IT9019947A1 - Cablaggio modulare in macchine lavastoviglie per uso domestico - Google Patents

Cablaggio modulare in macchine lavastoviglie per uso domestico

Info

Publication number
IT9019947A1
IT9019947A1 IT019947A IT1994790A IT9019947A1 IT 9019947 A1 IT9019947 A1 IT 9019947A1 IT 019947 A IT019947 A IT 019947A IT 1994790 A IT1994790 A IT 1994790A IT 9019947 A1 IT9019947 A1 IT 9019947A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
conductors
load
modular wiring
distribution conductor
groups
Prior art date
Application number
IT019947A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9019947A0 (it
IT1239466B (it
Inventor
Albert Frischmann
Alfred Henninger
Heinz Ritter
Original Assignee
Licentia Gmbh
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Licentia Gmbh filed Critical Licentia Gmbh
Publication of IT9019947A0 publication Critical patent/IT9019947A0/it
Publication of IT9019947A1 publication Critical patent/IT9019947A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1239466B publication Critical patent/IT1239466B/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02BBOARDS, SUBSTATIONS OR SWITCHING ARRANGEMENTS FOR THE SUPPLY OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02B1/00Frameworks, boards, panels, desks, casings; Details of substations or switching arrangements
    • H02B1/24Circuit arrangements for boards or switchyards
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L15/00Washing or rinsing machines for crockery or tableware
    • A47L15/42Details
    • A47L15/46Devices for the automatic control of the different phases of cleaning ; Controlling devices

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Power Engineering (AREA)
  • Washing And Drying Of Tableware (AREA)
  • Combinations Of Kitchen Furniture (AREA)
  • Details Of Connecting Devices For Male And Female Coupling (AREA)

Description

DESCRIZIONE
L'invenzione si riferisce ad un cablaggio modulare in macchine lavastoviglie per uso domestico secondo la parte introduttiva della rivendicazione 1.
Con il termine cablaggio modulare si intende la riunione a gruppi, secondo la tecnica circuitale, di componenti elettrici, rispettivamente dei loro conduttori. I conduttori sono costituiti per lo più da figure di pettine a cavo prefabbricate o da cavi o estremità a nastro piatto a più conduttori in cosiddette spine a gruppi o multiple. Particolarmente i cavi a nastro piatto o 1 nastri di conduttori forniscono strutture estremamente poco ingombranti a causa della disposizione piatta dei loro singoli conduttori. In un punto centrale, la cosiddetta "interfaccia", tutte le spine a gruppo sono collegate ed alimentate in comune con tensione corrispondentemente alla loro associazione in modo non scambiabile, cioè evitando necessariamente errori di inserimento.
Una cucina elettrica cablata in tal modo è nota dalla domanda di brevetto tedesca pubblicata DE-OS 33 08 826. sul dietro della cucina è disposta una piastra conduttrice o circuito stampato di distribuzione e di ricarico disposta verticalmente e dotata di un'unità a morsetto per il collegamento a rete, un'unità ad interruttore di potenza costituita da un blocco a relè, e di un elemento a spina che serve come elemento di raccordo per i punti di riscaldamento o di cottura. Una seconda piastra conduttrice è realizzata come piastra conduttrice di comando centrale che è disposta in un'ulteriore vano di raccordo e collegamento separato che è separato spazialmente dalla muffola del forno di cottura tramite una parete intermedia orizzontale, isolante termicamente. Tutti i conduttori di collegamento dei dispositivi di comando e regolazione della cucina elettrica vengono riuniti sulla piastra conduttrice di comando centrale e questa a sua volta è colle-gata con l'unità ad interruttore di potenza, rispettivamente con la piastra conduttrice di distribuzione del carico ed è alimentata con la tensione di rete tramite un cavo a nastro piatto a spina.
In questo cablaggio modulare sono necessarie almeno due piastre conduttrici differenti, disposte in modo spazialmente separato una dall'altra, che debbono essere collegate reciprocamente tramite un cavo a nastro piatto a spina ulteriore. Come particolare vantaggio, nello stato della tecnica si è dimostrato i] dosaggio sui due lati del cavo a nastro piatto con spine a gruppi multipli. Tutti i dispositivi di regolazione ed interruttori utilizzati debbono quindi essere dotati a loro volta pure con dispositivi di raccordo a spina multipla. Questi componenti sono molto costosi.
Il compito alla base dell'invenzione consiste nel rea-lizzare un cablaggio modulare semplice, facile da montare, per una macchina lavastoviglie per uso domestico.
Questo compito secondo l'invenzione viene risolto grazie ai particolari caratterizzanti delle rivendicazione 1. Ulteriori configurazioni vantaggiose dell’invenzione sono ricavabili dalle sottorivendicazioni.
I vantaggi ottenibili con l'invenzione consistono in particolare nel fatto che grazie a questo cablaggio modulare possono essere fabbricati in modo automatizzato pettini per cavo, rispettivamente nastri piatti a più conduttori. Tutti i gruppi di cavi possono essere controllati al 100% prima del montaggio. Errori di fabbricazione vengono evitati. Viene fornito un montaggio razionale, semplice ed economico. Come ulteriori vantaggi sono da ravvisare il fatto che rispetto allo stato della tecnica solo un'unica piastra conduttrice è necessaria come interfaccia. L’alimentazione dell'utilizzatore a basso carico (quali valvole magnetiche, bobine di relè e simili) avviene con la cosiddetta bassa tensione di protezione. (Tensioni di funzionamento fino a 65 volt rispetto a terra valgono come accorgimenti di protezione rispetto a tensjoni di contatto troppo elevate, conformemente alle prescrizioni di sicurezza corrispondenti). In tal modo è possibile il montaggio di componenti di utilizzazione e di funzionamento semplici ed economici. Inoltre, rispetto allo stato della tecnica non sono necessari componenti, ad eccezione della piastra conduttrice, con dispositivi di raccordo a spina multipla, poiché i loro conduttori possono essere collegati individualmente e singolarmente e sono dotati di spine a gruppi solo in corrispondenza di un'estremità (per le piastre conduttrici) .
Due esempi di realizzazione dell'invenzione sono rappre-sentati con l'ausilio di uno schema elettrico e di due schemi di cablaggio con punto di sostegno e distribuzione e vengono descritti dettagliatamente in seguito. In particolare:
la figura 1 mostra lo schema circuitale completo di una lavastoviglie per uso domestico,
la figura 2 mostra uno schema di cablaggio con piastrina conduttrice di distribuzione insieme ai co]legamenti per le spine a gruppi dell'alimentazione degli utilizzatori a basso carico con la tensione di rete,
la figura 3 mostra uno schema di cablaggio con piastrina conduttrice di distribuzione insieme ai raccordi per spine a gruppi nell'alimentazione degli utilizzatori a basso carico con bassa tensione di protezione.
In figura 1 i conduttori riunibili in pettini di cavi o in gruppi di cavi rispettivamente i collegamenti da portare ad una piastrina conduttrice sono indicati con linea continua spessa. Si tratta qui di cammini che portano correnti maggiori di 0,1 Ampère. Tutti i nodi considerati vengono quasi separati o risolti in collegamenti in parallelo ed i conduttori partenti da questi vengono ordinati in gruppo e collegati a fascio a seconda dei loro punti di raccordo indicati con let-tere e cifre e le loro estremità libere vengono fissate a differenti spine a gruppi multipli o a spine di bordo margi-nali. Collegamenti trasversali necessari si trovano su una piastrina conduttrice di distribuzione 1 stampata comune. I conduttori degli utilizzatori di carico come del riscaldamento ri e dei motori per pompa m3, m8 vengono pure estratti e dotati di spine. Il comando avviene con l'ausilio di relè c2; c3, c4. Questo accorgimento consente l'ordinamento dei conduttori e quindi la possibilità di automatizzazione della fabbricazione di pettini per cavi.
Secondo le figure 2 e 3 sul lato sinistro di una piastrina conduttrice di distribuzione 1 (circondata con la linea a tratto e punto) tre elementi di relè di carico adatti per circuito di comando e dotati di spine di saldatura insieme con le loro bobine e i loro contatti di commutazione a due poli c2, c3, c4 sono disposti riuniti in un blocco e sono collegati elettricamente mediante piste di saldatura o di rame. (Bobine di relè e contatti di commutazione formano un’unità; essi sono stati indicati separatamente uno dall'altro solo per maggiore chiarezza). Tutte le ulteriori piste di saldatura o di rame della piastrina conduttrice di distribuzione 1, ordinate secondo gruppi e riunite in corrispondenza dei loro bordi, terminano in spine di contatto, linguette di contatto o simile e servono per il collegamento delle dette spine a gruppi 2. Tutti i fasci di conduttori riuniti in spine a gruppi 2 (nastri piatti) ed i collegamenti trasversali verso la piastrina conduttrice di distribuzione 1 corrispondono ai percorsi di corrente rappresentati con linea continua secondo la figura 1 e sono dotati di numeri di riferimento coincidenti con i punti di contatto rispettivi dello schema elettrico (figura 1). Tutti i conduttori degli utilizzatori di carico come il riscaldamento ri e i motori delle pompe m3, m8 sono collegati ai contatti di inserzione c2, c3, c4 e, dopo l'azionamento dell'interruttore di comando principale b7/l, i cui condotti sono pure parzialmente portati fuori e collegati alla piastrina conduttrice di distribuzione 1, sono collegati tramite le bobine di relè c2, c3, c4 eccitate e vengono alimentate con la tensione di rete tramite i morsetti di raccordo L, N. Con K5 è indicato il gruppo di schermatura della lavastoviglie per uso domestico e con fio è indicato un relè di protezione contro alte temperature del riscaldamento ri. Secondo la figura 2, l'interruttore di comando principale b7/l collega anche il lato di comando (lato di raccordo delle spine a gruppi 2) e quindi tutti i piccoli utilizzatori col-legati a questo (bobine di valvole magnetiche, programmatore, elettromagnete di sollevamento per la valvola di risciacquo e cosi via) alla tensione di rete.
Notevolmente più vantaggiosa, poiché più economica e più sicura quanto a funzionamento per L 'utilizzatore, è la versione secondo la figura 3. Qui sul lato di carico della piastrina conduttrice di distribuzione 1 è saldato un trasformatore di protezione TR, rispettivamente un convertitore con due avvolgimenti separati galvanicamente. La tensione primaria viene prelevata dai morsetti di raccordo N, L rispettivamente, attraverso il lato posto verso la tensione di rete del contatti di avviamento c2, c3, c4. Il lato secondario del trasformatore TR non può essere messo a terra e la sua tensione nominale può ammontare al massimo a 42 volt. Questa opera come bassa tensione di protezione ed alimenta pure il lato di comando e quindi i piccoli utilizzatori tramite l'interruttore di comando principale b7/]. In tal caso, come indicato all’inizio, la bassa tensione di protezione rappresenta un accorgimento di protezione nei confronti di tensioni di contatto troppo elevate. In tal modo tutti piccoli utilizzatori ed i componenti dell'apparecchio summenzionati possono essere tarati sulla base della bassa tensione rispettivamente possono essere costruiti ed isolati facilmente. In alternativa ed in modo non rappresentato, gli utilizzatori di carico r1, m3 m8 sono posti circuitalmente dietro all’interruttore di comando principale b7/l. (Direttamente in parallelo al visualizzatore di funzionamento h6 - figura 1). Poiché l'interruttore di comando principale b7/l è realizzato a due poli, tutti gli utilizzatori sono separati dalla rete su tutti i poli nello stato spento dell'apparecchio. Per il comando dell’utilizzatore di carico sono quindi sufficienti semplici relè ad un polo.
Questo tipo di cablaggio modulare insieme con alimentazione a bassa tensione o di rete dei piccoli utilizzatori può essere utilizzato senz'altro in macchine lavatrici automatiche ed in essiccatori per biancheria.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Cablaggio modulare in macchine lavastoviglie per uso domestico mediante pettini per cavo o nastri piatti e tramite conduttori riuniti in spine a gruppi di elementi di comando e di carico quali interruttori di livello, bobine di azionamento per valvole magnetiche, bobine di relè di carico, riscaldamento di lavastoviglie e motori per pompe che possono essere collegati elettricamente o possono essere connessi ad innesto, disposti in gruppi, ad un punto distributore o un interfaccia separata quanto a lato di carico e lato di comando, caratterizzato dal fatto che l'interfaccia è realizzata come piastrina conduttrice di distribuzione (1) in un sol pezzo per l'alloggiamento dei conduttori degli utilizzatori e di comando dipartentisi dai loro punti di raccordo e separati in collegamenti in parallelo, disposti in gruppi e riuniti in fasce, e dal fatto che sulla piastrina conduttrice di distribu2ione (1) è disposto un trasformatore di protezione (TR) che alimenta i conduttori di comando, con uscita secondaria a bassa tensione di 42 volt o meno (figura 3).
  2. 2. Cablaggio modulare secondo la rivendicazione 1, ca ratterizzato dal fatto che i conduttori e gli utilizzatori di carico, quali il riscaldamento (ri) ed i motori delle pompe (m3, m8), separati in collegamenti in parallelo, possono essere comandati tramite relè di carico (c2), (c3), (c4) riuniti a blocchi e disposti sulla piastrina conduttrice di di-stribuzione (1) tramite i loro contatti di inserzione (c2), (c3), (c4). (Figure 2 e 3).
  3. 3. Cablaggio modulare secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che tutti conduttori divisi in collegamenti in parallelo e portanti alla piastrina conduttrice di distribuzione (1) sono cammini con un assorbimento di corrente di 0,1 Ampère o più.
  4. 4. Cablaggio modulare secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che gli utilizzatori di carico (ri), (m3), (m8) sono disposti circuitalm re di comando principale (b7/l) a duepoli
IT19947A 1989-04-26 1990-04-05 Cablaggio modulare in macchine lavastoviglie per uso domestico IT1239466B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE3913639A DE3913639A1 (de) 1989-04-26 1989-04-26 Modularverdrahtung in haushalt-geschirrspuelmaschinen

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9019947A0 IT9019947A0 (it) 1990-04-05
IT9019947A1 true IT9019947A1 (it) 1991-10-05
IT1239466B IT1239466B (it) 1993-11-02

Family

ID=6379433

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT19947A IT1239466B (it) 1989-04-26 1990-04-05 Cablaggio modulare in macchine lavastoviglie per uso domestico

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE3913639A1 (it)
FR (1) FR2646569B1 (it)
IT (1) IT1239466B (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4130340A1 (de) * 1991-09-12 1993-03-18 Thomson Brandt Gmbh Projektions-fernsehgeraet
DE9319376U1 (de) * 1993-12-16 1994-02-17 Bosch-Siemens Hausgeräte GmbH, 81669 München Haushaltsgerät
DE19809558C2 (de) * 1998-03-05 2001-02-22 Bsh Bosch Siemens Hausgeraete Elektroherd mit Steuereinheit und Netzanschlußklemme
DE102007030072A1 (de) 2007-06-29 2009-01-02 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Elektrischen Antriebseinrichtung für ein Wasserführendes Haushaltsgerät
DE102010028638A1 (de) * 2010-05-05 2011-11-10 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Verfahren zum Versorgen eines elektrischen Hausgeräts aus einem Niederspannungsversorgungsnetz

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2517767A1 (de) * 1975-04-18 1976-10-21 Bosch Siemens Hausgeraete Haushaltgeraet, wie waschautomat, geschirrspueler, kuehlschrank oder dergleichen
DE3308826A1 (de) * 1983-03-12 1984-09-13 Licentia Patent-Verwaltungs-Gmbh, 6000 Frankfurt Elektroherd mit mehreren elektrischen heiz- und kochstellen
CH677511A5 (it) * 1988-10-12 1991-05-31 Mefina Sa

Also Published As

Publication number Publication date
DE3913639A1 (de) 1990-10-31
FR2646569A1 (fr) 1990-11-02
IT9019947A0 (it) 1990-04-05
IT1239466B (it) 1993-11-02
FR2646569B1 (fr) 1992-10-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN105008174B (zh) 用于电动车辆的充电设备
ITMI20090425U1 (it) Dispositivo di commutazione elettrica per circuiti di bassa tensione.
JP4046688B2 (ja) 電源分配器及びコントロールセンタ
ITBG20090029A1 (it) Dispositivo adattatore per l'alloggiamento di un interruttore del tipo multifase di bassa tensione all'interno di un quadro elettrico e relativi gruppo adattatore-interruttore e quadro elettrico.
US5216575A (en) Power board
IT9019947A1 (it) Cablaggio modulare in macchine lavastoviglie per uso domestico
CN107918038B (zh) 开关式相序切换联合接线盒
KR101434600B1 (ko) 전력량계의 무정전 작업을 위한 멀티단자대
JP4385574B2 (ja) 分電盤装置
CN206697985U (zh) 一种充电桩的交流输入模块
KR200452103Y1 (ko) 계기용 변압변류기
KR101457625B1 (ko) 멀티단자대 일체형 전력량계
CN209497086U (zh) 一体式短路构件
PL205243B1 (pl) Urządzenie rozdzielcze energii elektrycznej dla aparatury elektrycznej umieszczonej w rzędach równoległych tablicy albo szafy elektrycznej oraz tablica albo szafa rozdzielcza elektryczna
WO2002054432A1 (en) Supporting base for a circuit breaker
CA1104672A (en) Furnace transformer having a low-voltage internally- connected delta winding
ID27919A (id) Sekering arus berat dan jaringan distribusi tenaga listrik
CN209786431U (zh) 经互感器式计量箱内使用的封闭预置母线系统
CN221767372U (zh) 支路抽屉式精密配电柜
CN214100414U (zh) 一种电表箱
CN221408004U (zh) 一种电气隔离装置
JP4462822B2 (ja) 分電盤
CN208508354U (zh) 一种电源系统模块式结构
ITMI960750A1 (it) Quadro di distribuzione di energia elettrica
CN215527990U (zh) 一种汇流排及配电盒

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted