IT201600071387A1 - Dispositivo rilevatore di manomissione, particolarmente per registratori di dati ambientali in ambienti a condizioni controllate, e relativo metodo. - Google Patents

Dispositivo rilevatore di manomissione, particolarmente per registratori di dati ambientali in ambienti a condizioni controllate, e relativo metodo.

Info

Publication number
IT201600071387A1
IT201600071387A1 IT102016000071387A IT201600071387A IT201600071387A1 IT 201600071387 A1 IT201600071387 A1 IT 201600071387A1 IT 102016000071387 A IT102016000071387 A IT 102016000071387A IT 201600071387 A IT201600071387 A IT 201600071387A IT 201600071387 A1 IT201600071387 A1 IT 201600071387A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
environmental data
data recorder
detection device
magnetic field
vector
Prior art date
Application number
IT102016000071387A
Other languages
English (en)
Inventor
Carlo Arnaldo Maria Magnaghi
Sergio Libero Cassiano Rossi
Original Assignee
Tecnosoft S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tecnosoft S R L filed Critical Tecnosoft S R L
Priority to IT102016000071387A priority Critical patent/IT201600071387A1/it
Publication of IT201600071387A1 publication Critical patent/IT201600071387A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01KMEASURING TEMPERATURE; MEASURING QUANTITY OF HEAT; THERMALLY-SENSITIVE ELEMENTS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G01K1/00Details of thermometers not specially adapted for particular types of thermometer
    • G01K1/02Means for indicating or recording specially adapted for thermometers
    • G01K1/022Means for indicating or recording specially adapted for thermometers for recording
    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01DMEASURING NOT SPECIALLY ADAPTED FOR A SPECIFIC VARIABLE; ARRANGEMENTS FOR MEASURING TWO OR MORE VARIABLES NOT COVERED IN A SINGLE OTHER SUBCLASS; TARIFF METERING APPARATUS; MEASURING OR TESTING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G01D9/00Recording measured values
    • G01D9/005Solid-state data loggers
    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01DMEASURING NOT SPECIALLY ADAPTED FOR A SPECIFIC VARIABLE; ARRANGEMENTS FOR MEASURING TWO OR MORE VARIABLES NOT COVERED IN A SINGLE OTHER SUBCLASS; TARIFF METERING APPARATUS; MEASURING OR TESTING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G01D9/00Recording measured values
    • G01D9/005Solid-state data loggers
    • G01D9/007Data loggers attached to transport containers for perishable products, e.g. food or medicines

Description

"Dispositivo rilevatore di manomissione, particolarmente per registratori di dati ambientali in ambienti a condizioni controllate, e relativo metodo".
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto un dispositivo rilevatore di manomissione, particolarmente per registratori di dati ambientali in ambienti a condizioni controllate, e un relativo metodo. Il dispositivo rilevatore di manomissione e il relativo metodo qui descritti sono particolarmente, seppur non esclusivamente, utili e pratici nell'ambito del monitoraggio della temperatura durante il trasporto o lo stoccaggio di merci deperibili.
Attualmente il controllo di dati ambientali in ambienti a condizioni controllate viene eseguito collocando, nell'ambiente di interesse da monitorare, un registratore elettronico di dati ambientali, cosiddetto logger, il quale rileva e memorizza, ad intervalli di tempo programmati, i dati ambientali di interesse, come ad esempio la temperatura, l'umidità e così via.
I dati ambientali rilevati e memorizzati dal registratore o logger vengono poi periodicamente trasferiti su un computer operato da un utente, al fine di effettuarne l'analisi e valutare se nell'ambiente di interesse da monitorare si sono mantenute le condizioni ambientali richieste.
Il controllo di dati ambientali è richiesto in particolare per il monitoraggio della temperatura di trasporto o di stoccaggio di merci deperibili che devono essere conservate ad una temperatura massima predefinita, quali ad esempio prodotti alimentari, chimici o farmaceutici trasportati o stoccati in celle frigorifere.
Attualmente è spesso previsto un elemento di supporto, generalmente fissato alle pareti interne delle celle frigorifere, sia adibite al trasporto che allo stoccaggio, al quale viene di volta in volta fissato, in modo amovibile, un registratore di temperatura che periodicamente viene prelevato per il trasferimento su un computer dei dati ambientali registrati, o per la sua manutenzione, ad esempio per la sostituzione delle batterie.
I registratori elettronici di dati ambientali in genere devono essere a tenuta stagna, in quanto gli ambienti di interesse da monitorare, in cui essi vengono collocati, sono tipicamente soggetti a condensa. Inoltre, i registratori elettronici di dati ambientali devono presentare un bassissimo consumo energetico quando sono alimentati a batteria, al fine di ridurre al minimo gli interventi di sostituzione delle batterie necessari .
Un inconveniente di tali registratori elettronici di dati ambientali dì tipologia noto consiste nel fatto che le operazioni di prelievo e/o di riposizionamento di un registratore nell'ambiente di interesse da monitorare, e più precisamente nell'elemento di supporto, non vengono in alcun modo memorizzate dal registratore .
Ciò rende possibile il fatto che si verifichino delle azioni di manomissione volte a falsificare il rilievo e la registrazione dei dati ambientali. Per esempio, il registratore elettronico di temperatura potrebbe essere disposto all'interno di un frigorifero mentre la merce deperibile viene trasportata da un veicolo dotato di celle prive di condizionamento, in modo da risparmiare il carburante necessario per il mantenimento del fresco o del freddo, mentre il registratore di temperatura continua a rilevare e memorizzare una temperatura costantemente fredda, e dunque entro la norma.
Ancora a titolo d'esempio, uno o più registratori di temperatura potrebbero essere posti in una cella frigorifera di un veicolo che viene mantenuta in condizioni di fresco o freddo, mentre la merce deperibile viene trasportata da altri veicoli dotati di celle prive di condizionamento, oppure dove quest'ultimo non è mantenuto costante.
Attualmente esistono sistemi rilevatori di manomissione in grado di segnalare il prelievo, ovvero l'estrazione, del registratore elettronico di temperatura dal proprio elemento di supporto.
Tali sistemi di tipologia nota prevedono l'utilizzo di microinterruttori meccanici, elettromeccanici, magnetici o elettromagnetici che consentono di rilevare che il registratore di temperatura è stato prelevato, ovvero estratto, dal suo elemento di supporto o reinserito nello stesso .
Tuttavia tali sistemi rilevatori di manomissione di tipologia nota non sono scevri da inconvenienti tra i quali va annoverato il fatto che l'attivazione dei microinterruttori può essere facilmente manomessa, intervenendo direttamente sui microinterruttori stessi, oppure utilizzando, ad esempio, un secondo registratore di temperatura che viene applicato all'elemento di supporto per attivare il microinterruttore, mentre il registratore di temperatura originario è disposto in un ambiente mantenuto in una condizione di fresco o freddo costante. I dati ambientali rilevati, memorizzati e successivamente trasferiti su computer da tale registratore originario non corrisponderanno pertanto alle reali ed effettive condizioni ambientali presenti nell'ambiente di interesse da monitorare.
Compito precipuo del presente trovato è quello di superare i limiti dell'arte nota sopra esposti, escogitando un dispositivo rilevatore di manomissione, particolarmente per registratori di dati ambientali in ambienti a condizioni controllate, e un relativo metodo che ovvino agli inconvenienti sopra descritti .
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del presente trovato è quello di concepire un dispositivo rilevatore di manomissione e un relativo metodo in cui un registratore elettronico di dati ambientali sia associabile univocamente al proprio elemento di supporto, e quindi ad esempio alla cella frigorifera il cui ambiente si vuole monitorare .
Un altro scopo del trovato consiste nel fatto di escogitare un dispositivo rilevatore di manomissione e un relativo metodo che non permettano a soggetti malintenzionati di sostituire in maniera fraudolenta un registratore elettronico di dati ambientali con un altro registratore elettronico di dati ambientali.
Un ulteriore scopo del trovato consiste nel fatto di concepire un dispositivo rilevatore di manomissione che impedisca lo slittamento laterale (orizzontale o verticale) e/o le oscillazioni di un registratore elettronico di dati ambientali.
Ancora, scopo del presente trovato è quello di escogitare un dispositivo rilevatore di manomissione e un relativo metodo che siano in grado di dare le più ampie garanzie in termini di affidabilità e di sicurezza nell'uso.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo rilevatore di manomissione che sia di elevata affidabilità, di relativamente semplice realizzazione ed economicamente competitivo se paragonato alla tecnica nota.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un dispositivo rilevatore di manomissione, particolarmente per registratori di dati ambientali in ambienti a condizioni controllate, comprendente un elemento di supporto configurato per alloggiare stabilmente un registratore di dati ambientali, detto registratore di dati ambientali essendo atto a rilevare e memorizzare dati ambientali, caratterizzato dal fatto che detto elemento di supporto comprende un generatore di un campo magnetico, il vettore di detto campo magnetico essendo orientato in maniera casuale nello spazio, e dal fatto che detto registratore di dati ambientali comprende un sensore magnetico atto a rilevare l'orientamento nello spazio di detto vettore di detto campo magnetico, detto registratore di dati ambientali memorizzando l'orientamento di detto vettore di detto campo magnetico .
Il compito e gli scopi prefissati sono altresì raggiunti da un metodo per la rilevazione della manomissione, particolarmente di registratori di dati ambientali in ambienti a condizioni controllate, caratterizzato dal fatto di comprendere i passi che consistono nel: disporre di un dispositivo rilevatore di manomissione secondo il trovato; inserire un registratore di dati ambientali in un elemento di supporto dì detto dispositivo rilevatore di manomissione; rilevare per mezzo di un sensore magnetico compreso in detto registratore di dati ambientali, e memorizzare in detto registratore di dati ambientali, un dato di orientamento nello spazio del vettore di un campo magnetico generato da un generatore magnetico compreso in detto elemento di supporto; la variazione di detto dato di orientamento nello spazio di detto vettore di detto campo magnetico indicando un episodio di manomissione di detto registratore di dati ambientali .
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del dispositivo rilevatore di manomissione, particolarmente per registratori di dati ambientali in ambienti a condizioni controllate, secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo con l'ausilio dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica in esploso di una forma di realizzazione di un dispositivo rilevatore di manomissione, particolarmente per registratori di dati ambientali in ambienti a condizioni controllate, secondo il presente trovato;
la figura 2 è una vista prospettica di una forma di realizzazione di un dispositivo rilevatore di manomissione, particolarmente per registratori di dati ambientali in ambienti a condizioni controllate, secondo il presente trovato .
Con riferimento alle figure citate, il dispositivo rilevatore di manomissione, particolarmente per registratori di dati ambientali in ambienti a condizioni controllate, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, comprende sostanzialmente un elemento di supporto 5 configurato per alloggiare stabilmente un registratore elettronico di dati ambientali o logger 2, quest'ultimo essendo atto a rilevare e memorizzare dati ambientali.
L'elemento di supporto 5 è installato, preferibilmente in maniera permanente, all'interno dell'ambiente di interesse da monitorare.
Nell'ambito del dispositivo rilevatore di manomissione 1 secondo il trovato, l'elemento di supporto 5 comprende un generatore 7 di un campo magnetico, il cui vettore è orientato in maniera casuale nello spazio. Il generatore 7 del campo magnetico è detto anche generatore magnetico 7.
In una forma di realizzazione preferita del dispositivo rilevatore di manomissione 1 secondo il trovato, il generatore magnetico 7 è un magnete permanente 11.
Il registratore di dati ambientali 2 comprende un corpo scatolare o contenitore 3, preferibilmente a tenuta stagna e realizzato ad esempio in materiale plastico, al cui interno è collocato un gruppo elettronico 4, il quale comprende a sua volta un sensore magnetico 9 atto a rilevare l'orientamento nello spazio del vettore del campo magnetico generato dal generatore magnetico 7, il quale orientamento viene poi memorizzato dal registratore di dati ambientali 2.
Il sensore magnetico 9 è quindi di tipo spaziale o tridimensionale, e misura le componenti spaziali x, y e z del vettore del campo magnetico generato dal generatore magnetico 7.
Anche se qualsiasi sensore magnetico spaziale o tridimensionale può essere utilizzato per rilevare l'orientamento nello spazio del vettore del campo magnetico, il sensore magnetico 9 è preferibilmente selezionato di un tipo di sensori magnetici caratterizzati dal loro consumo energetico estremamente basso; un esempio di sensori magnetici spaziali o tridimensionali che soddisfano questa caratteristica sono i sensori magnetici modello TLV493D-A1B6, realizzato da Infineon, oppure modello MLX90333, realizzato da Melexis .
Si noti che l'elemento di supporto 5 e il corpo scatolare 3 del registratore di dati ambientali 2 sono realizzati in materiale non magnetico, vale a dire in un materiale che non ha effetti sul campo magnetico del generatore magnetico 7, come ad esempio un materiale plastico .
Il gruppo elettronico 4 del registratore di dati ambientali 2 può comprendere ulteriormente un microcontrollore, una o più unità di memoria, preferibilmente di tipo permanente o non volatile, e mezzi di alimentazione elettrica, come ad esempio una batteria (non illustrati).
Il generatore magnetico 7 e il sensore magnetico 9 sono posizionati rispettivamente sull'elemento di supporto 5 e sul registratore di dati ambientali 2, in modo tale che il vettore del campo magnetico generato dal generatore magnetico 7 sia rilevabile dal sensore magnetico 9.
In una forma di realizzazione preferita, il generatore magnetico 7 e il sensore magnetico 9 sono posizionati rispettivamente sull'elemento di supporto 5 e sul registratore di dati ambientali 2, in modo tale da essere affacciati o affacciabili tra loro.
L'elemento di supporto 5 può comprendere una sede 13 di alloggiamento del generatore magnetico 7, il quale è fissato all'interno di tale sede 13. In una forma di realizzazione preferita del dispositivo rilevatore di manomissione 1 secondo il trovato, il generatore magnetico 7 è fissato nella sede 13 in un orientamento casuale, in modo che il vettore del campo magnetico generato dal generatore magnetico 7 sia orientato in maniera casuale nello spazio.
Il generatore magnetico 7 può essere un magnete permanente 11 di forma sostanzialmente parallelepipeda, oppure di forma sostanzialmente cilindrica, oppure di forma sostanzialmente sferica .
In una forma di realizzazione del trovato, il generatore magnetico 7 può essere un magnete permanente 11 di forma sostanzialmente parallelepipeda. In una forma di realizzazione preferita del trovato, il generatore magnetico 7 può essere un magnete permanente 11 di forma sostanzialmente cilindrica. In una forma di realizzazione ancora più preferita del trovato, il generatore magnetico 7 può essere un magnete permanente 11 di forma sostanzialmente sferica.
In una forma di realizzazione preferita del dispositivo rilevatore di manomissione 1 secondo il trovato, il magnete permanente 11 viene fissato a incastro all’interno della sede 13 ricavata nell'elemento di supporto 5.
Ogni magnete permanente genera un campo magnetico definito da un vettore presentante un determinato orientamento spaziale.
L'inserimento casuale del magnete permanente 11 all'interno della sede 13 dell'elemento di supporto 5 comporta che anche l'orientamento nello spazio, rispetto all'elemento di supporto 5, del vettore del campo magnetico da esso generato sia casuale .
La forma sostanzialmente sferica del magnete permanente 11 massimizza il grado di casualità del posizionamento del magnete permanente 11 all'interno della relativa sede 13, e conseguentemente dell'orientamento nello spazio del vettore del campo magnetico, in quanto un magnete sferico può essere facilmente disposto nella sede 13 in un orientamento spaziale qualsiasi .
Ad esempio, per ottenere un effetto analogo con il magnete permanente 11 di forma sostanzialmente cilindrica, il magnete permanente 11 cilindrico andrebbe annegato in modo casuale nel materiale dell'elemento di supporto 5.
Inoltre, la forma sostanzialmente sferica del magnete permanente 11 facilita e rende più rapido l'incastro dello stesso, con un orientamento casuale, all'interno della sede 13 ricavata nell'elemento di supporto 5.
Vantaggiosamente, il magnete permanente 11 può essere annegato nel materiale dell'elemento di supporto 5.
Il registratore di dati ambientali 2 rileva e memorizza contestualmente uno o più dati ambientali relativi all'ambiente di interesse da monitorare, come ad esempio la temperatura, l'umidità e così via, e l'orientamento del vettore del campo magnetico generato dal generatore magnetico 7.
L'elemento di supporto 5 può comprendere una sede 15 di alloggiamento del registratore di dati ambientali 2.
In una forma di realizzazione del dispositivo rilevatore di manomissione 1 secondo il trovato, l'elemento di supporto 5 può comprendere ulteriormente una pluralità dì elementi di ritegno 17, 19 atti a trattenere stabilmente il registratore di dati ambientali 2 nella relativa sede di alloggiamento 15. In pratica, gli elementi di ritegno 17, 19 sono in battuta su rispettive porzioni del registratore di dati ambientali 2 e impediscono lo slittamento laterale (orizzontale o verticale) e/o le oscillazioni del registratore 2 stesso .
In un'altra forma di realizzazione del dispositivo rilevatore di manomissione 1 secondo il trovato, l'elemento di supporto 5 comprende ulteriormente un elemento di ritegno elastico 19 atto a permettere l'inserimento nella, e l'estrazione dalla, sede di alloggiamento 15 del registratore di dati ambientali 2, e atto a trattenere stabilmente il registratore di dati ambientali 2 nella relativa sede di alloggiamento 15. In pratica, l'elemento di ritegno elastico 19 è in battuta su una porzione del registratore di dati ambientali 2, ed impedisce lo slittamento laterale (orizzontale o verticale) e/o le oscillazioni del registratore 2 stesso. L'elemento di ritegno elastico 19 comprende preferibilmente un braccio a sbalzo 21 e un gancio di trattenimento 22.
Il funzionamento di una forma di realizzazione del dispositivo rilevatore di manomissione 1, particolarmente per registratori di dati ambientali 2 in ambienti a condizioni controllate, è di seguito descritto.
Avendo a disposizione un dispositivo rilevatore di manomissione 1 secondo il trovato, inizialmente si inserisce un registratore di dati ambientali 2 in un elemento di supporto 5 del dispositivo rilevatore di manomissione 1 stesso.
Successivamente, per mezzo di un sensore magnetico 9 compreso nel registratore di dati ambientali 2, si rileva ad intervalli di tempo programmati un dato di orientamento nello spazio, comprendente le componenti spaziali x, y e z, del vettore di un campo magnetico generato da un generatore magnetico 7 compreso nell'elemento di supporto 5, memorizzando il dato di orientamento nello spazio così rilevato nel registratore di dati ambientali 2.
Al contempo, si rilevano e si memorizzano nel registratore di dati ambientali 2 uno o più dati ambientali, come ad esempio la temperatura, l'umidità e così via, associando a questi uno o più dati ambientali il dato di orientamento nello spazio del vettore del campo magnetico.
Si noti che la variazione nel corso del tempo del dato di orientamento nello spazio del vettore del campo magnetico indica un episodio di manomissione del registratore di dati ambientali 2. Inoltre, la variazione nel corso del tempo del dato di orientamento nello spazio del vettore del campo magnetico indica che i dati ambientali associati al dato di orientamento nello spazio che è variato sono rilevati in occasione di un episodio di manomissione.
In una forma di realizzazione del trovato, al primo inserimento del registratore elettronico di dati ambientali 2 viene eseguita la rilevazione del dato di orientamento nello spazio del vettore del campo magnetico generato dal generatore magnetico 7, e questo dato è memorizzato nella memoria del registratore di dati ambientali 2, effettuando così l'associazione tra registratore 2 e supporto 5.
Successivamente, il registratore di dati ambientali 2, ad ogni rilevazione dei dati ambientali e del tempo, misura anche le componenti spaziali x, y e z del vettore del campo magnetico e le memorizza. In questo modo è possibile verificare se la rilevazione è stata effettuata con il registratore di dati ambientali 2 rimosso dall'elemento di supporto 5 ad esso associato, oppure su un elemento di supporto 5 differente da quello a cui è stato inizialmente associato.
Si è in pratica constatato come il trovato assolva pienamente il compito e gli scopi prefissati. In particolare, si è visto come il dispositivo rilevatore di manomissione, particolarmente per registratori di dati ambientali in ambienti a condizioni controllate, e il relativo metodo così concepiti permettono di superare i limiti qualitativi dell'arte nota, in quanto consentono di associare univocamente un registratore elettronico di dati ambientali al proprio elemento di supporto, e quindi ad esempio alla cella frigorifera il cui ambiente si vuole monitorare. In particolare, l'univocità di tale associazione è garantita dalla casualità del posizionamento del generatore magnetico o magnete permanente .
Un altro vantaggio del dispositivo rilevatore di manomissione e del relativo metodo, secondo il trovato, consiste nel fatto che essi non permettono a soggetti malintenzionati di sostituire in maniera fraudolenta un registratore elettronico di dati ambientali con un altro registratore elettronico di dati ambientali.
Un ulteriore vantaggio del dispositivo rilevatore di manomissione, secondo il trovato, consiste nel fatto che esso impedisce lo slittamento laterale (orizzontale o verticale) e/o le oscillazioni di un registratore elettronico di dati ambientali .
Un altro vantaggio del dispositivo rilevatore di manomissione e del relativo metodo, secondo il trovato, consiste nel fatto che essi sono in grado di dare le più ampie garanzie in termini di affidabilità e di sicurezza nell'uso, mantenendo ad esempio la tenuta stagna del registratore elettronico di dati ambientali, grazie al fatto che il campo magnetico, e dunque il suo vettore, è comunque rilevabile dal sensore magnetico in quanto non disturbato dall 'elemento di supporto e dal corpo scatolare del registratore di dati ambientali .
Ancora un vantaggio del dispositivo rilevatore di manomissione, secondo il trovato, consiste nel fatto che esso è in grado di operare con un consumo energetico estremamente basso.
Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo. Inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.
In conclusione, l'ambito di protezione delle rivendicazioni non deve essere limitato dalle illustrazioni o dalle forme di realizzazione preferite illustrate nella descrizione sotto forma di esempi, ma piuttosto le rivendicazioni devono comprendere tutte le caratteristiche di novità brevettabile che risiedono nella presente invenzione, incluse tutte le caratteristiche che sarebbero trattate come equivalenti dal tecnico del ramo.

Claims (12)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Dispositivo rilevatore di manomissione (1), particolarmente per registratori di dati ambientali (2) in ambienti a condizioni controllate, comprendente un elemento di supporto (5) configurato per alloggiare stabilmente un registratore di dati ambientali (2), detto registratore di dati ambientali (2) essendo atto a rilevare e memorizzare dati ambientali, caratterizzato dal fatto che detto elemento di supporto (5) comprende un generatore (7) di un campo magnetico, il vettore di detto campo magnetico essendo orientato in maniera casuale nello spazio, e dal fatto che detto registratore di dati ambientali (2) comprende un sensore magnetico (9) atto a rilevare l'orientamento nello spazio di detto vettore di detto campo magnetico, detto registratore di dati ambientali (2) memorizzando l'orientamento di detto vettore di detto campo magnetico.
  2. 2. Dispositivo rilevatore di manomissione (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto generatore magnetico (7) è un magnete permanente (11).
  3. 3. Dispositivo rilevatore di manomissione (1) secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto generatore magnetico (7) è un magnete permanente (11) di forma sostanzialmente sferica .
  4. 4. Dispositivo rilevatore di manomissione (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di supporto (5) comprende una sede (13) di alloggiamento di detto generatore magnetico (7), detto generatore magnetico (7) essendo fissato all'interno di detta sede (13).
  5. 5. Dispositivo rilevatore di manomissione (1) secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detto generatore magnetico (7) è fissato in detta sede (13) in un orientamento casuale, in modo che detto vettore di detto campo magnetico sia orientato in maniera casuale nello spazio.
  6. 6. Dispositivo rilevatore di manomissione (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto registratore di dati ambientali (2) rileva e memorizza contestualmente uno o più dati ambientali e detto orientamento di detto vettore di detto campo magnetico .
  7. 7. Dispositivo rilevatore di manomissione (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto registratore di dati ambientali (2) comprende un corpo scatolare (3) a tenuta stagna.
  8. 8. Dispositivo rilevatore di manomissione (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di supporto (5) comprende una sede (15) di alloggiamento di detto registratore di dati ambientali (2), ed una pluralità di elementi di ritegno (17, 19) atti a trattenere stabilmente detto registratore di dati ambientali (2) in detta sede (15).
  9. 9. Dispositivo rilevatore di manomissione (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di supporto (5) comprende una sede (15) di alloggiamento di detto registratore di dati ambientali (2), ed un elemento di ritegno elastico (19) atto a permettere l'inserimento in, e l'estrazione da, detta sede (15) di detto registratore di dati ambientali (2) e a trattenere stabilmente detto registratore di dati ambientali (2) in detta sede (15).
  10. 10. Dispositivo rilevatore di manomissione (1) secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che detto elemento di ritegno elastico (19) comprende un braccio a sbalzo (21) e un gancio di trattenimento (22).
  11. 11. Metodo per la rilevazione della manomissione, particolarmente di registratori di dati ambientali (2) in ambienti a condizioni controllate, caratterizzato dal fatto di comprendere i passi che consistono nel: disporre di un dispositivo rilevatore di manomissione (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti; - inserire un registratore di dati ambientali (2) in un elemento di supporto (5) di detto dispositivo rilevatore di manomissione (1); - rilevare per mezzo di un sensore magnetico (9) compreso in detto registratore di dati ambientali (2), e memorizzare in detto registratore di dati ambientali (2), un dato di orientamento nello spazio del vettore di un campo magnetico generato da un generatore magnetico (7) compreso in detto elemento di supporto (5); la variazione di detto dato di orientamento nello spazio di detto vettore di detto campo magnetico indicando un episodio di manomissione di detto registratore di dati ambientali (2).
  12. 12. Metodo per la rilevazione della manomissione, particolarmente di registratori di dati ambientali (2) in ambienti a condizioni controllate, secondo la rivendicazione 11, caratterizzato dal fatto di comprendere i passi che consistono nel: - rilevare e memorizzare in detto registratore di dati ambientali (2) uno o più dati ambientali; - associare a detti uno o più dati ambientali detto dato di orientamento nello spazio di detto vettore di detto campo magnetico; la variazione di detto dato di orientamento nello spazio di detto vettore di detto campo magnetico indicando che detti uno o più dati ambientali associati a detto dato di orientamento nello spazio che è variato sono rilevati in occasione di un episodio di manomissione.
IT102016000071387A 2016-07-08 2016-07-08 Dispositivo rilevatore di manomissione, particolarmente per registratori di dati ambientali in ambienti a condizioni controllate, e relativo metodo. IT201600071387A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102016000071387A IT201600071387A1 (it) 2016-07-08 2016-07-08 Dispositivo rilevatore di manomissione, particolarmente per registratori di dati ambientali in ambienti a condizioni controllate, e relativo metodo.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102016000071387A IT201600071387A1 (it) 2016-07-08 2016-07-08 Dispositivo rilevatore di manomissione, particolarmente per registratori di dati ambientali in ambienti a condizioni controllate, e relativo metodo.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201600071387A1 true IT201600071387A1 (it) 2018-01-08

Family

ID=57610047

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102016000071387A IT201600071387A1 (it) 2016-07-08 2016-07-08 Dispositivo rilevatore di manomissione, particolarmente per registratori di dati ambientali in ambienti a condizioni controllate, e relativo metodo.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201600071387A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2005048206A1 (en) * 2003-11-13 2005-05-26 All Set Marine Security Ab Method and system for monitoring containers to maintain the security thereof
JP2006229667A (ja) * 2005-02-18 2006-08-31 Matsushita Electric Ind Co Ltd 耐タンパ装置及び耐タンパ方法
EP2131301A1 (en) * 2007-03-27 2009-12-09 Mitsubishi Electric Corporation Secret information storage device, secret information erasing method, and secret information erasing program

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2005048206A1 (en) * 2003-11-13 2005-05-26 All Set Marine Security Ab Method and system for monitoring containers to maintain the security thereof
JP2006229667A (ja) * 2005-02-18 2006-08-31 Matsushita Electric Ind Co Ltd 耐タンパ装置及び耐タンパ方法
EP2131301A1 (en) * 2007-03-27 2009-12-09 Mitsubishi Electric Corporation Secret information storage device, secret information erasing method, and secret information erasing program

Similar Documents

Publication Publication Date Title
PH12019500253A1 (en) Inspection system and management system
US8152367B2 (en) Insulated container having a temperature monitoring device
US9696343B2 (en) Asset management system for HF sensitive measurement devices
JP2011517353A5 (it)
US10342737B1 (en) Active monitoring system for thermally-managed transportation and storage of specific perishable products
EP1943943A3 (en) Biometric information measuring apparatus and biometric information measuring system
DE602006017039D1 (de) Flaschenverschluss und flasche
JP2005513459A (ja) 容器内の環境を監視するための装置及び方法
CN103929952B (zh) 电子设备、包括该设备的系统和自动探测笼子状况和存在的方法
RU2013150507A (ru) Система датчиков для измерения крутящего момента и вал с системой датчиков для измерения крутящего момента
ITMI20120943A1 (it) Contenitore per il trasporto di campioni biologici.
ATE265673T1 (de) Elektronischer kopplungszapfen für ein schwingungsmessungssystem
CN105836281A (zh) 一种内置式有源监测文物囊匣
IT201600071387A1 (it) Dispositivo rilevatore di manomissione, particolarmente per registratori di dati ambientali in ambienti a condizioni controllate, e relativo metodo.
US20160249496A1 (en) Controlling access to components in a server housing to enforce use of a grounding strap
US9880062B1 (en) Environment sensor for acoustic instrument
DE202016106929U1 (de) Dichtungs- und/oder Brandschutzvorrichtung
US10342136B2 (en) Monitoring device
US20160125719A1 (en) Rfid enabled machine condition indicator and associated system for monitoring a health status of a bearing
US20120305320A1 (en) Object Management Cabinet with Multi-Weighing Structure
JP2006349393A (ja) センサ装置
ITRM20120353A1 (it) Dispositivo di monitoraggio dello stato di salute di un sistema critico a vita limitata
US9658167B2 (en) Sensor labels that log events against time
ES2246465T3 (es) Dispositivo de medicion para el control de condiciones de esterilizacion.
FR2964758B1 (fr) Capteur communicant autonome et extra-plat.