IT9041740A1 - Cerniera elastica particolarmente per montature di occhiali metalliche - Google Patents

Cerniera elastica particolarmente per montature di occhiali metalliche Download PDF

Info

Publication number
IT9041740A1
IT9041740A1 IT041740A IT4174090A IT9041740A1 IT 9041740 A1 IT9041740 A1 IT 9041740A1 IT 041740 A IT041740 A IT 041740A IT 4174090 A IT4174090 A IT 4174090A IT 9041740 A1 IT9041740 A1 IT 9041740A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
box
hinge
elastic
hinge according
cavity
Prior art date
Application number
IT041740A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1243519B (it
IT9041740A0 (it
Inventor
Claudio Sgobino
Original Assignee
Friulottica Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Friulottica Srl filed Critical Friulottica Srl
Priority to IT04174090A priority Critical patent/IT1243519B/it
Publication of IT9041740A0 publication Critical patent/IT9041740A0/it
Publication of IT9041740A1 publication Critical patent/IT9041740A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1243519B publication Critical patent/IT1243519B/it

Links

Landscapes

  • Hinge Accessories (AREA)
  • Eyeglasses (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda una
particolarmente per montature di occhiali metalliche.
Negli occhiali, siano essi protesi correttive delia vista o meno, esisteva il problema legato all'elasticità delle stanghette rispetto al corpo occhiali onde ovviare problema della rottura dell 'incernieramento fra le stanghette ed il corpo occhiali stesso.
In questi ultimi anni sono stati sviluppati diversi tipi di cerniere elastiche per ovviare a questo problema, come a molti altri; queste cerniere di tipo noto, però hanno sovente una costruzione estremamente complicata, sfruttando diversi principi di applicazione combinata di leve con molle di richiamo. Per combinare i due principi sono variamente sfruttate molle compresse, oppure molle estese durante la trazione di ciascuna stanghetta dalla posizione dì riposo aperta ad una posizione ancora più aperta. Ciò consente anche un facile adattamento della medesima montatura a diversi utenti.
Soprattutto nel caso di montature realizzate in metallo, nelle quali, onde semplificarne la costruzione, vengono realizzate sedi di accoglimento sulle stanghette stesse per le cerniere, tale problema viene ulteriormente esaltato, giacché l'impegno del corpo cerniera entro tali sedi viene realizzato utilizzando sistemi molto complessi.
oppure attrezzi complessi per il montaggio del corpo cerniera entro la sede stessa.
Ora tali realizzazioni note presentano inoltre un cospicuo numero di componenti e realizzazione solitamente complessa, e quindi costosa sia da un punto di vista realizzativo che dal punto di vista del montaggio.
Compito del presente trovato è quello di eliminare o sostanzialmente ridurre gli inconvenienti sopra lamentati in tipi noti di cerniere escogitando una cerniera elastica particolarmente per montature di occhiali metalliche, la quale riduca sostanzialmente la complessità costruttiva del corpo cerniera.
Nell’ambito del compito accennato, uno scopo del presente trovato è quello di realizzare una cerniera elastica la quale elimini l'utilizzo di attrezzi particolari, onde inserire il corpo cerniera entro la sede di. accoglimento della stanghetta.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare una cerniera elastica di relativamente facile realizzazione ed a costi competitivi.
TI compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da una cerniera elastica particolarmente per montature di occhiali metalliche secondo il trovato, caratterizzata dal fatto di comprendere un primo corpo scatolare dotato ad una sua estremità d.i un anello, a sbalzo, detto primo corpo scatolare essendo dotato di una cavità di alloggiamento per mezzi elastici antagonisti e per mezzi di aggancio atti ad interagire con detti mezzi elastici antagonisti, detti mezzi di aggancio impegnandosi entro mezzi di. alloggiamento ricavati entro un secondo corpo scatolare, di contenimento del primo, fissato su una stanghetta per occhiali.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita ma non esclusiva di una cerniera elastica particolarmente per montature di occhiali metalliche secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica in esploso dei componenti d.i una cerniera secondo il trovato;
la figura 2 è una vista prospettica del corpo scatolare assemblato e della stanghetta;
la figura 3 è una vista prospettica della cerniera completamente assemblata; e
la figura 4 è una sezione della cerniera completamente assemblata .
Con riferimento alle figure sopra descritte, una cerniera elastica secondo il trovato comprende un primo corpo scatolare, identificato dal numero di riferimento complessivo 1, dotato, ad una sua estremità, di un anello 2, a sbalzo.
Il primo corpo scatolare 1 è dotato di una cavità di alloggiamento 3 per mezzi elastici antagonisti e per mezzi di aggancio interagenti con i mezzi elastici antagonisti.
I mezzi di aggancio s'impegnano entro mezzi di alloggiamento ricavati entro un secondo corpo scatolare identificato dal numero di riferimento 5, fissato su una stanghetta per occhiali 4.
I mezzi elastici antagonisti comprendono una molla cilindrica 6 entro cui è inseribile un piolo 7, il quale delimita la compressione della molla cilindrica 6 st.essa.
II primo corpo scatolare 1 ha forma sostanzialmente parallelepi peda , e delimita una cavità 3, che ha una delle pareti maggiori aperta ed un'altra apertura di. comunicazione 8 con l'estero realizzata sulla parete maggiore frapposta alla precedente.
I mezzi di aggancio comprendono un elemento 51, inseribile entro la cavità 3, che presenta una superficie 10 di appoggio per la molla cilindrica 6.
L'elemento 9 è dotato di ali 11 e 12 divergenti e distanziate fra loro, le quali, come illustrato nelle figure 2 e 4, fuoriescono dal primo corpo scatolare 1 dalla parete aperta e dalla apertura 8.
II secondo corpo scatolare 5 è atto a contenere il primo corpo scatolare 1 e comprende una coppia di cave 13 e 14 ricavate entro le sue pareti laterali e parallele. L'assemblaggio del presente trovato avviene nel modo seguente: entro la molla 6 viene inserito il piolo 7, indi l'elemento 9 viene inserito entro la cavità 3, e quindi la molla 6, contenente il piolo 7, viene inserita, lievemente compressa, entro la cavità 3 stessa.
La molla 6 si impegna contro la superficie 10 dell'elemento 9 e contro una parete della cavità 3 come meglio illustrato nella figura 4. Le ali 11 e 12 dell’elemento 9 fuoriescono dal primo corpo scatolare 1. Il primo corpo scatolare 1, comprendente ora anche la molla 6 e l'elemento 9, viene quindi inserito entro il secondo corpo scatolare 5, sino a che le ali 11 e 12 si accoppiano con le rispettive cave 13 e 14, bloccandolo in posizione di funzionamento .
L'anello 2 è utilizzato per fissare la stanghetta 4 ad un corpo occhiali, non illustrato.
Il funzionamento è il seguente: quando la stanghetta 4, aperta, viene estrof lessa rispetto al. corpo occhiali, la molla 6 viene compressa dalla cooperazione fra l'elemento 9, o meglio le ali 11 e 12 dell'elemento 9, e le cave 13 e 14 del secondo corpo scatolare 5. Quando la stanghetta 4 viene rilasciata, la molla 6 si estende riportando la stanghetta 4 stessa in posizione aperta corretta.
Si è constatato come il trovato raggiunga il compito e gli scopi prefissati , costituendo una cerniera di facile montaggio sulla stanghetta di occhiali, eliminando l uso di attrezzi particolari per l'inserimento del corpo scatolare d esso entro la sede di alloggiamento presente sulla stanghetta stessa.
Il trovato cosi concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo. Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Cerniera elastica particolarmente per montature di occhiali metalliche caratterizzata dal fatto di. comprendere un primo corpo scatolare dotato ad una sua estremità di un anello a sbalzo, detto primo corpo scatolare essendo dotato di una cavità di alloggiamento per mezzi elastici antagonisti e per mezzi di aggancio atti, ad interagire con detti mezzi elastici antagonisti, detti mezzi di agcjanclo impegnandosi entro mezzi di alloggiamento ricavati entro un secondo corpo scatolare, di contenimento del primo, fissato su una stanghetta per occhiali.
  2. 2) Cerniera secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detti mezzi elastici antagonisti comprendono una molla cilindrica entro cui è inseribile un piolo delimitatore della sua compressione.
  3. 3) Cerniera secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal latto che detto primo corpo scatolare ha forma sostanzialmente parallelepipeda, detto corpo delimitando detta cavità avente una delle pareti maggiori aperta ed un'altra apertura di comunicazione con l'esterno realizzata sulla parete maggiore contrapposta alla precedente .
  4. 4) Cerniera secondo una o più delie rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di aggancio comprendono un elemento inseribile entro detta cavità ed avente una porzione di appoggio per detta molla cilindrica, detto elemento essendo dotato di ali divergenti, atte a fuoriuscire da detta parete aperta e da detta altra apertura dì detto primo corpo scatolare.
  5. 5) Cerniera secondo una o più delle rivendicazioni, precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di alloggiamento comprendono una coppia di cave ricavate entro pareti laterali e parallele di detto secondo corpo scatolare .
  6. 6) Cerniera secondo una o più delle rivendicazioni precedenti , caratterizzata dal fatto che dette ali e dette cave, in cooperazione, sono atte a comprimere detta molla.
  7. 7) Cerniera elastica particolarmente per montature di occhiali metalliche caratterizzata dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche sopra descritte e/o illustrate .
IT04174090A 1990-12-03 1990-12-03 Cerniera elastica particolarmente per montature di occhiali metalliche IT1243519B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT04174090A IT1243519B (it) 1990-12-03 1990-12-03 Cerniera elastica particolarmente per montature di occhiali metalliche

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT04174090A IT1243519B (it) 1990-12-03 1990-12-03 Cerniera elastica particolarmente per montature di occhiali metalliche

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9041740A0 IT9041740A0 (it) 1990-12-03
IT9041740A1 true IT9041740A1 (it) 1992-06-04
IT1243519B IT1243519B (it) 1994-06-16

Family

ID=11253399

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT04174090A IT1243519B (it) 1990-12-03 1990-12-03 Cerniera elastica particolarmente per montature di occhiali metalliche

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1243519B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1243519B (it) 1994-06-16
IT9041740A0 (it) 1990-12-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITVI20100253A1 (it) Cerniera elastica miniaturizzata, in particolare per occhiali.
ITPD990077A1 (it) Cerniera elastica per occhiali con blocco di sicurezza
ITPD970083A1 (it) Montatura metallica perfezionata per occhiali
IT9041740A1 (it) Cerniera elastica particolarmente per montature di occhiali metalliche
US5745209A (en) Double piston spring hinge for hingeably connecting temples to an eyeglass frame
KR200455234Y1 (ko) 플라스틱 안경테용 탄성힌지
ITMI20121833A1 (it) Cerniera ad asse di articolazione inclinato per astine di occhiali e montatura di occhiali che incorpora tale cerniera.
IT201900012243A1 (it) Occhiale con cerniera per astina semplificata.
KR200415602Y1 (ko) 원상 복귀용 접철수단이 구비된 안경
IT201800002892A1 (it) Cerniere a molla per occhiali
KR200467457Y1 (ko) 안경다리 탄성구조
IT9041739A1 (it) Cerniera elastica per occhiali
KR200451258Y1 (ko) 안경테와 안경다리의 교체가 용이한 소비자 맞춤형안경프레임
IT201800002442A1 (it) Cerniera elastica per astine di montature di occhiali
ITUD990131A1 (it) Cerniera per occhiali
ITUD980041A1 (it) Attacco rapido amovibile per stanghette di occhiali
IT202100014462A1 (it) Cerniera con perno a scomparsa, per l'articolazione delle astine di occhiale e suo metodo di assemblaggio
ITPD980206A1 (it) Cerniera a doppio scatto per occhiali.
IT202200001268A1 (it) Strumento ottico dotato di un dispositivo automatico di apertura e relativo metodo
IT201700019226A1 (it) Montatura per occhiale perfezionata e relativo occhiale.
ITVI990126A1 (it) Cerniera per occhiali
ITUD950026A1 (it) Cerniera elastica per occhiali
ITVI20090187A1 (it) Giunto di rotazione per sedie pieghevoli
IT201900012234A1 (it) Occhiale con cerniera per astina semplificata.
IT201800020584A1 (it) Cerniera per occhiali

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19961223