IT9021682A1 - Stampo per la fabbricazione di contenitori in plastica con dissipatore termico incorporato per circuiti integrati - Google Patents

Stampo per la fabbricazione di contenitori in plastica con dissipatore termico incorporato per circuiti integrati Download PDF

Info

Publication number
IT9021682A1
IT9021682A1 IT021682A IT2168290A IT9021682A1 IT 9021682 A1 IT9021682 A1 IT 9021682A1 IT 021682 A IT021682 A IT 021682A IT 2168290 A IT2168290 A IT 2168290A IT 9021682 A1 IT9021682 A1 IT 9021682A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
mold
seat
mold according
heat sink
integrated circuits
Prior art date
Application number
IT021682A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1243818B (it
IT9021682A0 (it
Inventor
Francois Lamourelle
Giuseppe Marchisi
Original Assignee
Sgs Thomson Microelectronics
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sgs Thomson Microelectronics filed Critical Sgs Thomson Microelectronics
Priority to IT02168290A priority Critical patent/IT1243818B/it
Publication of IT9021682A0 publication Critical patent/IT9021682A0/it
Publication of IT9021682A1 publication Critical patent/IT9021682A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1243818B publication Critical patent/IT1243818B/it

Links

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione fa riferimento ad uno stampo per la fabbricazione di contenitori in plastica con dissipatore termico incorporato per circuiti integrati, il quale comprende un fondo di accoglimento del dissipatore.
E' ben noto che nello specifico settore tecnico della presente invenzione molti contenitori in plastica o in resina, cosiddetti packages, inglobano una massa metallica per favorire la dissipazione del calore generato dal circuito integrato durante il funzionamento .
E' il caso ad esempio dei contenitori per la maggior parte dei circuiti di potenza.
Per ottenere tali packages, la tecnica nota propone vari procedimenti tra i quali il più utilizzato comprende le seguenti fasi.
Una sottilissima lamina metallica viene predisposta per tranciatura con una porzione centrale di appoggio dalla quale si dipartono molteplici filamenti conduttori piani.
Sulla porzione centrale è alloggiato un circuito integrato a semiconduttore con il substrato di base a diretto contatto con detta porzione.
Zone predeterminate di ciascun circuito integrato vengono collegate elettricamente ai suddetti filamenti conduttori.
una massa metallica operante in qualità di dissipatore termico viene saldata alla porzione centrale della lamina dalla parte opposta rispetto al circuito integrato.
Infine, la lamina corredata con il circuito integrato ed il dissipatore viene inglobata in un corpo in resina ottenuto iniettando in un apposito stampo materia plastica -termoindurente ad esempio resine epossidiche .
Per evitare che i filamenti conduttori della lamina possano toccarsi e venire cortocircuitati durante la fase di iniezione, è importante che la resina abbia una fluidità molto elevata.
Ciò comporta però l'inconveniente che sul dispositivo dissipatore appaiono spesso sbavature di materia plastica dovute alla imperfetta aderenza tra dissipatore stesso e stampo.
Sono noti procedimenti tramite i quali si cerca di migliorare l'aderenza tra dissipatore e stampo, ad esempio premendo sulla lamina per spingere il dissipatore contro lo stampo. Tuttavia, questo metodo non è applicabile in caso di circuiti integrati aventi dimensioni relativamente elevate ed associati a lamine particolarmente sottili.
Le sbavature vengono comunque abitualmente eliminate sottoponendo il package ad una ulteriore fase di processo che prevede un trattamento abrasivo sulla superficie a vista del dissipatore.
E' evidente però che ciò aggrava i costi ed i tempi di produzione, penalizzando il prodotto con oneri aggiuntivi .
Il problema tecnico che sta alla base della presente invenzione è quello di escogitare uno stampo del tipo precedentemente indicato avente caratteristiche strutturali e funzionali tali da consentire di ottenere packages pressocchè privi di sbavature di materia plastica sulla superficie'a vista dell'elemento dissipatore termico.
L'idea di soluzione che sta alla base della presente invenzione è quella di trattenere pneumaticamente il dissipatore aderente allo stampo.
Sulla base di tale idea di soluzione, il problema tecnico è risolto da uno stampo del tipo precedentemente indicato il quale è caratterizzato dal fatto che detto fondo è attraversato da un foro per trattenere pneumaticamente aderente il dissipatore contro il fondo dello stesso.
In una forma preferita di realizzazione, sul fondo dello stampo è definita una sede anulare di accoglimento di una corrispondente guarnizione a tenuta di fluido.
Le caratteristiche ed i vantaggi dello stampo secondo l'invenzione risulteranno dalla descrizione, fatta qui di seguito, di un suo esempio di realizzazione dato a titolo indicativo e non limitativo con riferimento al disegno allegato.
In tale disegno:
- la figura 1 mostra una vista-schematica laterale di un contenitore in plastica ottenuto con lo stampo secondo l'invenzione,
- la figura 2 mostra in scala ingrandita ed in sezione trasversale una porzione di stampo per la realizzazione dei contenitori in plastica di figura 1;
- la figura 3 mostra una vista in scala ingrandita ed in sezione verticale del contenitore di plastica di figura 1.
Con riferimento a tali figure, con 1 è globalmente indicato un contenitore, cosiddetto package, realizzato in materia plastica per proteggere e custodire circuiti 2 integrati a semiconduttore.
Il contenitore 1 viene ottenuto definendo dapprima una porzione 3 centrale di supporto su una sottilissima lamina 7 metallica nella quale, per tranciatura o incisione chimica, sono definiti altresì molteplici filamenti 4 conduttori piani che si dipartono dalla porzione 3 centrale.
Tali filamenti 4 sono estesi pressoché radialmente attorno alla porzione 3 centrale sulla quale è appoggiata una piastrina 5 di silicio semiconduttore nella quale è realizzato il circuito integrato 2 .
Il substrato di base della piastrina 5 viene vincolato alla porzione centrale 3 e zone predeterminate del circuito 2 integrato vengono collegate elettricamente ai filamenti conduttori 4.
Le precedenti fasi operative fanno parte di un procedimento di fabbricazione di tipo convenzionale secondo il quale la lamina 7 viene corredata altresì con un cosiddetto dissipatore termico 8.
Tale dissipatore 8 è in sostanza una massa metallica saldata alla porzione centrale 3 della lamina 7 da parte opposta rispetto alla piastrina 5. Più in particolare, il dissipatore 8 è un disco 9 metallico sul quale è fissata la porzione 3 centrale, mentre porzioni 11 periferiche della lamina 7 sono appoggiate sul disco 9 con interposizione di uno strato 12 di materiale isolante.
Vantaggiosamente, la lamina 7 completa di piastrina 5 e disco metallico 9 è inserita in uno stampo 10 realizzato secondo l'invenzione e nel quale viene immessa per iniezione una resina allo stato liquido, ad esempio un polimero termoindurente.
La lamina 7 è inserita nello stampo 10 in modo tale che il disco 9 metallico sia a diretto contatto con il fondo 13 dello stampo.
Il disco metallico 9 è pneumaticamente trattenuto aderente a stretto contatto con il fondo 13 dello stampo 10. . .
A tale scopo, il fondo 13 è centralmente attraversato da un foro 14 per consentire l'aspirazione e la creazione di vuoto al di sotto del disco 9 generando una forza di attrazione pneumatica tra il disco stesso e il fondo 13.
Vantaggiosamente, il disco 9 è trattenuto a contatto del fondo 13 a tenuta di fluido. A tale scopo nel fondo 13 dello stampo 10 è formata una sede 15, anulare, di accoglimento di un anello 16 di tenuta il cui spessore è leggermente superiore alla profondità della sede 15. Di conseguenza, l'anello 16 risulta leggermente aggettante dalla sede 15 per poter essere compresso dalla forza pneumatica di attrazione tra -il disco 9 ed il fondo 13 dello stampo 10, garantendo la tenuta di fluido.
La struttura dello stampo 10 prevede anche ulteriori accorgimenti per garantire comunque che almeno una predeterminata area della superficie a vista del dissipatore 8 risulti priva da qualunque sbavatura di materiale plastico termoindurente.
Ad esempio, la sede 15 è circoscritta da un piccolo canale 17, anulare, destinato a costituire una barriera al passaggio della resina allo stato liquido.
Inoltre, una guarnizione 18, a sezione -quadra, è alloggiata in una ulteriore sede 19 anulare circoscritta al canale 17 ed avente diametro esterno sostanzialmente corrispondente a quello del disco 9 dissipatore.
Pertanto, tale guarnizione 18 viene a sua " volta compressa dal bordo perimetrale del disco 9 per effetto della forza di attrazione pneumatica che trattiene il disco stesso contro il fondo 13.
Da un punto di vista operativo, le fasi del processo che portano alla fabbricazione del contenitore 1 hanno cronologicamente la seguente sequenza:
una volta che la lamina 7 è inserita nello stampo 10 vengono attivati i mezzi per la creazione del vuoto al di sotto del dissipatore 8. Nel momento in cui si ottiene una perfetta aderenza a tenuta tra il disco metallico 9 e le guarnizioni 16 e 18 sul fondo 13 dello stampo 10, viene avviata la iniezione di resina allo stato liquido.
Non appena la resina è indurita, i mezzi per la creazione del vuoto sono disattivati ed il disco metallico 9 si distacca automaticamente dal fondo dello stampo 10 facilitando l'estrazione del contenitore 1, che viene effettuata tramite mezzi estrattori del tutto convenzionali .
A questo punto il contenitore 1 si presta ad essere montato su un qualunque circuito stampato. -Dalla precedente descrizione deriva in modo evidente come lo stampo secondo l'invenzione ha il grande vantaggio di consentire la fabbricazione di contenitori in materia plastica del tutto privi di sbavature sulla superficie a vista del dissipatore termico in essi incorporato.
Ciò comporta ovviamente minori oneri di produzione ed una riduzione dei costi imputabili al prodotto .
Questo stampo è utilizzabile nella fabbricazione di tutti i tipi di contenitore in plastica con dissipatore termico incorporato, ma è particolarmente indicato quando il circuito integrato o la lamina di supporto, non devono subire eccessivi stress meccanici.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Stampo per la fabbricazione di contenitori (1) in plastica con dissipatore (8) termico incorporato per circuiti (2) integrati, comprendente un fondo (13) di accoglimento del dissipatore (8), caratterizzato dal fatto che detto fondo (13) è attraversato da un foro (14) per trattenere pneumaticamente aderente il dissipatore (8) contro il fondo (13) stesso.
  2. 2. Stampo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che sul fondo (13) è definita una sede (15) anulare di accoglimento di una corrispondente guarnizione (16) a tenuta di fluido.
  3. 3. stampo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta guarnizione (16) è un anello di tenuta avente spessore leggermente superiore alla profondità di detta sede (15).
  4. 4. Stampo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto di comprendere ulteriormente un canale (17) anulare circoscritto a detta sede (15).
  5. 5. Stampo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto di comprendere un ulteriore sede (19) anulare circoscritta a detta prima sede (15) ed avente diametro esterno sostanzialmente corrispondente a quello di detto dissipatore (8).
  6. 6. Stampo secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che in detta ulteriore sede (19) è alloggiata una guarnizione (18).
  7. 7. Stampo secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detta guarnizione (18) ha sezione quadra.
IT02168290A 1990-10-09 1990-10-09 Stampo per la fabbricazione di contenitori in plastica con dissipatore termico incorporato per circuiti integrati IT1243818B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT02168290A IT1243818B (it) 1990-10-09 1990-10-09 Stampo per la fabbricazione di contenitori in plastica con dissipatore termico incorporato per circuiti integrati

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT02168290A IT1243818B (it) 1990-10-09 1990-10-09 Stampo per la fabbricazione di contenitori in plastica con dissipatore termico incorporato per circuiti integrati

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9021682A0 IT9021682A0 (it) 1990-10-09
IT9021682A1 true IT9021682A1 (it) 1992-04-09
IT1243818B IT1243818B (it) 1994-06-28

Family

ID=11185326

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT02168290A IT1243818B (it) 1990-10-09 1990-10-09 Stampo per la fabbricazione di contenitori in plastica con dissipatore termico incorporato per circuiti integrati

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1243818B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1243818B (it) 1994-06-28
IT9021682A0 (it) 1990-10-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3391426A (en) Molding apparatus
EP0338728B1 (en) Integrated circuit package using plastic encapsulant
US5455462A (en) Plastic molded package with heat sink for integrated circuit devices
KR970004321B1 (ko) 반도체 장치
KR100296531B1 (ko) 개방부분이있는플래그를갖는반도체디바이스
US3423516A (en) Plastic encapsulated semiconductor assemblies
US5278446A (en) Reduced stress plastic package
US3591839A (en) Micro-electronic circuit with novel hermetic sealing structure and method of manufacture
US5256598A (en) Shrink accommodating lead frame
IE831279L (en) Resin-sealed semiconductor devices
KR980006193A (ko) 열적 개량된 플립 칩 패키지 및 그 제조 방법
US5749999A (en) Method for making a surface-mount technology plastic-package ball-grid array integrated circuit
EP0923120A4 (en) METHOD FOR PRODUCING A SEMICONDUCTOR
US4706811A (en) Surface mount package for encapsulated tape automated bonding integrated circuit modules
KR20080065979A (ko) 개선된 밀봉을 갖는 반도체 디바이스
JPH088280A (ja) 電子部品及びその製造方法
JPH03136355A (ja) ヒートシンク付半導体装置
JPH0815165B2 (ja) 樹脂絶縁型半導体装置の製造方法
IT9021681A1 (it) Metodo per la fabbricazione di contenitori in plastica, per circuiti integrati, con dissipatore termico incorporato
IT9021682A1 (it) Stampo per la fabbricazione di contenitori in plastica con dissipatore termico incorporato per circuiti integrati
TW302595B (it)
US5391923A (en) Tape carrier including leads on both sides and resin-encapsulated semiconductor device incorporating the tape carrier
JPH07130915A (ja) 半導体装置用放熱板及びその製造方法
US6344161B1 (en) Device encapsulation process utilizing pre-cut slots in flexible film substrate
KR20010070247A (ko) 수지봉지형 반도체장치 및 그 제조방법

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19971030