CH676579A5 - - Google Patents

Download PDF

Info

Publication number
CH676579A5
CH676579A5 CH341289A CH341289A CH676579A5 CH 676579 A5 CH676579 A5 CH 676579A5 CH 341289 A CH341289 A CH 341289A CH 341289 A CH341289 A CH 341289A CH 676579 A5 CH676579 A5 CH 676579A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
thermal power
power plant
transport vehicle
boilers
building
Prior art date
Application number
CH341289A
Other languages
English (en)
Inventor
Luciano Castelletti
Original Assignee
Luciano Castelletti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Luciano Castelletti filed Critical Luciano Castelletti
Priority to CH341289A priority Critical patent/CH676579A5/it
Priority to EP19900810708 priority patent/EP0419417A3/en
Publication of CH676579A5 publication Critical patent/CH676579A5/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24DDOMESTIC- OR SPACE-HEATING SYSTEMS, e.g. CENTRAL HEATING SYSTEMS; DOMESTIC HOT-WATER SUPPLY SYSTEMS; ELEMENTS OR COMPONENTS THEREFOR
    • F24D3/00Hot-water central heating systems
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24HFLUID HEATERS, e.g. WATER OR AIR HEATERS, HAVING HEAT-GENERATING MEANS, e.g. HEAT PUMPS, IN GENERAL
    • F24H1/00Water heaters, e.g. boilers, continuous-flow heaters or water-storage heaters
    • F24H1/06Portable or mobile, e.g. collapsible
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24HFLUID HEATERS, e.g. WATER OR AIR HEATERS, HAVING HEAT-GENERATING MEANS, e.g. HEAT PUMPS, IN GENERAL
    • F24H1/00Water heaters, e.g. boilers, continuous-flow heaters or water-storage heaters
    • F24H1/08Packaged or self-contained boilers, i.e. water heaters with control devices and pump in a single unit

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Instantaneous Water Boilers, Portable Hot-Water Supply Apparatuses, And Control Of Portable Hot-Water Supply Apparatuses (AREA)
  • Steam Or Hot-Water Central Heating Systems (AREA)

Description

1
CH 676 579 A5
2
Descrizione
Allorché in uno stabile, a causa di un guasto o di un incidente o per l'esigenza dì eseguire rilevanti lavori di riparazione 0 di ristrutturazione nei locali della centrale termica, tale centrale deve interrompere il suo funzionamento per un periodo più o meno lungo, si affacciano notevoli problemi logistici per tutte le persone che in tale stabile vivono. L'assenza protratta del riscaldamento dei locali, specialmente nel corso di una stagione fredda, crea notevoli disagi, non privi di veri e propri rischi per la salute di bimbi, persone anziane o debilitate, ed anche la mancanza dell'acqua calda per uso sanitario, alla presenza ed all'uso della quale ormai nella società moderna si è praticamente assuefatti, comporta grave disagio ed innesca potenziali problemi igienici. Fino ad oggi, nel caso di mancato funzionamento della centrale termica, non esisteva alcuna soluzione alternativa: occorreva aspettare pazientemente che ne venisse rimossa la causa, anche se ciò poteva comportare lunghe e snervanti attese»
La finalità propostasi dall'ideatore dell'invenzione della quale si tratterà meglio qui di seguito è stata quella di eliminare i rischi ed i disagi sopra accennati, mediante la sostituzione della centrale termica temporaneamente fuori uso, per mezzo di un'altra sostitutiva, che viene trasportata sul posto tramite un comune autoveicolo da trasporto, sul piano di carico del quale essa è permanentemente installata, e viene collegata alle reti idrauliche di distribuzione dell'acqua calda da riscaldamento e/o per uso sanitario dello stabile per il quale è necessario l'intervento.
Oggetto della presente invenzione è, infatti, un autoveìcolo da trasporto caratterizzato da ciò che esso trasporta, installata su di esso, una centrale termica, completa di tutte le parti componenti necessarie per produrre ed erogare volute portate di acqua a desiderate temperature, e dotata dei mezzi necessari ad effettuare il suo collegamento a reti idrauliche di distribuzione adibite al riscaldamento e/o alia fornitura di acqua Galda di unità abitative onde supplire al mancato funzionamento delle centrali termiche delle unità abitative stesse.
Nelle figure allegate è rappresentata una preferita forma di realizzazione dell'invenzione,
- Nella figura 1 è rappresentata la vista laterale da sinistra dell'autocarro sezionato lungo l'asse mediano longitudinale.
- Nella figura 2 è rappresentata la vista laterale da destra.
Nell'esempio realizzativo rappresentato, il calore viene prodotto da due bruciatori a gasolio 3 fig. 1-4 fig. 2 accoppiati a due caldaie 1 fig. 1-2 fig. 2 onde potere meglio dosare la quantità di calore erogata in funzione delle esigenze e delle dimensioni di ciascun stabile.
Un sistema di tubi flessibili a doppia andata e doppio ritorno 15 fig. 1, che vengono collegati rispettivamente alle tubazioni di andata e di ritorno della rete dello stabile, ed un sistema di pompe di circolazione 13 fig. 1 e di valvole di miscela 14 fig. 1 convogliano l'acqua calda per uso sanitario e per il riscaldamento necessaria allo stabile stesso.
Il calore prodotto nelle caldaie viene trasferito all'acqua in circolazione mediante due scambiatori di calore 16 fig. 2.
Per l'acqua calda per uso sanitario è prevista l'adozione di un accumulatore 10 fig, 2 di capacità appropriata, installato nella centrale termica trasportata.
Sull'autoveicolo stesso che trasporta la centrale è applicato un serbatoio 5 di gasolio per l'alimenta» zione del bruciatori 3 fig. 1-4 fig. 2, ma esìstono anche dei mezzi di collegamento 3" fig. 1-4" fig. 2 atti a consentire la loro alimentazione mediante il pescaggio nella cisterna di gasolio dello stabile, oppure ancora direttamente in una autocisterna da rifornimento che venga parcheggiata nelle vicinanze della centrale.
L'autoveicolo è dotato di quattro piedi telescopici 11 fig. 1-12 fig. 2 per il suo ancoraggio e livellamento, di botole di uscita 12 ad azionamento elettrico sui tetto della centrale, e di camini 6 fig. 1-7 flg. 2 per l'evacuazione dei gas combusti delle caldaie, camini regolabili nella posizione e collegati ai condotti di scarico delle caldaie.
All'interno della centrale termica è applicato un monitor 8 fig. 1 collegato ad una telecamera (non rappresentata nelle figure), la quale, se collocata entro la centrale termica dello stabile per il quale viene eseguito l'intervento, trasmette l'immagine dei vari organi di misurazione delle temperature e pressioni della rete idraulica dello stabile, al fine di potere esercitare un assiduo ed efficace controllo dei valori di dette grandezze.
Sono previsti vari sistemi di sicurezza per evitare rischi connessi al funzionamento della centrale in condizioni improprie, fra i quali è senz'altro da citare in particolare quello che impedisce il funzionamento della centrale se i camini di evacuazione dei fumi non sono esattamente posizionati e correttamente collegati ai condotti di scarico delle caldaie 6' fig. 1-7' fig. 2. Attraverso uno spinotto, che conduce corrente solo se appunto i camini sono esattamente e propriamente posizionati, avviene infatti l'alimentazione elettrica dei bruciatori e della centrale in generale.
Anche I valori di pressione e temperatura sia in prossimità delle caldaie che all'interno delle reti idrauliche, vengono costantemente tenuti sotto controllo con una visualizzazione su di un quadro sinottico elettronico di controllo, e, qualora essi raggiungano dei prefissati valori-limite, appositi interruttori di sicurezza 9 fig. 1 interrompono il passaggio della corrente, arrestando il funzionamento della centrale termica.
Molteplici sono le potenziali applicazioni dell'invenzione: la centrale termica autotrasportata, infatti, dispone di una compieta mobilità e versatilità di impiego, Oltre che per sostituire temporaneamente nel funzionamento la centrale fuori uso di uno stabile, può ad esempio essere usata per rendere operanti degli impianti nei quali, per ritardi di fornitura o della costruzione, non esista ancora la centrale termica, od a scopo dimostrativo e didattico in scuole, esposizioni, ecc.
Lo schema di realizzazione rappresentato nelle figure e trattato nella descrizione è puramente esem-
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
2
3
CH 676 579 A5
plificativo, e non è pertanto vincolativo né limitativo per quei che riguarda un diverso allestimento o dimensionamento dell'impianto della centrale termica,
o per il tipo di autocarro scelto per la sua installazione, o per la disposizione dei vari organi. 5

Claims (6)

Rivendicazioni
1. Autoveicolo da trasporto per supplire al mancato funzionamento delle centrali termiche di unità 10 abitative, caratterizzato da ciò che esso trasporta, installata, su di esso una centrale termica, completa di tutte le parti componenti necessarie per produrre ed erogare volute portate di acqua a desiderate temperature, e dotata dei mezzi necessari ad effet- 15 tuare il suo collegamento a reti idrauliche di distribuzione adibite al riscaldamento e/o alia fornitura di acqua calda di unità abitative.
2. Autoveicolo da trasporto come rivendicato nella rivendicazione 1, caratterizzato da ciò che la cen- 20 trale termica da esso trasportata è fissata permanentemente sul suo piano di carico e comprende almeno due caldaie (1 fig. 1, 2 fig. 2) onde potere meglio dosare la produzione di calore in funzione delle necessità delie reti idrauliche alla quale la cen- 25 trale stessa viene temporaneamente collegata.
3. Autoveicolo da trasporto come rivendicato nelle rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato da ciò che i bruciatori (3 fig. 1, 4 fig. 2) accoppiati alle caldaie della centrale termica da esso trasportata sono do- 30 tati dì mezzi di collegamento (3', 3" fig. 1-4', 4" fig.
2} tramite i quali essi possono venire alimentati con combustibile liquido proveniente sia da un serbatoio (5) applicato sull'autoveicolo stesso, sia da serbatoi esterni all'autoveicolo. 35
4. Autoveicolo da trasporto come rivendicato nelle rivendicazioni 1, 2 e 3, caratterizzato dai fatto che le caldaie della centrale termica da esso trasportata sono dotate di camini (6 fig. 1-7 fig. 2) per l'evacuazione dei gas combusti con inserito un sis- 40 tema (6' fig. 1-7'fig. 2) di sicurezza che impedisce il funzionamento della centrale termica nel caso che detti camini non siano esattamente posizionati e correttamente collegati ai condotti di scarico delle caldaie. 45
5. Autoveicolo da trasporto come rivendicato nelle rivendicazioni 1, 2, 3 e 4, caratterizzato da ciò che la centrale termica da esso trasportata dispone di un monitor (8 fig. 1) e di una telecamera ad esso collegata, che può venire collocata nella centrale 50 termica dello stabile per il quale viene eseguito l'intervento, onde trasmettere l'immagine dei vari organi di misurazione delle pressioni e temperature.
6. Autoveicolo da trasporto come rivendicato nelle rivendicazioni precedenti, caratterizzato da ciò 55 che nella centrale termica che esso trasporta esiste un dispositivo di sicurezza (9 fig. 1) che interrompe il funzionamento della centrale stessa quando i valori dì temperatura e pressione nella rete idraulica dello stabile alla quale la centrale è temporaneamente 60 collegata raggiungono prefissati valori limite.
3
CH341289A 1989-09-20 1989-09-20 CH676579A5 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH341289A CH676579A5 (it) 1989-09-20 1989-09-20
EP19900810708 EP0419417A3 (en) 1989-09-20 1990-09-18 Vehicle and in particular transportation vehicle with emergency central heating plant installed on it

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH341289A CH676579A5 (it) 1989-09-20 1989-09-20

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH676579A5 true CH676579A5 (it) 1991-02-15

Family

ID=4255429

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH341289A CH676579A5 (it) 1989-09-20 1989-09-20

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0419417A3 (it)
CH (1) CH676579A5 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2616821A (en) * 2021-12-20 2023-09-27 Ashley Baxter Conrad Mobile outdoor water storage device

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4304041A1 (de) * 1993-02-11 1994-08-18 Rupp Grasegger Gmbh Heizungsanlage
DE19526560C2 (de) * 1994-09-20 1999-03-18 Mvs Miete Vertrieb Service Ag Heizcontainer
DE102015005103B4 (de) * 2015-04-22 2019-05-29 MobiHeat GmbH Baueinheit aus mobiler Temperiervorrichtung und Anhängerstraßenfahrzeug mit verstellbarem Niveau
DE202019002163U1 (de) 2019-05-17 2019-07-03 MobiHeat GmbH Mobile Baueinheit aus Temperiervorrichtung und Anhängerfahrzeug mit verstellbarem Niveau
CN110425630B (zh) * 2019-08-07 2021-06-01 临沂智慧新能源科技有限公司 一种大温差移动蓄热车及其供热控制方法

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2261904A1 (de) * 1972-12-18 1974-06-20 Johann Hensing Fa Heizcontainer - fertigbaueinheit

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2616821A (en) * 2021-12-20 2023-09-27 Ashley Baxter Conrad Mobile outdoor water storage device

Also Published As

Publication number Publication date
EP0419417A3 (en) 1991-06-19
EP0419417A2 (en) 1991-03-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2176873T3 (es) Dispositivo distribuidor para un circuito que funciona con un medio fluido de una instalacion de calefaccion o refrigeracion.
CH676579A5 (it)
US6792963B2 (en) Coolant fed humidifier having siphon drain and method therefor
US7277627B2 (en) Rooftop water heater
CN213508568U (zh) 一种防积水综合混泥土管廊结构
DE202006001353U1 (de) Heizwasserpufferspeicher mit Be- und Entladesystem für die bivalente Trinkwassererwärmung mit Solarenergie
DK168054B1 (da) Fjernvarme-transmissionsindretning
US2445414A (en) Water service system for railway yards
US4095087A (en) Miniature system for central heating and water heating
RU150766U1 (ru) Автоматизированная отопительная установка
DE9013309U1 (de) Fernwärmeübergabestation
RU215715U1 (ru) Агрегат тепловентиляционный
DE202019004328U1 (de) H20 destilliertes - Heizungssystem
RU40734U1 (ru) Система водяного отопления пассажирского вагона
CH441146A (de) Transportable Toilettenanlage
RU77943U1 (ru) Тепловой модуль (два варианта)
KR820001757Y1 (ko) 다단조립식 급수조절배관 장치
DE4309475A1 (de) Wärmerückgewinnungsanlage
RU2079792C1 (ru) Тепловой пункт
RU88112U1 (ru) Сборно-каркасная котельная (варианты)
ITRM20120594A1 (it) Dispositivo di neutralizzazione della proliferazione batterica in circuiti idraulici.
DE2507044C3 (de) Thermische Verteilerstation
EP2573497A2 (en) Thermal energy recovery unit, and arrangement for utilizing thermal energy of flue gases
ITTO20010240A1 (it) Scambiatore di calore modulare utilizzabile con camini a legna.
CH227413A (de) Dampfkessel mit Vorfeuerung und Übergangsstück.

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased
PL Patent ceased