle o membrane da prodotti,di carne, pollame oppure pesce sono da lungo tempo esistenti. Queste macchine includono una lama scuoiatrice affilata allungata che è posizionata adiacente ad un rullo di afferramento avente una pluralità di denti su esso per tirare il prodotto di carne verso il bordo di taglio della lama.
Occasionalmente, gli operatori di queste macchine inavvertitamente faranno venire in contatto le loro mani o dita con il rullo di afferramento per cui le loro mani o dita verranno trascinati in contatto con la lama scuoiatrice.
Benché siano stati sviluppati interruttori di sicurezza e simili per consentire all'operatore di arrestare la macchina, e quindi arrestare la rotazione del rullo di afferramento , questi dispositivi non sempre funzionano automaticamente, ed essi non funzionano sufficientemente rapidamente per impedire danno all'operatore.
Quindi, è uno scopo principale della presente invenzione procurare un metodo ed un dispositivo di sicurezza per arrestare macchine scuoiatrici di carne che fermi automaticamente e sostanzialmente istantaneamente la macchina quando le mani o dita dell'operatore sono a contatto con la zona di pericolo che circonda il rullo di afferramento ed il bordo di taglio adiacente della lama scuoiatrice.
Un altro scopo della presente invenzione è procurare un metodo ed un dispositivo di sicurezza per fermare macchine scuoiatrici di carne che implica l'impiego di un guanto per l'operatore fatto di materiale capace di condurre corrente elettrica e che è di bassa resistenza a trazione tale da consentire a parti di esso di venire staccate via dal corpo del guanto quando quelle parti vengono impligliate nei denti del rullo di afferramento .
Un altro scopo della presente invenzione consiste nel procurare un metodo ed un dispositivo di sicurezza per arrestare macchine scuoiatrici di carne che implica l'impiego di un guanto per l'operatore fatto di materiale capace di condurre corrente elettrica che farà contatto elettrico con terminali in un'area di pericolo nelle macchine, per cui l'energia elettrica verrà immediatamente tolta alla macchina se il guanto viene in contatto con detta area di sicurezza.
Un altro scopo dell'invenzione consiste nel procurare un metodo ed un dispositivo di sicurezza per arrestare macchine scuoiatrici di carne che implica l'impiego di un guanto per l'operatore fatto di un materiale capace di condurre corrente elettrica che servirà ad indurre l'operatore della macchina ad indossare tali guanti su entrambe le mani procurando coppie di terminali di interruttori di energia distanziati sulla macchina che possono venire chiusi solamente da contatto simultaneo ma separato tra i terminali di ciascuna coppia di terminali con i rispettivi guanti elettroconduttori .
Questi ed altri obiettivi diverranno evidenti agli esperti nella tecnica.
BREVE SOMMARIO DELL'INVENZIONE
La presente invenzione utilizza una macchina per la scuoiatura della carne convenzionale avente un telaio, una lama scuoiatrice allungata, un rullo di afferramento girevole posizionato strettamente adiacente alla lama, un motore elettrico operativamente collegato al rullo di afferramento e ad una fonte di energia elettrica, ed una zona di pericolo definita dall'area in prossimità del rullo di afferramento strettamente adiacente alla lama. Il motore della presente invenzione è un motore frenatura che ha un dispositivo di frenatura normalmente non funzionante adattato per arrestare il motore sostanzialmente istantaneamente quando diventa funzionante. Un circuito di sicurezza è elettricamente collegato al motore atto a, alla lama ed al rullo di afferramento. Il circuito di sicurezza è normalmente aperto ed è adattato per venire chiuso quando la lama ed il rullo di afferramento sono collegati elettricamente da qualsiasi mezzo elettroconduttore, come un guanto dell'operatore fatto di materiale elettroconduttore, che viene simultaneamente in contatto con la lama ed il rullo di afferramento. La chiusura del circuito di sicurezza provoca l'azionamento del dispositivo frenante sostanzialmente istantaneamente per arrestare il motore a frenatura e per arrestare sostanzialmente istantaneamente qualsiasi ulteriore rotazione del rullo di afferramento.
Una forma alternativa dell'invenzione procura pure terminali strettamente distanziati in un'area di pericolo della macchina che procureranno immediato disinserimento di energia dalla macchina se uno dei guanti elettroconduttori dell'operatore viene in contatto con essi.
Un'ulteriore forma alternativa della presente invenzione procura coppie distanziate di terminali di interruttori di energia sulla macchina che possono venire chiusi solamente da contatto simultaneo ma separato tra i terminali di ciascuna coppia di terminali con i rispettivi guanti elettroconduttori .
Il metodo dell'invenzione include di procurare coppie di terminali di interruttori di potenza distanziati sulla macchina che possono venire chiusi solamente da contatto simultaneo ma separato tra i terminali di ciascuna coppia di terminali con i rispettivi guanti elettroconduttori.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
La figura 1 è una vista in prospettiva della macchina scuoiatrice della presente invenzione; la figura 2 è una vista in sezione in scala ingrandita presa attraverso la zona di pericolo e che mostra l'interrelazione della lama scuoiatrice del rullo di afferramento e della mano dell'operatore in una situazione di emergenza;
la figura 3 è una vista in sezione in scala ingrandita simile a quella di figura 2 ma che mostra come una porzione del guanto dell'operatore viene asportata quando l'operatore ritira la sua mano allorché la punta delle dita del guanto viene in contatto con i denti del rullo,di afferramento ed il bordo di taglio della lama;
la figura 4 è una vista in sezione presa sulla linea 4-4 di figura 2;
la figura 5 è uno schema elettrico della presente invenzione;
la figura 6 è una vista in sezione in scala ingrandita presa attraverso la lama di taglio della presente invenzione;
la figura 7 è una vista in prospettiva di una forma alternativa della macchina scuoiatrice della presente invenzione;
la figura 8 è una vista in sezione in scala ingrandita presa sulla linea 8-8 di figura 7;
la figura 9 è una vista in pianta parziale come visto dalle linee 9-9 di figura 8;
la figura 10 è uno schema elettrico della forma alternativa dell'interruttore di controllo principale dell'invenzione; e
la figura 11 è uno schema elettrico dei collegamenti elettrici essenziali dei componenti di figura 8.
DESCRIZIONE DELLA REALIZZAZIONE PREFERITA
Il numero 10 indica una macchina per la scuoiatura della carne avente un telaio 12, un tavolo superiore 14, una lama di taglio allungata 16 ed un rullo di afferramento 18 montato in maniera girevole avente una pluralità di denti 20 affilati sulla sua superficie esterna. Il numero 21 (figure 2 e 3) indica una zona di pericolo definita dalla relazione di contiguità della lama di taglio e del rullo di afferramento.
Una cinghia di trasmissione convenzionale 22 (figura 5) collega il motore a freno 24 con il rullo 18 di afferramento in modo che il motore può procurare il movimento di rotazione al rullo di afferramento. Il motore a freno 24 ha un dispositivo di controllo a solenoide 26 che, come descritto di seguito è capace di imporre una azione di frenatura sostanzialmente istantanea all'albero in uscita del motore quando al motore viene tolta l'energia elettrica.
Come meglio mostrato in figura 6, la lama 16 ha una superficie inferiore 16a, una superficie superiore 16b, un bordo posteriore 16c, ed una parte anteriore rastremata 16d. La superficie inferiore, la superficie superiore, ed il bordo posteriore sono ricoperti con un materiale elettricamente isolante 28 costituito da lacca, materiale ceramico, teflon oppure simili.
Con riferimento alle figure 2 e 3, la macchina scuoiatrice comprende un ceppo convenzionale 30 avente una superficie interna arcuata 32 che è complementare della forma alla superficie esterna del rullo di afferramento 18. Una piastra 34 convenzionale di serraggio della lama è montata sopra la lama 16 che è fissata tra la piastra 34 ed il ceppo 30. Un conduttore elettrico 36 è fissato alla lama 16 mediante un rivetto 38 o simili (figura 6). La porzione anteriore rastremata 16d della lama 16 termina nel bordo di taglio 40.
Con riferimento alla figura 2, la carne 42 con la pelle 44 su essa viene mostrata per essere convenzionalmente passata sopra il rullo di afferramento 18 in contatto con il bordo 40 di taglio della lama 16 per separare la pelle 44 dalla carne. La pelle 44 passa verso il basso tra il rullo di afferramento e la superficie interna arcuata del ceppo 30. Il termine carne come qui impiegato viene inteso includere prodotti di carne, pollame e pesce.
Con riferimento alla,figura 5, il numero 46 indica una fonte di energia elettrica. Il conduttore sotto tensione 48 si estende dalla fonte di energia ed è collegato ad un relè 50 normalmente chiuso che possiede fissato ad esso un solenoide 52 normalmente inattivo. Il conduttore 54 collega il relè 50 con il motore 24. L'interruttore di controllo principale 56 è inserito nel conduttore 54. Il conduttore 58 intercollega il conduttore 54 ed il solenoide 26 su un motore 24 a frenatura. Il conduttore di massa 60 si estende dal solenoide 26 ad un adatto collegamento di massa. Il conduttore di ritorno 62 collega il motore 24 con la fonte di energia 46. Così, in funzionamento normale, l'operatore chiude l'interruttore 56 il che provoca un flusso di corrente attraverso il conduttore 48, il relè 50, il conduttore 54, il motore 24 ed il conduttore di ritorno 62. La corrente fluisce pure dal conduttore 54 attraverso il solenoide 26 al collegamento di massa 60. Il solenoide 26 tiene.il meccanismo di frenatura del motore 24 in una condizione di non funzionamento, di modo che il motore 24 è libero di ruotare ed è libero di funzionare per far ruotare il rullo di afferramento 18 attraverso la cinghia 22 in maniera convenzionale .
Un circuito di sicurezza 64 è costituito da un conduttore 66 che si estende da un conduttore 48 fino ad una connessione elettrica girevole con il rullo di afferramento 66. Il circuito di sicurezza include anche un conduttore 36 che si estende dalla lama 16 per collegarsi al solenoide 52 sul relè 50. Un conduttore di terra 68 collega il solenoide 52 ad una appropriata connessione di terra.
Con riferimento alle figure 2 e 3, il numero 70 indica la mano dell'operatore sulla quale è applicato un corpo di guanto 72. Il corpo di guanto 72 ha convenzionali porzioni di dita 74. Il numero 74A in figura 3 indica una porzione di dito staccata del corpo di guanto 72. Le dita dell'operatore sono indicate con il numero 76. Il motore freno 24 è di struttura convenzionale
Il corpo di guanto 72 è costituito di un materiale avente bassa resistenza a trazione come gomma espansa o simile. Il corpo di guanto deve essere impregnato con carbone conduttore o simile in modo che sia capace di condurre la corrente elettrica .
Nel funzionamento, l'operatore chiude l'interruttore principale 56, come su descritto, per far sì che il motore 24 faccia ruotare il rullo di afferramento 18. Con riferimento alla figura 2, se la mano o le dita dell'operatore vengono in contatto simultaneamente con il rullo di afferramento ed il bordo tagliente non isolato della lama 16, il circuito di sicurezza 64 si chiude in quanto la corrente elettrica scorrerà dal conduttore 48, attraverso il conduttore 66, attraverso il rullo di afferramento 18, attraverso la lama di scuoiatura 66, e quindi attraverso il conduttore 36 al solenoide 52. Il solenoide 52 verrà allora attivato elettricamente mentre la corrente passa alla terra 68. Divenendo elettricamente attivato, il solenoide 52 farà aprire il relè 50, dopo di che la corrente elettrica non scorrerà più dalla sorgente di energia elettrica 46 attraverso il conduttore 48, e quindi attraverso il conduttore 54 al motore 24. Quando il conduttore 54 non è allora più energizzato, il solenoide 26, che deriva la sua energia dal conduttore 54 e dal conduttore 58, diverrà pure diseccitato, ed il meccanismo di freno nel motore 24 diverrà allora operativo attraverso un'azione di molla o simile. L'albero in uscita del motore 24 si arresterà istantaneamente, dopo di che l'energia di rotazione tramite la cinghia 22 al rullo di afferramento 18 cesserà pure istantaneamente. Così, le dita o la mano dell'operatore non verranno trascinate nella lama di taglio dal rullo di afferramento 18.
Quando la mano dell'operatore si muove nella zona pericolosa 21 come mostrato in figura 2, l'operatore istintivamente cerca di ritirare la sua mano. Con un guanto pesante, il rullo di af ferramento può impligliare tale guanto e continuare a tirare la mano dell'operatore nella lama malgrado gli sforzi dell'operatore per ritirare la mano. Tuttavia, con il fragile tessuto del guanto della presente invenzione, la porzione impligliata 74A del guanto verrà facilmente asportata dal resto del guanto (figura 3) per permettere all'operatore di ritirare facilmente la mano dalla zona pericolosa.
Si osserva pertanto che il metodo ed i mezzi della presente invenzione funzioneranno automaticamente e serviranno a fermare istantaneamente la macchina di scuoiatura, nonché il suo rullo di afferramento, ogni qual volta il guanto elettroconduttore chiude il circuito di sicurezza venendo in contatto simultaneamente con il rullo di afferramento ed il bordo di taglio esposto della lama 16.
Va notato che benché la realizzazione preferita della presente invenzione contempli che il rullo di afferramento ed il bordo di taglio della lama funzionino come elementi elettroconduttori che sono collegati tra loro dal guanto elettroconduttore, si potrebbero impiegare altri tali componenti atti a condurre elettricità, come una piastra di afferramento di lama 34 atta a conduttore elettricità, senza allontanarsi dalla presente invenzione.
DESCRIZIONE DELLA FORMA DI REALIZZAZIONE
ALTERNATIVA DELL'INVENZIONE
Con riferimento alle figure 7-11, il numero 10A indica una macchina di scuoiatura di carne che ha gli stessi componenti della macchina 10 ad eccezione di quei componenti suppeleraentari descritti in appresso ed illustrati nelle figure 7-11. I diagrammi circuitali delle figure 10 e 11 sono atti a venire applicati alla circuiteria di figura 5, come discusso in appresso. Una zona pericolosa 78 adiacente alla lama 16 e al rullo 18 è costituita di un pannello 80 di materiale dielettrico in cui sono incorporare file di elettrodi 82 e 84 ravvicinati. Le estremità superiori ed inferiori degli elettrodi sono esposti sulla superficie superiore ed inferiore del pannello 80. La distanza fra gli elettrodi 82 e 84 è sufficientemente ridotta che virtualmente qualsiasi dito o mano che viene in contatto con il pannello 80 con il guanto elettroconduttore 72 farà sì che il guanto determini un contatto elettrico tra essi. Gli elettrodi 82 sono collegati al conduttore 86, e gli elettrodi 84 sono collegati al conduttore 88. Il conduttore 86 è collegato al conduttore 48, ed il conduttore 88 è collegato ad un relè 90 normalmente chiuso che a sua volta è collegato al conduttore di terra 92. Il relè 90 è atto, in seguito ad eccitazione, ad aprire l'interruttore 94 inserito nel conduttore 48. Cosi, se il guanto elettroconduttore 72 tocca il pannello 80 così da collegare elettricamente due terminali qualsiasi 82 e 84, l'energia verrà alimentata attraverso il conduttore 48, il conduttore 86, i terminali 82 e 84 sul pannello 80, il conduttore 88, il relè 90 ed il conduttore di terra 92. Il relè 90 aprirà così l'interruttore 94 in modo da togliere immediatamente energia al motore 94 attraverso la circuìteria rimanente.di figura 5.
Con riferimento alle figure 7 e 10, coppie distanziate di terminali 96 e 98 sono costituiti rispettivamente di punti terminali 96A e 96B; e 98A e 98B. Ciascuna coppia di terminali sono collegati indipendentemente a relè a ritenuta 100 normalmente aperti mediante conduttori 102 e 103. La bobina di relè 104 è collegata al conduttore di terra 106. L'interruttore di relè 108 è inserito nel conduttore 102 che ha la sua estremità a valle collegata al conduttore 54 (figura 10). Le coppie di terminali 96 e 98 sono sufficientemnte distanziate che l'operatore non può collegare tra loro i punti terminali di entrambe le coppie di terminali con una mano guantata.
Così, per avviare la macchina 10A, l'operatore chiude l'interruttore principale di comando 56, e quindi pone una mano guantata sui punti terminali 96A e 98B, con l'altra mano guantata sui punti terminali 98A e 98B. Il circuito attraverso il conduttore 54 sarà allora completato dall'interruttore 56 chiuso ed i guanti elettroconduttori 72 che collegano i punti terminali delle coppie 96 e 98 di terminali. Nello stesso istante, il relè a ritenuta 100 normalmente aperto si chiuderà quando l'energia scorre a valle attraverso il guanto della mano sinistra 72A, attraverso il conduttore 103 e la bobina di relè 104 alla terra 106. Con il relè 104 eccitato, l'interruttore 108 si chiuderà così da consentire che l'energia bipassi il punto terminale 96 attraverso il conduttore 102 e l'interruttore 108 anche quando il guanto 72A viene allontanato dai punti terminali 96A e 96B. Anche con il guanto 72A così tolto, l'energia continuerà ad essere alimentata alla bobina di relè 104 dal conduttore 102, conduttore 54A, e conduttore 103. Così, l'interruttore 108 rimarrà allora chiuso anche se il guanto 72A viene allontanato dal terminale 72A. Non appena il guanto 72A chiude il terminale 96, viene alimentata energia al terminale 98 che può venire chiuso dal guanto elettroconduttore 72B. Il relè 100 collegato al terminale 988 viene allora attivato nella stessa maniera del relè 100 collegato al terminale 96, dopo di che l'energia terminerà attraverso il conduttore 54 al motore 24 anche dopo che le mani guantate dell'operatore sono state tolte dai terminali 96 e 98.
Il vantaggio di impiegare i terminali 96 e 98 è che all'operatore è richiesto di indossare guanti su entrambe le mani per avviare la macchina 10A. Una volta che i guanti sono sulle mani dell'operatore, il circuito di sicurezza di entrambe le figure 5 e 11 può intervenire se l'operatore tocca con uno o l'altro guanto il pannello 80 nella zona pericolosa 78 (figura 7), o tocca il rullo 18 e la lama 16. (Pigura 2). I terminali 96 e 98 richiedono che vengano usati due guanti per avviare la macchina, e così servono sia come memoria che come stimolo per l'operatore di indossare i guanti così che essi saranno in grado di assolvere alle loro altre funzioni di sicurezza nei riguardi del pannello 80 e del circuito di sicurezza di figura 5.
Si rileva pertanto che la presente invenzione può soddisfare almeno tutti i suoi obiettivi citati.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina scuoiatrice di carne avente un telaio, una lama di scuoiamento allungata, un rullo di afferramento girevole posizionato strettamente adiacente a detta lama, ed un motore elettrico collegato operativamente a detto rullo di afferramento e ad una sorgente di energia elettrica ed una zona pericolosa definita dall'area vicina a detto rullo di afferramento strettamente adiacente a detta lama, la quale macchina è caratterizzata dal fatto di comprendere: un guanto elettroconduttore; mezzi a pannello terminale elettroconduttori posizionati adiacenti a detta lama; mezzi terminali distanziati su detti mezzi a pannello collegati ad un circuito di sicurezza normalmente aperto che è collegato a detto motore, per cui detto circuito di sicurezza verrà attivato in seguito a contatto da parte di detto guanto elettroconduttore indossato da un operatore alla macchina con detti mezzi terminali per interrompere l'energia elettrica a detto motore, con detto guanto che è senza collegamento con conduttori a detta macchina scuoiatrice.
  2. 2. Macchina scuoiatrice di carne secondo la rivendicazione 1 in cui detto motore è un motore a freno avente mezzi frenanti normalmente non operanti atti ad arrestare detto motore sostanzialmente istantaneamente quando diventando operanti, detto circuito di sicurezza essendo normalmente aperto e atto a venire chiuso quando detta energia elettrica viene interrotta per azionare detti mezzi frenanti.
  3. 3. Circuito di sicurezza secondo la rivendicazione 1 che è normalmente aperto e atto a venire chiuso quando detti mezzi elettroconduttori in detta zona pericolosa vengono in contatto elettricamente con qualsiasi secondi mezzi elettroconduttori che vengono in contatto con detti mezzi elettroconduttori menzionati per primi, dopo di che detti mezzi frenanti verranno azionati sostanzialmente istantaneamente per arrestare detto motore freno ed arrestare sostanzialmente istantaneamente la rotazione di detto rullo di afferramento .
  4. 4 . Macchina scuoiatrice di carne secondo la rivendicazione 2, in cui detti mezzi terminali sono elementi elettroconduttori distanziati.
  5. 5 . Macchina scuoiatrice di carne secondo la rivendicazione 4, in cui detti elementi elettroconduttori distanziati sono costituiti da detta lama e detto rullo di afferramento.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 5, in cui detta lama ha un bordo tagliente allungato, e detta lama ha un rivestimento isolato su essa ad eccezione di detto bordo tagliente.
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 5, in cui detto circuito di sicurezza separa detto motore a freno da detta sorgente di energia elettrica quando detta lama e detto rullo di afferramento sono collegati elettricamente.
  8. 8. Metodo per fermare una macchina scuoiatrice di carne avente una lama di scuoiatura allungata, un rullo di afferramento girevole posizionato strettamente adiacente a detta lama, ed un motore elettrico collegato operativamente a detto rullo di afferramento, e mezzi elettroconduttori su detta macchina in detta zona pericolosa, il quale metodo comprende le operazioni di: collegare detti mezzi elettroconduttori e detto motore in un circuito di sicurezza normalmente aperto tale da venire chiuso contattando elettricamente detti mezzi elettroconduttori in detta zona pericolosa; applicare un guanto costituito di materiale elettroconduttore senza connessioni elettriche con detta macchina sulla mano dell'operatore alla macchina; e chiudere detto circuito di sicurezza mediante il contatto di detti mezzi elettroconduttori con detto guanto in modo da arrestare sostanzialmente istantaneamente la rotazione di detto rullo di afferramento.
  9. 9. Metodo secondo la rivendicazione 8, in cui la chiusura di detto circuito di sicurezza viene effettuata venendo in contatto con mezzi elettroconduttori costituiti da detta lama e detto rullo di afferramento.
  10. 10. Guanto di sicurezza da usare da operatori di macchine ad energia elettrica, comprendente: un elemento di corpo di guanto, detto elemento di corpo di guanto essendo costituito di un materiale non metallico, fragile, a bassa resistenza a trazione che potrà essere facilmente separato in pezzi se la mano dell'indossatore impegna parti mobili di detta macchina in modo che se l'indossatore ritira rapidamente la sua mano da detta macchina quando il guanto si impiglia con una parte mobile, la porzione del guanto così impigliata si separerà dal resto dell'elemento di corpo di guanto in modo da impedire che la mano dell'indossatore venga trascinata in ulteriore contatto con detta parte mobile.
  11. 11. Guanto secondo la rivendicazione 10, in cui detto guanto è costituito di un materiale di gomma elettricamente conduttore.
  12. 12. Guanto secondo la rivendicazione 10, in cui detto elemento di corpo di guanto è impregnato con carbone conduttore,
IT48413A 1989-10-26 1990-10-26 Metodo e dispositivo di sicurezza per arrestare ed avviare macchine scuoiatrici di carne. IT1241555B (it)

Applications Claiming Priority (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US07/426,668 US5083973A (en) 1989-10-26 1989-10-26 Safety method and means for stopping meat skinning machines
US07/447,156 US4996742A (en) 1989-10-26 1989-12-07 Safety method and means for stopping and starting meat skinning machines

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9048413A0 IT9048413A0 (it) 1990-10-26
IT9048413A1 true IT9048413A1 (it) 1992-04-26
IT1241555B IT1241555B (it) 1994-01-17

Family

ID=27027138

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT48413A IT1241555B (it) 1989-10-26 1990-10-26 Metodo e dispositivo di sicurezza per arrestare ed avviare macchine scuoiatrici di carne.

Country Status (22)

Country Link
US (1) US4996742A (it)
JP (1) JPH0675465B2 (it)
KR (1) KR930011395B1 (it)
AU (1) AU635079B2 (it)
BE (1) BE1003951A5 (it)
BR (1) BR9005442A (it)
CA (1) CA2028489C (it)
CH (1) CH686651A5 (it)
DE (2) DE9014859U1 (it)
DK (1) DK176172B1 (it)
FI (1) FI103943B (it)
FR (1) FR2655817B1 (it)
GB (1) GB2237348B (it)
IE (1) IE62385B1 (it)
IT (1) IT1241555B (it)
LU (1) LU87830A1 (it)
MX (1) MX170742B (it)
NL (1) NL194291C (it)
NO (1) NO176081C (it)
NZ (1) NZ235797A (it)
PT (1) PT95702B (it)
SE (1) SE510357C3 (it)

Families Citing this family (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5160289A (en) * 1989-10-10 1992-11-03 Townsend Engineering Company Safety means for powered machinery
US5148053A (en) * 1989-10-10 1992-09-15 Townsend Engineering Company Safety device for powered machinery
US5666010A (en) * 1995-08-30 1997-09-09 Stratiotis; Gus Safety system for machine tools
FR2838998B1 (fr) * 2002-04-26 2005-01-14 Infaco Sa Dispositif de securite pour outils coupants ou tranchants motorises, secateur securise et circuit de protection pour de tels outils
FR2846729B1 (fr) * 2002-11-04 2005-02-04 Manulatex France Dispositif de protection et de securite programmable pour outils motorises
US6856852B1 (en) 2003-10-17 2005-02-15 Townsend Engineering Company Method and means for controlling the operation of a machine based upon the wearing apparel by the machine operator
US20080245200A1 (en) * 2005-07-18 2008-10-09 Bladestop Pty Limited Electric Saw with Operator Protection System
IT201600101951A1 (it) * 2016-10-11 2018-04-11 Grasselli S P A Sistema di sicurezza
US11193858B2 (en) 2018-05-01 2021-12-07 Community Blood Center Tissue planing assemblies and methods
US11187378B2 (en) 2018-08-29 2021-11-30 Laguna Tools, Inc. Power tool safety system
ES2935354T3 (es) * 2018-08-31 2023-03-06 Zanon S R L Dispositivo de seguridad para herramienta de corte eléctrica y herramienta de corte eléctrica con el dispositivo de seguridad
IT201800008262A1 (it) * 2018-08-31 2020-03-02 Zanon Srl Dispositivo di sicurezza per utensile elettrico da taglio e utensile elettrico da taglio con tale dispositivo

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB913718A (en) * 1958-04-28 1962-12-28 Plessey Co Ltd A safety device for a machine tool
DE1143566B (de) * 1960-07-13 1963-02-14 Maschf Augsburg Nuernberg Ag Schutzvorrichtung an gegenlaeufigen Walzen von Druckmaschinen, Kalandern u. dgl.
DE2227184C2 (de) * 1972-06-03 1976-08-26 Adolf Riedl Ohg, 8580 Bayreuth Schutzschaltung für Schneidmaschinen für flexibles Schneidgut
CH621464A5 (it) * 1976-08-27 1981-02-13 Schill Maja Masch
AT380821B (de) * 1984-01-16 1986-07-10 Wohlgenannt Herbert Vorrichtung zum schutze der bedienungsperson von schneidmaschinen, insbesondere entschwartungs- und enthaeutungsmaschinen fuer die fleischerei
DE2854459A1 (de) * 1978-12-16 1980-08-28 Fraunhofer Ges Forschung Sicherheitseinrichtung fuer anlagen mit in den raum bewegten teilen
FR2454882B1 (fr) * 1979-04-26 1986-03-28 Creton Claude Dispositif de protection adaptable sur les coupeuses a lames verticales

Also Published As

Publication number Publication date
MX170742B (es) 1993-09-10
SE9003421D0 (sv) 1990-10-26
GB2237348A (en) 1991-05-01
NO904641L (no) 1991-04-29
PT95702B (pt) 1998-10-30
US4996742A (en) 1991-03-05
NL194291B (nl) 2001-08-01
DK176172B1 (da) 2006-11-20
IT1241555B (it) 1994-01-17
BR9005442A (pt) 1991-09-17
FI103943B1 (fi) 1999-10-29
DK257090A (da) 1991-04-27
DK257090D0 (da) 1990-10-25
IT9048413A0 (it) 1990-10-26
AU6556690A (en) 1991-05-02
FI905279A0 (fi) 1990-10-26
NO176081C (no) 1995-02-01
SE510357C3 (sv) 1999-07-19
JPH03216145A (ja) 1991-09-24
CH686651A5 (fr) 1996-05-31
DE4034175A1 (de) 1991-06-13
NO176081B (no) 1994-10-24
JPH0675465B2 (ja) 1994-09-28
GB2237348B (en) 1993-11-03
BE1003951A5 (fr) 1992-07-22
AU635079B2 (en) 1993-03-11
DE9014859U1 (it) 1991-02-07
KR930011395B1 (ko) 1993-12-06
NL9002341A (nl) 1991-05-16
FR2655817A1 (fr) 1991-06-21
FI103943B (fi) 1999-10-29
SE510357C2 (sv) 1999-05-17
SE9003421L (sv) 1991-04-27
NO904641D0 (no) 1990-10-26
IE903772A1 (en) 1991-05-08
KR910007429A (ko) 1991-05-30
NZ235797A (en) 1994-02-25
PT95702A (pt) 1991-09-30
CA2028489C (en) 1994-07-26
IE62385B1 (en) 1995-01-25
GB9022963D0 (en) 1990-12-05
DE4034175C2 (de) 1996-03-21
CA2028489A1 (en) 1991-04-27
FR2655817B1 (fr) 1997-08-14
NL194291C (nl) 2001-12-04
LU87830A1 (fr) 1991-02-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5083973A (en) Safety method and means for stopping meat skinning machines
IT9048413A1 (it) Metodo e dispositivo di sicurezza per arrestare ed avviare macchine scuoiatrici di carne.
US5510685A (en) Electric motor control based on conductive contact of machine component with operator for injury prevention
US3953770A (en) Safety equipment for machinery used in processing plates, etc.
EP0001831B1 (en) Apparatus protected against electric current short circuits
ES2073428T3 (es) Sistema de control de seguridad para equipos accionados por potencia.
US5669809A (en) Safety means for powered machinery
KR20200026059A (ko) 의료 장비
CZ344897A3 (cs) Spojovací svorka pro elektrické vodiče
WO2003026092A1 (fr) Dispositif de securite
CN108054681B (zh) 一种便携式电缆剥皮用电缆绝缘皮切开装置
CN201069718Y (zh) 双极微动开关
EP1033803A3 (de) Sicherungssystem für Kraftfahrzeuge
EP1033288A3 (de) Sicherungssystem für Kraftfahrzeuge
CN106449308A (zh) 一种断路器开关防触电机构
US2698997A (en) Cast cutter
CN205206565U (zh) 通电式防火门电磁释放器
JP3140417U (ja) テープ切断装置
GB680650A (en) Improvements in apparatus for stripping insulation from electric conductors
JPH0523897A (ja) 安全装置
JPH05119801A (ja) 手元操作箱を備えた制御装置
CN112248117A (zh) 一种可以自动切断绳索的安全筒
CN107799339A (zh) 用于电开关的灭弧单元和电开关
CZ29929U1 (cs) Aktivátor signalizace nouzového stavu integrovaný v textilním výrobku
JP2001110282A (ja) 節電安全スイッチ

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19971030