IT9021835A1 - Composizione di detergente liquido per la casa, biodegradabile e multiuso. - Google Patents

Composizione di detergente liquido per la casa, biodegradabile e multiuso. Download PDF

Info

Publication number
IT9021835A1
IT9021835A1 IT021835A IT2183590A IT9021835A1 IT 9021835 A1 IT9021835 A1 IT 9021835A1 IT 021835 A IT021835 A IT 021835A IT 2183590 A IT2183590 A IT 2183590A IT 9021835 A1 IT9021835 A1 IT 9021835A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
liquid detergent
chimin
weight
ionic
oxyethylenate
Prior art date
Application number
IT021835A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1243861B (it
IT9021835A0 (it
Inventor
Angelo Ricotti
Original Assignee
Angelo Ricotti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Angelo Ricotti filed Critical Angelo Ricotti
Priority to IT02183590A priority Critical patent/IT1243861B/it
Publication of IT9021835A0 publication Critical patent/IT9021835A0/it
Publication of IT9021835A1 publication Critical patent/IT9021835A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1243861B publication Critical patent/IT1243861B/it

Links

Landscapes

  • Detergent Compositions (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una composizione di detergente liquido per la casa, biodegradabile in modo sostanzialmente completo e multiuso o polivalente, particolarmente ma non esclusivamente indicata per il lavaggio di stoviglie, a mano o a macchina di suppellettili da cucina, articoli sanitari in genere, tessuti, nonché per uso personale.
E' ben noto come nell'industria dei detergenti per la casa, sia da tempo in atto una intensa ricerca per mettere a punto e realizzare una composizione di detergente che, oltre a risultare il più possibile biodegradabile e non inquinante, risulti anche polivalente o multiuso, vale a dire un detergente che possa essere indifferentemente utilizzato per il lavaggio, a mano o a macchina di stoviglie, di articoli sanitari, pavimenti, piastrelle e simili, di tessuti ed addirittura per l'igiene personale quale "sapone" da toilette, shampoo e simili .
E' altrettanto noto come il bersaglio, fino ad ora non centrato, di una tale ricerca, sia costituito da una composizione detergente che possieda - in grado più che soddisfacente - le seguenti proprietà:
1. Un buon potere bagnante. A tale fine, nelle formulazioni detergenti attuali sono ampiamente e vantaggiosamente utilizzate sostanze tensioattive, in particolare tensioattivi sintetici.
2. Un buon effetto anticalcare o decalcificante. Deve cioè essere in grado di impedire o limitare in gran misura la precipitazione dei sali di calcio contenuti nell'acqua ovvero di rimuovere i sali precipitati.
A tale scopo nelle attuali formulazioni detergenti, sono impiegati fosfati o sequestranti del calcio, ad esempio il sale sodico dell'acido etilendiamminotetracetico (EDTA).
3. Un effetto sgrassante ottimale. A tale scopo servono e sono ampiamente utilizzati i tensioattivi sintetici di cui sopra.
4. Un effetto deodorante ottimale e non coprente degli odori. Fino ad ora nelle composizioni detergenti di impiego domestico vengono utilizzati prodotti coprenti degli odori, oppure prodotti ossidanti a base di cloro oppure a base di ossigeno perossidico. in altri casi, soprattutto per detergenti destinati all'uso personale, vengono utilizzati composti antibatterici con effetto deodorante .
5. Un effetto ammorbidente ottimale; ciò soprattutto per le composizioni detergenti che vengono a contatto delle mani. In sostanza, le composizioni detergenti devono risultare inoffensive per la pelle ed il più possibile anallergiche.
6. Biodegradabilità ed atossicità sostanzialmente complete.
L'ingredientistica attualmente utilizzata per la formulazione di detergenti non consente l'ottenimento di una composizione avente contemporaneamente tutte le suddette caratteristiche; in particolare sembra che il soddisfacimento di certe esigenze applicative sia incompatibile o in netto contrasto con quello di altre.
Di conseguenza, stando agli insegnamenti dell'arte nota, si è reso necessario ricorrere a compromessi sul piano tecnico, a volte contrabbandati come "bilanciamenti" delle diverse funzionalità che, per quanto sofisticati, sono stati rapidamente abbandonati. Infatti, visti i risultati non soddisfacenti e, spesso, non accettabili, si è preferito realizzare e mettere a disposizione formulazioni o ricette di detergenti, specifiche per usi specifici, rinunciando aprioristicamente a qualcima delle suddette desiderate e ricercate proprietà.
Così·, ad esempio, sono largamente disponibili sul mercato formulazioni che presentano ottime caratteristiche di detergenza, non risultano irritanti nè tossiche, ma non hanno proprietà deodoranti, nè anticalcare. Altre formulazioni sono ottimi detergenti, ottimi sgrassanti, ma decisamente alcalini, cosicché risultano irritanti ed anche in qualche modo inquinanti.
In conclusione, è facilmente riscontrabile come non esista attualmente una composizione di detergente da utilizzare a livello domestico che, oltre alle proprietà di biodegradabilità e di non tossicità, presenti una versatilità di impiego tale da essere definita multiuso o polivalente nel senso più sopra riportato.
Lo scopo principale di questa invenzione è proprio quello di realizzare e mettere a disposizione una composizione detergente multiuso, avente tutte le proprietà più sopra puntualizzate, in grado di soddisfare le più disparate esigenze relative alla detergenza effettuata a livello domestico ricorrendo a materiali e sostanze di partenza di ampia disponibilità così da risultare appetibile anche da un punto di vista economico .
Questo scopo ed altri ancora, che meglio appariranno dalla descrizione che seguirà, sono raggiunti da una composizione di detergente liquido multiuso, da utilizzare a livello domestico, caratterizzata dal fatto di comprendere :
dal 15 all '85% In peso di un succo naturale acido, ottenuto da agrumi scelti nel gruppo includente limoni, bergamotti, lime e loro miscele, avente un pH compreso tra 2 e 3,5,
almeno il 5% in peso di un tensioattivo sintetico ionico, non ionico o anfotero, stabile ai suddetti valori di pH.
La materia prima (agrumi, in particolare limoni) utilizzata per la composizione di detergente liquido di questa invenzione, è largamente disponibile sul mercato dove costituisce notoriamente una eccedenza di lavorazione degli agrumi per altre applicazioni industriali (alimentari, cosmetiche, etc.) intese a sfruttare quasi esclusivamente la sola scorza di essi.
Il succo naturale acido, comprendente acido citrico, isocitrico, ascorbico (vitamina C), pectine, aminoacidi ed enzimi, viene preferibilmente incorporato nella composizione di detergente liquido della presente invenzione in quantità comprese tra 30 e 80% in peso sul peso totale della composizione. Esso viene preferibilmente ottenuto per spremitura dei suddetti agrumi, privati della scorza e viene miscelato, tal quale o dopo averne separato, per sedimentazione o filtrazione, le parti solide in sospensione, con la prescelta quantità di tensioattivo sintetico.
Si è constatato che esiste una larga compatibilità tra i tensioattivi (ionici, non ionici o anfoteri) ed il succo naturale, in particolare il succo di limone, per cui la quantità di tensioattivo utilizzata è strettamente dipendente con le esigenze di detergenza desiderate nel prodotto finale. Si è altresì notato che una quantità di tensioattivo superiore al 30% in peso rispetto al peso del prodotto finito, non portava a caratteristiche di detergenza migliorate.
Tra i tensioattivi particolarmente efficaci, ma non per questo limitativi dell'invenzione, sono stati preferiti: laurll etere (2) ossietilenato solfato sodico (ROLPON 24/270*), lauril etere (12) ossietilenato solfato ammonico (ROLPON 24/1230 A*), tridecil (7) ossietilenato carbossilato di sodio (ROLPON C/200*), nonilfenil (9) ossietilenato (RIOKLEN NF/9*), alcool cetil-olelco (9) ossietilenato (CHIMIPAL CO 9*), coccoilamide DEA (ROLAMID CD*), lauril-amido-betaina (CHIMIN LX*), cocco-amidobetaina (CHIMIN AX*), coccoil-imidazolina (CHIMIN IMZ*), laurilsarcosinato sale sodico (CHIMIN L*).
Si è riscontrato che risultati ottimali sono stati raggiunti da composizioni liquide di detergente aventi un pH non superiore a 4.
Quando richiesto, la composizione di detergente
* Marchio Registrato
liquido di questa invenzione poteva essere addizionata con essenze naturali, come ad esemplo essenza di limone e simili e stabilizzata con appropriate sostanze antifermentative, antiossidanti ed antibatteriche.
Una composizione di detergente liquido multiuso o polivalente particolarmente vantaggiosa secondo l'invenzione risulta la seguente:
Questa composizione risultò particolarmente adatta per le pulizie di suppelletili di cucina, lavaggio di posate ed anche per uso personale.
Ancora vantaggioso risultò nella detergenza di articoli sanitari, pavimenti a piastrelle, per superfici cromate o di acciaio inossidabile, per il lavaggio di tessuti a mano o a macchina, in quest'ultimo caso, la composizione di detergente fu addizionata con un ossidante solubile in acqua, ad esempio perborato di sodio.
Questi vantaggi venivano raggiunti da composizioni analoghe a quella più sopra riportata in cui la quantità di tensioattivo veniva variata dal 5 al 30% in peso sul peso del prodotto finale.
Risultati altrettanto vantaggiosi furono raggiunti quando il tensioattivo era costituito da alcoli etossilati, come ad esempio l'alcool cetil-oleico (9) ossietilenato (CHIMIPAL CO 9), tensoattivi betainici (CHIMIN LX, CHIMIN AX), imidazolinici (CHIMIN IMZ ) O sarcosinati (CHIMIN L), sempre in quantità comprese tra il 5 ed il 30% in peso sul peso totale della composizione detergente .
In altre applicazioni, ad esempio per un lavaggio di tipo industriale di superfici metalliche, la percentuale' in peso di tensioattivo poteva essere vantaggiosamente ridotta fino a valori di 5-10% in peso sul peso del prodotto finito.
La composizione di detergente liquido di questa invenzione dimostrò ripetutamente la propria polivalenza, sempre consentendo il raggiungimento di risultati ottimali sia dal punto di vista della detergenza che della biodegradabilità, che della non aggressività nei confronti delle mani dell'utente.
I vantaggi raggiunti dall'invenzione possono essere così riassunti:
economicità di produzione in quanto vengono utilizzati surplus di produzione di succhi naturali acidi non utilizzati in alimentazione,
- biodegradabilità sostanzialmente completa, facilità di depurazione delle acque in cui il detergente viene scaricato,
- facilità di formulazione,
eliminazione della necessità di impiego di additivi come fosfati, ammorbidenti, etc.,
possibilità di ridurre la quantità di tensioattivo impiegata,
possibilità di impiego per la casa, per la persona e per diversi usi industriali semplicemente variando il rapporto in peso tra i due componenti base: succo naturale acido e tensioattivo.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Composizione di detergente liquido per la casa biodegradabile in modo sostanzialmente completo e polivalente o multiuso, caratterizzata dal fatto di comprendere : dal 15 all '85% in peso di un succo naturale acido, ottenuto da agrumi scelti nel gruppo includente limoni, bergamotti, lime e loro miscele, avente un pH compreso tra 2 e 3,5, almeno il 5% in peso di un , tensioattivo sintetico ionico, non ionico o anfotero, stabile a detti valori di pH.
  2. 2. Composizione di detergente liquido secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto succo naturale acido è ottenuto per spremitura di agrumi privati della scorza:
  3. 3. Composizione di detergente liquido secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto succo naturale acido è ottenuto per spremitura di detti agrumi e successiva separazione delle particelle solide in sospensione .
  4. 4. Composizione di detergente liquido secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere dal 5 al 30% in peso di detto tensioattivo sintetico ionico, non ionico o anfotero.
  5. 5. Composizione di detergente liquido secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto tensioattivo è scelto preferibilmente nel gruppo comprendente: lauril etere (2) ossietilenato solfato sodico (ROLPON 24/270*), lauril etere (12) ossietilenato solfato ammonico (ROLPON 24/1230 A*), tridecil (7) ossietilenato carbossilato di sodio (ROLPON c/200*), nonilfenil (9) ossietilenato (RIOKLEN NF/9*), alcool cetil-oleico (9) ossietilenato (CHIMIPAL CO 9*), coccoilamide DEA (ROLAMID CD*), lauril-amido-betaina (CHIMIN LX*), cocco-amido-betaina (CHIMIN AX*), coccoilimidazolina (CHIMIN IMZ*), laurilsarcosinato sale sodico (CHIMIN L*).
  6. 6. Composizione di detergente liquido secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di avere un pH non superiore a 4.
IT02183590A 1990-10-23 1990-10-23 Composizione di detergente liquido per la casa, biodegradabile e multiuso. IT1243861B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT02183590A IT1243861B (it) 1990-10-23 1990-10-23 Composizione di detergente liquido per la casa, biodegradabile e multiuso.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT02183590A IT1243861B (it) 1990-10-23 1990-10-23 Composizione di detergente liquido per la casa, biodegradabile e multiuso.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9021835A0 IT9021835A0 (it) 1990-10-23
IT9021835A1 true IT9021835A1 (it) 1992-04-23
IT1243861B IT1243861B (it) 1994-06-28

Family

ID=11187519

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT02183590A IT1243861B (it) 1990-10-23 1990-10-23 Composizione di detergente liquido per la casa, biodegradabile e multiuso.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1243861B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1243861B (it) 1994-06-28
IT9021835A0 (it) 1990-10-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2365739T3 (es) Combinación de substancias aromáticas que contienen 3,7-dimetiloct-6-eno-nitrilo (citronelil nitrilo) como sustituto del geranonitrilo.
US3943234A (en) Acidic emollient liquid detergent composition
EP2431454B1 (en) Liquid cleaning and/or cleansing composition
RU2051958C1 (ru) Моющая композиция
US6333301B1 (en) Environmental protection-type particulate detergent compositions
EP2631286A1 (en) Liquid cleaning composition
EP2350247B1 (en) Liquid hard surface cleaning composition
EP2431455A1 (en) Liquid cleaning and/or cleansing composition
JP2003531246A (ja) 桂皮油及び/又はその活性物質を含む組成物による硬質表面の殺菌方法
WO2007054177A1 (de) Oxidationsmittel enthaltende, wohlriechende verbrauchsprodukte
JP2002511391A (ja) 消毒用組成物および表面を消毒するための方法
JPH08503013A (ja) 短鎖界面活性剤によるクリーニング
JPH11501984A (ja) 消毒組成物
US3650968A (en) Fisherman's soap
JPH10509209A (ja) 液体クレンザとその使用
JP2001510231A (ja) 液体洗浄用組成物
JP3677675B2 (ja) 硬表面用防汚洗浄剤組成物
EP0174689A2 (en) Fragrant liquid cleaning compositions
JPH03174496A (ja) 洗浄剤組成物
IT9021835A1 (it) Composizione di detergente liquido per la casa, biodegradabile e multiuso.
JP2003027099A (ja) 液体洗浄剤組成物、及びシンクの清掃方法
CN103103039A (zh) 一种餐具清洁剂
JP2000239698A (ja) 泡状洗浄剤組成物
JP3995445B2 (ja) 台所用液体洗浄剤組成物
JP7128504B1 (ja) 洗浄剤組成物の製造方法

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted