IT201800005221A1 - Dispositivo per la trasmissione del moto - Google Patents

Dispositivo per la trasmissione del moto Download PDF

Info

Publication number
IT201800005221A1
IT201800005221A1 IT102018000005221A IT201800005221A IT201800005221A1 IT 201800005221 A1 IT201800005221 A1 IT 201800005221A1 IT 102018000005221 A IT102018000005221 A IT 102018000005221A IT 201800005221 A IT201800005221 A IT 201800005221A IT 201800005221 A1 IT201800005221 A1 IT 201800005221A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rotor
stator
satellites
crown
brushless motor
Prior art date
Application number
IT102018000005221A
Other languages
English (en)
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed filed Critical
Priority to IT102018000005221A priority Critical patent/IT201800005221A1/it
Publication of IT201800005221A1 publication Critical patent/IT201800005221A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02KDYNAMO-ELECTRIC MACHINES
    • H02K16/00Machines with more than one rotor or stator
    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02KDYNAMO-ELECTRIC MACHINES
    • H02K7/00Arrangements for handling mechanical energy structurally associated with dynamo-electric machines, e.g. structural association with mechanical driving motors or auxiliary dynamo-electric machines
    • H02K7/10Structural association with clutches, brakes, gears, pulleys or mechanical starters
    • H02K7/116Structural association with clutches, brakes, gears, pulleys or mechanical starters with gears
    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02KDYNAMO-ELECTRIC MACHINES
    • H02K21/00Synchronous motors having permanent magnets; Synchronous generators having permanent magnets
    • H02K21/12Synchronous motors having permanent magnets; Synchronous generators having permanent magnets with stationary armatures and rotating magnets
    • H02K21/22Synchronous motors having permanent magnets; Synchronous generators having permanent magnets with stationary armatures and rotating magnets with magnets rotating around the armatures, e.g. flywheel magnetos

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Power Engineering (AREA)
  • Vehicle Body Suspensions (AREA)
  • Reduction Or Emphasis Of Bandwidth Of Signals (AREA)
  • Polarising Elements (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell’invenzioneaventeper titolo :
“Dispositivo per la trasmissione del moto ”
CAMPO DELL’ INVENZIONE
La presente invenzione concerne un dispositivo per la trasmissione del moto. In particolare, tale dispositivo per la trasmissione del moto comprende una ruota dentata ed un motore brushless, ovvero privo di spazzole, e può essere impiegato utilmente in ruotismi epicicloidalio in sistemi di trasmissione simili.
TECNICA ANTERIORE NOTA
Secondo tecnica nota un dispositivo per la trasmissione del moto comprende una ruota dentata ed un motore brushless per azionare la ruota dentata. Tale motore brushless comprende un rotore girevole concentricamente rispetto allo statore, e mezzi di azionamento elettrici della rotazione del rotore rispetto allo statore. In particolare tali mezzi di azionamento comprendono una pluralità di bobine, posizionate sullo statore in posizioni angolarmente ed uniformemente distinte, ed almeno una coppia di magneti aventi poli opposti disposti questa volta sul rotore. Eccitando opportunamente le bobine una alla volta si fa ruotare il rotore rispetto allo statore di una determinata velocità regolabile dall’utilizzatore. La ruota dentata normalmente è calettata su un albero motore solidale al rotore del motore brushless.
Tale soluzione è sicuramente efficiente, ma richiede comunque sempre la necessità di avere a disposizione un albero motore solidale al rotore su cui, peraltro, deve essere calettata una ruota dentata. Ciò non solo comporta la necessità di prevedere un elemento, quale appunto l’albero motore, che colleghi il motore alla ruota dentata, complicando comunque in una certa misura il dispositivo di trasmissione del moto, ma è anche necessario provvedere al suo assemblaggio con conseguenti ed ulteriori costi aggiuntivi per il produttore. A ciò va anche aggiunto che in una tale configurazione, l’ingombro assiale di tali dispositivi di trasmissione può non essere irrilevante in alcune applicazioni.
È scopo, quindi, della presente invenzione quello di realizzare un dispositivo di trasmissione del moto che comprenda una ruota dentata ed un motore brushless e che permetta di ridurre il numero di componenti che si hanno nel loro accoppiamento classico.
Ulteriore scopo della presente invenzione è quello di realizzare un dispositivo di trasmissione del moto del tipo sopra menzionato che permetta di ridurre anche l’ingombro assiale del dispositivo stesso a parità di dimensioni e carichi trasmessi rispetto ai dispositivo di arte nota. Questi ed altri scopi sono raggiunti mediante un dispositivo di trasmissione del moto comprendente una ruota dentata ed un motore brushless avente uno statore, un rotore girevole concentricamente a detto statore, e mezzi di azionamento elettrici della rotazione di detto rotore rispetto a detto statore, detta ruota dentata comprendendo altresì una dentatura periferica ed essendo accoppiata a detto motore brushless per la trasmissione del moto, caratterizzata dal fatto che detta dentatura periferica è associata solidalmente alla superficie esterna di detto rotore.
In pratica, dunque, secondo la presente invenzione viene eliminata la necessità della presenza di un albero motore sui cui detta ruota dentata debba essere calettata. Infatti, secondo l’invenzione, la ruota dentata è associata direttamente al rotore, ovvero alla sua periferia esterna, con la conseguenza che lo sviluppo assiale di tale dispositivo è sicuramente ridotto rispetto a quello che si avrebbe con dispositivi di trasmissione del moto di arte nota.
Inoltre, secondo una prima forma realizzativa del trovato, detta dentatura periferica è realizzata di pezzo con detto rotore. Ciò elimina anche la necessità di dover calettare e poi vincolare la ruota dentata alla superficie esterna del rotore.
In maniera alternativa, comunque, è resa disponibile anche la possibilità di vincolare detta dentatura periferica solidalmente alla superficie esterna del rotore.
Secondo sempre l’invenzione, detto motore brushless comprende un albero di centraggio per permettere la rotazione centrata di detto rotore rispetto adetto statore. Secondo l’invenzione, dunque, l’albero motore è sostituito da un albero per il centraggio in rotazione del rotore rispetto allo statore.
In particolare, detto albero di centraggio è solidale a detto statore. In alternativa, detto albero di centraggio è solidale a detto rotore. Ad ogni modo, detto motore brushless comprende mezzi per impedire lo scostamento assiale di detto rotore rispetto a detto statore.
Tali mezzi di scostamento comprendono uno o più anelli seeger.
Sempre secondo l’invenzione, è reso disponibile un ruotismo epicicloidale comprendente un planetario, una corona ed uno o più satelliti, caratterizzato dal fatto che detti uno o più satelliti, e/o detta corona, comprendono un dispositivo per la trasmissione del moto secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 8. In pratica, o la corona e/o i satelliti potrebbero comprendere un dispositivo per la trasmissione del moto secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 8.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Verranno ora descritte, a titolo solamente esemplificativo e non limitativo, più forme di realizzazione particolare della presente invenzione con riferimento alle figure allegate, in cui:
- la figura 1A è una vista in assonometria del dispositivo di trasmissione del moto secondo l’invenzione;
- la figura 1B è una vista dall’alto del dispositivo di trasmissione del moto di figura 1A;
- la figura 1C è una ulteriore vista in assonometria del dispositivo di trasmissione del moto secondo l’invenzione;
- la figura 1D è una vista frontale del dispositivo di trasmissione del moto secondo l’invenzione;
- la figura 1E è una vista in sezione longitudinale del dispositivo di trasmissione del moto di figura 1D;
- la figura 2Aè una vista frontale schematica di un ruotismo epicicloidale comprendente uno o più un dispositivi di trasmissione del moto secondo l’invenzione;
- la figura 2B è una vista schematica in sezione longitudinale del ruotismo di figura 2A;
- la figura3 è una vista schematica in sezione longitudinale di un ruotismo epicicloidale in accordo ad una ulteriore forma realizzativa.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DI ALCUNE FORME DI REALIZZAZIONE DELLA PRESENTE INVENZIONE
Con particolare riferimento a tali figure si è indicato con 1 un dispositivo di trasmissione del moto secondo l’invenzione.
Il dispositivo di trasmissione del moto 1 comprende una ruota dentata 2 ed un motore brushless 3 avente uno statore 4, un rotore 5 girevole concentricamente a detto statore 4, attorno all’asse X, e mezzi di azionamento elettrici della rotazione del rotore 5 rispetto allo statore 4. Tali mezzi di azionamento comprendono in modo noto almeno tre coppie di bobine 4a posizionate sullo statore 4, la cui eccitazione è comandata elettronicamente, ed almeno una coppia di magneti permanenti 5a posizionata sul rotore 5, ed aventi poli opposti.
La ruota dentata 2 comprende altresì una dentatura periferica 2a. Nella forma di realizzazione particolare tale dentatura comprende denti a fianco diritto, tuttavia tale dentatura 2a può anche essere del tipo conica, o a doppia elica, o altro tipo ancora senza per questo uscire dall’ambito di tutela della presente invenzione. Inoltre, sebbene nella forma realizzativa qui descritta la dentatura 2a sia del tipo esterno, tuttavia una dentatura del tipo interno, ovvero con denti aventi asse parallelo all’asse di rotazione X attorno cui ruota il rotore 5, anziché trasversali adesso, rientrerebbe comunque nell’ambito di tutela della presente invenzione.
Vantaggiosamente, secondo l’invenzione, la dentatura periferica 2a è associata solidalmente alla superficie esterna 5a del rotore 5.
In particolare, la dentatura periferica 2a è realizzata di pezzo con il rotore 5.
In altre forme realizzative qui non mostrate la dentatura periferica 2a è vincolata solidalmente alla superficie esterna 5a del rotore 5 , ovvero è calettata su di esso lungo l’asse X ed è fissata a questo mediante una o più viti.
Sempre secondo l’invenzione il motore brushless 3 comprende un albero di centraggio 6 per permettere la rotazione centrata del rotore 5 rispetto allo statore 4.
Preferibilmente, l’albero di centraggio 6 è solidale al rotore 5 ed ha asse longitudinale parallelo all’asse di rotazione X del rotore 5.
In altre forme realizzative qui non mostrate, l’albero di centraggio 6 è solidale allo statore 4.
Sempre secondo la forma realizzativa qui descritta, il motore brushless 3 comprende mezzi 7 per impedire lo scostamento assiale del rotore 5 rispetto allo statore 4. Tali mezzi di scostamento 7 comprendono un anello seeger, come mostrato in particolare in figura 1E. In altre forme realizzative qui non mostrate, tali mezzi di scostamento 7 possono comprendere due anelli seeger disposti alle estremità dell’albero di centraggio 6.
Inaltre forme realizzative, in cui l’albero di centraggio 6 è solidale al rotore 5, tra l’albero di centraggio 6 e lo statore 4 è disposto un cuscinetto. Nel caso in cui l’albero di centraggio 6 è solidale allo statore 4, allora il cuscinetto è disposto tra l’albero di centraggio 6 ed il rotore 5.
Sempre secondo l’invenzione viene mostrato un ruotismo epicicloidale 100 che comprende un planetario 101, una corona 102 e due satelliti 103a, 103b. I due satelliti 103a e 103b comprendono un dispositivo 1 per la trasmissione del moto del tipo descritto più sopra.
Si fa presente che in altre forme realizzative i due satelliti 103a, 103b sono ruote dentate classiche, mentre la corona centrale 102 comprende un dispositivo di trasmissione del moto 1 come descritto più sopra, senza per questo uscire dall’ambito di tutela della presente invenzione.
In figura 3 viene mostrata una ulteriore forma realizzativa del trovato in cui il ruotismo 100 comprende due satelliti 103a, 103b, entrambi comprendenti un rispettivo dispositivo per la trasmissione del moto 1, come descritto più sopra, una corona 102 centrale anch’essa comprendente un dispositivo per la trasmissione del moto 1, ed un planetario 101. In questa forma realizzativa particolare il planetario 101 è vincolato ad un telaio (non mostrato), mentre la corona 102 comprende una flangia 102a per essere accoppiata ad un albero rotante (qui non mostrato) per l’attuazione di un qualche meccanismo meccanico.
In particolare, il ruotismo 100 comprende mezzi 200 per accoppiare elettricamente tra loro i due satelliti 103a, 103b per sincronizzarne il funzionamento. Nel caso in specie, sebbene la corona 102 centrale comprenda undispositivo per la trasmissione del moto 1, tuttavia non vi è necessità di sincronizzarla ai due satelliti 103a e 103b poiché essa ruota su se stessa attorno all’asse di simmetria Y del ruotismo.
Tali mezzi di accoppiamento elettrico 200 comprendono un manicotto 201, cavo internamente, vincolato in maniera girevole alla corona 102 ed un giunto rotante elettrico 202 vincolato entro il manicotto 201 per collegare elettricamente i due satelliti 103a, 103b.
Si vuole osservare che, sebbene sin qui si sia descritta una forma realizzativa in cui la corona 102 centrale trasmette in uscita dal ruotismo il moto ad un albero ed il planetario 101 invece è fisso, tuttavia una forma realizzativa in cui la corona 102 sia fissa (dunque non più comprendente un dispositivo di trasmissione del moto secondo l’invenzione) ed il planetario 101 sia accoppiato ad un albero per trasmettere a quest’ultimo il movimento rientrerebbe comunque nell’ambito di tutela della presente invenzione.
Nello specifico, il manicotto 201 comprende altresì due bracci 203a, 203b associati ciascuno solidalmente ai rispettivi satelliti 103a, 103b per mantenere distanziati angolarmente tra loro tali due satelliti 103a, 103b. Come inoltre mostrato sempre in figura 3, il ruotismo comprende un distanziale 205 assiale tra il manicotto 201 e la corona 102. In particolare, tale distanziale assiale 205 è disposto tra i bracci 203a, 203b e la parte posteriore 5b del rotore 5 della corona 102 ed è realizzato in un materiale tale da permettere comunque la rotazione relativa tra i due bracci 203a, 203b, e dunque il manicotto 201, ed il rotore 5 della corona 102.
Infine, il ruotismo comprende mezzi 110 per impedire scostamento assia del manicotto 201 rispetto alla corona 102. mezzi comprendono un seeger disposto da parte opposta dei bracci 203a, 203b .

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di trasmissione del moto (1) comprendente una ruota dentata (2) ed un motore brushless(3) avente uno statore (4), un rotore (5) girevole concentricamente a detto statore, e mezzi di azionamento elettrici della rotazione di detto rotore rispetto a detto statore, detta ruota dentata comprendendo altresì una dentatura periferica (2a) ed essedo accoppiata a detto motore brushless per la trasmissione del moto, caratterizzata dal fatto che detta dentatura periferica (2a) è associata solidalmente alla superficie esterna (5a) di detto rotore (5).
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta dentatura periferica (2a) è realizzata di pezzo con detto rotore (5).
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta dentatura periferica (2a) è vincolata solidalmente alla superficie esterna (5a) di detto rotore.
  4. 4. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto motore brushless (3) comprende un albero di centraggio (6) per permettere la rotazione centrata di detto rotore (5) rispetto a detto statore(4).
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detto albero di centraggio è solidale a detto statore.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detto albero di centraggio è solidale a detto rotore.
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 5 o 6, caratterizzata dal fatto che detto motore brushless comprende mezzi per impedire lo scostamento assiale di detto rotore rispetto a detto statore.
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di scostamento comprendono uno o più anelli seeger.
  9. 9. Ruotismo epicicloidale (100) comprendente un planetario (101), una corona (102) ed uno o più satelliti (103a, 103b), caratterizzato dal fatto che detti uno o più satelliti, e/o detta corona, comprende/ono un dispositivo per la trasmissione del moto (1 )secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 9.
  10. 10. Ruotismo secondo la rivendicazione 9, comprendente almeno due satelliti (103a, 103) comprendenti ciascuno detto dispositivo di trasmissione del moto (1),in cui detto planetario (101) è vincolato ad un telaio esterno e detta corona (102) è associabile ad un albero rotante, o viceversa, caratterizzato dal fatto di comprendere altresì mezzi (200) per accoppiare elettricamente tra loro detti almeno due satelliti (103a, 103b) per sincronizzarne il funzionamento.
  11. 11. Ruotismo secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di accoppiamento elettrico (200) comprendono un manicotto(201) vincolato in maniera girevole a detta corona(102) ed un giunto rotante elettrico (202) vincolato entro detto almeno un manicotto per collegare elettricamente detti almeno due satelliti (103a, 103b).
  12. 12. Ruotismo secondo la rivendicazione 11, caratterizzato dal fatto che detto manicotto (201) comprende altresì almeno due bracci (203a, 203b) associati solidalmente a detti almeno due satelliti (103a, 103b) per mantenere distanziati angolarmente tra loro detti almeno due satelliti (103a, 103b).
IT102018000005221A 2018-05-09 2018-05-09 Dispositivo per la trasmissione del moto IT201800005221A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000005221A IT201800005221A1 (it) 2018-05-09 2018-05-09 Dispositivo per la trasmissione del moto

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000005221A IT201800005221A1 (it) 2018-05-09 2018-05-09 Dispositivo per la trasmissione del moto

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201800005221A1 true IT201800005221A1 (it) 2019-11-09

Family

ID=63143324

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102018000005221A IT201800005221A1 (it) 2018-05-09 2018-05-09 Dispositivo per la trasmissione del moto

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201800005221A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US8016893B2 (en) * 2006-06-21 2011-09-13 The United States Of America As Represented By The Administrator Of The National Aeronautics And Space Administration Gear bearing drive
GB2490816A (en) * 2012-06-28 2012-11-14 David Francis Mchale Electricity Generating Unit
JP2016127747A (ja) * 2015-01-07 2016-07-11 財團法人精密機械研究發展中心 中空モータモジュール
US20160290490A1 (en) * 2013-12-09 2016-10-06 Northeastern University 4-Point Convex Contact Roller Bearing For Compact Planetary Drive Train

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US8016893B2 (en) * 2006-06-21 2011-09-13 The United States Of America As Represented By The Administrator Of The National Aeronautics And Space Administration Gear bearing drive
GB2490816A (en) * 2012-06-28 2012-11-14 David Francis Mchale Electricity Generating Unit
US20160290490A1 (en) * 2013-12-09 2016-10-06 Northeastern University 4-Point Convex Contact Roller Bearing For Compact Planetary Drive Train
JP2016127747A (ja) * 2015-01-07 2016-07-11 財團法人精密機械研究發展中心 中空モータモジュール

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP5573987B1 (ja) 関節機構およびロボット
US20130319160A1 (en) Wrist unit of industrial robot
EP1275558A3 (en) Speed reducer and electric retractable rearview mirror equipped with the speed reducer
JP2014169723A5 (it)
KR102519998B1 (ko) 구동 장치
JPH0621611B2 (ja) 歯車装置
US1348539A (en) Electric motor
IT201800005221A1 (it) Dispositivo per la trasmissione del moto
KR20140095064A (ko) 구동 장치
KR20140095063A (ko) 구동 장치
JP2002528025A (ja) 駆動装置
JP2005118912A (ja) 多軸仮締め工具
WO2018123561A1 (ja) トルク検出装置
KR100579705B1 (ko) 유성 치차 감속기
JPH03181640A (ja) 伝動装置
JP4676251B2 (ja) 磁気カップリング装置
ES2193115T3 (es) Transmision de rueda dentada de fases multiples.
JP2001016710A (ja) 車両の駆動装置
KR101972624B1 (ko) 기어 전동 장치
JP7211753B2 (ja) 歯車ユニット及びその組立て方法
JPS62101943A (ja) 減速装置
JP2017053454A (ja) 可変速プーリ機構
JP2999026B2 (ja) ドラム駆動機構
CN103821888A (zh) 一种双向输出转矩的传动装置
FR3093099B1 (fr) Treuil à câble, notamment pour une grue