IT201800005988A1 - Dispositivo di infusione per la somministrazione di farmaci fotosensibili - Google Patents

Dispositivo di infusione per la somministrazione di farmaci fotosensibili Download PDF

Info

Publication number
IT201800005988A1
IT201800005988A1 IT102018000005988A IT201800005988A IT201800005988A1 IT 201800005988 A1 IT201800005988 A1 IT 201800005988A1 IT 102018000005988 A IT102018000005988 A IT 102018000005988A IT 201800005988 A IT201800005988 A IT 201800005988A IT 201800005988 A1 IT201800005988 A1 IT 201800005988A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
spike
photosensitive
aspiration
drugs
perforation device
Prior art date
Application number
IT102018000005988A
Other languages
English (en)
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed filed Critical
Priority to IT102018000005988A priority Critical patent/IT201800005988A1/it
Publication of IT201800005988A1 publication Critical patent/IT201800005988A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61MDEVICES FOR INTRODUCING MEDIA INTO, OR ONTO, THE BODY; DEVICES FOR TRANSDUCING BODY MEDIA OR FOR TAKING MEDIA FROM THE BODY; DEVICES FOR PRODUCING OR ENDING SLEEP OR STUPOR
    • A61M5/00Devices for bringing media into the body in a subcutaneous, intra-vascular or intramuscular way; Accessories therefor, e.g. filling or cleaning devices, arm-rests
    • A61M5/14Infusion devices, e.g. infusing by gravity; Blood infusion; Accessories therefor
    • A61M5/162Needle sets, i.e. connections by puncture between reservoir and tube ; Connections between reservoir and tube
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61MDEVICES FOR INTRODUCING MEDIA INTO, OR ONTO, THE BODY; DEVICES FOR TRANSDUCING BODY MEDIA OR FOR TAKING MEDIA FROM THE BODY; DEVICES FOR PRODUCING OR ENDING SLEEP OR STUPOR
    • A61M2205/00General characteristics of the apparatus
    • A61M2205/02General characteristics of the apparatus characterised by a particular materials

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Vascular Medicine (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Anesthesiology (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Heart & Thoracic Surgery (AREA)
  • Hematology (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Medicinal Preparation (AREA)

Description

annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo:
“DISPOSITIVO DI INFUSIONE PER LA SOMMINISTRAZIONE DI FARMACI FOTOSENSIBILI”
CAMPO DI APPLICAZIONE
La presente invenzione propone un dispositivo di perforazione o “minispike” adibito all’iniezione od aspirazione di farmaci o più comunemente per la somministrazione di farmaci aspirati da micro-flaconi di medicinali per terapie intensive, ad esempio per chemioterapie o per infusione di antiblastici o chemioterapici, tra i quali ci sono farmaci molto costosi e delicati ed altri fotosensibili.
In particolare il dispositivo di perforazione secondo l’invenzione, generalmente trasparente e permeabile alla luce, prevede di essere realizzato mediante l’utilizzo di materiale oscurante ma ancora in grado di garantire una certa trasparenza, in modo da consentire il controllo del deflusso di tali farmaci sensibili alla luce, impedendone nel contempo il deterioramento.
Il presente trovato è vantaggiosamente applicato nel settore dei presidi medico-chirurgici ed in particolare nel settore delle linee di infusione mediante flaconi o micro-flaconi di medicinali e farmaci fotosensibili.
STATO DELLA TECNICA
È noto, nel settore sanitario ed in particolare in quello ospedaliero, che vengono normalmente utilizzate diverse tecniche per la somministrazione di medicinali per via endovenosa ai pazienti soggetti a patologie, che consiste nell’infusione di sostanze medicinali liquide o semiliquide di diversa viscosità direttamente nel sistema venoso del paziente.
È pure noto che nella gestione dei pazienti critici ricoverati per terapie intensive od oncologiche, ematologiche, riabilitative, di cure palliative, e in tutti i casi dove l’approccio terapeutico ed assistenziale è complesso, il disporre di un adeguato accesso venoso facilita il processo assistenziale e curativo.
Normalmente i preparati di medicinali che vengono somministrati sono contenuti all’interno di un flacone inizialmente sigillato, per il cui utilizzo è necessario asportare la linguella centrale del sigillo e quindi introdurre attraverso una membrana un perforatore associato ad un filtro, a sua volta collegato ad un corpo valvolare e ad una cannula che termina all’estremità opposta con mezzi per la somministrazione di preparato al paziente.
Nel caso specifico dei pazienti oncologici si ricorre spesso alla somministrazione della terapia infusiva mediante preparati od antiblastici ad elevata viscosità, che vengono prelevati dal flacone mediante un apposito perforatore o “spike”, che è un termine utilizzato nei dizionari medicali per intendere un “perforatore sospeso”, la cui manipolazione richiede che il personale debba prestare la massima attenzione soprattutto durante le manovre di introduzione e di estrazione della cannula e del perforatore rispetto al flacone per evitare che la punta del perforatore possa accidentalmente ferire il personale medico o lo stesso paziente.
Molti preparati di tipo antiblastico che, generalmente, sono ad elevata viscosità, sono anche sensibili alla luce, che rappresenta per loro un agente nocivo tale da essere in grado danneggiare irreparabilmente le proprietà terapeutiche, se ne fossero esposti, con un grave danno economico se si considera la loro onerosità, trattandosi di prodotti molto speciali e particolari.
Per tale scopo i tradizionali farmaci fotosensibili sono contenuti in flaconi o mini-flaconi, a seconda delle dosi di preparato, che risultano realizzati con un materiale oscurante, generalmente ambrato, ossia adatto ad impedire il passaggio dei raggi di luce dannosi al preparato.
L’inconveniente riscontrato con l’utilizzo dei dispositivi di infusione noti dei flaconi antiblastici consiste nel fatto che la linea d’infusione non sempre è oscurata, od almeno alcuni componenti della linea non lo sono, in quanto tendenzialmente si cerca di mantenere il controllo dell’erogazione del farmaco stesso al paziente, visualizzandone il deflusso attraverso i condotti, in particolare attraverso lo “spike”.
Ebbene tale perforatore essendo il componente più adatto a controllare il deflusso del preparato, viene realizzato in alcuni casi in materiale trasparente ed in altri casi in materiale opaco.
Nel caso in cui il materiale utilizzato per la realizzazione dei tradizionali spike fosse trasparente, si avrebbe la visibilità del farmaco che viene erogato durante la sua infusione con il completo controllo del deflusso, ma con il rischio molto elevato di danneggiare il farmaco stesso per la sua esposizione alla luce, anche per un breve tratto, che trafila attraverso le pareti trasparenti.
Nel caso in cui il materiale utilizzato fosse opaco e perciò totalmente oscurante, si otterrebbe la salvaguardia del farmaco contro le esposizioni alla luce, con l’inconveniente di non poter controllare il farmaco che defluisce, perdendo in tal modo il controllo visivo diretto della situazione.
DESCRIZIONE DELL’INVENZIONE
La presente invenzione si propone di mettere a disposizione un sistema di sicurezza per un dispositivo di infusione di micro-flaconi, denominato spike o perforatore sospeso, ad uso medicale per la somministrazione prodotti medicali fotosensibili, che sia in grado di eliminare o quantomeno ridurre gli inconvenienti sopra evidenziati.
L’invenzione si propone in particolare di fornire un sistema di sicurezza comprendente mezzi di protezione alla luce per dispositivi di infusione, il quale si avvale di un prodotto pigmentante da introdurre nello spike durante lo stampaggio a caldo.
Ciò è ottenuto mediante un sistema di sicurezza e di protezione per prodotti fotosensibili erogati tramite perforatori di micro-flaconi ad uso medicale, le cui caratteristiche sono descritte nella rivendicazione principale.
Le rivendicazioni dipendenti della soluzione in oggetto delineano forme di realizzazione vantaggiose dell’invenzione.
La principale caratteristica dell’invenzione è data dal fatto che durante la preparazione della miscela del granulo utilizzata durante la realizzazione dello spike o dispositivo perforatore sospeso, viene aggiunto un componente oscurante di tipo ambrato o simile, che rende questo dispositivo impermeabile alla luce e che consente contemporaneamente di visualizzare il prodotto medicale in erogazione.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Altre caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno evidenti, alla lettura della descrizione seguente di una forma di realizzazione dell’invenzione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con l'ausilio dei disegni illustrati nelle tavole allegate, in cui:
- Le figure 1, 2 e 3 rappresentano viste schematiche rispettivamente in prospetto, in sezione secondo la linea A-A di figura 1 ed in assonometria di un dispositivo perforatore secondo l’invenzione.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA DI REALIZZAZIONE DELL’INVENZIONE Facendo riferimento alle figure allegate, con il numero di riferimento 10 si indica generalmente un dispositivo perforatore per prodotti medicali in particolare quelli del tipo ad elevata viscosità e fotosensibili, il quale è rappresentato da uno spike o perforatore sospeso.
Tale perforatore 10 è realizzato in corpo unico e comprende una punta per perforare 11, un elemento di filtrazione 12 associato ad un raccordo 13 sul quale vengono applicati i condotti che collegano il dispositivo perforatore al sistema venoso del paziente da trattare.
Secondo l’invenzione è previsto che tale perforatore 10 venga realizzato mediante stampaggio a caldo con un granulo in materiale policarbonato free o simili, compatibile quindi con tutti i farmaci ad oggi presenti sul mercato (sperimentali, busilvex, docetaxel, paclitaxel, cabazitaxel, compresi).
Ulteriore caratteristica dell’invenzione è data dal fatto che il granulo di policarbonato free per lo stampaggio dello spike è associato a prodotti di pigmentazione con colorante ad effetto barriera per fonti luminose con lunghezza d'onda compresa fra 200 e 600 nm.
Da notare che il filtro 12 permette di bloccare selettivamente la luce con lunghezze d'onda principalmente responsabili della inattivazione delle sostanze fotosensibili mantenendo la trasparenza dello spike.
Secondo una forma di realizzazione dell’invenzione è previsto che detti prodotti di pigmentazione con colorante ad effetto barriera per fonti luminose con lunghezza d'onda compresa fra 200 e 600 nm., comprendano TERLUX® 2802 HD prodotto da BASF.
L’utilizzo di tali materiali che rappresentano una barriera protettiva contro le infiltrazioni di luce consentono la protezione di prodotti fotosensibili mantenendo la trasparenza del dispositivo perforatore, con il conseguente completo controllo del deflusso del prodotto.
L’invenzione è stata precedentemente descritta con riferimento ad una sua forma di realizzazione preferenziale. Tuttavia è chiaro che l’invenzione è suscettibile di numerose varianti che rientrano nel proprio ambito, nel quadro delle equivalenze tecniche.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo di perforazione (10) o “spike” adibito alla somministrazione od aspirazione di farmaci fotosensibili, detto dispositivo essendo realizzato corpo unico e comprendente una punta (11), un elemento di filtrazione (12) associato ad un raccordo (13) sul quale vengono applicati i condotti che collegano il dispositivo perforatore al sistema venoso del paziente da trattare, caratterizzato dal fatto di essere realizzato mediante stampaggio a caldo con materiale tipo policarbonato free o simili, compatibile quindi con tutti i farmaci ad oggi presenti sul mercato, associato ad un additivo oscurante atto a formare una barriera contro la luce e contemporaneamente atto a garantire la necessaria trasparenza per il controllo del deflusso del farmaco in erogazione.
  2. 2) Dispositivo di perforazione (10) o “spike” adibito alla somministrazione od aspirazione di farmaci fotosensibili secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto realizzato mediante stampaggio a caldo con almeno un granulo in materiale policarbonato free compatibile con tutti i farmaci ad oggi presenti sul mercato, come quelli sperimentali, busilvex, docetaxel, paclitaxel, cabazitaxel, compresi o simili.
  3. 3) Dispositivo di perforazione (10) o “spike” adibito all’iniezione od aspirazione di farmaci fotosensibili secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto granulo di policarbonato free per lo stampaggio dello spike è associato a prodotti di pigmentazione con colorante ad effetto barriera per fonti luminose con lunghezza d'onda indicativamente compresa fra 200 e 600 nm.
  4. 4) Dispositivo di perforazione (10) o “spike” adibito all’iniezione od aspirazione di farmaci fotosensibili secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto granulo di policarbonato free associato a prodotti di pigmentazione con colorante ad effetto barriera per fonti luminose con lunghezza d'onda indicativamente compresa fra 200 e 600 nm determina il blocco selettivo della luce con lunghezze d'onda principalmente responsabili della inattivazione delle sostanze fotosensibili, impedendo alla stessa di raggiungere il farmaco mantenendo nel contempo la trasparenza dello spike ed il controllo del prodotto contenuto.
  5. 5) Dispositivo di perforazione o “spike” adibito a somministrazione od aspirazione di farmaci fotosensibili secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti prodotti di pigmentazione con colorante ad effetto barriera per fonti luminose con lunghezza d'onda compresa fra 200 e 600 nm., comprendano TERLUX® 2802 HD prodotto da BASF.
IT102018000005988A 2018-06-04 2018-06-04 Dispositivo di infusione per la somministrazione di farmaci fotosensibili IT201800005988A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000005988A IT201800005988A1 (it) 2018-06-04 2018-06-04 Dispositivo di infusione per la somministrazione di farmaci fotosensibili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000005988A IT201800005988A1 (it) 2018-06-04 2018-06-04 Dispositivo di infusione per la somministrazione di farmaci fotosensibili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201800005988A1 true IT201800005988A1 (it) 2019-12-04

Family

ID=63312372

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102018000005988A IT201800005988A1 (it) 2018-06-04 2018-06-04 Dispositivo di infusione per la somministrazione di farmaci fotosensibili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201800005988A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4233973A (en) * 1978-05-12 1980-11-18 Shukla Vishnu S Apparatus for administering intravenous drugs
US5976115A (en) * 1997-10-09 1999-11-02 B. Braun Medical, Inc. Blunt cannula spike adapter assembly
EP1535641A1 (en) * 2003-11-28 2005-06-01 ARIES S.r.l. Drip chamber with air venting means
EP3246058A1 (en) * 2016-05-16 2017-11-22 BTC Medical Europe S.R.L. Device for the preparation and administration of liquid substances, particularly antiblastic chemotherapy drugs

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4233973A (en) * 1978-05-12 1980-11-18 Shukla Vishnu S Apparatus for administering intravenous drugs
US5976115A (en) * 1997-10-09 1999-11-02 B. Braun Medical, Inc. Blunt cannula spike adapter assembly
EP1535641A1 (en) * 2003-11-28 2005-06-01 ARIES S.r.l. Drip chamber with air venting means
EP3246058A1 (en) * 2016-05-16 2017-11-22 BTC Medical Europe S.R.L. Device for the preparation and administration of liquid substances, particularly antiblastic chemotherapy drugs

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3332418A (en) Injection site for venoclysis apparatus
KR20180131348A (ko) 다중 챔버 가요성 백 및 그 사용 방법
ES2586066T3 (es) Juego de sondas dotadas de un inserto para la infusión de fármacos
ITMI20091379A1 (it) Dispositivo/sistema per la miscelazione di liquidi, farmaci e soluzioni prima della somministrazione all'interno del corpo umano
RU2446828C2 (ru) Набор для парентерального введения медикаментов
WO2018118372A1 (en) Vial with intergrated needless access port
US20150351971A1 (en) Prophylactic dressing and use of same in the prevention of infection
IT201800005988A1 (it) Dispositivo di infusione per la somministrazione di farmaci fotosensibili
BRPI1003460A2 (pt) "bolsa para acondicionamento, reconstituiÇço e/ou diluiÇço de produtos de uso injetÁvel e dispositivo de seguranÇa aplicÁvel em frasco de medicamento a ser reconstituÍdo e/ou diluido em uma bolsa para acondicionamento, reconstituiÇço e/ou diluiÇço de produtos de uso injetÁvel"
WO2017114248A1 (zh) 一种输液容器
WO2018068684A1 (zh) 一种密封装置
CN204637147U (zh) 一种医用输液器
DE102016003189B3 (de) Venenkatheter zur Punktion peripherer Venen mir integrierter mikromechanischer und antimikrobieller Schutzfunktion in der Zuspritzvorrichtung für den raschen Einsatz im Rettungsdienst und in der Notfallmedizin
KR200475092Y1 (ko) Y자형 익스텐션 튜브
ITMO20080226A1 (it) Dispositivo perforatore, particolarmente per sacche di contenimento di fluidi fisiologici ad uso medicale e simili.
CN211561388U (zh) 一种带穿刺器和避光延长管的无针接头
US20160095988A1 (en) Plug for Placing on a Connection Element of a Medical Syringe
KR20170088568A (ko) 유량조절 보호캡을 포함하는 수액세트
ES2938189T3 (es) Dispositivo de recambio plasmático terapéutico
CN104107256A (zh) 一个彻底治愈鼻炎、鼻窦炎的处方
ITTO20070778A1 (it) Dispositivo di ausilio al prelievo di medicamenti liquidi da contenitori
CN204655656U (zh) 一种止液型精密输液器
JP5624446B2 (ja) 錠剤懸濁投与装置及び錠剤懸濁投与方法
CN206261925U (zh) 一种中心静脉导管输液接头和输液管路保护装置
IT202000028598A1 (it) Dispositivo e metodo di rilevazione e controllo del flusso gassoso in uno strumento medico per prelievo/iniezione