IT8224320A1 - Dispositivo a sonda elettronica, per il controllo ed il ripristino dell'olio presente nella coppa di veicoli a motore diesel e benzina tramite pompa elettrica a pressione - Google Patents
Dispositivo a sonda elettronica, per il controllo ed il ripristino dell'olio presente nella coppa di veicoli a motore diesel e benzina tramite pompa elettrica a pressione Download PDFInfo
- Publication number
- IT8224320A1 IT8224320A1 IT1982A24320A IT2432082A IT8224320A1 IT 8224320 A1 IT8224320 A1 IT 8224320A1 IT 1982A24320 A IT1982A24320 A IT 1982A24320A IT 2432082 A IT2432082 A IT 2432082A IT 8224320 A1 IT8224320 A1 IT 8224320A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- sump
- oil
- control device
- aforementioned
- diesel
- Prior art date
Links
- 239000000523 sample Substances 0.000 title claims description 21
- 239000011521 glass Substances 0.000 claims description 2
- 230000007257 malfunction Effects 0.000 claims description 2
- 239000003921 oil Substances 0.000 description 17
- 238000010586 diagram Methods 0.000 description 2
- 239000000314 lubricant Substances 0.000 description 2
- 239000010687 lubricating oil Substances 0.000 description 2
- 238000005461 lubrication Methods 0.000 description 2
- 238000012986 modification Methods 0.000 description 1
- 230000004048 modification Effects 0.000 description 1
- 230000011664 signaling Effects 0.000 description 1
- 239000002699 waste material Substances 0.000 description 1
Landscapes
- Measuring Fluid Pressure (AREA)
Description
Descrizione dell?Invenzione Industriale avente per titolo:
"Dispositivo a sonda elettronica, per il controllo ed il ripristino dell?oli'o presente nella coppa di veicoli a motore diesel e benzina, tramite pompa elettrica a pressione",
RIASSUNTO
Trattasi di un dispositivo a sonda elettronica, per il controllo ed il ripristino dell'olio presente nella coppa di veicoli a motore diesel e benzina, tramite pompa elettrica a pressione.
La suddetta sonda .elettronica controlla, direttamen te od indirettamente, il.livello dell'olio nella coppa del motore ed ? suscettibile di intervenire su una pompa elettrica a pressione.
Quest 'ultima preleva l'olio da una apposita vaschet nella stessa il corretto livello di lubrificante.
RELAZIONE
L'oggetto del presente trovato ? costituito da un dispositivo a sonda elettronica, per il controllo ed il ripristino dell'olio nella coppa di veicoli a motore diesel e benzina, tramite pompa elettrica a pressione.
Come ? noto, la lubrificazione dei motori per autoveicoli ? concretizzata, in generale, da un sistema a circolazione forzata, comprendente una coppa, o carter, che funge da serbatoio dell'olio lubrificante.
E' altrettanto nota l'importanza che riveste il livello dell'olio .presente nella coppa precitata, ai fini di una corretta lubrificazione del motore, senza inutili sprechi di lubrificante.
Infatti, qualora nella coppa vi sia sovrabbondanza di olio, quest'ultimo viene facilmente consumato a causa dei forti sbattimenti.cui si trova sottoposto dalla rapida rotazione degli organi del motore.
Viceversa, se l'olio nella coppa non ? in quantit?' sufficiente, possono prodursi dei forti attriti fra le parti in movimento, con grande sviluppo di calore e possibilit?' di grippaggio.
Compito del presente trovato ? quello di eliminare le evenienze in cui si verificano gli inconveni?nti precedentemente lamentati, realizzando un dispositivo di controllo a sonda elettronica, il quale sia in grado di controllare, in modo continuo, la presenza, in quantit?' corretta, dell'olio nella coppa.
Nell?ambito del compito precitato, uno scopo particolare del presente trovato ? quello di realizzare un dispositivo di controllo a sonda elettronica, il quale sia in grado di ripristinare, ove occorra, il livello dell'olio nella coppa medesima.
Un altro scopo del presente trovato ? quello di realizzare un dispositivo di controllo a sonda elettronica, il quale inglobi dei mezzi atti a ritardare opportunamente il precitato intervento di ripristino.
Un ulteriore scopo del presente trovato ? quello di realizzare un dispositivo di controllo a sonda elettrica, il quale inglobi dei mezzi di protezione delle sue parti componenti .
Il suddetto compito, nonch? gli scopi sopra accennati ed altri,che potranno apparire meglio evidenziati in seguito, vengono conseguiti da un dispositivo di controllo a sonda elettronica, secondo il trovato, caratterizzato dal fatto che tale sonda controlla, direttamente od indirettamente, il livello dell'olio nella coppa del motore ed ? suscettibile di intervenire su una pompa elettrica a pressione, la quale preleva dell'olio da una apposita vaschetta-serbatoio, inviandolo nella coppa medesima .
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del dispositivo di controllo a sonda elettronica, che costituisce l'oggetto del presente trovato, potranno essere meglio compresi mediante l'ausilio della seguente descrizione di forme preferite di realizzazione del dispositivo medesimo, illustrate, a titolo indicativo, nelle varie figure dei disegni allegati, in cui:
in figura 1, ? mostrata, in forma schematica, una |prima realizzazione pratica di tale dispositivo;
in figura 2, ? rappresentato lo schema dell'impianto elettrico, costituente parte integrante del medesimo dispositivo;
in figura 3, ? illustrata, schematicamente, una rea] lizzazione alternativa del presente dispositivo.
Con particolare riferimento ai simboli numerici del le varie figure dei disegni allegati, il dispositivo di controllo a sonda elettronica, in oggetto, comprende una| sonda, (1), di controllo del livello dell'olio lubrificante nel motore, la quale ? suscettibile di agire, in caso di abbassamento del livello stesso oltre determinati limiti, su un interruttore, (2), di un impianto elettrico (3).
Tale interruttore aziona, congiuntamente, un rel?, (4) ed un rimo tem orizzatore (5) la cui funzione ? quella di ritardare, per un conveniente intervallo di tempo, l'alimentazione di un motore elettrico, (6), che comanda una pompa a pressione (7).
Mediante tale accorgimento, quest'ultima non entra in funzione se l'interruttore (2) non rimane chiuso per un uguale intervallo di tempo, evitando l'intervento del la pompa medesima per temporanei abbassamenti del livello dell'olio, dovuti a particolari assetti dell'autoveicolo ,durante la marcia.
Qualora permanga lo stato di chiusura del suddetto interruttore (1), la pompa (7) preleva olio dalla vasche tta (8), inviandolo nella coppa attraverso la tubazione (9), fino al riaprirsi dell'interruttore (1) medesimo.
Vantaggiosamente, tale vaschetta ? provvista di un galleggiante, (10), di controllo del livello dell'olio in essa contenuto, tale galleggiante essendo suscettibile di agire, tramite i contatti (11), su una apposita spia di livello (non mostrata).
Inoltre, a valle del suddetto motore elettrico (6), ? previsto un secondo temporizzatore, (12), in grado di alimentare una lampada spia (13).
Tale temporizzatore interviene qualora, per il mancato o cattivo funzionamento della pompa (7), vari la potenza assorbita dal motore.
In tal caso, do o un conveniente intervallo di tempo, si accende la lampada spia precitata, segnalando l'avaria della pompa stessa.
In particolare, la sonda (1) pu?, secondo lo schema di figura 1, essere inserita direttamente nella coppa dell'olio.
In via alternativa, come schematizzato in figura 3, la sonda (1) pu? essere posta in un piccolo serbatoio ausiliario, (14), in comunicazione con la coppa attraverso il tubo (15) e collocato sostanzialmente alla medesima quota della coppa stessa, dato che, per il principio dei vasi comunicanti, l'olio assume un uguale livello nei due contenitori.
Da quanto esposto in precedenza e dall'osservazione delle varie figure dei disegni allegati, risultano evidenti la grande funzionalit?' e la praticit?' di impiego, che caratterizzano il dispositivo di controllo a sonda elettronica, costituente l'oggetto del presente Brevetto di Invenzione.
Ovviamente ,tale dispositivo di controllo ? stato precedentemente descritto ed illustrato a puro titolo di esempio indicativo*ma non limitativo ed al solo scopo di dimostrazione della pratica attuabiltia' e delle caratteristiche generali della presente Invenzione, per cui, allo stesso potranno essere apportate tutte quelle varianti e modifiche alla portata di un esperto del ramo
Claims (6)
1) Dispositivo di controllo a sonda elettronica, caratterizzato dal fatto che tale sonda controlla, diret tamente od indirettamente, il livello dell'olio nella coppa del motore, di un autoveicolo diesel o a benzina, ed ? suscettibile di intervenire su una pompa elettrica a pressione, la quale preleva dell'olio da una apposita vaschetta serbatoio, inviandolo nella coppa medesima.
2) Dispositivo di controllo, come alla rivendicazio ne precedente, caratterizzato dal fatto che la suddetta sonda ? suscettibile di agire su un interruttore, il quale aziona, congiuntamente, un rel? ed un primo temporizzatore, la cui funzione ? quella di ritardare, per un conveniente intervallo di tempo, l'alimentazione di un motore elettrico, che comanda la precitata pompa a pressione.
3) Dispositivo di controllo, come ad una o pi? rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la suddetta vaschetta ? provvista di un galleggiante, di controllo del.livello dell'olio in essa contenuto, ta le galleggiante essendo suscettibile di agire su una spia di livello.
4) Dispositivo di controllo, come ad una o i? rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che, a valle del suddetto motore elettrico, ? posto un secondo temporizzatore, in grado di alimentare una lampada spia, tale temporizzatore intervenendo qualora, per il mancato o cattivo funzionamento della pompa precitata, vari la potenza assorbita dal motore stesso.
5) Dispositivo di controllo, come alle rivendicazio ni precedenti, caratterizzato dal fatto che la suddetta sonda pu? essere inserita direttamente nella coppa dell'olio o, in via alternativa, essere posta in un piccolo serbatoio ausiliario, in comunicazione con la coppa? attraverso un tubo ,e collocato sostanzialmente alla medesima quota della coppa stessa.
6) Dispositivo per il controllo ed il ripristino dell'olio presente nella coppa di veicoli,a motore diesel e benzina, come alle rivendicazioni precedenti, il tutto, in sostanza, come pi? ampiamente descritto ed illustrato nella precedente relazione e nelle varie figure dei disegni allegati, che costituiscono parte integrante della presente domanda di Brevetto per Invenzione Industriale.
Priority Applications (1)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| IT24320/82A IT1153075B (it) | 1982-11-18 | 1982-11-18 | Dispositivo a sonda elettronica, per il controllo ed il ripristino dell'olio presente nella coppa di veicoli a motore diesel e benzina, tramite pompa elettrica a pressione |
Applications Claiming Priority (1)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| IT24320/82A IT1153075B (it) | 1982-11-18 | 1982-11-18 | Dispositivo a sonda elettronica, per il controllo ed il ripristino dell'olio presente nella coppa di veicoli a motore diesel e benzina, tramite pompa elettrica a pressione |
Publications (3)
| Publication Number | Publication Date |
|---|---|
| IT8224320A0 IT8224320A0 (it) | 1982-11-18 |
| IT8224320A1 true IT8224320A1 (it) | 1984-05-18 |
| IT1153075B IT1153075B (it) | 1987-01-14 |
Family
ID=11213089
Family Applications (1)
| Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
|---|---|---|---|
| IT24320/82A IT1153075B (it) | 1982-11-18 | 1982-11-18 | Dispositivo a sonda elettronica, per il controllo ed il ripristino dell'olio presente nella coppa di veicoli a motore diesel e benzina, tramite pompa elettrica a pressione |
Country Status (1)
| Country | Link |
|---|---|
| IT (1) | IT1153075B (it) |
-
1982
- 1982-11-18 IT IT24320/82A patent/IT1153075B/it active
Also Published As
| Publication number | Publication date |
|---|---|
| IT1153075B (it) | 1987-01-14 |
| IT8224320A0 (it) | 1982-11-18 |
Similar Documents
| Publication | Publication Date | Title |
|---|---|---|
| US5511522A (en) | Internal combustion engine pre-ignition oil pump | |
| JPS5713209A (en) | Lubricating device for outboard motor | |
| CN103195912A (zh) | 轨道交通车辆的齿轮箱 | |
| CN103363081B (zh) | 齿轮箱及工程机械 | |
| CN203272732U (zh) | 轨道交通车辆的齿轮箱 | |
| CN203130183U (zh) | 发动机及包括其的汽车 | |
| CN201843658U (zh) | 发动机预润滑装置 | |
| IT8224320A1 (it) | Dispositivo a sonda elettronica, per il controllo ed il ripristino dell'olio presente nella coppa di veicoli a motore diesel e benzina tramite pompa elettrica a pressione | |
| EP1167859A3 (en) | Oil system | |
| CN106594252B (zh) | 用于轨道交通车辆齿轮箱中的油量调节装置 | |
| CN106224048A (zh) | 一种发动机润滑系统及润滑方法 | |
| JPS55101729A (en) | Lubricating system for internal combustion engine equipped with exhaust turbocharger | |
| CN201396200Y (zh) | 一种储油润滑装置 | |
| CN104564221A (zh) | 强润滑型曲轴箱及其汽油机 | |
| CN214465988U (zh) | 一种润滑效果好的减速机箱体 | |
| JP3197369U (ja) | 自動車エンジンのオイルパンの給油装置 | |
| CN203702281U (zh) | 油底壳、曲轴箱及车辆 | |
| CN212837998U (zh) | 一种可调节油腔内油位高度的发动机油底壳 | |
| CN202832702U (zh) | 带有挡油板的油底壳 | |
| CN203640856U (zh) | 凸轮轴底置式汽油机曲轴箱及其汽油机 | |
| CN201190588Y (zh) | 一种摩托艇发动机的干式油底壳 | |
| CN2916143Y (zh) | 发动机的喷淋润滑油的装置 | |
| CN205064021U (zh) | 双机油泵式发动机润滑系统 | |
| CN204646592U (zh) | 一种车用空气压缩机进油结构 | |
| CN203783676U (zh) | 一种单缸柴油机润滑油路 |