IT9020559A1 - Materiale a forma di foglio per la ceratura di sci - Google Patents

Materiale a forma di foglio per la ceratura di sci

Info

Publication number
IT9020559A1
IT9020559A1 IT020559A IT2055990A IT9020559A1 IT 9020559 A1 IT9020559 A1 IT 9020559A1 IT 020559 A IT020559 A IT 020559A IT 2055990 A IT2055990 A IT 2055990A IT 9020559 A1 IT9020559 A1 IT 9020559A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wax
ski
sheet
waxing
substrate
Prior art date
Application number
IT020559A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1248700B (it
IT9020559A0 (it
Inventor
Shoichi Shinozuka
Original Assignee
Aiscs Corp
Shoichi Shinozuka
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Priority claimed from JP9314989U external-priority patent/JPH0370249U/ja
Priority claimed from JP1989124940U external-priority patent/JPH0754269Y2/ja
Application filed by Aiscs Corp, Shoichi Shinozuka filed Critical Aiscs Corp
Publication of IT9020559A0 publication Critical patent/IT9020559A0/it
Publication of IT9020559A1 publication Critical patent/IT9020559A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1248700B publication Critical patent/IT1248700B/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63CSKATES; SKIS; ROLLER SKATES; DESIGN OR LAYOUT OF COURTS, RINKS OR THE LIKE
    • A63C11/00Accessories for skiing or snowboarding
    • A63C11/04Accessories for skiing or snowboarding for treating skis or snowboards
    • A63C11/08Apparatus for waxing or dewaxing
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C09DYES; PAINTS; POLISHES; NATURAL RESINS; ADHESIVES; COMPOSITIONS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; APPLICATIONS OF MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • C09GPOLISHING COMPOSITIONS; SKI WAXES
    • C09G3/00Ski waxes

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Compositions Of Macromolecular Compounds (AREA)
  • Lubricants (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)
  • Processes Of Treating Macromolecular Substances (AREA)
  • Reinforced Plastic Materials (AREA)
  • Confectionery (AREA)
  • Molds, Cores, And Manufacturing Methods Thereof (AREA)

Description

Descrizione di un'invenzione avente titolo:
"MATERIALE A FORMA DI FOGLIO PER LA CERATURA DI SCI"
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un materiale per la ceratura di sci. Più particolarmente, essa riguarda un materiale sotto forma di un foglio di ceratura per sci, che è impiegato per cerare una superficie di scivolamento di uno sci per migliorarne le proprietà di scivolamento.
Prima d'oggi, un materiale largamente usato per la ceratura di sci è stata la cosiddetta "cera a caldo" che è prodotta sotto forma di una massa solida avente una sagoma desiderata, come forme cubiche e cilindriche. Per cerare uno sci, la cera a caldo viene, dopo essere stata termicamente fusa, applicata alla superficie di scivolamento dello sci e quindi è fatta solidificare raffreddandola così da formare uno strato di cera sulla superficie di scivolamento.
La ceratura degli sci impiegando la cera a caldo viene generalmente eseguita come segue. Lo sci viene posto in una posizione tale che la sua superficie di scivolamento risulta rivolta verso l 'alto e la cera a caldo viene fusa sulla superficie di scivolamento per contatto con un ferro ad una temperatura superiore al punto di fusione della cera per far fondere e gocciolare la cera sulla superficie di scivolamento nel modo più ampio possibile. Quindi la cera gocciolata viene distribuita tramite la superficie riscaldata del ferro facendo scivolare il ferro lungo la superficie di scivolamento dello sci per formare uno strato di cera su di essa. Da ultimo, dopo solidificazione della cera tramite raffreddamento, la cera in eccesso sulla superficie di scivolamento viene rimossa mediante un raschietto per cera per formare uno strato di cera piano avente uno spessore adatto. Tuttavia, l'operazione di ceratura impiegante la cera a caldo comporta vari inconvenienti come ad esempio i seguenti.
a) Lo strato di cera ottenuto distribuendo la cera mediante il ferro può non avere una superficie sufficientemente uniforme poiché lo spessore dello strato di cera formato tra la superficie dura del ferro e la superficie di scivolamento varia facilmente in dipendenza della pressione applicata dal ferro. Inoltre, lo spessore dello strato di cera può variare in dipendenza dalla temperatura della superficie di scivolamento. Perciò, diviene inevitabile una laboriosa operazione per raschiar via la cera in eccesso al fine di ottenere una superficie di scivolamento liscia.
d) Nel distribuire la cera tramite il ferro, è abbastanza difficile impedire completamente alla superficie riscaldata del ferro di venire in contatto diretto con la superficie di scivolamento così da danneggiare termicamente la superficie di scivolamento ad esempio bruciando tale superficie di scivolamento. In particolare, la cosiddetta "soletta nera" che ha scarsa resistenza al calore è suscettibile di essere facilmente danneggiata dalla superficie riscaldata del ferro.
c) Nel fondere a caldo la massa della cera pressandola contro la superficie riscaldata del ferro per farla fondere e gocciolare sulla superficie di scivolamento, la quantità di cera dapprima gocciolata sulla superficie può essere regolata in modo da coprire l'intera superficie di scivolamento con uno spessore adatto facendo variare la forza di compressione, in dipendenza della temperatura del ferro e della temperatura atmosferica. Tuttavia tale operazione richiede una tecnica di elevata esperienza, e perciò alla superficie di scivolamento viene solitamente applicata una quantità di cera eccessiva. Conseguentemente è impossibile evitare grande perdita di cera come pure gran quantità di lavoro per rimuovere la cera in eccesso.
D'altro canto, la domanda di brevetto europeo EP-A-260276 ha proposto un materiale tipo cera per sci o "sciolina" costituita da un materiale fibroso impregnato con cera liquida per sci preparata sciogliendo un componente a cera per sci in un solvente organico. Tuttavia, impiegando tale materiale a cera, solamente una piccolissima quantità della cera può essere applicata alla superficie di scivolamento e la cera applicata non penetra sufficientemente nelle rigature esistenti sulla superficie di scivolamento poiché la cera non viene affatto riscaldata durante la ceratura. Perciò mediante tale materiale di cera per sci non possono essere ottenute nè proprietà di scivolamento sufficientemente migliorate e nemmeno uno strato di cera relativamente spesso fornente le proprietà di scivolamento migliorate per lunga durata.
Perciò, lo scopo dell'invenzione è quello di fornire un materiale o di ceratura per sci in grado di formare facilmente e rapidamente uno strato di cera uniforme avente uno spessore adatto e di eliminare i problemi descritti precedentemente.
Un altro scopo dell'invenzione è quello di fornire un procedimento per produrre un materiale di certura per sci in grado di formare facilmente e rapidamente uno strato di cera uniforme avente uno spessore adatto.
Ancora un altro scopo dell'invenzione è quello di fornire un metodo per applicare cera su una superficie di scivolamento di uno sci, in grado di formare facilmente e rapidamente uno strato di cera uniforme avente uno spessore adatto. La presente invenzione consiste in un materiale di ceratura per sci sotto forma di un foglio comprendente un substrato in foglio costituito da fibre termoresistenti e da cera solida termofusibile impregnata nel substrato in foglio e/o aderente alla superficie del substrato in foglio.
Un altro aspetto dell'invenzione è un procedimento per la produzione del materiale di ceratura per sci sotto forma di un foglio, comprendente limmergere un substrato in foglio cositutito da fibre termoresistenti in cera da sci fusa e l'estrarre il substrato in foglio dalla cera, o l'applicare cera per sci fusa sul substrato in foglio, così da consentire alla cera di impregnare il foglio e/o aderire alla superficie del substrato in foglio, ed il solidificare la cera mediante raffreddamento.
Un ulteriore aspetto dell'invenzione è un metodo per applicare cera da sci su una superficie di scivolamento di uno sci, comprendente il posare sulla superficie di scivolamento dello sci il materiale in cera da sci sotto forma di un foglio comprendente un substrato in foglio costituito da fibre termoresistenti e cera solida termofusibile impregnata nella superificie del foglio e/o aderente alla superficie del substrato in foglio, il posizionare una sorgente di calore ad una temperatura maggiore del punto di fusione della cera da sci e far scorrere il materiale di ceratura e la sorgente di calore assieme lungo la superficie di scivolamento mantenendo al tempo stesso il materiale di ceratura per sci in contatto con la superficie di scivolamento.
La Figura 1 illustra schematicamente il materiale di ceratura per sci secondo la presente invenzione.
Le Figure 2 e 3 illustrano porzioni di un substrato in foglio preferito per il presente materiale di ceratura per sci, e le Figure 4 e 5 illustrano schematicamente il metodo per applicare cera su sci impiegando il materiale di ceratura per sci secondo l'invenzione.
La presente invenzione viene ulteriormente illustrata facendo riferimento ai disegni acclusi.
Il materiale di ceratura per sci secondo l'invenzione comprende un substrato in foglio costituito da fibre termoresistenti e cera solida termofusibile impregnata nel substrato in foglio e/o aderente alla superficie del substrato in foglio. In altre parole, la cera è contenuta come materiale solido sotto forma del prodotto del presente materiale di ceratura per sci ed è fusa mediante riscaldamento quando il materiale è usato per laceratura degli sci. La cera da sci può essere ritenuta o solo su una faccia o su entrambe le facce del substrato in foglio.
La Figura 1 illustra schematicamente il materiale (10) di ceratura per sci secondo l'invenzione. La Figura 1A è una vista in. pianta del materiale di ceratura (10) per sci secondo l'invenzione, in cui la cera (14) è parzialmente rimossa in corrispondenza dell'angolo laterale sinistro superiore di esso per consentire l'osservazione del substrato in foglio (12). La Figura 1B è una vista in sezione trasversale parziale del presente materiale di ceratura per sci presa in corrispondenza di IB-IB di Figura 1A, il substrato in foglio (12) avendo fori perforati (13) che saranno descritti dettagliatamente in seguito.
Il substrato in foglio secondo la presente invenzione può essere un materiale flessibile costituito da fibre termoresistenti. Esso contiene preferibilmente spazio sufficiente a trattenere la cera da sci, lo spazio aprendosi in corrispondenza della superficie del substrato e mostra una certa elasticità almeno nella direzione del suo spessore. Il substrato in foglio può essere preferibilmente scelto tra un tessuto non tessuto, tessuto intessuto, feltro, carta, foglio a maglia e simili.
Le fibre costituenti il substrato in foglio non sono particolarmente limitate ed esse possono essere scelte tra le fibre naturali, fibre sintetiche, fibre metalliche, fibre inorganiche e simili. Le fibre sono preferibilmente termoresistenti entro l'intervallo di temperature da 130°C a 180°C cioè al di sopra del punto di fusione delle cere da sci convenzionali. L'espressione "termoresistente" significa che esse non sono deformate o denaturate alla data temperatura. Lo spessore delle fibre non è nemmeno esso particolarmente limitato; tuttavia esse sono preferibilmente scelte tra quelle di da 1 a 10 denari.
Il peso per area unitaria e lo spessore del foglio non sono nemmeno essi particolarmente limitati a patto che il substrato in foglio possa trattenenere una sufficiente quantità di cera da sci e possa essere opportunamente usato per la ceratura; tuttavia esso preferibilmente ha un peso per area unitaria compreso tra 20 e 100 g/m ed uno spessore compreso fra 0,1 e 0,6 mm.
Vantaggiosamente, il substrato in foglio è costituito da un tessuto non tessuto poiché esso può avere uno spazio maggiore fra le fibre rispetto agli altri materiali, cioè può trattenere una quantità di cera per area unitaria maggiore di quella dei tessuti intessuti e simili, e pertanto consente di formare il materiale di ceratura per sci secondo la presente invenzione con un substrato in foglio avente un peso per area unitaria più basso.
Inoltre, è particolarmente preferibile che il substrato in foglio e la presente invenzione abbia numerosi fori perforati distribuiti sull'intera superfice di esso. Questi fori consentono al substrato in foglio di ritenere anche più cera da sci per area unitaria con il medesimo spessore del substrato in foglio. In aggiunta, polvere sulla superficie di scivolamento sarebbe assorbita nella cera da sci presente nei fori durante la ceratura impiegando il presente materiale a cera, e pertanto qualsiasi polvere indesiderabile sulla superficie di scivolamento può essere rimossa.
Le dimensioni e il numero di fori non sono particolarmente limitati a patto che il substrato in foglio possa trattenere una sufficiente quantità di cera da sci e che la funzione del foglio di substrato separante la sorgente di calore e la superficie di scivolamento durante la ceratura non sia deteriorata. Tuttavia, il substrato in foglio ha generalmente i fori in un rapporto tra il 5 e il 40% preferibilmente dal 10 al 25% dell'area superficiale del substrato quando rappresentato da un rapporto tra l'area totale dei fori rispetto all'area totale del foglio e in un numero da 100.000 a 200.000 fori/m del substrato in foglio.
La forma dei fori non è nemmeno essa particolarmente limitata e può essere una qualsiasi forma adatta come circolare, ovale, ovale appiattita, rettangolare e simili.
Esempi del substrato in foglio preferito avente i fori perforati includono un tessuto non tessuto descritto nella domanda di brevetto giapponese (K0K0KU) n. 36-7274, che è commercialmente disponibile presso la società Kuraray Co. Ltd. con la denominazione commerciale di KURAFLEX AD-K900JP418.
Esempi del substrato in foglio preferito per il presente materiale di ceratura per sci sono parzialmente rappresentati nelle Figure 2 e 3. Il substrato in foglio (12) rappresentato in Figura 2 ha i fori perforati (13) con la sagoma di un ovale appiattito avente il diametro maggiore (A) di 1,75 mm e il diametro minore (B) di 0,47 mm con gli intervalli di 3,44 mm (D) e 2,6 mm (E), e il substrato in foglio (12) rappresentato in Figura 3 ha i fori perforati (13) sotto forma di un ovale appiattito avente il diametro maggiore (A) di 1,85 mm e il diametro minore ( B ) di 1,0 mm con gli intervalli di 2,0 mm (D) e 2,35 mm (E).
La cera da sci del materiale di ceratura per sci secondo la presente invenzione può essere una convenzionale cera da sci costituita da una miscela di paraffine, opzionalmente addizionate di composti fluorurati e composti siliconici, avente un punto di fusione da circa 80°C a 120°C e solida alla temperatura ambiente. Esempi di tale cera da sci includono quelli commercialmente disponibili con le denominazioni commerciali di TOKO (fabbricata in Svizzera) e HOLMEN (fabbricata nella Germania Occidentale).
La quantità della cera da sci trattenuta dal materiale di ceratura per sci secondo la presente invenzione non è nemmeno essa particolarmente limitata. Tuttavia, poiché la ceratura secondo l'Invenzione viene attuata con la cera contenuta in una porzione del materiale di ceratura direttamente a contatto con la sorgente di calore come sarà descritto successivamente, la cera è preferibilmente trattenuta dal substrato in una quantità tale che l'area del materiale di ceratura per sci da porre in contatto con la sorgente di calore contiene una quantità per la ceratura sufficiente di un paio di sci. Inoltre, la quantità di cera è preferibilmente una quantità conveniente per manipolare il materiale. Tenendo ciò in considerazione, la quantità di cera da sci impregnata nel e/o aderente al foglio
di substrato è generalmente compresa tra 200 e 500 g/m del foglio di substrato.
Le dimensioni e sagoma del materiale di ceratura per sci in forma di foglio secondo la presente invenzione non sono nemmeno esse particolarmente limitate. Tuttavia poiché il materiale di ceratura per sci è posto a contatto con la sorgente di calore e fatto scivolare lungo la superficie di scivolamento dello sci assieme alla sorgente di calore durante la ceratura degli sci impiegando il materiale di ceratura per sci, è privo di utilità avere la larghezza del materiale eccessiva rispetto alla larghezza dello sci e la lunghezza di esso eccessiva rispetto alla lunghezza della sorgente di calore, tranne che per la porzione prevista per afferrare e tirare il materiale. Perciò il materiale in fogli di ceratura degli sci secondo la presente invenzione è generalmente rettangolare con una larghezza compresa fra 8 e 10 cm ed una lunghezza compresa tra 10 e 20 cm.
Il procedimento per la preparazione del materiale di ceraturara per sci in forma di foglio sarà illustrato in seguito. Il presente materiale di ceratura per sci può essere prodotto conformemente alle procedure seguenti. In primo luogo la cera da sci viene fusa riscaldandola ad una temperatura compresa tra 115°C e 120°C in un bagno di riscaldamento, e il foglio di substrato tagliato a qualsiasi sagoma desiderata e desiderata dimensione viene immerso nel bagno di cera fusa per consentire alla cera fusa di impregnare il substrato in foglio od aderire ad esso. Quindi, il foglio di substrato trattenente la cera fusa viene estratto dal bagno di cera e immerso in un bagno di acqua fredda per raffreddarsi e solidificarsi, così da fissarsi sul substrato in forma solida. Alternativamente la cera fusa trattenuta dal foglio di substrato può essere solidificata per soffiatura con aria fredda oppure ponendo il foglio su una piasta fredda.
Il materiale di ceratura per sci secondo l'invenzione può essere prodotto in modo continuo fornendo in modo continuo un foglio di substrato da un rotolo di substrato, facendo passare il substrato attraverso un percorso previsto nel bagno di riscaldamento contenente la cera fusa per impregnare il substrato e/o per far aderire la cera al substrato, e avvolgendo quindi il substrato trattenente la cera su un rullo di raffreddamento per solidificare la cera. Il materiale di ceratura per sci ottenuto sotto forma di foglio continuo può essere tagliato alla dimensione e sagoma desiderate con mezzi adatti come ad esempio una taglierina a ghigliottina.
Inoltre, il materiale di ceratura per sci secondo la presente invenzione può pure essere prodotto facendo scorrere la cera fusa in forma di membrana giù da un'apertura a fessura mentre si fa nel contempo passare in continuo il foglio di substrato o in forma tagliata successiva sotto il flusso della cera per applicare la cera sulla superficie del substrato e raffreddamento il substrato trattenente la cera in maniera da far solidificare la cera stessa.
Inoltre, il materiale di ceratura per sci secondo l'invenzione può essere prodotto estraendo la cera fusa dal bagno di cera fusa con una superficie di un rullo di rivestimento ruotante, trasferendo la cera trattenuta sul rullo sul foglio di substrato che si deve muovere assieme alla rotazione del rullo di rivestimento e raffreddando il substrato trattenente la cera per far solidificare la cera. Facendo riferimento alle Figure 4 e 5, sarà qui di seguito illustrato il metodo per cerare sci impiegando il materiale di ceratura per sci secondo l'invenzione. La Figura 4 è una vista prospettica per illustare il metodo di ceratura secondo l'invenzione, e la Figura 5 è una vista in sezione trasversale dello sci, del materiale di ceratura per sci secondo la presente invenzione e della sorgente di calore, come un ferro, durante l'inceratura dello sci.
Dapprima, lo sci (16), viene disposto in una posizione tale che la superficie di scivolamento (18) dello sci è rivolta verso l'alto e il materiale di ceratura per sci in forma di un foglio (10) viene posizionato su una estremità longitudinale dello sci, come punto di partenza per la ceratura, in modo da coprire completamente la piena larghezza dello sci in corrispondenza della porzione d'estremità. Quindi, un ferro (20) del peso, ad esempio, compreso tra 600 e 750 g e riscaldato ad una temperatura desiderata viene posto sul materiale di cera da sci, lasciando una porzione (10a) per la trazione quando il materiale di cera da sci viene premuto. Il materiale di ceratura per sci secondo la presente invenzione può essere premuto tramite il peso del ferro stesso, opzionalmente con peso addizionale applicato dall'operatore, con la superficie (20a) del ferro (20) che è riscaldata al di sopra della temperatura di fusione della cera. La cera trattenuta dalla porzione riscaldata del materiale è fusa e liquefatta per scorrere e aderire alla superficie di scivolamento dello sci. Il ferro ed il materiale sono quindi fatti scivolare assieme lungo la superficie di scivolamento dello sci nella direzione longitudinale verso l'altra estremità dello sci con una velocità appropriata tirando la porzione (10a) e mantenendo nel contempo la pressione applicata al materiale (Figura 4). Durante il trasferimento del materiale, la cera fusa è applicata all'intera superficie di scivolamento dello sci e nessun eccesso di cera rimarrà sulla superficie di scivolamento poiché la superficie viene strofinata dal foglio di substrato con una certa pressione. Lo strato di cera rimasto sulla superficie di scivolamento dello sci è raffreddato naturalmente per formare uno strato di cera solidificato superficie di queste rigature sono pure ricoperte con la cera poiché la cera fusa può scorrere nelle rigature durante l'operazione di ceratura.
Lo spessore dello strato di cera formato impiegando il materiale di ceratura per sci secondo la presente invenzione può essere facilmente regolato tramite la pressione applicata al materiale che può ad esempio essere fino a circa 50 μm e può essere sufficientemente conservato per una lunga durata l'uso.
La ceratura dello sci con il materiale di ceratura per sci seocndo la presente invenzione portante la cera solamente su un lato del foglio di substrato può essere eseguita in modo simile a quello che è stato descritto precedentemente. In altre parole essa può essere eseguita ponendo a contatto la superficie del materiale che porta la cera e eseguendo la medesima operazione descritta precedentemente.
Quando si attua la ceratura dello sci impiegando il materiale di ceratura per sci secondo l'invenzione è preferibile applicare la pressione al materiale solamente tramite il peso del ferro stesso poiché una pressione costante è preferibile perchè lo strato di cera abbia uno spessore uniforme. Tuttavia, è pure possibile regolare la pressione, ad esempio sollevando leggermente il ferro, per assorbire la cera fusa nel foglio di substrato impedendo così alla cera fusa di tracimare dalla superficie di scivolamento dello sci. Perciò, impie(14-1) avente uno spessore sostanzialmente uniforme. Grazie alla presenza del foglio di substrato tra il ferro riscaldato e la superficie di scivolamento, la superficie riscaldata del ferro non può contattare direttamente la superficie di scivolamento, per cui qualsiasi danneggiamento termico della superficie di scivolamento da parte del ferro riscaldato può essere evitato. Da ultimo, il ferro ed il materiale sono sollevati dall'altra estremità dello sci. Quando il materiale di ceratura per sci è rimosso dalla superficie di scivolamento, tutta la cera fusa in eccesso è trattenuta nel foglio di substrato. Pertanto, uno strato di cera sostanzialmente uniforme è vantaggiosamente prodotto senza alcuna perdita di cera. La ceratura di uno sci impiegando il materiale di ceratura per sci secondo l'invenzione può essere completata in circa 2 minuti.
Durante la ceratura, la polvere presente sulla superficie di scivolamento dello sci è assorbita nel foglio di substrato o trasferita nei fori perforati, se presente, galleggiando nella cera fusa presente tra le fibre o nei fori del substrato. Perciò la polvere è vantaggiosamente rimossa dalla superficie di scivolamento venendo imprigionata alla cera fusa e non rimane nello strato di cera applicato. La cera aderente ai bordi (19) dello sci può essere facilmente rimossa mediante un elemento raschiatore o simili. Anche se la superficie dello sci ha una o più rigature o solchi (18a), la gando il materiale di ceratura per sci secondo la presente invenzione, la ceratura degli sci può essere eseguita con quantità minima di cera senza incorrere in sprechi di cera e senza sporcare il posto di lavoro.
Poiché gli sci cerati secondo l'invenzione come è stato descritto precedentemente sono ricoperti con uno strato di cera con uno spessore appropriato, essi possono conservare le desiderate proprietà di scivolamento per un lungo periodo.
E' possibile formare uno strato di cera uniforme sulla superficie di scivolamento dello sci solamente facendo scorrere una sola volta il materiale di ceratura lungo la superficie applicando nel contempo una pressione al materiale. Perciò la presente invenzione elimina la laboriosa e lunga operazione di rimuovere la cera in eccesso mediante un raschiatore della cera e simili consentendo così di eseguire la ceratura in breve tempo senza sprecare cera.
In aggiunta è possibile evitare il danneggiamento da calore della superficie di scivolamento dello sci da parte del ferro riscaldato poiché il ferro riscaldato non contatta direttamente la superficie di scorrimento a causa della presenza del foglio di substrato tra il ferro e la superficie di scivolamento. Pertanto, anche uno sci avente una superficie di scivolamento termosensibile come ad esempio la soletta nera può essere facilmente cerato con il materiale di ceratura dell'invenzione.
ESEMPIO
Il materiale di ceratura per sci secondo la presente invenzione è stato prodotto e impiegato per cerare sci come descritto qui sotto.
Produzione del materiale di ceratura per sci
Un foglio di substrato (8 cm x 14 cm) è stato tagliato da tessuto non tessuto avente fori perforati e costituito da lunghe fibre di rayon ( 1 ,5 denari ) legate con un legante acrilico. Il tessuto aveva peso di 50 g/m , spessore di 0,124 mm, rapporto di perforazione di 10,3 % e densità dei fori di 152.000 fori/m2 .
Il foglio di substrato è stato immerso nella cera da sci fusa (punto di fusione 80°C, densità 0,96) estratto dalla cera e raffreddato per far solidificare la cera. E' stato ottenuto un materiale di ceratura per sci trattenente cera in una quantità di 200 g/m .
Ceratura dello sci
Uno sci è stato cerato impiegando il materiale di ceratura per sci ottenuto come sopra e un ferro del peso di 666 g e riscaldato a 120°C. La ceratura è stata premendo eseguita pressurizzando il materiale con il peso del ferro e facendo scorrere una volta il materiale sulla superficie di scivolamento.
Risultato
Uno strato di cera avente uno spessore sostanzialmente uniforme di 36,2 um era formato sulla superficie di scivolamento dello sci.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Materiale di ceratura per sci sotto forma di un foglio comprendente un foglio di substrato costituito da fibre termoresistenti e cera solida termofusibile impregnata nel foglio di substrato e/o aderente alla superficie del foglio di substrato.
  2. 2. Materiale di ceratura per sci secondo la rivendicazione 1 in cui il foglio di substrato è costituito da un tessuto non tessuto.
  3. 3. Materiale di ceratura per sci secondo la rivendicazione 1 in cui il foglio di substrato ha una pluralità di fori perforati.
  4. 4. Materiale di ceratura per sci secondo la rivendicazione 3, in cui il rapporto tra l'area totale dei fori perforati e l'area superficiale del foglio di substrato è compreso tra il 5 e il; 40%.
  5. 5. Materiale di ceratura per sci secondo la rivendicazione 3, in cui i fori perforati sono distribuiti sul foglio di substrato in una quantità fra 100.000 e 200.000 fori/m del foglio di substrato.
  6. 6. Materiale di ceratura per sci secondo la rivendicazione 1 in cui il materiale trattiene la cera in una quantità tra 200 e 500 g/m2 del materiale.
  7. 7. Procedimento per la produzione del materiale di ceratura per sci secondo la rivendicazione 1, comprendente l'immergere un foglio di substrato costituito da fibre termoresistenti in cera da sci fusa e l'estrarre il foglio di substrato dalla cera o l'applicare cera da sci fusa sul foglio di substrato così da consentire alla cera di impregnare il foglio e/o aderire alla superficie del foglio di substrato, ed il far solidificare la cera mediante raffreddamento.
  8. 8. Metodo per applicare la cera su una superficie di scivolamento di uno sci, comprendente il disporre il materiale di ceratura per sci secondo la rivendicazione 1 sulla superficie di scivolamento dello sci, il porre una sorgente di calore ad una temperatura superiore al punto di fusione della cera da sci e far scorrere il materiale di ceratura e la sorgente di calore assieme lungo la superficie di scivolamento mantenendo al tempo stesso il materiale di ceratura per sci in contatto con la superficie di scivolamento.
IT02055990A 1989-06-07 1990-06-06 Materiale a forma di foglio per la ceratura di sci IT1248700B (it)

Applications Claiming Priority (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP6584289 1989-06-07
JP9314989U JPH0370249U (it) 1989-06-07 1989-08-08
JP1989124940U JPH0754269Y2 (ja) 1989-10-24 1989-10-24 スキー板用ワツクスシート

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9020559A0 IT9020559A0 (it) 1990-06-06
IT9020559A1 true IT9020559A1 (it) 1991-12-06
IT1248700B IT1248700B (it) 1995-01-26

Family

ID=27298939

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT02055990A IT1248700B (it) 1989-06-07 1990-06-06 Materiale a forma di foglio per la ceratura di sci

Country Status (6)

Country Link
EP (1) EP0402102B1 (it)
AT (1) ATE110407T1 (it)
CH (1) CH679932A5 (it)
DE (1) DE69011750T2 (it)
FR (1) FR2648144B1 (it)
IT (1) IT1248700B (it)

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4308633A (en) * 1979-07-02 1982-01-05 Huffel Phillip L Van Wax applicator laminate
DE3730267A1 (de) * 1987-09-09 1989-03-23 Chmiel Horst Vorrichtung zum wachsen und entwachsen von skiern

Also Published As

Publication number Publication date
FR2648144B1 (fr) 1992-02-14
IT1248700B (it) 1995-01-26
DE69011750T2 (de) 1995-02-09
ATE110407T1 (de) 1994-09-15
EP0402102A1 (en) 1990-12-12
FR2648144A1 (fr) 1990-12-14
CH679932A5 (it) 1992-05-15
IT9020559A0 (it) 1990-06-06
EP0402102B1 (en) 1994-08-24
DE69011750D1 (de) 1994-09-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA1112521A (en) Heat transfer and method
DE59904677D1 (de) Verfahren zur herstellung eines flachbandes
KR910700148A (ko) 인쇄기의 잉크 공급 로울러 세정 방법 및 그 장치
CA1320827C (en) Method and apparatus for the treatment of gliding surfaces on winter sports equipment
ATE161514T1 (de) Verfahren zum vorbereiten des bahnanfangs einer vorratsrolle in einem rollenwechsler, rollenwechsler und bahnaufnahmevorrichtung
US5663227A (en) Release agent for linerless pressure sensitive postage stamps
MXPA06005514A (es) Proceso mejorado para la fabricacion de lamina con malla polimerica interpenetrante y articulos utiles de ella.
IT9020559A1 (it) Materiale a forma di foglio per la ceratura di sci
CN108290430A (zh) 印刷用橡皮布的活化装置以及使用了印刷用橡皮布的印刷方法
JPH0754269Y2 (ja) スキー板用ワツクスシート
JP2019141750A (ja) 塗布体の製造装置及び製造方法
US20060185585A1 (en) Ski and snowboard waxing apparatus and method of use
JP2860620B2 (ja) スリッタ刃の油塗布装置
JPH10264568A (ja) 綴じ込み用ファイル
US4477510A (en) Decalcomania
US20050271801A1 (en) Fabric crayon kit and method of using
US1963778A (en) Transfer sheet and method of making same
CN219728907U (zh) 金刚石锯片护套
FI115896B (fi) Menetelmä suksen voitelemiseksi ja voitelutuote
JPH05842Y2 (it)
US20080223289A1 (en) Papier-mache apparatus and methodology for using same
JPS604465B2 (ja) 粉体可視像定着方法およびその装置
JPH0136197Y2 (it)
JPS60107311A (ja) プラスチツク材のウエブ、それを製造する方法及び装置
DE2136815A1 (de) Verfahren und vorrichtung zum schmelzbeschichten einer bahn

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted