IT201800007002A1 - Sistema di stop per idropulitrici - Google Patents

Sistema di stop per idropulitrici Download PDF

Info

Publication number
IT201800007002A1
IT201800007002A1 IT102018000007002A IT201800007002A IT201800007002A1 IT 201800007002 A1 IT201800007002 A1 IT 201800007002A1 IT 102018000007002 A IT102018000007002 A IT 102018000007002A IT 201800007002 A IT201800007002 A IT 201800007002A IT 201800007002 A1 IT201800007002 A1 IT 201800007002A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pressure
high pressure
pump
lance
stop
Prior art date
Application number
IT102018000007002A
Other languages
English (en)
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed filed Critical
Priority to IT102018000007002A priority Critical patent/IT201800007002A1/it
Publication of IT201800007002A1 publication Critical patent/IT201800007002A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B05SPRAYING OR ATOMISING IN GENERAL; APPLYING FLUENT MATERIALS TO SURFACES, IN GENERAL
    • B05BSPRAYING APPARATUS; ATOMISING APPARATUS; NOZZLES
    • B05B12/00Arrangements for controlling delivery; Arrangements for controlling the spray area
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B08CLEANING
    • B08BCLEANING IN GENERAL; PREVENTION OF FOULING IN GENERAL
    • B08B3/00Cleaning by methods involving the use or presence of liquid or steam
    • B08B3/02Cleaning by the force of jets or sprays
    • B08B3/026Cleaning by making use of hand-held spray guns; Fluid preparations therefor
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B08CLEANING
    • B08BCLEANING IN GENERAL; PREVENTION OF FOULING IN GENERAL
    • B08B3/00Cleaning by methods involving the use or presence of liquid or steam
    • B08B3/02Cleaning by the force of jets or sprays
    • B08B3/026Cleaning by making use of hand-held spray guns; Fluid preparations therefor
    • B08B3/028Spray guns

Landscapes

  • Sealing Devices (AREA)
  • Safety Valves (AREA)
  • Motor Or Generator Frames (AREA)

Description

Descrizione dell’invenzione industriale dal
Titolo: SISTEMA DI STOP PER IDROPULUTRICI
Testo della descrizione
AMBITO DELL’INVENZIONE
La presente invenzione si inserisce nell’ambito delle macchine per pulire ed in particolare per quelle che sfruttano acqua o liquidi inpressione, quali ad esempio le idropulitrici. Queste tipologie di macchine trovano oggi un largo uso sia industriale che domestico grazie alla loro efficacia ed alla loro economicità: grazie ad un getto d'acqua ad elevata pressione, rimuovono sporco ed incrostazioni da qualsiasi superficie solida; solitamente quando la macchina funziona correttamente i consumi di acqua e/o liquido detergente sono decisamente bassi, ciò a tutto vantaggio di un risparmio di risorse ed un basso impatto ambientale.
STATODELL’ARTE
Ad oggi esistono molti modelli di macchine idropulitrici che si possono differenziare per prestazioni e parametri di funzionamento: l'idropulitrice può essere alimentata con corrente elettrica o con combustibile liquido (benzina o gasolio), come fluido di pulizia impiega l'acqua che grazie all'elevata pressione d'impatto sulla superficie funge da mezzo meccanico di rimozione dello sporco. L’idropulitrice è normalmente costituita da una pompa dell'acqua ad alta pressione, un motore elettrico che alimenta detta pompa e che può essere anche un motore endotermico ed ancora un circuito ed un tubo per acqua ad alta pressione infine una pistola / lancia dotata di grilletto /interruttore ed un ugello.
Nella maggior parte delle idropulitrici nello specifico si trova montato un dispositivo denominato “total stop” che ha la funzione di interrompere il funzionamento della macchina quando l’operatore, attraverso apposito comando (solitamente un grilletto posto sulla lancia di irrorazione) decide di arrestare il getto dell’acqua; il funzionamento del “total stop” può essere immediato o ritardato. Il total stop immediato funziona di norma tramite un microinterruttore montato su una parte del circuito in alta pressione presente nel corpo della macchina (es. sulla valvola by pass), il funzionamento è il seguente: quando si vuole far funzionare l’idropulitrice, l’utente aziona un grilletto posto sulla lancia, l’acqua comincia a fuoriuscire dall’ugello creando un abbassamento di pressione nel circuito di alta pressione, il microinterruttore rileva l’ abbassamento di pressione nel circuito (per mezzo ad esempio di un trasduttore meccanico e/o elettronico) e dà il consenso all’avvio del motore della pompa. Allo stesso modo, quando si vuol interrompere il flusso dell’acqua, si rilascia il grilletto sulla lancia, il getto viene interrotto determinando un incremento della pressione nel circuito di alta pressione a monte della lancia; il micro interruttore allo stesso modo rileverà un aumento di pressione ed interromperà l’alimentazione del motore della pompa.
Il total stop ritardato funziona tramite una scheda elettronica che sempre per mezzo di microinterruttori ritarda lo spegnimento dopo circa 30 secondi di inutilizzo.
In ogni caso svantaggiosamente i microinterruttori debbono essere installati in una parte del circuito in pressione ciò determinandounostress da usura acausa della pressione stessa sugli elementi del microinterruttore; oltre a questo si rende necessario che l’intero circuito in pressione non presenti perdite di acqua e quindi perdite di pressione dovute ad esempio a cedimenti di guarnizioni, raccordi ecc... poiché eventuali perdite (e quindi cali di pressione) verrebbero interpretate dal microinterruttore erroneamente come richieste di funzionamento dell’idropulitrice e quindi determinando avvii (e conseguenti arresti) indesiderati del motore della pompa, tali avvii/arresti essendo tanto più frequenti quanto più grave potrà risultare la mancanza di tenuta nel circuito ad alta pressione ivi compresi gli elementi (es. guarnizioni, giunti ecc..) facenti parte anche dei microinterruttori stessi. Assai svantaggiosamente i numerosi avvii ed arresti vanno a loro volta a generare ulteriori danni ed usura agli elementi di tenuta a causa dei continui sbalzi di pressione con problemi che si ripercuotono nel tempo anche sul motore fino alla completa messa fuori servizio dell’idropulitrice (ad esempio con la rottura del motore della pompa).
A questo noto inconveniente, si è cercato di porre rimedio attraverso schede elettroniche di blocco in grado di spegnere automaticamente l’idropulitrice in caso di avvii ed arresti frequenti non voluti, tuttavia una volta spenta la macchina dalla scheda elettronica, un operatore deve necessariamente effettuare delle manovre piuttosto complesse per ripristinarne il funzionamento ed eliminare il blocco determinato dalla suddetta scheda elettronica, ciò rendendo ulteriormente complicato ed articolato il lavoro con perdite di tempo non trascurabili.
In ultima istanza si evidenzia che anche in condizioni di perfetto funzionamento, svantaggiosamente, le idropulitrici dotate di “total stop” sono caratterizzate dall’avere comunque parti che rimangono sempre in pressione (in sostanza la pompa ed il circuito a valle fino alla lancia) ciòdeterminando una più rapida usura nei componenti di tenuta che con il tempo andranno a cedere ed a generare i problemi poc’anzi descritti.
Uno scopo della presente invenzione è descrivere un sistema di stop per idropulitrici che sia indipendente dalla pressione nel circuito in alta pressione dell’idropulitrice;
Uno scopo della presente invenzione è descrivere un sistema di stop per idropulitrici che mantenga il circuito in alta pressione scarico quando l’idropulitrice è disattivata.
Un ulteriore scopo è descrivere un sistema di stop che possa essere installato su ogni idropulitrice senza modifiche sostanziali.
Uno scopo della presente invenzione è descrivere un sistema che preservi la tenuta nel circuito di alta pressione delle idropulitrici.
Ancora uno scopo è descrivere un sistema che preservi il funzionamento della pompa dell’idropulitrice.
Ancora uno scopo è quello di descrivere un sistema di stop che sia economico;
DESCRIZIONE IN BREVE DELL’INVENZIONE
Questi ed ulteriori scopi saranno ottenuti grazie all’innovativo sistema di stop per idropulitrici comprendente almeno una lancia con un interruttore posto nell’area di impugnatura della pistola ad alta pressione attivante detta lancia, almeno un corpo macchina connesso a detta lancia almeno da un tubo flessibile , detto corpo macchina comprendendo almeno un motore per azionare una pompa per l’erogazione dell’acqua in pressione detti elementi formanti un circuito in pressione, detto sistema essendo caratterizzato dal fatto di comprendere ulteriormente almeno un trasmettitore solidale all’ almeno una lancia, detto trasmettitore essendo atto, quando viene azionato l’interruttore, almeno a trasmettere un segnale radio adatto ad essere ricevuto da una centralina ricevente posizionata nel corpo della macchina in grado di ricevere un segnale radio, detto segnale essendo atto a dare almeno un comando di stop ad un teleruttore compreso nella macchina, detto teleruttore essendo connesso a detto ricevitore ed a detta pompa per interrompere il funzionamento della pompa, detto sistema essendo indipendente dalla pressione nel circuito della macchina.
In modo ulteriormente vantaggioso la lancia su cui verrà posizionato l’interruttore potrà essere di tipo “perdente” cosìda scaricare completamente il circuito idraulico a valle della pompa.
Il dispositivo oggetto di questo brevetto comprende quindi almeno un interruttore posto ad esempio su di una pistola per l’erogazione dell’acqua di una idropulitrice, detto interruttore potrà essere o installato in fase di realizzazione della macchina idropulitrice oppure installato in un secondo momento. L’interruttore comprende almeno un pulsante (ad esempio un grilletto di una pistola erogatrice) collegato ad un trasmettitore radio alimentato ad esempio da una batteria. All’ azionamento da parte dell’operatore dell’interruttore, sia in fase di chiusura che di apertura, il trasmettitore emetterà un segnale radio adatto ad essere ricevuto da un ricevitore posto sul/nel corpo della macchina. Detto ricevitore sarà a sua volta alimentato o da una batteria o dalla rete o da mezzi adatti allo scopo e sarà connesso ad esempio ad un teleruttore collegato all’alimentazione di una pompa di alta pressione: la ricezione di un segnale inviato dal trasmettitore posto sulla pistola dell’idropulitrice e ricevuto da detto ricevitore, attiverà o disattiverà il teleruttore che azionerà o interromperà l’alimentazione della pompa di alta pressione, in particolare quindi interrompendo il funzionamento dell’idropulitrice agendo direttamente sull’alimentazione del motore della pompa indipendentemente dalle variazioni di pressione nel circuito di alta pressione.
In modo del tutto vantaggioso, detto sistema di stop per idropulitrici agisce direttamente sull’alimentazione dell’idropulitrice senza dipendere dal valore della pressione nel circuito a valle della pompa di alta pressione, ciò determinando un arresto sicuro ed esente da riavvii dovuti alle problematiche sopra esposte.
In modo ulteriormente vantaggioso, una interruzione diretta del funzionamento della pompa di alta pressione, permette di scaricare completamente il circuito a valle di detta pompa e quindi di risolvere i noti problemi di usura a cui sono soggetti i microinterruttori in alta pressione infatti, un’ ulteriore miglioria realizzabile per mezzo di detto sistema di stop per idropulitrici, deriva dall’uso di pistole erogatrici perdenti (già esistenti o facilmente adattabili a tale scopo), ovvero pistole che, una volta rilasciato il grilletto di funzionamento, lasciano aperto il circuito così che l’acqua a valle della pompa di alta pressione possa defluire realizzando un completo scarico di pressione del circuito. Vantaggiosamente quindi con l’utilizzo di detto sistema di stop per idropulitrici si elimina completamente il problema dell’usura dei microinterruttori che solitamente come precedentemente descritto, comandano lo spegnimento della pompa di alta pressione ciò permettendo una maggiore durata dell’intera idropulitrice che non verrà così ad essere soggetta a numerosi inutili e continui riavvii.
I nmodo ulteriormente vantaggioso il segnale radio potrà essere modulato in qualsivoglia frequenza purchè adatta a svolgere la funzione richiesta.
Ancora, in modo ulteriormente vantaggioso, come detto tale sistema potrà essere applicato sia pre che post-produzione delle idropulitrici.
In modo ulteriormente vantaggioso, tale sistema può essere venduto come un kit accessorio di sicurezza per idropulitrici e essere installato su qualsivoglia tipologia di idropulitrice.
DESCRIZIONE SINTETICA DELLE FIGURE
Questi ed ulteriori vantaggi saranno ottenuti grazie all’innovativo sistema di arresto per idropulitrici descritto dalla presente invenzione con particolare riferimento ad una forma di realizzazione particolarmente preferita, introdotta a scopo esplicativo e non limitativo in cui:
In figura 1 è rappresentata una forma di realizzazione particolarmente preferita del sistema di stop per idropulitrici.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELLE FIGURE
In figura 1 è mostrato un esempio realizzativo del sistema di stop per idropulitrici 1.
Detto sistema comprende almeno una la lancia 3 comprendente al suo interno (o supportante) almeno un dispositivo 4 di trasmissione che viene attivatoda un grilletto 6 della lancia. La lancia è connessa al corpo 8 dell’idropulitrice ad esempio per mezzo di un tubo flessibile 7. Il corpo 8 dell’idropulitrice comprende almeno una pompa ad alta pressione 11 collegata ad un circuito in alta pressione 10, sempre ivi compresi, sono inoltre compresi ad esempio un ricevitore 15 connesso ad un teleruttore 16, detto teleruttore è connesso all’alimentazione della pompa 11.
Quando l’operatore richiederà di azionare l’idropulitrice per mezzo del grilletto 6, il dispositivo 4 trasmettitore collegato ad esempio meccanicamente al grilletto 6, invierà un segnale radio di start al ricevitore 15, detto segnale radio ricevuto dal ricevitore 15 comanderà la chiusura di un contatto elettrico per mezzo di un teleruttore 16 a cui sarà connessa l’alimentazione elettrica della pompa 11. La pompa 11 comincerà a funzionare mandando in pressione il circuito 10 che fornirà acqua in pressione alla lancia 3.
In caso invece di richiesta di stop della macchina, quando l’operatore rilascerà il grilletto 6, il trasmettitore 4 invierà un segnale di stop al ricevitore 15, detto ricevitore comanderà l’apertura di un contatto elettrico del teleruttore 16 a cui è connessa l’alimentazione della pompa 11. La pompa cesserà quindi immediatamente di funzionare e rimarrà nello stato di off fino a quando non sarà richiesto nuovamente il suo funzionamento premendo il grilletto 6. Ciò determinerà un arresto indipendente dal valore della pressione all’interno del circuito dell’idropulitrice e quindi un arresto sicuro ed esente da riavvii indesiderati e ed inoltre permetterà uno scarico di pressione su tutto il circuito idraulico 10 a valle di detta pompa 11 di alta pressione grazie alla possibilità di utilizzare una lancia 3 che potrà essere costruita “perdente” ovvero in grado di far fuor iuscire anche a grilletto rilasciato il residuo di acqua presente nel circuito a valle della pompa 11 scaricandolo. Lo scarico della pressione nel circuito di alta pressione permetterà a tutti i componenti di detto circuito di logorarsi molto meno ed in particolare di preservare gli organi di tenuta garantendo la loro corretta funzione molto più a lungo. Quindi in modo del tutto vantaggioso, lo spegnimento dell’idropulitrice attraverso il sistema di stop per idropulitrici descritto nel presente documento risolve completamente i difetti dell’arte nota sopra citati infatti la macchinaidropulitricesi arresterà per mezzo di un intervento diretto sull’alimentazione della pompa di alta pressione migliorando la soluzione d’arte nota che prevedeva l’utilizzo di un interruttore attivato dalle differenze di pressione ed inserito nel circuito di alta pressione dell’idropulitrice e soggetto anche all’usura derivata dalla pressione stessa dell’acqua. In tal modo, innovativamente, viene completamente risolto il problema dei riavvii continui della macchina e delle rotture della pompa causate da detti continui riavvii indesiderati.
Appare immediatamente evidente come il sistema di stop per idropulitrici descritto dalla presente invenzione consenta di risolvere tutti i problemi d’arte nota qui sopra descritti, consentendo di ottenere vantaggi ed innovazioni prima nemmeno immaginati.
Varianti in forme di realizzazione della presente invenzione quali varianti nei materiali utilizzati per la realizzazione, numero e tipologia di azionamento/i, trasduttori, di motori, di pompe, modalità di funzionamento e personalizzazione (che potrà essere anche programmata in alcune varianti comprendendo ad esempio un sistema informatico di programmazione e personalizzazione aggiuntivo, non necessario ma opzionale), sono da considerarsi mere varianti realizzative che sono del tutto comprese nell’oggetto della presente invenzione così come meglio descritto nelle annesse rivendicazioni.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema (1) di stop per idropulitrici comprendente almeno una lancia (3) dotata di un interruttore (6) posto nell’area di impugnatura di una pistola (2) ad alta pressione attivante detta lancia, almeno un corpo macchina (9) connesso a detta lancia almeno da un tubo flessibile (7), detto corpo macchina comprendendo almeno un motore (11) per azionare una pompa (12) per l’erogazione dell’acqua in pressione detti elementi essendo connessi ad un circuito idraulico in pressione (10), detto sistema essendo caratterizzato dal fatto di comprendere ulteriormente almeno un trasmettitore (4) solidale all’ almeno una lancia, detto trasmettitore essendo atto, all’azionamento dell’interruttore, almeno a trasmettere un segnale radio adatto ad essere ricevuto da una centralina ricevente (15) posizionata nel corpo della macchina, detto segnale essendo atto a dare almeno un comando di stop ad un teleruttore (16) compreso nella macchina, detto teleruttore (16) essendo connesso a detto ricevitore ed a detta pompa per interrompere il funzionamento della pompa, detto sistema essendo indipendente dalla pressione nel circuito della macchina.
  2. 2. Sistema (1) di stop per idropulitrici secondo la rivendicazione 1, in cui detta lancia (3) è di tipo “perdente” per scaricare completamente il circuito idraulico in pressione (10) a valle della pompa (12).
  3. 3. Sistema (1) di stop per idropulitrici secondo le rivendicazioni precedenti, in cui il segnale radio potrà essere modulato in qualsivoglia frequenza purchè adatta a svolgere la funzione richiesta.
  4. 4. Sistema (1) di stop per idropulitrici secondo le rivendicazioni precedenti, in cui tale sistema è adatto ad essere applicato sia pre che post-produzione delle idropulitrici.
  5. 5. Sistema (1) di stop per idropulitrici secondo le rivendicazioni precedenti, in cui tale sistema è un kit accessorio di sicurezza per idropulitrici.
  6. 6. Sistema (1) di stop per idropulitrici secondo le rivendicazioni precedenti, in cui tale sistema è adatto ad essere installato su qualsivoglia tipologia di idropulitrice.
IT102018000007002A 2018-07-06 2018-07-06 Sistema di stop per idropulitrici IT201800007002A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000007002A IT201800007002A1 (it) 2018-07-06 2018-07-06 Sistema di stop per idropulitrici

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000007002A IT201800007002A1 (it) 2018-07-06 2018-07-06 Sistema di stop per idropulitrici

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201800007002A1 true IT201800007002A1 (it) 2020-01-06

Family

ID=63684337

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102018000007002A IT201800007002A1 (it) 2018-07-06 2018-07-06 Sistema di stop per idropulitrici

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201800007002A1 (it)

Citations (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2391778A1 (fr) * 1977-05-28 1978-12-22 Frank Sche Eisenwerke Ag Dispositif de projection pour appareils de nettoyage, appareils de protection de plantes ou appareils analogues
US5381962A (en) * 1992-12-10 1995-01-17 Hydro-Chem Systems, Inc. Remote controlled spraying device
EP1060800A2 (en) * 1999-06-10 2000-12-20 Lavorwash S.r.l. Control device for high-pressure washers or the like
US20100243086A1 (en) * 2009-03-25 2010-09-30 Briggs & Stratton Corporation Booster water spraying system
CN102622866A (zh) * 2011-01-28 2012-08-01 欧阳仕周 一种清洗机电路遥控装置
CN103934134A (zh) * 2014-05-08 2014-07-23 成都力锋清洗机股份有限公司 清洗机智能控制喷枪
US20150102121A1 (en) * 2013-10-10 2015-04-16 Briggs & Stratton Corporation Wirelessly controlled trigger start and chemical tank change-over for pressure washers
CN204602684U (zh) * 2015-02-04 2015-09-02 钱建统 遥控高压清洗机及用于该遥控高压清洗机的电气连接结构
US20170239676A1 (en) * 2014-08-15 2017-08-24 Nilfisk A/S High pressure cleaner with adjustable pressure or flow level

Patent Citations (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2391778A1 (fr) * 1977-05-28 1978-12-22 Frank Sche Eisenwerke Ag Dispositif de projection pour appareils de nettoyage, appareils de protection de plantes ou appareils analogues
US5381962A (en) * 1992-12-10 1995-01-17 Hydro-Chem Systems, Inc. Remote controlled spraying device
EP1060800A2 (en) * 1999-06-10 2000-12-20 Lavorwash S.r.l. Control device for high-pressure washers or the like
US20100243086A1 (en) * 2009-03-25 2010-09-30 Briggs & Stratton Corporation Booster water spraying system
CN102622866A (zh) * 2011-01-28 2012-08-01 欧阳仕周 一种清洗机电路遥控装置
US20150102121A1 (en) * 2013-10-10 2015-04-16 Briggs & Stratton Corporation Wirelessly controlled trigger start and chemical tank change-over for pressure washers
CN103934134A (zh) * 2014-05-08 2014-07-23 成都力锋清洗机股份有限公司 清洗机智能控制喷枪
US20170239676A1 (en) * 2014-08-15 2017-08-24 Nilfisk A/S High pressure cleaner with adjustable pressure or flow level
CN204602684U (zh) * 2015-02-04 2015-09-02 钱建统 遥控高压清洗机及用于该遥控高压清洗机的电气连接结构

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20110252556A1 (en) Self-Generating Bidet
IT201800007002A1 (it) Sistema di stop per idropulitrici
KR101078131B1 (ko) 에어 분사 기능을 갖는 글루건
JP2000254600A (ja) 給水駆動機構及びそれを利用した洗浄装置
CN101670323A (zh) 喷雾器开关排气装置
JP5906437B2 (ja) 便器装置
JP4131211B2 (ja) 便器への洗浄水供給システム
JP2006200266A (ja) 便器装置
CN107597667B (zh) 压力清洗机
JP6183899B2 (ja) 高圧水噴射装置
JP3378899B2 (ja) 洗浄装置
JP2006112092A (ja) フラッシュバルブの駆動装置
KR200450107Y1 (ko) 비데 물통의 배수장치
JP4894463B2 (ja) 温水洗浄装置
CN105214862A (zh) 一种喷头
JP2014233665A (ja) 高圧洗浄機用ポンプ、高圧洗浄機
KR101937556B1 (ko) 균열 보수장치
JPH08270804A (ja) 2方向切換弁装置
CN108978817B (zh) 一种双增流冲洗马桶及其控制方法
US20110252555A1 (en) Method for controlling self-generating bidet
JP7483215B2 (ja) 水洗大便器
WO2023178796A1 (zh) 马桶冲水降噪方法、控制板及降噪马桶
KR20130054894A (ko) 동파 방지용 체크밸브
CN219516153U (zh) 一种拖把桶
JP2010173119A (ja) パンク修理装置