CH688556A5 - Apparecchio elettrodomestico per lavare e/o asciugare utilizzante l'acqua calda dell'impianto centralizzato circolante in serpentine. - Google Patents

Apparecchio elettrodomestico per lavare e/o asciugare utilizzante l'acqua calda dell'impianto centralizzato circolante in serpentine. Download PDF

Info

Publication number
CH688556A5
CH688556A5 CH03662/93A CH366293A CH688556A5 CH 688556 A5 CH688556 A5 CH 688556A5 CH 03662/93 A CH03662/93 A CH 03662/93A CH 366293 A CH366293 A CH 366293A CH 688556 A5 CH688556 A5 CH 688556A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
washing
appliance
mixer
water
drying
Prior art date
Application number
CH03662/93A
Other languages
English (en)
Inventor
Franco Carloni
Original Assignee
Franco Carloni
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Franco Carloni filed Critical Franco Carloni
Priority to CH03662/93A priority Critical patent/CH688556A5/it
Priority to AT95903319T priority patent/ATE162564T1/de
Priority to EP95903319A priority patent/EP0686215B1/en
Priority to AU12422/95A priority patent/AU1242295A/en
Priority to PCT/EP1994/004035 priority patent/WO1995016066A1/en
Priority to DK95903319T priority patent/DK0686215T3/da
Priority to US08/495,634 priority patent/US5561992A/en
Priority to ES95903319T priority patent/ES2112040T3/es
Priority to DE69408125T priority patent/DE69408125T2/de
Publication of CH688556A5 publication Critical patent/CH688556A5/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F39/00Details of washing machines not specific to a single type of machines covered by groups D06F9/00 - D06F27/00 
    • D06F39/04Heating arrangements
    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F58/00Domestic laundry dryers
    • D06F58/20General details of domestic laundry dryers 
    • D06F58/26Heating arrangements, e.g. gas heating equipment

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Detail Structures Of Washing Machines And Dryers (AREA)
  • Detergent Compositions (AREA)
  • Washing And Drying Of Tableware (AREA)
  • Drying Of Solid Materials (AREA)
  • Combinations Of Kitchen Furniture (AREA)
  • Cleaning By Liquid Or Steam (AREA)

Description


  
 



  L'invenzione riguarda il campo degli apparecchi elettrodomestici impiegati per il lavaggio e/o l'asciugatura di stoviglie o di biancheria. 



  Nei suddetti apparecchi vengono eseguiti vari cicli di lavaggio e/o di asciugatura, che sono controllati da un programmatore, e che devono impiegare quasi sempre acqua o aria riscaldata ad una temperatura prefissata. 



  Poichè l'energia termica prodotta mediante resistenze elettriche si è rivelata notevolmente più costosa che quella prodotta mediante il bruciatore di un impianto di riscaldamento centralizzato, nella tecnica esistono diversi apparecchi che, per il lavaggio, prelevano l'acqua dall'impianto centralizzato di acqua calda, e la mescolano mediante un miscelatore con una desiderata quantità di acqua fredda prima di inviarla nell'apparecchio, generalmente sul suo fondo, onde potere eseguire i diversi tipi di ciclo. Il programmatore controlla il funzionamento del miscelatore onde ottenere le temperature indicate per i vari cicli. 



  Questo tipo di operazione presenta pero al giorno d'oggi diversi inconvenienti. 



  Il primo di essi è che l'acqua, una volta immessa nell'apparecchio elettrodomestico, si raffredda progressivamente a contatto con l'apparecchio e con gli oggetti da lavare o risciacquare, e di conseguenza il ciclo deve avere, per essere efficace, una durata rapportata alla temperatura media che avrà l'acqua durante il ciclo stesso, ragion per cui tale durata sarà notevolmente maggiore di quella che sarebbe richiesta per un ciclo durante il quale l'acqua conservasse una temperatura costante. 



  Il secondo inconveniente è dato dal fatto che, nella maggior parte dei tipi di prelavaggio, ad esempio nelle lavabiancheria, ove tale operazione viene eseguita ad una temperatura di ca. 40 DEG C, l'acqua, raggiungendo le incrostazioni di sporco sui tessuti a quella temperatura, conferisce allo sporco stesso una resistenza contro la rimozione superiore a quella che esso presenterebbe se venisse eseguito il prelavaggio a temperatura inferiore. Sarebbe quindi utile un apparecchio che potesse iniziare il prelavaggio a bassa temperatura, e che fosse poi in grado di aumentare con la voluta gradualità la temperatura dell'acqua ad esempio fino ai suddetti ca. 40 DEG C. 



  Le lavabiancheria dette lava-asciuga in particolare, inoltre, non sono in grado di asciugare tutta la biancheria che possono contenere per il lavaggio. Questa operazione viene quindi di solito preferenzialmente eseguita mediante un ulteriore apparecchio preposto esclusivamente a tale scopo, che utilizza il calore prodotto da resistori inglobati entro elementi di forma opportuna. 



  Il migliore dei risultati sarebbe quello di avere una lavabiancheria che potesse modificare la temperatura dell'acqua durante i suoi diversi cicli senza ricorrere alla costosa energia elettrica, e che potesse anche procedere all'asciugatura di tutta la biancheria lavata senza doverla estrarre in tutto o in parte dall'apparecchio, o di una asciugatrice che possa asciugare la biancheria senza dover ricorrere al calore prodotto elettricamente. Nel caso delle lavastoviglie i problemi sono simili, e sarebbe opportuno non dover ricorrere all'uso dell'energia elettrica ne per riscaldare l'acqua ne per asciugare le stoviglie. 



  Una soluzione a questi problemi è stata data dall'inventore mediante l'oggetto della presente domanda, cioè un apparecchio elettrodomestico corrispondente allo stato della tecnica descritto nel preambolo della rivendicazione 1 allegata, ma caratterizzato da quanto esposto nella parte caratterizzante della rivendicazione 1 stessa. 



  Un preferito esempio realizzativo dell'invenzione verra ora descritto più in dettaglio facendo riferimento anche agli allegati disegni, che rappresentano: 
 
   - in fig. 1 una vista prospettica schematica in trasparenza di una lavabiancheria secondo l'invenzione; 
   - in fig. 2 lo schema di una possibile disposizione delle tubazioni a serpentina valida sia per le lavabiancheria, che per le lavastoviglie,  che per le asciugatrici. 
 



  Con riferimento alla fig. 1, in un apparecchio elettrodomestico secondo l'invenzione (una lavabiancheria nell'esempio raffigurato), la zona di lavaggio, sostanzialmente delimitata dal cestello rotante 7, risulta circondata da una tubazione a serpentina 3 costituita, nell'esempio in questione, da tre settori a serpentina 3a, 3c e 3b disposti rispettivamente verticalmente lungo i due fianchi opposti del cestello 7, ed orizzontalmente sul fondo dell'apparecchio, cioè dove staziona l'acqua. 



  L'acqua proveniente dalle tubazioni A e B che forniscono rispettivamente acqua fredda ed acqua calda viene immessa nell'apparecchio ad una prefissata temperatura operando sul miscelatore 2 mediante un programmatore 5 di per se noto. Lo stesso programmatore, terminata la "carica" dell'apparecchio, può deviare il flusso di acqua, alla stessa temperatura di quella finora immessa o ad una temperatura diversa agendo opportunamente ancora sul miscelatore 2 e sul deviatore 4, che la indirizza ad esempio verso la sola serpentina 3b di fondo.

  L'acqua, che può provenire anche esclusivamente dalla tubazione B dell'impianto centralizzato che provvede l'acqua calda allo stabile nel quale l'apparecchio 1 è installato, attraversa la detta serpentina 3b e cede parte del suo calore all'acqua stazionante sul fondo dell'apparecchio 1 prima di reimmettersi nuovamente nella tubazione di ricircolo dell'impianto centralizzato. 



  Agendo opportunamente sia sulla temperatura dell'acqua immessa  nell'apparecchio che su quella dell'acqua circolante nelle serpentine, (provenienti entrambe dal detto miscelatore 2), è possibile modulare a piacimento la temperatura risultante dell'acqua che effettua le varie fasi di lavaggio, mantenendola poi pressochè costante per tutta la durata dei singoli cicli, conferendo maggior efficacia di lavaggio ad un ciclo di prefissata durata, oppure riducendone la durata a parità di efficacia conseguita. 



  E tutto ciò senza dover ricorrere all'uso di energia elettrica. 



  Nella successiva fase di asciugatura, poi, il programmatore agisce nuovamente sia sul deviatore 4 che sul miscelatore 2, ottenendo di inviare solo acqua calda (cioè alla temperatura massima data dall'impianto centralizzato), alle serpentine 3a, 3c disposte verticalmente sui fianchi opposti della zona di lavaggio, ossia del cestello 7 nel caso in una lavabiancheria, o del vano di lavaggio nel caso di una lavastoviglie. 



   Il circuito delle tubazioni a serpentina è del tutto analogo nei due casi, ed e raffigurato nella fig. 2. 



  L'asciugatura viene eseguita con l'aiuto di una pluralità di elettroventilatori 6, disposti opportunamente in modo da convogliare aria sulle serpentine 3a, 3b e 3c e quindi sulla biancheria o sulle stoviglie da asciugare. Naturalmente sulle serpentine 3a, 3c è conveniente applicare delle alette di raffreddamento (non raffigurate). 



  Lo stesso criterio si può applicare nel caso di un apparecchio preposto alla sola asciugatura della biancheria, apparecchio nel quale può anche non venire utilizzato il deviatore 2, venendo l'acqua calda dell'impianto inviata, preferibilmente alla sua massima temperatura, nelle serpentine 3a, 3b, 3c suddette, disposte nel modo più opportuno per ottenere il miglior scambio termico. 



  Si ottiene così di potere effettuare le suddette asciugature ancora una volta senza dovere impiegare dell'energia elettrica per ottenere calore, conseguendo così un notevole risparmio economico ed eseguendo inoltre i diversi cicli con durate inferiori nel tempo ed a temperature pressochè costanti. 



  Va fatto rilevare come, con un apparecchio lavabiancheria secondo l'invenzione, non sussistendo più il problema del dispendio energetico correlato all'uso di serpentine elettriche, si possono eseguire fra l'altro i risciacqui a caldo, con un'efficacia di lavaggio molto migliorata. Il tempo complessivo di un ciclo completo di lavaggio risulta inoltre sensibilmente ridotto: usando l'acqua già riscaldata dell'impianto centralizzato non sono più da prevedere le lunghe pause necessarie per consentire alle serpentine elettriche di riscaldare l'acqua. 



  Gli scopi propostisi dall'inventore risultano quindi raggiunti. 



  Per quanto riguarda il risparmio energetico conseguito, basta pensare che per produrre la stessa quantità di calore elettricamente o con il  bruciatore dell'impianto centralizzato i costi rispettivi stanno in un rapporto di ca. 3,7 a 1. Il risparmio teorico conseguibile risulta quindi essere pari al 73%. 



   Numerose sono le modifiche a disposizione di un tecnico del ramo che potranno riguardare la forma, la disposizione ed il numero delle tubazioni a serpentina, il tipo di organi scelti per la miscelazione e per la deviazione dei flussi d'acqua, ecc. 



  Realizzazioni così ottenute, ma comunque riconducibili a quanto esposto nelle allegate rivendicazioni risulteranno sempre comprese nell'ambito di protezione conferito dalla presente domanda di brevetto, anche se in essa è stato rappresentato un solo preferito esempio realizzativo, che non e da intendersi come vincolativo o limitativo rispetto alle suddette possibili varianti. 

Claims (2)

1. Apparecchio elettrodomestico (1) con programmatore (5) per il lavaggio e/o l'asciugatura di stoviglie o biancheria caratterizzato dal fatto che esso utilizza nei suoi cicli solo il calore prodotto dall'acqua calda di un impianto di riscaldamento centralizzato immessa al suo interno mescolata o meno mediante un miscelatore (2) con una prefissata quantità di acqua fredda, l'apparecchio comprendendo una o più tubazioni a serpentina (3) disposte in prossimità della zona ove avviene il lavaggio e/o l'asciugatura, collegabili al detto miscelatore (2) per mezzo di un organo deviatore (4) posto a valle di esso, quest'ultimo organo (4) potendo deviare il flusso dell'acqua proveniente dal miscelatore (2) verso una o più delle dette tubazioni a serpentina (3) o verso l'interno dell'apparecchio (1) a seconda dei comandi impartitigli dal detto programmatore (5).
2.
Apparecchio secondo la rivendicazione 1, nel quale le dette tubazioni a serpentina sono almeno in numero di tre, delle quali una (3a) è disposta nella zona di fondo del vano di lavaggio e/o di asciugatura, e le altre due (3, 3b) sono disposte verticalmente sui due fianchi opposti del vano stesso, l'apparecchio (1) comprendendo anche una pluralità di elettroventilatori (6) con i loro flussi d'aria orientati in modo da raggiungere la zona di lavaggio o di asciugatura dopo avere attraversato almeno le due dette tubazioni a serpentina (3, 3b) disposte verticalmente.
CH03662/93A 1993-12-09 1993-12-09 Apparecchio elettrodomestico per lavare e/o asciugare utilizzante l'acqua calda dell'impianto centralizzato circolante in serpentine. CH688556A5 (it)

Priority Applications (9)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH03662/93A CH688556A5 (it) 1993-12-09 1993-12-09 Apparecchio elettrodomestico per lavare e/o asciugare utilizzante l'acqua calda dell'impianto centralizzato circolante in serpentine.
AT95903319T ATE162564T1 (de) 1993-12-09 1994-12-02 Elektrisches haushaltgerät zum waschen und/oder trocknen, das heisswasser vom zentralen system benutzt, welches in schlangen zirkuliert
EP95903319A EP0686215B1 (en) 1993-12-09 1994-12-02 Electric domestic appliance for washing and/or drying using hot water from the central system circulating in coils
AU12422/95A AU1242295A (en) 1993-12-09 1994-12-02 Electric domestic appliance for washing and/or drying using hot water from the central system circulating in coils
PCT/EP1994/004035 WO1995016066A1 (en) 1993-12-09 1994-12-02 Electric domestic appliance for washing and/or drying using hot water from the central system circulating in coils
DK95903319T DK0686215T3 (da) 1993-12-09 1994-12-02 Elektrisk husholdningsapparat til vask og/eller tørring af opvask eller vasketøj
US08/495,634 US5561992A (en) 1993-12-09 1994-12-02 Electric domestic appliance for washing and/or drying using hot water from the central system circulating in coils
ES95903319T ES2112040T3 (es) 1993-12-09 1994-12-02 Aparato electrodomestico de lavado y/o secado con la ayuda de agua caliente que proviene de una instalacion de calefaccion central y que circula por serpentines.
DE69408125T DE69408125T2 (de) 1993-12-09 1994-12-02 Elektrisches haushaltgerät zum waschen und/oder trocknen, das heisswasser vom zentralen system benutzt, welches in schlangen zirkuliert

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH03662/93A CH688556A5 (it) 1993-12-09 1993-12-09 Apparecchio elettrodomestico per lavare e/o asciugare utilizzante l'acqua calda dell'impianto centralizzato circolante in serpentine.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH688556A5 true CH688556A5 (it) 1997-11-14

Family

ID=4260822

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH03662/93A CH688556A5 (it) 1993-12-09 1993-12-09 Apparecchio elettrodomestico per lavare e/o asciugare utilizzante l'acqua calda dell'impianto centralizzato circolante in serpentine.

Country Status (9)

Country Link
US (1) US5561992A (it)
EP (1) EP0686215B1 (it)
AT (1) ATE162564T1 (it)
AU (1) AU1242295A (it)
CH (1) CH688556A5 (it)
DE (1) DE69408125T2 (it)
DK (1) DK0686215T3 (it)
ES (1) ES2112040T3 (it)
WO (1) WO1995016066A1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1997033702A1 (en) * 1996-03-14 1997-09-18 All In One Microservice, Inc. Method and apparatus for drying and cleaning objects using aerosols
US20050188471A1 (en) * 2004-02-17 2005-09-01 Lg Electronics Inc. Structure for supplying hot air for drying clothes in drum type washing machine and operation control method thereof
US8122547B2 (en) * 2004-07-20 2012-02-28 Lg Electronics Inc. Washing machine and method for controlling the same
DE102008027249A1 (de) 2008-06-06 2009-12-10 Miele & Cie. Kg Wäschebehandlungsmaschine insbesondere Wäschetrockner
EP2436829A1 (en) * 2010-09-29 2012-04-04 Tommy Eklund Method and device for drying laundry using district heating
WO2019031887A1 (en) * 2017-08-09 2019-02-14 Lg Electronics Inc. LAUNDRY PROCESSING APPARATUS AND METHOD OF CONTROLLING THE SAME

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH121316A (de) * 1926-06-11 1927-07-01 Haelg Ferdinand Verfahren und Einrichtung zum Heizen von Waschmaschinen.
BE543373A (it) * 1955-11-12
DE1238428B (de) * 1962-02-07 1967-04-13 Miele & Cie Maschinenfabrik Vorrichtung zur Steuerung von Wasserzulaufventilen bei Waschautomaten
US3406413A (en) * 1966-10-25 1968-10-22 Foxboro Co Method and apparatus for cooling and rinsing
DK144769C (da) * 1979-12-06 1982-12-13 Voelund Vaskerimaskiner Tromlevaskemaskine med varmeveksler
US4514914A (en) * 1984-02-16 1985-05-07 Kitzmiller George R Solar clothes dryer
CH667298A5 (de) * 1985-02-12 1988-09-30 Jakob Huber Waschautomat.
DE3828813A1 (de) * 1988-08-25 1990-03-01 Licentia Gmbh Einrichtung zur steuerung des warm- und kaltwasserzulaufs bei waschmaschinen

Also Published As

Publication number Publication date
DE69408125D1 (de) 1998-02-26
EP0686215A1 (en) 1995-12-13
WO1995016066A1 (en) 1995-06-15
ES2112040T3 (es) 1998-03-16
US5561992A (en) 1996-10-08
ATE162564T1 (de) 1998-02-15
AU1242295A (en) 1995-06-27
EP0686215B1 (en) 1998-01-21
DE69408125T2 (de) 1998-05-07
DK0686215T3 (da) 1998-09-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR100672515B1 (ko) 세탁 장치의 운전 방법
CN1969078B (zh) 蒸汽发生器、洗衣设备及其方法
KR20180023277A (ko) 의류처리장치
US7650765B2 (en) Clothes washing machine with an integrated arrangement of electromagnetic valves
KR101265598B1 (ko) 복합 의류 처리 시스템
EP2176459B1 (en) Apparatus for treating clothing
CN101876132B (zh) 洗衣干衣机
EP3450611B1 (en) Steam generating device for washing machine, and washing machine
CN105463758B (zh) 蒸汽发生器和包括蒸汽发生器的衣物处理设备
ITBS20070168A1 (it) Macchina per lavare, asciugare e stirare panni e indumenti
CN101180425A (zh) 洗衣机
KR20070109319A (ko) 복합 세탁장치
CH688556A5 (it) Apparecchio elettrodomestico per lavare e/o asciugare utilizzante l'acqua calda dell'impianto centralizzato circolante in serpentine.
KR20110007231U (ko) 2조식 세탁기
KR100792075B1 (ko) 세탁수를 가열하는 방법 및 장치
ES2149063A1 (es) Sistema de secado para lavadoras secadoras.
ATE486247T1 (de) Dampfvorrichtung, besonders für elektrische hausgeräte
ITFI970016U1 (it) Macchina lavatrice a secco di biancheria e indumenti con riscaldamento a vapore dell'aria di asciugamento
CN111549507A (zh) 洗衣干衣机及其控制方法
US20060248659A1 (en) Laundry device and method thereof
JPH11164980A (ja) ドラム式全自動洗濯乾燥機
CN101845736B (zh) 全自动专业洗衣机及其洗涤方法
KR101481554B1 (ko) 의류처리장치
CN204690358U (zh) 换热器和洗衣机
KR100214619B1 (ko) 마이크로파를 이용한 건조 겸용 세탁기

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased