IT201600122110A1 - Scala retrattile per veicoli. - Google Patents

Scala retrattile per veicoli.

Info

Publication number
IT201600122110A1
IT201600122110A1 IT102016000122110A IT201600122110A IT201600122110A1 IT 201600122110 A1 IT201600122110 A1 IT 201600122110A1 IT 102016000122110 A IT102016000122110 A IT 102016000122110A IT 201600122110 A IT201600122110 A IT 201600122110A IT 201600122110 A1 IT201600122110 A1 IT 201600122110A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
upright
vehicles
retractable ladder
ladder
vehicle
Prior art date
Application number
IT102016000122110A
Other languages
English (en)
Inventor
Lorenzo Lorusso
Original Assignee
Takler S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Takler S R L filed Critical Takler S R L
Priority to IT102016000122110A priority Critical patent/IT201600122110A1/it
Publication of IT201600122110A1 publication Critical patent/IT201600122110A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60RVEHICLES, VEHICLE FITTINGS, OR VEHICLE PARTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60R3/00Arrangements of steps or ladders facilitating access to or on the vehicle, e.g. running-boards
    • B60R3/02Retractable steps or ladders, e.g. movable under shock
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06CLADDERS
    • E06C5/00Ladders characterised by being mounted on undercarriages or vehicles Securing ladders on vehicles
    • E06C5/02Ladders characterised by being mounted on undercarriages or vehicles Securing ladders on vehicles with rigid longitudinal members
    • E06C5/04Ladders characterised by being mounted on undercarriages or vehicles Securing ladders on vehicles with rigid longitudinal members capable of being elevated or extended ; Fastening means during transport, e.g. mechanical, hydraulic
    • E06C5/16Ladders characterised by being mounted on undercarriages or vehicles Securing ladders on vehicles with rigid longitudinal members capable of being elevated or extended ; Fastening means during transport, e.g. mechanical, hydraulic using mechanical transmission only, with or without fluid or other non-mechanical couplings or clutches
    • E06C5/20Ladders characterised by being mounted on undercarriages or vehicles Securing ladders on vehicles with rigid longitudinal members capable of being elevated or extended ; Fastening means during transport, e.g. mechanical, hydraulic using mechanical transmission only, with or without fluid or other non-mechanical couplings or clutches using hand-power

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Ladders (AREA)
  • Vehicle Step Arrangements And Article Storage (AREA)

Description

SCALA RETRATTILE PER VEICOLI
La presente invenzione riguarda una scala retrattile per veicoli, particolarmente per veicoli per il trasporto di merci, quali ad esempio autocarri, rimorchi.
Nel seguito la descrizione sarà rivolta ad una scala retrattile, secondo la presente invenzione, montata su un autocarro, ma è ben evidente come la stessa non debba intendersi limitata a questo impiego specifico, potendo tale scala essere convenientemente utilizzata in abbinamento con altri tipologie di veicoli.
La scala oggetto dell’invenzione ha una configurazione tale da poter essere riposta all’interno del relativo veicolo quando non utilizzata.
Sono note scale retrattili per autocarri, configurate in maniera tale da poter essere disposte da una posizione di riposo, in cui sono impacchettate all’interno del veicolo, ad una posizione operativa, in cui sono spiegate all’esterno dello veicolo stesso per consentire l’accesso al veicolo, e viceversa.
I passaggi di configurazione tra la posizione di riposo e quella operativa sono normalmente effettuati manualmente, con seri rischi di schiacciamento, cesoiamento e taglio delle dita dell’utente che ne fa uso.
Alla luce di quanto sopra, è, pertanto, scopo della presente invenzione quello di fornire una scala retrattile per veicoli, che sia sicura nell’uso.
Ulteriore scopo dell’invenzione è quello di fornire una scala retrattile per veicoli, che sia particolarmente comoda e pratica nell’uso.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di fornire una scala retrattile per veicoli, che abbia una struttura semplice ed essenziale.
Un ulteriore scopo dell’invenzione è quello di fornire una scala retrattile per veicoli, che presenti costi di fabbricazione particolarmente contenuti.
Forma pertanto oggetto specifico della presente invenzione una scala retrattile per veicoli configurata per essere montata su un veicolo, detta scala retrattile per veicoli comprendendo: mezzi di collegamento configurati per essere collegati, nell’uso, ad un veicolo; un primo montante e un secondo montante, reciprocamente sostanzialmente paralleli e collegati a detti mezzi di collegamento in modo girevole attorno ad un primo asse di rotazione; un terzo montante e un quarto montante collegati a detti mezzi di collegamento in modo girevole attorno ad un secondo asse di rotazione sostanzialmente parallelo e disposto in una posizione inferiore a detto primo asse di rotazione quando detta scala retrattile per veicoli è montata, nell’uso, su un veicolo, in cui detto terzo montante è sostanzialmente parallelo e complanare a detto primo montante su un primo piano, e in cui detto quarto montante è sostanzialmente parallelo e complanare a detto secondo montante su un secondo piano sostanzialmente parallelo a detto primo piano; e almeno un gradino mobile collegato a detto primo montante e a detto secondo montante in modo girevole attorno ad un terzo asse di rotazione, detto almeno un gradino mobile essendo collegato anche a detto terzo montante e a detto quarto montante in modo girevole attorno ad un quarto asse di rotazione sostanzialmente parallelo e disposto in una posizione inferiore a detto terzo asse di rotazione quando detta scala retrattile per veicoli è montata, nell’uso, su un veicolo, in modo tale che detta scala retrattile per veicoli sia mobile tra una posizione operativa, in cui detta scala retrattile per veicoli è utilizzabile per accedere, nell’uso, ad un veicolo, e una posizione ripiegata, in cui tra detto primo montante e detto terzo montante sia formato un primo spazio vuoto per consentire, nell’uso, l’inserimento di dita e tra detto secondo montante e detto quarto montante sia formato un secondo spazio vuoto per consentire, nell’uso, l’inserimento di dita.
Vantaggiosamente secondo l’invenzione, detto almeno un gradino mobile può comprendere un piano di appoggio e una prima appendice e una seconda appendice che si sviluppano da detto piano di appoggio verso l’alto quando detta scala retrattile per veicoli è in uso, in cui detto terzo asse di rotazione passa attraverso detta prima appendice e detta seconda appendice.
Preferibilmente secondo l’invenzione, detta prima appendice e detta seconda appendice si sviluppano, rispettivamente, da lati reciprocamente opposti di una prima porzione di estremità di detto piano di appoggio.
Ulteriormente secondo l’invenzione, detto quarto asse di rotazione può passare attraverso una seconda porzione di estremità di detto piano di appoggio opposta a detta prima porzione di estremità.
Ancora secondo l’invenzione, detto piano di appoggio può essere sostanzialmente complanare con detti terzo montante e quarto montante quando detta scala retrattile per veicoli è in detta posizione ripiegata.
Ulteriormente secondo l’invenzione, detto almeno un gradino mobile può comprendere una pluralità di gradini mobili, mobili parallelamente tra loro.
Preferibilmente secondo l’invenzione, detta scala retrattile per veicoli comprende un gradino fisso fissato a detti mezzi di collegamento e disposto in modo tale da essere sostanzialmente complanare a detto almeno un gradino mobile quando detta scala retrattile per veicoli è in detta posizione ripiegata.
Ancora secondo l’invenzione, detto primo spazio vuoto può avere una prima altezza sostanzialmente costante e detto secondo spazio vuoto può avere una seconda altezza sostanzialmente costante e uguale a detta prima altezza.
Forma oggetto della presente invenzione anche un veicolo comprendente una scala retrattile per veicoli come sopra indicata.
Vantaggiosamente secondo l’invenzione, detto veicolo può comprendere una struttura di alloggiamento per l’alloggiamento di detta scala retrattile per veicoli e mezzi di guida per consentire lo scorrimento di detta scala retrattile per veicoli, in detta posizione ripiegata, in detta struttura di alloggiamento.
La presente invenzione verrà ora descritta a titolo illustrativo ma non limitativo, secondo una sua forma di realizzazione preferita, con particolare riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui: la figura 1 è una vista prospettica, dall’alto, di una scala retrattile per veicoli secondo la presente invenzione, in configurazione aperta;
la figura 2 è una vista prospettica, dal basso, della scala mostrata nella figura 1, in configurazione aperta;
la figura 3 è una vista laterale della scala di cui alle figure 1 e 2, in configurazione aperta;
la figura 4 è una vista prospettica, dall’alto, della scala di cui alle figure 1-3, in configurazione chiusa;
la figura 5 è una vista laterale della scala mostrata nelle figure 1-4, in configurazione chiusa; la figura 6 è una vista in pianta, dall’alto, della scala di cui alle figure 1-5, in configurazione chiusa; e
la figura 7 è una vista di dettaglio della scala mostrata nelle figure precedenti, afferrata da un utente in configurazione chiusa;
la figura 8 mostra la scala di cui alle figure precedenti montata su un autocarro, in configurazione ripiegata ovvero chiusa, ma estratta dal telaio di alloggiamento previsto nello stesso autocarro; e
la figura 9 mostra la scala di cui alle figure precedenti montata su un autocarro, in configurazione operativa aperta.
Nelle varie figure le parti simili verranno indicate con gli stessi riferimenti numerici.
Facendo riferimento alle figure accluse, con 1 è indicata una scala retrattile per veicoli, in accordo con la presente invenzione.
La scala retrattile per veicoli 1 prevede, in particolare, un primo profilato orizzontale 2 e un secondo profilato orizzontale 3, disposti reciprocamente paralleli, per consentire l’ancoraggio di detta scala 1 all’autocarro 4 o ad altro tipo di veicolo.
I suddetti primo profilato orizzontale 2 e secondo profilato orizzontale 3 sono, infatti, accoppiati scorrevolmente su altrettanti elementi di guida formati longitudinalmente nel telaio 5 dell’autocarro 4.
Su detti primo profilato orizzontale 2 e secondo profilato orizzontale 3, o su detti elementi di guida, sono inoltre previsti organi di fine corsa per limitare lo spostamento longitudinale del primo profilato orizzontale 2 e del secondo profilato orizzontale 3, ed evitare che questi ultimi possano essere involontariamente sfilati dai rispettivi elementi di guida.
Direttamente sotto al primo profilato orizzontale 2 e al secondo profilato orizzontale 3 è fissato un primo gradino 6 con un piano di appoggio 6’ orizzontale per i piedi.
Dai lati opposti di una porzione frontale di detto piano di appoggio 6’ sporgono, rispettivamente, verso l’alto una prima appendice 7a e una seconda appendice 7b rigidamente collegate, rispettivamente, al primo profilato orizzontale 2 e al secondo profilato orizzontale 3.
Le suddette prima appendice 7a e seconda appendice 7b possono essere formate di pezzo con il primo gradino 6, oppure realizzate su rispettive staffe fissate, ad esempio tramite bullonatura, ai lati del primo gradino 6.
La parte posteriore del piano di appoggio 6’ del primo gradino 6, opposta alla suddetta porzione frontale, è invece solidalmente collegata al primo profilato orizzontale 2 e al secondo profilato orizzontale 3 tramite una prima staffa di supporto 8 e una seconda staffa di supporto 9.
Dette prima staffa di supporto 8 e seconda staffa di supporto 9 possono essere formate di pezzo, rispettivamente, con il primo profilato orizzontale 2 e il secondo profilato orizzontale 3, oppure realizzate separatamente da questi ultimi e ad essi fissate ad esempio tramite bullonatura.
All’estremità anteriore del primo profilato orizzontale 2 e del secondo profilato orizzontale 3 sono rispettivamente collegati un primo montante anteriore 10 e un secondo montante anteriore 11 in modo articolato, ossia girevole attorno ad un primo asse di rotazione ortogonale ai suddetti primo profilato orizzontale 2 e secondo profilato orizzontale 3, mediante una prima cerniera 12 e una seconda cerniera 13.
Il primo montante anteriore 10 e il secondo montante anteriore 11 sono di uguale lunghezza per permettere il loro appoggio simultaneo sul suolo durante l’uso della scala 1.
In corrispondenza delle estremità del primo montante anteriore 10 e del secondo montante anteriore 11 opposte alle estremità di collegamento con il primo profilato orizzontale 2 e il secondo profilato orizzontale 3, sono previste, rispettivamente, una prima maniglia 14 e una seconda maniglia 15 per agevolare il sollevamento della suddetta scala 1.
Ai lati opposti di una porzione posteriore del piano di appoggio 6’ del primo gradino 6 sono rispettivamente collegati un primo montante posteriore 16 e un secondo montante posteriore 17 in modo articolato, ossia girevole attorno ad un secondo asse di rotazione parallelo al suddetto primo asse di rotazione, ma disposto ad una quota verticale inferiore rispetto a quest’ultimo.
Per quota verticale si intende la distanza rispetto al suolo sul quale poggiano il primo montante anteriore 10 e il secondo montante anteriore 11 quando detta scala 1 è nella relativa configurazione operativa aperta, mostrata nelle figure 1, 2 e 3.
Il primo montante posteriore 16 e il secondo montante posteriore 17 presentano una lunghezza inferiore rispetto ai suddetti primo montante anteriore 10 e secondo montante anteriore 11 per permettere solo a questi ultimi due di poggiare al suolo quando la scala 1 è in configurazione operativa, ovvero aperta. Su detti primo montante anteriore 10, secondo montante anteriore 11, primo montante posteriore 16 e secondo montante posteriore 17 sono montati, in modo mobile, un secondo gradino 18 mobile, un terzo gradino 19 mobile e un quarto gradino 20 mobile, aventi sostanzialmente uguale forma rispetto al sopra indicato primo gradino 6 fisso.
Ciascuno di detti secondo gradino 18, terzo gradino 19 e quarto gradino 20 prevede, infatti, un rispettivo piano di appoggio 18’, 19’, 20’ e una rispettiva prima appendice 21a, 22a, 23a e una rispettiva seconda appendice 21b, 22b, 23b sporgenti, ortogonalmente, verso l’alto dai lati opposti di una porzione frontale del rispettivo piano di appoggio 18’, 19’, 20’ e disposte l’una di fronte all’altra.
Ciascuna prima appendice 21a, 22a, 23a e ciascuna seconda appendice 21b, 22b, 23b sono rispettivamente collegate, in corrispondenza di una loro porzione sommitale, al primo montante anteriore 10 e al secondo montante anteriore 11 in modo girevole attorno ad un corrispondente asse di rotazione anteriore parallelo al suddetto primo asse di rotazione, mediante rispettive cerniere.
Ciascuno di detti secondo gradino 18, terzo gradino 19 e quarto gradino 20 è inoltre collegato, in corrispondenza dei due lati opposti di una rispettiva regione posteriore opposta alla suddetta porzione frontale, al primo montante posteriore 16 e al secondo montante posteriore 17, rispettivamente, in modo girevole attorno ad un corrispondente asse di rotazione posteriore parallelo agli assi di rotazione anteriori delle suddette prima appendice 21a, 22a, 23a e seconda appendice 21b, 22b, 23b.
Pertanto, essendo il primo montante anteriore 10, il secondo montante anteriore 11, il primo montante posteriore 16 e il secondo montante posteriore 17 disposti inclinati e paralleli tra loro ed essendo il piano di appoggio 18’, 19’, 20’ di ciascun gradino mobile 18, 19, 20 disposto orizzontalmente quando la scala 1 è in configurazione operativa (vedere figure 1, 2, 3 e 9), ne consegue che l’asse di rotazione anteriore di ciascun gradino mobile 18, 19, 20 è previsto ad una quota verticale superiore rispetto alla quota verticale dell’asse di rotazione posteriore del medesimo gradino.
Per quota verticale si intende, appunto, la distanza rispetto al suolo su cui poggiano il primo montante anteriore 10 e il secondo montante anteriore 11 quando detta scala 1 è nella relativa configurazione operativa aperta, mostrata nelle figure 1, 2 e 3.
La scala 1 sopra descritta non prevede saldature, essendo questa ottenuta, invece, mediante bullonatura.
Preferibilmente, sia il primo profilato orizzontale 2, con la relativa prima staffa di supporto 8, che il secondo profilato orizzontale 3, con la rispettiva seconda staffa di supporto 9, sono composti da acciaio inossidabile, mentre gli altri componenti della scala 1 sopra descritti sono di alluminio.
Quando la scala 1 è nella posizione ripiegata, ovvero compatta, come mostrato nelle figure 4, 5, 6, 7 e 8, il primo 6, il secondo 18, il terzo 19 e il quarto gradino 20 vanno a disporsi allineati tra loro, mentre il primo montante posteriore 16 e il secondo montante posteriore 17 risultano adiacenti ai fianchi opposti della fila formata dai suddetti gradini 6, 18, 19, 20.
Nella configurazione ripiegata della scala 1, inoltre, il primo montante anteriore 10 si dispone parallelamente e in modo sostanzialmente complanare al primo montante posteriore 16 rispetto ad un primo piano ortogonale al piano su cui giace la suddetta fila di gradini 6, 18, 19, 20, in modo tale che venga a crearsi una prima luce 24, ovvero un primo spazio vuoto, di altezza costante tra detti primo montante anteriore 10 e primo montante posteriore 16.
Parimenti, sempre in questa configurazione, il secondo montante anteriore 11 va a posizionarsi parallelamente e in modo sostanzialmente complanare al primo montante posteriore 16 rispetto ad un secondo piano ortogonale al piano su cui giace la suddetta fila di gradini 6, 18, 19, 20, in modo tale che venga a crearsi una seconda luce 25, ovvero un secondo spazio vuoto, di altezza costante tra detto secondo montante anteriore 11 e detto secondo montante posteriore 17.
Pertanto, quando la scala retrattile per veicoli 1 è nella relativa configurazione ripiegata all’esterno del telaio 5 di alloggiamento previsto nell’autocarro 4, l’utente può, in modo agevole e sicuro, afferrare con le proprie mani ciascuno dei suddetti primo montante anteriore 10 e secondo montante anteriore 11 inserendo le dita attraverso la prima luce 24 e la seconda luce 25.
In tal modo, l’utente potrà agevolmente disporre la scala 1 dalla rispettiva configurazione ripiegata (vedere figure 4, 5, 6, 7 e 8) alla configurazione operativa aperta (vedere figure 1, 2, 3 e 9) e viceversa, senza dover mai staccare le proprie mani dal primo montante anteriore 10 e dal secondo montante anteriore 11.
Allo stesso modo, l’utente potrà anche inserire ed estrarre tale scala 1, in configurazione ripiegata, dal relativo telaio 5 di alloggiamento mantenendo la presa sul primo montante anteriore 10 e sul secondo montante anteriore 11.
Secondo altre forme di realizzazione della presente invenzione, in base alle specifiche esigenze del caso e al tipo di veicolo su cui si vuole montare la scala secondo l’invenzione, tale scala può comprendere o meno il suindicato gradino fisso e può prevedere anche un numero di gradini mobili diverso da tre, dovendo essere presente nella scala almeno un gradino mobile.
Come è possibile evincere dalla descrizione che precede, la scala retrattile per veicoli 1 secondo la presente invenzione consente una manovrabilità semplice e soprattutto sicura per chi ne fa uso, evitando qualsiasi rischio di schiacciamento, cesoiamento e/o taglio delle dita.
La presente invenzione è stata descritta a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo le sue forme preferite di realizzazione, ma è da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apportate dagli esperti del ramo senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione, come definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Scala retrattile per veicoli (1) configurata per essere montata su un veicolo (4), detta scala retrattile per veicoli (1) comprendendo: mezzi di collegamento (2, 3) configurati per essere collegati, nell’uso, ad un veicolo (4); un primo montante (10) e un secondo montante (11), reciprocamente sostanzialmente paralleli e collegati a detti mezzi di collegamento (2, 3) in modo girevole attorno ad un primo asse di rotazione; un terzo montante (16) e un quarto montante (17) collegati a detti mezzi di collegamento (2, 3) in modo girevole attorno ad un secondo asse di rotazione sostanzialmente parallelo e disposto in una posizione inferiore a detto primo asse di rotazione quando detta scala retrattile per veicoli (1) è montata, nell’uso, su un veicolo (4), in cui detto terzo montante (16) è sostanzialmente parallelo e complanare a detto primo montante (10) su un primo piano, e in cui detto quarto montante (17) è sostanzialmente parallelo e complanare a detto secondo montante (11) su un secondo piano sostanzialmente parallelo a detto primo piano; e almeno un gradino mobile (18, 19, 20) collegato a detto primo montante (10) e a detto secondo montante (11) in modo girevole attorno ad un terzo asse di rotazione, detto almeno un gradino mobile (18, 19, 20) essendo collegato anche a detto terzo montante (16) e a detto quarto montante (17) in modo girevole attorno ad un quarto asse di rotazione sostanzialmente parallelo e disposto in una posizione inferiore a detto terzo asse di rotazione quando detta scala retrattile per veicoli (1) è montata, nell’uso, su un veicolo (4), in modo tale che detta scala retrattile per veicoli (1) sia mobile tra una posizione operativa, in cui detta scala retrattile per veicoli (1) è utilizzabile per accedere, nell’uso, ad un veicolo (4), e una posizione ripiegata, in cui tra detto primo montante (10) e detto terzo montante (16) sia formato un primo spazio vuoto (24) per consentire, nell’uso, l’inserimento di dita e tra detto secondo montante (11) e detto quarto montante (17) sia formato un secondo spazio vuoto (25) per consentire, nell’uso, l’inserimento di dita.
  2. 2. Scala retrattile per veicoli (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto almeno un gradino mobile (18, 19, 20) comprende un piano di appoggio (18’, 19’, 20’) e una prima appendice (21a, 22a, 23a) e una seconda appendice (21b, 22b, 23b) che si sviluppano da detto piano di appoggio (18’, 19’, 20’) verso l’alto quando detta scala retrattile per veicoli (1) è in uso, in cui detto terzo asse di rotazione passa attraverso detta prima appendice (21a, 22a, 23a) e detta seconda appendice (21b, 22b, 23b).
  3. 3. Scala retrattile per veicoli (1) secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detta prima appendice (21a, 22a, 23a) e detta seconda appendice (21b, 22b, 23b) si sviluppano, rispettivamente, da lati reciprocamente opposti di una prima porzione di estremità di detto piano di appoggio (18’, 19’, 20’).
  4. 4. Scala retrattile per veicoli (1) secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detto quarto asse di rotazione passa attraverso una seconda porzione di estremità di detto piano di appoggio (18’, 19’, 20’) opposta a detta prima porzione di estremità.
  5. 5. Scala retrattile per veicoli (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 2 a 4, caratterizzata dal fatto che detto piano di appoggio (18’, 19’, 20’) è sostanzialmente complanare con detti terzo montante (16) e quarto montante (17) quando detta scala retrattile per veicoli (1) è in detta posizione ripiegata.
  6. 6. Scala retrattile per veicoli (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto almeno un gradino mobile comprende una pluralità di gradini mobili (18, 19, 20), mobili parallelamente tra loro.
  7. 7. Scala retrattile per veicoli (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere un gradino fisso (6) fissato a detti mezzi di collegamento (2, 3) e disposto in modo tale da essere sostanzialmente complanare a detto almeno un gradino mobile (18, 19, 20) quando detta scala retrattile per veicoli (1) è in detta posizione ripiegata.
  8. 8. Scala retrattile per veicoli (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto primo spazio vuoto (24) ha una prima altezza sostanzialmente costante e che detto secondo spazio vuoto (25) ha una seconda altezza sostanzialmente costante e uguale a detta prima altezza.
  9. 9. Veicolo (4) comprendente una scala retrattile per veicoli (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti.
  10. 10. Veicolo (4) secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto di comprendere una struttura di alloggiamento (5) per l’alloggiamento di detta scala retrattile per veicoli (1) e mezzi di guida per consentire lo scorrimento di detta scala retrattile per veicoli (1), in detta posizione ripiegata, in detta struttura di alloggiamento (5).
IT102016000122110A 2016-12-01 2016-12-01 Scala retrattile per veicoli. IT201600122110A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102016000122110A IT201600122110A1 (it) 2016-12-01 2016-12-01 Scala retrattile per veicoli.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102016000122110A IT201600122110A1 (it) 2016-12-01 2016-12-01 Scala retrattile per veicoli.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201600122110A1 true IT201600122110A1 (it) 2018-06-01

Family

ID=58347848

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102016000122110A IT201600122110A1 (it) 2016-12-01 2016-12-01 Scala retrattile per veicoli.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201600122110A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE274062C (it) *
KR20030050368A (ko) * 2001-12-18 2003-06-25 현대자동차주식회사 탑차의 슬라이드형 발판장치
US20090020360A1 (en) * 2007-07-18 2009-01-22 May Brian A Landing ladder
EP2385211A2 (de) * 2010-05-05 2011-11-09 Pwp Sa Treppenleiter mit Treppenstufen

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE274062C (it) *
KR20030050368A (ko) * 2001-12-18 2003-06-25 현대자동차주식회사 탑차의 슬라이드형 발판장치
US20090020360A1 (en) * 2007-07-18 2009-01-22 May Brian A Landing ladder
EP2385211A2 (de) * 2010-05-05 2011-11-09 Pwp Sa Treppenleiter mit Treppenstufen

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6425457B1 (en) Collapsible step assembly
KR20130001722A (ko) 개선된 여행 가방 구조
CA2875177C (en) A baby car seat
CA2589316A1 (en) Improved stackable basket
KR20170002456U (ko) 우마형 사다리
US7441820B1 (en) Tailgate ladder system
IT201600122110A1 (it) Scala retrattile per veicoli.
ITMI20070295U1 (it) Carrello da officina con protezione contro il ribaltamento
ITMI20100086U1 (it) Postazione di comando ripiegabile per un sistema di videogioco
CN103445914B (zh) 一种可伸缩担架
ITVR20030007U1 (it) Telaio a chiusura telescopica particolarmente per passeggini o simili.
US20180179817A1 (en) Portable ladder and rolling shaft
CN217105221U (zh) 井口遮盖装置
JP2014076739A (ja) 車両の車椅子乗降用スロープ格納装置
CN108783928A (zh) 一种图书馆书籍管理用移动式爬梯
CN207666154U (zh) 一种高强度多用途行李箱
ITFO940023A1 (it) Portascale applicabile sul tetto di un autofurgone ed accessibili dal lato anteriore di questo
ITTO990640A1 (it) Sedile posteriore di autoveicolo con schienale comprendente almeno unaporzione ruotabile intorno ad un asse verticale laterale.
ITMI20100845A1 (it) Carrello a trazione manuale
ITUA20167977A1 (it) Apparato di accesso per sollevatori.
ITPI20070121A1 (it) Bauletto o valigia per motocicli, o veicoli simili, provvisto di ruote estraibili.
IT201600108972A1 (it) Tunnel mobile di lunghezza variabile atto a dare protezione a pedoni che procedano in fila indiana.
ITMI20070986A1 (it) Struttura di guida per parte estraibile dal corpo di un mobile e procedimento per l'estrazione di detta parte estraibile da detto corpo di detto mobile
ITTO20130169A1 (it) Aspirapolvere ad uso domestico
ITMI20080791A1 (it) Dispositivo per trasportare un bimbo e utilizzabile come zaino o come passeggino