IT9021741A1 - Macchina rettificatrice con un magazzino per le mole. - Google Patents

Macchina rettificatrice con un magazzino per le mole. Download PDF

Info

Publication number
IT9021741A1
IT9021741A1 IT021741A IT2174190A IT9021741A1 IT 9021741 A1 IT9021741 A1 IT 9021741A1 IT 021741 A IT021741 A IT 021741A IT 2174190 A IT2174190 A IT 2174190A IT 9021741 A1 IT9021741 A1 IT 9021741A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
grinding
grinding machine
magazine
head
covers
Prior art date
Application number
IT021741A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1243837B (it
IT9021741A0 (it
Inventor
Ivano Gerardi
Ezio Merlino
Original Assignee
Gerardi Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gerardi Spa filed Critical Gerardi Spa
Priority to IT02174190A priority Critical patent/IT1243837B/it
Publication of IT9021741A0 publication Critical patent/IT9021741A0/it
Priority to DE59104680T priority patent/DE59104680D1/de
Priority to EP91117284A priority patent/EP0480416B1/de
Priority to AT91117284T priority patent/ATE118714T1/de
Publication of IT9021741A1 publication Critical patent/IT9021741A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1243837B publication Critical patent/IT1243837B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23QDETAILS, COMPONENTS, OR ACCESSORIES FOR MACHINE TOOLS, e.g. ARRANGEMENTS FOR COPYING OR CONTROLLING; MACHINE TOOLS IN GENERAL CHARACTERISED BY THE CONSTRUCTION OF PARTICULAR DETAILS OR COMPONENTS; COMBINATIONS OR ASSOCIATIONS OF METAL-WORKING MACHINES, NOT DIRECTED TO A PARTICULAR RESULT
    • B23Q11/00Accessories fitted to machine tools for keeping tools or parts of the machine in good working condition or for cooling work; Safety devices specially combined with or arranged in, or specially adapted for use in connection with, machine tools
    • B23Q11/08Protective coverings for parts of machine tools; Splash guards
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23QDETAILS, COMPONENTS, OR ACCESSORIES FOR MACHINE TOOLS, e.g. ARRANGEMENTS FOR COPYING OR CONTROLLING; MACHINE TOOLS IN GENERAL CHARACTERISED BY THE CONSTRUCTION OF PARTICULAR DETAILS OR COMPONENTS; COMBINATIONS OR ASSOCIATIONS OF METAL-WORKING MACHINES, NOT DIRECTED TO A PARTICULAR RESULT
    • B23Q3/00Devices holding, supporting, or positioning work or tools, of a kind normally removable from the machine
    • B23Q3/155Arrangements for automatic insertion or removal of tools, e.g. combined with manual handling
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B24GRINDING; POLISHING
    • B24BMACHINES, DEVICES, OR PROCESSES FOR GRINDING OR POLISHING; DRESSING OR CONDITIONING OF ABRADING SURFACES; FEEDING OF GRINDING, POLISHING, OR LAPPING AGENTS
    • B24B55/00Safety devices for grinding or polishing machines; Accessories fitted to grinding or polishing machines for keeping tools or parts of the machine in good working condition
    • B24B55/04Protective covers for the grinding wheel

Description

Descrizione dell'invenzione industriale avente per titolo: "Macchina rettificatrice con un magazzino per le mole"
Riassunto del trovato
Macchina rettificatrice con un magazzino per le mole ed un dispositivo per il cambio automatico della cuffia di protezione della mola, comprendente un magazzino supportante cuffie di protezione con dimensioni differenti, trasportabili dal magazzino alla testa di rettificatura e viceversa, nonché mezzi di bloccaggio comandabili per bloccare la cuffia di protezione alla testa di rettificatura.
Descrizione del .trovato
Il presente trovato concerne una macchina rettificatrice con un magazzino per le mole.
Per garantire la sicurezza dell' operatore contro una proiezione di schegge e parti della mola, in caso di rottura della mola, è noto alloggiare la mola in uso in una cuffia di protezione solidale con la testa di rettificatura. La migliore efficacia di protezione è conseguibile con una piccola intercapedine tra le superfici della mola e le fiancate della cuffia di protezione.
E' nota una cuffia di protezione per mole di rettificatrici, comprendente una parte a tazza collegata alla testa di rettificatura e munita di un coperchio asportabile. Il coperchio è inseribile in guide ricavate nella parte a tazza della cuffia ed è bloccabile mediante viti. La parte a tazza è dimensionata per alloggiare una mola di maggiore spessore. Usando mole di spessore minore, aumenta l'intercapedine tra i lati della mola e la cuffia e quindi diminuisce l'efficacia di protezione della cuffia. Compito della presente invenzione è di creare una rettificatrice con un dispositivo che consenta il cambio automatico della cuffia di protezione per la mola, permettendo di applicare automaticamente alla testa di rettificatura di volta in volta una cuffia avente dimensioni adeguate alla mola in uso.
Secondo l'invenzione, questo compito viene risolto con una macchina rettificatrice con un magazzino per le mole, che si caratterizza per il fatto di comprendere un magazzino per una pluralità di cuffie di protezione, accoppiabili con la testa di rettificatura della macchina utensile, mezzi di trasporto delle cuffie dal magazzino delle cuffie alla testa di rettificatura e viceversa, e mezzi di bloccaggio delle cuffie di protezione sulla testa di rettificatura, e che i mezzi di trasporto delle cuffie ed i mezzi di bloccaggio delle cuffie sulla testa di rettificatura sono collegati operativamente con il sistema di comando della rettificatrice.
Si consegue una costruzione di facile realizzazione, di limitato ingombro e di semplice supporto delle cuffie di protezione per il fatto che il magazzino delle cuffie di protezione è costituito da una pluralità di bracci sovrapposti, oscillabili attorno ad un asse verticale e che ogni braccio supporta una cuffia di protezione.
Si realizza una semplice disposizione del magazzino delle cuffie rispetto alla rettificatrice e si determinano con precisione la posizione di riposo e la posizione di montaggio della cuffia di protezione per il fatto che i bracci sovrapposti ed oscillabili sono supportati dall'incastellatura della rettificatrice.
Si consegue un preciso posizionamento delle cuffie di protezione sui bracci oscillabili per il fatto che la parete inferiore delle cuffie presenta sedi di posizionamento accoppiabili con spine di posizionamento sporgenti dai bracci oscillabili.
Si realizza un facile accoppiamento operativo tra la testa di rettificatura ed una cuffia di protezione, come pure un saldo bloccaggio delle cuffie di protezione sulla testa di rettificatura per il fatto che il lato superiore della cuffia presenta una sede di alloggiamento per una piastra di sostegno solidale con la tesa di rettificatura, nonché sedi per accogliere mezzi di bloccaggio comandabili della testa di rettificatura.
Si ottiene un limitato ingombro della testa di rettificatura e si consegue un efficace bloccaggio della cuffia di protezione sulla testa di rettificatura per il fatto che i mezzi di bloccaggio della testa di rettificatura consistono in una pluralità di unità a cilindro/pistone, le cui aste movibili sono accoppiabili con sedi previste sul lato superiore della cuffia di protezione.
Si riduce il dispendio di fabbricazione ed il numero di parti costruttive per il fatto che i cilindri per i pistoni di bloccaggio della testa di rettificatura sono praticate nel corpo della testa di rettificatura.
Durante il funzionamento viene garantito un affidabile supporto della cuffia di protezione, anche in caso di avaria del circuito idraulico della macchina utensile, per il fatto che le unità a cilindro/pistone previste nel gruppo di rettificatura sono ad effetto semplice e che le aste di bloccaggio sono sollecitate da mezzi a molla.
I vantaggi ottenuti con l'invenzione consistono in particolare nel fatto che viene aumentata la produttività della rettificatrice e, durante la lavorazione viene sempre garantita la massima sicurezza di lavoro.
L'abbinamento tra ciascuna mola utilizzata con una idonea cuffia di protezione, viene gestito dal sistema a controllo numerico già previsto per la rettificatrice. Il controllo numerico gestisce inoltre la sequenza delle operazioni di sostituzione delle cuffie di protezione.
Le unità a cilindro/pistone per il bloccaggio della cuffia di protezione sulla testa di rettificatura sono au mentabili con il fluido sotto pressione dall'impianto idraulico già previsto nella rettificatrice. L'impiego delle unità a cilindro/pistone con bloccaggio mediante molle precaricate garantisce un sicuro collegamento della cuffia di protezione con la testa anche in caso di avaria dell' impianto idraulico.
Un esempio di esecuzione del trovato è illustrato schematicamente nei disegni e sarà descritto più dettagliatamente nel seguito. Nei disegni mostrano:
la figura 1 una vista parziale dall'alto sul dispositivo secondo il trovato e sul magazzino delle mole per una rettificatrice;
la figura 2 una vista laterale del magazzino delle mole secondo la freccia f di figura 1;
la figura 3 una vista dall'alto su una cuffia di protezione concepita secondo il trovato;
la figura 4 una vista frontale della cuffia di protezione secondo la figura 3, vista nella direzione della freccia F; e
la figura 5 una sezione eseguita secondo la linea V-V di figura 3 con mola e testa di rettificatura.
In figura 1 è indicato schematicamente un montante 1 di una rettificatrice per piani, presentante un carro 2, supportante una testa 3 di rettificatura. Inoltre la macchina utensile è attrezzata di un magazzino 4 per diverse mole 5. Il comando a controllo numerico della rettificatrice gestisce in modo noto anche le operazioni di cambio delle mole.
Il dispositivo per il cambio automatico delle cuffie di protezione comprendente un magazzino 7 per differenti cuffie. Nell'esempio illustrato, il magazzino 7 è costituito da una pluralità di bracci 8 oscillabili. I bracci 8 sono sovrapposti e oscillabili attorno ad un asse 9 verticale. I bracci 8 sono muniti di un dispositivo di oscillazione 26 comandabile ad esempio con l'ausilio di pistoni idraulici, cremagliere e simili con l'intervento del controllo numerico della rettificatrice. Nella forma di esecuzione illustrata, il magazzino 7 è fissato al montante I della macchina in vicinanza del magazzino 4 per le mole. II numero di bracci 8 corrisponde al numero delle cuffie da alloggiare nel magazzino 7.
In figura 2 sono illustrati solamente tre bracci 8 ma evidentemente il magazzino 7 può essere composto anche da un maggiore numero di bracci. Ciascun braccio 8 supporta in corrispondenza della sua estremità libera una cuffia di protezione 10.
Secondo il trovato, le cuffie di protezione 10 presentano una conformazione scatolare e sono aperte sul lato 11 frontale. Preferibilmente, le cuffie 10 sono eseguite in un sol pezzo. La parete 12 inferiore della cuffia 10 rivolta verso i bracci 8, presenta sedi 13 di posizionamento che accolgono spine 14 di posizionamento sporgenti dai bracci 8. Nell'esempio illustrato sono previste quattro sedi 13 nella parete 12. Le spine di posizionamento 14 cooperano con rondelle 15 distanziatrici.
Le cuffie 10 presentano nel coperchio superiore 16, ovvero nella parete rivolta verso là testa di rettificatura 3, un ingrossamento 17 a guisa di ferro di cavallo. Nell'ingrossamento 17 è praticata una scanalatura 18 accoppiabile con una piastra 19 di sostegno solidale con la testa 3 di rettificatura. Nella superficie 20 superiore dell'ingrossamento 17 è ricavata una pluralità di sedi 21. Con le sedi 21 sono impegnabili le aste 22 dei pistoncini 23. Nell'esempio illustrato, i cilindri 24 sono ricavati direttamente dal corpo della testa 3 di rettificatura. Con il riferimento 25 sono indicate molle precaricate che sollecitano le aste del pistone 22, la cui estremità libera sporge dalla testa di rettificatura 3.
Il funzionamento del dispositivo proposto è il seguente: per il cambio della mola e dell'associata cuffia di protezione, la testa 3 di rettificatura viene portata in posizione verticale e spostata in posizione al di sopra del magazzino 4 delle mole 5.
Il braccio 8 associato alla cuffia 10 montata sul gruppo 3 di rettificatura viene oscillato dalla posizione di riposo, trovantesi all'esterno del magazzino 4, nella posizione di lavoro per il cambio della cuffia (figura 1). In questa posizione, viene inviato olio nelle unità a cilindro/pistone 23. Ha luogo una compressione delle molle 25 ed un disimpegno delle aste 22 dalle sedi 21 della cuffia. La cuffia 10 viene abbassata sul braccio 8, le cui spine 14 entrano nelle sedi passanti 13. Il braccio 8 viene di seguito ruotato verso l'esterno sfilando la cuffia 10 dalla testa 3 di rettificatura. Quindi può avere luogo in modo noto il cambio della mola. La cuffia di protezione 10 più appropriata per la mola 5 ora montata sulla testa 3 di rettificatura viene trasferita al di sopra del magazzino mediante oscillazione del relativo braccio 8. Nella fase finale di questo movimento di oscillazione, la cuffia 10 viene accoppiata mediante la propria sede 18 con la piastra 19 della testa 3 di rettificatura. Si scarica olio dalle unità a cilindro/pistone 23 e le molle 25 determinano l'inserimento delle aste di pistone 22 nelle sedi 21, blocando la cuffia. Ha luogo così il bloccaggio della cuffia 10 sulla testa 3 di rettificatura. La testa 3 di rettificatura viene in seguito sollevata. Ciò provoca il disimpegno della cuffia 10 dalle spine di posizionamento 14 del braccio 8. Il braccio 8 viene ruotato all'indietro nella posizione di riposo e la testa 3 di rettificatura può iniziare il ciclo di lavorazione. La sequenza dei comandi per il cambio della cuffia è gestita in modo automatico dal sistema a controllo numerico della rettificatrice.
In pratica sarebbe senz'altro possibile prevedere magazzini per le cuffie di protezione eseguiti in modo diverso, ad esempio a forma di disco movibile, supportante le cuffie. Sarebbe anche possibile prevedere un magazzino con un singolo braccio movibile, atto a prelevare le cuffie disposte in un contenitore o in uno scaffale. Anche i mezzi per il bloccaggio della cuffia sulla testa di rettificatura possono presentare una conformazione diversa da quella illustrata. Ad esempio le unità a cilindro/pistone potrebbero essere disposte all' esterno della testa di rettificatura. Rientra anche nell' ambito del presente trovato, prevedere il magazzino per le cuffie di protezione come unità indipendente e separata dalla rettificatrice.

Claims (9)

  1. Rivendicazioni 1. Macchina rettificatrice con un magazzino (4) per le mole (5), caratterizzata dal fatto di comprendere un magazzino (7) per una pluralità di cuffie (10) di protezione, accoppiabili (17, 18, 19) con la testa (3) di rettificatura della rettificatrice, mezzi (8, 26) di trasporto delle cuffie dal magazzino (7) delle cuffie alla testa (3) di rettificatura e viceversa, e mezzi (23, 22, 21) di bloccaggio delle cuffie (10) di protezione sulla testa (3) di rettificatura, e che i mezzi (8, 26) di trasporto delle cuffie (10) ed i mezzi (23, 22, 21) di bloccaggio delle cuffie (10) sulla testa (3) di rettificatura sono collegati operativamente con il sistema di comando della rettificatrice.
  2. 2. Rettificatrice, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il magazzino (7) per le cuffie (10) di protezione è formato da una pluralità di bracci (8) sovrapposti, oscillabili attorno ad un asse (9) verticale e che ogni braccio (8) supporta una cuffia (10) di protezione.
  3. 3. Rettificatrice, secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzata dal fatto che i bracci (8) sovrapposti ed oscillabili attorno ad un asse (9) sono fissati all'incastellatura (1) della macchina utensile.
  4. 4. Rettificatrice, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che le cuffie (10) di protezione presentano una conformazione a scatola aperta sul lato anteriore.
  5. 5. Rettificatrice, secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che la cuffia (10) di protezione presenta sul lato (12) inferiore sedi (13) di posizionamento accoppiabili con spine (14) di posizionamento sporgenti dai bracci (8) oscillabili.
  6. 6. Rettificatrice, secondo le rivendicazioni 1 e 4, caratterizzata dal fatto che sul lato superiore (16) la cuffia (10) di protezione presenta una sede (18) di alloggiamento per una piastra (19) di sostegno solidale con la testa (3) di rettificatura, nonché sedi (21) accoglienti le aste di bloccaggio (22) comandabili della testa (3) di retti ficatura.
  7. 7. Rettificatrice, secondo le rivendicazioni 1 e 6, caratterizzata dal fatto che i mezzi di bloccaggio della testa (3) di rettificatura sono costituiti da una pluralità di unità (23) a cilindro/pistone, le cui aste (22) sono impegnabili con sedi (21) previste nel coperchio della cuffia (10) di protezione.
  8. 8. Rettificatrice, secondo le rivendicazioni 1 e 7, caratterizzata dal fatto che le unità (23) a cilindro/pistone della testa (3) di rettificatura sono ricavate dal corpo della testa (3) di rettificatura.
  9. 9. Rettificatrice, secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che le unità (23) a cilindro/pistone sono ad effetto semplice e che l'asta (22) è sollecitata da mezzi a molla (25).
IT02174190A 1990-10-12 1990-10-12 Macchina rettificatrice con un magazzino per le mole. IT1243837B (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT02174190A IT1243837B (it) 1990-10-12 1990-10-12 Macchina rettificatrice con un magazzino per le mole.
DE59104680T DE59104680D1 (de) 1990-10-12 1991-10-10 Schleifmaschine mit einem Magazin zur Aufnahme von Schleifscheiben.
EP91117284A EP0480416B1 (de) 1990-10-12 1991-10-10 Schleifmaschine mit einem Magazin zur Aufnahme von Schleifscheiben
AT91117284T ATE118714T1 (de) 1990-10-12 1991-10-10 Schleifmaschine mit einem magazin zur aufnahme von schleifscheiben.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT02174190A IT1243837B (it) 1990-10-12 1990-10-12 Macchina rettificatrice con un magazzino per le mole.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9021741A0 IT9021741A0 (it) 1990-10-12
IT9021741A1 true IT9021741A1 (it) 1992-04-12
IT1243837B IT1243837B (it) 1994-06-28

Family

ID=11186219

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT02174190A IT1243837B (it) 1990-10-12 1990-10-12 Macchina rettificatrice con un magazzino per le mole.

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP0480416B1 (it)
AT (1) ATE118714T1 (it)
DE (1) DE59104680D1 (it)
IT (1) IT1243837B (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102006037437B4 (de) 2006-08-09 2009-04-02 Haas Schleifmaschinen Gmbh Werkzeugmaschine
DE102006037434B4 (de) 2006-08-09 2009-04-02 Haas Schleifmaschinen Gmbh Werkzeugmaschine
DE102010026777A1 (de) * 2010-07-09 2012-01-12 Haas Schleifmaschinen Gmbh Schleifmaschine
CN102886741B (zh) * 2012-11-01 2014-11-05 上海机床厂有限公司 立式内外圆磨床砂轮及砂轮罩壳自动更换装置
CN105500128B (zh) * 2015-12-28 2017-10-20 郑州磨料磨具磨削研究所有限公司 普通磨料砂轮内外圆磨床
CN114888667B (zh) * 2022-05-11 2023-03-17 江苏华杰不锈钢制品有限公司 一种用于双头螺栓加工的表面磨削装置

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3021065C2 (de) * 1980-06-04 1982-02-11 Werkzeugmaschinenfabrik Adolf Waldrich Coburg Gmbh & Co, 8630 Coburg Einrichtung zum automatischen Einstellen der je nach Größe der verwendeten Schleifscheibe höchstzulässigen Drehzahl des Schleifscheibenantriebsmotors von Schleifmaschinen
DE3419569A1 (de) * 1983-06-10 1984-12-13 Hauni-Werke Körber & Co KG, 2050 Hamburg Schleifmaschine
JPS6114831A (ja) * 1984-06-30 1986-01-23 Sumitomo Heavy Ind Ltd 砥石及び砥石カバ−自動交換装置
DE8518963U1 (it) * 1985-06-29 1987-02-12 Schaudt Maschinenbau Gmbh, 7000 Stuttgart, De

Also Published As

Publication number Publication date
EP0480416B1 (de) 1995-02-22
ATE118714T1 (de) 1995-03-15
IT1243837B (it) 1994-06-28
DE59104680D1 (de) 1995-03-30
EP0480416A3 (en) 1992-09-02
IT9021741A0 (it) 1990-10-12
EP0480416A2 (de) 1992-04-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT9021741A1 (it) Macchina rettificatrice con un magazzino per le mole.
ES2786679T3 (es) Dispositivo de colada
ES2011051B3 (es) Dispositivo para el filtrado automatico e instantaneo de liquidos alimentarios y aptos para ser suministrados por dosis correspondientes a una unidad de consumo o a un multiplo de esta unidad.
CN102350633B (zh) 一体式齿轮箱装配系统
WO2017131508A1 (en) Former holder locking mechanism
DE58903020D1 (de) Faserverstaerkter leichtmetall-zylinder fuer hubkolbenmaschinen.
CN212923354U (zh) 一种机械翻转输送机
IT202100003494A1 (it) Veicolo semovente per la movimentazione di cavalletti porta-lastre
JPH0120044B2 (it)
ITMI932584A1 (it) Dispositivo per il supporto di pezzi particolarmente per centri di lavoro con tavola rotante.
IT9047663A0 (it) Sedile a sospensione per veicoli con limitato spazio per l'operatore.
KR910005903Y1 (ko) 콘테이너 크레인의 콘테이너 흔들림 방지장치
PT93359A (pt) Dispositivo para o despejo em especial de recipientes de lixo
CS41692A3 (en) Rotary mowing attachment
JP2830271B2 (ja) フォークリフトのアタッチメント
CN211139521U (zh) 一种摩托车防撞触发器
ITUA20163674A1 (it) Centro di lavoro
JPS6229152Y2 (it)
SU779191A1 (ru) Устройство дл перемещени цилиндрических изделий к обрабатывающему станку
JPH048434A (ja) 自動二輪車のエンジン載架治具
ATE328738T1 (de) Druckmaschine
GB2179982A (en) Improvements relating to shearer loaders
ITBO950061U1 (it) Camera di protezione e di desonorizzazione integrale, particolarmente per confezionatrici automatiche
SU1659352A1 (ru) Захват погрузчика
RU95117485A (ru) Устройство для резки слитков

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted