CH679783A5 - - Google Patents

Download PDF

Info

Publication number
CH679783A5
CH679783A5 CH2094/90A CH209490A CH679783A5 CH 679783 A5 CH679783 A5 CH 679783A5 CH 2094/90 A CH2094/90 A CH 2094/90A CH 209490 A CH209490 A CH 209490A CH 679783 A5 CH679783 A5 CH 679783A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
series
selectors
selection
weft
selector
Prior art date
Application number
CH2094/90A
Other languages
English (en)
Inventor
Luciano Corain
Gianni Maitan
Luigi Corazzola
Original Assignee
Nuovo Pignone Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nuovo Pignone Spa filed Critical Nuovo Pignone Spa
Publication of CH679783A5 publication Critical patent/CH679783A5/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D03WEAVING
    • D03DWOVEN FABRICS; METHODS OF WEAVING; LOOMS
    • D03D47/00Looms in which bulk supply of weft does not pass through shed, e.g. shuttleless looms, gripper shuttle looms, dummy shuttle looms
    • D03D47/34Handling the weft between bulk storage and weft-inserting means
    • D03D47/38Weft pattern mechanisms

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Looms (AREA)

Description

1
CH 679 783 A5
2
Descrizione
La presente invenzione concerne un dispositivo di selezione e presentazione dei fili di trama che, eliminando l'impiego di aghi tastatori del programma e riducendo le masse in movimento e conseguentemente l'entità degli urti, consente un razionale, efficace, sicuro ed economico funzionamento del dispositivo stesso anche alle alte velocità quali richieste dai moderni telai tessili.
Dallo stato della tecnica sono già noti diversi tipi di dispositivi di selezione e presentazione dei fili di trama.
Secondo uno di questi dispositivi noti una serie di frecce, attraverso i cui occhielli passano i diversi fili di trama, è incernierata ad una corrispondente serie di leve di azionamento che, reazionate a molla contro una fine corsa, vengono angolarmente mosse da una corrispondente sene di selettori ad esse incernierati i quali, reazionati a molla contro una corrispondente serie di aghi tastatori del meccanismo di selezione trame, possono venire spostati da una barra trasversale oscillante supportata da una leva ad L azionata a camma e reazionata a molla, e cooperante con opportune appendici presentate da tutti i detti selettori, una ulteriore barra trasversale essendo prevista all'estremità di una altra leva pure azionata a camma e reazionata a molla per sollevare contemporaneamente tutti i seiettori ad ogni ciclo di selezione.
In tal modo, infatti, in presenza di un foro di selezione nel programma meccanico a nastro perforato o ad elettromagneti di otturazione fori il relativo ago tastatore vi penetra abbassandosi; con ciò si abbassa, per effetto della sua molla di reazione, il rispettivo selettore il quale si porta così in posizione da interferire con la corsa della detta barra oscillante che provocherà una oscillazione del selettore stesso e quindi della rispettiva leva di azionamento e conseguentemente provocherà uno spostamento angolare della relativa freccia che presenterà in tal modo il proprio filo di trama selezionato.
Una siffatta realizzazione presenta però una serie di incovenienti meccanici dovuti sostanzialmente al meccanismo di seiezione trame che con i suoi aghi tastatori diventa impreciso alle alte velocità oltre ad essere estremamente sensibile alla polvere, all'umidità ed a tutte le variazioni atmosferiche che ne possono provocare il blocco; d'altra parte detto meccanismo di selezione, con le sue masse in movimento, è soggetto ad una notevole usura con conseguente vita limitata.
Scopo della presente invenzione è appunto quello di ovviare ai suddetti inconvenienti e di fornire quindi un dispositivo di selezione e presentazione dei fili di trama il quale adotti un meccanismo di selezione trame che non faccia uso di aghi tastatori ed abbia masse ridotte in movimento.
Ciò viene sostanzialmente conseguito per il fatto che all'estremità libera di ciascun selettore viene accoppiato un collare munito di ancora di ferro, il quale, in cooperazione con la detta barra trasversale di sollevamento, viene portato a contatto con un proprio magnete permanente provvisto di avvolgimento, al quale rimane magneticamente agganciato, tenendo in posizione sollevata il rispettivo selettore; quest'ultimo viene selezionato e quindi abbassato facendo semplicemente passare nel detto avvolgimento del magnete permanente un preciso valore di corrente atto ad annullare il campo magnetico del magnete stesso.
In tal modo, non solo non si hanno più elementi mobili (aghi) che devono centrare fori, ma si consegue pure una notevole riduzione delle masse in moto dato che si muove solo l'elemento selezionato mentre gli altri rimangono tutti fermi, con conseguente riduzione degli urti e quindi dell'usura. D'altra parte pure minima risulta l'energia richiesta essendo quella strettamente necessaria ad annullare il campo magnetico del solo elemento selezionato.
In definitiva, il dispositivo di selezione e presentazione dei fili di trama per telai tessili ad alta velocità, comprendente una serie di frecce attraverso i cui occhielli passano i detti fili di trama, la quale serie è incernierata ad una corrispondente serie di leve di azionamento che vengono angolarmente mosse da una corrispondente serie di selettori i quali, reazionati elasticamente contro un meccanismo di selezione trame, possono trarre il moto da un elemento oscillante, un ulteriore elemento essendo previsto per sollevare contemporaneamente tutti i selettori ad ogni ciclo di selezione, è caratterizzato secondo la presente invenzione dal fatto che il detto meccanismo di selezione trame è costituito da una serie di collari muniti di ancora di ferro che, infilati all'estremità libera dei detti selettori, cooperano con una corrispondente serie di magneti permanenti provvisti di avvolgimento, con i quali vengono portati a contatto e magneticamente agganciati in posizione sollevata, dalla detta barra trasversale di sollevamento, la selezione e quindi l'abbassamento di un selettore essendo conseguita annullando il campo magnetico del rispettivo magnete permanente facendo circolare nel suo avvolgimento una corrente di prefissato valore e senso. Secondo poi una variante della presente invenzione, i suddetti collari sono muniti di ancora magnetica e cooperano con elettromagneti atti a creare un campo magnetico di polarità opposta a quella delle dette ancore.
In questo caso non solo non si ha più la necessità che la corrente debba avere il valore specifico per annullare il campo magnetico proprio del magnete permanente, ma può essere ulteriormente ridotta in quanto ora basta un piccolissimo campo magnetico per respingere l'ancora magnetica dei collari.
L'invenzione viene ora meglio chiarita con riferimento ai disegni allegati che illustrano una forma preferenziale di realizzazione pratica data a solo titolo esemplificativo ma non limitativo in quanto varianti tecniche, tecnologiche o costruttive potranno essere sempre apportate senza uscire dall'ambito della presente invenzione.
In detti disegni:
la Fig. 1 mostra in una vista prospettica parziale l'estremità sinistra di un telaio tessile, ove è installato il dispositivo di selezione e presentazione dei fili di trama realizzato secondo l'invenzione;
la Fig. 2 mostra in una vista in sezione laterale ed a scala ingrandita il dispositivo di selezione e pre-
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
2
3
CH 679 783 A5
4
sentazione dei fili di trama di Fig. 1 nella fase iniziale del ciclo di selezione con tutte le frecce sollevate;
ia Fig. 3 mostra una vista analoga a quella di Fig.
2 in fase di selezione e presentazione di una freccia;
la Fig. 4 mostra una vista analoga a quella di Fig.
3 nella fase di chiusura del ciclo di selezione allorché la freccia selezionata è fatta di nuovo rientrare ed il relativo selettore è stato sollevato dalla barra trasversale di sollevamento. Con riferimento alle figure, con 1 vengono schematizzate le bobine fisse, da cui sono prelevati i fili di trama 2 che, passando attraverso gli occhielli 3 delle frecce 4, 4', 4"
4v" del dispositivo di selezione e presentazione dei fili di trama 5, rimangono attaccati al bordo laterale 6 del tessuto 7. Allorché il filo di trama 2' viene presentato in seguito all'abbassamento della rispettiva freccia 4 (v. Fig. 1 ) davanti all'elemento trasportatore 8, viene da questo agganciato e, trascinato dalia corsa dell'elemento trasportatore sulla cassa battente 9 del telaio nella direzione di corsa 10, viene inserite nel passo aperto formato dai fili di ordito 11 e 12 dopodiché viene battuto dal pettine 13 contro il bordo frontale 14 del tessuto 7.
Il detto dispositivo di selezione e presentazione dei fili di trama 5 è fissato sul pettorale 15 del telaio, all'estremità sinistra di questo, e comprende una scatola 16 presentante nel suo interno un ingrosso 17 costituente un fine corsa per una serie di leve di azionamento 18,18' 18v" (in Fig. 3 ne sono visibili solo due, le altre essendo sovrapposte alla 18') che, fulcrate sull'albero 19 supportato dalia scatola 16, sono reazionate contro detto ingrosso 17 rispettivamente da molle 20, 20', 20v" (una sola è visibile nelle Figure, le altre essendo sovrapposte) e portano incernierate, mediante i perni 21, 21',....21^', le dette frecce 4, 4V" le quali sono guidate nel loro abbassamento da una scatola di guida 22 solidale alla scatola 16.
Alle dette leve di azionamento 18 18v" sono pure incernierati, mediante perni 23, rispettivamente i selettori 24, 24',.... 24^', che, reazionati verso il basso da molle 25 agenti tra una estremità del seiettore stesso ad un ancoraggio 26 della relativa leva di azionamento, presentano ciascuno un'appendice 27, 27',.... 27v", atte a cooperare con la barra trasversale oscillante 28 supportata da una leva ad L, 29, la quale, incernierata in 30, viene tenuta da una molla 31 sempre a contatto di una camma 32 mossa dall'albero motore 33 che aziona anche il dispositivo di taglio 34 del telaio (v. Fig. 1).
All'estremità libera 35 di ciascun selettore 24, 24v" è poi infilato un collare, rispettivamente 36 36v", che, guidato da un blocco di guida 37 e munito di un'ancora di ferro 38, 38',.... 38v"ad esso incernierata, coopera con una ulteriore barra trasversale 39 di sollevamento prevista all'estremità di un'altra leva 40, incernierata in 41 e tenuta da una molla 42 a contatto di una seconda camma 43 solidale al detto albero motore 33, nonché con un magnete permanente, rispettivamente 44,
44',.... 44v", provvisto di avvolgimento 45 chiudibile sul proprio circuito di smagnetizzazione 46 tramite l'interruttore 47 comandato da un programmatore elettronico non rappresentato in figura.
Il modo di operare è il seguente.
All'inizio del ciclo di selezione tutti gli interruttori 47 sono aperti e tutti i collari 36,.... 36^', sollevati dalla barra trasversale di sollevamento 39 per effetto della camma 43, hanno le loro ancore di ferro 38,... 38v" magneticamente agganciate ai relativi magneti permanenti 44, .... 44" e tengono quindi i relativi selettori 24,... 24v" fuori dall'azione oscillante della barra trasversale 28 come illustrato in Fig. 2.
Allorché si vuole selezionare ad esempio la freccia 4, il programmatore elettronico chiude il relativo interruttore 47 che, smagnetizzando il magnete 44, libera ii collare 36 che scende, per effetto della molla 25, unitamente al relativo selettore 24 che così entrerà nel raggio di azione della barra trasversale 28 che, oscillando dalla posizione indicata tratteggiata con 29 in Fig. 3 alla posizione a tratto pieno 48, sposta verso destra il selettore stesso agendo sulla sua appendice 27, ciò che determina una rotazione oraria della leva di azionamento 18 e conseguentemente l'abbassamento della freccia 4 (v. sempre Fig. 3). Successivamente si chiude il ciclo di selezione; per effetto della camma 32 e della molla 31 la barra trasversale 28 ritorna indietro unitamente alla leva 18 ed alla freccia 4 per effetto della molla 20, dopo di chè il selettore 24 ed il relativo collare 36 vengono sollevati dalla barra trasversale di sollevamento 39 per effetto della camma 43 (v. Fig. 4) e quindi si apre l'interruttore 47 per ritornare così alle condizioni di partenza della Fig. 2.
Secondo infine una variante dell'invenzione che non modifica però sostanzialmente il modo di operare, le dette ancore 38, 38',.... 38^' dei detti collari 36, 36',.... 36v" sono magnetiche ed i detti magneti permananti 44, 44',.... 44v" sono invero elettromagneti i cui circuiti di magnetizzazione 46 servono a creare un campo magnetico di polarità opposta a quella delle dette ancore magnetiche.

Claims (2)

Rivendicazioni
1. Dispositivo di selezione e presentazione dei fili di trama per telai tessili ad alta velocità, comprendente una serie di frecce (4) attraverso i cui occhielli (3) passano i fili di trama, la quale serie è incernierata ad una corrispondente serie di leve di azionamento (18) che vengono angolarmente mosse da una corrispondente serie di selettori (14) i quali, reazionati elasticamente contro un meccanismo di selezione trame, possono trarre il moto da un elemento oscillante (28), un ulteriore elemento essendo previsto per sollevare contemporaneamente tutti i selettori ad ogni ciclo di selezione, caratterizzato dal fatto che il detto meccanismo di selezione trame è costituito da una serie di collari (36) muniti di ancora di ferro (38) che, infilati all'estremità libera di detti selettori (24), cooperano con una corrispondente serie di magneti permanenti (44) provvisti di awol-
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
5 CH 679 783 A5
gimento (45), con i quali vengono portati a contatto e magneticamente agganciati in posizione sollevata, da una barra trasversale di sollevamento (39), la selezione e quindi l'abbassamento di un selettore essendo conseguita annullando il campo magnetico del 5 rispettivo magnete permanente facendo circolare nel suo avvolgimento una corrente di prefissato valore e senso.
2. Dispositivo di selezione e presentazione dei fili di trama per telai tessili ad alta velocità, compren- 10 dente una serie di frecce (4) attraverso i cui occhielli (3) passano i fili di trama, la quale serie è incernierata ad una corrispondente serie di leve di azionamento (18) che vengono angolarmente mosse da una corrispondente serie di selettori (14) i quali, 15 razionati elasticamente contro un meccanismo di selezione trame, possono trarre il moto da un elemento oscillante (28), un ulteriore elemento essendo previsto per sollevare contemporaneamente tutti i selettori ad ogni ciclo di selezione, caratterizzato dal 20 fatto che il detto meccanismo di selezione trame è costituito da una serie di collari (36) muniti di ancora magnetica (38) che, infilati all'estremità libera di detti selettori (24), cooperano con una corrispondente serie di elettromagneti (44) provvisti di awolgimen- 25 to (45), con i quali vengono portati a contatto e magneticamente agganciati in posizione sollevata, da una barra trasversale di sollevamento (39), la selezione e quindi l'abbassamento di un selettore essendo conseguita per repulsione magnetica creando 30 con l'elettromagnete un campo magnetico di polarità opposta a quella della detta ancora magnetica.
35
40
45
50
55
60
65
4
CH2094/90A 1989-06-30 1990-06-22 CH679783A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT8921036A IT1230951B (it) 1989-06-30 1989-06-30 Dispositivo perfezionato di selezione e presentazione dei fili di trama per telai tessili ad alta velocita'

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH679783A5 true CH679783A5 (it) 1992-04-15

Family

ID=11175739

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH2094/90A CH679783A5 (it) 1989-06-30 1990-06-22

Country Status (14)

Country Link
US (1) US5090457A (it)
JP (1) JPH0340839A (it)
BE (1) BE1003729A3 (it)
BR (1) BR9003141A (it)
CH (1) CH679783A5 (it)
CS (1) CS325090A2 (it)
DD (1) DD296319A5 (it)
DE (1) DE4020301A1 (it)
ES (1) ES2024907A6 (it)
FR (1) FR2649129A1 (it)
GB (1) GB2233355A (it)
IT (1) IT1230951B (it)
NL (1) NL9001473A (it)
RU (1) RU1784052C (it)

Families Citing this family (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1231118B (it) * 1989-09-22 1991-11-18 Nuovo Pignone Spa Perfezionamenti in un dispositivo di selezione e presentazione dei fili di trama per telai tessili ad alta velocita'.
IT1244762B (it) * 1991-03-08 1994-08-08 Nuovo Pignone Spa Meccanismo perfezionato di selezione della movimentazione degli organi mobili del dispositivo di formazione di una cimossa rientrata, particolarmente adatto ai telai per spugna
DE4325905C1 (de) * 1993-08-02 1994-10-06 Dornier Gmbh Lindauer Vorrichtung zum Zuführen von Schußfäden zu einem Schußfadeneintragorgan in Webmaschinen
DE59306205D1 (de) * 1993-09-20 1997-05-22 Rueti Ag Maschf Anordnung zum Vorlegen von Schussfäden
BE1007905A3 (nl) * 1993-12-23 1995-11-14 Wiele Michel Van De Nv Inrichting voor de inslagselektie op een weefmachine.
IT1273103B (it) * 1994-04-05 1997-07-04 Panter Srl Dispositivo di presentazione dei fili di trama per una macchina di tessitura
EP0863237A1 (en) * 1997-03-03 1998-09-09 Ivo Moia Sorting device for weft yarns
IT1293507B1 (it) * 1997-07-30 1999-03-01 Nuovo Pignone Spa Dispositivo selettore per la presentazione dei fili di trama nei telai tessili senza navetta
JP2000173556A (ja) 1998-12-09 2000-06-23 Matsushita Electronics Industry Corp 電球および移動用灯具
JP2000220060A (ja) * 1999-01-28 2000-08-08 Sulzer Textil Ag レピア織機の緯糸供給装置及び配列構造
JP4751240B2 (ja) * 2006-05-25 2011-08-17 関西ペイント株式会社 ヘッドランプ
CN109989163A (zh) * 2019-05-06 2019-07-09 山东日发纺织机械有限公司 一种织机及其打纬机构安装组件

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3103953A (en) * 1961-03-13 1963-09-17 Lauritsen William Shedding mechanisms
IT984024B (it) * 1973-04-20 1974-11-20 Nuovo Pignone Spa Miglioramenti in un dispositivo di selezione e di presentazione dei fili di trama per telai ad alimentazione continua
CH650290A5 (de) * 1981-06-09 1985-07-15 Saurer Ag Adolph Schussfaden-auswahlvorrichtung an einer webmaschine.
IT8222441V0 (it) * 1982-07-19 1982-07-19 Somet Soc Mec Tessile Presentatrice della trama per telai di tessitura con memorizzazione magnetica della selezione degli aghi di presentazione ed azionamento meccanico degli aghi stessi.
FR2547838B1 (fr) * 1983-06-24 1985-11-29 Alsacienne Constr Mat Tex Dispositif melangeur de fils de trame pour machines a tisser
EP0293558B1 (de) * 1987-04-03 1991-08-07 GebràœDer Sulzer Aktiengesellschaft Schussfaden-Auswählvorrichtung für eine Webmaschine

Also Published As

Publication number Publication date
US5090457A (en) 1992-02-25
RU1784052C (ru) 1992-12-23
GB9014008D0 (en) 1990-08-15
JPH0340839A (ja) 1991-02-21
IT1230951B (it) 1991-11-08
BR9003141A (pt) 1991-08-27
ES2024907A6 (es) 1992-03-01
DD296319A5 (de) 1991-11-28
CS325090A2 (en) 1991-11-12
DE4020301C2 (it) 1991-06-20
FR2649129A1 (fr) 1991-01-04
NL9001473A (nl) 1991-01-16
DE4020301A1 (de) 1991-01-10
GB2233355A (en) 1991-01-09
BE1003729A3 (fr) 1992-06-02
IT8921036A0 (it) 1989-06-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CH679783A5 (it)
US3499473A (en) Jacquard machine with electromagnetically controlled healds
US3835894A (en) Apparatus for moving thread guide devices of textile machines
US3265096A (en) Jacquard machine with individual electromagnetically controlled heddles
US3342220A (en) Weft changing apparatus
US4027703A (en) Shuttleless weaving machine, especially ribbon loom
CA1082790A (en) Knitting machine coupled with the program reading device
US3192957A (en) High speed pattern changer
US3340708A (en) Knitting machine with electromagnetic needle selection mechanism
US2015106A (en) Safety stop mechanism for knitting machines
US2935037A (en) Apparatus for making patterned tufted pile fabric
GB1257665A (it)
US3493013A (en) Manufacture of a leno interlacing
US2830623A (en) Inside selvedge motion for looms
US3310073A (en) Weft thread retaining and cutting device for shuttleless looms
EP0420869B1 (en) Electronic position control system
EP0439440A1 (en) Computer controlled modular electromagnetic device for driving warp yarns for making figured fabrics
RU1794116C (ru) Ткацкий станок
JPH0637732B2 (ja) 経糸開口装置
US3377822A (en) Straight bar knitting machines
US3347280A (en) Fringe motion for shuttleless looms
US3461692A (en) Yarn feed device for a knitting machine
US1363492A (en) Stop mechanism for looms
US3528460A (en) Detecting means for weft selecting means
CH680739A5 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased