IT201600081486A1 - Procedimento per la gestione di un magazzino e relativo apparato di gestione - Google Patents

Procedimento per la gestione di un magazzino e relativo apparato di gestione

Info

Publication number
IT201600081486A1
IT201600081486A1 IT102016000081486A IT201600081486A IT201600081486A1 IT 201600081486 A1 IT201600081486 A1 IT 201600081486A1 IT 102016000081486 A IT102016000081486 A IT 102016000081486A IT 201600081486 A IT201600081486 A IT 201600081486A IT 201600081486 A1 IT201600081486 A1 IT 201600081486A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
products
warehouse
acquisition
data
automatic
Prior art date
Application number
IT102016000081486A
Other languages
English (en)
Inventor
Giorgio Grifoni
Paolo Chitussi
Original Assignee
Twl Systems Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Twl Systems Srl filed Critical Twl Systems Srl
Priority to IT102016000081486A priority Critical patent/IT201600081486A1/it
Priority to DE212017000197.6U priority patent/DE212017000197U1/de
Priority to PCT/IB2017/000903 priority patent/WO2018025077A1/en
Publication of IT201600081486A1 publication Critical patent/IT201600081486A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q10/00Administration; Management
    • G06Q10/08Logistics, e.g. warehousing, loading or distribution; Inventory or stock management
    • G06Q10/087Inventory or stock management, e.g. order filling, procurement or balancing against orders

Landscapes

  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Economics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Marketing (AREA)
  • Quality & Reliability (AREA)
  • Finance (AREA)
  • Entrepreneurship & Innovation (AREA)
  • Human Resources & Organizations (AREA)
  • Accounting & Taxation (AREA)
  • Operations Research (AREA)
  • Development Economics (AREA)
  • Strategic Management (AREA)
  • Tourism & Hospitality (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Business, Economics & Management (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Cold Air Circulating Systems And Constructional Details In Refrigerators (AREA)

Description

"PROCEDIMENTO PER LA GESTIONE DI UN MAGAZZINO E RELATIVO APPARATO DI GESTIONE"
CAMPO DI APPLICAZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un procedimento per la gestione di un magazzino e al relativo apparato di gestione.
In particolare, il presente trovato si riferisce ad un procedimento per la gestione di un magazzino di prodotti alimentari o altri tipi di prodotti provvisti di una data di scadenza, quali ad esempio consumabili per stampanti, medicine, vernici, olii od altro, tipicamente in ambito domestico, piccole comunità, o esercizi commerciali quali alberghi, campeggi od altro. Il procedimento secondo il presente trovato permette la gestione dei dati dei prodotti quali tipologia e quantità di prodotti presenti nel magazzino e corrispondenti date di scadenza .
STATO DELLA TECNICA
Sono noti i procedimenti per la gestione di piccoli magazzini, quali ad esempio i magazzini alimentari in ambito domestico, familiare o per piccole comunità. Detti procedimenti prevedono l'utilizzo di un dispositivo di acquisizione dati e di elaborazione, quale ad esempio un tablet o un telefono di tipo smartphone. In una prima fase, o fase di inserimento a magazzino o di acquisizione, vengono immessi nella memoria del dispositivo di elaborazione i dati corrispondenti ai prodotti che vengono progressivamente immagazzinati. Nella fase di acquisizione vengono memorizzati pertanto la tipologia, la quantità dei prodotti immagazzinati e il luogo di conservazione dei prodotti, ad esempio in un frigorifero o in una o più credenze, e viene inserita la relativa data di scadenza. L'inserimento dei dati avviene in maniera manuale, in cui per ogni tipologioa di prodotto viene inserita la relativa data di scadenza così come presentata sulla confezione del prodotto stesso, o su una sua etichetta.
Il procedimento prevede, inoltre, una fase di scaricamento dal magazzino, in cui i prodotti che vengono asportati dal magazzino, per essere consumati, vengono eliminati dalla memoria del dispositivo di acquisizione dati e di elaborazione in maniera da non renderli più disponibili.
Il procedimento prevede una fase di segnalazione in cui qualora la data di scadenza di uno o più dei prodotti immagazzinati nel magazzino e memorizzati nella memoria del dispositivo di acquisizione ed elaborazione sia vicina, viene generata una segnalazione relativamente alla imminente scadenza dell'uno o più prodotti. La segnalazione può essere di vario tipo, quale ad esempio un segnale acustico di allarme per la visualizzazione di una notifica che indica tipologia di prodotto in scadenza e la corrispondente data di scadenza stessa. In questo modo è possibile evitare sprechi alimentari relativi alla giacenza di prodotti la cui conservazione abbia superato la effettiva data di scadenza.
Un inconveniente dei procedimenti noti è che le fasi di acquisizione dei dati e di scaricamento sono articolate in quanto è necessario inserire/eliminare manualmente e in maniera progressiva i dati relativi ai prodotti in ingresso o in uscita dal magazzino stesso. Infatti l'inserimento avviene, di norma, mediante una interfaccia utente in cui di volta in volta viene inserito il prodotto che viene messo in magazzino e viene aggiunta la corrispondente data di scadenza del prodotto stesso così come indicata sulla confezione del prodotto. In maniera analoga avviene la fase di scaricamento dei prodotti man mano che vengo consumati e quindi prelevati dal magazzino, dal frigorifero o dalle credenze in cui sono riposti. Ad esempio, il tempo necessario per l'inserimento dei prodotti e delle corrispondenti informazioni può essere considerevole, disincentivando l'utilizzo del procedimento stesso. Inoltre è possibile che alcuni dei dati memorizzati, quali ad esempio la data di scadenza, possano essere sbagliati a causa di errori di inserimento.
Uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un procedimento per la gestione di un magazzino in cui i tempi di acquisizione e di scarico dei prodotti, ad esempio prodotti alimentari, siano molto ridotti o, al limite, nulli.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare un procedimento per la gestione di un magazzino in cui sia possibile eliminare gli errori di inserimento dei dati relativi ai prodotti immagazzinati.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare un apparato per la gestione di un magazzino che consenta di ridurre i tempi di inserimento e di scarico e di ridurre o al limite eliminare gli errori di inserimento.
I richiedenti hanno studiato, sperimentato e realizzato il presente trovato per ovviare agli inconvenienti dello stato della tecnica nota e per ottenere questi ed altri scopi e vantaggi.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
II presente trovato è espresso e caratterizzato nelle rivendicazioni indipendenti, mentre le rivendicazioni secondarie espongono altre caratteristiche del presente trovato o varianti dell'idea di soluzione principale.
In accordo con i suddetti scopi, un procedimento per la gestione di un magazzino comprende una fase di acquisizione in cui mediante almeno un dispositivo di acquisizione dati e di elaborazione provvisto di mezzi di memorizzazione vengono immessi nei mezzi di memorizzazione dati relativi a prodotti che vengono immagazzinati in detto magazzino.
Il procedimento secondo il presente trovato comprende inoltre una fase di segnalazione in cui qualora almeno uno dei dati relativi ad almeno uno dei prodotti immagazzinati nel magazzino e memorizzati nei mezzi di memorizzazione, ad esempio la data di scadenza, sia fuori o stia per uscire da un predeterminato intervallo di valori, viene generata una segnalazione di allarme.
Secondo un aspetto del presente trovato, 1'almeno un dispositivo di acquisizione e di elaborazione acquisisce mediante mezzi di acquisizione di dati automatici, i dati dai prodotti che vengono immessi nel magazzino.
Pertanto il tempo necessario all'acquisizione dei dati si riduce considerevolmente rispetto ai procedimenti della tecnica nota. Inoltre la possibilità di introdurre degli errori nei dati memorizzati nei mezzi di memorizzazione si riduce in maniera sensibile.
In una forma di realizzazione del presente trovato i mezzi di acquisizione di dati automatici comprendono mezzi di lettura per tag RFID o tag NFC atti a leggere corrispondenti tag RFID o NFC associati a ciascuno dei prodotti da immettere nel magazzino.
In un'altra forma di realizzazione del presente trovato i mezzi di acquisizione di dati automatici comprendono mezzi di registrazione vocale.
In una ulteriore forma di realizzazione del presente trovato i mezzi di acquisizione di dati automatici comprendono mezzi di acquisizione fotografica.
In questo modo si possono acquisire le immagini dei prodotti da immettere nel magazzino, comprensivi anche della data di scadenza presente sulla confezione del prodotto o sul prodotto stesso da immettere nel magazzino. Inoltre, nel caso di prodotti provenienti ad esempio da una spesa alimentare, è possibile acquisire i prodotti direttamente mediante lo scontrino di acquisto, inserendo più articoli mediante una sola operazione di acquisizione fotografica.
Il procedimento secondo il presente trovato comprende inoltre una fase di scaricamento, in cui i prodotti che vengono asportati dal magazzino, vengono cancellati dai mezzi di memorizzazione del dispositivo di acquisizione dati e di elaborazione mediante i mezzi di acquisizione di dati automatici.
Secondo un ulteriore aspetto del presente trovato, il procedimento comprende una fase di regolazione, in cui mediante mezzi di regolazione ambientale collegati al dispositivo di acquisizione ed elaborazione, viene regolato almeno un parametro ambientale di conservazione dei prodotti immessi nel magazzino, in base alle informazioni acquisite automaticamente in detta fase di acquisizione.
In questo modo la conservazione dei prodotti nel magazzino, ad esempio prodotti alimentari, viene ottimizzata in funzione delle condizioni di conservazione desiderate e indicate sulla confezione del prodotto stesso. A titolo esemplificativo, si può agire sulla temperatura ambientale del magazzino al fine di mantenere uno o più dei prodotti in esso conservati in condizioni ottimali e preservare il suo stato per tutta la durata di conservazione indicata sulla confezione stessa.
Il presente trovato si riferisce inoltre ad un apparato di gestione di un magazzino per prodotti comprendente almeno un dispositivo di acquisizione dati e di elaborazione avente mezzi di memorizzazione per la memorizzazione di dati corrispondenti a detti prodotti.
L'apparato di gestione secondo il presente trovato comprende inoltre mezzi di segnalazione atti a segnalare eventi relativi ai dati memorizzati e corrispondenti a detti prodotti.
Secondo un aspetto del presente trovato, 1'almeno un dispositivo di acquisizione e di elaborazione comprende mezzi di acquisizione dati automatici atti ad acquisire i dati dai prodotti che vengono immessi nel magazzino.
In una forma di realizzazione del presente trovato i mezzi di acquisizione automatici comprendono mezzi di lettura per tag RFID o tag NFC atti a leggere corrispondenti tag RFID o NFC associati a ciascuno dei prodotti da immettere nel magazzino.
In un'altra forma di realizzazione del presente trovato i mezzi di acquisizione automatici comprendono mezzi di registrazione vocale e/o mezzi di acquisizione fotografica.
Secondo un ulteriore aspetto del presente trovato, l'apparato di gestione secondo il presente trovato comprende mezzi di regolazione ambientale collegati al dispositivo di acquisizione ed elaborazione, per regolare almeno un parametro ambientale di conservazione dei prodotti immessi nel magazzino, in base alle informazioni acquisite automaticamente mediante detti mezzi di acquisizione automatici.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche della presente invenzione risulteranno evidenti dalla seguente descrizione di una forma preferenziale di realizzazione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui:
la Fig. 1 è una rappresentazione schematica di un procedimento di gestione di un magazzino secondo il presente trovato;
la fig. 2 è una rappresentazione di una fase di acquisizione del procedimento di gestione di un magazzino secondo il presente trovato;
la fig. 3 è una rappresentazione di una fase di segnalazione del procedimento di gestione di un magazzino secondo il presente trovato;
la fig. 4 è una rappresentazione di una fase di regolazione del procedimento di gestione di un magazzino secondo il presente trovato.
Per facilitare la comprensione, sono stati utilizzati gli stessi numeri di riferimento, ove possibile, per elementi comuni identici nei disegni. Resta inteso che elementi e proprietà di una forma di realizzazione possono essere convenientemente inclusi in altre forme di realizzazione senza ulteriori descrizioni.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA DI REALIZZAZIONE
DEL PRESENTE TROVATO
Con riferimento alle figure allegate, un procedimento per la gestione di un magazzino 20 secondo il presente trovato permette di archiviare in un dispositivo di acquisizione ed elaborazione, ad esempio a titolo esemplificativo e non esaustivo, un telefono 15 di tipo "smartphone", determinati articoli 50.
Con magazzino 20 qui e nel seguito si intende un insieme di locali e/o di vani di contenimento, comprendenti anche celle frigorifere, dispense od altro. Il magazzino 20 illustrato nelle figure allegate comprende un frigorifero 30 ed una dispensa 40, stando così ad indicare che il procedimento illustrato si applica, nel caso di specie, per la gestione di un piccolo magazzino di tipo domestico, per la memorizzazione di articoli 50 di natura alimentare e non. Nelle figure illustrate gli articoli 50 comprendono ad esempio confezioni 54 di latte e scatole 56 contenenti alimenti a lunga conservazione quali tonno, carne, verdure.
Nella forma di realizzazione qui illustrata, il telefono 15 è provvisto di una memoria 16, di tipo noto ad esempio una memoria flash e di un trasduttore 17 automatico di acquisizione dati di tipo NFC, predisposto a cooperare con tag elettronici RFID 52, disposti, ad esempio in maniera amovibile, sugli articoli 50 stessi. Ad esempio, i tag elettronici RFID 52 possono essere integrati direttamente sull'articolo stesso, come ad esempio descritto nel brevetto UD2015A000050 a nome Chitussi e Grifoni, in cui i tag elettronici RFID 52 sono integrati in fase di produzione di film plastici.
In una forma di realizzazione, qui non illustrata, i tag elettronici RFID sono del tipo "badge" e sono posizionati in stretta vicinanza all'articolo immagazzinato nel magazzino 20.
Con riferimento alla figura 2, il procedimento di gestione comprende una fase di acquisizione in cui gli articoli 50 quando devono essere immessi nel magazzino 20, ad esempio nella sua dispensa 40, vengono posizionati a distanza ravvicinata al telefono 15 in maniera che il traduttore 17 di acquisizione NFC possa rilevare in maniera automatica la presenza del tag elettronico RFID 52 dell'articolo 50. nel caso di specie, quando viene inserita nella dispensa 40 una confezione 54 di latte, il telefono 15 acquisisce automaticamente l'ingresso del nuovo articolo prelevando un suo identificativo dal corrispondente tag elettronico RFID 52 e memorizzando nella sua memoria 17 ulteriori dati presenti nel tag RFID 52 stesso, come la data di scadenza.
In questo modo la memorizzazione degli articoli 50 immessi fisicamente nel magazzino avviene rapidamente e con minimo sforzo. Infatti è sufficiente avvicinare l'articolo 50, ad esempio la confezione 54 al telefono 15 per memorizzare in maniera automatica nella memoria 16, mediante l'interazione del trasduttore 17, il nuovo articolo 50 e la corrispondente data di scadenza. Inoltre la possibilità di memorizzare dati errati nella memoria del telefono 15 si riduce in maniera sensibile in quanto i dati vengono trasferiti dal tag elettronico 52 al trasduttore di acquisizione automatico 17 e quindi memorizzati, evitando l'operazione di inserimento mediante ad esempio una interfaccia manuale del telefono 15 stesso, come ad esempio una tastiera.
In una forma di realizzazione qui non illustrata, il procedimento di gestione prevede che gli articoli 50 possano essere acquisiti mediante registrazione vocale da parte dell'utente sul telefono 15, con un meccanismo di scansione automatica del messaggio vocale dell'utente che registra l'articolo e i dati desiderati.
In una ulteriore forma di realizzazione qui non illustrata, l'acquisizione dei dati può essere effettuata mediante acquisizione fotografica dei prodotti, in cui dopo aver fotografato ciascun articolo 50, mediante il telefono 15 vengono elaborate alcune specifiche porzioni dell'immagine, con tecniche note del tipo "pattern matching", riconoscimento OCR, relative sia al tipo di prodotto che alla sua data di scadenza. Ad esempio, mediante il telefono 15 si possono fotografare i prodotti 50 e contemporaneamente scannerizzare il relativo codice a barre acquisendo ulteriori informazioni. Anche in questo caso l'acquisizione delle informazioni è molto veloce e riduce sensibilmente la possibilità di errori nell'inserimento dei dati.
In una ulteriore forma di realizzazione del presente trovato, qui non illustrata, l'acquisizione dei dati avviene mediante acquisizione fotografica di uno o più scontrini di acquisto della spesa alimentare. In questo modo, effettuando una foto o scannerizzazione dello scontrino, l'acquisizione delle stringhe di descrizione dei prodotti acquistati e destinati ad essere immagazzinati è ancora più veloce ed immediata e sostanzialmente priva di errori. Qualora le date di scadenza dei prodotti non siano indicate nello scontrino, queste vengono assegnate automaticamente in base alla tipologia del prodotto stesso e memorizzate per essere contenute nel corrispondente vano di contenimento del magazzino 20. Ad esempio nel caso di prodotti freschi e a ravvicinata data di scadenza, quali frutta, verdura e latticini, la data di scadenza viene impostata a qualche giorno successivo a quella di inserimento e vengono memorizzati come immagazzinati nel frigorifero 50. Nel caso di prodotti di tipo secco quali pasta, acqua od altro la data di scadenza viene impostata nella memoria del telefono 15 a qualche settimana rispetto alla data di inserimento e vengono memorizzati come immagazzinati nella dispensa 40.
In una ulteriore forma di realizzazione qui non illustrata, i dati memorizzati sul telefono 15 possono essere trasferiti ad altri telefoni, ad esempio al fine di condividere le informazioni relative agli articoli presenti nel magazzino 50 con più utenti. In questo caso, e in modo noto, i dati vengono trasferiti ad un server attraverso la rete internet e resi disponibili ai telefoni 15 di un nucleo familiare o di un gruppo di persone che condivide l'utilizzo del magazzino 20.
Con riferimento alla fig. 3, il procedimento di gestione secondo il presente trovato comprende una fase di segnalazione, in cui quando viene raggiunta, o semplicemente si avvicina, la data di scadenza di uno dei prodotti, ad esempio di una delle confezioni 54, allora viene generato un allarme, ad esempio sia visuale sullo schermo del telefono 15, che sonoro mediante l'altoparlante del telefono.
La segnalazione può essere effettuata a titolo esemplificativo e non esaustivo, mediante messaggi visuali di notifica sul telefonino, o mediante un messaggio vocale o qualunque altra forma, come ad esempio un messaggio SMS o un messaggio di posta elettronica ad uno o più numeri di telefono o indirizzi e-mail che siano stati registrati, in modo noto e qui non descritto, in una fase di configurazione del telefono stesso.
Con riferimento alla fig. 4, il procedimento di gestione secondo il presente trovato comprende inoltre una fase di scaricamento degli articoli, in cui quando una confezione 54 viene prelevata, ad esempio, dalla dispensa 40 per essere consumata, viene avvicinato al telefono 15. In questo modo il tag elettronico RFID 52 entra nel raggio d'azione del trasduttore di acquisizione automatico NFC 17 del telefono 15 per segnalare la fuoriuscita della confezione 54 dal magazzino, e quindi la conseguente eliminazione dei relativi dati dalla memoria 16 del telefono 15 stesso.
In una forma di realizzazione qui non illustrata, le fasi di acquisizione e di scaricamento degli articoli 50 vengono effettuate mediante particolari movimenti del telefono 15, ad esempio scuotendo il telefono 15 orizzontalmente per l'acquisizione degli articoli o verticalmente per lo scaricamento degli articoli 50 stessi.
In una forma di realizzazione illustrata in fig. 4, il procedimento di gestione del magazzino secondo il presente trovato prevede una fase di regolazione di predeterminati parametri ambientali, ad esempio la temperatura del frigorifero 30 o l'umidità della dispensa 40. Infatti, l'applicazione del telefono 15, in base sia al tipo di articoli 50 che alla loro data di scadenza, può comunicare con un termostato 75 del frigorifero 30, mediante un trasduttore di comunicazione senza fili di tipo noto e qui non descritto, ad esempio Bluetooth, la temperatura di funzionamento in maniera da allungare il tempo di conservazione effettivo dei prodotti 50. Oppure nel caso in cui le date di scadenza degli prodotti 50 contenuti siano non ravvicinate, può regolare il frigorifero 30 per funzionare in maniera economica, riducendo i consumi di energia e mantenendo nel contempo gli articoli 50 in esso contenuti in condizioni ottimali di conservazione.
L'applicazione del telefono 15, può in maniera similare, attivare e regolare il funzionamento di un climatizzatore domestico, di tipo noto e non illustrato, per mantenere in condizioni ottimali di temperatura e umidità gli articoli 50 immagazzinati nella dispensa 40.
È chiaro che al procedimento per la gestione di un magazzino e al relativo apparato 10 di gestione fin qui descritti, possono essere apportate modifiche e/o aggiunte di parti, senza per questo uscire dal campo e dalla portata della presente invenzione.
Rientra ad esempio nello scopo del presente trovato il prevedere che nella memoria 16 vengano anche memorizzati gli ingredienti e/o le calorie dei prodotti alimentari consumati come letti dai tag 52 dei prodotti 50. In questo modo è possibile controllare progressivamente all'effettivo consumo dei prodotti 50 stessi anche la quantità di calorie consumate giornalmente, settimanalmente o mensilmente, o avvisare in merito alla specifica presenza di ingredienti allergeni. Rientra ancora nello scopo del presente trovato il prevedere che il telefono 15 si colleghi ad uno o più siti internet, ad esempio dei produttori o dei punti vendita, al fine di ricevere specifiche informazioni in merito ai prodotti 50 che vengono comunemente consumati, come ad esempio prezzi, offerte ccoommmmeerrcciiaallii e particolari disponibilità .

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per la gestione di un magazzino (20) atto alla conservazione di prodotti (50, 52, 54) comprendente: una fase di acquisizione in cui mediante almeno un dispositivo di acquisizione dati e di elaborazione (15) avente mezzi di memorizzazione (16), vengono immessi in detti mezzi di memorizzazione (16) dati relativi a prodotti (50, 54, 56) che vengono immagazzinati in detto magazzino (20), una fase di segnalazione in cui qualora almeno uno dei dati relativi ad almeno uno dei prodotti (50, 54, 56) immagazzinati nel magazzino (20) e memorizzati nei mezzi di memorizzazione (16), esca da un predeterminato intervallo di valori, viene generato almeno un allarme, caratterizzato dal fatto che detto almeno un dispositivo di acquisizione e di elaborazione (15) acquisisce mediante mezzi di acquisizione di dati automatici (17), i dati dai prodotti (50, 52, 54) che vengono immessi nel magazzino (20).
  2. 2. Procedimento come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i mezzi di acquisizione di dati automatici comprendono mezzi di lettura (17) per tag RFID/NFC atti a leggere corrispondenti tag RFID/NFC (52) associati ai prodotti (50, 54, 56) da immettere nel magazzino (20).
  3. 3. Procedimento come alla rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che i mezzi di acquisizione di dati automatici (17) comprendono mezzi di registrazione vocale e/o mezzi di acquisizione fotografica.
  4. 4. Procedimento come ad una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 3 caratterizzato dal fatto che comprende una fase di scaricamento, in cui i prodotti (50, 54, 56) che vengono asportati dal magazzino (20), vengono cancellati dai mezzi di memorizzazione (16) dei mezzi di acquisizione e di elaborazione (15) mediante i mezzi di acquisizione di dati automatici (17).
  5. 5. Procedimento come ad una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4 caratterizzato dal fatto che comprende una fase di regolazione, in cui mediante mezzi di regolazione ambientale associati all'almeno un dispositivo di acquisizione ed elaborazione (15), viene regolato almeno un parametro ambientale di conservazione dei prodotti (50, 54, 56) immessi nel magazzino (20), in base alle informazioni acquisite in detta fase di acquisizione.
  6. 6. Apparato per la gestione di un magazzino (20) per prodotti (50, 54, 56) comprendente almeno un dispositivo di acquisizione dati e di elaborazione (15) avente mezzi di memorizzazione (16) per la memorizzazione di dati corrispondenti a detti prodotti (50, 54, 56), mezzi di segnalazione atti a segnalare eventi relativi ai dati memorizzati e corrispondenti a detti prodotti (50, 54, 56), caratterizzato dal fatto che comprende mezzi di acquisizione dati automatici (17) atti ad acquisire i dati dai prodotti (50, 54, 56) nel magazzino (20).
  7. 7. Apparato come alla rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di acquisizione automatici comprendono mezzi di lettura (17) per tag RFID/NFC atti a leggere corrispondenti tag RFID/ NFC (52) associati a ciascuno dei prodotti da immettere nel magazzino.
  8. 8. Apparato come alla rivendicazione 6 o 7, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di acquisizione automatici (17) comprendono mezzi di registrazione vocale e/o mezzi di acquisizione fotografica.
  9. 9. Apparato come ad una qualsiasi delle rivendicazioni da 6 a 8, caratterizzato dal fatto che comprende mezzi di regolazione ambientale per regolare almeno un parametro ambientale di conservazione dei prodotti (50, 54, 56) nel magazzino (20), in base alle informazioni acquisite automaticamente mediante detti mezzi di acquisizione automatici (17).
IT102016000081486A 2016-08-03 2016-08-03 Procedimento per la gestione di un magazzino e relativo apparato di gestione IT201600081486A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102016000081486A IT201600081486A1 (it) 2016-08-03 2016-08-03 Procedimento per la gestione di un magazzino e relativo apparato di gestione
DE212017000197.6U DE212017000197U1 (de) 2016-08-03 2017-08-03 Verwaltungsvorrichtung zum Verwalten einer Aufbewahrungseinrichtung und System umfassend die Verwaltungsvorrichtung und die Aufbewahrungseinrichtung
PCT/IB2017/000903 WO2018025077A1 (en) 2016-08-03 2017-08-03 Method for managing a store and corresponding management apparatus

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102016000081486A IT201600081486A1 (it) 2016-08-03 2016-08-03 Procedimento per la gestione di un magazzino e relativo apparato di gestione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201600081486A1 true IT201600081486A1 (it) 2018-02-03

Family

ID=58159266

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102016000081486A IT201600081486A1 (it) 2016-08-03 2016-08-03 Procedimento per la gestione di un magazzino e relativo apparato di gestione

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE212017000197U1 (it)
IT (1) IT201600081486A1 (it)
WO (1) WO2018025077A1 (it)

Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2013032642A1 (en) * 2011-09-01 2013-03-07 Deroyal Industries, Inc. Automated system for medical item dispensing, billing, and inventory management

Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2013032642A1 (en) * 2011-09-01 2013-03-07 Deroyal Industries, Inc. Automated system for medical item dispensing, billing, and inventory management

Also Published As

Publication number Publication date
WO2018025077A1 (en) 2018-02-08
DE212017000197U1 (de) 2019-04-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10366365B2 (en) Systems and methods for monitoring inventory of a product within a storage bin
US11195357B2 (en) Supply chain system and non-transitory computer-readable recording medium storing program
US20190147394A1 (en) Method and apparatus for capturing the content of a storage space
DE102008031378B4 (de) Gewerbliches Gargerät, insbesondere gewerblicher Heißluftdämpfer
KR101510613B1 (ko) Qr 코드를 이용한 물품관리 시스템 및 방법
WO2019154087A1 (zh) 无人售货设备及其售货方法和无人售货系统
US11126955B1 (en) Sensor data-based reordering of items
US11761701B2 (en) Refrigerator inventory device
WO2019129248A1 (zh) 智能冰箱与基于智能冰箱的信息提醒方法
CN108885007A (zh) 加热烹调器
IT201600081486A1 (it) Procedimento per la gestione di un magazzino e relativo apparato di gestione
JP2009288900A (ja) 試供品提供システム
WO2018167824A1 (ja) 在庫管理システム、在庫管理方法及びプログラム
CN109711895A (zh) 智慧门店的管理方法、装置、电子设备及计算机存储介质
JP2005149020A (ja) 商品管理システムおよびトレイ回収装置
TWI653594B (zh) 安全管理系統、通訊終端及程式記憶媒體
TW202129563A (zh) 積蓄槽管理系統及積蓄槽管理方法
WO2016042604A1 (ja) 食品使用期限管理装置
JP2005280909A (ja) 食べ頃検出方法、食べ頃検出システム、食べ頃検出装置、食べ頃検出プログラムおよび記憶媒体
JP2020135204A (ja) 配送システム及び検索システム
CN114987996B (zh) 一种动态储物空间控制方法和系统
JP2018032289A (ja) 賞味期限管理システム及び携帯情報端末
TW201810157A (zh) 基於離線商務模式的購物系統
JPWO2021024545A5 (ja) 判定システム
JP2022127123A (ja) 棚在庫管理システム、棚在庫管理方法、及びプログラム