IT9009407A1 - Metodo ed apparecchiatura per il riempimento di contenitori di forma quadra o rettangolare per materiale tessile in stoppino o tops - Google Patents

Metodo ed apparecchiatura per il riempimento di contenitori di forma quadra o rettangolare per materiale tessile in stoppino o tops

Info

Publication number
IT9009407A1
IT9009407A1 IT009407A IT940790A IT9009407A1 IT 9009407 A1 IT9009407 A1 IT 9009407A1 IT 009407 A IT009407 A IT 009407A IT 940790 A IT940790 A IT 940790A IT 9009407 A1 IT9009407 A1 IT 9009407A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
rectangular
coils
square
trajectory
Prior art date
Application number
IT009407A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1238737B (it
IT9009407A0 (it
Inventor
Sergio Gualchierani
Original Assignee
Gualchierani System
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gualchierani System filed Critical Gualchierani System
Priority to IT9407A priority Critical patent/IT1238737B/it
Publication of IT9009407A0 publication Critical patent/IT9009407A0/it
Priority to JP3107232A priority patent/JPH05147630A/ja
Priority to EP91830212A priority patent/EP0459956A1/en
Publication of IT9009407A1 publication Critical patent/IT9009407A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1238737B publication Critical patent/IT1238737B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H54/00Winding, coiling, or depositing filamentary material
    • B65H54/76Depositing materials in cans or receptacles
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H54/00Winding, coiling, or depositing filamentary material
    • B65H54/76Depositing materials in cans or receptacles
    • B65H54/84Arrangements for compacting materials in receptacles
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H2701/00Handled material; Storage means
    • B65H2701/30Handled filamentary material
    • B65H2701/31Textiles threads or artificial strands of filaments

Landscapes

  • Coiling Of Filamentary Materials In General (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)
  • Auxiliary Devices For And Details Of Packaging Control (AREA)

Description

"METODO ED APPARECCHIATURA PER IL RIEMPIMENTO DI CONTENITORI DI FORMA QUADRA O RETTANGOLARE PER MATERIALE TESSILE IN STOPPINO 0 TOPS
DESCRIZIONE
L'invenzione riguarda un metodo ed una apparecchiatura che consentono l'accumulo di materiale tessile a spire, distribuito con un cosiddetto coiler, per creare masse da comprimere per i trasferimenti e per l'alimentazione di macchine di filatura. Generalmente il coiler è utilizzato per creare cosiddetti bumps di forma sostanzialmente cilindrica in un contenitore cilindrico, lungo il quale circonferenzialmente vengono formate spire sfalsate progressivamente che riempiono il contenitore cilindrico. Questo poi viene passato alla pressa dove viene trasferito il materiale per la pressatura, con eventuali accorgimenti per modificare la forma esterna della massa di materiale pressato. L'invenzione riguarda un metodo ed una apparecchiatura che consentono di semplificare la formazione degli accumuli dei materiali tessili del tipo suddetto, e che consentono la formazione di masse pressate di notevole peso senza particolari difficoltà di trasferimenti ed evitando al massimo il tormento del materiale tessile in tops o stoppino che deve essere pressato e che deve essere poi svolto per la successiva lavorazione delle fibre nella tessitura. Questi ed altri scopi e vantaggi risulteranno evidenti dalla lettura del testo che segue.
E' un primo oggetto dell'invenzione un metodo per l'accumulo di materiale tessile a stoppino (tops) od equivalente a spire progressivamente sfalsate, secondo il quale viene usato un contenitore prismatico, e le spire successive sono sfalsate per spostamento lineare ciclico parallelamente alle pareti del contenitore e sono tangenti a dette pareti.
In pratica e vantaggiosamente viene usato un contenitore a base rettangolare con un lato non superiore al doppio della dimensione diametrale delle spire, e vengono imposti movimenti relativi ciclici e successivi nelle due direzioni parallele alle pareti, fra l'erogatore ruotante del materiale ed il contenitore che riceve tale materiale distribuito in spire. Al limite può essere usato un contenitore a base quadra.
Il contenitore può essere mosso - rispetto al distributore - con moto ciclico secondo una traiettoria rettangolare - od al limite quadrata - avente approssimativamente due opposti lati pari a metà di due lati opposti del contenitore e con gli altri due lati pari agli altri due lati opposti del contenitore meno un diametro della spira secondo cui il materiale viene distribuito.
E' un oggetto dell'invenzione anche una apparecchiatura per l'accumulo di materiale tessile a stoppino (tops) od equivalente a spire progressivamente sfalsate con un distributore a braccio ruotante e con un contenitore per il materiale, il quale contenitore ha base rettangolare, mentre sono previsti mezzi per imporre un moto relativo ciclico fra distributore e contenitore, che comprende traiettorie rettilinee successive nelle due direzioni parallele ai lati ed in sensi alternati.
Il contenitore (od il distributore) può essere portato con un sistema di guide a croce e sono allora previsti mezzi per spostare il contenitore (od il distributore) secondo una traiettoria ciclica rettangolare o quadrata.
In alternativa, il contenitore può essere portato da guide per il suo spostamento alternativo in una direzione parallela a due lati, ed il distributore è allora mobile alternativamente in una direzione perpendicolare alla precedente; i due movimenti sono intercalati l'uno all'altro per ottenere una traiettoria relativa rettangolare o quadrata.
Il contenitore può essere utilizzato anche in pressatura o per una pressatura parziale.
Un oggetto dell'invenzione è ancora un contenitore per l'accumulo di materiale tessile a stoppino od equivalente in forma di spire sfalsate, che ha una sezione rettangolare o quadrata.
E' infine oggetto dell'invenzione una confezione di materiale tessile a stoppino (tops) od equivalente in forma di spire sfalsate e pressate, caratterizzata dal fatto che le spire sono sfalsate, lungo una traiettoria rettangolare o quadrata, la confezione avendo una forma esterna sostanzialmente prismatica.
Il trovato verrà meglio compreso seguendo la descrizione e l'unito disegno, il quale mostra una pratica esemplificazione non limitativa del trovato stesso. Nel disegno: le
Figg. 1, 2 e 3 mostrano schematicamente,in pianta ed in due sezioni verticali ortogonali fra loro, una attrezzatura secondo l'invenzione; le
Figg. 4 e 5 mostrano due varianti di realizzazione per un accumulo in ingombri a pianta rettangolare e quadrata; la
Fig. 6 mostra per confronto con la Fig. 5 la soluzione con sistema tradizionale a contenitore cilindrico.
Secondo quanto è illustrato nel disegno annesso, con 1 è indicato il cosiddetto coiler che, richiamando il materiale tessile in stoppini o tops, ne provoca l'accumulo in spire sfalsate progressivamente per formare strati di spire per l'accumulo del materiale. Come mostrato in Fig. 6, in uno schema tradizionale l'accumulo del materiale da parte del coiler 1 è ottenuto in un contenitore cilindrico C, nel quale le spire sono accumulate per effetto del moto relativo fra il contenitore ed il distributore a coiler, che ruota attorno ad un asse verticale; il centro delle spire susseguenti si trova lungo una circonferenza Co, il cui diametro è sostanzialmente la metà di quello del cilindro C. La massa del materiale accumulato risulta quindi di sviluppo sostanzialmente cilindrico e deve essere trasferita in una pressa a sviluppo quadro o rettangolare in sezione, o deve essere pressata in balle di tipo circolare, ciò che in ogni caso non consente uno sfruttamento razionale dello spazio; il trasferimento è un trattamento non privo di tormento per il materiale.
Per evitare questi inconvenienti, secondo l'invenzione viene utilizzato per l'accumulo un contenitore 3 di forma rettangolare, come mostrato nelle Figg. 1 a 4, rispettivamente al limite di forma quadra come indicato con 33 nella Fig. 5. La dimensione del lato minore del contenitore 3 rispettivamente la dimensione del lato del contenitore 33 è circa pari al doppio del diametro della spira accumulabile con il coiler 1. La dimensione corrispondente al lato maggiore della sezione rettangolare del contenitore 3 può essere di qualunque entità. Il contenitore 3 o 33 viene piazzato su di una struttura sommariamente indicata con 5 e che può scorrere secondo due direzioni ortogonali FA ed FB con un sistema di guide a croce genericamente indicato con 7 e che può avere una conformazione qualsiasi di tipo tradizionale con comandi indipendenti e sincronizzati per lo spostamento alternativo nelle due direzioni FA ed FB con corse intercalate per ottenere traiettorie rettangolari (ed al limite quadrate). Il coiler 1 viene fatto ruotare per la distribuzione delle spire. Il movimento relativo è chiaramente indicato nelle Figg. 4 e 5, dove una traiettoria TI rettangolare rispettivamente una traiettoria T2 quadrata costituisce il luogo dei centri delle spire distribuite. La traiettoria TI avrà il lato minore pari a metà della lunghezza del lato minore del contenitore 5 ed il lato maggiore pari alla lunghezza del lato maggiore del contenitore 5 meno un diametro della spira; nel caso della Fig. 5, la traiettoria T2 avrà il lato pari a metà di quello del contenitore rettangolare 33. E' chiaro che il comando degli spostamenti alternativi ciclici del sistema di guida a croce 7 sarà sincronizzato per una combinazione tale da far descrivere a ciascun punto del contenitore 3 o 33 una traiettoria corrispondente a quella TI o T2; in altri termini le traiettorie TI e T2 indicano lo spostamento relativo del centro di rotazione dell'equipaggio ruotante del coiler rispetto al contenitore da riempire con il detto coiler.
Benché non sia da escludere che il movimento ciclico con traiettoria rettangolare o quadra possa essere attribuito al coiler nei confronti di un contenitore fisso, sembra più logico il sistema con le guide a croce 7 che spostano la struttura 5 del contenitore 3 o 33 secondo la detta traiettoria TI o T2. Non si esclude l'attribuzione del moto alternato in una direzione al contenitore C nell'altra al coiler.
Il contenitore come quello 3 o 33 avrà vantaggiosamente il fondo 3A rispettivamente 33A (non visibile) che è mobile verticalmente, in modo tale per cui il contenitore 3 o 33 potrà essere direttamente piazzato ad una pressa per una pressatura del materiale direttamente nel contenitore stesso, dando luogo così alla formazione di masse di materiale tessile limitatamente pressato con sviluppo prismatico; una pressatura finale può invece avvenire con scorrimento dal contenitore entro la sede di pressatura di una pressa finale.
L'operazione di pressatura può essere effettuata in parallelo entro contenitori affiancati in una stessa pressa, rispettivamente può essere sinché attuata con pressature successive di materiale accumulato in contenitori che vengono successivamente portati sotto la pressa per la pressatura cumulativa in più tempi successivi del materiale di più contenitori.
E* inteso che il disegno non mostra che una esemplificazione data solo quale dimostrazione pratica del trovato, potendo esso trovato variare nelle forme e disposizioni senza peraltro uscire dall'ambito del concetto che informa il trovato stesso.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo per l'accumulo di materiale tessile a stoppino (tops) od equivalente a spire progressivamente sfalsate, caratterizzato dal fatto che viene usato un contenitore prismatico e che le spire successive sono sfalsate per spostamento lineare ciclico parallelamente alle pareti del contenitore e sono tangenti a dette pareti.
  2. 2. Metodo come da rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che viene usato un contenitore a base rettangolare con un lato non superiore al doppio della dimensione diametrale delle spire, e che vengono imposti movimenti relativi ciclici e successivi nelle due direzioni parallele alle pareti, fra l'erogatore ruotante del materiale ed il contenitore che riceve tale materiale distribuito in spire.
  3. 3. Metodo come da rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che viene usato un contenitore a base quadra.
  4. 4. Metodo come da una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il contenitore viene mosso - rispetto al distributore - con moto ciclico secondo una traiettoria rettangolare — od al limite quadrata - avente approssimativamente due opposti lati pari a metà di due lati opposti del contenitore e con gli altri due lati pari agli altri due lati opposti del contenitore meno un diametro della spira secondo cui il materiale viene distribuito.
  5. 5. Metodo come descritto ed illustrato e per gli scopi indicati.
  6. 6. Apparecchiatura per l'accumulo di materiale tessile a stoppino (tops) od equivalente a spire progressivamente sfalsate con un distributore a braccio ruotante e con un contenitore per il materiale, caratterizzata dal fatto che detto contenitore ha base rettangolare e che sono previsti mezzi per imporre un moto relativo ciclico fra distributore e contenitore, che comprende traiettorie rettilinee successive nelle due direzioni parallele ai lati ed in sensi alternati.
  7. 7. Apparecchiatura come da rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che il contenitore è portato con un sistema di guide a croce e che sono previsti mezzi per spostare il contenitore stesso secondo una traiettoria ciclica rettangolare o quadrata.
  8. 8. Apparecchiatura come da rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che il distributore è portato con un sistema di guide a croce e che sono previsti mezzi per spostare il distributore stesso secondo una traiettoria ciclica rettangolare o quadrata.
  9. 9. Apparecchiatura come da rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che il contenitore è portato da guide per il suo spostamento alternativo in una direzione parallela a due lati, ed il distributore è mobile alternativamente in una direzione perpendicolare alla precedente, i due movimenti essendo intercalati l'uno all'altro per ottenere una traiettoria relativa rettangolare o quadrata.
  10. 10. Apparecchiatura come da una delle rivendicazioni 6 a 9, caratterizzata dal fatto che il contenitore è utilizzato anche in pressatura.
  11. 11. Apparecchiatura come descritta ed illustrata.
  12. 12. Contenitore per l'accumulo di materiale tessile a stoppino od equivalente in forma di spire sfalsate, caratterizzato dal fatto di avere una sezione rettangolare o quadrata.
  13. 13. Una confezione di materiale tessile a stoppino (tops) od equivalente in forma di spire sfalsate e pressate, caratterizzata dal fatto che le spire sono sfalsate lungo una traiettoria rettangolare o quadrata, la confezione avendo una forma esterna sostanzialmente prismatica.
IT9407A 1990-05-30 1990-05-30 Metodo ed apparecchiatura per il riempimento di contenitori di forma quadra o rettangolare per materiale tessile in stoppino o tops IT1238737B (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT9407A IT1238737B (it) 1990-05-30 1990-05-30 Metodo ed apparecchiatura per il riempimento di contenitori di forma quadra o rettangolare per materiale tessile in stoppino o tops
JP3107232A JPH05147630A (ja) 1990-05-30 1991-05-13 頂部の形が正方形或いは長方形のコンテナーに繊維材料を充填する方法及び装置
EP91830212A EP0459956A1 (en) 1990-05-30 1991-05-21 Method and device for filling containers of square or rectangular shape for textile material in the form of tops

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT9407A IT1238737B (it) 1990-05-30 1990-05-30 Metodo ed apparecchiatura per il riempimento di contenitori di forma quadra o rettangolare per materiale tessile in stoppino o tops

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9009407A0 IT9009407A0 (it) 1990-05-30
IT9009407A1 true IT9009407A1 (it) 1991-11-30
IT1238737B IT1238737B (it) 1993-09-01

Family

ID=11129675

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT9407A IT1238737B (it) 1990-05-30 1990-05-30 Metodo ed apparecchiatura per il riempimento di contenitori di forma quadra o rettangolare per materiale tessile in stoppino o tops

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP0459956A1 (it)
JP (1) JPH05147630A (it)
IT (1) IT1238737B (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4234713B4 (de) * 1992-10-15 2007-08-16 Rieter Ingolstadt Spinnereimaschinenbau Ag Verfahren und Vorrichtung zum Changieren einer Flachkanne
IT1269767B (it) * 1993-05-14 1997-04-15 Trutzschler Gmbh Dispositivo per il riempimento di vasi con sezione trasversale di forma allungata (vasi piatti) in una macchina per filanda, per esempiostiratoio
DE4324951A1 (de) * 1993-07-24 1995-01-26 Rieter Ingolstadt Spinnerei Verfahren zur Changierung einer Flachkanne während des Befüllens an einer Faserband abliefernden Textilmaschine und dessen Vorrichtung
DE19728202A1 (de) * 1997-07-02 1999-01-07 Schlafhorst & Co W Verfahren zur Kontrolle des Füllstands von Faserbandkannen
DE19806976A1 (de) * 1998-02-19 1999-08-26 Langen Kannenfüllstation
FR2800053B1 (fr) * 1999-10-21 2002-03-01 Commerciale Prouvost & Lefebvr Dispositif et procede d'emballage de rubans de fibres de grande longueur
JP2002225935A (ja) * 2001-02-02 2002-08-14 Kanegafuchi Chem Ind Co Ltd 合成繊維束の梱包方法、およびそれからなるかつら用合成繊維束。
DE102005045472A1 (de) * 2004-09-28 2006-07-27 Trützschler GmbH & Co KG Vorrichtung und Verfahren zum Paketieren von Baumwoll-Faserband
WO2009132467A2 (de) * 2008-04-28 2009-11-05 Maschinenfabrik Rieter Ag Vorrichtung und verfahren zur befüllung von kannen

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2918995A1 (de) * 1979-05-11 1980-11-20 Schlafhorst & Co W Verfahren und vorrichtung zum ablegen von faserband in einen behaelter
IT1220889B (it) * 1988-06-01 1990-06-21 Cerit Spa Vaso per nastri tessili

Also Published As

Publication number Publication date
EP0459956A1 (en) 1991-12-04
IT1238737B (it) 1993-09-01
JPH05147630A (ja) 1993-06-15
IT9009407A0 (it) 1990-05-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT9009407A1 (it) Metodo ed apparecchiatura per il riempimento di contenitori di forma quadra o rettangolare per materiale tessile in stoppino o tops
CN105908314B (zh) 分条整经机及其储纱喂纱分绞系统
ITMI20011569A1 (it) Gruppo di raccolta del nastro di carda per il suo confezionamento in vasi di varia misura
FR2267270B1 (it)
CN108002113A (zh) 横动装置以及丝线卷绕装置
US3489360A (en) Device for winding yarn and thread
US3628741A (en) Device for winding textile threads
US4637565A (en) Winding apparatus for forming laps
US2804273A (en) Method of winding filling, cam, and cop produced thereby
US3690577A (en) Textile thread winder with transfer tail forming device
CN205688091U (zh) 分条整经机及其储纱喂纱分绞系统
US3675872A (en) Glass fiber forming and supply package
SU1664710A1 (ru) Контейнер дл укладки волокнистого материала
US3803825A (en) Device for the final binding of yarn on bobbins for ring spinning and twisting machines
US3429116A (en) Textile machine
US1337067A (en) Machine for making blanks for gears, rolls, &c., from spinnable textile fibers
CN103662968B (zh) 横动装置以及具备该横动装置的纱线卷取机
SU595211A1 (ru) Устройство дл фиксации бухт к обв зочным машинам
US3337144A (en) Winding apparatus for producing an annular filamentary package
SU1742369A1 (ru) Способ получени одностренговой сученой ровницы и ее намотки на паковку
US2256580A (en) Guide support for winding spool
SU430025A1 (ru) Механизм раскладки нитевидного материала
US3412849A (en) Yarn package
SU460336A1 (ru) Крутильно-мотальное устройство
US2808216A (en) Winding machine

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19980528