IT201800010140A1 - Sistema per la realizzazione di piste ciclopedonali o simili, a partire da tratti ferroviari dismessi. - Google Patents

Sistema per la realizzazione di piste ciclopedonali o simili, a partire da tratti ferroviari dismessi. Download PDF

Info

Publication number
IT201800010140A1
IT201800010140A1 IT102018000010140A IT201800010140A IT201800010140A1 IT 201800010140 A1 IT201800010140 A1 IT 201800010140A1 IT 102018000010140 A IT102018000010140 A IT 102018000010140A IT 201800010140 A IT201800010140 A IT 201800010140A IT 201800010140 A1 IT201800010140 A1 IT 201800010140A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pair
support means
platform
coupling
support
Prior art date
Application number
IT102018000010140A
Other languages
English (en)
Inventor
Francesco Ciro Scotto
Gerardo Rispoli
Original Assignee
Francesco Ciro Scotto
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Francesco Ciro Scotto filed Critical Francesco Ciro Scotto
Priority to IT102018000010140A priority Critical patent/IT201800010140A1/it
Publication of IT201800010140A1 publication Critical patent/IT201800010140A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E01CONSTRUCTION OF ROADS, RAILWAYS, OR BRIDGES
    • E01CCONSTRUCTION OF, OR SURFACES FOR, ROADS, SPORTS GROUNDS, OR THE LIKE; MACHINES OR AUXILIARY TOOLS FOR CONSTRUCTION OR REPAIR
    • E01C15/00Pavings specially adapted for footpaths, sidewalks or cycle tracks
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E01CONSTRUCTION OF ROADS, RAILWAYS, OR BRIDGES
    • E01BPERMANENT WAY; PERMANENT-WAY TOOLS; MACHINES FOR MAKING RAILWAYS OF ALL KINDS
    • E01B26/00Tracks or track components not covered by any one of the preceding groups
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E01CONSTRUCTION OF ROADS, RAILWAYS, OR BRIDGES
    • E01CCONSTRUCTION OF, OR SURFACES FOR, ROADS, SPORTS GROUNDS, OR THE LIKE; MACHINES OR AUXILIARY TOOLS FOR CONSTRUCTION OR REPAIR
    • E01C9/00Special pavings; Pavings for special parts of roads or airfields
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E01CONSTRUCTION OF ROADS, RAILWAYS, OR BRIDGES
    • E01BPERMANENT WAY; PERMANENT-WAY TOOLS; MACHINES FOR MAKING RAILWAYS OF ALL KINDS
    • E01B2/00General structure of permanent way

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Train Traffic Observation, Control, And Security (AREA)
  • Control Of Multiple Motors (AREA)

Description

Sistema per la realizzazione di piste ciclopedonali o simili, a partire da tratti ferroviari dismessi.
La presente invenzione riguarda un sistema per la realizzazione di piste ciclopedonali o simili, a partire da tratti ferroviari dismessi.
Campo dell’invenzione
Più dettagliatamente l’invenzione concerne la struttura di un sistema concepito per la realizzazione di piste ciclopedonali o simili, siano esse temporanee o definitive, a partire da tratti di linee ferroviarie dismessi o temporaneamente inutilizzati.
Nel seguito la descrizione sarà rivolta ad un sistema per la realizzazione di piste ciclopedonali o simili a partire da tratti ferroviari, ma è ben evidente come la stessa non debba essere considerata limitata a questo impiego specifico.
Tecnica nota
Negli ultimi decenni si è verificato un interesse crescente verso l’impiego di percorsi ciclopedonali, in ambito urbano o extraurbano, che fossero separati dal traffico motorizzato.
Gli itinerari separati permettono, infatti, di superare i gravi fenomeni di incidentalità stradale che interessano le strade con circolazione promiscua di ciclisti e pedoni.
Inoltre, come è noto, i tratti ferroviari o linee ferroviarie o tramviarie sono costituiti da binari. Questi a loro volta comprendono almeno due rotaie disposte parallele tra loro e fissate ad una pluralità di traverse.
Le traverse sono fissate ed annegate nella massicciata o ballast che è il suolo delle linee ferroviarie o tramviarie.
In ambito ferroviario, la rapida diffusione dei veicoli a motore e la realizzazione di varianti ferroviarie, ha contribuito a rendere obsoleti i tratti ferroviari originari, causando quindi la dismissione e l’abbandono di molteplici tratti ferroviari.
Nel tempo, si sono susseguiti diversi tentativi di conversione dei tratti ferroviari dismessi o abbandonati in percorsi ciclopedonali, per lo più mediante soluzioni di edilizia.
È noto che alcuni tratti ferroviari siano stati del tutto smantellati, il che ha comportato quindi la rimozione delle singole rotaie, delle traverse e del ballast, a fronte di un ingente esborso economico.
Sono noti altresì tentativi di realizzazione di biciclette provviste di ruote conformate per essere usate sulle rotaie, che tuttavia non hanno avuto un successo commerciale.
Sono noti anche sistemi comprendenti piattaforme flessibili provviste di una pluralità di supporti configurati per agganciarsi ad una sola porzione delle rotaie, in modo amovibile.
Tuttavia, uno dei principali inconvenienti di tali sistemi consiste nel fatto che questi non garantiscono una sufficiente stabilità per la circolazione in sicurezza di pedoni e ciclisti. Infatti, l’eccessiva flessibilità dei supporti che si agganciano solo parzialmente alle rotaie, comporta una elevata instabilità della piattaforma.
Un ulteriore inconveniente di tali sistemi noti è dovuto all’accoppiamento solo parziale delle piattaforme con porzioni di rotaie. Questo comporta una instabilità strutturale per pesi elevati, come ad esempio il peso di un ciclista su una bicicletta.
Un altro inconveniente di tali soluzioni note consiste nel fatto che esse prevedono complessi sistemi di aggancio alle rotaie ed elevati costi di realizzazione.
Scopo dell’invenzione
Scopo della presente invenzione è superare gli svantaggi sopra menzionati, fornendo un sistema per realizzare piste ciclopedonali o simili removibili, a partire da tratti ferroviari dismessi o provvisoriamente inutilizzati.
Un ulteriore scopo dell’invenzione è quello di fornire un sistema per realizzare piste ciclopedonali o simili a partire da tratti ferroviari che sia di facile installazione, stabile e sicuro per la circolazione dei pedoni e dei ciclisti.
Un altro scopo dell’invenzione è quello di fornire un sistema per realizzare piste ciclopedonali o simili a partire da tratti ferroviari che sia realizzabile anche in mancanza di rotaie o porzioni di rotaie.
Un altro scopo dell’invenzione è quello di fornire un sistema per realizzare piste ciclopedonali o simili a partire da tratti ferroviari che sia di elevata affidabilità, di relativamente semplice realizzazione, ed a costi competitivi se paragonato alla tecnica nota.
Oggetto dell’invenzione
Forma pertanto oggetto specifico della presente invenzione un sistema per la realizzazione di piste ciclopedonali o simili su binari ferroviari formati da rotaie fissate al suolo, comprendente almeno due moduli accoppiabili tra loro, ciascun modulo comprendente a sua volta almeno una piattaforma per consentire il transito ciclopedonale ed almeno una coppia di elementi di accoppiamento accoppiabile a detta almeno una piattaforma. In particolare, detto ciascun elemento di accoppiamento di detta almeno una coppia di elementi di accoppiamento è in grado di passare da una posizione di apertura ad una posizione di chiusura in cui ciascun elemento di accoppiamento è accoppiato a detta rotaia.
Sempre secondo l’invenzione, ciascun elemento di accoppiamento di detta almeno una coppia di elementi di accoppiamento può comprendere un primo ed un secondo elemento di blocco per accoppiarsi con detta rotaia.
Ancora secondo l’invenzione, detto ciascun elemento di accoppiamento di detta almeno una coppia di elementi di accoppiamento può comprendere una cerniera, e detti primo e secondo elemento di blocco possono essere accoppiati tra loro in rotazione mediante detta cerniera.
Ulteriormente secondo l’invenzione, detti primo e secondo elemento di blocco possono comprendere rispettivamente una prima ed una seconda porzione curva configurate per avvolgere ed agganciarsi a detta rotaia.
Vantaggiosamente secondo l’invenzione, ciascun elemento di accoppiamento di detta almeno una coppia di elementi di accoppiamento può essere provvisto di un primo ed un secondo stelo configurati per essere fissati a detto suolo.
Sempre secondo l’invenzione, detti primo e secondo stelo possono comprendere rispettive basi per sostenere ciascun elemento di accoppiamento di detta almeno una coppia di elementi di accoppiamento.
Ancora secondo l’invenzione, detti primo e secondo elemento di blocco possono essere fissati solidalmente tra loro tramite primi mezzi di collegamento, detti primi mezzi di collegamento potendo essere accoppiabili a rispettive aperture di detti primo e secondo elemento di blocco.
Convenientemente secondo l’invenzione, detto sistema può comprendere ulteriormente almeno una coppia di primi mezzi di supporto per sostenere detta piattaforma, dove ciascuna di detta almeno una coppia di primi mezzi di supporto può comprendere almeno due sedi per accogliere rispettivi elementi di accoppiamento.
Vantaggiosamente secondo l’invenzione, detto sistema può comprendere ulteriormente almeno una coppia di secondi mezzi di supporto fissata a detta almeno una coppia di primi mezzi di supporto tramite quarti mezzi di collegamento, ciascun secondo mezzo di supporto di detta almeno una coppia di secondi mezzi di supporto essendo configurato per sostenere detta piattaforma.
Ancora secondo l’invenzione, ciascun primo mezzo di supporto può comprendere ulteriori almeno due sedi per accogliere rispettive estremità di detti secondi mezzi di supporto.
Sempre secondo l’invenzione, ciascun secondo mezzo di supporto può comprendere una porzione laterale dotata di una prima pluralità di alloggiamenti per fissare ciascun secondo mezzo di supporto a detta piattaforma.
Preferibilmente secondo l’invenzione, detta piattaforma può essere provvista di due estremità laterali, ciascuna di dette due estremità laterali comprendendo a sua volta una seconda pluralità di alloggiamenti rispettivamente accoppiabili con detta prima pluralità di alloggiamenti compresi in detta porzione laterale di ciascun secondo mezzo di supporto.
Elenco delle figure
La presente invenzione verrà ora descritta a titolo illustrativo ma non limitativo, secondo le sue preferite forme di realizzazione, con particolare riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui: la figura 1 illustra, in vista dall’alto, una forma di realizzazione di un sistema per la realizzazione di piste ciclopedonali o simili a partire da tratti ferroviari, secondo la presente invenzione; la figura 2 mostra una vista frontale di una forma di realizzazione di un modulo per la realizzazione di piste ciclopedonali o simili a partire da tratti ferroviari, secondo la figura 1;
la figura 3 mostra una vista frontale di una ulteriore forma di realizzazione del modulo per la realizzazione di piste ciclopedonali o simili a partire da tratti ferroviari, secondo la figura 1;
la figura 4 mostra una vista frontale di un elemento di accoppiamento secondo le figure 2 e 3;
la figura 5 mostra una vista prospettica di una forma di realizzazione di una piattaforma secondo la figura 3;
la figura 6 illustra una vista laterale della piattaforma secondo la figura 5;
la figura 7 mostra, in vista frontale, una forma di realizzazione di primi mezzi di supporto secondo la figura 3; e
la figura 8 illustra, in vista prospettica, una forma di realizzazione di una connessione tra una coppia di primi mezzi di supporto e una coppia di secondi mezzi di supporto, secondo la figura 3.
Descrizione dettagliata
Nelle varie figure le parti simili verranno indicate con gli stessi riferimenti numerici.
Con riferimento alle figure 1 e 2, il sistema per la realizzazione di piste ciclopedonali o simili, a partire da tratti ferroviari dismessi posti sul suolo 3, secondo la presente invenzione, indicato globalmente con la lettera di riferimento S, comprende almeno due o più moduli 11,…,1N accoppiabili tra loro, che, quando accoppiati tra loro in modo contiguo, formano una superficie continua piana che consente il transito ciclopedonale.
Ciascun modulo 1N comprende almeno una coppia di elementi di accoppiamento 2, ed almeno una piattaforma 7 accoppiabile a detta almeno una coppia di elementi di accoppiamento 2, per consentire il transito ciclopedonale.
Ciascun elemento di accoppiamento 2 è realizzato preferibilmente in materiale metallico, come ad esempio l’acciaio o l’alluminio, presenta una forma cava ed è in grado di passare da una posizione di apertura ad una posizione di chiusura in cui esso è accoppiato ad una rispettiva rotaia 4 che giace su detto suolo 3.
In particolare, ciascun elemento di accoppiamento 2 si sviluppa verticalmente da detto suolo 3 verso detta piattaforma 7, è configurato per vincolarsi a detta rispettiva rotaia 4 e per sostenere detta piattaforma 7.
Detto suolo 3 può essere sedime ferroviario, terreno asfaltato, terreno ghiaioso, e simili e consente di distribuire in modo diffuso ed efficace i carichi verticali a cui è soggetto detto sistema S.
Più dettagliatamente, con particolare riferimento alla figura 4, ciascun elemento di accoppiamento 2 comprende un primo 20 ed un secondo 21 elemento di blocco, accoppiati tra loro mediante una cerniera 22.
Detta cerniera 22 è disposta in una posizione sommitale di ciascun elemento di accoppiamento 2.
Detti primo 20 e secondo 21 elemento di blocco possono essere ganasce.
Questi si accoppiano, in uso, a detta rotaia 4, impedendo la riapertura di ciascun elemento di blocco 2.
In particolare, detti primo 20 e secondo 21 elemento di blocco si accoppiano tra loro in rotazione mediante detta cerniera 22.
Detti primo 20 e secondo 21 elemento di blocco sono fissati solidalmente tra loro tramite primi mezzi di collegamento 80, come viti, bulloni, o simili. Ciò consente, tra l’altro, a ciascun elemento di accoppiamento 2 di fissarsi, in posizione di chiusura, a detta rispettiva rotaia 4.
Tali primi mezzi di collegamento 80 sono inseribili in aperture 23, 24 rispettivamente ricavate nella porzione superiore di detti primo 20 e secondo 21 elemento di blocco.
Detti primo 20 e secondo 21 elemento di blocco comprendono rispettivamente una prima 200 ed una seconda 210 porzione curva ed una prima 201 e seconda 211 porzione allungata o stelo.
Dette prima 200 e seconda 210 porzione curva sono configurate per avvolgere ed agganciarsi a detta rotaia, quando detti primo 20 e secondo 21 elemento di blocco sono in detta posizione di chiusura.
Detti primo 201 e secondo 211 stelo sono di forma allungata e si sviluppano verticalmente rispetto al suolo 3.
Questi conferiscono stabilità e rigidità a ciascun elemento di accoppiamento 2.
Detti primo 201 e secondo 211 stelo sono provvisti rispettivamente di una prima 220 ed una seconda 221 base per l’appoggio ed il fissaggio al suolo 3 di ciascuno di detti elementi di accoppiamento 2.
Dette prima 220 e seconda 221 base sono realizzate preferibilmente in materiale metallico al fine di garantire un’elevata resistenza a fenomeni corrosivi ed ambientali.
Vantaggiosamente, ciascuna di dette prima 220 e seconda 221 base vengono fissate nel suolo, in particolare nel sedime ferroviario presente lungo i tratti ferroviari tra le rotaie 4, oppure, laddove non sia presente tale sedime ferroviario, dette basi 220, 221 possono essere fissate a detto suolo 3 tramite ulteriori mezzi di collegamento (non raffigurati).
Ciò consente a ciascun modulo 11,…,1N secondo la presente invenzione di fissare detti elementi di accoppiamento 2 al suolo 3, anche in quei tratti ferroviari in cui non sono presenti le rotaie 4 in quanto logorate.
Come si osserva dalla figura 2, detta piattaforma 7, preferibilmente a sviluppo longitudinale, è accoppiabile a detta almeno una coppia di elementi di accoppiamento 2, per consentire il transito ciclopedonale.
Tale piattaforma 7 può essere realizzata ad esempio con materiale polimerico o materiale bicomponente, utilizzando anche plastiche eterogenee da riciclo. Detta piattaforma 7 è configurata per sostenere il peso di pedoni, ciclisti o simili che transitano su di essa.
A titolo esemplificativo, detta piattaforma 7 prevede una larghezza pari a circa 300cm ed una lunghezza variabile in base al materiale utilizzato e allo spessore della stessa piattaforma 7.
Più dettagliatamente, detta piattaforma 7 è provvista di due estremità laterali 70 ed almeno una prima 72 ed una seconda 73 sede, configurate per accogliere rispettivamente ciascuna di detta almeno una coppia di elementi di accoppiamento 2.
In particolare, detta piattaforma 7 è vincolata, in corrispondenza di dette almeno una prima 72 ed una seconda 73 sede, a ciascun elemento di accoppiamento 2 tramite secondi mezzi di collegamento 81 come viti, bulloni, o simili.
In una ulteriore forma di realizzazione della presente invenzione, con particolare riferimento alle figure 3 e 5-8, ciascun modulo 11,…,1N comprende ulteriormente almeno una coppia di primi mezzi di supporto 5 ed almeno una coppia di secondi mezzi di supporto 6 per sostenere detta piattaforma 7.
Come si osserva in particolare dalla figura 7, ciascun primo mezzo di supporto 5 di detta almeno una coppia di primi mezzi di supporto 5 è disposto trasversalmente a dette rotaie 4, e comprende almeno una prima 50, ed una seconda 51 sede per accogliere rispettivi elementi di accoppiamento 2.
Ciascun primo mezzo di supporto 5, come ad esempio una barra, un’asta o simili, è realizzato preferibilmente con plastiche eterogenee da riciclo.
A titolo esemplificativo, ciascun primo mezzo di supporto 5 è posizionato preferibilmente ad una distanza da detto suolo 3 pari a circa 20 cm al fine di consentire il passaggio di cavi, come ad esempio cavi elettrici o simili.
Convenientemente, ciascun primo mezzo di supporto 5 è fissato, in corrispondenza di dette sedi 50, 51, a detta almeno una coppia di elementi di accoppiamento 2 tramite terzi mezzi di collegamento 82 come viti, bulloni, o simili.
Ciascun primo mezzo di supporto 5 comprende ulteriori almeno una prima 52, ed una seconda 53 sede per accogliere rispettive estremità di detti secondi mezzi di supporto 6.
In particolare, detta almeno una coppia di secondi mezzi di supporto 6 è fissata, in corrispondenza di dette sedi 52, 53, a detta almeno una coppia di primi mezzi di supporto 5 tramite quarti mezzi di collegamento 83 come viti, bulloni, o simili.
Ciascun secondo mezzo di supporto 6, come ad esempio una barra, un’asta o simili, è realizzato preferibilmente con plastiche eterogenee da riciclo e posizionato parallelamente a dette rotaie 4.
Inoltre, ciascun secondo mezzo di supporto 6 comprende una porzione laterale 60 dotata di una prima pluralità di alloggiamenti 61 per fissare ciascun secondo mezzo di supporto 6 a detta piattaforma 7.
Infatti, come si osserva dalla figura 3, ciascun secondo mezzo di supporto 6 di detta almeno una coppia di secondi mezzi di supporto 6 è fissato a detta piattaforma 7 tramite quinti mezzi di collegamento 84 come viti, bulloni, o simili.
Con particolare riferimento alle figure 5 e 6, ciascuna di dette due estremità laterali 70 comprende a sua volta una seconda pluralità di alloggiamenti 71 rispettivamente accoppiabili a detta prima pluralità di alloggiamenti 61 di ciascun secondo mezzo di supporto 6 tramite detti quinti mezzi di collegamento 84.
In tal modo, detta piattaforma 7 è fissata solidalmente ad almeno una coppia di secondi mezzi di supporto 6.
Vantaggiosamente, detta piattaforma 7 è posizionata in una regione di spazio 9 delimitata da detta almeno una coppia di primi mezzi di supporto 5 e da detta almeno una coppia di secondi mezzi di supporto 6.
Vantaggi
Un primo vantaggio del sistema secondo la presente invenzione è quello di consentire una facile installazione e/o rimozione di tale sistema dal tratto ferroviario, consentendo in tal modo di riutilizzare il medesimo sistema per ulteriori tratti ferroviari o tratti ritenuti idonei alla realizzazione di un percorso ciclopedonale.
Un ulteriore vantaggio del sistema secondo la presente invenzione è quello di permettere il passaggio di cavidotti, ovvero condutture adibite al passaggio di cavi elettrici, cavi ottici e simili, deputati, ad esempio, al trasporto o alla distribuzione di energia elettrica.
Un altro vantaggio del sistema secondo la presente invenzione è quello di garantire una struttura stabile e sicura per la circolazione dei pedoni e ciclisti, supportando quindi pesi elevati.
Ancora un altro vantaggio consiste nel fatto che il sistema secondo la presente invenzione può essere installato anche direttamente nella massicciata, il che consente quindi l’impiego del sistema anche lungo tratti ferroviari instabili o in cui porzioni di rotaie sono state rimosse o parzialmente rimosse o risultano essere danneggiate.
La presente invenzione è stata descritta a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo le sue forme preferite di realizzazione, ma è da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apportate dagli esperti del ramo senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione, come definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema (S) per la realizzazione di piste ciclopedonali o simili su binari ferroviari formati da rotaie (4) fissate al suolo (3), comprendente almeno due moduli (11,…,1N) accoppiabili tra loro, ciascun modulo (11,…,1N) comprendente a sua volta: - almeno una piattaforma (7) per consentire il transito ciclopedonale; ed - almeno una coppia di elementi di accoppiamento (2) accoppiabile a detta almeno una piattaforma (7); detto sistema (S) essendo caratterizzato dal fatto che ciascun elemento di accoppiamento (2) di detta almeno una coppia di elementi di accoppiamento (2) è in grado di passare da una posizione di apertura ad una posizione di chiusura in cui ciascun elemento di accoppiamento (2) è accoppiato a detta rotaia (4).
  2. 2. Sistema (S) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che ciascun elemento di accoppiamento (2) di detta almeno una coppia di elementi di accoppiamento (2) comprende un primo (20) ed un secondo (21) elemento di blocco per accoppiarsi con detta rotaia (4).
  3. 3. Sistema (S) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto ciascun elemento di accoppiamento (2) di detta almeno una coppia di elementi di accoppiamento (2) comprende una cerniera (22), e dal fatto che detti primo (20) e secondo (21) elemento di blocco sono accoppiati tra loro in rotazione mediante detta cerniera (22).
  4. 4. Sistema (S) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 2 o 3, caratterizzato dal fatto che detti primo (20) e secondo (21) elemento di blocco comprendono rispettivamente una prima (200) ed una seconda (210) porzione curva configurate per avvolgere ed agganciarsi a detta rotaia (4).
  5. 5. Sistema (S) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ciascun elemento di accoppiamento (2) di detta almeno una coppia di elementi di accoppiamento (2) è provvisto di un primo (201) ed un secondo (211) stelo configurati per essere fissati a detto suolo (3).
  6. 6. Sistema (S) secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detti primo (201) e secondo (211) stelo comprendono rispettive basi (220, 221) per sostenere ciascun elemento di accoppiamento (2) di detta almeno una coppia di elementi di accoppiamento (2).
  7. 7. Sistema (S) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 2-6, caratterizzato dal fatto che detti primo (20) e secondo (21) elemento di blocco sono fissati solidalmente tra loro tramite primi mezzi di collegamento (80), detti primi mezzi di collegamento (80) essendo accoppiabili a rispettive aperture (23, 24) di detti primo (20) e secondo (21) elemento di blocco.
  8. 8. Sistema (S) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere ulteriormente almeno una coppia di primi mezzi di supporto (5) per sostenere detta piattaforma (7), dove ciascuna di detta almeno una coppia di primi mezzi di supporto (5) comprende almeno due sedi (50, 51) per accogliere rispettivi elementi di accoppiamento (2).
  9. 9. Sistema (S) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto di comprendere ulteriormente almeno una coppia di secondi mezzi di supporto (6) fissata a detta almeno una coppia di primi mezzi di supporto (5) tramite quarti mezzi di collegamento (83), ciascun secondo mezzo di supporto (6) di detta almeno una coppia di secondi mezzi di supporto (6) essendo configurato per sostenere detta piattaforma (7).
  10. 10. Sistema (S) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che ciascun primo mezzo di supporto (5) comprende ulteriori almeno due sedi (52, 53) per accogliere rispettive estremità di detti secondi mezzi di supporto (6).
  11. 11. Sistema (S) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 9 o 10, caratterizzato dal fatto che ciascun secondo mezzo di supporto (6) comprende una porzione laterale (60) dotata di una prima pluralità di alloggiamenti (61) per fissare ciascun secondo mezzo di supporto (6) a detta piattaforma (7).
  12. 12. Sistema (S) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta piattaforma (7) è provvista di due estremità laterali (70), ciascuna di dette due estremità laterali (70) comprendendo a sua volta una seconda pluralità di alloggiamenti (71) rispettivamente accoppiabili con detta prima pluralità di alloggiamenti (61) compresi in detta porzione laterale (60) di ciascun secondo mezzo di supporto (6).
IT102018000010140A 2018-11-08 2018-11-08 Sistema per la realizzazione di piste ciclopedonali o simili, a partire da tratti ferroviari dismessi. IT201800010140A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000010140A IT201800010140A1 (it) 2018-11-08 2018-11-08 Sistema per la realizzazione di piste ciclopedonali o simili, a partire da tratti ferroviari dismessi.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000010140A IT201800010140A1 (it) 2018-11-08 2018-11-08 Sistema per la realizzazione di piste ciclopedonali o simili, a partire da tratti ferroviari dismessi.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201800010140A1 true IT201800010140A1 (it) 2020-05-08

Family

ID=65496836

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102018000010140A IT201800010140A1 (it) 2018-11-08 2018-11-08 Sistema per la realizzazione di piste ciclopedonali o simili, a partire da tratti ferroviari dismessi.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201800010140A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS59114301A (ja) * 1982-12-20 1984-07-02 三和シヤツタ−工業株式会社 組立歩道
DE19724833A1 (de) * 1997-06-12 1998-12-24 Thielmann Paul Bauelement zur Bildung eines Fuß- und/oder Fahrradweges
EP1253245A1 (de) * 2001-04-23 2002-10-30 Hans-Joachim Büse Verfahren zur anderweitigen Nutzung von Gleisen

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS59114301A (ja) * 1982-12-20 1984-07-02 三和シヤツタ−工業株式会社 組立歩道
DE19724833A1 (de) * 1997-06-12 1998-12-24 Thielmann Paul Bauelement zur Bildung eines Fuß- und/oder Fahrradweges
EP1253245A1 (de) * 2001-04-23 2002-10-30 Hans-Joachim Büse Verfahren zur anderweitigen Nutzung von Gleisen

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2302159T3 (es) Sistema modular de alta seguridad para soporte provisional de vias ferreas en circulacion durante los trabajos bajo via.
ATE141560T1 (de) Hochbahn mit einer geringer ökologischen belastung
IT201800010140A1 (it) Sistema per la realizzazione di piste ciclopedonali o simili, a partire da tratti ferroviari dismessi.
IT1255926B (it) Struttura di impalcato per ponte sospeso
KR101192660B1 (ko) 연결 장치를 구비한 모노레일용 가이드 레일
CN109398371A (zh) 一种带有电缆支架的阶梯式疏散平台
US10407851B2 (en) Overhead guided-transport track span, and viaduct formed by such spans
KR20090026233A (ko) 스틸 그레이팅
KR101428748B1 (ko) 데크 플레이트를 이용한 확장 인도 구조물
CN211975044U (zh) 一种新型疏散平台
CN110497924A (zh) 一种用于隧道的空铁轨道交通系统
CN205576721U (zh) 一种道路积水路段用宽度可调式临时桥
CN211689905U (zh) 一种梁格体系桥面承载板
JP2019116730A (ja) 鋼橋拡幅架設装置および鋼橋拡幅架設工法
US8800790B2 (en) Arrangement for installing cables on outer surfaces of crane structures
GB2554718A (en) Railway sleeper
CN209562067U (zh) 一种电缆槽护栏防护墙单体及其铺设平台
CN218667182U (zh) 一种现浇梁梁端后浇带作业平台
CN211230548U (zh) 一种盾构隧道管片行走托架踏板
ITBZ20010041A1 (it) Struttura per il supporto di informazioni per utenti del traffico e di servizi di collegamento al di sopra di vie di transito.
JP2004346735A (ja) リニア電動モータにより動力供給される磁気浮上輸送システム用のトラックを備えた構造システム
ATE262086T1 (de) Grundbau einer zwei gleise aufweisenden bahnanlage mit mittelkernverbau
CN205169482U (zh) 一种环卫专用车软箱体的固定结构
DE19835645C1 (de) Verfahren zur Verlegung eines Kabels, insbesondere eines Lichtwellenleiterkabels
CN110939060A (zh) 一种梁格体系桥面承载板