CH717733A2 - Dispositivo di ancoraggio per sistema anticaduta. - Google Patents

Dispositivo di ancoraggio per sistema anticaduta. Download PDF

Info

Publication number
CH717733A2
CH717733A2 CH01002/20A CH10022020A CH717733A2 CH 717733 A2 CH717733 A2 CH 717733A2 CH 01002/20 A CH01002/20 A CH 01002/20A CH 10022020 A CH10022020 A CH 10022020A CH 717733 A2 CH717733 A2 CH 717733A2
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
lifeline
main body
anchoring device
coupled
safety rope
Prior art date
Application number
CH01002/20A
Other languages
English (en)
Other versions
CH717733B1 (it
Inventor
Filippetto Mario
Original Assignee
Filippetto Mario
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Filippetto Mario filed Critical Filippetto Mario
Priority to CH001002/2020A priority Critical patent/CH717733B1/it
Publication of CH717733A2 publication Critical patent/CH717733A2/it
Publication of CH717733B1 publication Critical patent/CH717733B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A62LIFE-SAVING; FIRE-FIGHTING
    • A62BDEVICES, APPARATUS OR METHODS FOR LIFE-SAVING
    • A62B35/00Safety belts or body harnesses; Similar equipment for limiting displacement of the human body, especially in case of sudden changes of motion
    • A62B35/0043Lifelines, lanyards, and anchors therefore
    • A62B35/0068Anchors
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A62LIFE-SAVING; FIRE-FIGHTING
    • A62BDEVICES, APPARATUS OR METHODS FOR LIFE-SAVING
    • A62B35/00Safety belts or body harnesses; Similar equipment for limiting displacement of the human body, especially in case of sudden changes of motion
    • A62B35/04Safety belts or body harnesses; Similar equipment for limiting displacement of the human body, especially in case of sudden changes of motion incorporating energy absorbing means

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Emergency Management (AREA)
  • Emergency Lowering Means (AREA)

Abstract

La presente invenzione è relativa a un dispositivo (1) di ancoraggio per linea vita comprendente un corpo (11) principale, definito da un elemento allungato provvisto di un'estremità (111) di base e di un'estremità (211) di testa, mezzi (21) di fissaggio ad un ancoraggio strutturale, disposti in corrispondenza della, e accoppiati alla, estremità (111) di base, mezzi (31) di dissipazione dell'energia, e mezzi (41) di tenuta di una fune di sicurezza, in cui i mezzi (31) di dissipazione dell'energia sono disposti in corrispondenza della estremità (111) di base e sono accoppiati al corpo (11) principale e ai mezzi (21) di fissaggio, in cui i mezzi (21) di fissaggio sono almeno parzialmente interposti tra il corpo (11) principale e i mezzi (31) di dissipazione, e in cui i mezzi (31) di dissipazione dell'energia sono atti a dissipare l'energia mediante rottura ad un carico di rottura predeterminato.

Description

Campo dell'invenzione
[0001] La presente invenzione è relativa a un dispositivo di ancoraggio per un sistema anticaduta. In particolare, la presente invenzione è relativa a un dispositivo di ancoraggio per linea vita provvisto di mezzi di dissipazione dell'energia.
[0002] In un ulteriore aspetto, la presente invenzione è relativa a una linea vita comprendete almeno un dispositivo di ancoraggio per linea vita secondo la presente invenzione.
Arte nota
[0003] I lavori in quota possono esporre i lavoratori a rischi molto elevati per la loro salute e sicurezza, in particolare a rischi di caduta dall'alto. Nei suddetti ambienti di lavoro, tipicamente superiori ai 2 metri di quota rispetto ad un piano stabile, è necessario dotare le strutture di opportune misure di protezione collettiva e/o prevedere che i lavoratori utilizzino idonei sistemi di protezione individuale.
[0004] La connessione degli operatori provvisti di sistemi di protezione individuale con la struttura in quota può essere realizzata mediante sistemi anticaduta, ovvero un insieme di ancoraggi posti in quota sulle coperture delle strutture, ai quali si agganciano gli operatori tramite imbracature.
[0005] Le tipologie di sistemi anticaduta possono essere suddivise in sistemi anticaduta di tipo temporaneo, ad esempio utilizzati per il montaggio di edifici prefabbricati e successivamente smontati, e sistemi anticaduta di tipo stabile, in cui il sistema anticaduta viene installato sulle coperture degli edifici in modo stabile e provvedendo successivamente alla sua manutenzione.
[0006] In Italia, la normativa di riferimento UNI EN 795 del 2012 e UNI 11578 del 2015 definisce attualmente gli standard minimi per la progettazione, esecuzione e posa in opera dei sistemi anticaduta e suddivide le tipologie degli ancoraggi in „Tipo A“, dispositivo di ancoraggio costituito durante l'uso da uno o più punti di ancoraggio fissi, „Tipo B“, dispositivo di ancoraggio con uno o più punti di ancoraggio provvisori, „Tipo C“, linee vita flessibili, „Tipo D“, linee vita rigide, e „Tipo E“, ancoraggi a corpo morto.
[0007] Con riferimento agli ancoraggi di Tipo C, le linee vita di tipo flessibile, interamente in materiale metallico, comprendono almeno una coppia di dispositivi di ancoraggio tra cui viene tesa una fune metallica di sicurezza. Ciascun dispositivo di ancoraggio comprende un corpo principale, da fissare mediante opportuni mezzi di fissaggio ad un ancoraggio strutturale, e mezzi di tenuta della suddetta fune metallica di sicurezza. In corrispondenza di almeno uno dei due dispositivi di ancoraggio la fune metallica può essere accoppiata mediante opportuni mezzi di dissipazione dell'energia, in grado di ridurre l'energia applicata alla fune medesima in caso di incidente, ad esempio in caso di caduta.
[0008] A tal proposito, i sistemi di tipo indeformabile sono sprovvisti di mezzi di dissipazione dell'energia e ciò crea notevoli problematiche in merito alla dimensione dei carichi in gioco e, pertanto, alla necessità di dover procedere ad una progettazione degli ancoraggi in favore dell'elevato momento che può essere sviluppato.
[0009] Contrariamente, i sistemi di tipo deformabile sono provvisti dei suddetti mezzi di dissipazione ma possono presentare problemi relativi all'installazione della linea vita, quest'ultima essendo particolarmente delicata e soggetta a perdita di parte della flessibilità già in fase di installazione.
[0010] Inoltre, molti sistemi necessitano di un'installazione mediante saldatura per disporre correttamente gli elementi del sistema, relegando l'affidabilità del sistema alla capacità dell'operatore di effettuare le saldature correttamente e, dunque, indipendentemente dalla capacità di progettazione e produzione del sistema.
[0011] Sarebbe pertanto desiderabile disporre di dispositivi di ancoraggio, e relative linee vita, in grado di minimizzare gli inconvenienti sopra esposti. A tal proposito, sarebbe desiderabile disporre di un dispositivo di ancoraggio per linea vita di semplice produzione ed installazione ed in grado di soddisfare tanto le esigenze di rigidità del sistema quanto le capacità di dissipare, almeno parzialmente, l'energia in caso di incidente.
Sommario dell'invenzione
[0012] Scopo della presente invenzione è fornire un dispositivo di ancoraggio per linea vita in grado di minimizzare le problematiche suddette.
[0013] A tal proposito, scopo della presente invenzione è fornire un dispositivo di ancoraggio in grado di ridurre le dimensioni dei componenti che lo costituiscono. In particolare, scopo della presente invenzione è fornire un dispositivo di ancoraggio per linea vita in grado di ridurre la dimensione degli ancoraggi necessari rispetto ai medesimi dispositivi di arte nota.
[0014] Scopo della presente invenzione è, inoltre, fornire un dispositivo di ancoraggio in grado di comportarsi come un sistema indeformabile entro un carico applicato predeterminato e come un sistema deformabile a superamento del suddetto carico applicato predeterminato.
[0015] Ulteriore scopo della presente invenzione è fornire una linea vita comprendente un dispositivo di ancoraggio in grado di minimizzare le problematiche suddette.
[0016] Gli scopi sopra menzionati vengono raggiunti da un dispositivo anticaduta per linea vita, in accordo con le rivendicazioni allegate.
Descrizione delle figure
[0017] Queste e ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno evidenti dalla descrizione della forma di realizzazione preferita, illustrata a titolo esemplificativo e non limitativo nelle allegate figure, in cui: la Figura 1 è una vista in piano frontale della forma di realizzazione preferita del dispositivo di ancoraggio, in accordo con la presente invenzione; la Figura 2 è una vista in piano frontale del corpo principale di Figura 1, in accordo con la presente invenzione; la Figura 3 è una vista in sezione frontale del corpo principale rispetto alla linea A-A di Figura 2; la Figura 4 è una vista in piano dall'alto dei mezzi di fissaggio di Figura 1, in accordo con la presente invenzione; la Figura 5 è una vista in sezione frontale dei mezzi di fissaggio rispetto alla linea B-B di Figura 4; la Figura 6 è una vista in piano dall'alto dei mezzi di dissipazione dell'energia di Figura 1, in accordo con la presente invenzione; la Figura 7 è una vista in sezione frontale dei mezzi di dissipazione rispetto alla linea C-C di Figura 5; la Figura 8A è una vista in esploso in piano di una forma di realizzazione dei mezzi di tenuta di una fune di sicurezza di Figura 1, in accordo con la presente invenzione; la Figura 8B è una vista in piano di una forma di realizzazione dei mezzi di tenuta di una fune di sicurezza, in accordo con la presente invenzione.
Descrizione dettagliata dell'invenzione
[0018] Con il termine „dispositivo di ancoraggio“ si intende, nella presente invenzione, l'elemento o la serie di elementi o componenti contenente uno o più punti di ancoraggio. In particolare, tale definizione segue quanto previsto in Italia dalle norme UNI EN 795 del 2012 e UNI 11578 del 2015.
[0019] Con il termine „punto di ancoraggio“ si intende, nella presente invenzione, l'elemento a cui il dispositivo di protezione individuale può essere applicato dopo l'installazione del dispositivo di ancoraggio. In particolare, tale definizione segue quanto previsto in Italia dalle norme UNI EN 795 del 2012 e UNI 11578 del 2015.
[0020] Con il termine „ancoraggio strutturale“ si intende, nella presente invenzione, l'ancoraggio in modo permanente ad una struttura, a cui si può applicare un dispositivo di ancoraggio o un dispositivo di protezione individuale. In particolare, tale definizione segue quanto previsto in Italia dalle norme UNI EN 795 del 2012 e UNI 11578 del 2015.
[0021] Con il termine „linea di ancoraggio“ o „fune di sicurezza“ si intende, nella presente invenzione, la linea flessibile tra ancoraggi strutturali a cui si può applicare il dispositivo di protezione individuale. In particolare, tale definizione segue quanto previsto in Italia dalle norme UNI EN 795 del 2012 e UNI 11578 del 2015.
[0022] In Figura 1 è illustrata una forma di realizzazione preferita del dispositivo 1 di ancoraggio per linea vita. Il dispositivo 1 secondo la presente invenzione è preferibilmente idoneo all'impiego quale dispositivo di ancoraggio di tipo fisso o linea vita di tipo flessibile. In particolare, in considerazione delle definizioni previste in Italia dalle norme UNI EN 795 del 2012 e UNI 11578 del 2015, il suddetto dispositivo 1 è idoneo all'impiego quale dispositivo di „Tipo A“ o di „Tipo C“.
[0023] Il dispositivo 1 di ancoraggio per linea vita comprende un corpo 11 principale definito da un elemento allungato, preferibilmente a conformazione cilindrica, illustrato in maggior dettaglio nelle Figure 2 e 3. Differenti conformazioni, pur non ivi descritte e illustrate, sono comunque comprese nella presente invenzione.
[0024] Il corpo 11 principale è realizzato in materiale metallico, preferibilmente in lega di alluminio tale da consentire una sufficiente rigidità al dispositivo 1 di ancoraggio medesimo, o all'eventuale linea vita di cui è parte, pur mantenendo la capacità di deformazione se soggetto a carichi predeterminati. Preferibilmente, il suddetto corpo 11 principale presenta un'altezza pari a 450 mm e un diametro pari a 50 mm, ma dimensioni differenti possono comunque essere impiegate.
[0025] Il corpo 11 principale è provvisto, dunque, di una coppia di estremità definite, in funzione della disposizione del corpo 11 principale quando installato, ovvero un'estremità 111 di base, ancorata al piano, ed un'estremità 211 di testa, libera rispetto al suddetto piano. In particolare, entrambe le suddette estremità 111, 211 presentano rispettivamente un foro 1111, 1211 cieco, preferibilmente realizzato mediante foratura a freddo, e in grado di consentire l'accoppiamento con ulteriori elementi, come nel seguito descritto in maggior dettaglio. I suddetti fori 1111, 1211 ciechi sono preferibilmente centrati rispetto all'asse di simmetria del corpo 11 principale (non illustrato) e presentano un diametro pari a 16 mm in corrispondenza dell'estremità 211 di testa e un diametro pari a 18 mm in corrispondenza dell'estremità 111 di base, ma dimensioni differenti possono comunque essere impiegate.
[0026] Il corpo 11 principale può essere provvisto di un elemento 51 di copertura disposto e accoppiato in corrispondenza della estremità 211 di testa, in cui tale elemento 51 di copertura presenta un diametro maggiore della massima larghezza del corpo 11 principale, in modo tale da impedire il contattato diretto di agenti esterni almeno in corrispondenza della estremità 211 di testa.
[0027] L'ancoraggio strutturale del corpo 11 principale ad una struttura è realizzato mediante i mezzi 21 di fissaggio ad un ancoraggio strutturale. In particolare, tali mezzi 21 di fissaggio sono disposti in corrispondenza della, e accoppiati alla, estremità 111 di base del corpo 11 principale.
[0028] Tali mezzi 21 di fissaggio comprendono una piastra 121 di fissaggio che, nella forma di realizzazione ivi illustrata nelle Figure 4 e 5, è provvista di una porzione 1121 centrale conformata ad „U“ rovesciata in funzione della disposizione della piastra 21 quando installata e atta ad alloggiare l'elemento 31 di dissipazione dell'energia, come nel seguito descritto in maggior dettaglio. In particolare, tale piastra 121 di fissaggio è provvista di due porzioni 2121, 3121 laterali, accoppiate in posizioni contrapposte alla porzione 1121 centrale, che definiscono rispettivamente un piano ad altezza differente rispetto al medesimo piano definito dalla porzione 1121 centrale con riferimento al piano di ancoraggio, come illustrato in maggior dettaglio in Figura 5. Differenti conformazioni, pur non ivi descritte e illustrate, sono comunque parte della presente invenzione a condizione che sia possibile distanziare sufficientemente la suddetta piastra 21 in almeno una sua porzione rispetto al piano della struttura cui ancorarsi per consentire l'alloggiamento dell'elemento 31 di dissipazione dell'energia, come descritto in maggior dettaglio nel seguito.
[0029] I mezzi 21 di fissaggio sono realizzati in materiale metallico, preferibilmente in acciaio per garantire l'ancoraggio alla struttura a qualsiasi condizione, ovvero in grado di resistere all'energia generata in caso di incidente, ad esempio di caduta, e mantenere l'ancoraggio realizzato. Preferibilmente, i suddetti mezzi 21 di fissaggio presentano una larghezza pari a 180 mm e una larghezza pari a 150 mm, in cui la porzione 1121 centrale presenta una larghezza pari a 85 mm e un'altezza pari a 50 mm, ma dimensioni differenti possono comunque essere impiegate.
[0030] La porzione 1121 centrale è provvista di un foro 5121 passante, in grado di consentire l'accoppiamento con ulteriori elementi, come nel seguito descritto in maggior dettaglio, tra cui il suddetto corpo 11 principale. Il suddetto foro 5121 passante è preferibilmente centrato rispetto agli assi di simmetria della piastra 121 e presenta un diametro pari a 19 mm, ma dimensioni differenti possono comunque essere impiegate. La suddetta dimensione consente, dunque, di disporre i mezzi 21 di fissaggio, ovvero la piastra 121, in corrispondenza della, e accoppiati alla, estremità 111 di base del corpo 11 principale. Allo stesso modo, anche le porzioni 2121, 3121 laterali sono provviste di uno o più fori passanti, due per ciascuna porzione laterale nella forma di realizzazione ivi illustrata, per consentire l'ancoraggio della piastra 121 con il piano di ancoraggio.
[0031] I mezzi 31 di dissipazione dell'energia, essenziali per l'espletamento delle funzionalità del dispositivo 1 di ancoraggio sono, quindi, disposti in corrispondenza della estremità 111 di base e sono accoppiati tanto al corpo 11 principale quanto ai mezzi 21 di fissaggio. In particolare, nella forma di realizzazioni ivi illustrata, la disposizione degli elementi è tale che i mezzi 21 di fissaggio, ovvero la piastra 121, siano almeno parzialmente interposti tra il corpo 11 principale e i mezzi 31 di dissipazione. Come descritto in precedenza, la piastra 121 presenta una porzione 1121 centrale conformata ad „U“ rovesciata tale da distanziare il rispettivo piano dal piano di ancoraggio, creando in tal modo una sede per l'alloggiamento dei mezzi 31 di dissipazione dell'energia.
[0032] Tali mezzi 31 di dissipazione dell'energia sono, dunque, atti a dissipare l'energia mediante rottura ad un carico di rottura predeterminato, come descritto in maggio dettaglio nel seguito, e comprendono, preferibilmente, un elemento 31 di dissipazione dell'energia, illustrato nella forma di realizzazione ivi descritta nelle allegate Figure 6 e 7.
[0033] Tale elemento 31 di dissipazione dell'energia presenta sostanzialmente una conformazione cilindrica, ma differenti conformazioni possono altresi essere impiegate. In particolare, l'elemento 31 di dissipazione dell'energia è definito da una o più pareti 5131 perimetrali, a conformazione cilindrica nella forma di realizzazione ivi descritta, e comprende due porzioni 131, 331 terminali contrapposte, definenti le porzioni di testa e di base della suddetta conformazione cilindrica.
[0034] Ciascuna delle porzioni 131, 331 terminali contrapposte è provvista di un recesso 1131, 1331, ove una porzione 231 centrale è interposta tra le suddette porzioni 131, 331 terminali contrapposte. In particolare, la porzione 231 centrale è definita da una parete 1231 centrale perpendicolare alle pareti 5131 perimetrali e provvista di un foro 431 passante di dimensioni inferiori ai, e realizzato in corrispondenza dei, detti recessi 1131, 1331. L'allineamento del foro 431 passante e dei recessi 1131, 1331 consente, quindi, l'inserimento di ulteriori elementi entro l'elemento 31 di dissipazione dell'energia per consentire l'accoppiamento con ulteriori elementi.
[0035] In particolare, l'elemento 31 di dissipazione dell'energia viene accoppiato al corpo 11 principale mediante un elemento di collegamento (non illustrato) disposto tra il detto foro 431 passante e la estremità 111 di base del corpo 11 principale attraversando una delle porzioni 131 terminali. Tale soluzione prevede l'accoppiamento dell'elemento 31 di dissipazione dell'energia con il corpo 11 principale mediante l'interposizione tra questi della piastra 121, alloggiando l'elemento 31 di dissipazione dell'energia entro la porzione 1121 centrale della medesima piastra 121, e la connessione dei suddetti elementi mediante l'elemento di collegamento che partendo dal recesso 1331 della porzione 331 terminale attraversa il foro 431 passante del medesimo elemento 31 di dissipazione dell'energia nonché il foro 5121 passante della piastra 121 per disporsi entro il foro 1111 cieco della porzione 111 di base del corpo 11 principale.
[0036] L'elemento di collegamento è, altresì, provvisto di una testa di bloccaggio (non illustrata) disposta entro la restante delle dette porzioni 331 terminali dell'elemento 31 di dissipazione dell'energia.
[0037] Ovviamente, conformazioni differenti ed elementi differenti dall'elemento di collegamento e della testa di bloccaggio, atti ad impegnare gli elementi sopra descritti, possono comunque essere impiegati e rientrano nel concetto inventivo della presente invenzione.
[0038] Allo scopo di migliorare le caratteristiche di dissipazione di energia del dispositivo 1 di ancoraggio per linea vita secondo la presente invenzione, è possibile impiegare una parete 1231 centrale dell'elemento 31 di dissipazione dell'energia con spessore inferiore allo spessore delle pareti 5131 perimetrali.
[0039] Dunque, in caso di caduta si ha dapprima una deformazione elastica, in funzione delle specifiche progettuali dei materiali impiegati, infine all'aumentare del carico viene sollecitato l'elemento 31 di dissipazione dell'energia che mantiene il carico fino a rottura della parete 1231 centrale, assorbendo in tal modo parte dell'energia di caduta, pur mantenendo la connessione una gli elementi, ovvero tra la piastra 121 di ancoraggio e il corpo 11 principale, tale da assicurare l'ancoraggio dell'operatore.
[0040] Il dispositivo 1 di ancoraggio per linea vita secondo la presente invenzione è, infine, provvisto di mezzi 41 di tenuta di una fune di sicurezza (non illustrata). Questi sono disposti in posizione contrapposta rispetto ai mezzi 21 di fissaggio, ovvero in corrispondenza dell'estremità 211 di testa del corpo 11 principale.
[0041] Nella forma di realizzazione illustrata nelle Figure 1 e 8A, i mezzi 41 di tenuta di una fune di sicurezza comprendono un elemento 141 di regolazione, due elementi 241 di tenuta della fune di sicurezza (non illustrata) accoppiati all'elemento 141 di regolazione e un elemento 341 tubolare flessibile interposto tra gli elementi 241 di fissaggio e atto a contenere al suo interno la fune di sicurezza.
[0042] In particolare, l'elemento 141 di regolazione presenta una conformazione allungata ed è provvisto di due asole 1141, 2141 disposte alle rispettive estremità, ovvero in posizione contrapposta. Gli elementi 241 di fissaggio sono atti ad essere accoppiati rispettivamente in corrispondenza delle asole 1141, 2141 e, in considerazione della dimensione maggiore delle asole 1141, 2141 medesime, tali elementi 241 di fissaggio sono atti ad essere movimentati entro le dette asole 1141, 2141 in funzione del raggio di curvatura desiderato per la fune di sicurezza. In tal modo, il distanziamento reciproco degli elementi 241 di fissaggio rispetto alla movimentazione entro le asole 1141, 2141, consente di definire il raggio di curvatura della fune di sicurezza che sarà mantenuta in posizione dagli elementi 241 di fissaggio.
[0043] A tal proposito, l'elemento 341 tubolare flessibile è atto a impostare, e mantenere, il raggio di curvatura desiderato alla fune di sicurezza. Tale elemento 341 tubolare flessibile risulta, infatti, interposto tra gli elementi 241 di fissaggio e realizza e mantiene la curvatura desiderata a seguito di deformazione, essendo questo realizzato in materiale deformabile elasticamente. Inoltre, una pluralità di intagli può essere realizzata a passo predeterminato sul suddetto elemento 341 tubolare flessibile, come illustrato nelle Figure allegate, allo scopo di facilitare la deformazione dello stesso per l'ottenimento del raggio di curvatura desiderato.
[0044] In Figura 8B è, invece, illustrata una forma di realizzazione alternativa dei mezzi 42 di tenuta della fune di sicurezza, in cui un foro passante consente l'impegno con il corpo 11 principale del dispositivo 1 di ancoraggio e un'asola consente il trattenimento della fune di sicurezza.
[0045] Infine, è possibile provvedere alla connessione di due o più dispositivi 1 di ancoraggio secondo la presente invenzione, in modo tale da ottenere una linea vita, completa o parziale, in accordo con la presente invenzione.

Claims (10)

1. Dispositivo (1) di ancoraggio per linea vita comprendente: – un corpo (11) principale, definito da un elemento allungato provvisto di un'estremità (111) di base e di un'estremità (211) di testa, – mezzi (21) di fissaggio ad un ancoraggio strutturale, disposti in corrispondenza della, e accoppiati alla, detta estremità (111) di base, – mezzi (31) di dissipazione dell'energia, e – mezzi (41; 42) di tenuta di una fune di sicurezza; il detto dispositivo (1) di ancoraggio per linea vita ècaratterizzato dal fattoche i detti mezzi (31) di dissipazione dell'energia sono disposti in corrispondenza della detta estremità (111) di base e sono accoppiati al detto corpo (11) principale e ai detti mezzi (21) di fissaggio, in cui i detti mezzi (21) di fissaggio sono almeno parzialmente interposti tra il detto corpo (11) principale e i detti mezzi (31) di dissipazione, e in cui i detti mezzi (31) di dissipazione dell'energia sono atti a dissipare l'energia mediante rottura ad un carico di rottura predeterminato.
2. Dispositivo (1) di ancoraggio per linea vita secondo la rivendicazione 1. in cui i detti mezzi di dissipazione dell'energia comprendono un elemento (31) di dissipazione dell'energia definito da una o più pareti (5131) perimetrali e comprende due porzioni (131, 331) terminali contrapposte, ciascuna provvista di un recesso (1131, 1331), e una porzione (231) centrale interposta tra le dette porzioni (131, 331) terminali contrapposte, definita da una parete (1231) centrale perpendicolare alle dette pareti (5131) perimetrali e provvista di un foro (431) passante di dimensioni inferiori ai, e realizzato in corrispondenza dei, detti recessi (1131, 1331).
3. Dispositivo (1) di ancoraggio per linea vita secondo la rivendicazione 2, in cui lo spessore della detta parete (1231) centrale è inferiore allo spessore delle dette pareti (5131) perimetrali.
4. Dispositivo (1) di ancoraggio per linea vita secondo la rivendicazione 2 o 3, in cui il detto elemento (31) di dissipazione dell'energia è accoppiato al detto corpo (11) principale mediante un elemento di collegamento disposto tra il detto foro (431) passante e la detta estremità (111) di base del detto corpo (11) principale attraversando una delle dette porzioni (131) terminali, e in cui il detto elemento di collegamento è provvisto di una testa di bloccaggio disposta entro la restante delle dette porzioni (331) terminali.
5. Dispositivo (1) di ancoraggio per linea vita secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 4, in cui i detti mezzi (21) di fissaggio comprendono una piastra (121) di fissaggio provvista di una porzione (1121) centrale conformata ad „U“ rovesciata atta ad alloggiare il detto elemento (31) di dissipazione dell'energia.
6. Dispositivo (1) di ancoraggio per linea vita secondo le rivendicazioni 4 e 5, in cui detta piastra di fissaggio è provvista di un foro (5121) passante nella detta porzione (1121) centrale e atto all'inserimento del detto elemento di collegamento per interporre la detta porzione (1121) centrale tra il detto corpo (11) principale e i detti mezzi (21) di fissaggio.
7. Dispositivo (1) di ancoraggio per linea vita secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 6, in cui il detto corpo (11) principale è provvisto di un elemento (51) di copertura disposto e accoppiato in corrispondenza della detta estremità (211) di testa, in cui il detto elemento (51) di copertura presenta un diametro maggiore della massima larghezza del detto corpo (11) principale.
8. Dispositivo (1) di ancoraggio per linea vita secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 7, in cui il detto corpo (11) principale è un elemento allungato a conformazione cilindrica, e in cui il detto elemento (31) di dissipazione dell'energia è a conformazione cilindrica.
9. Dispositivo (1) di ancoraggio per linea vita secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 8, in cui i detti mezzi (41) di tenuta di una fune di sicurezza comprendono un elemento (141) di regolazione, due elementi (241) di tenuta della detta fune di sicurezza accoppiati al detto elemento (141) di regolazione e un elemento (341) tubolare flessibile interposto tra i detti elementi (241) di fissaggio e atto a contenere al suo interno la detta fune di sicurezza, in cui il detto elemento (141) di regolazione presenta una conformazione allungata ed è provvisto di due asole (1141, 2141) disposte alle rispettive estremità, in cui i detti elementi (241) di fissaggio sono atti ad essere accoppiati rispettivamente in corrispondenza delle dette asole (1141, 2141), in cui i detti elementi (241) di fissaggio sono atti ad essere movimentati entro le dette asole (1141, 2141) in funzione del raggio di curvatura desiderato per la detta fune di sicurezza, e in cui il detto elemento (341) tubolare flessibile è atto a impostare il detto raggio di curvatura desiderato alla detta fune di sicurezza.
10. Linea vita comprendente due o più dispositivi di ancoraggio per linea vita,caratterizzata dal fattoche almeno uno dei dispositivi (1) di ancoraggio è secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 9.
CH001002/2020A 2020-08-11 2020-08-11 Dispositivo di ancoraggio per sistema anticaduta. CH717733B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH001002/2020A CH717733B1 (it) 2020-08-11 2020-08-11 Dispositivo di ancoraggio per sistema anticaduta.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH001002/2020A CH717733B1 (it) 2020-08-11 2020-08-11 Dispositivo di ancoraggio per sistema anticaduta.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
CH717733A2 true CH717733A2 (it) 2022-02-15
CH717733B1 CH717733B1 (it) 2023-09-29

Family

ID=80219869

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH001002/2020A CH717733B1 (it) 2020-08-11 2020-08-11 Dispositivo di ancoraggio per sistema anticaduta.

Country Status (1)

Country Link
CH (1) CH717733B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
CH717733B1 (it) 2023-09-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN110267714B (zh) 外部能量吸收器中的定位环
US9394712B2 (en) Aseismic connection device for connecting a panel to a beam
KR102021359B1 (ko) 케이블 지지모듈 및 이를 포함하는 케이블 트레이
CA2960635A1 (en) Monolithic roof anchor
CH717733A2 (it) Dispositivo di ancoraggio per sistema anticaduta.
KR102299163B1 (ko) 고소작업대용 리미트스위치
KR102261202B1 (ko) 갠트리 타워 빔용 추락 방지 안전 장치
ITPD20100108A1 (it) Profilato per intelaiature e intelaiatura
ITPD20110333A1 (it) Dissipatore di energia per linee vita e linee vita con tale dispositivo dissipatore
JP2019152095A (ja) 押出成形セメント板
KR101459343B1 (ko) 연속 빌레이에 사용되는 와이어 고정브라켓
CN204645342U (zh) 玻璃夹具及带有该玻璃夹具的幕墙
CN216767247U (zh) 一种直梯和组合式登高装置
CN211830099U (zh) 一种用于楼宇监控的布线辅助装置
CN211829706U (zh) 一种新型防爆配电柜
CN216141113U (zh) 安全吊具结构
JP7158334B2 (ja) 墜落防止構造
WO2010018269A1 (es) Disipador de energía sísmica para una estructura resistente primaria de una construcción
KR200320804Y1 (ko) 천장용 단자함
ITUA20163971A1 (it) Sistema di aggancio su profilati “bulb-flat”
KR101917646B1 (ko) 케이블 트레이
ITBG20130041U1 (it) Dispositivo di ancoraggio di linee vita per tetti in metallo
TWM474773U (zh) 水平母索固定座及設有該固定座的屋頂構造
ITBO20120122A1 (it) Dissipatore di energia
ITMI980149U1 (it) Complesso di sicurezza installabile in corrispondenza di tetti o coperture di edifici in genere