IT9048318A1 - Dispositivo per la determinazione dell'ora in qualsiasi parte del mondo - Google Patents

Dispositivo per la determinazione dell'ora in qualsiasi parte del mondo Download PDF

Info

Publication number
IT9048318A1
IT9048318A1 IT048318A IT4831890A IT9048318A1 IT 9048318 A1 IT9048318 A1 IT 9048318A1 IT 048318 A IT048318 A IT 048318A IT 4831890 A IT4831890 A IT 4831890A IT 9048318 A1 IT9048318 A1 IT 9048318A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
circular
planisphere
hour
time
sealing means
Prior art date
Application number
IT048318A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1242354B (it
IT9048318A0 (it
Inventor
Darling Dwight
Original Assignee
Darling Dwight
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Darling Dwight filed Critical Darling Dwight
Publication of IT9048318A0 publication Critical patent/IT9048318A0/it
Publication of IT9048318A1 publication Critical patent/IT9048318A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1242354B publication Critical patent/IT1242354B/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G04HOROLOGY
    • G04BMECHANICALLY-DRIVEN CLOCKS OR WATCHES; MECHANICAL PARTS OF CLOCKS OR WATCHES IN GENERAL; TIME PIECES USING THE POSITION OF THE SUN, MOON OR STARS
    • G04B19/00Indicating the time by visual means
    • G04B19/22Arrangements for indicating different local apparent times; Universal time pieces
    • G04B19/221Arrangements for indicating different local apparent times; Universal time pieces mechanisms for correcting the hours hand only, i.e. independently for minutes and seconds hands
    • GPHYSICS
    • G04HOROLOGY
    • G04BMECHANICALLY-DRIVEN CLOCKS OR WATCHES; MECHANICAL PARTS OF CLOCKS OR WATCHES IN GENERAL; TIME PIECES USING THE POSITION OF THE SUN, MOON OR STARS
    • G04B19/00Indicating the time by visual means
    • G04B19/22Arrangements for indicating different local apparent times; Universal time pieces
    • G04B19/223Arrangements for indicating different local apparent times; Universal time pieces with rotary disc, rotary bezel, or rotary dial

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Electric Clocks (AREA)
  • Electromechanical Clocks (AREA)
  • Measuring Pulse, Heart Rate, Blood Pressure Or Blood Flow (AREA)

Description

sod ato all'area geografica prescelta sia allineato col corrispondente segmento della prima scala secon do l’ora locale dell'area geografica prescelta.Assod ando le posizioni della prima e della seconda scala con le corrispondenti regioni terrestri per mezzo del codice visivo, si identifica l'ora, relativa all'area geografica prescelta.
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo per determinare l'ora in qualsiasi parte del mondo con riferimento all'ora di un qualsiasi luogo prescelto. Il dispositivo pud essere combinato con un meccanismo ad orologeria a 24 ore per un funzionamento automati-? co.
Nel passato sono stati utilizzati molti dispositivi e mezzi di calcolo per determinare l'ora in diverse parti del mondo.Tuttavia, tutti tali mezzi dell'arte nota richiedevano una qualche forma di calcolo,o una certa abilità,da parte dell'utente,oppure un elevato grado di conoscenza e di familiarità con la materia o con la geografia.il brevetto statunitense n.594410 di Margolis descrive uno di tali dispositivi comprendente due carte geografiche sovrapposte che gira.no insieme per mezzo di un meccanismo a orologeria a 24 ore,una carta rappresentando l'emisfero sud e l'altra l'emisfero nord. Tuttavia,l 'uso di tali carte sovrapposte provoca un elevato grado di confusione visiva ed è difficile identificare la posizione di città prescel te,o anche di nazioni su tale combinazione di mappe· Inoltre, il brevetto di Margolis non prevede mezzi di codificazione visiva che permettano di distinguere facilmente regioni che si trovano in fusi orari diversi. Il brevetto di Margolis,inoltre, non si presta facilmente a riportare nomi di città e di nazioni sulle carte stesse a causa del fatto che ci sono due carte sovrapposte e,percid, diverse aree aventi troppi nomi ad esse associati da riportare su uno spazio limitato.
L'invenzione qui rivendicata mette a disposizione un dispositivo per determinare l'ora del giorno in una qualsiasi parte del mondo che non presenta gli incon venienti dell'arte nota sopra descritti.il dispositivo pud essere azionato a mano,o pud essere,invece, reso automatico sotto forma di un orologio.Sostanzialmente, il dispositivo comprende una struttura di supporto, 1 una carta geografica sotto forma di disco girevole disposto su di essa,una prima scala dei fusi orari fissata alla struttura di supporto e definita da una striscia anulare concentrica ed esterna alla carta ! geografica e uniformemente suddivisa in 24 segmenti e na seconda scala dei fusi orari definita da un anello circonf erenziale posto intorno al perimetro della carta e uniformemente suddiviso in 24 segmenti.La carta è un planisfero rappresentante una proiezione dal polo sudi del globo e pud essere fatta girare manualmente o per mezzo di un meccanismo a orologeria intorno al centro che corrisponde al polo sud.Preferibilmente, per la forma d'esecuzione manuale, é anche prevista una lancetta delle ore.Sia per la forma d'esecuzione manuale che per quella automatica la lancetta delle ore gira in senso orario insieme al planisfero. Ciascuno dei segmenti della prima scala dei fusi orari sulla struttura di supporto corrisponde ad un'ora distinta di un periodo di tempo di 24 ore. L’ora relativa è stampata· al centro del settore.Preferibilmente, quando si usa una scala con 12 numeri,si raccomanda l'uso delle abbreviazioni a.m. (antimeridiano) e p.m. (pomeridiano) per distinguere le ore del giorno dalle ore della notte. Ciascuno del segmenti della scala dei fusi orari sulla periferia del planisfero é distinto visiva- , mente. Preferibilmente, essi sono codificati con un colore. Tali segmenti sono centrati sui meridiani,distanziati di 15° (corrispondenti a un'ora).
Le aree geografiche temporali sono costituite da ter ritori che si estendono in longitudine e hanno la stessa ora locale.Per motivi pratici,di solito esse sono determinate dai paesi confinanti mediante zioni (per es.,di tipo territoriale,statale o economico). Anche le regioni terrestri del planisfero sono codificate visivamente in modo da corrispondere ad un settore prossimo della seconda scala dei fusi orari. Pertanto, ogni fuso orario della seconda scala ha un'area geografica temporale ad esso associata.il plà nifero deve essere fatta ruotare per allineare il set tore della seconda scala dei fusi orari col settore della prima scala per impostare l'ora locale (nota) dell'area geografica prescelta. Cosi, associando i set tori della prima e della seconda scala del fusi orari,l'ora di tutte le aree geografiche pud essere determinata per mezzo del codice visivo.
In una forma preferita d'esecuzione dell'invenzione, il funzionamento del dispositivo è reso automatico per mezzo di un meccanismo ad orologeria a 24 ore,in cui· la lancetta delle ore del meccanismo ad orologeria avanza insieme col planisfero (cioè il planisfero gira insieme alla lancetta delle ore).
Per impostare o regolare il fuso orarlo (cioè quando si installa o si regola il dispositivo in un'area geografica prescelta) ,la lancetta delle ore deve esse re posizionata al centro del settore della seconda scala del fusi orari che è codificato con lo stesso colore dell’area geografica prescelta (cioè l’area di Installazione) .Un meccanismo d’arresto consente di ruotare in senso antiorario la lancetta delle ore per posizionarla o regolarla.il planisfero non girerà In senso antiorario con la lancetta delle ore.
Per impostare l’ora,le lancette delle orer ei minuti e dei secondi devono essere posizionate come per qual siasi orologio noto secondo l’ora locale.Il planlsfe ro girerà con la lancetta delle ore in senso orario. Un’altra forma d'esecuzione preferita si riferisce a.d un dispositivo manuale.In questo caso,è prevista solo una lancetta delle ore.Per impostare o regolare il fuso orario,la lancetta delle ore viene fatta ruotare in senso antiorario come descritto sopra.Poi,il piarii sfero con la lancetta delle ore viene fatto girare in senso orario verso la posizione che indica l'ora locale.
Per entrambe le forme d'esecuzione sopra descritte, dopo aver impostato o regolato il fuso orarlo e l'ora, l’ora locale di qualsiasi area geografica puè essere letta con continuità sulla striscia anulare con la prima scala dei fusi orari,utilizzando il codice visivo. Inoltre, è anche concepibile creare una base dati di calcolatore contenente la proiezione dal polo sud del globo sotto forma di un quadrante d’orologio,la prima e la seconda scala dei fusi orari (utilizzando una adeguata codificazione visiva) e le lancette delle ore, dei minuti e dei secondi.L'immagine dell'orologio può essere rintracciata nella memoria del calcolatore e visualizzata sotto la supervisione di un programma in grado anche di impostare o regolare il fuso orario e l'ora,come sopra descritto.
La forma d'esecuzione manuale pud essere utilizzata come esempio nelle scuole a scopi didattici (cioè per spiegare agli studenti le variazioni delle date e dell'ora nel mondo).La forma d'esecuzione automatica pud essere utilizzata da compagnie aeree e.marittime, da forze armate e da società di affari.
Preferibilmente, il dispositivo,sia esso ad azionamen to manuale o sotto forma di orologio,comprende mezzi di codificazione visiva supplementari associati a re gloni terrestri del planisfero che si trovano in zone temporali dì mezz'ora.L' invenzione è descritta in dettaglio nel seguito con riferimento ai disegni,in cui: la fig.l illustra un dispositivo a orologio per la determinazione dell'ora in qualsiasi parte del mondo, che incorpora l'invenzione;
la fig.2 è una vista in prospettiva che illustra il meccanismo d’arresto per l'impostazione e la regola-' zione della lancetta delle ore e del planisfero; e la fig.3 è una vista laterale che illustra il meccani smo d'arresto della fig.2.
Ogni parte del dispositivo sarà indicata con lo stes so numero di riferimento in tutti i disegni.La forma d'esecuzione dell'invenzione delle figg.da 1 a 3 è scelta solo a scopo di illustrazione;il lettore com prenderà che altre forme di esecuzione potrebbero essere scelte,volendo,al posto di quella rappresenta ta,per esempio una forma d'esecuzione ad azionamento manuale.
Con riferimento alla fig.l,ln essa è rappresentato un dispositivo a orologio 10 per la determinazione dell'ora in qualsiasi parte del mondo avente una struttura di supporto 15, un planisfero sotto ferma di disco girevole 50 disposto su di essa e una striscia anulare 85 con una prima scala dei fusi orari.La striscia anulare 85 δ suddivisa uniformemente in 24 settori 20,45,0 fusi orari,è fissata alla struttura di supporto 15 e disposta parzialmente al di sopra del limite esterno del planisfero 50.Un anello circonferenziale 40 con una seconda scala dei fusi orari tracciata al di sopra e intorno alla periferia del planisfero 50 è suddiviso in 24 settori 30,35 uniformemente distanziati. Il planisfero 50 é una proiezione dal polo sud del globo, e,in una forma d'esecuzione preferita,gira in senso orario intorno al suo centro 150,che corrisponde al polo sud.Un meccanismo ad orologeria a 24 ore di tipo usuale 25 è installato al di sotto del planisfero 50 e al. l'interno della struttura di,supporto 15.Esso comprende una lancetta delle ore 60,una lancetta del minuti 70 e una lancetta dei secondi 80.La lancetta delle ore 60 è fissata ad un alberino delle ore 55 insieme con
il planisfero girevole 50, per cui essi sono fatti girare insieme dal meccanismo ad orologeria a 24 ore, 25,di tipo usuale (per esempio a batterla).Un’intera rotazione della lancetta delle ore 60,e perciò del planisfero 50,si verifica una volta ogni 24 ore. (Un planisfero con proiezione dal polo nord non & adatto,poiché il dispositivo non potrebbe in tal caso utilizzare un meccanismo ad orologeria di tipo usuale che funziona in senso orario;sarebbe necessaria,piuttosto,una rotazione in senso antiorario del planisfero.Un ulterióre inconveniente associato ad una proiezione dal polo , nord sarebbe quello di un'elevata concentrazione di ter ritori intorno al centro della mappa).
I ventiquattro settori 20 della prima scala dei fusi orari sono contrassegnati in modo da identificare ciascuna delle ore di un periodo di tempo di 24 ore dalle 12 a.m. alle 11 p.m. Per chiarezza e per miglio rare la lettura,questi contrassegni orari possono an che includere il constrassegno "MEZZOGIORNO" associa to al primo settore contrassegnato 12 p.m.:e "MEZZANOT TE" associato al settore contrassegnato con 12 a.m.
La lancetta delle ore 60 attraversa un settore 20 in un'ora.La lancetta dei minuti 70 fa un giro ogni ora (lo stesso che per gli usuali orologi a 12 ore) e, perciò attraversa ogni settore 20 in due minuti e mezzo. Analogamente alla lancetta dei minuti 70,la lancetta dei secondi 80 attraversa un settore 20 in due secondi e mezzo.Pertanto,l'ora del giorno indicata dalle lan cette dell’orologio 60,70,80 rappresentate nella fig. 1 è approssimativamente 4:26:58,5 p.m. per tutti i territori corrispondenti al settore 30 della seconda rappresentazione del fusi orari.Questa S l’ora,per esempio,in Vancouver, Seattle e Los Angeles.
Tutte le regioni del globo sono rappresentate sul planisfero 50 in un singolo piano rispetto al polo sud.I fusi orari corrispondenti ad aree geografiche tempora li della mappa 50 sono distinti visivamente per mezzo di codici a colori.Per esempio,con riferimento alla ' fig.1,il codice a colori scelto per l'area geografica temporale 180,comprendente la provincia canadese di Manitoba,lo stato degli Stati Uniti del Minnesota, giò fino alla Louisiana,al Messico e all'America Cen trale,Ò rosso (rappresentato nella fig.l da un tratte^ glo scuro) e,come si può vedere sul planisfero 50,questa regione attraversa le linee dei meridiani 175 e 185.
Anche il settore 35 della seconda scala dei fusi ora ri & codificato col colore rosso,per cui tutte le aree geografiche temporali 180 che sono codificate col colo re rosso corrispondono al settore 35 codificato in
rosso della seconda scala del fusi orari.
IL centro del settore 35 indica approssimativamente
le ore 6:26: 58,5 p.m.,trovandosi tra il settore 45
della prima scala dei fusi orari che indica,nella fig. l,le 6 p.m. e il settore che Ìndica le 7 p.m. Per ogni area geografica data,l'ora può essere letta in modo analogo.In qualsiasi quadrante del planisfero 50,il colore prescelto per la codificazione visiva di territori all’interno di un area geografica temporale non è duplicato per evitare confusione nell'identificazione dei territori.I colori possono essere duplicati nei 1 quadranti opposti senza rischio di confusione.Pertanto,nella forma d'esecuzione della fig.l, si è scelto di utilizzare il colore rosso anche per un secondo fuso orario e per i territori ad esso associati diametralmente opposti al fuso orario 35 e all'area geografica 180.L'ora per quell'area geografica temporale è approssimativamente 6:26:58,5 a.m.
Per predisporre il disposltvo all'impiego nella particolare regione geografica In cui si trova l’utente, sono richiesti due tipi di regolazione.
Una prima operazione consiste nell’impostare il fuso orario.A tal fine,la lancetta delle ore deve essere fatta girare in senso antiorario,mentre il planisfero' viene mantenuto fermo,fino a raggiungere una posizione in cui la lancetta delle ore si trova al centro del fuso orario della seconda scala che interessa (cioè che ha lo stesso colore dell’area geografica della nuova, posizione).La lancetta delle ore deve essere allineata col rispettivo meridiano.Cid si ottiene utilizzando il meccanismo d’arresto illustrato nelle figg.2 e 3.
L’alberino delle ore 55 ha una lunghezza tale da ricevere su di esso il disco col planisfero 50 e la lancet ta della ore 60.Alla superficie inferiore del planisfero è fissato un disco 65, il cui diametro è inferiore a quello del planisfero.L’insieme sostituito dal planisfero 50 e dal disco 65 è montato in modo tale da scorrere sull’alberino delle ore.Il disco 65 ha una linguetta flessibile 75.Il disco viene fatto girare col planisfero 50 e con la lancetta delle ore 60 dall’alberino delle ore 55 del meccanismo a orologeria 25 in senso orario.Sulla base della struttura di supporto,lun go la circonferenza di una cavità di fondo centrale 200, è disposta una fila circolare di denti di arpionismo 95· Quando il planisfero si muove con l'alberino delle ore 55 in senso orario,la linghetta 75 scorre sui denti dell'arpionismo 95.Quando S richiesta una impostazione o una regolazione del fuso orarlo,la lancetta delle ore 60 deve essere fatta ruotare dolcemente in senso antiorario verso la nuova posizione voluta al centro del rispettivo setto re della seconda scala del fusi orari in allineamento con il meridiano centrale del nuovo fuso orario.La linguetta 75 si opporrebbe alla rotazione del planisfero 50 perchè è bloccata tra due denti dell'arpionismo.
La seconda operazione consiste nel regolare l'ora e si effettua dopo l'esecuzione della prima operazione.
A tal fine, l'impiego di un classico meccanismo ad orologeria a 24 ore consentirà di ruotare le lancette delle ore e dei minuti in senso orario e di posizionarle in modo da mostrare l'ora esatta.La lancetta delle ore 60, la lancetta dei minuti 70 e la lancetta dei secondi 80 saranno posizionate in modo da indicare sulla prima scala dei fusi orari l'ora,i minuti,i secondi di quell'area (tenendo presente che ogni posizione della prima scala dei fusi orari corrisponde solo a 2 minuti e mezzo o a 2 secondi e mezzo,rispettivamente).
Con riferimento alla fig.l,il dispositivo 10 è regola.-to per essere utilizzato nell'area geografica prescelta comprendente Los Angeles,USA,e la lancetta delle ore 60 si muove verso la posizione della prima scala dei fusi orari contrassegnata con "5 p.m.".
Il dispositivo identifica l’ora di Los Angeles,USA, come le 4:26:58,5 p.m. La stessa ora vale per tutte le altre regioni aventi lo stesso colore di codice del settore 30 della seconda scala dei fusi orari,per esempio Seattle, USA,o Vancouver,Canada.Per determinare l’ora in un'altra qualsiasi area geografica in questo particolare momento,si identifica il colore associato a quell'area geografica,il settore della seconda scala dei fusi orari.piti,vicino a quell’area che corrisponde a quel colore e si legge l'ora sulla striscia anulare della prima scala dei fusi orari corrispondente a quel settore.Per esempio,con riferimento alla flg.l,si pud vedere che,quando ad Alberta,Canada, come è indicato dal settore 100 della seconda scala dei fusi orari,sono le 5:26:58,5 p.m.,a Los Angeles, USA,è un ora prima,cioè le 4:26:58;5 p.m. Contemporaneamente, secondo la precedente procedura,pud essere determinata l’ora in tutte le altre regioni del planisfero.
Per tener conto di regioni situate in zone temporali di mezz' ora,viene utilizzato un diverso o supplementa re mezzo di codificazione visiva.Nella forma d'esecuzione della fig.l sono utilizzate linee verticali per indi, care un'area per la quale l’ora è di mezz’ora precedente a quella dell’area adiacente avente lo stesso codice di colore.Perciò,l'India é codificata con un ' colore che S lo stesso di quello del Pakistan ed è , anche codificata mediante linee verticali per indi care che l'ora In India è di mezz'ora precedente quel la del Pakistan. Sono anche concepibili forme d'ese-' cuzione in cui il colore di base delle zone temporali di mezz'ora è scelto in modo che la loro ora venga letta aggiungendo mezz'ora all'ora della regione vicina avente lo stesso colore.
La linea internazionale del cambiamento di data 90 determina la data applicabile alle aree geografiche del planisfero 50.Per illustrare ciò con riferimento alla Fig.l,si vede che uno del settori della seconda scala dei fusi orari dell'Alaska indica sulla prima scala , dei fusi orari le 3:26:58,5 p.m. e che il settore della seconda scala dei fusi orari dello stato orientale dell'Australia indica sulla prima scala dei fusi orari le 10:26:58,5 a.m. Se la data S il primo gennaio ad Ottawa Canada,la data in Alaska è ancora il pri mo gennaio ma é il due gennaio in Nuova Zelanda.Poiché l'ora antimeridiana applicabile alla Nuova Zelanda cade sul lato opposto della linea internazionale del i cambiamento di data rispetto all'Alaska,l'ora di que st'area geografica appartiene al giorno successivo a’ quello di Ottawa,Canada.
Inoltre,sulla superficie frontale della struttura di . supporto 15 ci possono essere tre ribassamenti circo lari concentrici,cioè un ribassaraento di fondo,un ri_ bassamento mediano ed un ribassamento superiore.Come è rappresentato nelle flgg.2 e 3,nel ribassamento di fondo 200 è fissata elrconferenzialmente la fila cir colare di denti di arpionismo 95,come è descritto sopra per il meccanismo d’arresto.Il ribassamento mediano 210 comprende il planisfero circolare 50 in modo che . esso possa liberamente girare (cioè senza toccare le pareti della cavità).Il ribassamento superiore 220 è creato per fissare su di esso la striscia anulare 85 , con la prima scala dei fusi orari.La striscia anulare 85, preferibilmente,si sovrappone all'anello circonferenziale con la seconda scala dei fusi orari sul planisfero 50 per far da guida al planisfero nella struttura di supporto 15-Per la forma d'esecuzione automatica del dispositivo,il meccanismo a orologeria è disposto sotto la superficie frontale della struttura di suppor to 15.
Gli alberini delle ore,dei minuti e dei secondi attra versano la superficie frontale della struttura di supporto per impegnarsi con la lancetta delle ore e il planisfero con la lancetta dei minuti e con la lancetta dei secondi,rispettivamente.Sulla superficie frontale e su quella posteriore della struttura di supporto pud essere prevista una copertura per proteggere il mecca nismo dell’orologio.
Anche se la descrizione particolare precedente S indi rizzata alla forma d'esecuzione rappresentata nella ; fig.1,l’invenzione non si limita alla forma d'esecuzione descritta.Molte varianti delle caratteristiche 1 specifiche descritte potrebbero essere apportate pur restando nell'ambito dell'invenzione.Per esempio,comé già detto,il meccanismo ad orologeria non deve necessardamente essere incluso,se,per esempio,si volesse , secondo l'invenzione un dispositivo da taschino azionabile manualmente.Nel caso di un dispositivo azionato a mano,l'utente pud preferire girare la struttura di supporto in senso antiorario rispetto al planisfero per impostare i settori dei fusi orari per una regione prescelta,anziché di girare il planisfero,! due modi'di funzionamento essendo equivalenti.
Inoltre,l'incorporazione convenzionale di un area geografica particolare in un fuso orario pud variare per motivi politici o economici,senza modificare l'ambito della presente invenzione come è rivendicato nelle seguenti rivendicazioni.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.Dispositivo per la determinazione dell'ora in qual siasi parte del mondo rispetto ad un’area geografica prescelta,caratterizzato dal fatto che comprende: una struttura di supporto; un planisfero circolare,disposta sulla struttura di supporto in modo girevole rispetto ad essa,tale pianisfero rappresentando una proiezione modificata dal polo sud del globo ed essendo girevole intorno al centro che corrisponde al polo sud ed essendo suddiviso in 24 aree geografiche temporali secondo l'ora locale,tali aree geografiche essendo codificate con colori in modo che colori di aree adiacenti siano diversi; una prima scala dei fusi orari definita da una striscia anulare disposta sulla struttura di supporto in modo , concentrico col planisfero,tale prima scala essendo suddivisa uniformente in 24 segmenti contrassegnati con l’indicazione dell’ora come per un scala di orologio a 24 ore; e una seconda scala dei fusi orari definita da un anello circonferenziale disposto al di sopra e intorno al perimetro del planisfero girevole,tale seconda scala essendo suddivisa uniformemente in 24 segmenti distin ti da un colore ciascuno diverso da quello adiacente, ogni segmento di tale seconda scala essendo associato ad un'area geografica temporale vicina avente lo stesso colore; per cui,allineando un segmento della seconda scala,as· sod ato all’area geografica prescelta,ad un segmento . della prima scala secondo l'ora locale nota dell'area geografica prescelta, l'ora locale di qualsiasi parte del mondo pud essere identificata leggendo l'indicazione oraria sulla prima scala del fusi orari adiacen te al settore della seconda scala dei fusi orari asso ciato a tale parte del mondo. 2.Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratteriz zato dal fatto che comprende un meccanismo ad orologeria a 24 ore comprendente lancette delle ore,dei mi nuti e dei secondi per leggere l'ora indicata sulla prima scala del fusi orari,la lancetta delle ore essen do fissata al planisiero, in modo che quest'ultimo giri con la lancetta delle ore. 3.Dispositivo secondo la rivendicazione 1,caratterizzato dal fatto che il planisfero comprende inoltre del mezzi di codificazione per aree geografiche disposte in zone temporali di mezz'ora,tali mezzi di codificazione comprendendo linee di tratteggio supplementari, l'ora di tali zone temporali di mezz'ora essendo di mezz'ora diversa dall'ora identificata sulla prima scala dei fusi orari. 4.Dispositivo secondo la rivendicazione 2.caratterizza to dal fatto che il planisfero comprende inoltre dei ' mezzi di codificazione per le aree geografiche disposte in zone temporali di mezz'ora,tali mezzi di codifica-! zione comprendendo linee di tratteggio supplementari, l'ora delle zone temporali di mezz'ora essendo di mezz'ora diversa dall'ora identificata sulla prima scala dei fusi orari. 5.Dispositivo secondo la rivendicazione 1,caratteriz zato dal fatto che comprende inoltre una lancetta delle ore ed un meccanismo d’arresto,tale meccanismo d'arresto comprendendo: mezzi di tenuta fissati sulla superficie inferiore del planisfero circolare in modo girevole con esso e atti a cooperare con una fila circolare di denti di arpionismo; e una fila circolare di denti di arpionismo fissata sulla struttura di supporto dell'orologio per cooperare con il mezzo di tenuta; per cui,quando la lancetta delle ore viene fatta gi-, rare manualmente in senso antiorario per impostare o regolare il dispositivo,il movimento del planisfero circolare è impedito dal mezzo di tenuta che si impe gna tra due denti di arpionismo della fila circolare di denti e quando la lancetta delle ore viene fatta girare manualmente in senso orario,il planisfero circo lare gira con la lancetta delle ore,poiché il mezzo di tenuta scorre sulla fila di denti di arpionismo. 6 .Dispositivo secondo la rivendicazione 2,caratterizzato dal fatto che comprende inoltre un meccanismo d'arresto,tale meccanismo d'arresto comprendendo: mezzi di tenuta,fissati sulla superficie posteriore del planisfero circolare in modo girevole con esso e posizionati in modo da cooperare con una fila circola' re di denti di arpionismo; e una fila circolare di denti di arpionismo fissata alla struttura di supporto dell'orologio per cooperare coi mezzi di tenuta; per cui,quando la lancetta delle ore viene fatta gira, re in senso antiorario per impostare o regolare il di spositivo,il movimento del planisfero circolare è impe dito dai mezzi di tenuta che si impegnano tra due den ti di arpionismo della fila circolare di denti e,quan· do la lancetta dell'ora viene fatta girare in senso orarlo dal meccanismo dell'orologio,il planisfero circolare gira con la lancetta delle ore,poiché i mezzi di tenuta scorrono sulla fila di denti di arpionismo 7.Dispositivo secondo le rivendicazioni 5 o 6,caratte rizzato dal fatto che i mezzi di tenuta comprendono un disco,fissato in modo concentrico alla superficie inferiore del planisfero circolare e attraversato cen tralmente da un alberino delle ore di un meccanismo a 24 ore ed avendo una linguetta flessibile disposta su una faccia libera,per cui,quando la lancetta delle, ore viene fatta girare in senso antiorario per imposta re o regolare il dispositivo,il movimento del planisfero circolare viene impedito dalla linguetta flessi bile che é bloccata tra due denti di arpionismo della fila di denti e,quando la lancetta delle ore viene fatta girare in senso orario dal meccanismo ad oroio gerla,il planisfero circolare gira con l’alberino del^ la lancetta delle ore,poiché i mezzi di tenuta scorro no sulla fila di denti di arpionismo. 8.Meccanismo d’arresto adatto ad essere impiegato col dispositivo della rivendicazione 1,caratterizzato dal fatto che comprende: mezzi di tenuta fissati sulla superficie inferiore del planisfero circolare in modo girevole con esso, , tali mezzi di tenuta essendo disposti in modo da cooperare con una fila circolare di denti di arpionismo;e una fila circolare di denti di arpionismo fissata al, la struttura di supporto dell'orologio per cooperare coi mezzi di tenuta; per cui,quando una lancetta delle ore fissata centralmente al planisfero circolare viene fatta girare in senso antiorario per impostare o regolare il dispositi. vo,il movimento del planisfero circolare é impedito dai mezzi di tenuta che si impegnano tra due dei denti di arpionismo della fila circolare di denti,e., quando la lancetta delle ore viene fatta girare manualmente in i senso orario, il planisfero circolare gira con la lan cetta delle ore,poiché i mezzi di tenuta scorrono sul la fila di denti di arpionismo. 9-Meccanismo d’arresto atto ad essere impiegato col dispositivo della rivendicazione 2,caratterizzato dal fatto che comprende: mezzi di tenuta,fìssati sulla superficie inferiore del planisfero circolare in modo girevole con esso, tali mezzi di tenuta essendo disposti in modo da coope rare con una fila circolare di denti d’arpionismo;e ' una fila circolare di denti di arpionismo fissata al, la struttura di supporto dell'orologio per cooperare, coi mezzi di tenuta; per cui,quando la lancetta delle ore viene fatta gira re in senso antiorario per impostare o regolare il dispositivo, il movimento del planisfero circolare è impedito dai mezzi di tenuta che si impegnano tra due dei denti d'arpionismo della fila circolare di denti e, quando la lancetta delle ore viene fatta girare in senso orario dal meccanismo ad orologeria,il planisfe ro circolare gira con la lancetta delle ore,poiché i, mezzi di tenuta scorrono sulla fila di denti di arplo nismo. 10.Meccanismo d'arresto secondo le rivendicazioni 8 e 9,caratterizzato dal fatto che i mezzi di tenuta comprendono un disco fissato in modo concentrico alla superficie inferiore del planisfero circolare, tale disco essendo attraversato centralmente da un alberino delle ore di un meccanismo a 24 ore ed avendo una lin guetta flessibile disposta su una sua faccia libera,1 per cui,quando la lancetta delle ore viene: fatta gira re in senso antiorario per impostare o regolare il di spositivo, il movimento del planisfero circolare è im pedito dalla linguetta flessibile che è bloccata tra due denti di arpionismo della fila circolare di denti e,quando la lancetta delle ore viene fatta girare in senso orarlo dal meccanismo ad orologeria,,il planisfero circolare gira con l’alberino della lancetta delle ore,poiché i mezzi di tenuta scorrono sulla fila di denti di arpionismo. 11.Dispositivo secondo la rivendicazione 5,caratteriz zato dal fatto che la struttura di supporto presenta dei ribassamenti centrali concentrici per comprenderle in una data relazione spaziale tra loro la fila circo lare di denti di arpionismo in un ribassamento di fon do,il planisfero circolare in un ribassamento mediano e la striscia anulare con la prima scala dei fusi ora ri in un ribassamento superiore; e che la striscia anulare della prima scala dei fusi orari è disposta nel ribassamento superiore in modo da sovrapporsi parzialmente all'anello circonferenzlale con la seconda scala dei fusi orari,in modo da creare una guida per il planisfero circolare nella struttura di supporto. 12 .Dispositivo secondo la rivendicazione 6 caratteriz zato dal fatto che la struttura di supporto presenta dei ribassamenti centrali concentrici per comprenderei' la fila circolare di denti di arpionismo in un ribassamento di fondo,il planisfero circolare in un ribassamento mediano e la striscia anulare con la prima scala dei fusi orari in un ribassamento superiore; che la striscia anulare con la prima scala dei fusi orari è disposta nel ribassamento superiore in modo da sovrapporsi parzialmente all'anello circonferenziale con la· seconda scala dei fusi orari per creare una.guida per il planisfero circolare nella struttura di supporto;e che il meccanismo ad orologeria è fissato alla struttura di supporto in modo che gli alberini disposti in modo, concentrico delle ore,dei minuti e del secondi attravèr_ sino il centro della struttura di supporto per impegnarsi rispettivamente con la lancetta delle ore e il plamisfero circolare, con la lancetta dei minuti e con la lancetta dei secondi
IT48318A 1989-09-28 1990-09-28 Dispositivo per la determinazione dell'ora in qualsiasi parte del mondo IT1242354B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CA000613845A CA1282808C (en) 1989-09-28 1989-09-28 World time device

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9048318A0 IT9048318A0 (it) 1990-09-28
IT9048318A1 true IT9048318A1 (it) 1992-03-28
IT1242354B IT1242354B (it) 1994-03-04

Family

ID=4140737

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT48318A IT1242354B (it) 1989-09-28 1990-09-28 Dispositivo per la determinazione dell'ora in qualsiasi parte del mondo

Country Status (19)

Country Link
JP (1) JPH04503860A (it)
CN (1) CN1050621A (it)
AU (1) AU6437990A (it)
CA (1) CA1282808C (it)
CH (1) CH681266B5 (it)
CS (1) CS471590A3 (it)
DE (1) DE4030744A1 (it)
FR (1) FR2652425A1 (it)
GB (1) GB2236413A (it)
GR (1) GR900100723A (it)
IE (1) IE903429A1 (it)
IL (1) IL95779A0 (it)
IT (1) IT1242354B (it)
NL (1) NL9002127A (it)
PL (1) PL287076A1 (it)
PT (1) PT95465A (it)
SE (1) SE9003034L (it)
WO (1) WO1991005291A1 (it)
ZA (1) ZA907681B (it)

Families Citing this family (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6275449B1 (en) * 1998-08-07 2001-08-14 Richard Wang World clock with synchronous display
KR20000005961U (ko) * 1998-09-07 2000-04-06 김후지 다국 시간 동시 표시 시계
AT500049B1 (de) * 2002-02-20 2007-05-15 Andraschko Manfred Weltzeituhr mit einem erdscheibenförmigen stundenzeiger
CN1261916C (zh) * 2002-12-16 2006-06-28 严岗铭 可转动的南、北半球同视点地图投影地图
DE102007011889B3 (de) * 2007-03-13 2008-09-11 Antiquitäten Lottermann & Söhne GdbR (vertretungsberechtigter Gesellschafter: Till Lottermann, 68239 Mannheim) Uhr zur Anzeige der Weltzeit
ES2525508B1 (es) * 2013-06-20 2015-10-13 José Antonio CARIDE DE LIÑAN Dispositivo horario
JP6303444B2 (ja) * 2013-11-28 2018-04-04 セイコーエプソン株式会社 電子時計
CN107688285B (zh) * 2017-09-30 2023-08-04 苏卿臣 一种动感装饰时钟
DE102022101554B4 (de) 2022-01-24 2023-11-09 Grossmann Uhren Gmbh Analoguhr mit zusätzlicher Zeitzonenanzeige
DE102022101559A1 (de) 2022-01-24 2023-07-27 Grossmann Uhren Gmbh Analoguhr mit zusätzlicher Zeitzonenanzeige
DE102022101573B4 (de) 2022-01-24 2023-11-16 Grossmann Uhren Gmbh Analoguhr mit zusätzlicher Zeitzonenanzeige

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2615298A (en) * 1946-01-31 1952-10-28 Ferrari Ruggero Universal and ordinary clock
DE828080C (de) * 1949-08-29 1952-01-14 Rolex Montres Universaluhr
CH349216A (fr) * 1959-09-30 1960-09-30 Taghi Hazrati Mohammad Montre permettant de connaître l'heure pour différentes régions du globe terrestre
DE3023735A1 (de) * 1980-06-25 1982-01-14 Vdo Adolf Schindling Ag, 6000 Frankfurt Weltzeituhr mit einem uhrwerk und einem zeigerwerk
GB2127591B (en) * 1982-09-14 1986-02-19 Alan Lindsy Heath A clock
US4579460A (en) * 1984-05-17 1986-04-01 Shannon Thomas D Synchronous world clock

Also Published As

Publication number Publication date
ZA907681B (en) 1991-09-25
SE9003034L (sv) 1991-03-29
DE4030744A1 (de) 1991-04-11
NL9002127A (nl) 1991-04-16
AU6437990A (en) 1991-04-28
IT1242354B (it) 1994-03-04
CH681266B5 (it) 1993-08-31
PT95465A (pt) 1992-03-31
CN1050621A (zh) 1991-04-10
CS471590A3 (en) 1992-02-19
PL287076A1 (en) 1991-06-03
SE9003034D0 (sv) 1990-09-25
CH681266GA3 (it) 1993-02-26
IE903429A1 (en) 1991-04-10
IL95779A0 (en) 1991-06-30
GB2236413A (en) 1991-04-03
GB9021151D0 (en) 1990-11-14
GR900100723A (el) 1992-01-20
FR2652425A1 (fr) 1991-03-29
CA1282808C (en) 1991-04-09
IT9048318A0 (it) 1990-09-28
JPH04503860A (ja) 1992-07-09
WO1991005291A1 (en) 1991-04-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5054008A (en) World time device
IT9048318A1 (it) Dispositivo per la determinazione dell'ora in qualsiasi parte del mondo
US4502789A (en) Clock
WO2006082491B1 (en) Global timepiece for the contemporary indication of local times and dates around the globe
JPH04225192A (ja) コンパス時計
US5708628A (en) Universal time equipment
RU2687993C2 (ru) Механизм знаковой индикации для часов
US2128970A (en) Space-time clock
JP5663675B2 (ja) 世界時時計
US197246A (en) Improvement in geographical clocks
US2169956A (en) World time indicating device
US20050207281A1 (en) Watch
US3678678A (en) Reminder clock
US2148907A (en) Universal time indicating attachment for clocks
US641540A (en) Geographical clock.
US2070087A (en) Clock
US270329A (en) Island
US3653202A (en) Timepiece
US6367158B1 (en) Sundial
US5161129A (en) Tide watch
US20040184355A1 (en) Timepiece
CA2039961A1 (en) World time clock
EP1685450A1 (en) Clock dial
US745680A (en) Geographical clock.
US2245842A (en) Universal timer

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted