IT201600081916A1 - Procedimento per la realizzazione di un supporto incorporante un codice a barre e supporto incorporante un codice a barre ottenuto tramite tale procedimento - Google Patents

Procedimento per la realizzazione di un supporto incorporante un codice a barre e supporto incorporante un codice a barre ottenuto tramite tale procedimento

Info

Publication number
IT201600081916A1
IT201600081916A1 IT102016000081916A IT201600081916A IT201600081916A1 IT 201600081916 A1 IT201600081916 A1 IT 201600081916A1 IT 102016000081916 A IT102016000081916 A IT 102016000081916A IT 201600081916 A IT201600081916 A IT 201600081916A IT 201600081916 A1 IT201600081916 A1 IT 201600081916A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support
bar code
process according
color
relief
Prior art date
Application number
IT102016000081916A
Other languages
English (en)
Inventor
Nicola Lacrimini
Daniele Cascia
Elena Adamo
Original Assignee
Cuorecode Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cuorecode Srl filed Critical Cuorecode Srl
Priority to IT102016000081916A priority Critical patent/IT201600081916A1/it
Publication of IT201600081916A1 publication Critical patent/IT201600081916A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44CPERSONAL ADORNMENTS, e.g. JEWELLERY; COINS
    • A44C25/00Miscellaneous fancy ware for personal wear, e.g. pendants, crosses, crucifixes, charms
    • A44C25/001Pendants
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44CPERSONAL ADORNMENTS, e.g. JEWELLERY; COINS
    • A44C27/00Making jewellery or other personal adornments
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B44DECORATIVE ARTS
    • B44CPRODUCING DECORATIVE EFFECTS; MOSAICS; TARSIA WORK; PAPERHANGING
    • B44C1/00Processes, not specifically provided for elsewhere, for producing decorative surface effects
    • B44C1/22Removing surface-material, e.g. by engraving, by etching
    • B44C1/225Removing surface-material, e.g. by engraving, by etching by engraving

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Pinball Game Machines (AREA)
  • Toys (AREA)
  • Magnetic Record Carriers (AREA)

Description

“PROCEDIMENTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN SUPPORTO INCORPORANTE UN CODICE A BARRE E SUPPORTO INCORPORANTE UN CODICE A BARRE OTTENUTO TRAMITE TALE PROCEDIMENTO”.
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un procedimento per la realizzazione di un supporto incorporante un codice a barre ed anche il supporto ottenuto tramite tale procedimento.
In particolare, la presente invenzione concerne un procedimento per la realizzazione di un supporto metallico con funzione di gioiello, incorporante un codice a barre, quale ad esempio un “bar code”, ossia un codice a barre lineare, o un “QR code”, ovvero un codice bidimensionale.
II supporto con codice a barre ottenibile mediante il procedimento secondo l'invenzione è, infatti, particolarmente adatto ad essere abbinato ad esempio a catenine, braccialetti o altri gioielli da indossare.
Tale supporto può essere indifferentemente costituito sia da un metallo prezioso, come ad esempio l'argento, sia da un metallo vile, ovvero comune.
La realizzazione di un codice a barre, facilmente leggibile mediante una fotocamera digitale, in un supporto metallico è tuttavia piuttosto complicata, in quanto la lettura tramite fotocamera è normalmente resa difficile, se non impossibile, dai riflessi prodotti dalla superficie metallica e dal non sufficiente grado di contrasto tra le porzioni chiare e le porzioni scure che compongono il codice a barre.
E' pertanto scopo della presente invenzione quello di fornire un procedimento per la realizzazione di un supporto incorporante un codice a barre, che consenta una facile e veloce lettura di tale codice tramite una fotocamera digitale.
Un altro scopo del trovato è quello di fornire un procedimento per la realizzazione di un supporto incorporante un codice a barre, che sia particolarmente gradevole esteticamente.
Un ulteriore scopo del trovato è quello di fornire un procedimento per la realizzazione di un supporto incorporante un codice a barre, che possa essere attuato in tempi relativamente brevi.
Forma, pertanto, oggetto specifico della presente invenzione un procedimento per la realizzazione di un supporto incorporante un codice a barre, detto procedimento comprendendo le fasi di: fornire un supporto di materiale metallico di un determinato colore; incidere almeno una porzione di detto supporto in modo tale da formare, su detto supporto, superfici in rilevo e superfici in bassorilievo, in cui dette superfici in rilevo e dette superfici in bassorilievo hanno complessivamente la forma di un codice a barre; rivestire detto supporto con un liquido o una miscela di liquidi in modo tale che detto liquido, o miscela di liquidi, dopo essersi asciugato, formi uno strato solido di colore più scuro rispetto a detto determinato colore almeno su dette superfici in rilevo e dette superfici in bassorilievo; e rimuovere lo strato solido da dette superfici in rilievo lasciando esposto, in dette superfici in rilievo, detto materiale metallico, in modo tale che dette superfici in rilievo di detto determinato colore e dette superfici in bassorilievo di colore più scuro rispetto a detto determinato colore formino un codice a barre leggibile mediante una fotocamera digitale.
Preferibilmente secondo l'invenzione, detto materiale metallico comprende argento.
Vantaggiosamente secondo l'invenzione, detto strato solido può essere di colore nero.
Ulteriormente secondo l'invenzione, detto liquido, o miscela di liquidi, può comprendere disodio solfuro.
Ancora secondo l'invenzione, detta fase di rivestire detto supporto può essere effettuata immergendo detto supporto in detto liquido, o miscela di liquidi, per un periodo di tempo compreso tra 1 minuto e 5 minuti.
Preferibilmente secondo l'invenzione, detta fase di incidere almeno una porzione di detto supporto è effettuata mediante incisione al laser.
Ulteriormente secondo l'invenzione, detto procedimento può comprendere anche la fase di sottoporre detto supporto ad un trattamento di lavaggio dopo detta fase di incidere almeno una porzione di detto supporto.
Vantaggiosamente secondo l'invenzione, detta fase di rimuovere lo strato solido da dette superfici in rilievo può essere effettuata mediante abrasione.
Preferibilmente secondo l'invenzione, detta abrasione è effettuata mettendo detto supporto in un contenitore contenente pezzi ceramici di forma sostanzialmente conica e polvere abrasiva, e mettendo in movimento detto contenitore.
Forma oggetto della presente invenzione anche un supporto incorporante un codice a barre, ottenuto tramite il suddetto procedimento, Caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente evidenziati dalla descrizione seguente di preferite ma non esclusive forme di realizzazione illustrate, a puro titolo esemplificativo e non limitativo, nelle unite tavole di disegno, in cui:
la figura 1 mostra il lato frontale di un semilavorato al termine della fase di taglio e incisione del procedimento secondo la presente invenzione;
la figura 2 mostra il lato posteriore del semilavorato di cui alla figura 1;
la figura 3 mostra il lato frontale di un semilavorato a seguito della fase di galvanizzazione del procedimento secondo l'invenzione; la figura 4 mostra il lato posteriore del semilavorato di cui alla figura 3;
la figura 5 mostra il lato frontale di un semilavorato al termine della operazione di abrasione del procedimento secondo l'invenzione;
la figura 6 mostra il lato posteriore del semilavorato di cui alla figura 5;
la figura 7 mostra il lato frontale di un supporto incorporante un codice a barre ottenuto tramite il procedimento secondo la presente invenzione; e
la figura 8 mostra il lato posteriore del supporto di cui alla figura 7.
Il procedimento secondo la presente invenzione ha inizio con la realizzazione, mediante apposito software di grafica, o l'acquisizione mediante scanner di un disegno ovvero un'immagine raffigurante un codice a barre, quale ad esempio un codice bidimensionale.
Il disegno così realizzato viene poi vettorializzato, ovvero trasformato in un'immagine vettoriale, mediante un qualsiasi software di grafica vettoriale.
Una volta terminate queste fasi iniziali, l'immagine vettoriale del codice a barre viene esportata in una macchina per il taglio laser.
Sul piano di lavoro della macchina per il taglio laser viene bloccata tramite apposite morse una lastra metallica, preferibilmente in argento, avente, ad esempio, uno spessore di circa 0,40 mm.
Durante il funzionamento, la macchina per il taglio laser incide la lastra, ovvero il supporto 1, riproducendo su di esso le forme del suddetto codice a barre, ovvero formando nello stesso supporto 1 zone in bassorilievo 2, destinate ad assumere al termine del procedimento una colorazione scura, e zone in rilievo 3 destinate, invece, ad assumere un colore chiaro (v. figura 1).
Nella macchina per il taglio laser la lastra viene inoltre tagliata perimetralmente in base alla forma finale, ad esempio quadrata o rettangolare, del pezzo che si vuole ottenere (v. figure 1 e 2).
Tale macchina per il taglio laser prevede, inoltre, un sistema frigorifero tramite il quale è possibile impostare il valore di temperatura nella zona in cui avviene la lavorazione.
In questo caso, è preferibile che le sopra descritte operazioni di incisione e taglio laser siano effettuate ad una temperatura compresa tra 18°C e 30°C, ancor più preferibilmente a circa 25°C.
Chiaramente, le dimensioni della lastra possono essere selezionate in modo da poter realizzare con essa uno o più pezzi, ossia supporti 1, delle forme desiderate.
Dopo aver rimosso dai pezzi gli eventuali residui di bruciatura prodotti dal taglio laser, gli stessi pezzi vengono inseriti in una macchinario a vibrazione dove vengono lavati con un sapone, ad esempio con un comune sapone per bigiotteria in argento.
Tale lavaggio può essere, ad esempio, effettuato utilizzando acqua a temperatura ambiente ed impostando nel macchinario a vibrazione una velocità di rotazione di circa 1900 giri al minuto per una durata di circa 30 minuti.
I pezzi lavati vengono successivamente asciugati, ad esempio tramite un'asciugatrice a centrifuga.
A questo punto del procedimento, i pezzi risultano lucidi e privi di bruciature, e quindi pronti per essere sottoposti alla successiva fase di galvanizzazione.
II procedimento secondo la presente invenzione prevede una particolare fase di galvanizzazione durante la quale i pezzi metallici, ovvero i supporti 1, vengono immersi, a temperatura ambiente e per un intervallo di tempo compreso tra 1 minuto e 5 minuti, in un liquido mordenzante senza applicazione di scariche elettriche, normalmente previste, invece, nei comuni processi galvanici.
Lasciare i pezzi immersi nel liquido mordenzante per un tempo troppo corto o troppo lungo rispetto ai valori sopra indicati non consentirebbe di lavorare adeguatamente gli stessi pezzi nelle successive fasi del procedimento.
Durante la galvanizzazione, il materiale metallico di cui sono composti i pezzi ovvero i supporti 1, in questo caso l'argento, produce una particolare reazione chimica con lo stesso liquido mordenzante, consentendo a quest'ultimo di aderire perfettamente alle superfici esterne dei pezzi formando, una volta asciugato, uno strato solido 4 di colore scuro su tali superfici (v. figure 3 e 4).
Liquidi mordenzanti che si sono scoperti essere particolarmente adatti ad essere impiegati nel procedimento qui descritto, ovvero con i pezzi costituiti di argento, sono quelli contenenti disodio solfuro, come ad esempio il mordenzante noto con il nome di “NERO FIX”.
Al termine della fase di galvanizzazione, i pezzi risultano interamente di colore nero.
Secondo ulteriori forme di attuazione del procedimento secondo l'invenzione, è possibile utilizzare, in sostituzione del liquido mordenzante sopra indicato, altri liquidi mordenzanti che potrebbero portare ad ottenere pezzi con una colorazione non nera, ma comunque scura.
Di norma, invece, nei procedimenti galvanici tradizionali i pezzi metallici, dopo essere stati neutralizzati in apposite vasche, vengono immersi in un bagno di metallo fuso (ad es. rodio, oro giallo, oro rosa, ecc.) per un certo periodo di tempo; successivamente, vengono applicate una serie di scariche elettriche di modo che tale metallo fuso vada a ricoprire, per elettrolisi, la superficie dei pezzi metallici.
Ovviamente, più tempo si lascia il pezzo metallico nel bagno di metallo fuso, maggiore sarà lo spessore dello strato di rivestimento metallico sul pezzo.
Giunti a questo punto del procedimento i pezzi, completamente anneriti dal liquido mordenzante solidificatosi su di essi, vengono sottoposti ad un trattamento di abrasione.
Questo trattamento può essere, ad esempio, posto in atto inserendo i pezzi da trattare dentro ad un contenitore parzialmente riempito con piccoli elementi ceramici di forma sostanzialmente conica e una determinata quantità di polvere abrasiva.
Il contenitore viene quindi posto in rotazione, preferibilmente a circa 100 giri al minuto, per un determinato periodo di tempo, preferibilmente circa 4 ore, fino a quando lo strato di mordenzante ricoprente le superfici esterne dei pezzi, ovvero quelle in rilievo, non risulti completamente abraso.
In questo caso specifico, l'abrasione dei pezzi è ottenuta a temperatura ambiente per sfregamento con gli stessi elementi ceramici durante la rotazione del contenitore.
Al termine del trattamento di abrasione, le superfici esterne dei pezzi 1, comprese le zone in rilievo 3 del codice a barre, esporranno il metallo di base di cui sono composti i pezzi 1, mentre le zone in bassorilievo 2, ovvero quelle incavate, risulteranno ancora coperte dal mordenzante, in quanto non raggiunte dai suddetti elementi ceramici (v. figure 5 e 6).
Chiaramente, le dimensioni dei suddetti elementi ceramici saranno selezionate in base alle dimensioni delle parti in bassorilievo del codice a barre formato in ciascun pezzo.
Al termine della fase di abrasione, i pezzi 1 trattati presenteranno, quindi, un codice a barre formato da un'alternanza di porzioni in rilievo di colore chiaro, ossia del colore del metallo di base dei pezzi, e porzioni in bassorilievo di colore scuro, ovvero del colore del mordenzante utilizzato nella fase di galvanizzazione (v. figura 5).
Il livello di contrasto che si viene a creare tra il colore chiaro delle zone in rilievo 3 del codice a barre e il colore scuro delle zone in bassorilievo 2 rende possibile un'acquisizione efficace e veloce dello stesso codice a barre tramite una qualsiasi fotocamera digitale.
Dopo la fase di abrasione è preferibile sottoporre i pezzi 1 ad un ulteriore trattamento di lavaggio con sapone mediante il medesimo macchinario utilizzato per la prima fase di lavaggio sopra descritta, ad esempio impostando una velocità di rotazione di circa 1900 giri al minuto ed una durata del lavaggio di circa 30 minuti.
Per migliorare ulteriormente la finitura e la resistenza agli urti della superficie dei pezzi 1 retrostante il codice a barre, è inoltre possibile procedere, opzionalmente, all'applicazione di un trattamento di satinatura su tale superficie, mediante smerigliatura.
I pezzi, ossia i supporti 1, con codice a barre prodotti secondo il procedimento sopra descritto possono essere convenientemente applicati a collane, braccialetti o altri tipi di gioielli, tramite ad esempio un occhiello 5 realizzato di pezzo con i supporti stessi.
Si intende che quanto sopra è stato descritto a titolo esemplificativo e non limitativo, per cui eventuali varianti attuati ve si intendono rientranti nell’ ambito protettivo della presente soluzione tecnica, come sopra descritta e nel seguito rivendicata.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per la realizzazione di un supporto incorporante un codice a barre, detto procedimento comprendendo le fasi di: - fornire un supporto (1) di materiale metallico di un determinato colore; - incidere almeno una porzione di detto supporto (1) in modo tale da formare, su detto supporto, superfici in rilevo (3) e superfici in bassorilievo (2), in cui dette superfici in rilevo (3) e dette superfici in bassorilievo (2) hanno complessivamente la forma di un codice a barre; - rivestire detto supporto (1) con un liquido o una miscela di liquidi in modo tale che detto liquido, o miscela di liquidi, dopo essersi asciugato, formi uno strato solido (4) di colore più scuro rispetto a detto determinato colore almeno su dette superfici in rilevo (3) e dette superfici in bassorilievo (2); e - rimuovere lo strato solido (4) da dette superfici in rilievo (3) lasciando esposto, in dette superfici in rilievo (3), detto materiale metallico, in modo tale che dette superfici in rilievo (3) di detto determinato colore e dette superfici in bassorilievo (2) di colore più scuro rispetto a detto determinato colore formino un codice a barre leggibile mediante una fotocamera digitale.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto materiale metallico comprende argento.
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto strato solido (4) è di colore nero.
  4. 4. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto liquido, o miscela di liquidi, comprende disodio solfuro.
  5. 5. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta fase di rivestire detto supporto (1) è effettuata immergendo detto supporto (1) in detto liquido, o miscela di liquidi, per un periodo di tempo compreso tra 1 minuto e 5 minuti.
  6. 6. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta fase di incidere almeno una porzione di detto supporto (1) è effettuata mediante incisione al laser.
  7. 7. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere anche la fase di sottoporre detto supporto (1) ad un trattamento di lavaggio dopo detta fase di incidere almeno una porzione di detto supporto (1).
  8. 8. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta fase di rimuovere lo strato solido (4) da dette superfici in rilievo (3) è effettuata mediante abrasione.
  9. 9. Procedimento secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detta abrasione è effettuata mettendo detto supporto (1) in un contenitore contenente pezzi ceramici di forma sostanzialmente conica e polvere abrasiva, e mettendo in movimento detto contenitore.
  10. 10. Supporto incorporante un codice a barre, ottenuto tramite un procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti.
IT102016000081916A 2016-08-03 2016-08-03 Procedimento per la realizzazione di un supporto incorporante un codice a barre e supporto incorporante un codice a barre ottenuto tramite tale procedimento IT201600081916A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102016000081916A IT201600081916A1 (it) 2016-08-03 2016-08-03 Procedimento per la realizzazione di un supporto incorporante un codice a barre e supporto incorporante un codice a barre ottenuto tramite tale procedimento

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102016000081916A IT201600081916A1 (it) 2016-08-03 2016-08-03 Procedimento per la realizzazione di un supporto incorporante un codice a barre e supporto incorporante un codice a barre ottenuto tramite tale procedimento

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201600081916A1 true IT201600081916A1 (it) 2018-02-03

Family

ID=57610294

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102016000081916A IT201600081916A1 (it) 2016-08-03 2016-08-03 Procedimento per la realizzazione di un supporto incorporante un codice a barre e supporto incorporante un codice a barre ottenuto tramite tale procedimento

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201600081916A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1565931A (it) * 1968-05-17 1969-05-02
FR2511949A1 (fr) * 1981-08-31 1983-03-04 Fabre Gerald Procede d'incrustation et produits obtenus par ce procede
US20110050055A1 (en) * 2009-08-28 2011-03-03 Shenzhen Futaihong Precision Industry Co., Ltd. Method for making device housing and device housing thereof
WO2015000003A1 (de) * 2013-07-05 2015-01-08 Münze Österreich Ag Metallplatte

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1565931A (it) * 1968-05-17 1969-05-02
FR2511949A1 (fr) * 1981-08-31 1983-03-04 Fabre Gerald Procede d'incrustation et produits obtenus par ce procede
US20110050055A1 (en) * 2009-08-28 2011-03-03 Shenzhen Futaihong Precision Industry Co., Ltd. Method for making device housing and device housing thereof
WO2015000003A1 (de) * 2013-07-05 2015-01-08 Münze Österreich Ag Metallplatte

Non-Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
ANONYMOUS: "925 Sterling Silver Fashion "Barcode" Pendant | eBay", 11 May 2011 (2011-05-11), Ebay, XP055369068, Retrieved from the Internet <URL:http://www.ebay.com.au/itm/925-Sterling-Silver-Fashion-Barcode-Pendant-/220778517609> [retrieved on 20170503] *

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN104687660B (zh) 内部镂空黄金戒指加工工艺
JP2015017327A (ja) アルミ及びアルミ合金の表面処理方法並びにアルミ製品
IT201600081916A1 (it) Procedimento per la realizzazione di un supporto incorporante un codice a barre e supporto incorporante un codice a barre ottenuto tramite tale procedimento
US4445982A (en) Process for producing a design composed of two different materials on the surface of an object
KR20160084257A (ko) 알루미늄-수지 복합체 및 그 제조방법
US5888918A (en) Method for enhancing the color of minerals useful as gemstones
US2790220A (en) Process for making jewelry
WO2010046656A1 (en) A method of colouring tin and tin-containing articles
JP2023153383A (ja) 計時器用コンポーネントを製造する方法
La Niece Silver plating on copper, bronze and brass
CN108813846A (zh) 一种金属cnc雕刻工艺
ATE27007T1 (de) Verfahren zum abscheiden von niederkaraetigen, glaenzenden gold-silber-legierungsueberzuegen.
IT1027257B (it) Procedimenti di placcatura, di trafilatura di elementi bimetal lici e procedimento di fabbricazione di monili cavi in metallo prezioso
JPS5980773A (ja) 装身具の表面処理方法
US20020174682A1 (en) Method for enhancing the color of minerals useful as gemstones
RU2196051C2 (ru) Способ декоративного чернения изделий
JP2003052425A (ja) 表面に模様の付いた貴金属製装身具
ITMI20072038A1 (it) Procedimento per la decorazione di oggetti metallici, in particolare elementi di rubinetteria
KR101067029B1 (ko) 칼륨 황화물을 도입한 금속 착색 방법
KR102361791B1 (ko) 정밀하고 신속한 래핑용 랩 및 래핑장치
KR100269038B1 (ko) 예술적 형태의 금속공예품의 제작방법
CN110142574A (zh) 表带的制作方法
KR100497966B1 (ko) 금속박막이 내설된 합성보석 및 그 제조방법
KR930005574A (ko) 보석이 결합된 장식구의 제조방법
KR200314133Y1 (ko) 금속박막이 내설된 합성보석