ITTO20130169A1 - Aspirapolvere ad uso domestico - Google Patents

Aspirapolvere ad uso domestico

Info

Publication number
ITTO20130169A1
ITTO20130169A1 IT000169A ITTO20130169A ITTO20130169A1 IT TO20130169 A1 ITTO20130169 A1 IT TO20130169A1 IT 000169 A IT000169 A IT 000169A IT TO20130169 A ITTO20130169 A IT TO20130169A IT TO20130169 A1 ITTO20130169 A1 IT TO20130169A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
vacuum cleaner
handle
wheels
cleaner according
drawbar
Prior art date
Application number
IT000169A
Other languages
English (en)
Inventor
Enrico Errico
Hasuike Makio
Adriano Mencarini
Original Assignee
Indesit Co Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Indesit Co Spa filed Critical Indesit Co Spa
Priority to IT000169A priority Critical patent/ITTO20130169A1/it
Priority to PCT/IB2014/059231 priority patent/WO2014132189A1/en
Priority to EP14715999.0A priority patent/EP2961303A1/en
Priority to CN201480011919.9A priority patent/CN105208906A/zh
Publication of ITTO20130169A1 publication Critical patent/ITTO20130169A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L5/00Structural features of suction cleaners
    • A47L5/12Structural features of suction cleaners with power-driven air-pumps or air-compressors, e.g. driven by motor vehicle engine vacuum
    • A47L5/22Structural features of suction cleaners with power-driven air-pumps or air-compressors, e.g. driven by motor vehicle engine vacuum with rotary fans
    • A47L5/36Suction cleaners with hose between nozzle and casing; Suction cleaners for fixing on staircases; Suction cleaners for carrying on the back
    • A47L5/362Suction cleaners with hose between nozzle and casing; Suction cleaners for fixing on staircases; Suction cleaners for carrying on the back of the horizontal type, e.g. canister or sledge type
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L9/00Details or accessories of suction cleaners, e.g. mechanical means for controlling the suction or for effecting pulsating action; Storing devices specially adapted to suction cleaners or parts thereof; Carrying-vehicles specially adapted for suction cleaners
    • A47L9/32Handles
    • A47L9/327Handles for suction cleaners with hose between nozzle and casing

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Electric Suction Cleaners (AREA)
  • Electric Vacuum Cleaner (AREA)
  • Filters For Electric Vacuum Cleaners (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell’invenzione industriale dal titolo:
“Aspirapolvere ad uso domestico†,
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Campo dell’invenzione
La presente invenzione si riferisce agli aspirapolvere ad uso domestico ed à ̈ stata sviluppata con particolare riferimento agli aspirapolvere con un corpo di aspirapolvere al quale à ̈ associata una pluralità di ruote girevoli secondo rispettivi assi sostanzialmente orizzontali, per consentire il traino su ruote del corpo di aspirapolvere.
Tecnica anteriore
Aspirapolvere del tipo indicato sono generalmente noti. In alcune soluzioni le ruote della pluralità sono disposte in modo tale da consentire il traino su ruote del corpo di aspirapolvere sia in una posizione generalmente reclinata, nella quale la parte inferiore del corpo di aspirapolvere à ̈ generalmente affacciata ad un pavimento sul quale poggiano tutte le ruote della pluralità, sia in una posizione rialzata, nella quale sul pavimento poggiano solo una coppia di ruote posteriori.
In alcuni casi il corpo di aspirapolvere à ̈ provvisto anche di una maniglia impugnabile da un utilizzatore, collegata al corpo di aspirapolvere mediante un dispositivo di traino, suscettibile di assumere una posizione inoperativa retratta ed almeno una posizione operativa estratta. In tal modo, con il dispositivo di traino nella posizione estratta, il corpo di aspirapolvere può essere trainato sulle ruote, per spostarlo da un luogo ad un altro, anche durate il suo utilizzo.
Il dispositivo di traino include tipicamente una coppia di barre di traino parallele, collegate tra loro all’estremità superiore da una maniglia impugnabile da un utilizzatore. Questa soluzione garantisce una certa robustezza e stabilità del dispositivo di traino, ma si dimostra generalmente scomoda per l’utilizzatore quando questi, con il corpo di aspirapolvere nella posizione rialzata, deve deviare la direzione di traino: onde effettuare in modo agevole tale operazione, infatti, la maniglia deve essere necessariamente impugnata sostanzialmente centralmente, onde evitare sbilanciamenti di peso.
Scopo e sommario dell’invenzione
La presente invenzione si propone essenzialmente di realizzare un aspirapolvere di struttura compatta e di concezione migliorata, nell’ottica di agevolare gli spostamenti dell’aspirapolvere e di accrescerne la comodità e l’ergonomia di impiego, in modo semplice ed economico.
Questi ed altri scopi ancora, che risulteranno maggiormente chiari in seguito, sono raggiunti, secondo la presente invenzione, da un aspirapolvere avente le caratteristiche indicate nelle rivendicazioni allegate. Le rivendicazioni costituiscono parte integrante dell'insegnamento tecnico fornito in relazione all'invenzione.
Breve descrizione dei disegni
Ulteriori scopi, caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno chiari dalla descrizione che segue, effettuata con riferimento ai disegni annessi, forniti a puro titolo esemplificativo e non limitativo, in cui:
- la figura 1 à ̈ una vista prospettica schematica di un aspirapolvere secondo l’invenzione;
- le figure 2 e 3 sono una vista in elevazione frontale ed una vista in elevazione laterale, rispettivamente, di un corpo principale dell’aspirapolvere di figura 1, in maggior scala, in una posizione reclinata;
- la figura 4 Ã ̈ una vista dal basso del corpo di aspirapolvere delle figure 2-3, in maggior scala;
- la figura 5 Ã ̈ una vista prospettica parzialmente esplosa del corpo di aspirapolvere delle figure 2-4, in una posizione rialzata; e
- le figure 6, 7 e 8 sono viste prospettiche del corpo di aspirapolvere delle figure 2-5, in una posizione rialzata, con un dispositivo di traino in tre diverse condizioni di impiego.
Descrizione di forme di attuazione preferite dell’invenzione
Il riferimento ad “una forma di attuazione†all’interno di questa descrizione sta ad indicare che una particolare configurazione, struttura, o caratteristica descritta in relazione alla forma di attuazione à ̈ compresa in almeno una forma di attuazione. Quindi, i termini “in una forma di attuazione†e simili, presenti in diverse parti all’interno di questa descrizione, non sono necessariamente tutti riferite alla stessa forma di attuazione. Inoltre, le particolari configurazioni, strutture o caratteristiche possono essere combinate in ogni modo adeguato in una o più forme di attuazione. I riferimenti utilizzati nel seguito sono soltanto per comodità e non definiscono l’ambito di tutela o la portata delle forme di attuazione.
Si precisa inoltre che nel seguito della presente descrizione saranno descritti solo gli elementi utili per la comprensione dell’invenzione, dando per scontato che l’aspirapolvere secondo l’invenzione comprende tutti gli elementi di per sé noti per il suo funzionamento.
In figura 1 à ̈ rappresentato in modo schematico un aspirapolvere secondo una possibile forma di attuazione della presente invenzione, indicato nel complesso con 1. L’aspirapolvere 1 comprende un corpo di aspirapolvere 2 con un attacco 3 per una lancia di aspirazione 4, che nel caso non limitativo esemplificato include un tubo flessibile 4a, un tubo rigido 4b, preferibilmente componibile, ed una testa di aspirazione 4c. In figura 1 non à ̈ stato rappresentato, per semplicità, un cavo di alimentazione dell’aspirapolvere 1. L’aspirapolvere può peraltro essere provvisto di una propria batteria di alimentazione ricaricabile.
Riferendosi particolarmente alle figure 2-4, il corpo di aspirapolvere 2 ha un fronte F ed un retro B, che identificano una dimensione di massimo ingombro ed un asse principale del corpo stesso, indicato con X nelle figure 3-4; il corpo 2 ha poi una parte superiore T ed una parte inferiore L, generalmente opposte tra loro, nonché fianchi laterali S. Il corpo 2 può essere ad esempio formato i più parti di materiale plastico stampato o termoformato. Al corpo 2 sono associate una pluralità di ruote 5, 6, girevoli secondo rispettivi assi Z5, Z6(figura 3) sostanzialmente orizzontali, per consentire il traino su ruote del corpo di aspirapolvere.
Le ruote 5, 6 sono disposte in modo tale da consentire il traino su ruote del corpo 2 in una posizione generalmente reclinata, come visibile ad esempio nelle figure 2-3, nella quale la parte inferiore B del corpo 2 à ̈ generalmente affacciata ad un pavimento F sul quale poggiano tutte le ruote 5, 6, ed in una posizione generalmente rialzata o eretta, visibile ad esempio nelle figure 6-8, nella quale sul pavimento poggiano solo una coppia di ruote posteriori 6. Si noti che, con i termini “posizione generalmente rialzata o eretta†, si intende naturalmente designare qualsiasi posizione del corpo di aspirapolvere 2 intermedia a quella delle figure 2-3, da un lato, e quella delle figure 6-8, dall’altro lato.
Il corpo di aspirapolvere 2 Ã ̈ equipaggiato con una maniglia 7, accessibile in corrispondenza del fronte F, tale maniglia 7 essendo collegata al corpo 2 mediante un dispositivo di traino, suscettibile di assumere una posizione inoperativa retratta ed almeno una posizione operativa estratta o estesa.
Secondo una caratteristica dell’invenzione, e come visibile in figura 4, la pluralità di ruote 5, 6 include almeno una ruota anteriore pivotante (o pivottante) 5, comprendente un supporto di ruota 5a che à ̈ liberamente girevole attorno ad un rispetto asse Y generalmente trasversale o perpendicolare all’asse di rotazione Z5a della relativa ruota 5.
Secondo una ulteriore caratteristica dell’invenzione, il suddetto dispositivo di traino include una singola barra di traino estraibile o telescopica, indicata con 9 solo nelle figure 7-8, che si estende longitudinalmente sostanzialmente nella direzione dell’asse principale del corpo di aspirapolvere 2, in una posizione sostanzialmente centrale o equidistante rispetto ai fianchi S del corpo 2.
Grazie a tali caratteristiche sono evitati sbilanciamenti di peso del corpo di aspirapolvere 2 in occasione di deviazioni della direzione di traino su ruote, che l’utilizzatore compie occasionalmente operando sulla maniglia centrale 7, quando la barra di traino 9 à ̈ in posizione estratta o estesa. La presenza dell’almeno una ruota pivotante anteriore 5 assicura l’agevole e precisa direzionalità del corpo di aspirapolvere 2 quando la barra di traino 9 à ̈ in posizione estratta o estesa, ad esempio semplicemente esercitando una trazione della lancia di aspirazione 4.
La presenza di un’unica barra di traino rende più agevole il passaggio della stessa tra le posizioni retratta ed estratta, dimezzando altresì il rischio di inceppamenti nel corso del passaggio tra le due posizioni suddette. È inoltre evitata la necessità di prevedere due distinte guide o alloggiamenti laterali per le due barre di traino tipiche della tecnica nota, a vantaggio della compattezza del corpo di aspirapolvere.
In una attuazione, non illustrata, può essere prevista un’unica ruota pivotante anteriore 5, il cui supporto 5a à ̈ montato in posizione sostanzialmente centrale rispetto ai fianchi S del corpo 2. In una diversa forma di attuazione, quale quella esemplificata, la pluralità di ruote 5, 6 include invece una coppia di ruota anteriori pivotanti 5, ciascuna comprendente un detto supporto di ruota 5a, con la singola barra di traino 9 che si estende longitudinalmente in posizione intermedia alle due ruote anteriori pivotanti 5. Tale caratteristica consente di ottenere una migliorata distribuzione al suolo del peso del corpo di aspirapolvere 2, e quindi un ridotto carico agente sulle ruote pivotanti 5, a vantaggio di una più agevole direzionalità delle stesse.
In una attuazione, quale quella rappresentata, i supporti di ruota 5a delle ruote anteriori pivotanti 5 sono montati in corrispondenza di relativi alloggiamenti o sedi definite un una parete della parte inferiore B del corpo di aspirapolvere 2, mentre le ruote posteriori, di diametro maggiore, con i rispetti assi Z6in posizione stazionaria, sono montate in corrispondenza dei due fianchi S del corpo 2, in una zona generalmente posteriore di quest’ultimo, la distanza tra le ruote anteriori 5 essendo minore rispetto alla distanza tra le ruote posteriori 6. Ovviamente sono possibili posizionamenti diversi delle ruote 5, 6, ferma restando la possibilità di consentire il traino su ruote del corpo di aspirapolvere 2 nelle suddette posizioni reclinata e rialzata o eretta (ad esempio ruote posteriori, di piccolo diametro, potrebbero essere associate alla parte inferiore L e/o ruote anteriori pivotanti, anche di più grande diametro, potrebbero essere associate ai fianchi S).
In una forma di attuazione preferita, la maniglia 7 ha un corpo di maniglia che include una porzione frontale di impugnatura 7a ed una porzione posteriore di base 7b, per il collegamento alla singola barra di traino 9, tali porzioni essendo generalmente trasversali alla barra di traino 9 e distanziate tra loro nella direzione dell’asse principale X. Alla porzione di base 7b à ̈ operativamente associato, in una sua zona centrale ed in posizione generalmente opposta alla barra di traino 9, un pulsante 10 di blocco/rilascio, facente parte di un meccanismo commutabile, predisposto per consentire il passaggio della barra di traino 9 tra una posizione retratta ed almeno una posizione estratta o estesa, entrambe stabili, ovverosia nelle quali la barra à ̈ bloccata nella relativa posizione.
In tal modo, nella posizione retratta stabile della barra di traino 9 - come visibile ad esempio in figura 6 - la porzione di impugnatura 7a della maniglia 7 può essere impugnata da un utilizzatore, per consentire l’afferramento del corpo di aspirapolvere 2 ed il suo trasporto in una condizione sollevata rispetto al pavimento FL, ovverosia sostanzialmente in guisa di valigia e senza l’utilizzo delle ruote 5-6 per lo spostamento dell’aspirapolvere 1. Dall’altro lato, nell’almeno una posizione stabile estratta o estesa, quale quelle visibili nelle figure 7 e 8, il corpo di aspirapolvere 2 può essere liberamente trainato sulle ruote posteriori 6, in guisa di “trolley†, sia quando l’aspirapolvere 1 non à ̈ in funzione (ovverosia à ̈ semplicemente spostato da un luogo ad un altro), sia quando l’aspirapolvere 1 à ̈ attivamente utilizzato in modo attivo da un utilizzatore. Come accennato, in tali condizioni, l’inclinazione del corpo 2 rispetto al pavimento può essere diversa da quella delle figure 7-8, fermo restando l’appoggio sul pavimento stesso delle ruote posteriori 6.
Di preferenza, il corpo della maniglia 7 ha conformazione complessivamente anulare, con la porzione 7a preferibilmente generalmente arcuata, in modo da agevolare una presa centrata della sua porzione di impugnatura 7a da parte di un utilizzatore.
Il suddetto meccanismo commutabile, cui appartiene il pulsante 10, non à ̈ qui illustrato in dettaglio, in quanto esso può essere di qualunque concezione nota, ad esempio nel settore dei dispositivi di traino per articoli di valigeria, e specialmente configurati per consentire, tramite un pulsante, l’ottenimento di almeno una posizione retratta stabile ed una posizione estesa stabile di una barra di traino estraibile o telescopica.
In una forma di attuazione preferita, la porzione frontale di impugnatura 7a e la porzione posteriore di base 7b della maniglia 7 sono disallineate o sfalsate tra loro nella direzione dell’asse principale X, in modo tale per cui il pulsante 10 risulta essere direttamente visibile ed operabile da un utilizzatore quando la maniglia 7 à ̈ guardata frontalmente nella direzione dell’asse principale X. Tale caratteristica à ̈ apprezzabile dalle figure 2 e 3, ove si nota come il pulsante 10 risulti direttamente in vista ed operabile, quando il corpo di aspirapolvere 2 à ̈ guardato frontalmente, a tutto vantaggio della facilità di impiego del pulsante stesso: ovviamente, analoghe considerazioni valgono per quando il corpo 2 à ̈ nella posizione sostanzialmente rialzata o eretta (figure 6-8) ed indipendentemente dal fatto che la barra di traino 9 sia nella posizione retratta o nella posizione estratta.
In una forma di attuazione particolarmente vantaggiosa le porzioni 7a e 7b della maniglia 7 sono disallineate in modo tale per cui la porzione di impugnatura 7a risulta più prossima ad un piano orizzontale di mezzeria del corpo di aspirapolvere 2 rispetto alla porzione di base 7b. Tale caratteristica à ̈ apprezzabile dalla figura 3, dove il suddetto piano orizzontale di mezzeria può essere identificato dall’asse indicato con X. Tale posizionamento risulta particolarmente vantaggioso quando il corpo di aspirapolvere deve essere trasportato in condizione sollevata dal pavimento FL (ossia senza l’ausilio delle ruote 5, 6) e con la barra di traino nella posizione retratta stabile (ossia in guisa di valigia), in quanto consente di ottenere una distribuzione relativamente bilanciata del peso del corpo 2 rispetto alla porzione di impugnatura 7a.
In una attuazione particolarmente vantaggiosa, nel fronte F del corpo di aspirapolvere 2 à ̈ definita una rientranza 11 per l’alloggiamento della maniglia 7, quando la barra di traino 9 à ̈ nella rispettiva posizione retratta stabile. La rientranza 11 ed il corpo di maniglia sono predisposti in modo tale per cui la porzione di impugnatura 7a à ̈ impugnabile da un utilizzatore anche quando la barra di traino 9 à ̈ nella rispettiva posizione retratta stabile, a tutto vantaggio dell’ergonomia e facilità di trasporto del corpo di aspirapolvere 2. Come ben si nota ad esempio nelle figure 3 e 4, tra l’estremità superiore della rientranza 11 e la porzione di impugnatura 7a sussiste uno spazio sufficiente per l’introduzione di una mano.
Di preferenza, la rientranza 11 à ̈ generalmente inclinata dal fronte F del corpo 2 in direzione della sua parte inferiore B, onde seguire la forma generalmente inclinata del corpo della maniglia 7, con le relative porzioni 7a e 7b disallineate fra loro. Sempre a titolo preferenziale, la rientranza 11 ed il corpo di maniglia sono predisposti in modo tale per cui, con la barra di traino 9 nella rispettiva posizione retratta stabile, la maniglia 7 non sporge oltre l’ingombro massimo del fronte F del corpo di aspirapolvere 2 (si vedano ad esempio le figure 3-4), a tutto vantaggio della compattezza di quest’ultimo.
In una attuazione preferita, quale quella esemplificata, la singola barra di traino 9 à ̈ suscettibile di assumere una posizione retratta stabile, come evidenziato in figura 6, una posizione stabile di massima estensione o estrazione, come evidenziato in figura 8, ed almeno una posizione stabile di estrazione o estensione intermedia, visibile in figura 7. In questo modo, all’utilizzatore à ̈ anche offerta la possibilità di variare la lunghezza della barra di traino 9, e quindi della relativa distanza della maniglia 7 rispetto al corpo 2, in funzione delle sue necessità e preferenze di traino su ruote e/o utilizzo dell’aspirapolvere 1. In un tale caso, di preferenza, la singola barra di traino 9 comprende almeno tre componenti tubolari longitudinalmente estesi, assemblati in modo telescopico. Tale caratteristica à ̈ apprezzabile ad esempio dalla figura 5, nella quale con 9a, 9b e 9c sono indicati i tre suddetti componenti tubolari montati in modo telescopico. Nell’esempio, il componente 9a, con dimensione di sezione maggiore, à ̈ un componente montato fisso sul corpo di aspirapolvere 2 ed in esso à ̈ montato scorrevole il componente 9b, con dimensione di sezione intermedia, preferibilmente con interposizione di un distanziale 12a. Il terzo componente 9c, con dimensione di sezione minore, à ̈ montato scorrevole nel componente 9b, preferibilmente con interposizione di un relativo distanziale 12b ed alla sua estremità prossimale à ̈ fissata la maniglia 7. In figura 6 à ̈ visibile parzialmente una sede passante 7b1della porzione di base 7b del corpo di maniglia, per il posizionamento del pulsante 10, nonché un corpo intermedio 13 assialmente cavo, di collegamento del componente 12c alla maniglia 7, anch’esso definente una rispettiva sede sagomata per il pulsante 10. Ancora in figura 6 con 14 e 15 sono indicati un’asta di comando, spostabile assialmente premendo il pulsante 10, ed una relativa molla di richiamo, appartenenti al suddetto meccanismo commutabile, volto a consentire il passaggio della barra di traino 9 tra la posizione retratta stabile e le posizioni estratte stabili. Come detto, comunque, il suddetto meccanismo può essere di qualunque concezione nota.
In una attuazione preferita, quale quella illustrata, la barra di traino 9 à ̈ montata sostanzialmente in corrispondenza della parte inferiore B del corpo di aspirapolvere 2, come si evince ad esempio in figura 5. Tale posizionamento risulta particolarmente vantaggioso in quanto, in tal modo, l’alloggiamento della barra 9 non sottrae sostanzialmente spazio utile all’interno del corpo di aspirapolvere 2. A tale scopo, in una realizzazione, in una parete che appartiene alla parte inferiore B del corpo 2 (preferibilmente la stessa parete definente gli alloggiamenti in cui sono montati i supporti 5a delle ruote pivotanti 5) à ̈ direttamente definito un incavo longitudinalmente esteso, indicato con 16 in figura 5, per l’alloggiamento ed il fissaggio di un componente fisso della singola barra di traino 9, qui rappresentato dal componente 9a. Nella forma di attuazione esemplificata, il suddetto incavo 16, in posizione sostanzialmente equidistante rispetto ai fianchi S, à ̈ chiuso longitudinalmente almeno in parte da un elemento di copertura 17, da una estremità prossimale del quale si eleva un collare 17a di posizionamento del componente 9a, a vantaggio della stabilità del dispositivo di traino nel suo complesso. Sempre riferendosi all’esempio non limitativo illustrato, un alloggiamento chiuso per una porzione di estremità distale del componente 9a, assialmente allineata all’incavo 16, à ̈ anche definito direttamente nella parete inferiore del corpo 2, nella zona indicata con 18.
E’ chiaro che numerose varianti sono possibili per la persona esperta del ramo all’aspirapolvere descritto come esempio, senza per questo uscire dall’ambito dell’invenzione così come definita nelle rivendicazioni allegate.
In caso di impiego di un’unica ruota pivotante anteriore 5, l’elemento di copertura 17 può definire integralmente un alloggiamento o sede per il posizionamento del relativo supporto ruota 5a.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un aspirapolvere, comprendente un corpo di aspirapolvere (2) avente un fronte (F) ed un retro (B) che identificano un asse principale (X) del corpo di aspirapolvere (2), nonché una parte superiore (T), una parte inferiore (L) e due fianchi opposti (S), al corpo di aspirapolvere (2) essendo associata una pluralità di ruote (5, 6) girevoli secondo rispettivi assi sostanzialmente orizzontali (Z5, Z6), per consentire il traino su ruote del corpo di aspirapolvere (2), in cui le ruote (5, 6) della pluralità sono disposte in modo tale da consentire il traino su ruote del corpo di aspirapolvere (2) in una posizione generalmente reclinata, nella quale la parte inferiore (B) del corpo di aspirapolvere (2) à ̈ generalmente affacciata ad un pavimento (FL) sul quale poggiano tutte le ruote (5, 6) della pluralità, ed in una posizione generalmente eretta, nella quale sul pavimento (5) poggiano solo una coppia di ruote posteriori (6) della pluralità (5, 6), in cui il corpo di aspirapolvere (2) à ̈ equipaggiato con una maniglia (7), accessibile in corrispondenza del suddetto fronte (F), la maniglia (7) essendo collegata al corpo di aspirapolvere (2) mediante un dispositivo di traino (9) suscettibile di assumere una posizione inoperativa retratta ed almeno una posizione operativa estesa, in cui la pluralità di ruote (5, 6) include almeno una ruota anteriore pivotante (5), comprendente un supporto di ruota (5a) che à ̈ liberamente girevole attorno ad un rispetto asse (Y) generalmente trasversale all’asse di rotazione (Z5) della relativa ruota (5), ed in cui il dispositivo di traino include una singola barra di traino estraibile o telescopica (9), che si estende longitudinalmente sostanzialmente nella direzione dell’asse principale (X) del corpo di aspirapolvere (2) in una posizione sostanzialmente equidistante rispetto ai fianchi (S) del corpo di aspirapolvere (2).
  2. 2. L’aspirapolvere secondo la rivendicazione 1, in cui la maniglia (7) ha un corpo di maniglia che include una porzione frontale di impugnatura (7a) ed una porzione posteriore di base (7b) di collegamento alla singola barra di traino (9), la porzione frontale di impugnatura (7a) e la porzione posteriore di base (7b) essendo generalmente trasversali alla singola barra di traino (9) e distanziate tra loro nella direzione del detto asse principale (X), la porzione di base (7b) avendo associato, in una sua zona centrale ed in posizione generalmente opposta alla singola barra di traino (9), un pulsante di blocco/rilascio (10) di un meccanismo commutabile (10, 14, 15), predisposto per consentire il passaggio della singola barra di traino (9) tra una posizione retratta stabile ed almeno una posizione estesa stabile, nella posizione retratta stabile della singola barra di traino (9) la porzione frontale di impugnatura (7a) del corpo di maniglia essendo impugnabile per consentire al corpo di aspirapolvere (2) di essere afferrato e trasportato in una condizione sollevata rispetto al pavimento (FL).
  3. 3. L’aspirapolvere secondo la rivendicazione 1 o la rivendicazione 2, in cui in cui la pluralità di ruote (5, 6) include una coppia di ruote pivotanti anteriori (5), ciascuna comprendente un detto supporto di ruota (5a), ed in cui la singola barra di traino (9) si estende longitudinalmente in posizione intermedia alle due ruote anteriori pivotanti (5).
  4. 4. L’aspirapolvere secondo la rivendicazione 2, in cui la porzione frontale di impugnatura (7a) e la porzione posteriore di base (7b) del corpo di maniglia sono disallineate tra loro rispetto alla direzione dell’asse principale (X) in modo che il pulsante di blocco/rilascio (10) à ̈ direttamente visibile ed operabile da un utilizzatore quando la maniglia (7) à ̈ guardata frontalmente nella direzione dell’asse principale (X).
  5. 5. L’aspirapolvere secondo la rivendicazione 2 o la rivendicazione 4, in cui la parte di impugnatura (7a) e la parte di base (7b) del corpo di maniglia sono disallineate tra loro rispetto alla direzione dell’asse principale (X) in modo che la porzione di impugnatura (7a) à ̈ più prossima ad un piano orizzontale di mezzeria del corpo di aspirapolvere (2) rispetto alla porzione di base (7a).
  6. 6. L’aspirapolvere secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui nel fronte (F) del corpo di aspirapolvere (2) à ̈ definita una rientranza (11) per l’alloggiamento della maniglia (7) quando la singola barra di traino (9) à ̈ nella rispettiva posizione retratta, la rientranza (11) ed il corpo di maniglia essendo predisposti in modo che la porzione di impugnatura (7a) à ̈ impugnabile da un utilizzatore anche quando la singola barra di traino (9a) à ̈ nella rispettiva posizione retratta stabile, la rientranza (11) estendendosi preferibilmente generalmente inclinata dal fronte (F) del corpo di aspirapolvere (2) verso la sua parte inferiore (L).
  7. 7. L’aspirapolvere secondo la rivendicazione 6, in cui la rientranza (11) ed il corpo di maniglia sono predisposti in modo che, con la singola barra di traino (9) nella rispettiva posizione retratta stabile, la maniglia (7) non sporge oltre l’ingombro massimo del fronte (F) del corpo di aspirapolvere (2).
  8. 8. L’aspirapolvere secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la singola barra di traino (9) à ̈ suscettibile di assumere una posizione stabile retratta, una posizione stabile di estensione massima ed almeno una posizione stabile di estensione intermedia.
  9. 9. L’aspirapolvere secondo la rivendicazione 9, in cui la singola barra di traino (9) comprende almeno tre componenti longitudinalmente estesi (9a, 9b, 9c) assemblati in modo telescopico.
  10. 10. L’aspirapolvere secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il corpo di maniglia ha conformazione complessivamente anulare.
  11. 11. L’aspirapolvere secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la singola barra di traino (9) à ̈ montata sostanzialmente in corrispondenza della parte inferiore (L) del corpo di aspirapolvere (2).
  12. 12. L’aspirapolvere secondo la rivendicazione 11, in cui nella parte inferiore (L) del corpo di aspirapolvere (2) à ̈ definito un incavo longitudinalmente esteso (16) per l’alloggiamento ed il fissaggio di un componente fisso (9a) della singola barra di traino (9).
  13. 13. L’aspirapolvere secondo la rivendicazione 12, in cui l’incavo (14) à ̈ chiuso longitudinalmente almeno parzialmente da un elemento di copertura (17), da una estremità prossimale dell’elemento di copertura (17) elevandosi un collare (15a) per il posizionamento del componente fisso (9a).
IT000169A 2013-03-01 2013-03-01 Aspirapolvere ad uso domestico ITTO20130169A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000169A ITTO20130169A1 (it) 2013-03-01 2013-03-01 Aspirapolvere ad uso domestico
PCT/IB2014/059231 WO2014132189A1 (en) 2013-03-01 2014-02-25 Household vacuum cleaner
EP14715999.0A EP2961303A1 (en) 2013-03-01 2014-02-25 Household vacuum cleaner
CN201480011919.9A CN105208906A (zh) 2013-03-01 2014-02-25 家用真空吸尘器

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000169A ITTO20130169A1 (it) 2013-03-01 2013-03-01 Aspirapolvere ad uso domestico

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20130169A1 true ITTO20130169A1 (it) 2014-09-02

Family

ID=48145609

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000169A ITTO20130169A1 (it) 2013-03-01 2013-03-01 Aspirapolvere ad uso domestico

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP2961303A1 (it)
CN (1) CN105208906A (it)
IT (1) ITTO20130169A1 (it)
WO (1) WO2014132189A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE29801234U1 (de) * 1998-01-27 1998-03-12 FESTO Tooltechnic GmbH & Co., 73728 Esslingen Sauggerät zum Ansaugen von Schmutz o.dgl. enthaltendem Sauggut
DE20210931U1 (de) * 2002-07-19 2002-11-14 Khayner Roman Staubsauger
US20030101534A1 (en) * 2001-11-30 2003-06-05 Noreen Mary Ellen Canister vacuum cleaner
FR2896670A1 (fr) * 2006-02-01 2007-08-03 Louis Vuitton Malletier Sa Bagage a main remorquable equipe d'une canne telescopique

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN201759500U (zh) * 2010-09-13 2011-03-16 莱克电气股份有限公司 具有折叠手柄的吸尘器

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE29801234U1 (de) * 1998-01-27 1998-03-12 FESTO Tooltechnic GmbH & Co., 73728 Esslingen Sauggerät zum Ansaugen von Schmutz o.dgl. enthaltendem Sauggut
US20030101534A1 (en) * 2001-11-30 2003-06-05 Noreen Mary Ellen Canister vacuum cleaner
DE20210931U1 (de) * 2002-07-19 2002-11-14 Khayner Roman Staubsauger
FR2896670A1 (fr) * 2006-02-01 2007-08-03 Louis Vuitton Malletier Sa Bagage a main remorquable equipe d'une canne telescopique

Also Published As

Publication number Publication date
EP2961303A1 (en) 2016-01-06
CN105208906A (zh) 2015-12-30
WO2014132189A1 (en) 2014-09-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9493206B1 (en) Transformable folding electric scooter
KR101793220B1 (ko) 개선된 접이식 유모차
US6345414B1 (en) Collapsible handle for a portable luggage
US10286940B2 (en) Child stroller apparatus
US20180154919A1 (en) Foldable stroller frame and foldable stroller
EP3590789B1 (en) Trailer for stroller
EP2662262A2 (en) Folding golf cart
US8152179B2 (en) Wheel frame assembly for quick expansion and folding
WO2007109317A3 (en) Collapsible vehicle
CN102886131B (zh) 高尔夫球袋手推车
US9936777B1 (en) Sidewalker mobility aid
WO2019101238A3 (en) Stroller
JP2008285127A (ja) 折畳み式ベビーカー
CN104290793B (zh) 一种双向折叠儿童推车
EP1398241A2 (en) A foldable pushchair for babies
ITTO20130169A1 (it) Aspirapolvere ad uso domestico
CN103492658B (zh) 可收缩梯
EP2684769A1 (en) Passenger carrier handlebar
CN209064175U (zh) 一种儿童推车的把手及儿童推车
ITMI20070250U1 (it) Dispositivo per trasformare l'impugnatura di un passeggino ad ombrello in impugnatura di un passeggino a libro
US9066605B2 (en) Seat unit for child and a wheeled child conveyance using it
CN213045826U (zh) 一种无档位可伸缩拉杆组件、拉杆车和拉杆行李箱
GB2506633A (en) Luggage framework
CN209008651U (zh) 一种推挂车
KR101779662B1 (ko) 이동수단용 폴딩구조