IT9048279A1 - Automazione della gestione del detergente nella macchina lavatrice (automatica o semiautomatica) per uso domestico e nella macchina lavastoviglie per uso domestico. - Google Patents

Automazione della gestione del detergente nella macchina lavatrice (automatica o semiautomatica) per uso domestico e nella macchina lavastoviglie per uso domestico. Download PDF

Info

Publication number
IT9048279A1
IT9048279A1 IT048279A IT4827990A IT9048279A1 IT 9048279 A1 IT9048279 A1 IT 9048279A1 IT 048279 A IT048279 A IT 048279A IT 4827990 A IT4827990 A IT 4827990A IT 9048279 A1 IT9048279 A1 IT 9048279A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
detergent
automatic
machine
tank
washing
Prior art date
Application number
IT048279A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1247719B (it
IT9048279A0 (it
Inventor
Fulvio Galiani
Original Assignee
Fulvio Galiani
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fulvio Galiani filed Critical Fulvio Galiani
Priority to IT04827990A priority Critical patent/IT1247719B/it
Publication of IT9048279A0 publication Critical patent/IT9048279A0/it
Publication of IT9048279A1 publication Critical patent/IT9048279A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1247719B publication Critical patent/IT1247719B/it

Links

Landscapes

  • Control Of Washing Machine And Dryer (AREA)
  • Washing And Drying Of Tableware (AREA)

Description

TESTO DELLA DESCRIZIONE
Descrizione dell’invenzione industriale avente per titolo: “Automazione della gestione del detergente nella macchina lavatrice (automatica o semiautomatica) per uso domestico e nella macchina lavastoviglie per uso domestico”
La presente invenzione ha per oggetto un'innovazione nelle macchine lavatrici, automatiche o semiautomatiche, per uso domestico e nelle macchine lavastoviglie per uso domestico (chiamate, riferendosi ad entrambe, nel seguito della descrizione semplicemente ‘macchine’ oppure, sempre riferendosi ad entrambe, al singolare ‘macchina’).
Finora le macchine suddette erano fatte in modo che la persona che le utilizzava aveva, l’onere di dover dosare ed immettere, prima dell'inizio di ogni programma di lavaggio (che comportasse un impiego di detergente), il detergente necessario nella o nelle apposite vaschette o dirattemente nella vasca di lavaggio della macchina che stava utilizzando. L’innovazione che forma l’oggetto del presente trovato ha lo scopo di evitare in via principale 1 onere sopra citato.
Una prima caratteristica del trovato consiste nel 1'aggiungere alla macchina un serbatoio (o più serbatoi) che serve a contenere una quantità di detergente sufficiente per l'esecuzione da parte della macchina, su cui il serbatoio è montato, di diversi programmi di lavaggio e comunque più di due; il serbatolo serve quindi a garantire alla macchina una autonomia di detergente per l'esecuzione di almeno tre programmi di lavaggio. Una seconda caratteristica del trovato consiste in ciò che il serbatoio viene montato in modo che la macchina può prelevare automaticamente da.esso, per mezzo di una pompa o per gravità o in qualunque altro modo, il detergente necessario all'esecuzione del programma di lavaggio scelto dalla persona che sta utilizzando la macchina. La macchina così equipaggiata può quindi, in base al programma di lavaggio impostato, prelevare automaticamente dal serbatoio, al momento opportuno, il detergente necessario all'effetuaz ione del lavaggio; la macchina può inoltre eventualmente prelevare più volte il detergente dal serbatoio nel corso di uno stesso programma di lavaggio nel caso di quei programmi di lavaggio che prevedono più lavaggi. Applicando alla macchina la presente invenzione si ottiene pertanto che la persona che la.utI zza si 1Lmira a riempire inizialmente il serbatoio di detergente, dopodiché può usare la macchina per l'esecuzione di diversi programmi di lavaggio senza dover dosare il detergente o dover immettere altro detergente nella, lavatrice se non quando, dopo l'esecuzione di un certo numero di lavaggi che varia, in base alla capacitò,del serbatoio (ad esempio dopo 50 o dopo 100 lavaggi), il serbatoio si svuota e deve essere nuovamente riempito.
Un modo di attuazione dell'invenzione è di collocare un serbatoio di detergente all'interno o allo esterno della macchina in una posizione tale che il fondo del serbatoio sia più in alto rispetto al fonfondo della vasca,di lavaggio della macchina; sul fondo del serbatoio si applica una valvola (o un rubinetto) azionata elettricamente e comandata dal commutatore-temporizzatore elettrico (programmatore) della, macchina- Il commutatore-temporizzatore elettrico (programmatore) deve essere predisposto o programmato per comandare la valvola- Il serbatoio è munito di una.apertura, eventualmente chiudibile con un tappo, attraverso la quale è possibile riempire il serbatoio di detergente ogni volta che è necessario. Il serbatoio ha una presa d'aria che consente il libero passaggio dell'aria dall’esterno
terno del serbatolo e viceversa; tale presa d'aria serve ad evitare che si formino delle differenze di pressione tra l'esterno e l'Interno del serbatoio. Nel caso il serbatoio sia destinato a contenere detergente in polvere, data la poca fluidità,di questo tipo di detergente, ò preferibile che il lato inferiore del serbatoio sia inclinato verso la valvola, in tal modo viene facilitato lo scorrimento del detergente in polvere verso la valvola. La valvola sbocca nella vasca di lavaggio della macchina oppure la valvola sbocca in un condotto inclinato verso il basso che sbocca nella vasca di lavaggio della macchina. Aprendo la valvola il detagente cade par gravità nella vasca di lavaggio e può quindi essere utilizzato dalla macchina per il lavaggio. La quantità di detergente lasciata passare può essere variata lasciando aperta la valvola per un tempo più o meno lungo.
Con riferimento al su descritto modo di attuazione è stata rappresentata, solo a titolo di esempio, nell'allegato DISEGNO 1 una lavatrice automatica per uso domestico a carica frontale provvista della presente invenzione in una forma dì esecuzione funzionante con detergente liquido; la fig- 1 mostra la vista frontale della lavatrice, la fi 2 mostra la corrispendente vista laterale della lavatrice- In tale disegno 1 le linee grosse nere rappresentano le parti in vista della lavatrice, le linee sottili nere rappresentano le pa.rti nascoste della lavatrice e infine le linee sottili oblique rosse indicano a quale parte della lavatrice si riferisce il corrispondente numerai:to. Nel suddetto disegno sono state omesse tutte quelle parti della lavatrice la cui rappresentazione non è necessaria alla comprensione del principio di funzionamento dell'invenzione in oggetto.
Nell'allegato DISEGNO 1 con 2 è indicata la presa d'aria, costituita da un foro sul lato superiore 3 del serbatoio 5; intorno a tale foro è attaccato il tubo 1 che serve ad evitare che liquidi o polvere o simili eventualmente presenti sul lato superiore 3 del serbatoio 5 possano cadere nel serbatoio 5; al tubo 1 si può eventualmente applicare un filtro che avrebbe lo scopo di trattenere eventuali impurità presenti nell'aria che passa attraverso la presa d'aria 2- Con 4 è indicato l'indicatore di livello del detergente costituito da una finestra nel lato frontale del serbatoio 5; tale finestra è chiusa ermeticamente con un materiale trasparente come vetro o plexiglàs; attraverso tale finest è possibile vedere qual’è il livello del detergente contenuto nel serbatolo 5. Con 5 è indicato il serbatoio costituito dalla cavità racchiusa tra la cassa metallica esterna 19 della lavatrice e la lamiera 7 saldata lungo i bordi alla cassa 19 in modo da garantire una tenuta,stagna. Con 8 <3⁄4 indicata, l’apertura del serbatoio 5 che consente di riempire il serbatoio 5 di detergente; tale apertura à costituita da un foro nel lato superiore 3 del serbatoio 5; intorno a tale foro è attaccato un tubo munito di filettatura sul quale si avvita il tappo 6. Con 10 è indicato il tubo che è attaccato intorno al foro nel fondo del serbatoio, fondo costituito dalla lamiera 7. Con 9 è indicata la valvola che si trova all’interno del tubo 10; tale valvola 9 à mossa,dal motorino elettrico 11 comandato dal commutatore -temporizzatore elettrico 16 attraverso i fili elettrici 14; la valvola 9 in posizione di chiusura ostruisce il passaggio all’interno del tubo 10 mentre in posizione di apertura lo libera, impedendo o consentendo al detergente contenuto nel serbatoio 5 di passare nel tubo 10; la parte terminale del tubo 10 si restringe formando una specie di imbuto 12 che ha lo scopo di indirizzare il detergente, che scende lungo il tubo, al centro del foro 20 nel cilind metallico 18 che costituisca la vasca di lavaggio dalla lavatrice; intornio al foro 20 è attaccato il tubo 15; la continuità del condotto che va dal serbatoio alla vasca di lavaggio 18 è garantita dal tubo di gomma 13 che è infilato da un lato sul tubo 10 e dall'altro lato sul tubo 15; parte del condotto è quindi formata dal tubo di gomma 13 allo scopo di ammortizzare le vibrazioni del cilindro metallico 18 durante il funzionamento della lavatrice. Con 17 é indicato l'oblò della lavatrice.
Un altro modo di attuazione dell'invenzione è di collocare un serbatoio all'interno o all'esterno della macchina; il serbatoio viene collegato alla vasca di lavaggio della macchina mediante un tubo rigido o flessìbile che pesca dal fondo del serbatoio. Il serbatoio è munito di una apertura, eventualmente chiudibìle con un tappo, attraverso la quale è possibile riempire il serbatoio di detergente ogni volta che è necessario- Il serbatoio ha una presa d'aria che consente il libero passaggio dell'aria dall'esterno all'interno del serbatoio e viceversa; tale presa d'aria serve ad evitare che si formino delle differenze di pressione tra l'esterno e l'interno del serbatoio. Nel caso il serbatoio sia destinato a contenere detergente in polvere data la poca fluidità di questo tipo di detergente, è preferibile che il lato inferiore del serbatoio sia inclinato verso il punto da.cui pesca il tubo, in tal modo viene facilitato lo scorrimento del detergente in polvere verso il punto da cui pesca il tubo- Al tubo viene applicata una olettropompa comandata dal commutatore-temporizzatore elettrico (programmatore) della macchina. 11 commutatore-temporizzatore elettrico (programmatore) deve essere predisposto o programmato per comandare la elettropompa. Per mezzo della elettropompa attraverso il tubo il detergente può essere prelevato dal serbatoio e immesso nella vasca di lavaggio della macchina e pud quindi essere utilizzato per il lavaggio. La quantità di detergente immessa nella vasca,può essere variata azionando la elettropompa per un tempo più o meno lungo.
Con riferimento al su descritto modo di attuazione ò stata,rappresentata, solo a titolo di esempio, nell'allegato DISEGNO 2 una lavatrice automatica per uso domestico a carica frontale provvista della presente invenzione in una forma di esecuzione funzionante con detergente liquido; la fig- 3 mostra la.vista frontale della lavatrice, la fig.4 mostra la corrispondente vista laterale della lavatrice. In tale disugno 2 le linee grosse
parti in vista della lavatrice, le linee sottili nere rappresentano le parti nascoste della lavatrice e infine le linee sottili oblique rosse indicano a. quale parte della lavatrice si riferisce il corrispondente numerai to. Nel suddetto disegno sono state omesse tutte quelle parti della, lavatrice la cui rappresentazione non è necessaria alla comprensione del principio di funzionamento dell'invenzione in oggetto-Nell'allegato DISEGNO 2 con 6 ò indicata la presa d'aria, costituita da un foro sul lato superiore 20 del serbatoio 17; intorno a tale foro è attaccato il tubo 5 che serve ad eviterò che liquidi o polvere o sìmili eventualmente presenti sul lato superiore 2 della cassa metallica esterna 1 della lavatrice possano cadere nel serbatoio 17; al tubo 5 si può eventualmente applicare un filtro che avrebbe lo scopo di trattenere eventuali impurità presentì nell'aria che passa attraverso la presa d'aria 6-Con 19 è indicato l'indicatore di livello del detergente costituito da una finestra nel lato frontale del serbatoio 17; tale finestra ò chiusa ermeticamente con un materiale trasparente corno votro o plexiglas; attraverso tale finestra è possibile vedere qual'è il livello del detergente contenuto hel ser batolo 17- Con 17 è indicato il serbatoio costituito dalla cavità racchiusa tra la cassa,metallica esterna 1 della lavatrice e la lamiera 1<6 saldata lungo i bordi alla cassa 1 in modo da garantirò una tenuta stagna- Con 7 è indicata l'apertura del serbatoio 17 che consente di riempire il serbatoio 17 di detergente; tale apertura è costituita da un foro nel lato superiore 20 del serbatoio 17; intorno a tale foro è attaccato un tubo munito di filettatura sul quale si avvita il tappo 4- Con 1B è indicato il tubo che pesca dal fondo del serbatoio 17; tale tubo è collegato alla elettropompa 13 comandata dal commutatore-temporizzatore elettrico 3 tramite i fili elettrici 8; la elettropompa 13 si trova all'interno del serbatoio 17, deve quindi essere una elettropompa idonea a funzionare anche sommersa; la elettropompa 13 attraverso il tubo 18 aspira il detergente dal fondo del serbatoio 17 e lo spinge nel tubo 10; sul tubo 10 è infilato il tubo di gomma 9; il detergente quindi, sempre per effetto della spinta prodotta dalla elettropompa 13, passa nel tubo di gomma 9 fino al tubo 11 sul quale è infilata l'altra estremità del tubo di gomma 9; il tubo 11 è attaccato intorno al foro 12 nel cilindro metallico 15; il cilindro metallico 15 costituisce la vasca di lavaggio della lavatrice- Il tubo 9 è in gomma allo scopo di ammortizzare le vibrazioni del cilindro metallico 15 durante il funzionamento della macchina. Con 14 à indicato l’oblò della lavatrice-I detergenti che meglio si prestano ad essere impiegati con la presente invenzione sono quelli in forma liquida.
E1 preferibile dotare la macchina, munita della invenzione, di una spia e/o di un indicatore di livello che segnalino quando il detergente contenuto nel serbatoio è esaurito o sta per esaurirsi, in modo che la persona che utilizza la macchina sappia che occorre riempire il serbatoio di detergente.
Poiché la quantità di detergente da utilizzare per un lavaggio varia anche in base alla concentrazione ed al tipo del detergente stesso è opportuno predisporre la macchina, munita dell'invenzione, per il funzionamento con detergente di una data concentrazione e potere detergente. Si può quindi predisporre la macchina per utilizzare un detergente di tipo e concentrazione media, ricavando questo dato dal tipo e dalla concentrazione media dei detergenti in commercio più diffusi; oppure si può predisporre la macchina per l'uso di un detergente di uno specifico tipo e concentrazione. o anche dì un tergente di uno specifica tipo e marca, indicandolo nelle istruzioni d’uso della macchina..
Poiché la quantità di detergente da utilizzare per effettuare un lavaggio varia,anche in base alia durezza dell'acqua usata dalla macchina per il lavaggio stesso è opportuno predisporre la macchina, munita dall'invenzione, per l'impiego con acqua,di una data durezza indicandola nelle istruzioni d'uso della macchina.
Poiché la quantità di detergente da utilizzare per effettuare un lavaggio varia anche in baso alla quantità dì biancheria da lavare è opportuno predisporre la lavatrice per il lavaggio dì un dato carico di biancheria indicandolo nelle istruzioni d'uso della lavatrice.
Predisporre la macchina significa predisporre o programmare il commutatore-temporizzators elettrico (programmatore) della macchina per lasciar passare dal serbatoio alla vasca di lavaggio una certa quantità di detergente che appunto varia a seconda della concentrazione e del tipo del detergento, della durezza dell'acqua ursata per il lavaggio, della quantità di biancheria da lavare (nel caso della lavatrice)-Per quanto riguarda sopra citati problemi relativi alla concentrazione e tipo di detergente, alla durezza dell’acqua e alla quantità di biancheria da lavare (nel ca.se della lavatrice), le solule soluzioni adottate per risolverli potranno comunque essere diverse da quelle suggerite in questa descrizione oppure si potranno anche trascurare tutti o una parte non adattando nessuna soluzione per risolverli senza pertanto uscire dall’ambito del trovato e quindi dai dominio della,presente privativa industriala.
In pratica ì modi dì attuazione, le forme di esecuzionc, i particolari di esecuzione, le dimensioni, i materiali, le forme e cimili usati per la realizzazione del presente concetto inventivo potranno comunque variare senza pertanto uscire dall'ambito del trovato e quindi dal dominio della presente privativa industriale.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Macchina lavatrice, automatica o semiautomatica , per uso domestico con uno o più serbatoi per detergente -2) Macchina lavatrice, autematica o semiautomatica, per uso domestico con uno o più serbatoi di dotergente da cui la lavatrice può prelevare auto maticamente per gravità il detergente per utilizzarlo por l'esecuzione del programma di lavaggio. 3) Macchina lavatrice, automatica o somiautornatica, per uso domestico con uno o più serbatoi di detergente da cui la lavatrice può prelevare automaticamente per mezzo di una pompa il detergente per utilizzarlo per l'esecuzione del programma di lavaggio-4) Macchina lavatrice, automatica o semiautomatica, per uso domestico con uno o più serbatoi di detergente da cui il detergente può essere prelevato in qualunque modo automatico o semiautomatico o manuale per essere utilizzato dalla lavatrice per l'esecuzione del programma di lavaggio. 5) Macchine lavastoviglie per uso domestico con uno o più serbatoi pei detergente-6) Macchina lavastoviglie per uso domestico con uno o più serbatoi di detergente da cui la lavastoviglie può prelevare automaticamante per gravità il detergente per utilizzarlo per l'esecuzione del programma di lavaggio-7) Placchine lavastoviglie per uso domestico con uno o più sorbatoi di detergente da cui la lavastoviglie può prelevare automaticamente per mozzo di
    una pompa il detergente per utilizzarlo oscorione del programma di lavaggio-3) MAcchina lavastoviglie por uso domestico con uno o più serbatoi di detergente da cui il detergente può essere prelavato in qualunque modo automatico o semiautomatico o manuale per essere utilizzato dalla,lavatrice par l'esecuzione del programma di lavaggio
IT04827990A 1990-09-14 1990-09-14 Automazione della gestione del detergente nella macchina lavatrice (automatica o semiautomatica) per uso domestico e nella macchina lavastoviglie per uso domestico. IT1247719B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT04827990A IT1247719B (it) 1990-09-14 1990-09-14 Automazione della gestione del detergente nella macchina lavatrice (automatica o semiautomatica) per uso domestico e nella macchina lavastoviglie per uso domestico.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT04827990A IT1247719B (it) 1990-09-14 1990-09-14 Automazione della gestione del detergente nella macchina lavatrice (automatica o semiautomatica) per uso domestico e nella macchina lavastoviglie per uso domestico.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9048279A0 IT9048279A0 (it) 1990-09-14
IT9048279A1 true IT9048279A1 (it) 1992-03-14
IT1247719B IT1247719B (it) 1994-12-30

Family

ID=11265652

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT04827990A IT1247719B (it) 1990-09-14 1990-09-14 Automazione della gestione del detergente nella macchina lavatrice (automatica o semiautomatica) per uso domestico e nella macchina lavastoviglie per uso domestico.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1247719B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1247719B (it) 1994-12-30
IT9048279A0 (it) 1990-09-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITVI20130197A1 (it) Cartuccia perfezionata per l¿alimentazione di una macchina stereolitografica, macchina stereolitografica comprendente tale cartuccia e metodo di stereolitografia impiegante tale macchina
ITMI952600A1 (it) Dispositivo per il dosaggio automatico ripetuto di quantita&#39; esattamente dosate di un detersivo polveriforme in macchine di
ITMI960150A1 (it) Dispositivo di collegamento idraulico per cestello di lavastoviglie posizionabile a due altezze diverse
CN102482829B (zh) 具有用于衣物处理剂的充填水平显示器的自动控制式洗衣机
ATE278350T1 (de) Waschmittelspender für geschirrspülmaschine
ITMI970405A1 (it) Dispositivo di collegamento idraulico per cestello di lavastoviglie posizionabile a due altezze diverse
US20110167877A1 (en) Washing Appliance
JP6650241B2 (ja) 洗濯機
ITMI940477U1 (it) Dispositivo per il recupero e la conservazione del liquido di lavaggio in macchine lavastoviglie lavabiancheria e simili
JP2010119633A (ja) 洗濯機の銀イオン溶出装置
JP2017029307A (ja) 洗濯機
ITTO990184U1 (it) Dispensatore di agenti di lavaggio per una macchina di lavaggio domestica, in particolare una lavastoviglie.
KR20080092197A (ko) 세탁기
JP4105137B2 (ja) ドラム洗濯機
IT9048279A1 (it) Automazione della gestione del detergente nella macchina lavatrice (automatica o semiautomatica) per uso domestico e nella macchina lavastoviglie per uso domestico.
DE2424393A1 (de) Waeschebehandlungs- oder geschirrspuelmaschine mit einem vorratsbehaelter fuer fluessige wasch- oder pflegemittel
ES2361533T3 (es) Procedimiento para dosificar un primer agente de tratamiento y un segundo agente de tratamiento en la cuba de lavado de un lavavajillas.
ITTO20000463A1 (it) Dispensatore di agenti di lavaggio per una macchina di lavaggio domestica, in particolare una lavastoviglie.
IT9045758A1 (it) Lavastoviglie con distributore pluri-dose di detersivo in polvere
ES2242338T3 (es) Procedimiento para controlar un aparato domestico que conduce liquido y aparato domestico que funciona segun este procedimiento.
CN102656309A (zh) 具有托盒的载水家用电器
ITTO950303A1 (it) Contenitore di sale per apparecchio elettrodomestico.
ES2199506T3 (es) Distribuidor de detergente de lavado para lavadora.
ITTO950987A1 (it) Sistema per il caricamento ed il dosaggio del liquido di lavaggio in una macchina lavastoviglie.
JP2001157644A (ja) 液体補給構造体及びこれを用いた液体補給装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted