CH682727A5 - Guida per caricatori di barre in torni. - Google Patents

Guida per caricatori di barre in torni. Download PDF

Info

Publication number
CH682727A5
CH682727A5 CH128/92A CH12892A CH682727A5 CH 682727 A5 CH682727 A5 CH 682727A5 CH 128/92 A CH128/92 A CH 128/92A CH 12892 A CH12892 A CH 12892A CH 682727 A5 CH682727 A5 CH 682727A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
bar
support arm
elements
guide
lathes
Prior art date
Application number
CH128/92A
Other languages
English (en)
Inventor
Pietro Cucchi
Original Assignee
Cucchi Pietro & C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cucchi Pietro & C filed Critical Cucchi Pietro & C
Publication of CH682727A5 publication Critical patent/CH682727A5/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23BTURNING; BORING
    • B23B13/00Arrangements for automatically conveying or chucking or guiding stock
    • B23B13/12Accessories, e.g. stops, grippers
    • B23B13/123Grippers, pushers or guiding tubes
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10TTECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER US CLASSIFICATION
    • Y10T82/00Turning
    • Y10T82/25Lathe
    • Y10T82/2514Lathe with work feeder or remover
    • Y10T82/2521Bar feeder

Description

I
CH 682 727 A5 2
Descrizione
Sono ben noti al tecnico esperto nell'arte caricatori automatici per l'alimentazione di barre in torni, nei quali sono presenti guide composte di pluralità 5 di elementi allineati così da formare un condotto abbracciante circonferenzialmente una barra da alimentare, in modo che essa possa ruotare liberamente durante l'avanzamento. Gli elementi allineati sono generalmente conformati a C e affrontati a 10 due a due in modo da consentire un movimento a tenaglia attorno alla barra per permetterne l'introduzione radiale.
Un tale tipo di guida è descritta ad esempio nella domanda di brevetto italiana n. 21706 B/89; inoltre, 15 elementi del tipo conformato a C sono anche descritti nel brevetto italiano n. 206 438, entrambi a nome della stessa Richiedente.
Uno dei maggiori problemi delle guide anzidette è quello delle vibrazioni che si generano a causa della 20 rotazione ad aita velocità delle barre alimentate e che producono, come facilmente comprensibile, uno scadimento della precisione di lavorazione del tornio.
Nella tecnica nota, sono stati proposti vari espedienti per tentare l'assorbimento delle vibrazioni, 25 così da impedirgli di interessare almeno la parte di barra sottoposta a lavorazione. Tali espedienti consistono principalmente nell'uso di mezzi di sospensione elastica smorzata degli elementi di guida,
questi ultimi realizzati per contro con relativamente 30 elevata rigidità. Tali espedienti, benché a volte alquanto complessi, non si sono fino ad ora rivelati perfettamente soddisfacenti lo scopo prefisso, non garantendo una rotazione sostanzialmente priva di vibrazioni, specialmente nel caso di barre a sezione 35 non circolare.
Scopo generale del presente trovato è quello di ovviare agli inconvenienti sopra menzionati fornendo una guida per alimentatori automatici di barre in torni, che renda sostanzialmente uniforme e priva di 40 vibrazioni la rotazione di una barra in essa. In vista di tale scopo, si è pensato di realizzare, secondo il trovato, una guida per alimentatori automatici di barre per torni, del tipo comprendente una pluralità di elementi ciascuno comprendente, sostanzialmen- 45 te nel proprio piano di estensione, un braccio di supporto terminante con un codolo di fissaggio al resto dell'alimentatore per essere mantenuto in una relazione allineata a coppie affrontate con gli altri elementi della pluralità così da costituire parte di un 50 canale di passaggio e supporto per una barra mediante una propria parte di parziale abbraccio cir-conferenziale della barra, caratterizzata dal fatto che il braccio di supporto è connesso alla parte di parziale abbraccio in posizione asimmetrica alla sua 55 estensione per individuare su di essa due parti di estremità libera, la parte di estremità libera più prossima al codoio di fissaggio essendo di lunghezza maggiore dell'altra parte.
Per rendere più chiara la spiegazione dei principi 60 innovativi del presente trovato ed i suoi vantaggi rispetto alla tecnica nota si descriverà di seguito, con l'aiuto dei disegni allegati, una possibile realizzazione esemplificativa e non limitativa applicante tali principi. Nei disegni: 65
- fig. 1 rappresenta una vista in pianta parziale di una guida secondo il trovato per alimentatori automatici di barre;
- fig. 2 rappresenta una vista sezionata lungo la linea ll-ll di fig. 1.
Con riferimento alle figure, una guida, indicata genericamente con 10, per l'uso in un alimentatore automatico di barre a torni, comprende una pluralità di elementi 11 aventi un codolo 12 di fissaggio ad un supporto 13 con staffe 14 di connessione al resto del dispositivo alimentatore, non ulteriormente mostrato perchè di tecnica nota e perciò facilmente immaginabile dal tecnico esperto nel campo. Gli elementi 11, ad esempio stampati in un solo pezzo, sono disposti allineati e, come mostrato in fig. 2, affrontati a due a due così da individuare un condotto di guida per una barra 15. Vantaggiosamente, la fila superiore di elementi può essere allontanatile, secondo tecnica nota, dalla fila inferiore, così da permettere l'inserzione radiale della barra.
Fino a qui è stata descritta sostanzialmente tecnica nota.
In fig. 2 è mostrata una vista laterale degli elementi 11 la quale permette di osservarne la particolare realizzazione basata sui principi innovativi qui rivendicati. Ciascun elemento 11 comprende una parte a C 0 semiguscio 16 per abbracciare metà della circonferenza di una barra alimentata alla guida. Il codolo 12 di ogni semiguscio è connesso con un braccio 17 alla superficie esterna del semiguscio in una posizione fortemente asimmetrica rispetto alla linea 18 di simmetria del semiguscio così da suddividere idealmente il semiguscio in due parti terminali libere 19, 20, rispettivamente, di lunghezza diversa rispetto al punto di attacco del braccio 17, la parte 20, più prossima al codolo 12, essendo molto più lunga della parte più lontana 19.
In particolare, si realizza un elemento a flessibilità differenziata dove all'aumentare del braccio e quindi della cedevolezza rispetto al supporto 12, si diminuisce proporzionalmente la cedevolezza del semiguscio, così che le reazioni elastiche prodotte dai semigusci a causa degli urti della barra che ruota fra di essi sono sostanzialmente uniformi. Come si vede bene in fig. 2, il braccio 17 può costituire parziale nervatura per irrigidire in modo calibrato la parte di elemento a C relativa all'estremità 19.
E' da notare che una tale realizzazione applica criteri completamente opposti a quelli indicati comuni nella tecnica nota, dove i semigusci delle guide vengono connessi ai supporti attraverso bracci con connessione che si estende sostanzialmente simmetrica su tutta la superficie esterna del semiguscio, così da renderne più rigida possibile la struttura. In tale tecnica nota, le vibrazioni indotte nella barra dalla sua rotazione ad alta velocità sono poi smorzate mediante supporto elastico delle intere guide al resto della macchina. Nella realizzazione secondo il presente trovato si è però sorprendentemente trovato che una disposizione asimmetrica coma descritto riduce in modo sostanziale la quantità di vibrazioni indotte nella barra durante la sua rotazione ad alta velocità. Ciò rende meno importanti e nel contempo più efficaci i mezzi di smorza-
2
3
CH 682 727 A5
mento interposti ai punti di fissaggio delle guide alla macchina. Tali mezzi possono così essere anche più semplici, meno ingombranti e meno costosi di quelli solitamente usati in tecnica nota.
La elevata efficienza della soluzione innovativa qui descritta e rivendicata è da ricercarsi proprio nel fatto che la barra quando urta la guida riceve uguali reazioni elastiche in tutte le direzioni e ciò tende a mantenere centrata la barra stessa e con-temporanemente evita l'insorgere di ampie vibrazioni.
A questo punto è chiaro come si siano raggiunti gli scopi prefissi.
Naturalmente, la descrizione sopra fatta di una realizzazione applicante i principi innovativi del presente trovato è riportata a titolo esemplificativo di tali principi innovativi e non deve perciò essere presa a limitazione dell'ambito di provativa qui rivendicato.
Ad esempio, l'attacco degli elementi di guida ai supporti della macchina può essere diverso da come indicato in via esemplificativa. In particolare, può essere di un qualsiasi tipo di tecnica nota, anche con supporti antivibranti tradizionale.
Inoltre, sebbene siano rappresentati e descritti gli elementi di guida come specularmente identici per le due metà della guida, essi possono essere realizzati e supportati in modo diverso per soddisfare particolari esigenze di alimentazione delle barra.

Claims (4)

Rivendicazioni
1. Guida (10) per alimentatori automatici di barre per torni, del tipo comprendente una pluralità di elementi (11) ciascuno comprendente, sostanzialmente nel proprio piano di estensione, un braccio di supporto (17) terminante con un codolo (12) di fissaggio al resto dell'alimentatore per essere mantenuto in una relazione allineata a coppie affrontate con gli altri elementi (11 ) della pluralità così da costituire parte di un canale di passaggio e supporto per una barra (15) mediante una propria parte (16) di parziale abbraccio circonferenziale della barra (15), caratterizzata dal fatto che il braccio di supporto (17) è connesso alla parte (16) di parziale abbraccio in posizione asimmetrica alla sua estensione per individuare su di essa due parti (19, 20) di estremità libera, la parte di estremità libera (20) più prossima al codolo di fissaggio (12) essendo di lunghezza maggiore dell'altra parte (19).
2. Guida secondo rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la parte (16) di parziale abbraccio è genericamente sagomata a C.
3. Guida secondo rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che il braccio di supporto (17) si estende in direzione sostanzialmente normale all'asse radiale di simmetria della parte (16) sagomata a C.
4. Guida secondo rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il braccio di supporto (17) si estende come nervatura di irrigidimento nella direzione del segmento (15) di estremità libera più corto.
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
CH128/92A 1991-01-31 1992-01-17 Guida per caricatori di barre in torni. CH682727A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI910074U IT221591Z2 (it) 1991-01-31 1991-01-31 Guida perfezionata per caricatori di barre in torni

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH682727A5 true CH682727A5 (it) 1993-11-15

Family

ID=11358104

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH128/92A CH682727A5 (it) 1991-01-31 1992-01-17 Guida per caricatori di barre in torni.

Country Status (5)

Country Link
US (1) US5170685A (it)
JP (1) JP2577214Y2 (it)
CH (1) CH682727A5 (it)
DE (1) DE9200527U1 (it)
IT (1) IT221591Z2 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5522689A (en) * 1993-02-19 1996-06-04 Pietro Cucchi S.P.A. Device with improved bar guide for loading bars in automatic lathes
US5896793A (en) * 1997-04-25 1999-04-27 Ski Industries Apparatus for feeding bar stock to an automatic screw machine
IT1311128B1 (it) * 1999-11-03 2002-03-04 Iemca Giuliani Macchine Italia Dispositivo per l' attacco rapido ai rispettivi supporti deglielementi che formano il canale di guida in un caricatore di barre.
ITMI20020376A1 (it) * 2002-02-26 2003-08-26 Cucchi Pietro Spa Caricatore ad alte prestazioni per l'alimentazione di barre in torni automatici
US20040060403A1 (en) * 2002-09-25 2004-04-01 Pace Precision One cut device
CN102049701A (zh) * 2010-11-15 2011-05-11 苏州卓识商务咨询有限公司 一种型材牵引装置
CN114871458B (zh) * 2022-04-25 2023-08-08 山东泰明机械有限公司 一种多功能数控车床

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2033264B (en) * 1978-10-05 1982-11-17 Cucchi Pietro Sdf Feeder apparatus in association with a multi-mandrel lathe and an automatic magazine for the feeder
IT1171688B (it) * 1983-07-08 1987-06-10 Cucchi Flli Dispositivo di comando per l'apertura e la chiusura delle guide di scorimento di barre metalliche in una apparecchiatura di alimentazione delle stesse ad un tornio plurimandrino
GB2196557B (en) * 1986-10-24 1990-10-17 Alps Tool Kk Rod feeding machine.

Also Published As

Publication number Publication date
DE9200527U1 (it) 1992-03-26
US5170685A (en) 1992-12-15
JPH055303U (ja) 1993-01-26
ITMI910074U1 (it) 1992-07-31
JP2577214Y2 (ja) 1998-07-23
ITMI910074V0 (it) 1991-01-31
IT221591Z2 (it) 1994-07-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CH682727A5 (it) Guida per caricatori di barre in torni.
ES2022756B3 (es) Corchete de sujeccion con tubo protector para palastros o analogos.
EP2985173B1 (en) Overhead line cantilever
ITTO20001065A1 (it) Fascetta di serraggio per il reggi-sella di una bicicletta.
ITMI20131641A1 (it) Dispositivo di arresto dello spostamento laterale di una catena di bicicletta
US2147216A (en) Yarn rack
ITPN960042U1 (it) Perfezionamenti alle attrezzature agricole mobili per la lavorazione simultanea di piu' file di terreno
KR102037067B1 (ko) 낚싯대용 낚싯줄 가이드
ATA219680A (de) Vorrichtung zum antrieb der auf dem fuehrungsriet einer rundwebmaschine umlaufenden, mit fadenleitbueglen versehenen schuetzen
IT9067734A1 (it) Apparecchio automatico di saldatura
ITBO20080541A1 (it) Metodo e dispositivo di posizionamento delle barre in macchine per realizzare gabbie metalliche
JPH04241156A (ja) ジャカードガイドバーを備えた経編機
US3282236A (en) Tape spool bracket and guide attachment for machines using narrow tapes
US5738296A (en) Thread feeder with vertically-extendable spool protector for knitting machines
JP3666728B2 (ja) 糸通し具
KR200355178Y1 (ko) 자전거용 더블 스탠드
JP2021154984A5 (it)
DK146456B (da) Afbalanceret baerearm, eksempelvis for en lampe eller en lup
DE69506614T2 (de) Aufprallschutzvorrichtung für eine Stange zur Positionierung von den Fadenführern an einer Rundstrickmaschine
IT202000005836A1 (it) Reggiciclo con dispositivo perfezionato per la regolazione della lunghezza della sua gamba
RU2086919C1 (ru) Складной отвес
JP2677727B2 (ja) 建設機械のロープ式多段伸縮アーム
AT360923B (de) Verlaengerung fuer das kettbaumrohr, insbesondere fuer webmaschinen
US3489000A (en) Borehole measuring cable for extensometers
JP2021183473A5 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased