IT201900006911A1 - Macchina e relativo procedimento per la lavorazione di fili o cavi metallici - Google Patents

Macchina e relativo procedimento per la lavorazione di fili o cavi metallici Download PDF

Info

Publication number
IT201900006911A1
IT201900006911A1 IT102019000006911A IT201900006911A IT201900006911A1 IT 201900006911 A1 IT201900006911 A1 IT 201900006911A1 IT 102019000006911 A IT102019000006911 A IT 102019000006911A IT 201900006911 A IT201900006911 A IT 201900006911A IT 201900006911 A1 IT201900006911 A1 IT 201900006911A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wire
cable
machine
metal
gripper
Prior art date
Application number
IT102019000006911A
Other languages
English (en)
Inventor
Massimiliano Faccio
Original Assignee
Metouch S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Metouch S R L filed Critical Metouch S R L
Priority to IT102019000006911A priority Critical patent/IT201900006911A1/it
Publication of IT201900006911A1 publication Critical patent/IT201900006911A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B21MECHANICAL METAL-WORKING WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21FWORKING OR PROCESSING OF METAL WIRE
    • B21F15/00Connecting wire to wire or other metallic material or objects; Connecting parts by means of wire
    • B21F15/02Connecting wire to wire or other metallic material or objects; Connecting parts by means of wire wire with wire
    • B21F15/04Connecting wire to wire or other metallic material or objects; Connecting parts by means of wire wire with wire without additional connecting elements or material, e.g. by twisting
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B21MECHANICAL METAL-WORKING WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21FWORKING OR PROCESSING OF METAL WIRE
    • B21F1/00Bending wire other than coiling; Straightening wire
    • B21F1/06Bending wire-eyes
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B21MECHANICAL METAL-WORKING WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21FWORKING OR PROCESSING OF METAL WIRE
    • B21F45/00Wire-working in the manufacture of other particular articles

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Removal Of Insulation Or Armoring From Wires Or Cables (AREA)
  • Wire Processing (AREA)
  • Electrical Discharge Machining, Electrochemical Machining, And Combined Machining (AREA)

Description

MACCHINA E RELATIVO PROCEDIMENTO PER LA LAVORAZIONE DI
FILI O CAVI METALLICI
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda, in generale, una macchina per la lavorazione di cavi o fili metallici ed il relativo procedimento.
Più precisamente, l’invenzione è relativa ad una macchina di torcitura adibita alla fabbricazione di asole, o occhielli, in un filo o cavo metallico continuo.
Tali fili o cavi metallici, in cui sono ricavate delle asole, vengono utilizzati in numerosi campi della tecnica; a titolo di esempio, per meglio inquadrare il problema tecnico relativo alla presente invenzione, se ne descrive l’uso nei telai a ganci flessibili utilizzati per il trattamento galvanico di elementi metallici.
Come noto, un trattamento galvanico prevede l'impiego di un bagno galvanico, contenente una soluzione acquosa del sale del metallo da depositare o dei sali dei metalli della lega metallica da depositare, nel quale sono immersi due elettrodi; tra gli elettrodi viene applicata una differenza di potenziale al fine di generare un passaggio di corrente tra l'elettrodo caricato positivamente, definito anodo, e l'elettrodo caricato negativamente, definito catodo, attraverso il bagno galvanico.
Più dettagliatamente, durante il passaggio di corrente, i cationi del metallo da depositare si muovono verso il catodo (caricato negativamente), mentre gli anioni si muovono verso l'anodo (caricato positivamente).
Sul catodo, al quale sono associati i pezzi metallici da rivestire, si depositano i cationi, che, acquistando elettroni, si trasformano in atomi metallici.
In tal modo, i pezzi da rivestire vengono lentamente ricoperti da un sottile strato metallico mentre l'anodo si ossida o, quando è sacrificale, viene lentamente consumato rilasciando ioni in soluzione.
I prodotti metallici da rivestire vengono dunque immersi all’interno della soluzione acquosa e collegati al catodo; al fine di trattare un numero maggiore di pezzi, in particolare nel caso in cui questi siano di piccole dimensioni, essi vengono posizionati in numero maggiormente elevato su una serie di supporti, ciascuno dei quali costituito da un telaio metallico comprendente una pluralità di porzioni di un filo o cavo metallico tese tra due punti di aggancio.
Nei cavi vengono ricavati gli occhielli, e sugli occhielli stessi vengono sospesi i pezzi da sottoporre al trattamento; i fili devono necessariamente essere in materiale metallico, quindi conduttivo, per permettere alla corrente di circolare nei pezzi, che possono quindi essere rivestiti dai cationi metallici in soluzione nel bagno. Al termine del trattamento, i telai che sostengono i fili di supporto per i pezzi vengono estratti dal bagno e i fili vengono rimossi dai punti di aggancio per poter disporre successivamente dei pezzi trattati.
Perché la procedura di rivestimento dei pezzi metallici vada a buon fine e affinché lo strato metallico depositato sia il più uniforme possibile, la disposizione dei pezzi sui fili metallici, e quindi la loro distanza e posizione, va necessariamente regolata in base alla forma e alle dimensioni dei pezzi stessi.
Su questi parametri si può intervenire, in maniera abbastanza semplice, modificando la grandezza, il numero e la distanza degli occhielli ricavati nel filo; tuttavia, l’operazione di realizzazione degli occhielli sui cavi viene solitamente eseguita manualmente e ciò determina ovviamente tutta una serie di inconvenienti. Anzitutto, l’esecuzione manuale della procedura comporta inevitabilmente degli errori nell’ottenere una certa regolarità nel posizionamento e nella grandezza, così come nell’orientamento degli occhielli sui fili; inoltre, tale operazione risulta sicuramente svantaggiosa in termini sia di tempo, sia di quantità di pezzi prodotti. Risulta chiara, dunque, la necessità di poter disporre di una soluzione che consenta di risolvere gli inconvenienti menzionati, permettendo di realizzare fili di supporto per la costruzione di telai metallici per trattamenti galvanici in maniera semplice, rapida ed economicamente vantaggiosa.
Questo ed altri obiettivi sono raggiunti da una macchina per la lavorazione di cavi o fili metallici, secondo la rivendicazione 1 allegata; ulteriori caratteristiche e dettagli tecnici della macchina e del relativo procedimento di lavorazione, secondo la presente invenzione, sono riportati nelle rivendicazioni dipendenti allegate.
Gli scopi ed i vantaggi sopra menzionati risulteranno in misura maggiore dalla descrizione che segue, relativa ad una preferita forma realizzativa della macchina per la lavorazione di cavi o fili metallici, che è oggetto della presente invenzione, fornita a titolo indicativo ed esemplificativo, ma non limitativo.
In pratica, secondo la presente invenzione, la macchina per la lavorazione di cavi o fili metallici esegue un’operazione di torcitura su un filo metallico, di spessore variabile, che proviene da una bobina posizionata su un supporto in grado di permetterne la rotazione, in modo tale da alimentare la suddetta macchina con la quantità di filo occorrente.
La bobina è supportata da un telaio rigido, sul quale sono montati anche gli altri elementi della macchina, sia mobili che fissi.
Il filo avvolto sulla bobina viene richiamato da un sistema di una o più carrucole, posizionato inferiormente al telaio ed azionabile, ad esempio, tramite un motore elettrico, un servomotore, ecc.
Subito dopo che il filo viene srotolato dalla bobina, esso viene accompagnato tra i bracci di una pinza rotante, che si trova in una posizione adiacente al filo e con l’asse longitudinale, che coincide con la sua lunghezza, sostanzialmente perpendicolare al filo stesso; a questo scopo, possono essere previste delle guide per il filo, la prima in una posizione successiva alla bobina e precedente alla pinza, la seconda in una posizione successiva alla pinza e precedente al sistema di carrucole, che fungono da supporti e punti di ancoraggio al cavo o filo nel momento in cui lo stesso è afferrato dalla pinza, come verrà meglio chiarito in seguito.
La pinza possiede almeno due gradi di libertà, dovendo compiere due movimenti fondamentali: infatti, inizialmente, mentre le due braccia sono in una configurazione aperta, la pinza trasla lungo l’asse longitudinale per mezzo di un supporto mobile, finché il filo, teso tra la bobina superiore e le carrucole inferiori, si trova in una porzione di spazio individuata dall’apertura dei due bracci.
A questo punto i bracci si serrano, facendo presa su una sezione di filo e, successivamente, il supporto della pinza esegue lo stesso movimento lungo l’asse longitudinale, ma in verso opposto al primo movimento di avvicinamento al filo, portando con sé una porzione di lunghezza più o meno elevata di filo e creando su di esso una curva con le due sezioni opposte ravvicinate.
Successivamente, i bracci serrati della pinza vengono messi in rotazione, ad esempio da un motore elettrico, intorno all’asse longitudinale, in modo da torcere e intrecciare le due sezioni del filo e da creare, in corrispondenza della porzione di filo ammorsata dalla pinza, un’asola o occhiello.
A questo punto i bracci della pinza si aprono, in modo da consentire al sistema di carrucole di richiamare una nuova sezione di filo nello spazio di lavoro della pinza e di spostare la porzione su cui è stato ricavato l’occhiello in una zona inferiore o, ad esempio, su una bobina di raccolta.
In una ulteriore variante preferita, la macchina secondo l’invenzione può comprendere, in aggiunta agli elementi meccanici descritti, delle ganasce, posizionate lateralmente alla zona nella quale la pinza effettua il serraggio sul filo; in tal caso, dopo che la pinza ha trascinato con sé la porzione di filo da intrecciare, le ganasce si serrano in corrispondenza della porzione di filo immediatamente precedente e di quella immediatamente successiva a quella da intrecciare, al fine di migliorare il posizionamento del filo durante la procedura di torcitura e di scongiurare eventuali movimenti indesiderati della porzione da lavorare.
Inoltre, in una variante realizzativa ulteriore, la macchina può prevedere un elemento punzonante o una pressa, in grado di comprimere e appiattire la sezione intrecciata di filo metallico, in modo da aumentarne la resistenza a deformazione e impedire così la possibilità che l’intreccio si possa sciogliere.
Risulta chiaro, dunque, come una macchina del tipo descritto semplifichi enormemente le operazioni di fabbricazione dei telai di supporto utilizzati nei trattamenti galvanici, abbattendo vantaggiosamente i costi di produzione e i tempi di produzione dei vari fili o cavi metallici utilizzati in tali telai di supporto. Appare inoltre chiaro come, con una macchina del tipo descritto, sia possibile realizzare cavi o fili metallici con un numero di occhielli, per unità di lunghezza, variabile a piacimento secondo le necessità, potendo altresì variare la grandezza degli stessi.
La presente invenzione è stata descritta, a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo sue forme preferite di realizzazione, ma è da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apportate dagli esperti nel ramo, senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina per la lavorazione di fili o cavi metallici, atta ad eseguire asole o occhielli su uno di detti fili o cavi metallici mediante un’operazione di torcitura di detto filo o cavo, caratterizzata dal fatto di comprendere un telaio su cui sono montati una bobina di filo metallico, una pinza rotante e un sistema di carrucole, detta pinza comprendente un supporto mobile lungo un asse longitudinale sostanzialmente parallelo alla lunghezza di detta pinza rotante e perpendicolare alla lunghezza di detto filo o cavo ed almeno due bracci ammorsanti in grado di passare da una prima configurazione aperta a una seconda configurazione chiusa, e viceversa, detta pinza essendo atta a serrare e applicare una torsione ad almeno una porzione di detto cavo, in modo tale da ricavare almeno una asola o almeno un occhiello in detta porzione di filo o cavo.
  2. 2. Macchina come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere almeno due guide, situate rispettivamente in una posizione successiva a detta bobina e precedente a detta pinza, e in una posizione successiva a detta pinza e precedente a detto sistema di carrucole, dette guide essendo atte a fungere da supporti e punti di fissaggio di detto filo o cavo nel momento in cui detto filo o cavo è afferrato da detta pinza.
  3. 3. Macchina come ad almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere una o più ganasce, posizionate lateralmente ad una zona ove detta pinza effettua un’operazione di serraggio su detto filo o cavo, dette ganasce essendo atte a serrarsi in corrispondenza di una porzione di filo o cavo immediatamente precedente, e in corrispondenza di una porzione di filo o cavo immediatamente successiva ad una porzione di filo o cavo da intrecciare.
  4. 4. Macchina come ad almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto filo o cavo metallico presenta una o più asole.
  5. 5. Macchina come ad almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che dette asole presenti in un filo o cavo metallico sono connesse tra loro da porzioni di filo o cavo metallico di lunghezza prefissata costante e/o di lunghezza variabile.
  6. 6. Procedimento per la lavorazione di fili o cavi metallici, atto a realizzare un’operazione di torcitura di una o più porzioni di detto filo o cavo, effettuato per mezzo di una macchina come alla rivendicazione 1.
  7. 7. Filo o cavo metallico, comprendente almeno un’asola o occhiello, ottenuto tramite una macchina come alla rivendicazione 1.
  8. 8. Telaio di supporto per trattamenti galvanici, in particolare per il sostegno di elementi o pezzi metallici da trattare galvanicamente, comprendente almeno un filo o cavo metallico come alla rivendicazione 7.
IT102019000006911A 2019-05-16 2019-05-16 Macchina e relativo procedimento per la lavorazione di fili o cavi metallici IT201900006911A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000006911A IT201900006911A1 (it) 2019-05-16 2019-05-16 Macchina e relativo procedimento per la lavorazione di fili o cavi metallici

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000006911A IT201900006911A1 (it) 2019-05-16 2019-05-16 Macchina e relativo procedimento per la lavorazione di fili o cavi metallici

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201900006911A1 true IT201900006911A1 (it) 2020-11-16

Family

ID=67809569

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102019000006911A IT201900006911A1 (it) 2019-05-16 2019-05-16 Macchina e relativo procedimento per la lavorazione di fili o cavi metallici

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201900006911A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202100016265A1 (it) * 2021-06-22 2022-12-22 Due Erre Srl Macchina per la lavorazione di filo metallico e sistema di supporto per articoli anulari da sottoporre ad un trattamento galvanico comprendente un filo metallico lavorato con detta macchina

Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3221779A (en) * 1962-08-29 1965-12-07 Robert A Broerman Device for forming eyes in wire

Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3221779A (en) * 1962-08-29 1965-12-07 Robert A Broerman Device for forming eyes in wire

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202100016265A1 (it) * 2021-06-22 2022-12-22 Due Erre Srl Macchina per la lavorazione di filo metallico e sistema di supporto per articoli anulari da sottoporre ad un trattamento galvanico comprendente un filo metallico lavorato con detta macchina

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11097448B2 (en) Fiber-reinforced resin molding material and production method therefor
IT201900006911A1 (it) Macchina e relativo procedimento per la lavorazione di fili o cavi metallici
CZ2012907A3 (cs) Zpusob výroby polymerních nanovláken zvláknováním roztoku nebo taveniny polymeru v elektrickém poli a lineární útvar z polymerních nanovláken vytvorený tímto zpusobem
JP2012035290A (ja) 線材の矯正装置
US10112226B2 (en) Drawing and straightening apparatus for metal wire, and corresponding drawing and straightening method
JP5615562B2 (ja) 繊維束の連続メッキ処理方法
CN105344740A (zh) 一种电磁屏蔽材料的加工工艺
JP6399668B1 (ja) 繊維導体、繊維電線及びその製造方法
JP2011156586A (ja) 高炭素鋼線の製造方法およびこれにより得られる高炭素鋼線
JPH07119059A (ja) 超電導成形撚線の製造方法
JP2019049077A (ja) カーボンナノチューブワイヤの製造方法
CN204873207U (zh) 纱架
JP2016212960A (ja) ポリマー繊維導電線およびその製造方法
CN204834174U (zh) 电缆包覆前处理装置
ITMO20130180A1 (it) Apparecchio per azione elettrolitica su filo metallico
IT202100016265A1 (it) Macchina per la lavorazione di filo metallico e sistema di supporto per articoli anulari da sottoporre ad un trattamento galvanico comprendente un filo metallico lavorato con detta macchina
CN105139971B (zh) 一种电缆金属编织层毛刺清除装置
JPS60249528A (ja) ワイヤ−カツト放電加工機用電極線の製造方法
JP2014181090A (ja) 電線処理装置
JPS61164725A (ja) ワイヤ電極案内
CN216427532U (zh) 一种主网络分丝保护机构
JP4196201B2 (ja) 導電性金属素線の巻き取り方法
JP2018184625A (ja) 金属ローラ、電気抵抗測定手段及びめっき装置
CN108565072B (zh) 四轴绞线机拉力位置的自动补偿系统
JP2016141075A (ja) コード−ゴムコーティング反の製造方法および製造装置