CH683262A5 - Procedimento per la separazione dei diastereomeri del sale di calcio dell'acido (6(R,S)-N-formiltetraidrofolico). - Google Patents

Procedimento per la separazione dei diastereomeri del sale di calcio dell'acido (6(R,S)-N-formiltetraidrofolico). Download PDF

Info

Publication number
CH683262A5
CH683262A5 CH175/92A CH17592A CH683262A5 CH 683262 A5 CH683262 A5 CH 683262A5 CH 175/92 A CH175/92 A CH 175/92A CH 17592 A CH17592 A CH 17592A CH 683262 A5 CH683262 A5 CH 683262A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
calcium
folinate
racemic
acid
separation
Prior art date
Application number
CH175/92A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Vecchi
Original Assignee
Applied Pharma Res
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Applied Pharma Res filed Critical Applied Pharma Res
Priority to CH175/92A priority Critical patent/CH683262A5/it
Priority to PCT/EP1993/000127 priority patent/WO1993015076A1/en
Priority to CA002100667A priority patent/CA2100667A1/en
Priority to EP93903209A priority patent/EP0590106A1/en
Priority to US08/104,129 priority patent/US5391738A/en
Publication of CH683262A5 publication Critical patent/CH683262A5/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C07ORGANIC CHEMISTRY
    • C07DHETEROCYCLIC COMPOUNDS
    • C07D475/00Heterocyclic compounds containing pteridine ring systems
    • C07D475/02Heterocyclic compounds containing pteridine ring systems with an oxygen atom directly attached in position 4
    • C07D475/04Heterocyclic compounds containing pteridine ring systems with an oxygen atom directly attached in position 4 with a nitrogen atom directly attached in position 2

Description

5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
CH 683 262 A5
Descrizione
La presente invenzione riguarda un procedimento per la separazione dei diastereomeri del sale di calcio dell'acido [6 (R,S)-N5-formiltetraidrofolico] (acidi folinici) e l'ottenimento del diastereoisomero (6 S(-)), come sale di calcio.
La separazione della miscela di diastereoisomeri costituita dall'acido [6(R,S-N5-formiltetraidrofolico] riveste un grande interesse in quanto solo il diastereoisomero (6S) (acido levofolinico) possiede attività biologica e farmacologica. La forma in cui l'acido folinico viene per lo più somministrato è quella del suo sale di calcio.
Un procedimento per isolare l'acido levofolinico direttamente come sale calcico ha quindi grande importanza industriale.
A tale proposito è stato intrapreso uno studio per valutare la possibilità di sequestrare parte dello ione calcio rilasciato da una soluzione acquosa di calcio formiitetraidrofolico (calcio folinato) racemo, in presenza di un opportuno agente chelante quale sale sodico di acido etilendiamminotetracetico (EDTA tetrasodico). Lo scopo era quello di far precipitare relativamente il calcio S-(-)-foiinato, descritto come il meno solubile dei due diastereoisomeri (brevetto Lederle PCT/EP 88/00341), mantenendo l'altro diastereoisomero sotto forma di sale sodico.
Si è sorprendentemente trovato e costituisce oggetto della presente invenzione che, trattando una soluzione di calcio folinato racemico con EDTA tetrasodico in rapporto di mezza mole rispetto ad una mole di folinato e salando la soluzione con cloruro sodico, allo scopo di favorire la precipitazione della specie meno solubile, le acque madri, separate dal precipitato così ottenuto, risultano preponderantemente arricchite nella specie meno solubile, ossia calcio S-(-)-folinato, che può essere ottenuta allo stato solido per aggiunta di calcio cloruro e filtrazione del precipitato. Si sono indagate allora più a fondo le cause di questo comportamento sorprendente. Le prove di ottimizzazione, teste ad aumentare resa e purezza ottica del precipitato arricchito della forma levogira, hanno gettato luce sul probabile meccanismo operante.
Si è dapprime verificato che le rese migliori si ottengono aggiungendo alla soluzione iniziale, oltre alla mezza mole di EDTA tetrasodico, mezza moie di calcio cloruro; ciononostante, per precipitare la forma levogira arricchita dalle acque madri occorre aggiungere al filtrato un'altra mezza mole di calcio cloruro. I rapporti ponderali fra il primo precipitato, ottenuto dopo salatura, e il secondo, arricchito di fase levogira, unitamente alla determinazione dell'acido folinico nei due precipitati mediante HPLC, portano a concludere che il primo precipitato è costituito essenzialmente da una miscela di calcio edetato e calcio folinato, mentre il secondo non contiene grandi quantità di EDTA.
Un'ipotesi consistente con questi dati anche se riportata senza intendimento limitativo è che in soluzione si formi un sale misto, rappresentabile con la struttura (1), più insolubile sia del calcio folinato che dei sali di EDTA. Inoltre, delie due forme che si possono originare, è da supporre che la più insolubile sia quella formata da EDTA e calcio destro-folinato.
2
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
CH 683 262 A5
Un'altra evidenza che rinforza tale ipotesi è data dal fatto che se si tenta di forzare la prima precipitazione raffredando la soluzione dopo la salatura, il precipitato è scarso, contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare se si trattasse di una semplice precipitazione di una specie insolubile, già presente nella soluzione originaria.
Il fenomeno può essere invece adeguatamente interpretato supponendo che in soluzione si formi una specie insolubile (sale misto) con i tempi che sono dettati dalla cinetica della reazione.
Effettivamente si è riscontrato che la massima quantità di precipitato dopo la salatura si ottiene riscaldando la miscela o allungando i tempi di agitazione.
L'ottimizzazione delle condizioni porto a un risultato significativo dal punto di vista della preparazione del calcio S-(-)-folinato. Il secondo precipitato infatti, ottenuto per trattamento con calcio cloruro delle acque madri del primo, ha un peso secco di poco superiore alla metà del peso di calcio folinato racemo usato alla partenza. Esso è costituito per circa il 70% da calcio folinato. L'analisi polarimetrica rivela che quest'ultimo è suddiviso in diasteroisomero R-(+) per circa il 25%, e in diastereosimero S-(-) per il restante 75%. E' da notare che percentuali analoghe ma invertite rispetto ai due diastereoisomeri si ritrovano nel primo precipitato, contenente la maggior parte di EDTA probabilmente sotto forma di sale misto (1). L'arrichimento così ottenuto può essere utilizzato per ottenere il diastereoisomero S-(-) in forma pura. Il procedimento necessario consiste in ripetute cristallizzazioni del prodotto arricchito della forma S-(-).
Tali operazioni servono contemporaneamente a due funzioni: a eliminare l'EDTA eventualmente presente nel prodotto e ad arricchire successivamente il diastereoisomero già presente al 75% fino a portarlo al titolo desiderato.
Entrambe le funzioni sono svolte dalla cristallizzazione del prodotti di primo arricchimento in soluzione acquosa, sufficientemente alcalina per ammoniaca.
L'alcalinità è necessaria sia per liberare l'EDTA dalla frazione di sale misto di tipo (1) rimasta nel prodotto arricchito, sia per deprimere la solubilità del calcio folinato. E' noto infatti che a pH neutro gli atomi di azoto della parte pteridinica del calcio folinato sono parzialmente protonati comportandosi come basi forti, e che l'aggiunta di alcali provoca la precipitazione del calcio folinato stesso.
L'esempio che segue descrive a titolo puramente illustrativo la presente invenzione.
ESEMPIO
In un pallone da un litro munito di agitatore meccanico si caricano 450 mi di acqua distillata e 100 gr di calcio folinato racemo. L'agitazione a temperatura ambiente solubilizza il prodotto pressoché immediatamente. Si caricano in rapida successione 31 gr di EDTA bisodico e 6,67 gr di soda in scaglie, e si continua ad agitare per mezz'ora. Alla soluzione così ottenuta si aggiungono 10 gr di calcio cloruro anidro. Si lascia sotto agitazione per mezz'ora. Si aggiungono 120 gr di sodio cloruro. Rapidamente, mentre il sodio cloruro si scioglie, precipita un solido giallo microcristallino. La sospensione è agitata per due ore. Nel frattempo il precipitato aumenta trasformando la sospensione in una pasta agitabile. Quest'ultima è diluita con altri 150 mi di acqua distillata. Si mantiene l'agitazione per un'altra ora. La sospensione è filtrata sotto vuoto. Il precipitato è spremuto a lungo, ma non lavato, in modo tale da recuperare quasi esattamente 600 mi di soluzione gialla. Quest'ultima è trasferita in un becker da un litro e trattata sotto agitazione con 10 gr di calcio cloruro anidro. La sospensione che si forma è agitata per mezz'ora a temperatura ambiente e quindi filtrara sotto vuoto.
Il precipitato può essere isolato secco, per essere analizzato, tramite spappolamento in etanolo anidro, filtrazione ed essiccamento a 60°C. Il secco così ottenuto ha un titolo HPLC in calcio folinato pari a circa il 70% del secco, mentre l'analisi polarimetrica mostra un potere ottico rotatorio specifico, corretto per il titolo HPLC, oscillante fra 0 e +1,5°.
Il prodotto, anche non seccato, subisce ripetute cristallizzazioni la cui procedura è qui di seguito indicata: il prodotto è sospeso in un volume di acqua distillata pari a 8-10 volte il suo peso secco. Se necessario, il pH è corretto a 5,5 con acido cloridrico concentrato. La temperatura è portata a 55-60°C. Si aggiunge calcio o sodio cloruro pari a un quarto del peso secco del prodotto. Sempre a 55-60°C il pH è portato a 9,2 con ammoniaca. La soluzione è quindi lasciata cristallizzare senza agitazione, prima a temperatura ambiente per due ore, e poi a +2-4°C per una notte. Il prodotto è filtrato sotto vuoto. Risultati tipici sono i seguenti: dopo la prima cristallizzazione il titolo HPLC, determinato secondo le modalità analitiche previste dalla USP XXI per il calcio folinato, risulta essere fra il 90 e il 95%, mentre il potere ottico rotatorio specifico, corretto a secondo del titolo, ha un valore oscillante tra -5 e -2°. Dopo la terza cristallizzazione, il potere ottico scende a valori oscillanti tra 13 e -15°, mentre il titolo HPLC risulta superiore al 98%. Il prodotto che ha raggiunto le caratteristiche desiderate, filtrato sotto vuoto, viene spappolato in etanolo al 95%. Durante tale operazione il pH è corretto con poco acido cloridrico concentrato fino a valori tra 6,5 e 7. Il prodotto è infine filtrato sotto vuoto ed essiccato a 50-60°C. Le rese ottenute sono di circa il 20% dalla miscela racemica di partenza.

Claims (5)

Rivendicazioni
1. Procedimento per la separazione dei diastereomeri del sale di calcio dell'acido [6(R,S)-N5-formilte-traidrofolico] e l'isolamento del sale di calcio dell'acido levofolinico caratterizzato dagli stadi di:
3
CH 683 262 A5
a) trattamento di calcio folinato racemo con sale sodico dell'acido etilendiamminotetraacetico nel rapporto molare di 0,5 moli di EDTA tetrasodico per ogni mole di calcio folinato racemo e salatura della soluzione risultante con sodio cloruro;
b) separazione delle acque madri dal precipitato risultante e trattamento delle stesse con calcio cloruro anidro con formazione di un precipitato costituito dal prodotto desiderato.
2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che in detto stadio (a) si usa una soluzione acquosa di calcio folinato racemo ed oltre ad EDTA tetrasodico si addiziona cloruro di calcio, anche questo in ragione di 0,5 moli per mole di calcio folinato racemo.
3. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che lo stadio (a) viene effettuato a temperatura ambiente e sotto agitazione.
4. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il prodotto ottenuto dalla stadio (b) viene sottoposto a purificazione mediante almeno una cristalizzazione.
5. Procedimento secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detta cristallizzazione viene effettuata sospendendo il prodotto grezzo in acqua, regolando il pH a 5,5, portando a temperatura di 55-60°C, aggiungendo cloruro di sodio o calcio in quantià pari ad un quarto del peso secco del prodotto e portando il pH a 9,2, sempre mantenendo la temperatura di 55-60°C e lasciando cristallizzare senza agitazione.
CH175/92A 1992-01-22 1992-01-22 Procedimento per la separazione dei diastereomeri del sale di calcio dell'acido (6(R,S)-N-formiltetraidrofolico). CH683262A5 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH175/92A CH683262A5 (it) 1992-01-22 1992-01-22 Procedimento per la separazione dei diastereomeri del sale di calcio dell'acido (6(R,S)-N-formiltetraidrofolico).
PCT/EP1993/000127 WO1993015076A1 (en) 1992-01-22 1993-01-20 A process for the separation of folinic acids
CA002100667A CA2100667A1 (en) 1992-01-22 1993-01-20 Process for the separation of folinic acids
EP93903209A EP0590106A1 (en) 1992-01-22 1993-01-20 A process for the separation of folinic acids
US08/104,129 US5391738A (en) 1992-01-22 1993-01-20 Process for the separation of folinic acids

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH175/92A CH683262A5 (it) 1992-01-22 1992-01-22 Procedimento per la separazione dei diastereomeri del sale di calcio dell'acido (6(R,S)-N-formiltetraidrofolico).

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH683262A5 true CH683262A5 (it) 1994-02-15

Family

ID=4180976

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH175/92A CH683262A5 (it) 1992-01-22 1992-01-22 Procedimento per la separazione dei diastereomeri del sale di calcio dell'acido (6(R,S)-N-formiltetraidrofolico).

Country Status (5)

Country Link
US (1) US5391738A (it)
EP (1) EP0590106A1 (it)
CA (1) CA2100667A1 (it)
CH (1) CH683262A5 (it)
WO (1) WO1993015076A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5599931A (en) * 1992-02-20 1997-02-04 Bracco S.P.A. Process for separating stereoisomers of folinic acid
CH686672A5 (de) * 1992-12-01 1996-05-31 Cerbios Pharma Sa Verfahren zur Herstellung von (6S)-5,6,7,8-Tetrahydrofolsaeure.
CN1761665A (zh) * 2003-03-14 2006-04-19 大鹏药品工业株式会社 抗肿瘤效果增强剂和抗肿瘤剂

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB8621268D0 (en) * 1986-09-03 1986-10-08 Univ Strathclyde Separation of substances
CH673459A5 (it) * 1987-05-15 1990-03-15 Eprova Ag
DE3821875C1 (it) * 1988-06-29 1990-02-15 Eprova Ag, Forschungsinstitut, Schaffhausen, Ch
JPH0265787A (ja) * 1988-08-30 1990-03-06 Kyowa Hakko Kogyo Co Ltd L(‐)‐テトラヒドロ葉酸の製造法
CH676981A5 (it) * 1988-11-11 1991-03-28 Eprova Ag
DE69027585T2 (de) * 1989-12-11 1997-01-16 American Cyanamid Co Verfahren zur Herstellung von optisch reinen Diastereoisomeren von Tetrahydrofolatverbindungen
FR2659330B1 (fr) * 1990-03-09 1994-02-11 Sapec Sa Composes diastereoisomeres derivant de l'acide tetrahydrofolique, procede de preparation et utilisation dans la synthese de diastereomeres 6s et 6r de folates reduits.
CH680731A5 (it) * 1990-04-12 1992-10-30 Sapec Fine Chemicals
CH681303A5 (it) * 1991-01-16 1993-02-26 Eprova Ag
CH683261A5 (it) * 1991-10-10 1994-02-15 Applied Pharma Res Procedimento per la preparazione dell'acido metiltetraidrofolico nella forma (6(R,S)(-))N-5 e separazione del diastereoisomero attivo (6(S)(-))N-5) sotto forma di sali.

Also Published As

Publication number Publication date
US5391738A (en) 1995-02-21
CA2100667A1 (en) 1993-07-23
WO1993015076A1 (en) 1993-08-05
EP0590106A1 (en) 1994-04-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
SU1480766A3 (ru) Способ получени кристаллического торасемида
US5124452A (en) Process for producing d,1-5-methyltetrahydrofolic acid and its salts
SU632291A3 (ru) Способ получени протеинов
AU2003253120A1 (en) A novel process for the manufacture of (+)-(s)-clopidogrel bisulfate form-i
ES2362660T3 (es) Cristalización de formas sólidas de sales de adición de clopidogrel.
SU1433414A3 (ru) Способ получени N-формил- @ -Аспартилфенилаланина
CH683262A5 (it) Procedimento per la separazione dei diastereomeri del sale di calcio dell'acido (6(R,S)-N-formiltetraidrofolico).
RU2328501C1 (ru) Кристаллический клопидогрель нафталинсульфонат или его гидрат, способ его получения и содержащая его фармацевтическая композиция
CN105481895B (zh) 一种高纯度Vc-2-单磷酸酯钠的制备方法以及由此制备的高纯度Vc-2-单磷酸酯钠产品
EP0600460B1 (de) Verfahren zur Herstellung von (6S)-5,6,7,8-Tetrahydrofolsäure
KR20070024490A (ko) 리세르그산의 제조 방법
US5223500A (en) Stable pharmaceutical composition of alkaline or alkaline earth 5-methyl tetrahydrofolate
ITMI20060422A1 (it) Procedimento diretto per la produzione del dicloridrato di un amminoacido
US4910222A (en) Cysteine derivatives having expectorant activity
US5349074A (en) Process for pharmaceutical grade high purity hyodeoxycholic acid preparation
JPH03240793A (ja) アンフォテリシンbの精製方法および組成物
KR101093866B1 (ko) 티옥트산의 엘-카르니틴과의 염기성 염
DK167319B1 (da) Stabilt hydrat af et penicillinderivat og fremgangsmaade til fremstilling deraf
AU6086599A (en) Method for producing (-)-alpha-(difluoromethyl)ornithine-monohydrochloride monohydrate
AU2012201606A1 (en) Crystalline levofolinic acid and process for its preparation
RU1660357C (ru) Способ получения диэтиламмониевой соли гидрохинонсульфокислоты
CH699426B1 (de) Verfahren zur Herstellung des stabilen amorphen Calciumsalzes von (6S)-N(5)-Methyl-5,6,7,8-Tetrahydrofolsäure.
JP3316917B2 (ja) 新規フェニルアラニン塩結晶とその製造法
BE843055R (fr) Procede de preparation d'un complexe peu soluble de cephalexine
JPS6019285B2 (ja) 分別方法

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased