IT201600122827A1 - Contenitore per il confezionamento e l’esposizione in scaffali di prodotti alimentari. - Google Patents

Contenitore per il confezionamento e l’esposizione in scaffali di prodotti alimentari.

Info

Publication number
IT201600122827A1
IT201600122827A1 IT102016000122827A IT201600122827A IT201600122827A1 IT 201600122827 A1 IT201600122827 A1 IT 201600122827A1 IT 102016000122827 A IT102016000122827 A IT 102016000122827A IT 201600122827 A IT201600122827 A IT 201600122827A IT 201600122827 A1 IT201600122827 A1 IT 201600122827A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tray
fins
container according
container
respect
Prior art date
Application number
IT102016000122827A
Other languages
English (en)
Inventor
Attilio Vignoni
Original Assignee
Attilio Vignoni
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Attilio Vignoni filed Critical Attilio Vignoni
Priority to IT102016000122827A priority Critical patent/IT201600122827A1/it
Publication of IT201600122827A1 publication Critical patent/IT201600122827A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D1/00Containers having bodies formed in one piece, e.g. by casting metallic material, by moulding plastics, by blowing vitreous material, by throwing ceramic material, by moulding pulped fibrous material, by deep-drawing operations performed on sheet material
    • B65D1/34Trays or like shallow containers

Description

“CONTENITORE PER IL CONFEZIONAMENTO E L’ESPOSIZIONE IN SCAFFALI DI PRODOTTI ALIMENTARI”
La presente invenzione riguarda un contenitore per il confezionamento di prodotti alimentari. Tale contenitore una volta confezionato è atto ad essere esposto su scaffalature di punti vendita.
In particolare, la presente invenzione si riferisce ad un contenitore in forma di una vaschetta aperta superiormente in materiale plastico preformato in termoformatura o termoformato, ad esempio in una macchina che opera con il sistema “Form Fil Seal”, o ad iniezione.
Tale vaschetta può essere realizzata secondo varie forme, ma in tutti i casi, è associata ad un coperchio o ad un film superiore atto a chiudere ermeticamente la vaschetta stessa. Tale coperchio o film è trasparente in modo da consentire la visibilità dell’alimento dall’esterno della vaschetta. Il coperchio può essere collegato solidalmente ad una porzione del bordo superiore della vaschetta . In questo modo, la porzione di collegamento si comporta come una cerniera e il coperchio ruotando attorno all’asse di cerniera può passare da una posizione di apertura ad una posizione di chiusura della vaschetta stessa.
Secondo una forma diversa di attuazione il coperchio può essere staccato dalla vaschetta
Preferibilmente, il bordo superiore della vaschetta ed il bordo perimetrale del coperchio sono conformati in modo da vincolarsi tra loro, ad esempio per incastro, per mantenere il coperchio in posizione di chiusura.
Tali vaschette in fase di confezionamento passano dapprima in una stazione di riempimento dove sono previsti appositi mezzi atti a riempire le vaschette con i prodotti alimentari destinati ad essere confezionati.
Le vaschette piene continuano il loro viaggio verso una ulteriore stazione nella quale viene apposto il suddetto coperchio o il film di chiusura, che sono sostanzialmente trasparenti.
Quando la vaschetta è stata riempita e chiusa con il film o con il coperchio al cui interno si è creata una atmosfera protettiva, viene esposta negli appositi scaffali.
Tali scaffali possono prevedere la vaschetta posata sostanzialmente in orizzontale su pianali, ma sempre più frequentemente esse sono poste quasi in verticale o fortemente inclinate, per consentire al potenziale acquirente di osservarne e verificarne il contenuto. Tale posizionamento genera spesso l’inconveniente di far scivolare il contenuto della vaschetta verso la parte bassa della stessa, addirittura in alcuni casi quando l’alimento contenuto al suo interno è molto morbido e comprende parti semiliquide, tutto il prodotto è accumulato sul bordo inferiore della vaschetta anche a contatto con il coperchio o film di chiusura.
Scopo della presente invenzione è quello di ovviare ai sopracitati inconvenienti realizzando una vaschetta avente le caratteristiche della allegata rivendicazione 1.
Le caratteristiche ed i vantaggi della presente invenzione saranno meglio chiari ed evidenti dalla descrizione seguente, esemplificativa e non limitativa, di una forma di realizzazione con riferimento alle figure allegate in cui:
• la figura 1 è una vista dall’alto della vaschetta prima del confezionamento dell’alimento al suo interno secondo la presente invenzione e priva di coperchio;
• la figura 2 è una vista frontale della vaschetta prima del confezionamento dell’alimento al suo interno secondo la presente invenzione e priva di coperchio;
• la figura 3 è una vista prospettica della vaschetta prima del confezionamento dell’alimento al suo interno secondo la presente invenzione e priva di coperchio;
Con riferimento alle citate figure il contenitore secondo la presente invenzione comprende una vaschetta 1 che nelle figure esemplificative è di forma di forma sostanzialmente rettangolare o quadrata.
La presente invenzione può essere equivalentemente applicabile anche a vaschette di forma rotonda, ovale, esagonale o poligonale in genere, a patto che presentino dei bordi rialzati di contenimento dei prodotti al loro interno.
In tutti i casi, la vaschetta è associata ad un coperchio realizzato sostanzialmente della stessa forma perimetrale, o ad un film di chiusura atti a chiudere ermeticamente la vaschetta.
Tale vaschetta comprende su bordi contrapposti della stessa una coppia di alette 12 contrapposte che si estendono in direzione sostanzialmente ortogonale rispetto a tali bordi, l’una verso l’altra all’interno della vaschetta.
La dimensione di tali alette è tale da consentire un appoggio per il prodotto posizionato nella vaschetta, quando la vaschetta stessa viene posizionata in verticale, o in modo fortemente inclinato in direzione della verticale.
Tali alette hanno una lunghezza L in orizzontale di almeno il 5% della dimensione laterale massima della vaschetta. In verticale esse sono di altezza H poco inferiore a quella del bordo al quale sono associate. In generale, la loro altezza non è inferiore al 50% dell’altezza del bordo.
Inoltre l’estremità libera delle stesse è preferibilmente smussata a formare un profilo curvo C.
Nell’esempio illustrato in cui la vaschetta è quadrata tali alette 12 sono o posizionate sulla zona mediana di lati contrapposti 11.
Tali alette costituiscono un appoggio e determinano una sorta di imbuto centrale che limita lo scivolamento verso il basso dei prodotti contenuti nella vaschetta quando posizionata in verticale o fortemente inclinata.
Le alette possono essere vantaggiosamente ricavate nella fase di termoformatura o ad iniezione e determinano la formazione di corrispondenti feritoie 13 all’esterno della vaschetta.
Una ulteriore caratteristica della presente invenzione è rappresentata dal fatto che zone di bordo della vaschetta che non presentano le alette è inclinata con un angolazione di almeno 45°, preferibilmente almeno 60° rispetto alla base 15 della vaschetta stessa.
Questo in quanto la vaschetta quando esposta in verticale o fortemente inclinata deve presentare le alette che formano una linea sostanzialmente orizzontale e deve essere presentare il bordo fortemente inclinato a fungere sostanzialmente da base sullo scaffale.
Nella forma di realizzazione illustrata i lati fortemente inclinati sono almeno uno dei lati contrapposti 14 della vaschetta che non presentano le alette.
Vantaggiosamente tutti i lati della vaschetta presentano stessa inclinazione.
Tale lato inclinato 14 viene utilizzato per l’appoggio della vaschetta sull’espositore, in modo che la forte inclinazione del bordo costituisca una sorta di seconda base per il prodotto che per gravità tende a scendere.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Contenitore per il confezionamento di alimenti al suo interno comprendente una vaschetta (10) associabile ad un coperchio, realizzato sostanzialmente della stessa forma perimetrale atto a chiudere la vaschetta quando l’alimento è posizionato al suo interno, caratterizzato dal fatto che tale vaschetta comprende in posizione mediana su bordi contrapposti della stessa, una coppia di alette (12) che si estendono in direzione sostanzialmente ortogonale rispetto a tali bordi, l’una verso l’altra all’interno della vaschetta stessa.
  2. 2. Contenitore secondo la rivendicazione 1, in cui tali alette (12) hanno una lunghezza (L) in orizzontale di almeno il 5% della dimensione laterale della vaschetta nella zona delle alette.
  3. 3. Contenitore secondo la rivendicazione 1, in cui tali alette (12) in verticale sono di altezza (H) non è inferiore al 50% dell’altezza del bordo al quale sono associate.
  4. 4. Contenitore secondo la rivendicazione 1, in cui l’estremità libera delle alette è preferibilmente smussata a formare un profilo curvo (C).
  5. 5. Contenitore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui zone di bordo della vaschetta che non presentano le alette è inclinata con un angolazione di almeno 45°, rispetto alla base 15 della vaschetta stessa.
  6. 6. Contenitore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui zone di bordo della vaschetta che non presentano le alette è inclinata con un angolazione di almeno 60°, rispetto alla base (15) della vaschetta stessa.
  7. 7. Contenitore secondo le rivendicazioni precedenti in cui la vaschetta è quadrata o rettangolare e le alette sono poste nella zona mediana di lati contrapposti (11).
  8. 8. Contenitore secondo la rivendicazione 7 in cui almeno uno dei lati contrapposti (14) che non presentano le alette presenta una inclinazione rispetto alla base (15) della vaschetta di almeno 45°.
IT102016000122827A 2016-12-02 2016-12-02 Contenitore per il confezionamento e l’esposizione in scaffali di prodotti alimentari. IT201600122827A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102016000122827A IT201600122827A1 (it) 2016-12-02 2016-12-02 Contenitore per il confezionamento e l’esposizione in scaffali di prodotti alimentari.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102016000122827A IT201600122827A1 (it) 2016-12-02 2016-12-02 Contenitore per il confezionamento e l’esposizione in scaffali di prodotti alimentari.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201600122827A1 true IT201600122827A1 (it) 2018-06-02

Family

ID=58545061

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102016000122827A IT201600122827A1 (it) 2016-12-02 2016-12-02 Contenitore per il confezionamento e l’esposizione in scaffali di prodotti alimentari.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201600122827A1 (it)

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2182521A5 (it) * 1972-04-25 1973-12-07 Karlsen Kjell
EP0374071A1 (fr) * 1988-12-16 1990-06-20 Societe Vitreenne D'abattage Barquette pour le conditionnement d'un produit alimentaire
US5018623A (en) * 1990-03-12 1991-05-28 Tekni-Plex Inc. Molded plastic overwrap tray
DE202005004014U1 (de) * 2005-03-12 2005-05-25 Franz Eckenfels Fruchthandel GmbH Frucht-Schalenpackung
EP2452885A1 (fr) * 2010-11-10 2012-05-16 Société Industrielle Vitembal Barquette de conditionnement de produits alimentaires et emballage comprenant une telle barquette
US20130015096A1 (en) * 2011-07-11 2013-01-17 Bevier Corey Jacob Tray with ribs configured for redirecting compressive loads
WO2014200847A1 (en) * 2013-06-10 2014-12-18 H. J. Heinz Company Preserved microwavable food products

Patent Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2182521A5 (it) * 1972-04-25 1973-12-07 Karlsen Kjell
EP0374071A1 (fr) * 1988-12-16 1990-06-20 Societe Vitreenne D'abattage Barquette pour le conditionnement d'un produit alimentaire
US5018623A (en) * 1990-03-12 1991-05-28 Tekni-Plex Inc. Molded plastic overwrap tray
US5018623B1 (en) * 1990-03-12 1998-05-05 Tekni Plex Inc Molded plastic overwrap tray
DE202005004014U1 (de) * 2005-03-12 2005-05-25 Franz Eckenfels Fruchthandel GmbH Frucht-Schalenpackung
EP2452885A1 (fr) * 2010-11-10 2012-05-16 Société Industrielle Vitembal Barquette de conditionnement de produits alimentaires et emballage comprenant une telle barquette
US20130015096A1 (en) * 2011-07-11 2013-01-17 Bevier Corey Jacob Tray with ribs configured for redirecting compressive loads
WO2014200847A1 (en) * 2013-06-10 2014-12-18 H. J. Heinz Company Preserved microwavable food products

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20230322440A1 (en) Container and Lid
ES2718178T3 (es) Dispositivo controlador y método de control para controlar una carga, en particular una unidad de luz que incluye controlar la corriente de suministro de entrada para cumplir condiciones predefinidas
EP2114776B1 (en) Package for flowable goods, in particular comestibles, and use of such package during transportation, presentation and consumption
TW200714522A (en) Liquid container
CA2755718C (en) Modular container assembly
BRPI0617722A2 (pt) recipiente de bebida de peso muito leve
ES2538678T3 (es) Procedimiento para preparar una bandeja de alimentos listos para comer
US20170015466A1 (en) Container with grip structure
US20060273064A1 (en) Retort container
EP3279097B1 (en) Support plate for a package suitable for a food product
IT201600122827A1 (it) Contenitore per il confezionamento e l’esposizione in scaffali di prodotti alimentari.
USD821088S1 (en) Medication packaging and dispensing system
USD759463S1 (en) Mount for storage box
EP2698322A1 (en) Case for the marketing of peduncular fruits and the like
CN107586007B (zh) 一种制作玻璃器皿用的模具
MX2018013033A (es) Tapa vertedora de cierre hermetico en material plastico inyectado para envases de productos solidos, en polvo o en grano.
CN210125517U (zh) 一种新型包装盒豁口点胶装置及包装盒制造设备
BE1022366B1 (nl) Behouder met afsluiter voorzien van een inwendig membraan en werkwijze voor het vervaardigen hiervan
ITMO20080181A1 (it) Contenitore per il confezionamento ed il trasporto di prodotti ortofrutticoli
USD738217S1 (en) Liquid pouring device for mounting on bottles
CN203439457U (zh) 吸塑壳包装体
EP2380811A1 (en) Packaging machine
ITUB20159768A1 (it) Stazione per l'inserimento di un flacone entro un astuccio
US752387A (en) Eugene w
WO2021209561A3 (de) Mehrweg-polyesterbehälter zur befüllung milchprodukten