IT9035886U1 - Dispositivo per la dosatura e la miscelazione di un detergente con acq ua mediante aria compressa con comandi disposti su lancia di nebulizza zione che permette anche la trasformazione del getto in schiuma - Google Patents

Dispositivo per la dosatura e la miscelazione di un detergente con acq ua mediante aria compressa con comandi disposti su lancia di nebulizza zione che permette anche la trasformazione del getto in schiuma Download PDF

Info

Publication number
IT9035886U1
IT9035886U1 IT035886U IT3588690U IT9035886U1 IT 9035886 U1 IT9035886 U1 IT 9035886U1 IT 035886 U IT035886 U IT 035886U IT 3588690 U IT3588690 U IT 3588690U IT 9035886 U1 IT9035886 U1 IT 9035886U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
water
detergent
compressed air
mixing
spray
Prior art date
Application number
IT035886U
Other languages
English (en)
Other versions
IT220802Z2 (it
IT9035886V0 (it
Original Assignee
Corona Monica
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Corona Monica filed Critical Corona Monica
Priority to IT35886U priority Critical patent/IT220802Z2/it
Publication of IT9035886V0 publication Critical patent/IT9035886V0/it
Priority to EP19910830299 priority patent/EP0466663A3/en
Priority to US07/725,790 priority patent/US5213263A/en
Publication of IT9035886U1 publication Critical patent/IT9035886U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT220802Z2 publication Critical patent/IT220802Z2/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B08CLEANING
    • B08BCLEANING IN GENERAL; PREVENTION OF FOULING IN GENERAL
    • B08B3/00Cleaning by methods involving the use or presence of liquid or steam
    • B08B3/003Cleaning involving contact with foam
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B05SPRAYING OR ATOMISING IN GENERAL; APPLYING FLUENT MATERIALS TO SURFACES, IN GENERAL
    • B05BSPRAYING APPARATUS; ATOMISING APPARATUS; NOZZLES
    • B05B7/00Spraying apparatus for discharge of liquids or other fluent materials from two or more sources, e.g. of liquid and air, of powder and gas
    • B05B7/0018Spraying apparatus for discharge of liquids or other fluent materials from two or more sources, e.g. of liquid and air, of powder and gas with devices for making foam
    • B05B7/0025Spraying apparatus for discharge of liquids or other fluent materials from two or more sources, e.g. of liquid and air, of powder and gas with devices for making foam with a compressed gas supply

Landscapes

  • Nozzles (AREA)

Description

Descrizione del modello di utilità avente per titolo "DISPOSITIVO PER LA DOSATURA E LA MISCELAZIONE DI UN DETERGENTE CON ACQUA MEDIANTE ARIA COMPRESSA CON COMANDI DISPOSTI SU LANCIA DI NEBULIZZAZIONE CHE PERMETTE ANCHE LA TRASFORMAZIONE DEL GETTO IN SCHIUMA ",
E' noto che nel settore della detergenza i prodotti liquidi vengono venduti in forma concentrata per poter poi essere diluiti nella maniera più adatta allo sporco da aggredire.
Per tale scopo nel settore industriale possono venire usati recipienti in metalli resistenti alla pressione dove il detergente viene diluito. La miscela viene poi spruzzata dal recipiente sotto pressione tramite una pistola nebulizzatrice . Tale sistema necessita di frequenti operazioni di caricamento e scaricamento,operazioni che possono avvenire in momenti poco adatti (si pensi ad un autolavaggio con automezzi in attesa).
Inoltre non vi è la possibilità di regolare la concentrazione a seconda dello sporco da aggredire.
E' noto anche che il detergente applicato sotto forma di schiuma e' più attivo ed idoneo ad essere applicato su pareti verticali.
Il dispositivo oggetto del presente modello consente di variare a piacere la diluizione del detergente e di poter trasformare la soluzione in schiuma, se opportuno, mediante una serie di comandi disposti sulla stessa pistola o lancia nebulizzatrice che viene impugnata dall'operatore.
In una delle sue forme più semplici, tale dispositivo consiste in una coppia di serbatoi di varia capacità montati su un carrellino a due ruote e di una serie di valvole di non ritorno e/o valvole pneumatiche e/o elettrovalvole che regolano il flusso e lo scarico dell' acqua, dell'aria compressa e del detergente concentrato da detti serbatoi, attraverso una pistola nebulizzatrice, che è dotata nella sua impugnatura di due piccole camere, una dove avviene la miscelazione e l'altra la formazione di schiuma. Tre tubicini separati, passanti all'interno di un tubo corrugato di rivestimento che collega la lancia al carrellino, inviano rispettivamente l'acqua e il detergente dai due serbatoi alla prima camera e aria compressa alla seconda camera.
Tale disposizione facilita evidentemente il compito dell'operatore che, impugnando la pistola, può regolare con appositi comandi sia la quantità di detergente che viene miscelato con l'acqua che l'immissione dell'aria compressa per l'eventuale formazione della schiuma, e tutto ciò senza dover abbandonare il posto di lavoro.
La descrizione del trovato sarà meglio compresa facendo riferimento agli allegati disegni che illustrano una preferita forma di realizzazione del trovato. Nella tavole:
la fig. 1 è uno schema di massima del dispositivo ;
la fig.2 mostra il dispositivo con il carrellino portaserbatoi e la lancia nebulizzatrice schiumatrice .
Con riferimento allo schema di fig.1, con 1 e 2 sono indicati due serbatoi, rispettivamente quello del detergente concentrato e quello dell'acqua. Il detergente viene caricato nel serbatoio 1 tramite una valvola di non ritorno 3, mentre il serbatoio 2 è collegato alla conduttura dell'acqua di rete tramite un'altra valvola di non ritorno 4. Queste valvole di non ritorno 3 e 4 permettono l'uscita del detergente e dell'acqua solo attraverso i dosatori D ed E, che possono essere sostituiti il primo da un foro calibrato ed il secondo da un foro regolabile.
Nello schema riportato in disegno, attraverso un riduttore di pressione RP ed una valvola A, a 3 vie, viene immessa nei serbatoi 1 e 2, aria compressa, proveniente da una qualsivoglia sorgente, alla pressione desiderata.
Attraverso i dosatori D ed E, l'acqua ed il detergente concentrato vanno a miscelarsi in una camera M riempita o meno di' materiale che ne faciliti la miscelazione, ad esempio garza reticelle ecc . La soluzione diluita di detergente esce attraverso la valvola B. Spostando la leva della valvola A si lasciano sfiatare i serbatoi 1 e 2 ripristinando in essi la pressione atmosferica e attraverso la rete idrica entra nel serbatoio 2 nuova acqua fino al livello prestabilito da un dispositivo (galleggiante o altro), mentre l'entrata di nuovo detergente può avvenire per il principio dei vasi comunicanti da un serbatoio di detergente a pressione ambiente e con un sistema a galleggiante o altro.
L'apparecchiatura e' così pronta per una nuova miscelazione .
Nel caso si voglia ottenere la fuoriuscita del detergente sotto forma di schiuma, si opera su dosatore F. L'aria incontra il detergente diluito nella camera N anche questa riempita o meno di materiale che facilita la formazione di schiuma.
Come si vede in fig.2, secondo il modello le camere di miscelazione M ed N, ed i regolatori D ed F, con indubbio vantaggio per l'operatore, sono disposti direttamente sulla lancia di spruzzatura 8, mentre i due serbatoi 1 e 2 sono montati all'interno di un carrellino a due ruote 12 dove sono disposti l' attacco per l'aria compressa 14 con il riduttore di pressione RP, la valvola a tre vie A, e le valvole di non ritorno 3 e 4. L'acqua ed il detergente pervengono alla camera M attraverso due tubicini 16 e 18 mentre l'aria compressa giunge nella camera N attraverso un terzo tubicino 20. I tre tubicini sono rivestiti da un corrugato 22.
Ovviamente la lancia di spruzzatura descritta può essere sostituita da un qualsiasi attrezzo fisso o mobile per la distribuzione del nebulizzato e della schiuma.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per la dosatura e la miscelazione di un detergente con acqua mediante aria compressa, caratterizzato dal fatto di comprendere una coppia di serbatoi di varia capacità, (1,2) per il contenimento rispettivamente del detergente e dell'acqua, che sono montati su un carrellino spostabile (12) e sono collegati ad un condotto per l'immissione di aria compressa facente capo ad una presa esterna (14) di cui è dotato detto carrellino, ed una serie di valvole di non ritorno e/o valvole pneumatiche e/o elettrovalvole e/o rubinetti e dosatori (A,3,4,D, E) che regolano sia il flusso in entrata dell'acqua, del detergente concentrato e dell'aria compressa in detti serbatoi, che lo scarico dagli stessi, per effetto della spinta dell'aria compressa, dell'acqua e del detergente, detto scarico avvenendo attraverso due condotti separati (16,18) che fanno capo ad una camera di miscelazione (M) che si trova nell’impugnatura di una pistola nebulizzatrice (8).
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 in cui a valle della camera di miscelazione (M) è disposta una camera (N) per la formazione di schiuma, dove viene insufflata aria compressa attraverso un terzo condotto (20) collegato alla presa dell'aria compressa sul carrellino.
  3. 3. Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti in cui i condotti dell'acqua, del detergente e dell'aria compressa ,(16,18,20) sono contenuti in un tubo flessibile (22) che collega l'impugnatura della lanciai8) al carrellino (12).
  4. 4. Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti in cui il serbatoio (2) dell'acqua viene caricato con l'acqua della rete idrica tramite una valvola di non ritorno (4).
  5. 5. Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, in cui l'ingresso dell'acqua nel relativo serbatoio (2 ) è regolato da un galleggiante (G).
  6. 6. Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, in cui il serbatoio (1) del detergente viene caricato tramite una valvola di non ritorno (3), da un altro serbatoio a pressione ambiente e con sistema a galleggiante o altro sistema equivalente, sfruttando il principio dei vasi comunicanti .
  7. 7 . Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto di comprendere un regolatore di pressione (RP ) ed una valvola a tre vie (A) tramite i quali aria compressa alla pressione desiderata viene immessa nei serbatoi (1 e 2) provenendo dalla presa esterna (14) sul carrellino.
  8. 8. Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti in cui le valvole di non ritorno (3e 4) permettono l'uscita del detergente e dell'acqua dai relativi serbatoi (1 e 2) solo attraverso dosatori (D ,E).
  9. 9. Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, in cui l'acqua ed il detergente concentrato vanno a miscelarsi nella camera (M) riempita di materiale che ne facilita la miscelazione .
  10. 10. Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, in cui all'estremità del condotto (20) nella camera (N) è montato un dosatore (F) per trasformare il getto in schiuma.
  11. 11. Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che l'aria incontra il detergente diluito nella camera (N) riempita di materiale che facilita la formazione di schiuma .
  12. 12. Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto di essere a comando manuale.
  13. 13. Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti ,in cui la pistola di nebulizzazione è sostituita da qualsiasi attrezzo fisso o mobile per la distribuzione del nebulizzato o della schiuma.
  14. 14. Dispositivo per la dosatura e la miscelazione di un detergente con acqua mediante aria compressa come sostanzialmente descritto ed illustrato negli allegati disegni.
IT35886U 1990-07-09 1990-07-09 Dispositivo per la dosatura e la miscelazione di un detergente con acqua mediante aria compressa con comandi disposti su lancia di nebulizzazione che permette anche la trasformazione del getto in schiuma IT220802Z2 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT35886U IT220802Z2 (it) 1990-07-09 1990-07-09 Dispositivo per la dosatura e la miscelazione di un detergente con acqua mediante aria compressa con comandi disposti su lancia di nebulizzazione che permette anche la trasformazione del getto in schiuma
EP19910830299 EP0466663A3 (en) 1990-07-09 1991-07-03 Device for metering and mixing a detergent with water and compressed air under control of an atomizing lance transforming also the jet into foam
US07/725,790 US5213263A (en) 1990-07-09 1991-07-09 Device for metering and mixing a detergent with water and compressed air under control of an atomizing lance transforming also the jet into foam

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT35886U IT220802Z2 (it) 1990-07-09 1990-07-09 Dispositivo per la dosatura e la miscelazione di un detergente con acqua mediante aria compressa con comandi disposti su lancia di nebulizzazione che permette anche la trasformazione del getto in schiuma

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9035886V0 IT9035886V0 (it) 1990-07-09
IT9035886U1 true IT9035886U1 (it) 1992-01-09
IT220802Z2 IT220802Z2 (it) 1993-11-08

Family

ID=11243597

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT35886U IT220802Z2 (it) 1990-07-09 1990-07-09 Dispositivo per la dosatura e la miscelazione di un detergente con acqua mediante aria compressa con comandi disposti su lancia di nebulizzazione che permette anche la trasformazione del getto in schiuma

Country Status (3)

Country Link
US (1) US5213263A (it)
EP (1) EP0466663A3 (it)
IT (1) IT220802Z2 (it)

Families Citing this family (27)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NL9301984A (nl) * 1993-11-17 1995-06-16 Steven Mulder Werkwijze voor het aanbrengen van een schuimlaag op een oppervlak en schuimspuitapparaat voor het uitvoeren van de werkwijze.
US6003787A (en) * 1997-05-02 1999-12-21 Cal-Ag Industrial Supply, Inc. Insecticide spray apparatus
US5996907A (en) * 1998-03-02 1999-12-07 Ecolab Inc. Portable wash and rinse system with dilution
US6266892B1 (en) 1999-07-19 2001-07-31 Concept Cleaning Systems, Inc. Device for enhancing removal of liquid from fabric
US6298577B1 (en) 1999-07-19 2001-10-09 Concept Cleaning Systems, Inc. Device for enhancing removal of liquid from fabric
US6676039B2 (en) * 2000-02-07 2004-01-13 Framatome Anp, Inc. Pressurized abrasive feed and metering system for waterjet cutting systems
US6394365B1 (en) * 2000-04-20 2002-05-28 Kevin M. Jeanfreau Portable dynamic pre-pressurized sprayer for use with water or dilute aqueous solution
DE10065105A1 (de) * 2000-12-28 2002-07-04 Bionik Gmbh Innovative Technik Verfahren zum taktweisen Erzeugen eines Strahles einer Spülflüssigkeit, insbesondere Wasser, sowie Einrichtung zum Durchführen des Verfahrens
GB0107346D0 (en) * 2001-03-23 2001-05-16 Harper Alan R Method of polymer removal particularly for cleaning a mixing head or mixing machine
ATE433524T1 (de) * 2001-09-27 2009-06-15 Waipuna Systems Ltd Malta Verfahren für die heissschaum-unkrautbekämpfung
GB0212560D0 (en) 2002-05-31 2002-07-10 Jayes Harold Fluid pressure jetting
WO2005075191A1 (fr) * 2004-01-19 2005-08-18 Luhao Leng Panneau en plastique recouvert d'un film et panneau composite
ITPN20040079A1 (it) 2004-10-29 2005-01-29 Electrolux Professional Spa Dispositivo perfezionato per la pulizia delle superfici interne dei forni di cottura
US20060112513A1 (en) * 2004-11-29 2006-06-01 Tetteh Albert E Indoor/outdoor cleaning system
US20070125881A1 (en) * 2005-12-05 2007-06-07 Neil Gansebom Foam-dispensing nozzle for pressurized fluid delivery apparatus
WO2008136827A1 (en) * 2007-05-04 2008-11-13 Ecolab Inc. Mobile foam producing unit
US7516907B2 (en) 2007-05-04 2009-04-14 Ecolab Inc. Mobile foam producing unit
FR2942152B1 (fr) * 2009-02-17 2011-04-22 Exel Ind Dispositif transportable de projection de produit moussant
GB2485460B (en) 2010-11-09 2015-01-28 Weeding Technologies Ltd Weed control
JP5926273B2 (ja) 2010-11-09 2016-05-25 ウィーディング テクノロジーズ リミテッド 雑草防除のための装置及び方法
GB201208456D0 (en) * 2012-05-15 2012-06-27 Bennett Jethro Fluid outputting apparatus
US9657590B2 (en) 2014-08-04 2017-05-23 Rolls-Royce Corporation Aircraft engine cleaning system
US9821349B2 (en) 2014-09-10 2017-11-21 Rolls-Royce Corporation Wands for gas turbine engine cleaning
US9835048B2 (en) 2014-12-03 2017-12-05 Rolls-Royce Corporation Turbine engine fleet wash management system
US11415019B2 (en) 2015-12-11 2022-08-16 General Electric Company Meta-stable detergent based foam cleaning system and method for gas turbine engines
RU173280U1 (ru) * 2016-11-24 2017-08-21 Николай Владимирович Долинов Устройство для мойки поверхности
US11420221B2 (en) * 2020-10-30 2022-08-23 Diversitech Corporation Portable chemical sprayer system

Family Cites Families (15)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2640724A (en) * 1950-03-20 1953-06-02 Sanders Engine cleaning equipment
US2941900A (en) * 1954-08-19 1960-06-21 Schroder-Stranz Friedrich Method and apparatus for producing insulating walls
US2931580A (en) * 1956-01-23 1960-04-05 Lemart L Johnson Pressure spray cleaning apparatus
US3094171A (en) * 1958-03-24 1963-06-18 Gamewell Co Foam nozzle
US3058668A (en) * 1960-10-07 1962-10-16 Oren B Harmes Cleaning apparatus
US3103312A (en) * 1961-10-16 1963-09-10 Ni Arb Co Inc Apparatus for washing automobiles
US3547409A (en) * 1968-05-23 1970-12-15 Jacuzzi Bros Inc Assembly for producing detergent foam
US3653549A (en) * 1969-05-05 1972-04-04 Charles Worth Cannon Cleaner appliance
DE1952095C3 (de) * 1969-10-16 1973-02-01 Schlidt Rudolf H Transportable und wegwerfbare Mischvorrichtung fuer stroemungsfaehige Medien
US3822217A (en) * 1971-11-30 1974-07-02 E Rogers Foam forming device
US4059123A (en) * 1976-10-18 1977-11-22 Avco Corporation Cleaning and preservation unit for turbine engine
US4089470A (en) * 1976-11-09 1978-05-16 Strahman Valves, Inc. Plural fluids delivery system
US4113182A (en) * 1977-03-18 1978-09-12 Brago Reacelyn A Multi-fluid wash system
IT1145062B (it) * 1981-03-31 1986-11-05 Basaglia & Bollina Bologna Apparecchiatura per la miscelazione e l'erogazione di liquidi sotto forma di schiuma compatta
DE3318140A1 (de) * 1983-05-18 1984-11-29 Guido Oberdorfer Wap-Maschinen, 7919 Bellenberg Druckluftreinigungsgeraet

Also Published As

Publication number Publication date
EP0466663A3 (en) 1993-01-27
EP0466663A2 (en) 1992-01-15
IT220802Z2 (it) 1993-11-08
IT9035886V0 (it) 1990-07-09
US5213263A (en) 1993-05-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT9035886U1 (it) Dispositivo per la dosatura e la miscelazione di un detergente con acq ua mediante aria compressa con comandi disposti su lancia di nebulizza zione che permette anche la trasformazione del getto in schiuma
US3504858A (en) Portable washing and rinsing machine
US3478963A (en) Dispensing gun for fiber rovings and cementitious materials
US5221026A (en) Apparatus for dispensing mixtures of liquids and pressurized gas
US7959091B2 (en) Mobile foam producing unit
US2293390A (en) Spray nozzle
JPS5850538B2 (ja) 補給式農業用噴霧装置のための改良された密閉式混合装置
US3878896A (en) Fire fighting module
MX2011007481A (es) Nebulizador.
US3433417A (en) Portable cleaning apparatus
US5199472A (en) Volumetric closed chemical transfer system
US3544010A (en) Mobile drum for distributing and spraying
US2988151A (en) Foam producing apparatus
US2500816A (en) Combined cleaning and insecticide apparatus
CA2681884C (en) Mobile foam producing unit
US3368571A (en) Automatic car washing apparatus and control device therefor
CN209997811U (zh) 一种新型砂浆喷涂机喷头
US2754153A (en) Barthod
EP3302817B1 (en) Foam dispensing device
US3385480A (en) Liquid mixing and dispensing apparatus
CA2673693A1 (en) Tank sprayer with separate concentrate container
US3633829A (en) Multistage sprayer
US1727500A (en) Paint-spraying apparatus
IT201600097204A1 (it) Apparato per lo spruzzaggio di una miscela abrasiva verso una superficie delicata per la rimozione di scritte, disegni o graffiti dalla stessa
US6006951A (en) Chemical measuring tank

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted