IT201700001443A1 - Sellino per biciclette - Google Patents

Sellino per biciclette

Info

Publication number
IT201700001443A1
IT201700001443A1 IT102017000001443A IT201700001443A IT201700001443A1 IT 201700001443 A1 IT201700001443 A1 IT 201700001443A1 IT 102017000001443 A IT102017000001443 A IT 102017000001443A IT 201700001443 A IT201700001443 A IT 201700001443A IT 201700001443 A1 IT201700001443 A1 IT 201700001443A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
equal
saddle
support plate
seat
less
Prior art date
Application number
IT102017000001443A
Other languages
English (en)
Inventor
Claudio Martinelli
Original Assignee
Iniziative Immobiliari Curno Di Martinelli Claudio & C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Iniziative Immobiliari Curno Di Martinelli Claudio & C filed Critical Iniziative Immobiliari Curno Di Martinelli Claudio & C
Priority to IT102017000001443A priority Critical patent/IT201700001443A1/it
Publication of IT201700001443A1 publication Critical patent/IT201700001443A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J1/00Saddles or other seats for cycles; Arrangement thereof; Component parts
    • B62J1/18Covers for saddles or other seats; Paddings
    • B62J1/26Paddings involving other resilient material, e.g. sponge rubber with inflatable compartments

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Steroid Compounds (AREA)

Description

DESCRIZIONE
“SELLINO PER BICICLETTE”
La presente invenzione riguarda un sellino di tipo pneumatico per biciclette o simili. I sellini tradizionali per biciclette sono tipicamente rigidi per supportare il peso dell’utente e presentano una superficie di appoggio rastremata nella loro porzione frontale per consentire il movimento delle cosce. In questo modo la maggior parte del peso dell’utente grava su una zona del corpo ristretta causando fastidio e/o dolore, specialmente nella parte del corpo perineale gravante sulla porzione frontale, ristretta, della seduta. Questo effetto è aggravato dalla postura maggiormente eretta tenuta dagli utenti occasionali e/o richiesta dalle cosiddette “city bike”, e/o in seguito all’uso prolungato e/o su superfici sconnesse.
Il documento US 4611851 A descrive un sellino pneumatico leggero per biciclette. Il sellino è stampato interamente in plastica e comprende una parete inferiore relativamente rigida che fornisce supporto strutturale e robustezza alla sella e una parete superiore che fornisce comodità all’utente.
La Richiedente ha realizzato che i sellini noti presentano uno o più inconvenienti e possono essere migliorati in uno o più aspetti.
La Richiedente ha notato che il sellino descritto in US 4611851 A, essendo fissato al supporto del sellino per mezzo di aste che impegnano opportune sedi ricavate nella parete inferiore del sellino, in numero di tre sedi, richiede che almeno la parete inferiore sia molto rigida per potere sopportare le sollecitazioni che si scaricano in corrispondenza delle sole tre sedi. Tale requisito di rigidità comporta una serie di vincoli progettuali al sellino, ad esempio il materiale della parete inferiore, ad elevata rigidità, non risulta ottimale per realizzare anche la parete superiore, oppure, nel caso si intenda utilizzare un materiale differenziato tra la parete inferiore e superiore, la complessità e/o costo di realizzazione del sellino in corpo unico risultano elevati.
La Richiedente ha inoltre constatato che il sellino descritto in US 4611851 A comprende una porzione frontale allungata e rastremata. La Richiedente ha notato che questa porzione esercita una pressione fastidiosa e/o dolorosa sul corpo dell’utente causando disagio durante e dopo l’uso della bicicletta.
La Richiedente si è dunque posta il problema di progettare un sellino per biciclette che ovviasse ad uno o più dei problemi nei sellini dell’arte nota.
Un possibile problema risolto dalla presente invenzione è quello di realizzare un sellino avente una porzione superiore di appoggio estremamente comoda per l’utente, che sia al contempo semplice e/o economico da produrre e/o che risulti di semplice montaggio. Secondo un aspetto l’invenzione riguarda un sellino per biciclette o simili, dove il sellino comprende almeno un corpo unico flessibile in materiale elastomerico, il corpo unico comprendendo una cavità, una apertura che mette in comunicazione detta cavità con l’esterno e un tallone flessibile e inestensibile sviluppantesi con continuità lungo un perimetro di detta apertura, dove il sellino, quando detta cavità è in pressione, ha una forma atta a supportare un utente seduto su detto sellino.
Secondo la Richiedente le suddette caratteristiche, in particolare la presenza di un tallone flessibile e inestensibile sviluppantesi con continuità lungo un perimetro di una apertura che si affaccia su una cavità del sellino, permettono di ottenere un sellino estremamente confortevole per l’utente, semplice e/o economico da produrre e di facile montaggio. Infatti, in uso, il tallone del sellino può impegnare una sede ricavata in un piattello di supporto formando così un accoppiamento a tenuta d’aria. Il sellino può essere gonfiato, ad esempio con aria compressa tramite una valvola posta sul piattello di supporto stesso, in modo da fornire all’utente una superficie di appoggio ergonomica e dalla cedevolezza regolabile.
L’accoppiamento sellino-piattello tramite calzatura del tallone nella sede risulta, dopo gonfiaggio del sellino, sufficientemente saldo per sopportare le sollecitazioni generate durante l’uso senza che si verifichi un disaccoppiamento, nonostante il sellino sia in materiale elastomerico e flessibile. Infatti le sollecitazioni che si trasmettono tra sellino e piattello di supporto si distribuiscono su tutta la superficie di contatto del tallone inestensibile.
In tal modo è possibile progettare un sellino in corpo unico selezionando il materiale e/o la forma ottimali per soddisfare i requisiti di comodità e/o ergonomia, senza i vincoli progettuali dell’arte nota sopra descritti, come ad esempio la necessità di sedi rigide e rinforzate adibite all’ancoraggio al telaio della bicicletta.
Inoltre, comprendendo il sellino un corpo unico in un materiale elastomerico, esso può essere realizzato in modo semplice ed economico, ad esempio per stampaggio.
Inoltre l’accoppiamento tra sellino e piattello di supporto per calzata (a sellino sgonfio) del tallone nella sede consente un montaggio e smontaggio semplice e rapido. In tal modo è ad esempio possibile effettuare una rapida ed economica sostituzione del sellino per cambiarne le caratteristiche (e.g. colore, materiale, forma, ecc.) o per sostituirne uno usurato.
La presente invenzione in uno o più dei suddetti aspetti può presentare una o più delle seguenti caratteristiche preferite.
In una forma realizzativa il sellino consiste unicamente in detto corpo unico. In tal caso il corpo unico, quando detta cavità è in pressione, ha una forma atta a supportare un utente seduto su detto corpo unico.
In una forma realizzativa il sellino può consistere in due corpi unici tra loro distinti e preferibilmente separati, ciascuno dotato rispettivamente di detto tallone, di detta apertura e di detta rispettiva cavità. In tal modo si può realizzare un sellino ad alte prestazioni in termini funzionali e/o anatomici e/o ergonomici. Preferibilmente i due corpi unici, in uso, sono montati tra loro affiancati lungo una direzione trasversale alla direzione di moto della bicicletta.
Preferibilmente detto materiale elastomerico è una mescola elastomerica a base di una gomma compresa nel gruppo: gomme butiliche (e.g. copolimeri dell'isobutilene e dell'isoprene), gomme fluorocarboniche (conosciuta anche come VITON), gomme stirene-butadiene, gomme poliuretaniche, gomme siliconiche, copolimeri stirene-etilenebutadiene-stirene, gomme a base di nitrile, più preferibilmente gomme butiliche. Detta mescola elastomerica può essere vulcanizzata. In tal modo è utilizzato un materiale economico, resistente e facile da conformare per realizzare il sellino.
In una forma realizzativa detto sellino è associato ad una camera d’aria in materiale elastomerico impermeabile alloggiata in detta cavità.
Preferibilmente detto sellino è impermeabile all’aria, più preferibilmente detto materiale elastomerico contiene almeno uno strato impermeabile all’aria (ad esempio uno strato in corrispondenza di una superficie interna del sellino), ancor più preferibilmente tutto detto materiale elastomerico è impermeabile all’aria (ad esempio è a base di gomma butilica o fluorocarbonica o siliconica). In tal modo è possibile montare e gonfiare il sellino in modo semplice senza la necessità di introdurre ulteriori elementi impermeabili all’aria, come ad esempio una camera d’aria.
Preferibilmente detto corpo unico comprende, stabilmente associato a detto materiale elastomerico, uno strato di rinforzo inestensibile. In tal modo è possibile irrobustire la struttura del sellino e/o ottenere, a sellino gonfio, una forma del sellino funzionale e/o comoda per l’utente.
Preferibilmente detto strato di rinforzo comprende fibre inestensibili (e.g. sintetiche), più preferibilmente comprende una tela in dette fibre, ancor più preferibilmente una tela in fibre di nylon. In tal modo lo strato di rinforzo è realizzato utilizzando materiali economici e dalle ottime caratteristiche di resistenza alla trazione.
Preferibilmente uno spessore di detto corpo unico è maggiore o uguale a 1 mm, più preferibilmente maggiore o uguale a 3 mm e/o minore o uguale a 12 mm, più preferibilmente minore o uguale a 10 mm. In tal modo l’utilizzo del materiale viene ottimizzato ed è ottenuto un sellino leggero, flessibile e resistente.
Preferibilmente detto corpo unico ha una porzione latero-inferiore a sviluppo continuo attorno a detta apertura, detta porzione latero-inferiore essendo rinforzata, ad esempio avente spessore maggiore di una porzione superiore di detto corpo unico. Preferibilmente uno spessore di detta porzione latero-inferiore è maggiore o uguale a 3 mm, più preferibilmente maggiore o uguale a 5 mm. In tal modo si favorisce il sostegno al peso dell’utente.
Preferibilmente, detto corpo unico è progettato per sopportare in detta cavità una pressione relativa (riferita ad una pressione atmosferica) maggiore o uguale a 0,5 bar, più preferibilmente maggiore o uguale a 1 bar, e/o minore o uguale a 6 bar, più preferibilmente minore o uguale a 4 bar. Preferibilmente, in uso, detto sellino è gonfiato alla suddetta pressione relativa. In tal modo si ottiene un comfort ottimale, pur mantenendo la produzione del sellino semplice e/o economica.
Preferibilmente detta cavità, in uso, ha un volume interno maggiore o uguale a 40 cm<3>, più preferibilmente maggiore o uguale a 80 cm<3>e/o minore o uguale a 600 cm<3>, più preferibilmente minore o uguale a 500 cm<3>. In tal modo il sellino risulta sufficientemente ammortizzato.
Preferibilmente detto tallone ha uno sviluppo avente lunghezza maggiore o uguale a 15 cm, più preferibilmente maggiore o uguale a 20 cm, e/o minore o uguale a 50 cm, più preferibilmente minore o uguale a 40 cm. In tal modo il sellino è facilmente calzabile su un opportuno piattello di supporto ed è possibile distribuire le forze necessarie a sostenere il peso dell’utente lungo l’intero perimetro di detta apertura.
Preferibilmente detto tallone comprende un filo metallico e/o un filo in fibre sintetiche, più preferibilmente un filo di nylon intrecciato. In tal modo è utilizzato un materiale inestensibile, economico e di facile lavorazione.
Preferibilmente detto tallone (in condizione di riposo e/o quando montato al piattello di supporto e in uso) ha una conformazione in pianta convessa, più preferibilmente circolare o ellittica o ovoidale. In tal modo si favorisce la tenuta all’aria quando il tallone impegna la sede del piattello di supporto.
Preferibilmente detto sellino, in pianta, ha una porzione posteriore sostanzialmente rotonda o ovoidale e una porzione anteriore rastremata rispetto a detta porzione posteriore. In tal modo si favorisce il movimento delle cosce dell’utente e il sellino non costituisce un impedimento all’utente durante l’uso.
Preferibilmente detta porzione anteriore ha una lunghezza, lungo una direzione di sviluppo prevalente del sellino da un’estremità anteriore di detta porzione anteriore a detto tallone, maggiore o uguale a 3 cm, più preferibilmente maggiore o uguale a 4 cm e/o minore o uguale a 8 cm. In tal modo si evita o limita una compressione delle parti anatomiche dell’utente in zona perineale.
Secondo un ulteriore aspetto l’invenzione riguarda un insieme comprendente il sellino della presente invenzione e almeno un piattello di supporto predisposto per essere montato su un telaio di una bicicletta o simili, dove detto piattello di supporto è rigido, impermeabile all’aria e comprende una sede avente sviluppo continuo e una forma, in pianta, convessa, e dove detto tallone impegna detta sede al fine di realizzare un accoppiamento a tenuta d’aria (quando detta cavità è in pressione).
In una forma realizzativa, in cui detto sellino consiste unicamente in detto corpo unico, detto insieme comprende unicamente detto piattello di supporto.
In una forma realizzativa, in cui detto sellino consiste in due corpi unici, detto insieme comprende due piattelli di supporto tra loro distinti e reciprocamente fissati, ciascun piattello di supporto avendo le caratteristiche qui descritte.
Preferibilmente detto piattello di supporto è realizzato in un corpo unico. In tal modo si semplifica la realizzazione del piattello di supporto e si limitano i punti di vulnerabilità strutturale.
In una forma realizzativa detto piattello di supporto è in metallo, ad esempio ferro, leghe a base di ferro, alluminio, leghe a base di alluminio.
Preferibilmente detto piattello di supporto è in un materiale selezionato nel gruppo: mescole a base di policarbonato, mescole a base di poliuretano, mescole a base di poliammide, mescole a base di polietilene, mescole di polimeri fibrorinforzate (e.g. mescola a base di poliammide rinforzata con fibre di vetro), più preferibilmente policarbonato. In tal modo è possibile realizzare un piattello di supporto rigido, semplice da realizzare (ad esempio per stampaggio), economico e leggero.
Preferibilmente detto piattello di supporto comprende una valvola di gonfiaggio di detto sellino, ad esempio una valvola del tipo comunemente utilizzato per le ruote delle biciclette. In tal modo il sellino può essere facilmente gonfiato utilizzando una comune pompa di aria per biciclette.
Preferibilmente detto piattello di supporto comprende una valvola di sgonfiaggio di detto sellino, che può anche coincidere con la suddetta valvola di gonfiaggio. In tal modo l’utente può regolare la morbidezza del sellino in modo semplice, anche durante l’uso. Preferibilmente detto piattello di supporto ha una lunghezza, lungo una direzione di sviluppo prevalente del piattello, da un’estremità anteriore a un’estremità posteriore di detto piattello di supporto, maggiore o uguale a 5 cm, più preferibilmente maggiore o uguale a 8 cm e/o minore o uguale a 15 cm, più preferibilmente minore o uguale a 13 cm. In tal modo si assicura un accoppiamento con il sellino e al contempo non si intralcia la pedalata dell’utente.
Preferibilmente detto piattello di supporto, in pianta, ha una forma sostanzialmente circolare o ovoidale. In tal modo il piattello di supporto può ospitare una sede controsagomata al tallone compreso nel sellino.
Preferibilmente detto piattello di supporto presenta una concavità, dove detta concavità, quando il sellino è montato sul piattello di supporto, è rivolta verso la cavità compresa in detto sellino.
In tal modo viene massimizzato il volume d’aria contenuto in detto insieme comprendente detto sellino e detto piattello di supporto, con conseguente aumento delle qualità ammortizzanti dell’insieme.
Preferibilmente detto piattello di supporto ha uno spessore maggiore o uguale a 2 mm, più preferibilmente maggiore o uguale a 3 mm e/o minore o uguale a 50 mm, più preferibilmente minore o uguale a 20 mm. In tal modo il piattello di supporto risulta rigido, poco ingombrante e robusto.
Preferibilmente detto piattello di supporto comprende una scanalatura ricavata nella sua porzione inferiore, predisposta ad alloggiare mezzi di regolazione ed ancoraggio al telaio di una bicicletta. In tal modo la posizione del piattello di supporto, e quindi dell’insieme comprendente il sellino e il piattello di supporto, può essere facilmente regolata dall’utente per ottenere una postura più comoda nell’uso della bicicletta.
Secondo un ulteriore aspetto l’invenzione riguarda l’uso dell’insieme della presente invenzione montato su un telaio di bicicletta, dove il tallone del sellino impegna la sede del piattello di supporto e detto sellino è gonfiato alla suddetta pressione relativa.
Le caratteristiche e i vantaggi della presente invenzione saranno ulteriormente chiariti dalla seguente descrizione dettagliata di alcune forme realizzative, presentate a titolo esemplificativo e non limitativo, della presente invenzione.
La descrizione dettagliata che segue si riferisce alle figure allegate, in cui:
- la figura 1 mostra una vista schematica in pianta dal basso di un insieme comprendente il sellino e il piattello di supporto secondo la presente invenzione;
- la figura 2 mostra una vista schematica in sezione lungo la linea II-II di figura 1;
- la figura 3 mostra una vista prospettica e schematica dell’insieme delle figure 1 e 2;
- la figura 4 mostra una vista schematica in sezione lungo la linea IV-IV dell’insieme rappresentato nelle precedenti figure.
Con riferimento alle allegate figure, con il numero di riferimento 1 è indicato un sellino per biciclette o simili gonfiato e in configurazione di utilizzo, montato su un piattello di supporto 3. Il sellino 1 e il piattello di supporto 3 costituiscono l’insieme 100.
Nell’esempio mostrato, il sellino 1 consiste unicamente in un corpo unico 9 flessibile in materiale elastomerico, comprendente una cavità 4 e dotato di un tallone 5 flessibile e inestensibile sviluppantesi con continuità in corrispondenza del perimetro dell’apertura (nelle figure impegnata dal piattello di supporto) che, quando il sellino non è montato sul piattello di supporto, mette in comunicazione la cavità con l’esterno. La cavità 4 compresa nel sellino 1 ha esemplarmente un volume di 400 cm<3>ed è predisposta per essere gonfiata di modo che il sellino, quando in pressione, supporti un utente seduto durante l’uso della bicicletta. Il sellino 1 è progettato per consentire all’utente di regolare la pressione sulla base delle proprie preferenze, potendo ad esempio sostenere una pressione massima (riferita ad una pressione atmosferica) di 6 bar. Il sellino 1 dunque è in grado di assorbire la maggior parte delle vibrazioni dovute alle asperità del terreno, migliorando la qualità della pedalata dell’utente. Anche la comodità generale di utilizzo risulta ottimale, poiché il sellino 1 offre una porzione a contatto con il corpo dell’utente morbida e confortevole.
In altre forme realizzative, non mostrate, il sellino consiste in due corpi unici distinti e separati, ciascuno avente le caratteristiche qui descritte, e montato su un rispettivo piattello avente le caratteristiche qui descritte. I due piattelli sono ad esempio tra loro rigidamente fissati.
In una forma realizzativa preferita il corpo unico 9 è realizzato con una mescola elastomerica a base di gomma butilica vulcanizzata. La mescola è scelta in modo tale che sia impermeabile all’aria e quindi in modo da ottenere un sellino 1 che non perda pressione una volta gonfiato. In una forma realizzativa la cavità 4 alloggia una camera d’aria (non mostrata) opportunamente controsagomata alla superficie interna della cavità. Tale camera d’aria può svolgere funzioni di impermeabilizzazione all’aria (ad esempio quando la mescola in quanto tale non è impermeabile all’aria) e/o meccaniche (ad esempio di sostegno del peso dell’utente).
Il sellino 1 può essere realizzato mediante comuni processi di stampaggio per consentire un’ottimale conformatura e/o rotostampaggio per realizzare la cavità 4.
Il sellino 1, in particolare il corpo unico 9, può comprendere uno strato di tele in fibre sintetiche (non mostrate), preferibilmente fibre di nylon, che rinforzano la struttura del sellino 1 e permettono che ne venga mantenuta la forma quando la cavità 4 è in pressione e/o l’utente è seduto.
Il corpo unico 9 è preferibilmente realizzato in modo da avere uno spessore differenziato tra la porzione superiore 11 e la porzione latero-inferiore 12 (nell’esempio più spessa per sostenere le sollecitazioni). Esemplarmente lo spessore della porzione 11 superiore del corpo unico 9 è 4 mm, mentre lo spessore della porzione latero-inferiore 12 è 8 mm. Il sellino 1, come mostrato nelle figure 1 e 3, presenta una porzione posteriore 13 in pianta sostanzialmente rotonda e una porzione anteriore 10 rastremata rispetto a detta porzione posteriore in modo da consentire il movimento delle cosce dell’utente.
Nella forma realizzativa esemplarmente mostrata la porzione anteriore 10 ha una lunghezza l, lungo la linea IV-IV delle figure, dall’estremità anteriore fino al tallone uguale a 5 cm.
Il tallone 5 può comprendere una cordicella di fibre sintetiche intrecciate (non mostrate), preferibilmente fibre di nylon.
Nella forma realizzativa mostrata il tallone 5, in una configurazione di riposo (non mostrata) così come nella configurazione montata mostrata nelle figure, è sostanzialmente circolare in pianta e presenta uno sviluppo avente lunghezza circa 30 cm.
Il piattello di supporto 3 è progettato per offrire una struttura portante solida e resistente, per sostenere il peso dell’utente e trasferirlo al telaio della bicicletta. Il piattello di supporto comprende una sede 14 avente sviluppo continuo e una valvola 20, la quale mette in comunicazione l’esterno con la cavità 4 compresa nel sellino 1 e permette di aumentare la pressione nella cavità mediante una comune pompa per biciclette. Preferibilmente l’utente può ridurre la pressione ad esempio agendo sulla stessa valvola 20 oppure su una ulteriore valvola (non mostrata) ricompresa nel piattello di supporto.
Il tallone è controsagomato alla sede 14 del piattello di supporto in modo da impegnare la sede e formare un accoppiamento a tenuta d’aria quando la cavità 4 è in pressione. In tale situazione, il piattello di supporto 3 chiude completamente l’apertura del sellino. Nella forma realizzativa esemplarmente mostrata la sede 14 è ricavata sulla faccia inferiore del piattello e si affaccia sostanzialmente verso l’interno, con una superficie di contatto con il tallone sostanzialmente verticale e rivolta vero l’interno.
In forme realizzative alternative, non mostrate, la sede di alloggio del tallone può essere ricavata sulla faccia superiore del piattello oppure sulla faccia laterale del piattello.
Ancora, in forme realizzative alternative, non mostrate, la sede di alloggio del tallone è conformata in modo da avere almeno una superficie di appoggio del tallone rivolta verso l’alto. In tal modo parte del peso dell’utente trasmesso dal corpo unico al tallone si scarica su tale superficie di appoggio, contribuendo a mantenere l’accoppiamento a tenuta tra tallone e sede.
Il piattello di supporto 3 è ad esempio realizzato in un corpo unico di policarbonato utilizzando un comune processo di stampaggio, e il suo spessore è uguale a 2 cm.
Nella forma realizzativa mostrata il piattello di supporto 3 ha una forma, in pianta, circolare, con una lunghezza (l’) lungo la direzione IV-IV di 10 cm e la sede 14 è ricavata conformando opportunamente una porzione perimetrale del piattello di supporto 3.
Il piattello di supporto preferibilmente presenta una concavità 15 rivolta verso il sellino 1, in particolare verso la cavità 4, utile a permettere di alloggiare un maggior volume di aria nella cavità 4. La corrispondente convessità esterna del piattello di supporto rende inoltre più agevole l’accesso alla valvola 20 da parte dell’utente.
Il piattello di supporto 3 è predisposto per essere montato su un telaio 22 di una bicicletta o simili. A tal fine nella forma realizzativa mostrata il piattello di supporto comprende dei comuni mezzi di ancoraggio 21 predisposti per essere fissati al telaio di una bicicletta tramite un’opportuna imbullonatura. In una forma realizzativa alternativa il piattello di supporto 3 (tipicamente a spessore maggiore di quello mostrato) comprende una scanalatura (non mostrata) ricavata nella sua porzione inferiore e avente sviluppo lungo la direzione IV-IV, predisposta ad alloggiare (non mostrato) un cursore di regolazione ed ancoraggio al telaio. In tal modo la posizione del piattello di supporto 3, e quindi dell’insieme 100 comprendente il sellino 1 e il piattello di supporto 3, può essere facilmente regolata dall’utente per ottenere una postura più comoda all’uso della bicicletta.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sellino (1) per biciclette o simili, dove il sellino (1) comprende almeno un corpo unico (9) flessibile in materiale elastomerico, il corpo unico (9) comprendendo una cavità (4), una apertura che mette in comunicazione detta cavità (4) con l’esterno e un tallone (5) flessibile e inestensibile sviluppantesi con continuità lungo un perimetro di detta apertura, dove il sellino (1), quando detta cavità è in pressione, ha una forma atta a supportare un utente seduto su detto sellino (1).
  2. 2. Sellino (1) secondo la rivendicazione 1, dove detto materiale elastomerico è una mescola elastomerica a base di una gomma compresa nel gruppo: gomme butiliche, gomme fluorocarboniche, gomme stirene-butadiene, gomme poliuretaniche, gomme siliconiche, copolimeri stirene-etilene-butadiene-stirene, gomme a base di nitrile, preferibilmente gomme butiliche, dove detta mescola elastomerica è vulcanizzata, dove detto sellino (1) è impermeabile all’aria e dove detto materiale elastomerico contiene almeno uno strato impermeabile all’aria.
  3. 3. Sellino (1) secondo la rivendicazione 1 o 2, dove detto sellino (1) è associato ad una camera d’aria in materiale elastomerico impermeabile alloggiata in detta cavità.
  4. 4. Sellino (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, dove detto corpo unico (9) comprende, stabilmente associato a detto materiale elastomerico, uno strato di rinforzo inestensibile e dove detto strato di rinforzo comprende fibre inestensibili, per esempio fibre sintetiche, preferibilmente una tela in fibre di nylon.
  5. 5. Sellino (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, dove uno spessore di detto corpo unico è maggiore o uguale a 1 mm, preferibilmente maggiore o uguale a 3 mm, e/o minore o uguale a 12 mm, preferibilmente minore o uguale a 10 mm, dove detto corpo unico (9) ha una porzione latero-inferiore (12) a sviluppo continuo attorno a detta apertura, dove detta porzione latero-inferiore (12) è rinforzata, dove detta porzione lateroinferiore (12) ha uno spessore maggiore o uguale a 3 mm, preferibilmente maggiore o uguale a 5 mm e dove detto corpo unico (9) è progettato per sopportare una pressione relativa in detta cavità (4) maggiore o uguale a 0,5 bar, preferibilmente maggiore o uguale a 1 bar, e/o minore o uguale a 6 bar, preferibilmente minore o uguale a 4 bar.
  6. 6. Sellino (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, dove detta cavità (4), in uso, ha un volume interno maggiore o uguale a 40 cm<3>, preferibilmente maggiore o uguale a 80 cm<3>e/o minore o uguale a 600 cm<3>, preferibilmente minore o uguale a 500 cm<3>, dove detto tallone (5) ha uno sviluppo avente lunghezza maggiore o uguale a 15 cm, preferibilmente maggiore o uguale a 20 cm, e/o minore o uguale a 50 cm, preferibilmente minore o uguale a 40 cm, dove detto tallone (5) comprende un filo metallico e/o un filo in fibre sintetiche, preferibilmente una cordicella di nylon intrecciato e dove detto tallone (5), in condizione di riposo, ha una conformazione in pianta convessa.
  7. 7. Sellino (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, avente in pianta, una porzione posteriore (13) sostanzialmente rotonda o ovoidale e una porzione anteriore (10) rastremata rispetto a detta porzione posteriore (13) e dove detta porzione anteriore (10) ha una lunghezza (l), lungo una direzione di sviluppo prevalente del sellino (IV-IV), maggiore o uguale a 3 cm, preferibilmente maggiore o uguale a 4 cm e/o minore o uguale a 8 cm.
  8. 8. Insieme (100) comprendente il sellino secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti e almeno un piattello di supporto (3) predisposto per essere montato su un telaio (22) di una bicicletta o simili, dove detto piattello di supporto è rigido, impermeabile all’aria e comprende una sede (14) avente sviluppo continuo e una forma, in pianta, convessa, e dove detto tallone (5) impegna detta sede (14) al fine di realizzare un accoppiamento a tenuta d’aria, dove detto piattello di supporto (3) comprende una valvola di gonfiaggio (20) di detto sellino (1), dove detto piattello di supporto (3) comprende una valvola di sgonfiaggio di detto sellino, dove detto piattello di supporto (3) ha una lunghezza (l’), lungo una direzione di sviluppo prevalente del piattello di supporto, maggiore o uguale a 5 cm, preferibilmente maggiore o uguale a 8 cm e/o minore o uguale a 15 cm, preferibilmente minore o uguale a 13 cm, e dove detto piattello di supporto (3), in pianta, ha una forma sostanzialmente circolare o ovoidale.
  9. 9. Insieme (100) secondo la rivendicazione 8, dove detto piattello di supporto (3) è realizzato in un corpo unico, dove detto piattello di supporto (3) è in un materiale selezionato nel gruppo: ferro, leghe a base di ferro, alluminio, leghe a base di alluminio, mescole a base di policarbonato, mescole a base di poliuretano, mescole a base di poliammide, mescole a base di polietilene, mescole di polimeri fibrorinforzate, preferibilmente policarbonato, dove detto piattello di supporto (3) presenta una concavità (15) rivolta verso detto sellino (1) e dove detto piattello di supporto (3) ha uno spessore maggiore o uguale a 0,8 cm, preferibilmente maggiore o uguale a 1,3 cm, e/o minore o uguale a 5 cm, preferibilmente minore o uguale a 3 cm.
  10. 10. Insieme (100) secondo la rivendicazione 8 o 9, dove detto piattello di supporto (3) comprende una scanalatura ricavata nella sua porzione inferiore, predisposta ad alloggiare mezzi di regolazione ed ancoraggio al telaio di una bicicletta.
IT102017000001443A 2017-01-09 2017-01-09 Sellino per biciclette IT201700001443A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102017000001443A IT201700001443A1 (it) 2017-01-09 2017-01-09 Sellino per biciclette

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102017000001443A IT201700001443A1 (it) 2017-01-09 2017-01-09 Sellino per biciclette

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201700001443A1 true IT201700001443A1 (it) 2018-07-09

Family

ID=58638985

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102017000001443A IT201700001443A1 (it) 2017-01-09 2017-01-09 Sellino per biciclette

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201700001443A1 (it)

Citations (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1024275A (fr) * 1950-09-05 1953-03-31 Perfectionnements aux selles pour cycles et analogues
US3758153A (en) * 1972-03-31 1973-09-11 G Bonikowsky Pneumatic seat for cycles
FR2536034A1 (fr) * 1982-11-16 1984-05-18 Mazenod Anselme Selle gonflable pour bicyclettes ou vehicules similaires
EP0180862A1 (de) * 1984-10-26 1986-05-14 Dieter Reusing Sattel, insbesondere für Zweiräder
DE4013869A1 (de) * 1990-04-30 1991-11-07 Funke Guenter Dipl Ing Fh Zweiradsattel
US5121962A (en) * 1989-10-13 1992-06-16 Spenco Medical Corporation Cushion for absorbing shock damping vibration and distributing pressure
EP0676324A1 (en) * 1994-04-11 1995-10-11 Future Patents Cc Inflatable seat
WO1999001332A1 (en) * 1997-07-04 1999-01-14 Austrasian Pty. Ltd. Inflatable bicycle seat and exercise cycle seat
KR20110100449A (ko) * 2010-03-04 2011-09-14 김성진 자전거 안장

Patent Citations (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1024275A (fr) * 1950-09-05 1953-03-31 Perfectionnements aux selles pour cycles et analogues
US3758153A (en) * 1972-03-31 1973-09-11 G Bonikowsky Pneumatic seat for cycles
FR2536034A1 (fr) * 1982-11-16 1984-05-18 Mazenod Anselme Selle gonflable pour bicyclettes ou vehicules similaires
EP0180862A1 (de) * 1984-10-26 1986-05-14 Dieter Reusing Sattel, insbesondere für Zweiräder
US5121962A (en) * 1989-10-13 1992-06-16 Spenco Medical Corporation Cushion for absorbing shock damping vibration and distributing pressure
DE4013869A1 (de) * 1990-04-30 1991-11-07 Funke Guenter Dipl Ing Fh Zweiradsattel
EP0676324A1 (en) * 1994-04-11 1995-10-11 Future Patents Cc Inflatable seat
WO1999001332A1 (en) * 1997-07-04 1999-01-14 Austrasian Pty. Ltd. Inflatable bicycle seat and exercise cycle seat
KR20110100449A (ko) * 2010-03-04 2011-09-14 김성진 자전거 안장

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6828020B2 (ja) 自転車シート、及び自転車サドルを製造する方法
CN102176847B (zh) 椅子
US11214324B2 (en) Motorcycle seat assembly
ITVI20090226A1 (it) Struttura di sella ventilata
KR20140014164A (ko) 자전거 안장
US20100225148A1 (en) Seating structure and method of making same
ITMI20071987A1 (it) Sedile di bicicletta
US7017930B2 (en) Bicycle fork with tensioned damping member
ITPD20010263A1 (it) Sedile pneumatico in particolare del tipo a sella
EP2170688A1 (en) Elastic human body support and method of making same
US8746791B2 (en) Shape-memory saddle structure, particularly for pedal driven vehicles, and process for making such structure
KR101510707B1 (ko) 에어 쿠션 안장
IT201700001443A1 (it) Sellino per biciclette
US20080217968A1 (en) Seat Structure, Particularly for Bicycle, Having a Customizable Shock Absorbing Element Between the Shell and the Fork
ITUB20151030A1 (it) Sella ergonomica per un veicolo
ITMI20010073A1 (it) Struttura di sella perfezionata particolarmnete studia per cicli e motocicli
TWI558596B (zh) Bicycle saddles and their manufacturing methods
ITTO20010092A1 (it) Sella per motociclo.
US20230348002A1 (en) Saddle for vehicles, such as bicycles
TW201714775A (zh) 自行車座墊
ITMI20130789A1 (it) Suola ammortizzata
WO1988009738A1 (en) Inflatable saddle, particularly for bicycles
US9050236B2 (en) Walking assistance device
ITMO20100137A1 (it) Dispositivo di seduta e relativa sella
WO2010064198A1 (en) Saddle