IT201800005175A1 - Dispositivo di gonfiaggio indossabile - Google Patents

Dispositivo di gonfiaggio indossabile Download PDF

Info

Publication number
IT201800005175A1
IT201800005175A1 IT102018000005175A IT201800005175A IT201800005175A1 IT 201800005175 A1 IT201800005175 A1 IT 201800005175A1 IT 102018000005175 A IT102018000005175 A IT 102018000005175A IT 201800005175 A IT201800005175 A IT 201800005175A IT 201800005175 A1 IT201800005175 A1 IT 201800005175A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
plate elements
user
plate
gas generators
garment
Prior art date
Application number
IT102018000005175A
Other languages
English (en)
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed filed Critical
Priority to IT102018000005175A priority Critical patent/IT201800005175A1/it
Publication of IT201800005175A1 publication Critical patent/IT201800005175A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41DOUTERWEAR; PROTECTIVE GARMENTS; ACCESSORIES
    • A41D13/00Professional, industrial or sporting protective garments, e.g. surgeons' gowns or garments protecting against blows or punches
    • A41D13/015Professional, industrial or sporting protective garments, e.g. surgeons' gowns or garments protecting against blows or punches with shock-absorbing means
    • A41D13/018Professional, industrial or sporting protective garments, e.g. surgeons' gowns or garments protecting against blows or punches with shock-absorbing means inflatable automatically

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Physical Education & Sports Medicine (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Yarns And Mechanical Finishing Of Yarns Or Ropes (AREA)
  • Shaping By String And By Release Of Stress In Plastics And The Like (AREA)

Description

DISPOSITIVO DI GONFIAGGIO INDOSSABILE
DESCRIZIONE
La presente divulgazione si riferisce in generale al settore della protezione mediante airbag per proteggere un utente da impatti, in seguito a cadute o scivolate, quando si trova a bordo di un mezzo di trasporto, come per esempio un veicolo, preferibilmente un veicolo a due ruote, oppure un qualsiasi altro mezzo di trasporto come un cavallo o altro animale, un attrezzo sportivo, come un paio di sci o un bob, o simili mezzi di trasporto.
Più in particolare, la presente divulgazione riguarda un dispositivo di gonfiaggio indossabile includente almeno due generatori di gas atti ad essere posti sulla schiena di un utilizzatore per il gonfiaggio di un elemento gonfiabile per la protezione di un utilizzatore in caso di cadute e/o impatti di vario tipo.
Nel settore della protezione di un utente è infatti noto l’utilizzo di dispositivi di protezione includenti airbag, i quali vengono gonfiati in caso di impatto da un dispositivo di gonfiaggio in comunicazione di fluido con l’airbag stesso. Generalmente, tale dispositivo di gonfiaggio è costituito da una sorgente di fluido, quale una bomboletta di gas compresso, associata alla porzione di schiena di un dispositivo di protezione o di un indumento o disposta all’interno di un protettore per schiena. Il posizionamento di un dispositivo di gonfiaggio in corrispondenza della zona della schiena di un utilizzatore rende il dispositivo di protezione comprendente il dispositivo di gonfiaggio più sicuro, evitando che la bomboletta di gas possa interferire con gli organi vitali posti nella parte frontale dell’utilizzatore nel caso di una caduta. Più precisamente, i dispositivi di gonfiaggio noti comprendono una struttura di supporto disposta in genere in corrispondenza della parte spinale dell’utilizzatore. Tale struttura di supporto è atta al supporto del o dei generatori di gas, ed è in genere collegata ad un indumento di protezione comprendente un elemento gonfiabile. Alla base della presente divulgazione vi è un riconoscimento da parte dell’inventore della presente divulgazione che un dispositivo di gonfiaggio come quello fino ad ora messo a disposizione dalla tecnica nota, pur vantaggioso sotto molti punti di vista, non è sempre risultato sufficiente per garantire soddisfacente mobilità e comfort di utilizzo da parte di un utilizzatore. Nello specifico, il dispositivo di gonfiaggio è fino ad ora stato progettato e disposto su indumenti protettivi in modo da evitare che esso risulti pericoloso per l’utilizzatore nel caso di cadute senza porre troppa attenzione nell’assicurare la libertà di movimenti dell’utente e al comfort di utilizzo in generale. Inoltre, il fatto che molti dispositivi di gonfiaggio della tecnica nota comprendano un solo generatore di gas, implica che questo, per ragioni di comodità e di bilanciamento, debba essere disposto sulla porzione spinale della schiena di un utilizzatore, limitando dunque altri aspetti altrettanto importanti come il comfort.
La presente divulgazione parte dalla posizione del problema tecnico di fornire un dispositivo di gonfiaggio indossabile per un elemento gonfiabile che consenta di andare incontro alla necessità sopra menzionata con riferimento alla tecnica nota e/o di conseguire ulteriori vantaggi e caratteristiche.
Ciò è ottenuto mediante un dispositivo di gonfiaggio indossabile, un dispositivo di protezione e un indumento secondo le rispettive rivendicazioni indipendenti. Caratteristiche secondarie dell’oggetto della presente divulgazione sono definite nelle corrispondenti rivendicazioni dipendenti.
Il dispositivo di gonfiaggio indossabile secondo la presente divulgazione comprende almeno due generatori di gas atti ad essere disposti sulla schiena di un utilizzatore. Più in particolare, i generatori di gas del dispositivo di gonfiaggio secondo la presente divulgazione sono disposti su elementi di supporto a piastra atti ad essere disposti in porzioni laterali della schiena di un utente. Tali elementi a piastra che fungono da supporto per i generatori di gas sono strutturalmente indipendenti l’uno dall’altro, nel senso che non si tratta di un supporto unico, né di due supporti uniti rigidamente fra loro. Di conseguenza, i movimenti dell’utente sono favoriti, in quanto gli elementi a piastra e conseguentemente i generatori di gas, possono effettuare movimenti relativi l’uno rispetto all’altro.
Il vantaggio principale consiste quindi nel fatto che, secondo la configurazione del dispositivo di gonfiaggio della presente divulgazione, è permessa una notevole libertà di movimento dell’utilizzatore, aumentando la praticità di impiego del dispositivo stesso. Infatti, il posizionamento di due generatori di gas su porzioni laterali della schiena, agevola e rende più confortevoli movimenti di flessione e torsione della schiena dell’utilizzatore rispetto ai dispositivi di gonfiaggio della tecnica nota.
Inoltre, il fatto che il dispositivo di gonfiaggio secondo la presente invenzione comprenda preferibilmente due generatori di gas fa sì che questi ultimi possano essere posizionati specularmente in qualsiasi parte della schiena di un utilizzatore. In altre parole, la disposizione del dispositivo di gonfiaggio sul corpo dell’utilizzatore, non è più limitata soltanto alla porzione spinale della schiena di quest’ultimo.
In alcune forme di realizzazione, il dispositivo di gonfiaggio comprende infine un elemento di copertura degli almeno due generatori di gas. Tale elemento di copertura facilita l’utilizzo del dispositivo di gonfiaggio secondo la presente divulgazione in associazione con un indumento protettivo e fornisce protezione ai generatori di gas. In particolare, l’elemento di protezione impedisce possibili incastri o interferenze del generatore di gas con l’indumento protettivo, favorendo ulteriormente la libertà di movimento dell’utilizzatore.
Altri vantaggi, caratteristiche e modalità di impiego dell’oggetto della presente divulgazione risulteranno evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di alcune sue forme di realizzazione preferite, date a scopo esemplificativo e non limitativo. È comunque evidente come ciascuna forma di realizzazione possa presentare uno o più dei vantaggi sopra elencati; in ogni caso non è comunque richiesto che ciascuna forma di realizzazione presenti simultaneamente tutti i vantaggi elencati.
Verrà fatto riferimento alle figure dei disegni allegati in cui:
- la figura 1 mostra una vista dall’alto di una forma di realizzazione di un dispositivo di gonfiaggio secondo la presente divulgazione connesso ad un elemento gonfiabile;
- la figura 2 mostra una vista dal basso di una forma di realizzazione di una porzione di un dispositivo di gonfiaggio secondo la presente divulgazione; - la figura 3 mostra una vista dall’alto di una seconda forma di realizzazione di un dispositivo di gonfiaggio secondo la presente divulgazione, connesso ad un elemento gonfiabile;
- la figura 4 mostra una vista dal basso di una seconda forma di realizzazione di una porzione di un dispositivo di gonfiaggio secondo la presente divulgazione;
- la figura 5 mostra un dispositivo di protezione comprendente un dispositivo di gonfiaggio ed un elemento gonfiabile;
- la figura 6 mostra un indumento includente, o in combinazione con, il dispositivo di protezione della figura 5.
Con riferimento alle figure allegate, con il numero di riferimento 10 viene indicato un dispositivo di gonfiaggio personale secondo alcune forme di realizzazione della presente divulgazione. Il dispositivo di gonfiaggio personale 10 è un dispositivo indossabile.
Per “dispositivo indossabile” si intende un dispositivo associabile o atto ad essere associato con un indumento o un sotto indumento, quale ad esempio una tuta da motociclismo, un giubbetto, una maglietta, un paio di pantaloni.
Il dispositivo di gonfiaggio 10 secondo la presente divulgazione comprende almeno due generatori di gas o in generale di fluido 20, 21, ad esempio una bomboletta di gas, atti ad immettere un fluido in un elemento gonfiabile 50 destinato, ad esempio, a proteggere una porzione di corpo dell’utilizzatore. Alternativamente, la sorgente di fluido di gonfiaggio può comprendere generatori di gas di tipo pirotecnico o di tipo ibrido o di altre tipologie note allo stato della tecnica.
Inoltre, gli almeno due generatori di gas 20, 21 del dispositivo di gonfiaggio secondo la presente divulgazione, sono atti ad essere posti sulla schiena di un utilizzatore. In particolare, secondo la forma di realizzazione mostrata in figura 1, il dispositivo di gonfiaggio 10 comprende un primo 20 ed un secondo 21 generatore di gas atti ognuno ad essere posto in una zona di “bassa schiena” di un utilizzatore. Ancora più in particolare, il primo generatore di gas 20 è destinato ad essere posto su una zona inferiore sinistra della schiena di un utilizzatore, mentre il secondo generatore di gas 21 è destinato ad essere posto su una zona inferiore destra della schiena dell’utilizzatore. In pratica, i due generatori di gas 20, 21 sono destinati ad essere disposti sulla zona di “bassa schiena” laterale, in modo sostanzialmente speculare rispetto alla colonna vertebrale dell’utilizzatore.
Per “zona di bassa schiena laterale” si intende, nell’ambito della presente divulgazione, una zona di schiena sostanzialmente posta in corrispondenza dei reni. Il dispositivo di gonfiaggio indossabile 10 secondo la presente divulgazione comprende inoltre almeno due elementi a piastra 30, 31 strutturalmente indipendenti e atti a supportare gli almeno due generatori di gas 20, 21.
Per “elementi strutturalmente indipendenti” si intende, nell’ambito della presente divulgazione, due o più elementi distinti o separati. Facendo quindi riferimento agli elementi a piastra 30, 31, si tratta due elementi a piastra isolati, non facenti cioè parte di una stessa piastra. In altre parole, gli elementi a piastra 30, 31 di supporto per i generatori di gas 20, 21 non costituiscono un pezzo unico, né sono direttamente collegati tra loro, ma sono eventualmente associati allo stesso supporto, quale ad esempio un elemento gonfiabile o il tessuto di un indumento, che può al limite fungere da cerniera tra gli elementi a piastra 30, 31 stessi. Tale caratteristica permette ai generatori di gas 20, 21 di muoversi relativamente l’uno rispetto all’altro al fine di rendere il dispositivo di gonfiaggio più confortevole durante i movimenti dell’utilizzatore, ad esempio nei movimenti di piegatura e torsione della schiena. In particolare, i due elementi a piastra 30, 31, sono collegabili tra loro tramite un membro o corpo flessibile che funge da cerniera e a permettere movimenti relativi tra gli elementi a piastra stessi 30, 31 e, di conseguenza, tra i generatori di gas 20, 21. Più nello specifico, tale membro o corpo flessibile può ad esempio essere una parte di un tessuto, o uno o più strati di tessuto, o, ancora, un elemento gonfiabile, quale ad esempio un sacco di un airbag, o una sua porzione.
In particolare, secondo la forma di realizzazione mostrata nella figura 1, il dispositivo di protezione 10 comprende un primo elemento a piastra o a placca 30 atto a supportare il primo generatore di gas 20, ed un secondo elemento a piastra o a placca 31 atto a supportare il secondo generatore di gas 21. Il primo ed il secondo elemento a piastra 30, 31 sono destinati ad essere posti sulla schiena dell’utilizzatore, preferibilmente sulla zona di “bassa schiena”. In particolare, il primo elemento a piastra 30 è destinato ad essere posto sulla zona di “bassa schiena” sinistra, mentre il secondo elemento a piastra 31 è destinato ad essere posto sulla zona di “bassa schiena” destra. In altre parole, il primo ed il secondo elemento a piastra 30, 31 atti a supportare il primo ed il secondo generatore di gas 20, 21 sono destinati ad essere disposti in corrispondenza della zona renale di un utilizzatore.
Gli elementi a piastra 30, 31 presentano una direzione di sviluppo principale D che definisce due estremità 35, 36 degli elementi a piastra 30, 31 stessi. Questi ultimi presentano quindi una forma allungata, che si restringe spostandosi verso dette estremità 35, 36. Gli elementi a piastra 30, 31 possono ad esempio presentare una forma pressoché rettangolare, in cui le porzioni di vertice del rettangolo stesso sono state asportate. Tale forma permette di ridurre l’ingombro del dispositivo di gonfiaggio e di migliorarne il comfort, in modo che risulti di minimo disturbo all’utilizzatore durante i movimenti. La figura 2, mostra nello specifico una vista dal basso del primo elemento a piastra 30 e del primo generatore di gas 20. È tuttavia da intendersi che tale vista dal basso rimane la stessa se si considerano il secondo generatore di gas 21 e il secondo elemento a piastra 31.
I generatori di gas 20, 21 possono essere fissati agli elementi a piastra 30, 31 mediante comuni mezzi di fissaggio, quali ad esempio incollaggio, viti o elementi ad incastro posti sull’elemento a piastra 30, 31 e opportunamente sagomati e atti ad agganciare un generatore di gas 20, 21. Preferibilmente, i generatori di gas 20, 21 sono disposti perpendicolarmente alla direzione di maggiore sviluppo degli elementi a piastra 30, 31. Inoltre, i generatori di gas 20, 21 sono preferibilmente posti al centro tra dette due estremità 35, 36 degli elementi a piastra 30, 31. Infine, gli elementi a piastra 30, 31 e i generatori di gas 20, 21 sono disposti in modo tale che i primi siano rivolti verso il corpo dell’utilizzatore, mentre i secondi siano rivolti verso l’esterno, in modo che il dispositivo di gonfiaggio 10 secondo la presente divulgazione assicuri il massimo comfort durante l’utilizzo. In altre parole, gli elementi a piastra 30, 31 presentano una prima superficie, o superficie interna, affacciata, in uso, verso il corpo di un utilizzatore ed una seconda superficie, o superficie esterna, rivolta, in uso, verso l’esterno e atta al supporto di un generatore di gas 20 o 21.
Secondo la forma di realizzazione del dispositivo di gonfiaggio indossabile 10 secondo la presente divulgazione mostrata nelle figure 3 e 4, ognuno degli elementi a piastra 30, 31 può inoltre comprendere un elemento di copertura, atto a coprire almeno parzialmente un generatore di gas 20, 21. Più in particolare, il primo elemento a piastra 30 può comprendere un primo elemento di copertura 32 e il secondo elemento a piastra 31 può comprendere un secondo elemento di copertura 33. Tali elementi di copertura 32, 33 possono essere ad esempio elementi a placca, preferibilmente avente la stessa forma degli elementi a piastra 30, 31. Ancor più preferibilmente, tali elementi di copertura 32, 33 sono elementi a placca concavi in modo da poter essere connessi al corrispondente elemento a piastra 30, 31 in corrispondenza delle estremità 35, 36 di quest’ultimo, tramite incollaggio o mezzi di connessione quali, ad esempio, viti, a formare uno spazio tra l’elemento a piastra 30, 31 e l’elemento di copertura 32, 33 nel quale può essere inserito un generatore di gas 20, 21. In altre parole, come visibile in figura 4, gli elementi a piastra 30, 31 possono formare con il rispettivo elemento di copertura 32, 33 un corpo bivalve all’interno del quale è posto un generatore di gas 20, 21.
Gli elementi a piastra 30, 31 possono inoltre comprendere un elemento di alloggiamento 34 per un generatore di gas 20, 21. Preferibilmente, l’elemento di alloggiamento 34, ha una forma cilindrica. Ancor più preferibilmente, l’elemento di alloggiamento 34 è un cilindro cavo aperto ad un’estremità in modo da poter contenere almeno parzialmente un generatore di gas 20, 21. Tale elemento di alloggiamento 34 è preferibilmente posto perpendicolarmente alla direzione di sviluppo principale D degli elementi a piastra. Ancor più preferibilmente, l’elemento di alloggiamento 34 è posto al centro tra le estremità 35, 36 degli elementi a piastra 30, 31. Infine, l’elemento di alloggiamento può costituire un pezzo unico con il corrispondente elemento a piastra 30, 31, o può essere associato ad esso tramite mezzi di fissaggio noti al tecnico esperto del ramo.
Nella forma di realizzazione illustrata in figura 4, il dispositivo di alloggiamento è posto nella regione compresa tra un elemento di copertura 32, 33 e il corrispondente elemento a piastra 30, 31.
Il dispositivo di gonfiaggio indossabile 10 fino ad ora descritto è atto ad essere associato con un elemento gonfiabile. Più in particolare, facendo riferimento alla figura 5, il dispositivo di gonfiaggio indossabile 10 è associabile ad un elemento gonfiabile 50, quale un airbag destinato a proteggere almeno parzialmente la schiena di un utilizzatore. La presente divulgazione fa infatti riferimento anche ad un dispositivo di protezione personale 100 comprendente un elemento gonfiabile 50 per la protezione di almeno una porzione corporea di un utilizzatore e il dispositivo di gonfiaggio indossabile 10 sopra descritto per il gonfiaggio di detto elemento gonfiabile 50.
Quest’ultimo nello specifico, è direttamente connesso agli almeno due generatori di gas 20, 21 del dispositivo di gonfiaggio indossabile 10. In questo modo, l’elemento gonfiabile 50 può fungere da elemento di collegamento tra i generatori di gas 20, 21 e, in generale, tra gli elementi a piastra 30, 31, permettendo così il movimento relativo tra questi elementi. In altre parole, l’elemento gonfiabile 50 può fungere da cerniera tra i generatori di gas 20, 21 e, di conseguenza, tra gli elementi a piastra 30, 31, permettendone movimenti relativi.
In relazione all’elemento gonfiabile 50, si osserva che questo può essere un unico sacco e realizzato secondo la tecnologia descritta nella domanda di brevetto PCT/IB2009/055512 e nella domanda di brevetto PCT/IT2009/000547. Tale elemento gonfiabile 50 è destinato a proteggere almeno parzialmente una zona di corpo dell’utilizzatore, ad esempio una zona di busto. Come visibile nelle figure inoltre, detto elemento gonfiabile 50 può comprendere due appendici laterali, atte, in uso, ad essere poste in zone laterali della schiena di un utilizzatore. Più nello specifico, l’elemento gonfiabile 50 può comprendere una prima appendice laterale 51 posta, in uso, in corrispondenza di una zona di bassa-schiena sinistra, e una seconda appendice laterale 52 posta, in uso, in corrispondenza di una zona di bassa-schiena destra. Preferibilmente inoltre, tali appendici laterali 51, 52 dell’elemento gonfiabile 50, sono associate a, o collegate con, i generatori di gas 20, 21 del dispositivo di gonfiaggio 10 precedentemente descritto. Ancor più preferibilmente, ciascuna appendice laterale 51, 52, è una porzione di elemento gonfiabile 50 al cui interno è accolto un generatore di gas 20, 21. Questi ultimi di conseguenza, risultano connessi tra loro tramite l’elemento gonfiabile 50. Dette appendici laterali 51, 52 possono inoltre essere almeno parzialmente inserite nel corpo bivalve formato dagli elementi a piastra 30, 31 e dai corrispondenti elementi di copertura 32, 33. In altre parole, ognuna di dette appendici laterali 51, 52 può essere stretta tra un elemento a piastra 30, 31 e il corrispondente elemento di copertura 32, 33. Tale configurazione permette quindi movimenti relativi tra i generatori di gas 20, 21 e, più in generale, tra gli elementi a piastra 30, 31, assicurando il massimo comfort nei movimenti all’utilizzatore.
Il dispositivo di protezione personale oggetto della presente divulgazione può essere indossato da solo come indumento a parte, eventualmente rivestito da un tessuto esteticamente apprezzabile da un utente, oppure in un tessuto confortevole e pratico, oppure può essere integrato in opportune tasche all’interno di un indumento, come un giubbotto o una tuta da motociclista.
Detti almeno due elementi a piastra 30, 31 atti a supportare i generatori di gas 20, 21 sono infatti adatti ad essere connessi o associati ad un indumento, quale ad esempio una tuta da moto, un giubbotto o una sottotuta. Con riferimento alla figura 6, la presente divulgazione ha infatti come ulteriore oggetto un indumento protettivo 1000 comprendente un dispositivo di protezione 100 come quello precedentemente descritto ed includente un elemento gonfiabile 50 e un dispositivo di gonfiaggio indossabile 10. In particolare, gli elementi a piastra possono comprendere una zona, preferibilmente periferica, atta alla connessione, ad esempio tramite cucitura o altri mezzi noti al tecnico esperto del ramo, ad un indumento quale una maglietta o una tuta. In questo caso, il tessuto dell’indumento o l’elemento gonfiabile 50 o entrambi tali elementi in combinazione, fungono da collegamento tra gli elementi a piastra 30, 31 che supportano i generatori di gas 20, 21, permettendo quindi il movimento relativo tra questi elementi. Inoltre, anche l’elemento gonfiabile 50 può essere connesso, ad esempio tramite cucitura o altri mezzi noti al tecnico esperto del ramo, ad un indumento. Preferibilmente, le suddette appendici 51, 52 dell’elemento gonfiabile 50 sono connesse all’indumento in modo da fissare i generatori di gas 20, 21 e, di conseguenza gli elementi a piastra 30, 31 all’indumento senza tuttavia compromettere il comfort di utilizzo dell’articolo indossabile 1000.
Nello specifico, l’articolo indossabile 1000 oggetto della presente divulgazione può essere provvisto di una fodera interna definente rispettive tasche con superfici esterne a vista dell’indumento. L’indumento include una o più aperture destinate a consentire di accedere all’interno dell’indumento tra la fodera interna e lo strato esterno dell’indumento stesso. Tali aperture possono essere in corrispondenza della zona bassa laterale della schiena per consentire l’inserimento nelle tasche dell’intero dispositivo di protezione personale comprendente l’elemento gonfiabile e il dispositivo di gonfiaggio 10. In questo caso, la forma di realizzazione del dispositivo di gonfiaggio 10 comprendente l’elemento di copertura 32 ha il duplice vantaggio di offrire protezione ai generatori di gas 20, 21 e aumentare ulteriormente il comfort di utilizzo dal momento che i generatori di gas 20, 21 stessi possono essere integrati in modo migliore ad un indumento protettivo, quale una tuta, un sotto tuta o un giubbetto. Infatti, la conformazione concava dell’elemento di copertura 32, assicura che i generatori di gas 20, 21, si inseriscano al meglio ad esempio in una tasca di un indumento, evitando che, durante l’utilizzo dell’indumento stesso, essi impediscano o limitino i movimenti dell’utilizzatore. In altre parole, la forma concava dell’elemento di copertura 32 diminuisce la probabilità che i generatori di gas 20, 21 si incastrino o interferiscano con la superficie dell’indumento a contatto con i generatori di gas stessi. L'oggetto della presente divulgazione è stato fin qui descritto con riferimento a forme preferite di realizzazione. È da intendersi che possono esistere altre forme di realizzazione che afferiscono al medesimo nucleo inventivo, tutte rientranti nell’ambito di protezione delle rivendicazioni qui di seguito annesse.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di gonfiaggio (10) per gonfiare uno o più elementi gonfiabili (50) destinati a proteggere almeno parzialmente una zona di corpo di un utilizzatore, detto dispositivo di gonfiaggio (10) essendo atto ad essere posto sulla schiena di un utilizzatore e comprendendo almeno due generatori di gas (20, 21) ed almeno un primo elemento a piastra (30) atto a supportare il primo generatore di gas (20) e destinato ad essere posto in una zona inferiore laterale di schiena dell’utilizzatore, o bassa-schiena sinistra, ed almeno un secondo elemento a piastra (31) atto a supportare il secondo generatore di gas (21) e destinato ad essere posto in una zona inferiore laterale di schiena, o bassa-schiena destra, in cui gli elementi a piastra (30, 31) sono strutturalmente indipendenti l’uno dall’altro.
  2. 2. Dispositivo di gonfiaggio (10) secondo la rivendicazione 1, in cui detti almeno due generatori di gas (20, 21) e/o detti primo e secondo elemento a piastra (30,31) sono collegabili tra loro tramite un membro o corpo flessibile che funge da cerniera e a permettere movimenti relativi tra detti almeno due generatori di gas (20, 21) e/o tra detti primo e secondo elemento a piastra (30, 31).
  3. 3. Dispositivo di gonfiaggio (10) secondo la rivendicazione 2, in cui detto membro o corpo flessibile è una parte di un tessuto, o uno o più strato di tessuto per permettere movimenti relativi tra detti almeno due generatori di gas (20, 21) e/o tra detti elementi a piastra (30, 31).
  4. 4. Dispositivo di gonfiaggio (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detti elementi a piastra (30, 31) comprendono ognuno un elemento di copertura (32, 33) atto a coprire almeno parzialmente i generatori di gas (20, 21).
  5. 5. Dispositivo di gonfiaggio (10) secondo la rivendicazione precedente, in cui detto elemento di copertura (32, 33) è un elemento a placca concavo.
  6. 6. Dispositivo di gonfiaggio (10) secondo una la rivendicazione 4 o 5, in cui ognuno di detti almeno due elementi a piastra (30, 31) forma con il rispettivo elemento di copertura (32, 33) un corpo bivalve all’interno del quale è posto un generatore di gas (20, 21).
  7. 7. Dispositivo di gonfiaggio (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui ciascuno degli elementi a piastra (30, 31) comprende un elemento di alloggiamento (34) atto ad alloggiare un generatore di gas (20, 21).
  8. 8. Dispositivo di protezione personale (100) comprendente un elemento gonfiabile (50) destinato a proteggere almeno parzialmente la schiena di un utilizzatore, e ulteriormente comprendente un dispositivo di gonfiaggio (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni dalla 1 alla 7.
  9. 9. Dispositivo di protezione personale (100) secondo la rivendicazione precedente in combinazione con le caratteristiche della rivendicazione 2, in cui detto corpo flessibile coincide con detto elemento gonfiabile (50), e/o in cui ciascun generatore di gas (20, 21) è accolto nell’elemento gonfiabile (50).
  10. 10. Dispositivo di protezione personale (100) secondo la rivendicazione 8 o 9, in cui detto elemento gonfiabile (50) comprende due appendici laterali (51, 52) atte ad essere poste rispettivamente in una zona di bassa-schiena sinistra e in una zona di bassa-schiena destra
  11. 11. Dispositivo di protezione personale (100) secondo la rivendicazione precedente in combinazione con le caratteristiche della rivendicazione 6, in cui ognuna di dette appendici laterali (51, 52) è almeno parzialmente inserita in uno di detti corpi bivalve.
  12. 12. Articolo indossabile (1000), quale un indumento, comprendente un dispositivo di protezione personale (100) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 8 a 11.
  13. 13. Articolo indossabile (1000) secondo la rivendicazione precedente in combinazione con le caratteristiche della rivendicazione 3, in cui una porzione di detto indumento coincide con detto corpo flessibile e funge da cerniera tra detti almeno due elementi a piastra (30, 31), permettendone movimenti relativi.
  14. 14. Articolo indossabile (1000) secondo la rivendicazione 12 o 13 in combinazione con le caratteristiche della rivendicazione 10 o 11, in cui dette appendici laterali (51, 52) sono almeno parzialmente fissate a detto articolo indossabile.
  15. 15. Articolo indossabile (1000) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 12 a 14, in cui detto articolo indossabile è un indumento.
IT102018000005175A 2018-05-08 2018-05-08 Dispositivo di gonfiaggio indossabile IT201800005175A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000005175A IT201800005175A1 (it) 2018-05-08 2018-05-08 Dispositivo di gonfiaggio indossabile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000005175A IT201800005175A1 (it) 2018-05-08 2018-05-08 Dispositivo di gonfiaggio indossabile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201800005175A1 true IT201800005175A1 (it) 2019-11-08

Family

ID=63080286

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102018000005175A IT201800005175A1 (it) 2018-05-08 2018-05-08 Dispositivo di gonfiaggio indossabile

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201800005175A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202100003800A1 (it) * 2021-02-18 2022-08-18 D Air Lab S R L Contenitore per un generatore di gas

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1615514A1 (en) * 2003-11-20 2006-01-18 Alpinestars Research S.R.L. Garment associated to protective inflatable devices
GB2504740A (en) * 2012-08-08 2014-02-12 Airbag Technologies Ltd Air release triggers and inflatable body protectors comprising air release triggers
WO2014181235A1 (en) * 2013-05-06 2014-11-13 Dainese S.P.A. Personal protection device

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1615514A1 (en) * 2003-11-20 2006-01-18 Alpinestars Research S.R.L. Garment associated to protective inflatable devices
GB2504740A (en) * 2012-08-08 2014-02-12 Airbag Technologies Ltd Air release triggers and inflatable body protectors comprising air release triggers
WO2014181235A1 (en) * 2013-05-06 2014-11-13 Dainese S.P.A. Personal protection device

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202100003800A1 (it) * 2021-02-18 2022-08-18 D Air Lab S R L Contenitore per un generatore di gas
EP4046513A1 (en) * 2021-02-18 2022-08-24 D-Air Lab S.r.l. Container for gas generator

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2611310T3 (es) Chaqueta con airbag
EP2217103B1 (en) Personal protection device with inflatable bag and garment including such a device
BR112014029574B1 (pt) Protetor inflável montado em forro e conjunto de roupa de proteção
ITVR20120114A1 (it) Dispositivo indossabile di protezione.
ITPD20060438A1 (it) Indumento, del tipo a giacca, giaccone, giubbotto o simili
CA2328023A1 (en) Shoulder pads with integral arm protectors
BR0208424A (pt) Aparelho de airbag para proteção de pedestres
ITVR990048U1 (it) Scudo per la protezione dorsale.
KR100465886B1 (ko) 자동팽창식 조끼
ITVR20120005A1 (it) Dispositivo di protezione personale ed indumento incorporante tale dispositivo.
ITMI20060095A1 (it) Fodera di giubbotto provvista di aperture per accessori del giubbotti
IT201800005175A1 (it) Dispositivo di gonfiaggio indossabile
ITVR20120115A1 (it) Indumento adatto per essere associato ad un elemento gonfiabile di protezione.
ITMI20100971A1 (it) Indumento protettivo con airbag
ITMI20100972A1 (it) Indumento protettivo con airbag
IT201800010828A1 (it) Indumento comprendente un dispositivo di protezione gonfiabile
IT202100000884A1 (it) Dispositivo di protezione per la testa
KR102196841B1 (ko) 의류
US20070124846A1 (en) Multi-purpose pocket tie
IT202100003800A1 (it) Contenitore per un generatore di gas
KR20090002495U (ko) 위장용 마스크
KR200423872Y1 (ko) 안전 작업복
KR200374205Y1 (ko) 견관절 보호용 방탄복
KR102546252B1 (ko) 통풍자켓의 구조.
ITRM20080657A1 (it) Dispositivo di protezione personale ed indumento incorporante tale dispositivo.