IT201900002580U1 - Profilo angolare per celle frigorifere ed elementi che compongono detto profilo angolare per celle frigorifere - Google Patents

Profilo angolare per celle frigorifere ed elementi che compongono detto profilo angolare per celle frigorifere Download PDF

Info

Publication number
IT201900002580U1
IT201900002580U1 IT202019000002580U IT201900002580U IT201900002580U1 IT 201900002580 U1 IT201900002580 U1 IT 201900002580U1 IT 202019000002580 U IT202019000002580 U IT 202019000002580U IT 201900002580 U IT201900002580 U IT 201900002580U IT 201900002580 U1 IT201900002580 U1 IT 201900002580U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fastening element
panel fastening
longitudinal direction
wall
lying plane
Prior art date
Application number
IT202019000002580U
Other languages
English (en)
Inventor
Luciano Cervaro
Original Assignee
Incold S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Incold S P A filed Critical Incold S P A
Priority to IT202019000002580U priority Critical patent/IT201900002580U1/it
Publication of IT201900002580U1 publication Critical patent/IT201900002580U1/it

Links

Landscapes

  • Buffer Packaging (AREA)

Description

PROFILO ANGOLARE PER CELLE FRIGORIFERE ED ELEMENTI CHE COMPONGONO DETTO PROFILO ANGOLARE PER CELLE FRIGORIFERE
DESCRIZIONE
Campo di applicazione
Il presente trovato concerne un profilo angolare per celle frigorifere ed elementi che compongono tale profilo angolare per celle frigorifere, secondo il preambolo delle rispettive rivendicazioni indipendenti.
Il profilo angolare di cui trattasi è destinato ad essere vantaggiosamente impiegato nell’industria della produzione di celle frigorifere, le quali comprendono una pluralità di tali profili angolari tra loro interconnessi per formare un telaio di supporto su cui sono fissati pannelli isolanti costituenti le pareti delle celle frigorifere medesime.
Gli elementi che compongono il profilo angolare di cui trattasi sono vantaggiosamente impiegabili nell’industria della produzione di celle frigorifere, in particolare sono destinati ad essere meccanicamente collegati tra loro e ad altri elementi per realizzare un profilo angolare per una cella frigorifera.
Il profilo angolare e gli elementi secondo il trovato si inseriscono pertanto nel settore industriale della produzione di celle frigorifere, ed in particolare nel settore della produzione di profili angolari definenti telai di supporto per celle frigorifere.
Stato della tecnica
Nel settore della refrigerazione industriale sono note da tempo celle frigorifere, le quali comprendono un telaio di supporto formato da una pluralità di profili angolari, tra loro interconnessi e che sostengono pannelli isolanti atti a definire le pareti della cella frigorifera. I profili angolari sono normalmente formati da un corpo tubolare riempito internamente di un materiale termicamente isolante, quale ad esempio una schiuma poliuretanica.
Sono ad esempio noti da tempo profili angolari costituiti da un profilo sostanzialmente tubolare di forma allungata, sviluppantesi lungo una direzione longitudinale sostanzialmente rettilinea, di cui un esempio è descritto nella domanda di brevetto italiano 202001900912565. Il profilo di tipo noto ivi descritto è normalmente utilizzato come montante verticale installato in corrispondenza di una estremità della cella frigorifera, posto a collegamento meccanico di due diversi pannelli isolanti tra loro sostanzialmente ortogonali e destinati a definire almeno parzialmente due pareti isolanti della cella frigorifera tra loro trasversali.
Più in dettaglio, ciascun profilo angolare di tipo noto è di forma allungata, si sviluppa lungo una direzione longitudinale ed è dotato di una sezione trasversale sostanzialmente quadrangolare.
Più in dettaglio, il profilo angolare di tipo noto è dotato di quattro pareti collegate alle estremità definenti tra loro un volume interno, in cui due prime pareti tra loro collegate supportano due distinti pannelli isolanti e due contrapposte seconde pareti formano uno spigolo della cella frigorifera.
Le due prime pareti delle suddette quattro pareti sono fissate tra loro in corrispondenza di corrispondenti bordi longitudinali, si estendono tra loro ortogonali e sono dotate ciascuna di una faccia esterna di fissaggio ad un pannello isolante. Normalmente, le due prime pareti supportano due corrispondenti pannelli isolanti che si estendono tra loro trasversali.
Le due seconde pareti sono contrapposte e contraffacciate alle due prime pareti e definiscono con quest’ultime il volume interno del profilo. Tali due seconde pareti sono normalmente dotate di corrispondenti facce esterne destinate a definire uno spigolo a vista della cella frigorifera.
Il volume interno del profilo angolare di tipo noto così definito è riempito del suddetto materiale termicamente isolante.
Le suddette prime pareti del profilo angolare di tipo noto sono normalmente costituite da due elementi di fissaggio pannello, i quali hanno una faccia interna rivolta verso il volume interno ed una faccia esterna rivolta verso il pannello isolante e attraversata da mezzi di aggancio per supportare il corrispondente pannello isolante.
I due elementi di fissaggio pannello che costituiscono le prime pareti del profilo angolare sono tra loro traversali e collegati in corrispondenza di un loro bordo attraverso un elemento di collegamento interno, il quale si sviluppa lungo la stessa direzione di sviluppo longitudinale.
Il profilo angolare di tipo noto comprende inoltre un elemento di collegamento esterno in materiale metallico, il quale è posto a collegamento meccanico di due rispettivi bordi contrapposti dei due elementi di fissaggio pannello ed è rivolto verso l’esterno della cella frigorifera una volta montata.
Più in dettaglio, l’elemento di collegamento esterno definisce le due seconde pareti del profilo angolare e, assieme ai due elementi di fissaggio pannello, definisce il volume interno.
È noto inoltre nel settore industriale della produzione di profili angolari destinati a formare un telaio di supporto per celle frigorifere, un procedimento per realizzare il suddetto profilo angolare del tipo fin qui brevemente descritto, che prevede una successione di fasi operative. Inizialmente, il procedimento di tipo noto prevede una fase di predisposizione dell’elemento di collegamento interno, del primo e del secondo elemento di fissaggio pannello e dell’elemento di collegamento esterno.
Successivamente, il procedimento prevede una prima fase di assemblaggio del profilo angolare, in cui inizialmente il primo ed il secondo elemento di fissaggio pannello sono fissati all’elemento di collegamento esterno e quindi sono tra loro uniti mediante il fissaggio dell’elemento di collegamento interno.
Le fasi di assemblaggio del procedimento di tipo noto fin qui brevemente descritto prevedono che gli operatori mantengano in posizione stabile un elemento del profilo fintantoché un altro operatore accoppia un altro elemento a quest’ultimo.
Inoltre, le fasi di assemblaggio del procedimento di tipo noto prevedono che durante il fissaggio reciproco degli elementi che compongono il profilo angolare, tali elementi siano mantenuti in posizione mediante l’utilizzo di nastro adesivo o altri mezzi di fissaggio, al fine di ovviare al rischio che si scostino dalla posizione desiderata, incorrendo nella necessità di ripetere le fasi di assemblaggio.
Inoltre, a seguito delle fasi di assemblaggio, il procedimento prevede una fase di movimentazione del profilo così ottenuto su un piano di pressa di una macchina riempitrice. Successivamente, è normalmente prevista una fase di riempimento, in cui il volume interno del profilo è riempito di materiale isolante, normalmente mediante un’iniezione di materiale schiumato.
Il procedimento di tipo noto prevede che anche durante la fase di movimentazione, il profilo sia mantenuto nella configurazione assemblata desiderata mediante nastro adesivo o altri mezzi di fissaggio amovibili, che verranno rimossi solo al termine della fase di riempimento. Pertanto, il procedimento per realizzare un profilo angolare del tipo noto fin qui brevemente descritto si è rivelato nella pratica non scevro di inconvenienti.
Il principale inconveniente risiede nel fatto che il profilo angolare di tipo noto richiede molto tempo e richiede notevole sforzo da parte degli operatori per essere realizzato.
Un ulteriore inconveniente risiede nel fatto che durante le fasi di assemblaggio è necessario l’utilizzo di mezzi di fissaggio per mantenere gli elementi nella posizione desiderata, aumentando sia il tempo necessario al completamento delle fasi sia i costi necessari alla produzione di ciascun profilo angolare di tipo noto.
Un ulteriore inconveniente risiede nel fatto che il profilo di tipo noto, a seguito delle fasi di assemblaggio, necessita normalmente della suddetta fase di riempimento, per la quale è necessaria la suddetta fase di movimentazione verso un piano di pressa della macchina riempitrice.
Sovente, durante la fase di movimentazione, alcuni elementi che compongono il profilo si scostano dalla posizione desiderata, incorrendo nella necessità di ripetere almeno parzialmente alcune fasi di assemblaggio.
Un ulteriore inconveniente risiede nel fatto che il procedimento per realizzare profili di tipo noto di tipo noto prevede necessariamente una fase di rimozione del nastro adesivo o degli altri mezzi di fissaggio a seguito della fase di riempimento, aumentando ulteriormente il tempo necessario per realizzare il profilo angolare.
Presentazione del trovato
In questa situazione, il problema alla base del presente trovato è pertanto quello di eliminare i problemi della tecnica nota sopra citata, mettendo a disposizione un profilo angolare per celle frigorifere il quale sia realizzabile in maniera rapida e semplice.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di mettere a disposizione un profilo angolare per celle frigorifere che sia realizzabile mediante l’impiego di un numero estremamente ridotto di operatori.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di mettere a disposizione elementi che compongono profili angolari per celle frigorifere, i quali consentano un semplice e rapido fissaggio per realizzare un corrispondente profilo angolare per celle frigorifere.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di mettere a disposizione un profilo angolare per celle frigorifere ed elementi che compongono profili angolari per celle frigorifere che siano costruttivamente del tutto efficienti ed affidabili.
Breve descrizione dei disegni
Le caratteristiche tecniche del trovato, secondo i suddetti scopi, sono chiaramente riscontrabili dal contenuto delle rivendicazioni sottoriportate ed i vantaggi della stessa risulteranno maggiormente evidenti nella descrizione dettagliata che segue, fatta con riferimento ai disegni allegati, che ne rappresentano una forma di realizzazione puramente esemplificativa e non limitativa, in cui:
- la figura 1 mostra una vista assonometrica di una cella frigorifera dotata di una pluralità di profili angolari, oggetto del presente trovato, tra loro meccanicamente collegati;
- la figura 2 mostra una vista assonometrica in esploso della cella frigorifera illustrata in figura 1;
- la figura 3 mostra una vista in pianta dall’alto in sezione di un profilo angolare, realizzata lungo la traccia III-III di figura 2;
- la figura 4 mostra una vista in pianta dall’alto in sezione di un particolare del profilo angolare illustrato in figura 3, concernente il collegamento tra un elemento di collegamento interno ed un primo elemento di fissaggio pannello;
- la figura 5 mostra una vista in pianta dall’alto in sezione di un particolare del profilo angolare illustrato in figura 3, concernente il collegamento tra un primo elemento di fissaggio pannello ed un elemento di collegamento esterno;
- la figura 6 mostra una fase del procedimento per realizzare un profilo angolare secondo il trovato relativa ad una fase di predisposizione di un elemento di collegamento interno su un piano di pressa;
- la figura 7 mostra una fase del procedimento per realizzare un profilo angolare secondo il trovato relativa ad una prima fase di assemblaggio;
- la figura 8 mostra una fase del procedimento per realizzare un profilo angolare secondo il trovato relativa ad una seconda fase di assemblaggio;
- la figura 9 mostra una fase del procedimento per realizzare un profilo angolare secondo il trovato relativa ad una terza fase di assemblaggio;
- la figura 10 mostra una vista assonometrica di due profili angolari secondo il trovato disposti su un piano di pressa.
Descrizione dettagliata di un esempio di realizzazione preferita
Con riferimento alle allegate figure è stato indicato nel suo complesso con 1 un profilo angolare per celle frigorifere 2 secondo il presente trovato, il quale è vantaggiosamente ottenibile mediante un procedimento per realizzare profili angolari per celle frigorifere, anch’esso oggetto del presente trovato.
Il profilo angolare 1 di cui trattasi è vantaggiosamente utilizzabile per la realizzazione di telai di supporto destinati a sorreggere pannelli isolanti 2’ di celle frigorifere 2.
Più in dettaglio, ciascun profilo angolare oggetto del presente trovato è destinato ad essere meccanicamente vincolato ad una pluralità di omologhi profili angolari, disposti a reticolo per formare il suddetto telaio di supporto, in accordo con le allegate figure 1 e 2 che mostrano una cella frigorifera dotata di una pluralità di profili angolari secondo il trovato tra loro interconnessi.
Il profilo angolare 1 per celle frigorifere 2 oggetto del presente trovato si sviluppa lungo una direzione longitudinale X, e definisce internamente un volume interno 14.
Il profilo angolare 1 comprende almeno un elemento di collegamento interno 3, il quale di sviluppa lungo una direzione longitudinale X, almeno un primo elemento di fissaggio pannello 4 meccanicamente collegato all’elemento di collegamento interno 3 parallelamente a detta direzione longitudinale X e disposto lungo un primo piano di giacitura P, almeno un secondo elemento di fissaggio pannello 5, meccanicamente collegato all’elemento di collegamento interno 3 parallelamente a detta direzione longitudinale X e disposto lungo un secondo piano di giacitura Q sostanzialmente ortogonale al primo piano di giacitura P.
Il profilo angolare 1 comprende inoltre almeno un elemento di collegamento esterno 6 meccanicamente collegato al primo elemento di fissaggio pannello 4 e al secondo elemento di fissaggio pannello 5 parallelamente alla direzione longitudinale X, sostanzialmente contrapposto all’elemento di collegamento interno.
L’elemento di collegamento interno 3 è posto a collegamento meccanico del primo e del secondo elemento di fissaggio pannello 4, 5 ed in particolare è destinato ad essere rivolto internamente alla cella frigorifera 3.
Diversamente, l’elemento di collegamento esterno 6 è anch’esso vantaggiosamente posto a collegamento meccanico del primo e del secondo elemento di fissaggio pannello 4, 5, sostanzialmente contrapposto all’elemento di collegamento interno 3 ed in particolare è destinato ad essere rivolto esternamente alla cella frigorifera 3.
Preferibilmente, l’elemento di collegamento interno 3 e l’elemento di collegamento esterno 6 sono realizzati in materiale metallico, quale ad esempio acciaio indossabile.
Preferibilmente inoltre, il primo elemento di fissaggio pannello 4 ed il secondo elemento di fissaggio pannello 5 sono realizzati in materiale plastico, e più in generale sono realizzati in un materiale termicamente isolante, al fine di formare uno strato di taglio termico tra gli elementi di collegamento interno ed esterno 3, 6 ed i pannelli isolanti della cella frigorifera 2. Il primo ed il secondo elemento di fissaggio pannello si estendono preferibilmente tra due facce contrapposte e sostanzialmente parallele, in cui una prima faccia è destinata ad essere rivolta internamente al volume interno 14 del profilo angolare 1 ed una seconda faccia è destinata ad essere rivolta esternamente al volume interno 14, in particolare rivolta verso il bordo di un pannello isolante.
Più in dettaglio, il primo ed il secondo elemento di fissaggio pannello 4, 5 sono dotati di mezzi di fissaggio previsti in corrispondenza della seconda faccia, configurati per fissare e sorreggere un bordo esterno di un corrispondente pannello isolante 2’ della cella frigorifera 2. Tali mezzi di fissaggio possono comprendere ad esempio ganci montati su eccentrici, di per sé ben noti al tecnico del settore e pertanto non descritti in dettaglio nel seguito.
Secondo l’idea alla base del presente trovato, l’elemento di collegamento interno 3 è dotato di una prima parete 8 estendentesi sul primo piano di giacitura P sostanzialmente parallelamente alla direzione longitudinale X, e di una seconda parete 10, collegata alla prima parete 8, estendentesi su un secondo piano di giacitura Q sostanzialmente parallelamente alla direzione longitudinale X e sostanzialmente trasversalmente rispetto al primo piano di giacitura P della prima parete 8.
Vantaggiosamente, la prima parete 8 e la seconda parete 10 sono collegate da un raccordo arcuato, dotato di una concavità destinata ad essere rivolta internamente alla cella frigorifera 2.
Inoltre, secondo l’idea alla base del presente trovato, la prima parete 8 dell’elemento di collegamento interno 3 comprende un primo terminale sagomato 21, il quale si sviluppa in aggetto rispetto al primo piano di giacitura P ed è alloggiato almeno parzialmente all’interno di una corrispondente prima concavità di ancoraggio 22 del primo elemento di fissaggio pannello 4.
Inoltre, la seconda parete 10 dell’elemento di collegamento interno 3 comprende un secondo terminale sagomato 23, contrapposto al primo terminale sagomato 21 e si sviluppa in aggetto rispetto al secondo piano di giacitura Q ed è alloggiato almeno parzialmente all’interno di una corrispondente seconda concavità di ancoraggio 24 del secondo elemento di fissaggio pannello 5.
Tra i suddetti elementi 3, 4, 5 e 6 rimane definito un volume interno 14 nel quale è vantaggiosamente alloggiato un materiale isolante (non illustrato nelle allegate figure e di per sé ben noto al tecnico del settore).
Più in dettaglio, il primo elemento di fissaggio pannello 4 è sostanzialmente piastriforme, si estende parallelamente al primo piano di giacitura P tra un primo bordo libero 25 ed un secondo bordo libero 26 contrapposto e sostanzialmente parallelo al primo bordo libero 25 e vantaggiosamente entrambi sostanzialmente paralleli alla direzione longitudinale X.
Vantaggiosamente, il primo elemento di fissaggio pannello 4 è dotato della prima concavità di ancoraggio 22, la quale si estendente parallelamente alla direzione longitudinale X, è delimitata da un primo tratto terminale ripiegato 27 del primo bordo libero 25 e alloggia il primo terminale sagomato 21 dell’elemento di collegamento interno 3.
Vantaggiosamente, la prima concavità di ancoraggio 22 del primo elemento di fissaggio pannello 4 è rivolta esternamente al volume interno 14.
Allo stesso modo, il secondo elemento di fissaggio pannello 5 è preferibilmente sostanzialmente piastriforme, si estende parallelamente al secondo piano di giacitura Q tra un terzo bordo libero 28 ed un quarto bordo libero 29 contrapposto e sostanzialmente parallelo al terzo bordo libero 28 e vantaggiosamente entrambi paralleli alla direzione longitudinale X. Inoltre, in accordo con la forma realizzativa preferenziale illustrata nelle allegate figure, il secondo elemento di fissaggio pannello 5 è dotato della seconda concavità di ancoraggio 24, la quale si estende parallelamente alla direzione longitudinale X) è delimitata da un secondo tratto terminale ripiegato 30 del terzo bordo libero 28 e alloggia il secondo terminale sagomato 23 dell’elemento di collegamento interno 3.
Preferibilmente, la seconda concavità di ancoraggio 24 del secondo elemento di fissaggio pannello 5 è rivolta esternamente al volume interno 14.
Vantaggiosamente, il primo elemento di fissaggio pannello 4 comprende una prima aletta sporgente 35, in corrispondenza del secondo bordo libero 26 e definente la terza concavità di ancoraggio 32, inclinata rispetto al primo piano di giacitura P e che alloggia al suo interno il terzo terminale sagomato 31 dell’elemento di collegamento esterno 6.
Preferibilmente, la terza concavità di ancoraggio 32 del primo elemento di fissaggio pannello 4 rivolta sostanzialmente esternamente al volume interno 14, inclinata rispetto al primo piano di giacitura P di un angolo compreso tra 30 e 70°.
Allo stesso modo, il secondo elemento di fissaggio pannello 5 comprende una seconda aletta sporgente 36, in corrispondente del quarto bordo libero 29 e definente la quarta concavità di ancoraggio 34, inclinata rispetto al secondo piano di giacitura Q e che alloggia al suo interno il quarto terminale sagomato 33 dell’elemento di collegamento esterno 6.
Preferibilmente, la quarta concavità di ancoraggio 34 del secondo elemento di fissaggio pannello 5 è rivolta sostanzialmente esternamente al volume interno 14, inclinata rispetto al secondo piano di giacitura Q di un angolo compreso tra 30 e 70°.
In accordo con la forma realizzativa preferenziale illustrata nelle allegate figure, l’elemento di collegamento esterno 6 comprende due pareti tra loro ortogonali collegate in corrispondenza di un bordo longitudinale. Ciascuna delle due pareti termina rispettivamente con un primo lembo di collegamento 7 ed un secondo lembo di collegamento 9, i quali sono meccanicamente vincolati rispettivamente al primo elemento di fissaggio pannello 4 ed al secondo elemento di fissaggio pannello 5.
Al fine di collegare meccanicamente l’elemento di collegamento esterno 6 al primo elemento di fissaggio pannello 4, l’elemento di collegamento esterno 6 comprende preferibilmente un terzo terminale sagomato 31 sporgente a partire dal primo lembo di collegamento 7 alloggiato all’interno di una terza concavità di ancoraggio 32 ricavata sul primo elemento di fissaggio pannello 4.
Preferibilmente inoltre, al fine di collegare meccanicamente l’elemento di collegamento esterno 6 al secondo elemento di fissaggio pannello 5, l’elemento di collegamento esterno 6 comprende preferibilmente un quarto terminale sagomato 33 sporgente a partire dal secondo lembo di collegamento 9 alloggiato all’interno di una quarta cavità di ancoraggio 34 ricavata sul secondo elemento di fissaggio pannello 5.
In accordo con la forma realizzativa preferenziale illustrata nelle allegate figure, il primo elemento di fissaggio pannello 4 ed il secondo elemento di fissaggio panello 5 comprendono ciascuno un corrispondente corpo di aggrappaggio 11 allungato, che definisce all’interno del volume interno 14 almeno una corrispondente porzione a sottosquadra 11’ per consentire un ottimale aggrappaggio del materiale isolante durante una fase di riempimento, descritta in dettaglio nel seguito.
Inoltre, il corpo di aggrappaggio 11 è vantaggiosamente realizzato in corpo unico con il primo ed il secondo elemento di fissaggio pannello 4, 5.
Forma inoltre oggetto della presente privativa anche un elemento di collegamento interno per profili angolari per celle frigorifere, vantaggiosamente impiegabile per realizzare profili angolari del tipo sopra descritti e di cui, per semplicità di esposizione, si manterranno gli stessi riferimenti numerici.
L’elemento di collegamento interno oggetto del presente trovato è vantaggiosamente impiegabile per la realizzazione di profili angolari destinati a formare un telaio di supporto per celle frigorifere, assemblato assieme ad altri elementi sopra descritti e anch’essi oggetto del presente trovato, come descritto in dettaglio nel seguito.
L’elemento di collegamento interno per profili angolari per celle frigorifere, indicato con il riferimento 3 nelle allegate figure, oggetto del presente trovato, è vantaggiosamente di forma allungata e si sviluppa lungo una direzione longitudinale X.
Secondo l’idea alla base del presente trovato, l’elemento di collegamento interno 3 comprendere una prima parete 8 estendentesi su un primo piano di giacitura P sostanzialmente parallelamente alla direzione longitudinale X, ed una seconda parete 10, collegata alla prima parete 8, estendentesi su un secondo piano di giacitura Q sostanzialmente parallelamente alla direzione longitudinale X e sostanzialmente trasversalmente rispetto al primo piano di giacitura P della prima parete 8.
La prima parete 8 dell’elemento un elemento di collegamento interno 3 comprende un primo terminale sagomato 21, il quale si sviluppa in aggetto rispetto al primo piano di giacitura P ed è destinato ad essere alloggiato almeno parzialmente all’interno di una corrispondente prima concavità di ancoraggio 22 di un primo elemento di fissaggio pannello 4.
La seconda parete 10 dell’elemento di collegamento interno 3 comprende un secondo terminale sagomato 23, contrapposto al primo terminale sagomato 21 e si sviluppa in aggetto rispetto al secondo piano di giacitura Q ed è destinato ad essere alloggiato almeno parzialmente all’interno di una corrispondente seconda concavità di ancoraggio 24 di un secondo elemento di fissaggio pannello 5.
Vantaggiosamente, al fine di permettere un suo rapido inserimento all’interno della prima concavità di ancoraggio 22 del primo elemento di fissaggio pannello 4, il primo terminale sagomato 21 comprende un lembo terminale della prima parete 8 piegato sostanzialmente ortogonale rispetto al primo piano di giacitura P.
Preferibilmente, il lembo terminale piegato della prima parete 8 del primo terminale sagomato 21 si estende parallelamente alla direzione longitudinale X.
Vantaggiosamente, al fine di permettere un suo rapido inserimento all’interno della seconda concavità di ancoraggio 24 del secondo elemento di fissaggio pannello 5, il secondo terminale sagomato 23 comprende un lembo terminale della seconda parete 10 piegato sostanzialmente ortogonale rispetto a detto secondo piano di giacitura Q.
Preferibilmente, il lembo terminale piegato della seconda parete 10 del secondo terminale sagomato 23 si estende parallelamente alla direzione longitudinale X.
Forma inoltre oggetto del presente trovato anche un elemento di fissaggio pannello per profili angolari per celle frigorifere, vantaggiosamente impiegabile per realizzare profili angolari del tipo sopra descritto e di cui, per semplicità di esposizione, si manterranno gli stessi riferimenti numerici.
Secondo l’idea alla base del presente trovato, l’elemento di fissaggio pannello per profili angolari per celle frigorifere oggetto del presente trovato si estende lungo una direzione longitudinale su un piano di giacitura P, Q, tra un primo bordo libero 25, 28 ed un secondo bordo libero 26, 29 contrapposto e sostanzialmente parallelo al primo bordo libero 25, 28 ed alla direzione longitudinale, caratterizzato dal fatto di comprendere una prima concavità di ancoraggio 22, 24 la quale si estendente parallelamente alla direzione longitudinale, è delimitata da un primo tratto terminale ripiegato 27, 30 del primo bordo libero 25, 28, è inclinata rispetto al piano di giacitura P, Q di un angolo compreso tra 30° e 70° ed è destinata ad alloggiare un primo terminale sagomato 21, 23 di un elemento di collegamento interno 3. Vantaggiosamente, l’elemento di fissaggio pannello 4, 5 è realizzato in materiale plastico, al fine di fungere da taglio termico una volta montato per realizzare un profilo angolare per celle frigorifere.
Il primo ed il secondo elemento di fissaggio pannello si estendono preferibilmente tra due facce contrapposte e sostanzialmente parallele, in cui una prima faccia è destinata ad essere rivolta internamente al volume interno 14 del profilo angolare 1 ed una seconda faccia è destinata ad essere rivolta esternamente al volume interno 14, in particolare rivolta verso il bordo di un pannello isolante.
Più in dettaglio, il primo ed il secondo elemento di fissaggio pannello 4, 5 sono dotati di mezzi di fissaggio previsti in corrispondenza della seconda faccia, configurati per fissare e sorreggere un bordo esterno di un corrispondente pannello isolante 2’ della cella frigorifera 2. Tali mezzi di fissaggio possono comprendere ad esempio ganci montati su eccentrici, di per sé ben noti al tecnico del settore e pertanto non descritti in dettaglio nel seguito.
In accordo con la forma realizzativa preferenziale illustrata nelle allegate figure, l’elemento di fissaggio pannello 4, 5 oggetto del presente trovato comprende almeno un corpo di aggrappaggio 11 allungato, che sporge in aggetto dalla prima faccia dell’elemento di fissaggio pannello 4, 5, destinata ad essere rivolta internamente al volume interno 14 del profilo angolare 1.
Vantaggiosamente, l’elemento di aggrappaggio 11 definisce una porzione a sottosquadra 11’ per consentire un ottimale aggrappaggio del materiale isolante del profilo angolare 1.
Inoltre, il corpo di aggrappaggio 11 è vantaggiosamente realizzato in corpo unico con l’elemento di fissaggio pannello 4, 5
Nel seguito è descritto un procedimento per realizzare un profilo angolare, in particolare un profilo angolare 1 oggetto del presente trovato, di cui si manterranno gli stessi riferimenti numerici.
Il procedimento per realizzare profili angolari 1 secondo il presente trovato prevede una successione di fasi operative, descritte in dettaglio nel seguito.
Il procedimento prevede inizialmente una fase di predisposizione di almeno un elemento di collegamento interno 3, almeno un primo elemento di fissaggio pannello 4, almeno un secondo elemento di fissaggio pannello 5 ed almeno un elemento di collegamento esterno 6, in cui ciascuno di tali elementi è preferibilmente di forma sostanzialmente allungata ed è dotato di una propria estensione longitudinale prevalente.
La fase di predisposizione prevede che l’elemento di collegamento interno 3, il quale si sviluppa lungo una direzione longitudinale X, è dotato di una prima parete 8 estendentesi su un primo piano di giacitura P sostanzialmente parallelamente alla direzione longitudinale X e di una seconda parete 10, collegata alla prima parete 8, estendentesi su un secondo piano di giacitura Q sostanzialmente parallelamente alla direzione longitudinale X e sostanzialmente trasversalmente rispetto al primo piano di giacitura P della prima parete 8, sia posto con la prima parete 8 in battuta contro un piano di pressa 12 e con la seconda parete 10 in battuta contro una parete trasversale di supporto 13 che si estende in aggetto a partire dal piano di pressa 12.
Al fine di realizzare il profilo angolare oggetto del trovato, il procedimento prevede inoltre una prima, una seconda ed una terza fase di assemblaggio a seguito della suddetta fase di predisposizione, descritte in dettaglio nel seguito.
Inoltre, il procedimento comprende una prima fase di assemblaggio, in cui il suddetto primo elemento di fissaggio pannello 4 è meccanicamente collegato alla prima parete 8 dell’elemento di collegamento interno 3, parallelamente alla direzione longitudinale X.
Il procedimento comprende inoltre una seconda fase di assemblaggio, in cui il suddetto secondo elemento di fissaggio pannello 5 è meccanicamente collegato alla seconda parete 10 dell’elemento di collegamento interno 3, parallelamente alla direzione longitudinale X.
Il procedimento comprende una terza fase di assemblaggio, in cui il suddetto elemento di collegamento esterno 6 è meccanicamente collegato ad almeno uno tra il primo elemento di fissaggio pannello 4 ed il secondo elemento di fissaggio pannello 5, parallelamente alla direzione longitudinale X, a chiusura almeno parziale del profilo angolare 1, definendo almeno un volume interno 14.
In questo modo, il procedimento consente di assemblare rapidamente il profilo angolare 1 oggetto del trovato direttamente sul piano di pressa 12, con la parete trasversale di supporto 13 che funge da riscontro meccanico durante le suddette prima, seconda e terza fase di assemblaggio.
Il procedimento consente pertanto ad un unico operatore di realizzare il profilo angolare 1 senza l’aiuto di altri operatori, in maniera rapida, semplice ed in totale sicurezza.
Con il termine di “piano di pressa” si dovrà intendere nel seguito un qualunque piano di lavoro suscettibile di essere alloggiato all’interno di una macchina riempitrice, al fine di realizzare una fase di riempimento del volume interno 14 con un materiale isolante, come descritto in dettaglio nel seguito.
In accordo con la forma realizzativa preferenziale illustrata nelle allegate figure, a seguito della fase di predisposizione in cui l’elemento di collegamento interno 3 è disposto sul piano di pressa 12, le fasi di assemblaggio vengono effettuate una di seguito all’altra, fissando meccanicamente ciascun elemento 4, 5, 6 all’elemento di collegamento interno 3, utilizzando vantaggiosamente il piano di pressa 12 e la parete trasversale di supporto 13 come riscontri meccanici durante tali fasi.
Ovviamente, l’ordine di attuazione della prima, della seconda e della terza fase di assemblaggio potrà essere diverso da quello fin qui descritto, senza per questo uscire dall’ambito di protezione della presente privativa.
Ad esempio, la terza fase di assemblaggio potrà essere effettuata anteriormente alla prima o alla seconda fase di assemblaggio, ovvero prima che il primo e/o il secondo elemento di fissaggio pannello siano meccanicamente collegati all’elemento di collegamento interno. In maniera di per sé nota, a seguito delle fasi di assemblaggio è vantaggiosamente prevista una fase di riempimento, in cui il volume interno 14 del profilo angolare 1 così realizzato è riempito con un materiale isolante, ad esempio schiuma poliuretanica.
Più in dettaglio, la fase di riempimento è vantaggiosamente eseguita mediante una macchina riempitrice, di per sé ben nota al tecnico del settore e pertanto non descritta in dettaglio nel seguito.
Al fine di aumentare la semplicità di esecuzione delle suddette fasi di assemblaggio, la prima fase di assemblaggio del procedimento prevede vantaggiosamente che il primo elemento di fissaggio pannello 4 sia meccanicamente ancorato al piano di pressa 12 mediante primi mezzi di ancoraggio 15 estendentisi in aggetto dal piano di pressa 12 e nella seconda fase di assemblaggio il secondo elemento di fissaggio pannello 5 sia meccanicamente ancorato alla parete trasversale di supporto 13 mediante secondi mezzi di ancoraggio 16 estendentisi in aggetto dalla parete trasversale di supporto 13.
Più in dettaglio, i primi mezzi di ancoraggio 15 del piano di pressa 12 comprendono almeno un primo corpo sporgente 17 sviluppantesi in aggetto a partire dal piano di pressa 12 medesimo ed i secondi mezzi di ancoraggio 16 della parete trasversale di supporto 13 comprendono almeno un secondo corpo sporgente 18 sviluppantesi in aggetto a partire dalla parete trasversale di supporto 13 medesima.
La prima fase di assemblaggio prevede vantaggiosamente che il primo corpo sporgente 17 dei primi mezzi di ancoraggio 15 del piano di pressa 12 sia alloggiato all’interno di una corrispondente prima sede di alloggiamento 19 ricavata sul primo elemento di fissaggio pannello 4 per trattenere quest’ultimo in posizione.
Inoltre, la seconda fase di assemblaggio prevede vantaggiosamente che il secondo corpo sporgente 18 della parete trasversale di supporto 13 sia alloggiato in una corrispondente seconda sede di alloggiamento 20 ricavata sul secondo elemento di fissaggio pannello 5 per trattenere quest’ultimo in posizione.
In questo modo, la prima fase di assemblaggio e la seconda fase di assemblaggio possono essere effettuate in maniera rapida e semplice, in quanto il primo elemento di fissaggio pannello 4 è trattenuto nella sua posizione rispetto al piano di pressa 12 per l’accoppiamento meccanico con il primo corpo sporgente 17 e, allo stesso modo, il secondo elemento di fissaggio pannello 5 è trattenuto nella sua posizione sulla parete trasversale di supporto 13, impegnato meccanicamente con il secondo corpo sporgente 18.
Più in dettaglio, la prima fase di assemblaggio prevede che il primo corpo sporgente 17 dei primi mezzi di ancoraggio 15 sia una prima nervatura allungata, sostanzialmente rettilinea che sporge dal piano di pressa 12, inserita nella omologa prima sede di alloggiamento 19 anch’essa sostanzialmente rettilinea ricavata in depressione sul primo elemento di fissaggio pannello 4.
Allo stesso modo, il secondo corpo sporgente 18 dei secondi mezzi di ancoraggio 16 è una seconda nervatura allungata, sostanzialmente rettilinea che sporge dalla parete trasversale di supporto 13, si estende preferibilmente parallelamente rispetto alla prima nervatura allungata, ed è inserita all’interno nella omologa seconda sede di alloggiamento 20, che trattiene in posizione e sorregge il secondo elemento di fissaggio pannello 5 durante le fasi di assemblaggio del profilo angolare 1.
Vantaggiosamente, la prima parete 8 dell’elemento di collegamento interno 3 termina con un primo terminale sagomato 21 sviluppantesi in aggetto rispetto al primo piano di giacitura e, in particolare si sviluppa a partire dalla prima parete 8 medesima.
La prima fase di assemblaggio prevede vantaggiosamente di posizionare il primo elemento di fissaggio pannello 4 sul piano di pressa 12 alloggiando almeno parzialmente il primo terminale sagomato 21 all’interno di una corrispondente prima concavità di ancoraggio 22 del primo elemento di fissaggio pannello 4 per collegare meccanicamente l’elemento di collegamento interno 3 al primo elemento di fissaggio pannello 4.
Più in dettaglio la prima fase di assemblaggio prevede che il primo terminale sagomato 21, il quale vantaggiosamente comprende un lembo terminale della prima parete 8 dell’elemento di collegamento interno 3 piegato sostanzialmente ortogonale al primo piano di giacitura P, sia inserito all’interno della prima cava di ancoraggio 22, spostando elasticamente un primo tratto terminale ripiegato 27 del secondo elemento di fissaggio pannello 5.
In accordo con la forma realizzativa preferenziale illustrata nelle allegate figure, la seconda parete 10 dell’elemento di collegamento interno 3 termina con un secondo terminale sagomato 23 sviluppantesi in aggetto rispetto al secondo piano di giacitura Q ed in particolare si sviluppa in aggetto a partire dalla seconda parete 10 medesima.
La seconda fase di assemblaggio prevede vantaggiosamente di posizionare il secondo elemento di fissaggio pannello 5 sulla parete trasversale di supporto 13, lungo un piano sostanzialmente verticale, ed in particolare sostanzialmente sul secondo piano di giacitura Q, supportato almeno parzialmente dal secondo corpo sporgente 18 della parete trasversale di supporto 13 alloggiato nella seconda sede di alloggiamento 20.
Preferibilmente inoltre, in accordo con la forma realizzativa preferenziale illustrata nelle allegate figure, la seconda fase di assemblaggio prevede di alloggiare almeno parzialmente il secondo terminale sagomato 23 all’interno di una corrispondente seconda concavità di ancoraggio 24 del secondo elemento di fissaggio pannello 5 per collegare meccanicamente l’elemento di collegamento interno 3 al secondo elemento di fissaggio pannello 5.
Più in dettaglio la seconda fase di assemblaggio prevede che il secondo terminale sagomato 23, il quale vantaggiosamente comprende un lembo terminale della seconda parete 10 dell’elemento di collegamento interno 3 piegato sostanzialmente ortogonale al secondo piano di giacitura Q, sia inserito all’interno della seconda cava di ancoraggio 24, spostando elasticamente un secondo tratto terminale ripiegato 30 del secondo elemento di fissaggio pannello 5.
Al fine di collegare meccanicamente tra loro il primo elemento di fissaggio pannello 4 ed il secondo elemento di fissaggio pannello 5 e definire il volume interno 12 del profilo angolare 1, il procedimento prevede la suddetta terza fase di assemblaggio, in cui l’elemento di collegamento esterno 6 è meccanicamente fissato al primo elemento di fissaggio pannello 4 ed al secondo elemento di fissaggio pannello 5, sostanzialmente contrapposto all’elemento di collegamento interno 3.
Diversamente, in accordo con una ulteriore forma realizzativa non illustrata nelle allegate figure, il procedimento prevede, oltre alla terza fase di assemblaggio, anche una quarta fase di assemblaggio, in cui l’elemento di collegamento esterno 6 comprende due diverse pareti separate e suscettibili di essere tra loro collegate durante le suddette corrispondenti terza e quarta fase di assemblaggio, secondo le modalità sopra descritte.
Ovviamente, il procedimento potrà prevedere un numero diverso di elementi volti a costituire il profilo angolare 1, al quale numero di elementi corrisponde un rispetto numero di fasi di assemblaggio, senza per questo uscire dall’ambito di protezione della presente privativa. Vantaggiosamente, a seguito della terza fase di assemblaggio del procedimento, l’elemento di collegamento interno 3, il primo elemento di fissaggio pannello 4, il secondo elemento di fissaggio pannello 5 e l’elemento di collegamento esterno 6 sono tra loro collegati allineati parallelamente alla direzione longitudinale X e definiscono tra loro il volume interno 14.
Vantaggiosamente, il piano di pressa 12 è mobile tra una posizione di assemblaggio, in cui consente di attuare la prima fase di assemblaggio, la seconda fase di assemblaggio e la terza fase di assemblaggio per la produzione del profilo angolare 1 ed una posizione di riempimento, in cui il piano di pressa 12 è alloggiato all’interno di una macchina riempitrice. Il procedimento, a seguito delle prima, seconda e terza fase di assemblaggio, prevede vantaggiosamente una fase di riempimento, in cui, con il piano di pressa 12 nella posizione di riempimento, il volume interno 14 del profilo angolare 1 è riempito di materiale isolante dalla macchina riempitrice.
Più in dettaglio, la fase di riempimento prevede di iniettare all’interno del volume interno 14 un materiale, in particolare in forma di schiuma, fino a riempire completamente il volume interno 14.
Successivamente, il procedimento prevede una fase di asciugatura, in cui il materiale isolante è asciuga ed indurisce, rimanendo vincolato all’interno del volume interno 14 del profilo angolare 1.
Durante la fase di riempimento, il procedimento prevede che il materiale isolante occupi tutto il volume interno 14, inglobando almeno un corpo di aggrappaggio 11 sporgente in aggetto all’interno del volume interno 14 a partire almeno dal primo elemento di fissaggio pannello 4. Ad esempio, il primo elemento di fissaggio pannello 4 ed il secondo elemento di fissaggio pannello 5 comprendono entrambi una pluralità di corpi di aggrappaggio 11 sporgenti all’interno del volume interno 14 durante la fase di riempimento, e disposti allineati parallelamente alla direzione longitudinale X.
In accordo con la forma realizzativa preferenziale illustrata nelle allegate figure, il primo elemento di fissaggio pannello 4 ed il secondo elemento di fissaggio panello 5 comprendono ciascuno un corrispondente corpo di aggrappaggio 11 allungato, che definisce all’interno del volume interno 14 almeno una corrispondente porzione a sottosquadra 11’ per consentire un ottimale aggrappaggio del materiale isolante durante la fase di riempimento.
Inoltre, il corpo di aggrappaggio 11 è vantaggiosamente realizzato in corpo unico con il primo ed il secondo elemento di fissaggio pannello 4, 5 e definisce corrispondentemente la prima sede di alloggiamento 19 e la seconda sede di alloggiamento 20 per i primi mezzi di ancoraggio 15 ed i secondi mezzi di ancoraggio 16.
Il procedimento prevede preferibilmente che il piano di pressa 12 comprenda una base di appoggio 37, la quale supporta superiormente almeno un piano di lavoro 38, sul quale vantaggiosamente è realizzato un corrispondente profilo angolare 1 secondo le fasi operative fin qui descritte.
Preferibilmente, sulla base di appoggio 37 sono scorrevolmente associati una pluralità di diversi piani di lavoro 38, tra loro paralleli tra i quali sono interposti una pluralità di corrispondenti pareti trasversali di supporto 13, in accordo con la allegata figura 10.
Più in dettaglio, il procedimento in una sua forma realizzativa preferenziale ma non limitativa, prevede di disporre inizialmente sulla base di appoggio 37 del piano di pressa 12 un primo piano di lavoro 38 ed una corrispondente parete trasversale di supporto 13, al fine di realizzare il profilo angolare 1 secondo il trovato mediante le fasi operative fin qui descritte. Successivamente, l’operatore dispone un’ulteriore parete trasversale di supporto 13 affiancata al profilo angolare 1 così realizzato ed in seguito dispone un ulteriore piano di lavoro, per realizzare un ulteriore profilo angolare 1 secondo le fasi operative sopra descritte.
In questo modo, l’operatore può realizzare direttamente sul piano di pressa una pluralità di profili angolari 1, tra loro paralleli, per poi movimentarli tutti contemporaneamente all’interno della macchina riempitrice assieme al piano di pressa 12, per effettuare la vantaggiosa fase di riempimento di materiale isolante.
Il trovato così concepito raggiunge pertanto gli scopi prefissi.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Profilo angolare (1) per celle frigorifere (2), sviluppantesi lungo una direzione longitudinale (X), definente internamente un volume interno (14) e comprendente: - almeno un elemento di collegamento interno (3), il quale si sviluppa lungo una direzione longitudinale (X), - almeno un primo elemento di fissaggio pannello (4) meccanicamente collegato a detto elemento di collegamento interno (3) parallelamente a detta direzione longitudinale (X) e disposto lungo un primo piano di giacitura (P), - almeno un secondo elemento di fissaggio pannello (5), meccanicamente collegato a detto elemento di collegamento interno (3) parallelamente a detta direzione longitudinale (X) e disposto lungo un secondo piano di giacitura (Q) sostanzialmente ortogonale a detto primo piano di giacitura (P); - almeno un elemento di collegamento esterno (6) meccanicamente collegato a detto primo elemento di fissaggio pannello (4) e a detto secondo elemento di fissaggio pannello (5) parallelamente a detta direzione longitudinale (X), sostanzialmente contrapposto a detto elemento di collegamento interno (3), caratterizzato dal fatto che detto elemento di collegamento interno (3) è dotato di una prima parete (8) estendentesi su un primo piano di giacitura (P) sostanzialmente parallelamente a detta direzione longitudinale (X), e di una seconda parete (10), collegata a detta prima parete (8), estendentesi su un secondo piano di giacitura (Q) sostanzialmente parallelamente a detta direzione longitudinale (X) e sostanzialmente trasversalmente rispetto al primo piano di giacitura (P) di detta prima parete (8), la prima parete (8) di detto almeno un elemento di collegamento interno (3) comprendendo un primo terminale sagomato (21), il quale si sviluppa in aggetto rispetto a detto primo piano di giacitura (P) e alloggiato almeno parzialmente all’interno di una corrispondente prima concavità di ancoraggio (22) di detto almeno un primo elemento di fissaggio pannello (4); la seconda parete (10) di detto almeno un elemento di collegamento interno (3) comprendendo un secondo terminale sagomato (23), contrapposto a detto primo terminale sagomato (21) e sviluppantesi in aggetto rispetto a detto secondo piano di giacitura (Q) e alloggiato almeno parzialmente all’interno di una corrispondente seconda concavità di ancoraggio (24) di detto almeno un secondo elemento di fissaggio pannello (5).
  2. 2. Profilo angolare secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che: - detto almeno un primo elemento di fissaggio pannello (4) è sostanzialmente piastriforme, si estende parallelamente a detto primo piano di giacitura (P) tra un primo bordo libero (25) ed un secondo bordo libero (26) contrapposto e sostanzialmente parallelo a detto primo bordo libero (25); detto almeno un primo elemento di fissaggio pannello (4) essendo dotato di detta prima concavità di ancoraggio (22), la quale si estendente parallelamente a detta direzione longitudinale (X), è delimitata da un primo tratto terminale ripiegato (27) di detto primo bordo libero (25) e alloggia il primo terminale sagomato (21) di detto almeno un elemento di collegamento interno (3); - detto almeno un secondo elemento di fissaggio pannello (5) è sostanzialmente piastriforme, si estende parallelamente a detto secondo piano di giacitura (Q) tra un terzo bordo libero (28) ed un quarto bordo libero (29) contrapposto e sostanzialmente parallelo a detto terzo bordo libero (28); detto almeno un secondo elemento di fissaggio pannello essendo dotato di detta seconda concavità di ancoraggio (24), la quale si estende parallelamente a detta direzione longitudinale (X), è delimitata da un secondo tratto terminale ripiegato (30) di detto terzo bordo libero (28) e alloggia il secondo terminale sagomato (23) di detto almeno un elemento di collegamento interno (3). detto elemento di collegamento esterno (6) comprende due pareti tra loro ortogonali collegate in corrispondenza di un bordo longitudinale, terminanti rispettivamente con un primo lembo di collegamento (7) ed un secondo lembo di collegamento (9), i quali sono meccanicamente vincolati rispettivamente a detto primo elemento di fissaggio pannello (4) ed a detto secondo elemento di fissaggio pannello (5). 4. Profilo angolare secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto primo elemento di fissaggio pannello (4) comprende una prima aletta sporgente (35), in corrispondenza del secondo bordo libero (26) e definente detta terza concavità di ancoraggio (32), inclinata rispetto a detto primo piano di giacitura (P) e che alloggia al suo interno detto terzo terminale sagomato (31) di detto elemento di collegamento esterno (6). 5. Profilo angolare secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detta terza concavità di ancoraggio (32) di detto primo elemento di fissaggio pannello (4) è rivolta sostanzialmente esternamente al volume interno (14), inclinata rispetto al primo piano di giacitura (P) di un angolo compreso tra 30 e 70°. 6. Profilo angolare secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto secondo elemento di fissaggio pannello (5) comprende una seconda aletta sporgente (36), in corrispondenza del quarto bordo libero (29) e definente detta quarta concavità di ancoraggio (34), inclinata rispetto al secondo piano di giacitura (Q) e che alloggia al suo interno il quarto terminale sagomato (33) di detto elemento di collegamento esterno (6). 7. Profilo angolare secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che la quarta concavità di ancoraggio (34) di detto secondo elemento di fissaggio pannello (5) è rivolta sostanzialmente esternamente al volume interno (14), inclinata rispetto a detto secondo piano di giacitura (Q) di un angolo compreso tra 30 e 70° 8. Elemento di collegamento interno per profili angolari per celle frigorifere secondo la rivendicazione 1, sviluppantesi lungo una direzione longitudinale (X) e caratterizzato dal fatto di comprendere una prima parete (8) estendentesi su un primo piano di giacitura (P) sostanzialmente parallelamente a detta direzione longitudinale (X), ed una seconda parete (10), collegata a detta prima parete (8), estendentesi su un secondo piano di giacitura (Q) sostanzialmente parallelamente a detta direzione longitudinale (X) e sostanzialmente trasversalmente rispetto al primo piano di giacitura (P) di detta prima parete (8), la prima parete (8) di detto almeno un elemento di collegamento interno (3) comprendendo un primo terminale sagomato (21), il quale si sviluppa in aggetto rispetto a detto primo piano di giacitura (P), è destinato ad essere alloggiato almeno parzialmente all’interno di una corrispondente prima concavità di ancoraggio (22) di un primo elemento di fissaggio pannello (4); la seconda parete (10) di detto almeno un elemento di collegamento interno (3) comprendendo un secondo terminale sagomato (23), contrapposto a detto primo terminale sagomato (21), sviluppantesi in aggetto rispetto a detto secondo piano di giacitura (Q) ed è destinato ad essere alloggiato almeno parzialmente all’interno di una corrispondente seconda concavità di ancoraggio (24) di un secondo elemento di fissaggio pannello (5). 9. Elemento di collegamento interno secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detto primo terminale sagomato (21) comprende un lembo terminale di detta prima parete (8) piegato sostanzialmente ortogonale rispetto a detto primo piano di giacitura (P). 10. Elemento di collegamento interno secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detto secondo terminale sagomato (23) comprende un lembo terminale di detta seconda parete (10) piegato sostanzialmente ortogonale rispetto a detto secondo piano di giacitura (Q). 11. Elemento di fissaggio pannello per profili angolari per celle frigorifere secondo la rivendicazione 1, estendentesi lungo una direzione longitudinale su primo piano di giacitura (P), tra un primo bordo libero (25) ed un secondo bordo libero (26) contrapposto e sostanzialmente parallelo al primo bordo libero (25) ed a detta direzione longitudinale, caratterizzato dal fatto di comprendere una prima concavità di ancoraggio (22), la quale si estendente parallelamente alla direzione longitudinale, è delimitata da un primo tratto terminale ripiegato (27) di detto primo bordo libero (25), è inclinata rispetto a detto primo piano di giacitura (P) di un angolo compreso tra 30° e 70° ed è destinata ad alloggiare un primo terminale sagomato (21) di un elemento di collegamento interno (3). 12. Elemento di fissaggio pannello secondo la rivendicazione 11, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un corpo di aggrappaggio (11) allungato, che sporge in aggetto da una faccia di detto elemento di fissaggio pannello (4, 5) destinata ad essere rivolta internamente ad un volume interno (14) di detto profilo angolare (1). 13. Elemento di fissaggio pannello secondo la rivendicazione 12, caratterizzato dal fatto che detto elemento di aggrappaggio (11) definisce una porzione a sottosquadra (11’) con detta faccia per consentire un aggrappaggio di un materiale isolante del profilo angolare (1).
IT202019000002580U 2019-07-26 2019-07-26 Profilo angolare per celle frigorifere ed elementi che compongono detto profilo angolare per celle frigorifere IT201900002580U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT202019000002580U IT201900002580U1 (it) 2019-07-26 2019-07-26 Profilo angolare per celle frigorifere ed elementi che compongono detto profilo angolare per celle frigorifere

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT202019000002580U IT201900002580U1 (it) 2019-07-26 2019-07-26 Profilo angolare per celle frigorifere ed elementi che compongono detto profilo angolare per celle frigorifere

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201900002580U1 true IT201900002580U1 (it) 2021-01-26

Family

ID=75744538

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT202019000002580U IT201900002580U1 (it) 2019-07-26 2019-07-26 Profilo angolare per celle frigorifere ed elementi che compongono detto profilo angolare per celle frigorifere

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201900002580U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2661947C1 (ru) Многоопорная стеновая конструкция
ITTO980424A1 (it) Modulo di finitura prefabbricato per la realizzazione di costruzioni edilizie e costruzioni edilizia cosi' ottenute.
CZ292496B6 (cs) Spárová spojovací vložka, výztužný rozpěrný systém a stavební tvárnicový systém pro stěnovou konstrukci
RU2592194C2 (ru) Термически разделенный профиль
KR20170081811A (ko) 세라믹 복합판넬 및 이를 이용한 양단열 거푸집 공법
IT201900002580U1 (it) Profilo angolare per celle frigorifere ed elementi che compongono detto profilo angolare per celle frigorifere
IT201900013095A1 (it) Procedimento per realizzare profili angolari per celle frigorifere e profilo angolare per celle frigorifere
US20130140427A1 (en) System of disposable moulds used to make-up modular formworks to build-up concrete walls featuring complex shapes
KR101791043B1 (ko) 천정보 슬리브 거푸집 고정바
KR100743841B1 (ko) 조립식 거푸집패널, 그 연결구조 및 이를 이용한 대형벽체거푸집
JP4652624B2 (ja) 壁面構築兼外装用の型枠パネル、及びその製造方法
KR100516848B1 (ko) 앵커 연결방식의 건축용 조립 거푸집 체결 구조
FI84927B (fi) Vaeggelement med skumplastisolering och dess tillverkningsmetod.
KR101536352B1 (ko) 단열패널 고정철물 및 그를 이용한 단열패널 시공방법
IT201600096771A1 (it) Elemento di connessione per pannelli
JP4231911B2 (ja) 鋼製堰板型枠及びその製造方法
KR102406336B1 (ko) 벽체 고정용 프레임 보강재 구조체
IT201600099509A1 (it) Staffa di collegamento e supporto
KR20100118563A (ko) 프리즘형 컬럼용 거푸집
ITTO20080430A1 (it) Metodo di costruzione modulare prefabbricato per la realizzazione di muri e contropareti, in particolare in conglomerato cementizio semplice o armato
ITBO20070712A1 (it) Pannello e pannello composito per la realizzazione di una costruzione.
IT201900011763A1 (it) Modulo autoportante per solaio
KR200306787Y1 (ko) 건축 내장용 벽체 패널
KR100465817B1 (ko) 건축 내장용 벽체 패널 및 그 제조방법
JP2006307477A (ja) 床版構造体及び床版構造体の製造方法及び床版の施工方法