IT9022422A1 - Cerniera regolabile - Google Patents

Cerniera regolabile Download PDF

Info

Publication number
IT9022422A1
IT9022422A1 IT022422A IT2242290A IT9022422A1 IT 9022422 A1 IT9022422 A1 IT 9022422A1 IT 022422 A IT022422 A IT 022422A IT 2242290 A IT2242290 A IT 2242290A IT 9022422 A1 IT9022422 A1 IT 9022422A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hinge
screw
pins
hinge element
rotation pin
Prior art date
Application number
IT022422A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9022422A0 (it
IT1244194B (it
Inventor
Antonio Alban
Original Assignee
Alban Giacomo Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alban Giacomo Spa filed Critical Alban Giacomo Spa
Priority to IT02242290A priority Critical patent/IT1244194B/it
Publication of IT9022422A0 publication Critical patent/IT9022422A0/it
Publication of IT9022422A1 publication Critical patent/IT9022422A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1244194B publication Critical patent/IT1244194B/it

Links

Landscapes

  • Telephone Set Structure (AREA)
  • Glass Compositions (AREA)
  • Devices For Conveying Motion By Means Of Endless Flexible Members (AREA)
  • Hinges (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale avente per titolo: "Cerniera regolabile"
Riassunto del trovato
Cerniera regolabile, composta da due elementi a cerniera, presentanti ciascuno una sede cilindrica, accogliente un perno di rotazione movibile assialmente e prevedendo alle estremità libere di ogni elemento a cerniera una vite di fissaggio e parallelamente a questa uno stelo di guida sporgente e che la vite di fissaggio inferiore sia bloccata nell' elemento a cerniera tramite spine scorrevoli assialmente e che su dette spine, scorrevoli appoggia il perno di rotazione, mentre le altre estremità delle spine appoggiano su un elemento a vite, spostabile in senso assiale.
Descrizione del trovato
La presente invenzione ha per oggetto una cerniera regolabile. Usualmente, il collegamento di finestre o porte con una struttura a telaio avviene mediante cerniere, composte da due pezzi, dei quali un pezzo risulta collegato con la finestra o porta, mentre l'altro pezzo della cerniera risulta collegato con il telaio o stipite. Per consentire una rotazione tra i pezzi costituenti la cerniera, essi sono collegati operativamente con un perno assiale.
Oltre a cerniere fisse che non consentono una registrazione della posizione tra finestra o porta ed il relativo telaio, sono diventate note anche cerniere che permettono una registrazione dei componenti della cerniera, in modo tale da permettere una registrazione tra il corpo della finestra o porta ed il corpo del relativo telaio.
L' inconveniente delle note cerniere registrabili è da ravvisare nel fatto che per eseguire le operazioni di registrazione, e indispensabile una non indifferente conoscenza tecnica e spesso sono da utilizzare anche attrezzi o dime speciali.
Certe cerniere note permettono solo l'esecuzione di movimenti di registrazione limitati, mentre altre note cerniere registrabili sono costituite da una pluralità di meccanismi e componenti di regolazione, i quali evidentemente influenzano negativamente il sicuro funzionamento della cerniera nel tempo e che inoltre aumentano sensibilmente i costi di produzione.
Infine, sono diventate note cerniere regolabili che non consentono un rigido e preciso collegamento con i profilati della finestra o della porta nonché del telaio o stipite. Scopo del presente trovato è di escogitare una nuova cerniera regolabile, con la quale sia possibile ovviare agli inconvenienti appartenenti allo stato anteriore della tecnica, permettendo soprattutto di realizzare la cerniera con l'ausilio di pochi componenti che possono essere fabbricati con semplicità e su macchine utensili automatiche, che permettono un rapido montaggio ed un saldo collegamento tra i componenti della cerniera ed i profilati della finestra o porta ed i profilati del relativo telaio o stipite e che permettono di effettuare le operazioni di regolazione della cerniera in modo semplice e senza particolari conoscenze tecniche.
Detti scopi vengono raggiunti secondo la presente invenzione con una cerniera che è composta da due elementi a cerniera, presentanti ciascuno una sede cilindrica, la quale accoglie un perno di rotazione spostabile assialmente, che alle estremità libere di ogni elemento a cerniera è prevista una vite di fissaggio e che parallelamente a questa è previsto uno stelo di guida sporgente, che la vite di fissaggio inferiore è collegata operativamente con l'elemento a cerniera tramite spine scorrevoli assialmente ed impegnantisi con una scanalatura circonferenziale, praticata nella testa della vite, che sulle quali spine appoggia il perno di rotazione, mentre le altre estremità delle spine appoggiano su un mezzo a vite, spostabile in senso assiale. Con una cerniera di questo genere, diventa possibile effettuare, ad esempio con l'ausilio di una chiave esagonale, le desiderate registrazioni della cerniera. Tutti i componenti della cerniera sono vincolati oppure solidali con quest'ultima e quindi non possono essere smarriti. Inoltre, ogni elemento a cerniera risulta collegato con la finestra o porta ed il relativo telaio non solo con l 'ausilio di una vite di fissaggio, ma supplementarmente anche tramite uno stelo di guida.
L'oggetto, concepito secondo la presente invenzione, sarà ora descritto più dettagliatamente ed illustrato tramite una forma di esecuzione data solo a titolo di esempio nei disegni allegati, nei quali:
la figura 1 mostra, parzialmente in vista e parzialmente in sezione, la cerniera concepita secondo la presente invenzione;
la figura 2 mostra un particolare della cerniera in sezione secondo la linea A-A della figura 1; e
la figura 3 mostra un particolare della cerniera in sezione secondo la linea B-B della figura 1.
Come si può rilevare dalla figura 1, la cerniera indicata complessivamente con 1, è costituita da un primo elemento 2 e da un secondo elemento 3.
Vantaggiosamente, gli elementi 2 e 3 sono eseguiti come corpi cilindrici torniti o stampati. Ogni elemento a cerniera 2, 3 presenta un foro cieco cilindrico 4, rispettivamente 5 e detti fori accolgono un perno 6 di rotazione assiale.
Superiormente, in una apposita sede, il perno 6 accoglie una sfera 7, per diminuire così l'attrito durante la fase di rotazione della cerniera 1. Dall'elemento a cerniera 2 sporge perpendicolarmente una vite 8, allogata con la sua testa 9 in modo girevole nel corpo dell'elemento 2. La testa 9 della vite 8 presenta una sede, ad esempio una sede 30 esagonale, per consentire l'introduzione di una chiave, ad esempio una chiave a sezione esagonale.
Il collegamento fra l'elemento 2 a cerniera e la vite 8 avviene con l 'ausilio di due spine 10 che risultano inserite nel corpo dell'elemento 2 a cerniera e che, tramite accoppiamento con una gola 11 praticata nella testa 9, realizzano un accoppiamento geometrico.
Solidale con l 'elemento a cerniera 2 e parallelamente rispetto alla vite 8 è previsto uno stelo 12 sporgente a sbalzo che funge da stelo di guida quando la cerniera viene montata nel profilato della finestra o porta.
Anche l'elemento 3 a cerniera inferiore è munito di una vite di fissaggio 13, presentante una testa 14 allogata nella parte inferiore dell'elemento 3 a cerniera. Anche la testa 14 è munita di una sede 15 per l'inserimento di una chiave di azionamento. Risulta vantaggioso che anche l'elemento a vite 13 sia collegato operativamente con il corpo dell'elemento 3 tramite due spine 16 che determinano, sempre con la previsione di una scanalatura 17, un'accoppiamento geometrico. Parallelamente rispetto alla vite 13, anche l'elemento a cerniera 3 inferiore è munito di uno stelo 18 di guida e di accoppiamento.
Le spine 16 possono traslare in fori praticati nel corpo dell'elemento 3 a cerniera. Superiormente, le spine 16 appoggiano contro l 'estremità inferiore del perno di rotazione 6, mentre le estremità inferiori delle spine 16 appoggiano su un dischetto 19, eseguito vantaggiosamente in materiale anti frizione, ad esempio in bronzo o ottone. Detto dischetto appoggia su un mezzo a vite 20 avente corpo cilindrico. La vite 20 è munita di una sede 21 per l'introduzione di un utensile. La filettatura 22 si impegna con una filettatura 23 praticata in un foro cieco 24, praticato dal basso nel corpo dell'elemento a cerniera 3.
Con particolare vantaggio, il perno di rotazione 6 è munito di una sede 25, ad esempio una piccola scanalatura, nella quale sporge un pernotto 26, realizzato vantaggiosamente tramite deformazione 27 plastica dell'elemento 3, ottenuta ad esempio con un piccolo punzone e realizzata dopo l'introduzione del perno nella sede dell' elemento a cerniera 3. La lunghezza della sede 25 determina, in cooperazione con il pernetto 26, la corsa massima che può essere eseguita dal perno 6 ed inoltre, si evita con sicurezza che detto perno 6 possa sfilarsi involontariamente dall'elemento a cerniera 3.
Nelle figure 2 e 3 sono illustrati in sezione A-A, B-B dei particolari degli elementi 2 e 3 a cerniera.
Per evitare che la testa 9 della vite 8 possa sfilarsi accidentalmente dall' elemento a cerniera 2, si prevede nella testa 9 una scanalatura 11 circonferenziale, con la quale, tramite accoppiamento geometrico, entrano in impegno le spine 10. Anche la vite 13, collegata con l'elemento a cerniera 3, presenta una testa 14 munita di una scanalatura 17, con la quale si impegnano, sempre con accoppiamento geometrico, le spine 16, onde evitare che la vite 13 possa sfilarsi accidentalmente.
Il funzionamento della cerniera 1 è il seguente:
Tramite azionamento della vite 8, l'elemento a cerniera 2 viene fissato rispetto alla finestra o porta (non illustrate). Durante questa operazione di fissaggio, lo stelo 12 sporgente penetra in un apposito foro praticato nel profilo della porta o della finestra, fungendo così da mezzo di guida durante la fase di avvitamento, nonché da mezzo di irrigidimento dell' assemblaggio tra porta o finestra ed elemento a cerniera 2.
In seguito, viene montato l 'elemento a cerniera 3 con l'ausilio della vite 13 nonché con l'ausilio dello stelo 18 sporgente che funge pure da mezzo di guida e da mezzo di irrigidimento. Successivamente, gli elementi a cerniera 2 vengono accoppiati con il perno di rotazione 6 dell'elemento a cerniera 3. Azionando le viti 8 e 13, è possibile avvicinare rispettivamente allontanare gli elementi a cerniera 2, 3 rispetto alla finestra o porta oppure rispetto al telaio o stipite di supporto.
Azionando la vite 20, diventa possibile effettuare uno spostamento delle spine 16 traslabili e quindi uno spostamento assiale in senso verticale del perno 6, permettendo così di eseguire una corsa di registrazione verticale, corsa che è delimitata dalla lunghezza della scanalatura 25, nella quale sporge la deformazione 26.

Claims (9)

  1. Rivendicazioni 1. Cerniera regolabile, composta da due elementi a cerniera (2, 3) presentanti ciascuno una sede cilindrica (4, 5) per accogliere un perno (6) di rotazione, caratterizzata dal fatto che il perno (6) di rotazione è spostabile assialmente, che alle estremità libere di ogni elemento (2, 3) a cerniera è prevista una vite (8, 13) di fissaggio e che parallelamente rispetto ad ogni vite (8, 13) è previsto uno stelo di guida (12, 18) sporgente a sbalzo, che la vite di fissaggio (13) inferiore è collegata operativamente con l'elemento a cerniera (3) tramite spine (16) scorrevoli assialmente ed impegnantisi con una scanalatura (17) circonferenziale, praticata nella testa (14) della vite (13), che sulle spine (16) appoggia il perno di rotazione (6) mentre le estremità oppure delle spine (16) appoggiano su un mezzo a vite (20), solidale con l'elemento a cerniera (3) e spostabile in senso assiale.
  2. 2. Cerniera, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che gli elementi (2, 3) a cerniera sono eseguiti come corpi cilindrici di tornitura o di stampaggio.
  3. 3. Cerniera, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il perno di rotazione (6) presenta superiormente una sede, accogliente una sfera di appoggio.
  4. 4. Cerniera, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che da ogni elemento a cerniera (2, 3) sporge una vite di fissaggio (8, 13), supportata in modo girevole dal corpo dell'elemento a cerniera (2, 3).
  5. 5. Cerniera, secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che ogni testa (9, 14) di ogni vite (8, 13) presenta una sede (30, 15) per l'introduzione di un utensile.
  6. 6. Cerniera, secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che il collegamento fra elemento a cerniera (2, 3) e la relative vite (8, 13) avviene con l'ausilio di spine, (10, 16), inserite nel rispettivo corpo dell'elemento a cerniera (2, 3) e formanti con una gola (11, 17) circonferenziale e praticata nella testa (9, 14) della vite (8, 13) un accoppiamento geometrico.
  7. 7. Cerniera, secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dai fatto che parallelamente rispetto alla vite (8, 13) di fissaggio sporgente dall' elemento a cerniera (2, 3) è previsto uno stelo di guida (12, 18) introducibile nel profilato accogliente la vite (8).
  8. 8. Cerniera, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che le spine (16) impegnantisi con l'elemento a cerniera (3) inferiore e con una scanalatura (17) praticata nella testa (14) della vite di fissaggio (13) sono scorrevoli assialmente, che su una estremità delle spine (16) appoggia il perno di rotazione (6) e che l'altra estremità delle spine (16) appoggia su un mezzo a vite (20) introdotta in una sede (24) praticata nell'elemento a cerniera (3) inferiore e che tra le spine (16) traslabili assialmente e la vite di registrazione (20) è interposto un corpo di scorrimento (19), ad esempio un disco in bronzo o ottone.
  9. 9. Cerniera, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il perno (6) di rotazione presenta una scanalatura (25) assiale nella quale sporge un perno o una deformazione (26, 27) solidale con il corpo di un elemento a cerniera (2, 3).
IT02242290A 1990-12-19 1990-12-19 Cerniera regolabile IT1244194B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT02242290A IT1244194B (it) 1990-12-19 1990-12-19 Cerniera regolabile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT02242290A IT1244194B (it) 1990-12-19 1990-12-19 Cerniera regolabile

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9022422A0 IT9022422A0 (it) 1990-12-19
IT9022422A1 true IT9022422A1 (it) 1992-06-19
IT1244194B IT1244194B (it) 1994-07-08

Family

ID=11196097

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT02242290A IT1244194B (it) 1990-12-19 1990-12-19 Cerniera regolabile

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1244194B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT9022422A0 (it) 1990-12-19
IT1244194B (it) 1994-07-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3987837A (en) Bi-fold door assembly
US20040163211A1 (en) Hinge
US11313162B2 (en) Hinge for detachable sheet metal cabinet doors or walls
CN110191994A (zh) 用于门扇的引导系统
EP2246516B1 (en) End cap for blind comprising entry guide
ITBO980563A1 (it) Cerniera regolabile per infissi .
ITBO960107A1 (it) Cerniera per porte ed infissi metallici
IT9022422A1 (it) Cerniera regolabile
DK1331339T3 (da) Hængsel til döre, vindure og lignende
US11542738B2 (en) Door closers
EP3274534B1 (en) Operating device for a tilt and turn door or window
EP3274535B1 (en) Operating device for a tilt and turn door or window
IT201900009945A1 (it) Cerniera a scomparsa regolabile per serramenti
PL208642B1 (pl) Kryta zawiasa drzwiowa lub okienna
GB2270105A (en) Wing frame locking arrangement
HU223550B1 (hu) Zárószerkezet, különösen zár ablakszárnyba vagy hasonlóba való beépítésre
KR950014589B1 (ko) 도어 클로우저(door closer)연결 링크장치(link motion)
IT201900002052U1 (it) Cerniera a scomparsa regolabile per serramenti
CN110439432B (zh) 一种用于家具的同步调节机构
KR102517192B1 (ko) 여닫이도어의 틈새 조절구조
IT201900008472A1 (it) Cerniera a scomparsa regolabile per serramenti, assieme di incernieramento regolabile per serramenti e metodo di regolazione di una cerniera a scomparsa
IT201900008487A1 (it) Cerniera a scomparsa regolabile per serramenti, assieme di incernieramento regolabile per serramenti e metodo di regolazione di una cerniera a scomparsa
IT202000005944A1 (it) Cerniera per porte a registrazione bidirezionale.
GB2236134A (en) A sliding panel frame
EP1104833B1 (en) Auxiliary assembly for guiding the closure of wings of doors, windows or the like

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19961219