IT201800001116A1 - Apparecchiatura per la preparazione e l'esposizione di prodotti refrigerati - Google Patents

Apparecchiatura per la preparazione e l'esposizione di prodotti refrigerati Download PDF

Info

Publication number
IT201800001116A1
IT201800001116A1 IT201800001116A IT201800001116A IT201800001116A1 IT 201800001116 A1 IT201800001116 A1 IT 201800001116A1 IT 201800001116 A IT201800001116 A IT 201800001116A IT 201800001116 A IT201800001116 A IT 201800001116A IT 201800001116 A1 IT201800001116 A1 IT 201800001116A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
product
tank
containment
auxiliary tank
equipment
Prior art date
Application number
IT201800001116A
Other languages
English (en)
Inventor
Enrico Grampassi
Original Assignee
S P M Drink Systems Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by S P M Drink Systems Spa filed Critical S P M Drink Systems Spa
Priority to IT201800001116A priority Critical patent/IT201800001116A1/it
Publication of IT201800001116A1 publication Critical patent/IT201800001116A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23GCOCOA; COCOA PRODUCTS, e.g. CHOCOLATE; SUBSTITUTES FOR COCOA OR COCOA PRODUCTS; CONFECTIONERY; CHEWING GUM; ICE-CREAM; PREPARATION THEREOF
    • A23G9/00Frozen sweets, e.g. ice confectionery, ice-cream; Mixtures therefor
    • A23G9/04Production of frozen sweets, e.g. ice-cream
    • A23G9/08Batch production
    • A23G9/12Batch production using means for stirring the contents in a non-moving container
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23GCOCOA; COCOA PRODUCTS, e.g. CHOCOLATE; SUBSTITUTES FOR COCOA OR COCOA PRODUCTS; CONFECTIONERY; CHEWING GUM; ICE-CREAM; PREPARATION THEREOF
    • A23G9/00Frozen sweets, e.g. ice confectionery, ice-cream; Mixtures therefor
    • A23G9/04Production of frozen sweets, e.g. ice-cream
    • A23G9/22Details, component parts or accessories of apparatus insofar as not peculiar to a single one of the preceding groups
    • A23G9/225Ice-cream freezing and storing cabinets
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23GCOCOA; COCOA PRODUCTS, e.g. CHOCOLATE; SUBSTITUTES FOR COCOA OR COCOA PRODUCTS; CONFECTIONERY; CHEWING GUM; ICE-CREAM; PREPARATION THEREOF
    • A23G9/00Frozen sweets, e.g. ice confectionery, ice-cream; Mixtures therefor
    • A23G9/04Production of frozen sweets, e.g. ice-cream
    • A23G9/22Details, component parts or accessories of apparatus insofar as not peculiar to a single one of the preceding groups
    • A23G9/28Details, component parts or accessories of apparatus insofar as not peculiar to a single one of the preceding groups for portioning or dispensing

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Polymers & Plastics (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Liquid Crystal Substances (AREA)

Description

Descrizione
APPARECCHIATURA PER LA PREPARAZIONE E L’ESPOSIZIONE DI
PRODOTTI REFRIGERATI
Campo tecnico
La presente invenzione ha per oggetto un'apparecchiatura per la preparazione e l’esposizione di prodotti refrigerati, quali ad esempio gelati, granite, sorbetti e simili.
Arte nota
Sono note attualmente apparecchiature che consentono di preparare ed erogare prodotti refrigerati quali gelati, granite, sorbetti e simili. Nel settore considerato, si sono altresì diffuse apparecchiature che consentono di esporre i prodotti refrigerati preparati, ad esempio gusti diversi di gelati, in maniera da poterli servire all’istante ai consumatori.
Tali apparecchiature note sono generalmente costituite da una o più vasche atte a contenere il prodotto da preparare, disposte su un banco dotato di un piano di esposizione. Le vasche di contenimento sono aperte superiormente, in maniera da consentire l’accesso al vano interno. L’apertura superiore è dotata di un relativo coperchio che protegge il prodotto sia durante la fase di preparazione, che al termine di questa, quando il prodotto è pronto per essere servito.
Alle vasche di contenimento sono associati un dispositivo di raffreddamento per raffreddare il prodotto alla temperatura opportuna e un dispositivo di miscelazione che determina la circolazione del prodotto all'interno delle vasche stesse. Il dispositivo di raffreddamento è costituito sovente da un evaporatore a serpentina disposto all'esterno di ciascuna vasca. L’evaporatore è collegato a un idoneo impianto frigorifero, attivabile mediante mezzi di controllo elettronico. Un'apparecchiatura per la preparazione e l’esposizione di prodotti refrigerati di questo tipo è illustrata ad esempio nel brevetto EP 2649 886.
Un problema che si presenta nell'utilizzo delle apparecchiature in oggetto è connesso all’estrazione del prodotto dalla vasca di contenimento, per essere servito al consumatore. Il prelievo del prodotto dalla vasca è usualmente eseguito mediante un’apposita paletta, con la quale il prodotto stesso viene trasferito nel contenitore idoneo al consumo, ad esempio un bicchierino.
Normalmente è previsto l’impiego di una specifica paletta per ciascuna vasca di contenimento, in maniera da non mescolare prodotti diversi.
Si pone pertanto il problema di dove conservare le palette quando non in uso. La collocazione delle palette all’interno delle vasche di contenimento è infatti resa difficoltosa dalla presenza del dispositivo di miscelazione; mentre la collocazione delle palette all’esterno delle vasche di contenimento comporta evidenti problemi igienici. Inoltre il contatto della paletta non raffreddata con il prodotto può alterare la temperatura di quest’ultimo, e di conseguenza variarne la consistenza.
Le soluzioni note non risolvono in maniera soddisfacente tale esigenza. La domanda di brevetto EP 3 036 998 illustra un’apparecchiatura in cui il coperchio delle vasche presenta un’apertura per il passaggio della paletta. La paletta è montata in modo rimovibile su un supporto fissato in corrispondenza della vasca. Quando non viene utilizzata, la paletta è disposta con il manico all’esterno del coperchio e con la parte di raccolta all’interno del coperchio.
Presentazione dell’invenzione
Il compito della presente invenzione è quello di risolvere i problemi citati, escogitando un’apparecchiatura per la preparazione e l’esposizione di prodotti refrigerati che consenta di mantenere costanti le caratteristiche del prodotto fornito.
Nell’ambito di tale compito, è ulteriore scopo dell’invenzione quello di fornire un’apparecchiatura che garantisca le caratteristiche igieniche del prodotto.
Un altro scopo dell’invenzione è quello di fornire un'apparecchiatura di semplice concezione costruttiva e funzionale, dotata di funzionamento sicuramente affidabile, di impiego versatile, nonché di costo relativamente economico.
Gli scopi citati vengono raggiunti, secondo la presente invenzione, dall'apparecchiatura per la preparazione e l’esposizione di prodotti refrigerati secondo la rivendicazione 1.
Secondo la presente invenzione, l’apparecchiatura comprende almeno una vasca di contenimento atta a contenere il prodotto da preparare; un dispositivo di miscelazione disposto all'interno di detta vasca di contenimento e atto a determinare la circolazione del prodotto all'interno della vasca stessa; un dispositivo di raffreddamento associato a detta vasca di contenimento per raffreddare il detto prodotto; una vasca ausiliaria nella quale è atto a essere alloggiato, in uso, un attrezzo per la raccolta del prodotto da detta vasca di contenimento, detta vasca ausiliaria essendo associata a mezzi di raffreddamento atti a mantenere raffreddato il detto attrezzo per la raccolta del prodotto.
Preferibilmente dette vasche di contenimento hanno foggia sostanzialmente cilindrica e sono disposte con asse verticale.
Preferibilmente l’apparecchiatura comprende una vasca ausiliaria a fianco di ciascuna vasca di contenimento del prodotto.
Preferibilmente detti mezzi di raffreddamento della vasca ausiliaria sono derivati dal detto dispositivo di raffreddamento associato a detta vasca di contenimento per raffreddare il prodotto.
Preferibilmente detto dispositivo di raffreddamento associato a detta vasca di contenimento per raffreddare il prodotto comprende un evaporatore a serpentina disposto all'esterno della vasca di contenimento stessa e connesso al circuito di un impianto frigorifero.
Preferibilmente detti mezzi di raffreddamento della vasca ausiliaria comprendono un evaporatore a serpentina disposto all'esterno della vasca ausiliaria stessa e costituente prosecuzione del detto evaporatore a serpentina associato esternamente alla detta vasca di contenimento.
Preferibilmente detto attrezzo per la raccolta del prodotto comprende una paletta dotata di un manico sporgente da una calotta atta, in uso, a fungere da coperchio di detta apertura superiore di accesso della vasca ausiliaria.
Preferibilmente detta vasca ausiliaria ha foggia sostanzialmente cilindrica ed è disposta con asse verticale, in modo da presentare detta apertura superiore di accesso in corrispondenza del piano di esposizione dell’apparecchiatura.
Preferibilmente l’apparecchiatura comprende un display disposto in posizione frontale su un corpo di base e dotato di uno schermo di tipo “touch-screen”.
Breve descrizione dei disegni
I particolari dell’invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione dettagliata di una forma di esecuzione preferita dell'apparecchiatura per la preparazione e l’esposizione di prodotti refrigerati, illustrata a titolo indicativo nelle unite tavole di disegni, in cui:
la figura 1 mostra una vista in prospettiva dell'apparecchiatura in oggetto;
la figura 2 mostra una vista della medesima apparecchiatura in sezione secondo un piano verticale per mostrare in dettaglio detta vasca di contenimento e detta vasca ausiliaria;
la figura 3 mostra una porzione ingrandita di tale vista in sezione dell’apparecchiatura con parti asportate per mostrare organi interni;
la figura 4 ne mostra una vista in prospettiva dal lato superiore, con parti asportate per mostrare in dettaglio detta vasca di contenimento e detta vasca ausiliaria.
Forme di realizzazione dell’invenzione
Con particolare riferimento a tali figure, si è indicato nell’insieme con 1 l'apparecchiatura per la preparazione e l'esposizione di prodotti refrigerati, quali ad esempio gelati, granite, sorbetti e simili. Nel seguito, per semplicità, ci si riferirà al gelato quale prodotto fornito dall’apparecchiatura.
L'apparecchiatura 1 prevede un corpo di base 10 conformante superiormente un piano di esposizione 11. Il corpo di base 10 ha foggia sostanzialmente prismatica e, nel caso illustrato, è montato su rotelle orientabili 12 per facilitarne lo spostamento. Il corpo di base 10 è atto a contenere al proprio interno gli organi di azionamento dell'apparecchiatura, di per sé noti. In particolare all’interno del corpo di base 10 è alloggiato un impianto frigorifero 13 utilizzato per la preparazione del gelato, come precisato nel seguito. L’impianto frigorifero 12 prevede, in modo sostanzialmente noto, un compressore e un condensatore. L'apparecchiatura 1 è dotata di una pluralità di vasche di contenimento 2 atte a contenere il prodotto da preparare. Nel caso illustrato, l’apparecchiatura prevede due vasche 2 di contenimento del prodotto, disposte affiancate per preparare ed esporre prodotti diversi, ad esempio gusti diversi di gelato, ma è ovviamente possibile prevedere la presenza di un numero diverso di tali vasche 2, in particolare una sola vasca.
Le vasche di contenimento 2 sono aperte superiormente e dotate di un relativo coperchio 21. In particolare, le vasche di contenimento 2 hanno foggia sostanzialmente cilindrica e sono disposte con asse verticale, in modo da presentare un’apertura superiore 22 di accesso in corrispondenza del piano di esposizione 11 del corpo di base 10. Il coperchio 21 è realizzato preferibilmente di materiale trasparente, almeno per una sua parte, ed è dotato di una maniglia di presa 23.
All'interno di ciascuna vasca di contenimento 2 è disposto un dispositivo di miscelazione 3 costituito da un organo a pala 30 portato in rotazione secondo l’asse verticale della vasca 2 stessa. L'organo a pala 30 è atto a mantenere mescolato il prodotto all'interno della vasca 2.
L'organo a pala 30 è portato in rotazione da un albero 31 che attraversa assialmente la vasca di contenimento 2. L’albero 31 è azionato in rotazione da un apposito organo motore 32 disposto all’interno del corpo di base 10; preferibilmente l’organo motore 32 è costituito da un motore elettrico dotato di un opportuno organo di riduzione.
A ciascuna vasca di contenimento 2 è inoltre associato un dispositivo di raffreddamento 4 per raffreddare il prodotto alla idonea temperatura. Il dispositivo di raffreddamento 4 è costituito preferibilmente da un evaporatore a serpentina 40 disposto all'esterno della vasca di contenimento 2. L’evaporatore a serpentina 40 è parte del circuito frigorifero connesso all’impianto 12.
Secondo la presente invenzione, l'apparecchiatura 1 prevede, in prossimità di ciascuna vasca di contenimento 2, una vasca ausiliaria 20 nella quale è atto a essere alloggiato, in uso, un attrezzo 5 per la raccolta del prodotto. La vasca ausiliaria 20 ha foggia sostanzialmente cilindrica ed è disposta con asse verticale, in modo da presentare un’apertura superiore di accesso in corrispondenza del piano di esposizione 11 del corpo di base 10.
A ciascuna vasca ausiliaria 20 è associato un relativo dispositivo di raffreddamento per raffreddare l’attrezzo 5 per la raccolta del prodotto. Il dispositivo di raffreddamento è costituito preferibilmente da un evaporatore a serpentina 41 disposto all'esterno della vasca ausiliaria 20. L’evaporatore a serpentina 41 è parte del circuito frigorifero connesso all’impianto 12. Più precisamente, tale evaporatore a serpentina 41 costituisce prosecuzione del summenzionato evaporatore a serpentina 40 associato esternamente alla vasca di contenimento 2.
L’attrezzo 5 per la raccolta del prodotto è costituito sostanzialmente da una paletta dotata di un manico 50 sporgente da una calotta 51 di foggia discoidale. La calotta 51 è atta, in uso, a fungere da coperchio dell’apertura superiore della vasca ausiliaria 20.
L’apparecchiatura è inoltre dotata frontalmente di un display 6 disposto in posizione frontale sul corpo di base 10. Il display 6 prevede preferibilmente uno schermo 60 cosiddetto “touch-screen” che consente all’operatore di interagire con i mezzi di controllo dell’apparecchiatura, ad esempio per impostare la temperatura desiderata all’interno delle vasche di contenimento 2.
Il funzionamento dell’apparecchiatura per la preparazione e l'esposizione di prodotti refrigerati, quali gelati, granite, sorbetti e simili, risulta facilmente comprensibile dalla descrizione che precede.
Dopo aver introdotto il prodotto di base nella vasca 2, attraverso l'apertura superiore 21, si provvede ad attivare il ciclo di preparazione, in cui cioè il prodotto viene progressivamente raffreddato, passando dalla fase liquida a quella cremosa propria ad esempio del gelato. In particolare viene attivato il dispositivo di raffreddamento 4 e viene azionato in rotazione a una velocità prestabilita l'organo a pala 30 del dispositivo di miscelazione 3. La rotazione dell'organo a pala 30 determina l’inclusione dell’aria nel prodotto di base, nota anche come mantecazione, che conferisce al prodotto la voluta cremosità, cioè una prefissata consistenza.
Terminata la fase di preparazione, il prodotto contenuto nella vasca 2 è pronto per il consumo. Da questo momento inizia infatti la fase di funzionamento a regime dell’apparecchiatura, in cui il prodotto, portato alla corretta consistenza, viene opportunamente mantenuto in tale condizione controllandone la temperatura. Al fine di mantenere inalterata la consistenza del prodotto raggiunta, cioè di stabilizzare la consistenza del prodotto al valore predeterminato, è possibile innescare cicli di accensione e spegnimento dell’impianto frigorifero di breve durata.
L’azionamento del dispositivo di miscelazione 3 determina la circolazione continua del prodotto all'interno della vasca 2, mantenendo in tal modo omogenea la sua consistenza.
Quando richiesto, si opera il prelievo del prodotto dalla vasca di contenimento 2 mediante la paletta 5 predisposta nella vasca ausiliaria 20. La paletta 5 consente di prelevare una dose di prodotto dalla vasca 2 e di trasferirla nel contenitore predisposto per il consumo, ad esempio un bicchierino.
Secondo una prerogativa dell’invenzione, la paletta 5 è mantenuta raffreddata all’interno della vasca ausiliaria 20 nella quale è alloggiata quando non in uso. Opportunamente la paletta 5 è mantenuta a una temperatura ad esempio compresa fra 2°C e 8°C.
In tal modo, quando viene a contatto con il prodotto, la paletta si trova a una temperatura prossima a quella del prodotto stesso, e di conseguenza non produce alterazioni della sua consistenza.
L'apparecchiatura in oggetto raggiunge pertanto lo scopo di mantenere costanti le caratteristiche del prodotto fornito dall’apparecchiatura.
Un altro vantaggio offerto dall’invenzione è di assicurare le migliori condizioni di igiene del prodotto. Infatti, in uso, la parte della paletta destinata a venire in contatto con il prodotto è mantenuta all’interno della vasca ausiliaria, chiusa in maniera sostanzialmente ermetica dalla calotta che funge da coperchio della stessa vasca ausiliaria. La calotta separa inoltre il manico dell’attrezzo, destinato alla presa da parte dell’operatore, con la citata parte della paletta destinata a venire in contatto con il prodotto.
L'apparecchiatura descritta a titolo esemplificativo è suscettibile di numerose modifiche e varianti a seconda delle diverse esigenze.
Nella pratica attuazione dell’invenzione, i materiali impiegati, nonché la forma e le dimensioni, possono essere qualsiasi a seconda delle esigenze.
Laddove le caratteristiche tecniche menzionate in ogni rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni di riferimento sono stati inclusi al solo scopo di aumentare la comprensione delle rivendicazioni e di conseguenza essi non hanno alcun valore limitativo sullo scopo di ogni elemento identificato a titolo d’esempio da tali segni di riferimento.

Claims (8)

  1. Rivendicazioni 1) Apparecchiatura per la preparazione e l’esposizione di prodotti refrigerati, comprendente almeno una vasca di contenimento (2) atta a contenere il prodotto da preparare; un dispositivo di miscelazione (3) disposto all'interno di detta vasca di contenimento (2) e atto a determinare la circolazione del prodotto all'interno della vasca (2) stessa; un dispositivo di raffreddamento (4) associato a detta vasca di contenimento (2) per raffreddare il detto prodotto; un attrezzo (5) per la raccolta del prodotto da detta vasca di contenimento (2), caratterizzata dal fatto che comprende una vasca ausiliaria (20) nella quale è atto a essere alloggiato, in uso, detto attrezzo (5) per la raccolta del prodotto, detta vasca ausiliaria (20) essendo associata a mezzi di raffreddamento (41) atti a mantenere raffreddato, in uso, il detto attrezzo (5) per la raccolta del prodotto.
  2. 2) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che comprende una detta vasca ausiliaria (20) a fianco di ciascuna vasca di contenimento (2), essendo prevista una pluralità di dette vasche di contenimento (2).
  3. 3) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di raffreddamento (41) della vasca ausiliaria (20) sono derivati dal detto dispositivo di raffreddamento (4) associato a detta vasca di contenimento (2) per raffreddare il prodotto.
  4. 4) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detto dispositivo di raffreddamento (4) associato a detta vasca di contenimento (2) per raffreddare il prodotto comprende un evaporatore a serpentina (40) disposto all'esterno della vasca di contenimento (2) stessa e connesso al circuito di un impianto frigorifero (12).
  5. 5) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di raffreddamento (41) della vasca ausiliaria (20) comprendono un evaporatore a serpentina disposto all'esterno della vasca ausiliaria (20) stessa e costituente prosecuzione del detto evaporatore a serpentina (40) associato esternamente alla detta vasca di contenimento (2).
  6. 6) Apparecchiatura secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto attrezzo (5) per la raccolta del prodotto comprende una paletta dotata di un manico (50) sporgente da una calotta (51) atta, in uso, a fungere da coperchio di un’apertura superiore di accesso della detta vasca ausiliaria (20).
  7. 7) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che detta vasca ausiliaria (20) ha foggia sostanzialmente cilindrica ed è disposta con asse verticale, in modo da presentare detta apertura superiore di accesso in corrispondenza di un piano di esposizione (11) dell’apparecchiatura.
  8. 8) Apparecchiatura secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che comprende un display (6) disposto in posizione frontale su un corpo di base (10) e dotato di uno schermo (60) di tipo “touch-screen”.
IT201800001116A 2018-01-16 2018-01-16 Apparecchiatura per la preparazione e l'esposizione di prodotti refrigerati IT201800001116A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT201800001116A IT201800001116A1 (it) 2018-01-16 2018-01-16 Apparecchiatura per la preparazione e l'esposizione di prodotti refrigerati

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT201800001116A IT201800001116A1 (it) 2018-01-16 2018-01-16 Apparecchiatura per la preparazione e l'esposizione di prodotti refrigerati

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201800001116A1 true IT201800001116A1 (it) 2019-07-16

Family

ID=62044825

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT201800001116A IT201800001116A1 (it) 2018-01-16 2018-01-16 Apparecchiatura per la preparazione e l'esposizione di prodotti refrigerati

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201800001116A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20110217440A1 (en) * 2008-10-27 2011-09-08 Idea3A S.R.L. Method for producing and extemporarily selling food substances and exposing and selling equipment according said method
EP2649886A1 (en) * 2012-04-12 2013-10-16 ALI S.p.A. - Carpigiani Group Machine for processing and keeping ice cream, slush drinks and similar products
US20150245637A1 (en) * 2012-10-05 2015-09-03 Cla.Bo.Fin.-S.R.L. Automatic machine for production and dispensing of soft ice-cream
EP3036998A1 (en) * 2014-12-22 2016-06-29 Paolo Soffientini Display batch freezer for ice-creams, sorbets, slushes and similar products
US20160242434A1 (en) * 2015-02-24 2016-08-25 Robofusion, Inc. Fro-Style Flavor System
US20170202240A1 (en) * 2016-01-20 2017-07-20 Paolo Soffientini Machine for batch freezing and displaying of fresh ice creams, sorbets, slushes and similar products

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20110217440A1 (en) * 2008-10-27 2011-09-08 Idea3A S.R.L. Method for producing and extemporarily selling food substances and exposing and selling equipment according said method
EP2649886A1 (en) * 2012-04-12 2013-10-16 ALI S.p.A. - Carpigiani Group Machine for processing and keeping ice cream, slush drinks and similar products
US20150245637A1 (en) * 2012-10-05 2015-09-03 Cla.Bo.Fin.-S.R.L. Automatic machine for production and dispensing of soft ice-cream
EP3036998A1 (en) * 2014-12-22 2016-06-29 Paolo Soffientini Display batch freezer for ice-creams, sorbets, slushes and similar products
US20160242434A1 (en) * 2015-02-24 2016-08-25 Robofusion, Inc. Fro-Style Flavor System
US20170202240A1 (en) * 2016-01-20 2017-07-20 Paolo Soffientini Machine for batch freezing and displaying of fresh ice creams, sorbets, slushes and similar products

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO20110070U1 (it) Apparecchiatura per la preparazione di prodotti refrigerati
IT201600080373A1 (it) Apparecchiatura per la preparazione e l’erogazione di prodotti alimentari
US4878760A (en) Mixing and dispensing apparatus for a frozen confection machine
ITMI20081214A1 (it) Macchina per la produzione e l'erogazione di prodotti di consumo alimentari liquidi o semiliquidi
DE1474879A1 (de) Verkaufs-Maschine,-Verpackung und-Verfahren
IT201900000711A1 (it) Dispositivo mantecatore e macchina per la produzione e il mantenimento di gelati e prodotti similari comprendente detto dispositivo mantecatore
US2608833A (en) Frozen custard machine
JPH02502249A (ja) 冷凍製品の分配装置
JPH01160456A (ja) 使いすてアイスクリームカートリッジを使用するアイスクリームディスペンサ
US3817422A (en) Hard ice cream dispensing machine
JP2018118031A (ja) アイスクリームを製造、陳列、供給する機械
IT201800001116A1 (it) Apparecchiatura per la preparazione e l'esposizione di prodotti refrigerati
US2234013A (en) Frozen confection, container therefor, and method of removing contents
US2609966A (en) Hot fudge dispenser
US2523853A (en) Frozen custard machine
ITBO20110076U1 (it) Apparecchiatura per erogare prodotti refrigerati
ITUB20154050A1 (it) Apparecchiatura per la preparazione e l'erogazione di prodotti alimentari
EP3834621B1 (en) Whipping machine for producing ice cream and similar products
US2168980A (en) Edible product
US1911969A (en) Chilling dispenser
US2320985A (en) Method of packaging frozen confections
KR100393652B1 (ko) 보관실 일체형의 즉석식 아이스크림 제조장치
ITBO20120482A1 (it) Apparecchiatura per erogare prodotti refrigerati
ITBO20110298A1 (it) Apparecchiatura per la preparazione di prodotti refrigerati
IT201600108324A1 (it) Apparecchiatura per l’erogazione di prodotti refrigerati